PDA

Visualizza Versione Completa : Potenza max. al banco con vari terminali.

Topax'82
14/11/2009, 17:47
Ciao a tutti,

tempo fà credo motociclismo provò per la Hornet vari modelli di terminali per valutare le performance reali che questi senza ulteriori modifiche apportavano alla moto...che dite si potrebbe fare qualcosa di analogo per la street magari coinvolgendo una rivista del settore?
Lo dico xchè lo scarico è la parte + sostituita della moto e ogni volta oltre al lato estetico si sente spesso chiedere se rimane + vuota ai bassi oppure guadagna agli alti ma spesso le risposte non sono oggettive e ci si fà "fregare" dal fattore psicologico-sonoro della cosa. Quando ad esempio iniziavamo la ns. carriera di elaboratori folli tutti ci siamo cimentati a sforacchiare lo scarico del ns.motorino e associavamo l'equazione rumore=velocità...invece il + delle volte il cinquantino con lo scarico bucato perdeva vari km/h!
Fate sapere che ne pensate.

Lamps

superzip12
14/11/2009, 18:13
Ciao a tutti,

tempo fà credo motociclismo provò per la Hornet vari modelli di terminali per valutare le performance reali che questi senza ulteriori modifiche apportavano alla moto...che dite si potrebbe fare qualcosa di analogo per la street magari coinvolgendo una rivista del settore?
Lo dico xchè lo scarico è la parte + sostituita della moto e ogni volta oltre al lato estetico si sente spesso chiedere se rimane + vuota ai bassi oppure guadagna agli alti ma spesso le risposte non sono oggettive e ci si fà "fregare" dal fattore psicologico-sonoro della cosa. Quando ad esempio iniziavamo la ns. carriera di elaboratori folli tutti ci siamo cimentati a sforacchiare lo scarico del ns.motorino e associavamo l'equazione rumore=velocità...invece il + delle volte il cinquantino con lo scarico bucato perdeva vari km/h!
Fate sapere che ne pensate.

Lamps

Ricordo quella prova di Motociclismo. In passato se non sbaglio lo stesso Motocicl ne fece altre. Sono interessanti: sono d'accordo con te, mi piacerebbe vederne 1 per la Street. Però, se noti, sulla stampa specializzata sono molto rare. Lavorando nel settore posso spiegarti perché.
- Organizzare una prova così richiede officina, prove al banco ecc... Ergo: pochissime riviste possono farlo (quasi solo Motociclismo e InMoto).
- Richiede tempi organizzativi lunghi (contattare numerosi produttori, convincerne un numero sufficiente a "mettersi in gioco" rischiando magari una figuraccia con la prova al banco... :wink_: )
- Tempi lunghi e risorse anche per realizzare la prova...
- ...
- E poi comunque se dovessero farla punterebbero magari (vedi hornet) su uno dei modelli più venduti: che so, Kawa Z750 o qualche scooterone (mamma mia solo a pronunciare la parola scooter mi vengono i brividi ...:sick:)

Però ri-concordo: quanto mi piacerebbe vederla !