PDA

Visualizza Versione Completa : INFO SCRAMBLER

Krav
15/11/2009, 13:13
Ciao a tutti vorrei prendermi una scrambler

ma non avendola mai provata in prima persona ho qualche domanda:

secondo voi è adatta come "enduro da viaggio" ?

capacità di carico?

vibrazioni?

consumi?

affidabilita?

grazie a tutti:w00t:

motomike78
15/11/2009, 14:48
Ciao a tutti vorrei prendermi una scrambler

ma non avendola mai provata in prima persona ho qualche domanda:

secondo voi è adatta come "enduro da viaggio" ?

capacità di carico?

vibrazioni?

consumi?

affidabilita?

grazie a tutti:w00t:

dai un okkiata qui:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/29330-dossier-classic-2-cilindri-link-post-utili-guide-informazioni.html

Krav
15/11/2009, 15:17
dai un okkiata qui:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/29330-dossier-classic-2-cilindri-link-post-utili-guide-informazioni.html

:wink_:

motomike78
15/11/2009, 15:17
:wink_:

ma vendi la speed:blink::blink::blink:

Krav
15/11/2009, 15:35
ma vendi la speed:blink::blink::blink:

non credo almeno finche non vedo la nuova versione..
poi ci sono troppo affezzionato:cry:

NightRider2
15/11/2009, 15:35
Ciao, mi permetto di provare a risponderti, ci provo dai :wink_: Possiedo proprio una Scrambler a carburatori (2006) da circa tre mesi. Ho percorso insieme a lei quasi due mila miglia (circa 3000 km) e al momento sono assolutamente soddisfatto in tutto, è la moto che cercavo e che soprattutto immaginavo. La mia precedente esperienza era stata proprio con una enduro stradale: una Aprilia Pegaso 650 Cube con la quale affrontavo soprattutto giri a breve-medio raggio e la città. Non sto ad elencarti le differenze poichè alla fine ti annoierei e basta :wink_: il discorso secondo il mio umile punto di vista è dato dal fatto che una enduro stradale (Pegaso, Transalp, V-strom ecc) ha sicuramente una carenatura più protettiva rispetto a quella della Scrambler. Con quest'ultima in un utilizzo su superstrada o autostrada secondo me la velocità di crociera ideale si attesta sui 90-100 km/h (a patto di montare il cupolino protettivo). Io personalmente oltre questa velocità non riesco ad andare se non per brevi tratti. Anche perchè devo dire che in caso di buca presa a velocità eccessiva ho riscontrato una risposta brusca delle sospensioni (originali) che porta l'assetto a scomporsi. Niente di grave, per carità, però preferisco andare ad una velocità che mi permetta (a me personalmente) di stare tranquillo. Con una moto da enduro stradale (bicilindrica) sul genere della Transalp, immagino che sia un poco più semplice e comodo mantenere una velocità media anche di 120-130 km/h vista la maggiore protezione dall'aria. Io comunque ti dico la verità, la utilizzo soprattuto su strade collinari e di montagna poichè credo che quello sia il vero habitat della scrambler, dove si scopre la sua maneggevolezza e il motore che spinge con brio senza dover "forzare" necessariamente. Come capacità di carico... so che si può montare una borsa laterale (optional Triumph) e il portapacchi posteriore (sempre optional Triumph), cosi la capacità di carico un poco aumenta, ma su questo punto sinceramente non sono in grado di risponderti in maniera adeguata, perdonami. Vibrazioni... poco o nulla davvero; quelle due volte che ho "tirato" un poco il mezzo oltre i 120 km/h ho iniziato ad avvertirle sulle pedane, ma a dire la verità sono sopportabili. Per quanto riguarda l'affidabilità... al momento non mi ha dato il minimo problema, ha il raffreddamento ad aria perciò bisogna fare un minimo di attenzione ma è una moto che non da noie o particolari problemi. Almeno con la mia, sino ad ora, non è successo nulla :wink_: In sintesi cosa dirti?? Se cerchi espressamente una enduro per viaggiare io personalmente concentrerei l'attenzione su qualcosa di più "comodo": la V-strom o la Transalp che ti ho nominato prima. Sicuramente parliamo di moto meno affascinanti rispetto alla Scrambler ma forse più indicate anche alle trasferte autostradali. Secondo me la Scrambler è più indicata per un uso su strade secondarie, molto meno ai "tapponi" autostradali. Naturalmente anche a questo ambito si può adattare e si fa, ma con maggiore sforzo rispetto al farlo con una enduro stradale. Se sei disposto a "soffrire" un minimo su certe situazioni, allora la prenderei senza esitazioni, se invece desideri comfort quasi completo e una maggiore propensione al turismo, allora il mio consiglio è quello di scegliere una enduro stradale d.o.c :wink_:

Krav
15/11/2009, 15:43
Ciao, mi permetto di provare a risponderti, ci provo dai :wink_: Possiedo proprio una Scrambler a carburatori (2006) da circa tre mesi. Ho percorso insieme a lei quasi due mila miglia (circa 3000 km) e al momento sono assolutamente soddisfatto in tutto, è la moto che cercavo e che soprattutto immaginavo. La mia precedente esperienza era stata proprio con una enduro stradale: una Aprilia Pegaso 650 Cube con la quale affrontavo soprattutto giri a breve-medio raggio e la città. Non sto ad elencarti le differenze poichè alla fine ti annoierei e basta :wink_: il discorso secondo il mio umile punto di vista è dato dal fatto che una enduro stradale (Pegaso, Transalp, V-strom ecc) ha sicuramente una carenatura più protettiva rispetto a quella della Scrambler. Con quest'ultima in un utilizzo su superstrada o autostrada secondo me la velocità di crociera ideale si attesta sui 90-100 km/h (a patto di montare il cupolino protettivo). Io personalmente oltre questa velocità non riesco ad andare se non per brevi tratti. Anche perchè devo dire che in caso di buca presa a velocità eccessiva ho riscontrato una risposta brusca delle sospensioni (originali) che porta l'assetto a scomporsi. Niente di grave, per carità, però preferisco andare ad una velocità che mi permetta (a me personalmente) di stare tranquillo. Con una moto da enduro stradale (bicilindrica) sul genere della Transalp, immagino che sia un poco più semplice e comodo mantenere una velocità media anche di 120-130 km/h vista la maggiore protezione dall'aria. Io comunque ti dico la verità, la utilizzo soprattuto su strade collinari e di montagna poichè credo che quello sia il vero habitat della scrambler, dove si scopre la sua maneggevolezza e il motore che spinge con brio senza dover "forzare" necessariamente. Come capacità di carico... so che si può montare una borsa laterale (optional Triumph) e il portapacchi posteriore (sempre optional Triumph), cosi la capacità di carico un poco aumenta, ma su questo punto sinceramente non sono in grado di risponderti in maniera adeguata, perdonami. Vibrazioni... poco o nulla davvero; quelle due volte che ho "tirato" un poco il mezzo oltre i 120 km/h ho iniziato ad avvertirle sulle pedane, ma a dire la verità sono sopportabili. Per quanto riguarda l'affidabilità... al momento non mi ha dato il minimo problema, ha il raffreddamento ad aria perciò bisogna fare un minimo di attenzione ma è una moto che non da noie o particolari problemi. Almeno con la mia, sino ad ora, non è successo nulla :wink_: In sintesi cosa dirti?? Se cerchi espressamente una enduro per viaggiare io personalmente concentrerei l'attenzione su qualcosa di più "comodo": la V-strom o la Transalp che ti ho nominato prima. Sicuramente parliamo di moto meno affascinanti rispetto alla Scrambler ma forse più indicate anche alle trasferte autostradali. Secondo me la Scrambler è più indicata per un uso su strade secondarie, molto meno ai "tapponi" autostradali. Naturalmente anche a questo ambito si può adattare e si fa, ma con maggiore sforzo rispetto al farlo con una enduro stradale. Se sei disposto a "soffrire" un minimo su certe situazioni, allora la prenderei senza esitazioni, se invece desideri comfort quasi completo e una maggiore propensione al turismo, allora il mio consiglio è quello di scegliere una enduro stradale d.o.c :wink_:

ok capito il concetto, quindi fino al 2006 era a carburatori ?
adesso iniezione mi sembra..

un altra cosa ma lo scarico laterale in estate da problemi di "caldo" a pilota e passeggero?

la capienza del serbatorio che autonomia ti garantisce?

consigli di mettere la sella in gel?:laugh2:

McSlow
15/11/2009, 15:45
Tia ha già risposto in modo molto circostanziato Night. Voglio solo aggiungere che, tenuto conto che è una MC con ruote a raggi e gomme un po tassellate, è sufficiente comoda per fare viaggetti, non ha vibrazioni, capacità di carico più che ok, consumi mooolto ridotti. Ma soprattutto è espremamente divertente, fascinosa, bellissima. Per quanto mi riguarda ho trovato la moto "perfetta".
:triumphpride::triumphpride::triumphpride:

Krav
15/11/2009, 16:12
Tia ha già risposto in modo molto circostanziato Night. Voglio solo aggiungere che, tenuto conto che è una MC con ruote a raggi e gomme un po tassellate, è sufficiente comoda per fare viaggetti, non ha vibrazioni, capacità di carico più che ok, consumi mooolto ridotti. Ma soprattutto è espremamente divertente, fascinosa, bellissima. Per quanto mi riguarda ho trovato la moto "perfetta".
:triumphpride::triumphpride::triumphpride:

magari sbaglio.. ma d'estate la marmitta non da problemi di calore?

McSlow
15/11/2009, 17:13
Se ti ci appoggi con il polpaccio, premendoci bene sopra come faresti con la donna dei tuoi desideri, certo scalda. Ogni tanto mi capita di toccarlo (lo scarico, si intende...) ma basta spostare la gamba di due cm e il problema è risolto. D'altro canto non è una moto che ha bisogna di esere guidata con le ginocchia appiccicate al serbatoio. Insomma, per me questo particolare fa parte di quelle piccole complicazioni delle nostre MC che le distinguono dalle moto "comodissime", "affidabilissime", "supertecnologiche", che ormai si fa fatica a distinguerle dai maxiscooter.

paolo61
15/11/2009, 17:20
da fermo la marmitta scalda abbastanza ...quando vai non la senti

keir
15/11/2009, 17:25
ok capito il concetto, quindi fino al 2006 era a carburatori ?
adesso iniezione mi sembra..

un altra cosa ma lo scarico laterale in estate da problemi di "caldo" a pilota e passeggero?

la capienza del serbatorio che autonomia ti garantisce?

consigli di mettere la sella in gel?:laugh2:

è stata a carburatori fino al 2007. Dal 2008 è a iniezione.

per il calore degli scarichi leggi pure qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/13505-scarichi-scrambler.html#post296917
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/40289-la-scrambler-brucia.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/52864-consigli-per-un-neo-classico.html#post1068466
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/79360-scrambler-due-curiosit.html#post1718978
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/88501-difetti-scrambler.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/93593-scrambler-inside-milletrecentocinquanta.html

per quanto riguarda l'autonomia puoi leggere questo thread: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/51578-statistica-consumo-carburante.html

La sella in gel in realtà non ha il gel, ma normale gommapiuma (come insegna il sellaio di Genova di Christiantilt :tongue: )
Non so, però, se sia più comoda. Pare sia uguale :rolleyes:

scrambler
15/11/2009, 17:26
Provo a risponderti secondo la mia esperienza:
enduro da viaggio, secondo me non è la moto ideale prendendo come riferimento quella che per me lo è per eccellenza e cioè la bmw gs1200, poi sicuramente puoi fare tutto il turismo che vuoi che lei ti ci porterà senza problemi.

capacità di carico, direi nella norma, tranne che per il lato dx con minore capacità di carico a causa della marmitta.

consumi, direi niente di eccezzionale, nella norma

affidabilità, per adesso mai avuto rogne la mia ha 15000 km

Provo a risponderti secondo la mia esperienza:
enduro da viaggio, secondo me non è la moto ideale prendendo come riferimento quella che per me lo è per eccellenza e cioè la bmw gs1200, poi sicuramente puoi fare tutto il turismo che vuoi che lei ti ci porterà senza problemi.

capacità di carico, direi nella norma, tranne che per il lato dx con minore capacità di carico a causa della marmitta.

consumi, direi niente di eccezzionale, nella norma

affidabilità, per adesso mai avuto rogne la mia ha 15000 km

NightRider2
15/11/2009, 17:58
Vedo che anche altri ti hanno dato i loro pareri, tutti assai corretti :wink_: Non ti posso negare che la marmitta in estate un poco scaldi, ma alla fine è normale. Se deciderai di acquistarla, i primi tempi avrai un poco "il terrore" e avrai la tendenza a guidare con la gamba destra leggermente aperta. Piano piano vedrai che è tutto nella norma e qualsiasi timore iniziale scompare:wink_: Poi come ha detto giustamente Mcslow, alla fine basta spostare un poco la gamba alle peggio :wink_:

Krav
15/11/2009, 18:20
era meglio la carburatore o l'iniezione?

anche un buon usato non mi diaspiacerebbe..

keir
15/11/2009, 18:42

vuoi più bene a papà o a mammà?
:D:D:D

carburatori, naturalmente. Come i miei :wink_:

Krav
15/11/2009, 19:15
vuoi più bene a papà o a mammà?
:D:D:D

carburatori, naturalmente. Come i miei :wink_:

:risate2:

Edoardo
15/11/2009, 20:18

anche un buon usato non mi diaspiacerebbe..

Night Rider è stato esauriente e preciso nelle risposte con le quali concordo pienamente.
L'autonomia a serbatoio pieno pieno (ovviamente) è di circa 180 km se non guidi come ValentinoRossi, a cui devi aggiungere circa 50 km garantiti dalla riserva (3 litri).
Ciò che scalda d'estate è il motore ( non ne conosco che raffreddano) ma sugli scarichi alti non ci sono problemi nè per il pilota nè per il passeggero, ovvio che se vai in pantaloncini corti e ci schiacci contro la gamba qualche fastidio c'è.
Se la acquisti ti consiglio due modifiche che consentono di ottimizzare il funzionamento del motore aumentandone la potenza e riducendone l'usura: eliminazione del sistema aria secondaria (SAIS), scarichi liberi (TOR) adattamento conseguente dei getti carburatori (kit mk2) o rimappatura centralina se iniezione. :wink_:
A carburatori è più "classica".