PDA

Visualizza Versione Completa : STRANO RUMORE CON IL FREDDO

bonnieincasa
13/11/2009, 16:58
SPIEGO LA SITUAZIONE: PARTENZA DI MATTINA, TEMPERATURA 5 GRADI O MENO, MOTO BONNY INIEZIONE 2008 PARCHEGGIATA TUTTA LA NOTTE SOTTO UN PORTICATO, ACCENSIONE OK, RISCALDAMENTO 5 MIN, PARTENZA, DOPO QUALCHE KM TIRO UNA MARCIA QUANDO MOLLO IL GAS CONTINUO A SENTIRE PER QUALCHE SECONDO UN RUMORE COME DI UN MOTORINO ELETTRICO CHE GIRA PROVENIRE DAL MOTORE, COS'E'? CAPITA ANCHE AD ALTRI? DEVO PREOCCUPARMI? CAPITA SOLO QUANDO FA FREDDO.
CIAO A TUTTI!

GiovaV8
13/11/2009, 17:01
:blink:...non saprei, capire da questa descrizione non è cosa semplice, prova ad aspettare pareri di qualche esperto:wink_:.
Quello che ti posso dire è che a parer mio 5 min di riscaldamento della moto da ferma sono eccessivi:wink_:

zzapp
13/11/2009, 17:01
Come quando si spegne per sbaglio tipo? Insomma quel tacc del motorino d'avviamento quando il motore muore?

Gian
13/11/2009, 17:03
:blink:...non saprei, capire da questa descrizione non è cosa semplice, prova ad aspettare pareri di qualche esperto:wink_:.
Quello che ti posso dire è che a parer mio 5 min di riscaldamento della moto da ferma sono eccessivi:wink_:

Le moto e le auto non si scaldano MAI DA FERME...:wink_:

bonnieincasa
13/11/2009, 17:05
Come quando si spegne per sbaglio tipo? Insomma quel tacc del motorino d'avviamento quando il motore muore?

NO, TIPO UN FRULLATORE, SOLO QUALCHE SCONDO, POI SE FACCIO UN PO' DI STRADA NON LO FA PIU'

gianz
13/11/2009, 17:07
[/U][/B]

vero verissimo e il rumore che fà da fredda lo fà anche a me:cry: ma è normale penso:sick:

bonnieincasa
13/11/2009, 17:07
[/U][/B]

AZZ, IO C'HO ANKE UNA VESPA!
PROVO A PARTIRE SENZA SCALDARLA POI VI FACCIO SAPERE.

GiovaV8
13/11/2009, 17:13
AZZ, IO C'HO ANKE UNA VESPA!
PROVO A PARTIRE SENZA SCALDARLA POI VI FACCIO SAPERE.

No, bè, non penso dipenda da quello il rumore, era solo un consiglio che ti volevo dare:wink_:. Io faccio così: metto in moto, tempo di mettere e allacciare il casco e infilare i guanti e parto:wink_:

zzapp
13/11/2009, 17:15
:cipenso:
A me non lo fa, si sentono solo un po' le punterie...
...Solo in rilascio giusto? ...immagino che l'olio lo abbia controllato...
e comunque è vero che non si deve scaldare da fermo ma mica deve fare cosi'...

Gian
13/11/2009, 17:19
:cipenso:
A me non lo fa, si sentono solo un po' le punterie...
...Solo in rilascio giusto? ...immagino che l'olio lo abbia controllato...
e comunque è vero che non si deve scaldare da fermo ma mica deve fare cosi'...

Beh che la distribuzione sia rumorosa sulle nostre bimbe non ci piove ma non riesco a capire di che rumore si parli.

gianz
13/11/2009, 17:21
sai quando fà freddo la senti un pò gridare........ però quando si scalda non lo fà più

bonnieincasa
13/11/2009, 17:55
LA MOTO HA 9000 KM è FRESCA DI TAGLIANDO, L'OLIO è OK, IL RUMORE è COME DICEVO SIMILE AD UN PICCOLO FRULLATORE E COMUNQUE ANDANDO PER INTUITO PENSO CHE PROVENGA PROPRIO DAL RADIATORINO DELL'OLIO, SCUSATE SE DICO C*****E NELLE DESCRIZIONI, MA LE MIE CONOSCENZE DI MECCANICA SONO DAVVERO SCARSE.

gianz
13/11/2009, 18:10
si è lo stesso mio rumore e la mia ha pochi km in più di te 11500 è normale

verdi969
13/11/2009, 18:44
capita anche a me sta cosa...solamente quando fa freddo

Apple
13/11/2009, 19:52
che viscosità ha il tuo olio?

gianz
13/11/2009, 20:05
10w40

mic56
13/11/2009, 20:47
Io penso ch sia la pompa benzina ( questa ipotesi vale solo se la moto è ad iniezione)

Marcos
13/11/2009, 20:49
Ragazzi quel rumore lo fà il cavetto del tachimetro, succede anche a me solo quando fà freddo!:wink_:

bonnieincasa
14/11/2009, 07:14
Ragazzi quel rumore lo fà il cavetto del tachimetro, succede anche a me solo quando fà freddo!:wink_:

arrivato ora in ufficio, non fa freddo (9 gradi), partito senza riscaldarla, nessun rumore, aspetto temperature +basse per ulteriore verifica.

Marcos
14/11/2009, 08:33
arrivato ora in ufficio, non fa freddo (9 gradi), partito senza riscaldarla, nessun rumore, aspetto temperature +basse per ulteriore verifica.

Non deve farlo per forza, ma se capita.... a me succede sempre in questa stagione, lubrificandolo si sente meno!:wink_:

Gian
14/11/2009, 08:54
Io penso ch sia la pompa benzina ( questa ipotesi vale solo se la moto è ad iniezione)

Si ma di solito lo si sente quando si gira la chiave e dopo qualche istante sparisce.

Marcos
14/11/2009, 09:02
Si ma di solito lo si sente quando si gira la chiave e dopo qualche istante sparisce.

Se hai l'iniezione allora è probabile:biggrin3:, io parlavo di quel sibilo costante che si sente mentre si viaggia!:wink_:

bonnieincasa
14/11/2009, 10:03

penso proprio di si, perchè il rumore proviene dal davanti, lo fa solo in movimento e aumenta con la velocità, il rumore della pompa della benzina lo conosco, si sente solo quando giro la chiave ed è diverso.

Gian
14/11/2009, 10:07
Se hai l'iniezione allora è probabile:biggrin3:, io parlavo di quel sibilo costante che si sente mentre si viaggia!:wink_:

:wink_:.....si si ho capito, rispondevo a Mic....mi è anche venuta in mente un'altra cosa che vi potrà sembrar ridicola ma che mi è successa..un "sibilo" del genere può provenire anche dalla catena poco ingrassata e col freddo si accentua...

Marcos
14/11/2009, 10:27
penso proprio di si, perchè il rumore proviene dal davanti, lo fa solo in movimento e aumenta con la velocità, il rumore della pompa della benzina lo conosco, si sente solo quando giro la chiave ed è diverso.

Prova a lubrificarlo, con un pò di WD40 magari si attenua!:wink_:

bonnieincasa
14/11/2009, 10:49
Prova a lubrificarlo, con un pò di WD40 magari si attenua!:wink_:

ok lo faccio, perdonami, ma cos'è il WD40? un lubrificante spray?

Marcos
14/11/2009, 10:55

WD-40 (http://www.wd40.it/)

Usa il tasto "cerca", troverai diverse informazioni!:wink_:

giancarlo
14/11/2009, 10:55

è tutto,serve per tutto, fino ad ora come hai fatto senza di lui ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
14/11/2009, 10:58
è tutto,serve per tutto, fino ad ora come hai fatto senza di lui ?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Quotissimo!:biggrin3:

vecchiostile
14/11/2009, 14:21
wd40 ci correggo il caffè :wink_: ottimo :w00t:

Gian
14/11/2009, 15:00
Il WD 40 mi è stato riscontrato anche nel sangue in occasione delle ultime analisi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

bonnieincasa
14/11/2009, 16:58
Il WD 40 mi è stato riscontrato anche nel sangue in occasione delle ultime analisi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

lo si può usare come coadiuvante per la coppia moderna?

lunedì lo compero!

Gian
14/11/2009, 17:06
lo si può usare come coadiuvante per la coppia moderna?

lunedì lo compero!

Ostrega!...lubrificante...ritardante e stimolante.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
14/11/2009, 17:31
SPIEGO LA SITUAZIONE: PARTENZA DI MATTINA, TEMPERATURA 5 GRADI O MENO, MOTO BONNY INIEZIONE 2008 PARCHEGGIATA TUTTA LA NOTTE SOTTO UN PORTICATO, ACCENSIONE OK, RISCALDAMENTO 5 MIN, PARTENZA, DOPO QUALCHE KM TIRO UNA MARCIA QUANDO MOLLO IL GAS CONTINUO A SENTIRE PER QUALCHE SECONDO UN RUMORE COME DI UN MOTORINO ELETTRICO CHE GIRA PROVENIRE DAL MOTORE, COS'E'? CAPITA ANCHE AD ALTRI? DEVO PREOCCUPARMI? CAPITA SOLO QUANDO FA FREDDO.
CIAO A TUTTI!

Il rumore lo senti quando molli il gas perche' in rilascio la moto e' meno rumorosa.

Da quello che dici a me viene in mente la pompa benzina: potrebbe darsi che lavori un po' sotto sforzo a causa della benzina piu' "densa" quando fredda... ma e' solo un'ipotesi

JennaKer
14/11/2009, 19:27
[/U][/B]

Anke le donne
hahahhahahahahahhahahahahhahahahaha:laugh2:

vecchiostile
14/11/2009, 19:51
la butto... solenoide pompa iniezione secondaria :rolleyes:

English Coffee
14/11/2009, 21:24
[/U][/B]

Ma perchè dite che non si debbano fare scaldare da fermo? io attendo sempre qualche minuto prima di partire.... :blink:

maurotrevi
14/11/2009, 22:10
principalmente perchè da fermo non si scalda tutto, nelle auto non va fatto perchè non si scalda l'olio del cambio ad esempio, nelle moto invece questo problema non esiste perchè l'olio del cambio è quello del motore.
meglio fare anche i primi km ad andature basse ma dire che è completamente sbagliato scaldare da fermo mi sembra eccessivo.

nelle auto da gt1 ho visto personalmente che i motori vengono scaldati da fermi con una procedura guidata dal computer e successivamente con marce inserite (le auto vengono alzate).

bob modz
15/11/2009, 11:45
principalmente perchè da fermo non si scalda tutto, nelle auto non va fatto perchè non si scalda l'olio del cambio ad esempio, nelle moto invece questo problema non esiste perchè l'olio del cambio è quello del motore.
meglio fare anche i primi km ad andature basse ma dire che è completamente sbagliato scaldare da fermo mi sembra eccessivo.

nelle auto da gt1 ho visto personalmente che i motori vengono scaldati da fermi con una procedura guidata dal computer e successivamente con marce inserite (le auto vengono alzate).

nelle nostre auto c'è il catalizzatore ed è consigliabile non scaldare da ferme per più di 20 secondi ed è meglio partire con marce basse e tenerle non sù di giri ciao.

maurotrevi
15/11/2009, 13:40
si quello del catalizzatore è un discorso di inquinamento, da fermo si scalda più lentamente e di conseguenza il cat non va in temperatura comportando un maggiore inquinamento, non mi sembra che ci siano controindicazioni a livello di sicurezza meccanica.

è più importante far scaldare sempre bene i motori per togliere la condensa dallo scarico che con gli idrocarburi crea una miscela altamente corrosiva per lo scarico.

Gaetan3
15/11/2009, 14:40
Basta fare un paio di km tranquilli senza tirare e la moto è scaldata

jacky
12/01/2010, 21:35
CIAO A TUTTI!

oggi,l'ha fatto anche a me,dura qualche secondo ed è un rumore diciamo .
da"motore elettrico stridente" assomiglia anche un po' ad una cinghia che slitta
Si innesca in rilascio,poi accelerando dopo 1-2 secondi smette.quando mi è successo c'erano circa 6 gradi ....boh??? sta capitando a qualcun'altro?

mic56
12/01/2010, 21:44
Ma non si era deciso che la colpa fosse del cavo del contachilometri?

jacky
12/01/2010, 21:58
Ma non si era deciso che la colpa fosse del cavo del contachilometri?

non mi sembra il contac. perchè il rumore è costante ed è continuato anche da fermo (solo qualche sec.) escluderei la pompa benz che ha un rumore molto piu' debole...non saprei proprio ,ho la scrambler da poco...devo ancora imparare a riconoscere gli acciacchi di queste stupende motorette...:dry:

gianz
12/01/2010, 21:59
ma è scientificamente provato che è il cavo contakm?

mic56
12/01/2010, 22:19

Ma se ne era occupato il cicap ed aveva sentenziato che fosse il cavo.

jacky
12/01/2010, 22:38

gianz!,ho letto nei messaggi precedenti che anche tu hai avuto il problema...hai risolto lubrificando il cavo del contakm?...l'hai staccato dallo strumento e lubrificato col wd40??..grazie...spero a sto punto sia proprio quello il colpevole!