Visualizza Versione Completa : gas rapido artigianale guida con foto
firemaker
15/11/2009, 14:35
visto le numerose richieste di foto x la realizzazione di un gas rapido artigianale, e la poca fantasia degli utenti :rolleyes:
spiego come è realizzato il mio gas rapido e aggiungo 2 fotine del risultato finale
allora Materiale:
un manicotto da 1" reperibile al brico in PVC diametro interno 32 esterno circa45 penso
un pò di colla pvc o attac
utensili:
una sega
una mola o meglio un tornietto...
Dremel o trapano con molette
prendere il manicotto e ridurlo esternamete al diametro desiderato...
il massimo è 41.5 circa( consiglio 38-38.5)
segare un anello di larghezza di circa 8mm possibilmente dritto altrimenti drizzarlo di lima o utensili come nastrino con tela ecc
a questo punto il + è fatto
va semplicemente tagliato l'anello come si vede in foto ed incollarlo alla pista originale da 32
ora vanno scaricati con dremel o moletta i due rinvii del gas x far si che nn tocchino con il nuovo diametro di puleggia...non ho foto purtroppo ma spero sia chiaro!
ora prima di ricollegare dovete smollare i regiustri gas sui corpi farfallati e regolarli x la nuova corsa
spero sia chiaro il procedimento!:w00t:
http://img21.imageshack.us/img21/1809/img2682u.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/img2682u.jpg/)
http://img27.imageshack.us/img27/6494/img2684c.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img2684c.jpg/)
http://img257.imageshack.us/img257/7937/img2683c.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img2683c.jpg/)
Perfetto...l'ho fatto giusto oggi!!!
una curiosità, ke tipo di colla hai usato Fire?
opss...ho letto solo ora!
firemaker
15/11/2009, 16:42
Perfetto...l'ho fatto giusto oggi!!!
una curiosità, ke tipo di colla hai usato Fire?
basta attack.... tanto deve solo tenerlo li nn deve fare sforzi...già il cavo lo tiene...ormai sn 10 000 e passa km che ce l'ho e funzia benissimo:w00t:
Teo Mito
15/11/2009, 19:21
utensili:
una sega
:ph34r::ph34r:
Comunque bella pensata, anche la mia motoretta ne monta uno :wink_:
jointfull
16/11/2009, 09:19
Anche io 5000km di utilizzo e mai un problema: grande ing.Fire!!
Ho trovato un tubo di gomma, interno 31 esterno 41, pensi che possa andar bene senza lavorarlo esternamente?
jointfull
16/11/2009, 14:57
Ho trovato un tubo di gomma, interno 31 esterno 41, pensi che possa andar bene senza lavorarlo esternamente?
we ti dai anche tu ai rimedi artigianali???!!! non lo avesi ancora messo il gasrapido??!!!
hai ancora quella corona +1 devo fare degli esperimenti su un cerchio in carbonio.......:rolleyes:
we ti dai anche tu ai rimedi artigianali???!!! non lo avesi ancora messo il gasrapido??!!!
hai ancora quella corona +1 devo fare degli esperimenti su un cerchio in carbonio.......:rolleyes:
Avevo messo il gas della Speed,ma non e' molto "rapido".La corona in vendita e' -1 dente rispetto all'originale,sto aspettando una risposta da un utente per l'acquisto.
jointfull
16/11/2009, 17:22
Avevo messo il gas della Speed,ma non e' molto "rapido".La corona in vendita e' -1 dente rispetto all'originale,sto aspettando una risposta da un utente per l'acquisto.
Tranquillo, mi sa che per il cerchio BST non va bene............argh!:ph34r:
firemaker
16/11/2009, 19:30
ciao...prova! dovrebbe andare ma attento che 41.3 circa è il massimo fattibile e bisogna scaricare un pò di + i rinvii del cavo x farlo stare...(ma ci sta) :w00t:
Per le fighette come me, consiglio montando delle pulegge di diametro superiore ai 38 mm di tagliare anche parte della molla di contrasto, o montarne una con una rigidezza inferiore, altrimenti il comando del gas potrebbe diventare troppo duro.
firemaker
17/11/2009, 09:31
ma lol...è morbidissimo ;) dovevi provare quello dell' rgv hehehe
Sì ma io mi faccio le seghe con la sinistra, non ho il polso destro allenato :D
firemaker
17/11/2009, 12:52
bhe anche perchè se te le facevi come si usa il gas...ora avresti un ricciolo come la coda del maiale ;)
Teo Mito
17/11/2009, 19:10
bhe anche perchè se te le facevi come si usa il gas...ora avresti un ricciolo come la coda del maiale ;)
...oddio...
Fermatelo :ph34r:
ottimo firemaker ho inserito la tua spiegazione nel post utili gia esistente qui in prima pagina
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/61759-gas-rapido-sulla-daytona-10-euro.html
firemaker
18/11/2009, 11:55
bene :) grande cris :)
:risatona::risatona::risate2:
Qualcuno mi sa dire come vanno regolati i 2 cavi dell'acceleratore che vanno sui corpi farfallati?Io, come da istruzioni di Firemaker li ho allentati al massimo entrambi per avere i cavetti sul gas un po' piu' lunghi e per farci stare il gas "rapido" fai da te.E poi, i 2 cavi a cosa servono? Da quel che ho constatato ne basta uno per aprire e chiudere le farfalle...
firemaker
19/11/2009, 19:03
bhe uno è il ritorno di "sicurezza"...devi regolarli in modo da avere un giusto gioco gar ;)
bhe uno è il ritorno di "sicurezza"...devi regolarli in modo da avere un giusto gioco gar ;)
Ti dovevano chiamare ERMETICO...2 parole in piu' per la descrizione della procedura?
firemaker
19/11/2009, 20:26
ihihihihi bhe tu li hai smollati....e hai fatto il tuo gas no? ora li ricolleghi in modo tale che siano ne tesi ne molli...diciamo che toccando i cavi del gas sui corpi farfallati dovrai poter affondare col dito circa mezzo cm o meno....poi controlli che il gas nn abbia troppo gioco prima di cominciare a muovere le farfalle e che sia bello libero di ruotare e tornare in posizione di riposo ;)
felix90190
19/11/2009, 23:29
ho un problemone...
non riesco a svitare le due viti che tengono il registro del gas...come fare??
sono fortissime!!!
ihihihihi bhe tu li hai smollati....e hai fatto il tuo gas no? ora li ricolleghi in modo tale che siano ne tesi ne molli...diciamo che toccando i cavi del gas sui corpi farfallati dovrai poter affondare col dito circa mezzo cm o meno....poi controlli che il gas nn abbia troppo gioco prima di cominciare a muovere le farfalle e che sia bello libero di ruotare e tornare in posizione di riposo ;)
Cosi e' molto piu' chiaro...Grazie mille!:wink_:
firemaker
20/11/2009, 11:13
Cosi e' molto piu' chiaro...Grazie mille!:wink_:
prego :)
ho un problemone...
non riesco a svitare le due viti che tengono il registro del gas...come fare??
sono fortissime!!!
si capita a volte...sono bloccate con il frena filetti...prova a non spanarle e a svitarle...magari cn un cacciavite a percussione
Una domanda stupida...ma le viti di registro sui corpi farfallati le devo regolare a gas montato vero?
Una domanda stupida...ma le viti di registro sui corpi farfallati le devo regolare a gas montato vero?
decisamente si :wink_:
firemaker
20/11/2009, 13:03
certo che si...se no che regoli? ;):wacko:
oggi sono stato al brico ma pur cercando bene non ho trovato niente che andasse bene... a parte una specie di guarnizione ma era di gomma troppo morbida e si rischiava che si comprimesse troppo nell'aprire il gas.
ma se io prendo 4 fascette, le incollo 2 affiancate in modo da arrivare alla larghezza dell'appoggio cavi una e altre 2 altrettanto affiancate sopra alle prime 2 in modo da arrivare a un diametro di circa 40 (partendo dalla manopola della speed) dici che viene una roba instabile?
firemaker
01/06/2010, 09:34
no 2 fascette no ;)....dai dai al brico serve un pò di inventiva...reparto idraulica qualcosa trovi
no 2 fascette no ;)....dai dai al brico serve un pò di inventiva...reparto idraulica qualcosa trovi
boh sarà un brico poco fornito al riguardo... ci sono stato dentro 1 ora a pensarle tutte ma o erano in gomma morbida, o guarnizioni rigide ma di tipo assiale che quindi chiaramente erano troppo sottili, o giene incollo 3 una di fianco all'altra e poi le lavoro di diametro ma a quel punto meglio le fascette...
e farci 2mm di avvolgimenti di scotch ben tirato e steso bene? rimane troppo morbido?
Il Parteno
01/06/2010, 13:18
visto le numerose richieste di foto x la realizzazione di un gas rapido artigianale, e la poca fantasia degli utenti :rolleyes:
spiego come è realizzato il mio gas rapido e aggiungo 2 fotine del risultato finale
allora Materiale:
un manicotto da 1" reperibile al brico in PVC diametro interno 32 esterno circa45 penso
un pò di colla pvc o attac
utensili:
una sega
una mola o meglio un tornietto...
Dremel o trapano con molette
prendere il manicotto e ridurlo esternamete al diametro desiderato...
il massimo è 41.5 circa( consiglio 38-38.5)
segare un anello di larghezza di circa 8mm possibilmente dritto altrimenti drizzarlo di lima o utensili come nastrino con tela ecc
a questo punto il + è fatto
va semplicemente tagliato l'anello come si vede in foto ed incollarlo alla pista originale da 32
ora vanno scaricati con dremel o moletta i due rinvii del gas x far si che nn tocchino con il nuovo diametro di puleggia...non ho foto purtroppo ma spero sia chiaro!
ora prima di ricollegare dovete smollare i regiustri gas sui corpi farfallati e regolarli x la nuova corsa
spero sia chiaro il procedimento!:w00t:
http://img21.imageshack.us/img21/1809/img2682u.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/img2682u.jpg/)
http://img27.imageshack.us/img27/6494/img2684c.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/img2684c.jpg/)
http://img257.imageshack.us/img257/7937/img2683c.th.jpg (http://img257.imageshack.us/i/img2683c.jpg/)
"MC Fire", nipote del celebre MC Giver, ha colpito ancora!?!?!
Ma da dove le prendi certe idee!?!?!
firemaker
01/06/2010, 14:05
"MC Fire", nipote del celebre MC Giver, ha colpito ancora!?!?!
Ma da dove le prendi certe idee!?!?!
ma ormai è su da 10 000 o + km... ;)
cmq per rispondere alla domanda sulle fascette sconsiglio lavori cosi poco affidabili dato che se ti si blocca il gas risulta un pò + pericoloso... trova un idea + sicura il materiale plastico duro va bene..basta che trovi qualcosa di modificabile:w00t:
Il Parteno
01/06/2010, 18:56
ma ormai è su da 10 000 o + km... ;)
Ok..non cambia molto...da dove le hai prese!?!?! :coool:
trovato! lo faccio in legno ricavato dal pieno :biggrin3:
poi vi farò sapere com'è venuto...
firemaker
02/06/2010, 20:42
trovate cosa le idee? ;) dai il legno può andare un pò vintage ma ...hehehe
http://img231.imageshack.us/img231/8452/02062010041.th.jpg (http://img231.imageshack.us/i/02062010041.jpg/)
puro legno di pero... spettacolare, altro che ergal :D
comunque l'ho fatta da 40 e già ho dovuto limare gli angoli delle guaine dei cavi perchè grattavano contro il riporto in legno quando ri girava il gas... oltre io non andrei, bisognerebbe accorciarle a tutto tondo...
Chiccogarz
02/06/2010, 21:09
ma che materiale avete usato???cioè che cos'è?
firemaker
02/06/2010, 21:18
bravo bel lavoro!hahah di legno! io sn arrivato a 41.5 mi pare ma ho limato parecchio le guaine!
Mystik85
02/04/2013, 18:18
Salve a tutti!
Riprendo questa discussione in quanto ho deciso di provare la suddetta modifica sulla mia day.
Credo di aver eseguito tutti i passaggi in maniera corretta.
Come da foto, con un anello ricavato da un tubo per cavi elettrici ho portato il diametro a a circa 40.
111820
Ora mi sorge un dubbio... leggevo che bisognava limare delle guaine, ed effettivamente al momento di richiudere il tutto, ho notato che praticamente qualcosa va stretto.
Ora guardando le foto, chi di quelli che hanno fatto questa modifica sarebbe così gentile da indicarmi dove, e soprattutto, quanto limare grossomodo?
111822
111823
111824
a me era bastato limare in corrispondenza del punto rosso che ho segnato in figura... (idem sull'altra guaina)
in modo che il pezzettino di plastica che ho indicato con la freccia riesca ad andare a toccare il corrispondente sotto dell'altra guaina, perchè avendo fatto il lavoretto quei due pezzettini non riescono più a riavvicinarsi (chiudersi) e quindi non si riesce più a chiudere il guscio
111837
Mystik85
02/04/2013, 22:07
Un' ultima richiesta :lingua:
Ho limato parecchio le guaine come indicato, per far tornare a contatto quei due perni, e richiudere cosi il blocchetto, ma anche così ancora non ci siamo...
Ma prima di chiudere il tutto devo allentare i registri dalla parte dei corpi farfallati e fare la regolazione?
NOT NORMAL
02/04/2013, 23:15
MA CON 10 EURI SE TI PRENDEVI LA MANETTA DELLA SPEED??? MAGARI EVITAVI DI ROVINARE UN PEZZO BUONO E MAGARI DI FARTI RIMANERE A CANNONE IL GAS BLOCCATO????
tocca quotare psyco crusher
MA CON 10 EURI SE TI PRENDEVI LA MANETTA DELLA SPEED??? MAGARI EVITAVI DI ROVINARE UN PEZZO BUONO E MAGARI DI FARTI RIMANERE A CANNONE IL GAS BLOCCATO????
macchè, il concetto è uguale anche con la manopola speed si avrà il problema di riuscire a chiudere il guscio... a menochè sia così poca la differenza di diametro...e a quel punto diventa quasi inutile la modifica :laugh2:
comunque sì va regolato il gioco dal registro sul corpo farfallato, dovrebbe esserci anche scritto nella guida nella prima pagina :oook:
macchè, il concetto è uguale anche con la manopola speed si avrà il problema di riuscire a chiudere il guscio... a menochè sia così poca la differenza di diametro...e a quel punto diventa quasi inutile la modifica :laugh2:
comunque sì va regolato il gioco dal registro sul corpo farfallato, dovrebbe esserci anche scritto nella guida nella prima pagina :oook:
la manopola della speed, fidati, è perfetta, giusta giusta per arrivare a fine corsa senza slogarti il polso, mantenendo comunque un buona dosabilità del gas. fidati che è più larga di quella della daytona e c'è da registrare i cavi, spesso basta giocare con il registro sopra, senza andare sui corpi farfallati ;)
capisco... bhe, ad arrangiarsi si tengono a mano 10€ e si ha un gas più rapido :smoke_:
capisco... bhe, ad arrangiarsi si tengono a mano 10€ e si ha un gas più rapido :smoke_:
un'ora del mio tempo libero vale molto di più di 10€ :smoke_:
E poi ce l'ho io l'Aryte.....
Ero in agguato...tiè:cool:
[CERCO] Manopola gas Speed:
Prezzo: <10€
Come da titolo cerco manopola gas Speed per prurito da Aryte.
Mystik85
03/04/2013, 12:27
Ho risolto :cool:
Ho portato il diametro da 40 a 38.5 e limando un pelo in più le guaine ho chiuso tutto usando solo il registro che si trova dalla parte del gas.
Il comando scorre che è una meraviglia, senza intoppi. Per quel che riguarda la corsa, devo dire che la differenza si nota abbastanza :oook:
P.S: non ho avuto particolari problemi con le viti del blocchetto, ma ho preferito (non si sa mai :ph34r: ) sostituirle con delle viti a brugola
E poi ce l'ho io l'Aryte.....
Ero in agguato...tiè:cool:
[CERCO] Manopola gas Speed:
Prezzo: <10€
Come da titolo cerco manopola gas Speed per prurito da Aryte.
:laugh2::laugh2:
sto lavoretto l'ho fatto ancora l'anno scorso :ph34r:
@Mystik85: hai fatto bene, anch'io le ho sostituite al volo con due brugoline e rondella...
@Mystik85: hai fatto bene, anch'io le ho sostituite al volo con due brugoline e rondella...
io non ho messo la rondella :ph34r:
è grave? :madoo:
muoio? :madoo:
:madoo:
se poi ti si molla il gas e comincia a girare sul semimanubrio mentre vai non dire che non te l'avevo detto :whip_:
se poi ti si molla il gas e comincia a girare sul semimanubrio mentre vai non dire che non te l'avevo detto :whip_:
fiiiiiiga! :w00t:
ma originariamente mamma triunz non l'ha messa :dry:
:ph34r:
Quindi è Aryte cronica!!
Tu mori con aria di deludendo....
Quindi è Aryte cronica!!
Tu mori con aria di deludendo....
:blink: :cipenso:
:blink: :cipenso:
L'imitazione di Bastianich di Crozza...
ciao ragazzi sapete il codice della "ghiera" gas della speed?