PDA

Visualizza Versione Completa : SONDAGGIO X ROTTURA PERNO FINE CORSA SU TELAIO

centauro1981
15/11/2009, 15:50
Volevo sapere se a qualcuno è già capitato che il perno sul telaio (che blocca la corsa dello sterzo), in segiuito ad una caduta, si rompa.
Resto in attesa

Jacopo

solidsnakeit
15/11/2009, 15:57
A me no.

centauro1981
15/11/2009, 17:37
...va che ho avuto sfiga!!! Che fo ora??? Me la tengo così.....

Dennis
15/11/2009, 18:54
Visto più volte, sia su internet che nella realtà... è una rottura abbastanza scontata, se il peso della moto poggia sul semimanubrio originale, dato che questo non può ruotare sul fodero della forcella e inevitabilmente forza quel tassellino fino a spezzarlo via.

Se vuoi, puoi chiamare Scardino e sentire se per lui è una riparazione fattibile.. conta comunque che dovrai smontare tutta la moto e portargli il telaio nudo, un lavoro che se non fai tu, in officina porta via tempo e te lo fanno pagare bene.

centauro1981
16/11/2009, 00:24
...lascio perdere.....la tengo cosi...Quindi è una cosa che capita......Però cavolo nella progettazione della moto lo si dovrebbe tenere in considerazione.....quantomeno preservare il telaio.....per una scivolata di m....a. Pazienza.

Linuc
16/11/2009, 06:52
a me è successo al mugello dopo una scivolata :dry:
non me ne ero accorto subito, ma arrivato a casa mi sono accorto si era rotto il finecorsa di sterzo :mad:

fortunatamente ho trovato qualcuno che me l'ha risaldato a moto montata :biggrin3: (senza carene/serbatoio)

tra l'altro facci caso, la pompa potrebbe toccare la strumentazione :cry:

michele0105
16/11/2009, 07:33
Infatti i "fermi" che ci sono sui semimanubri originali non so se utili o solo dannosi....

Linuc
16/11/2009, 08:30
a me si ruppe pure la vite che teneva il semimanubrio :biggrin3:
quindi ha anche ruotato e si è pure storto :dry:
in piu la brembo ha segnato la strumetazione :mad:

centauro1981
16/11/2009, 09:31
Ciao Linuc, anchio me ne sono accorto piu tardi è stato il concessionario a dirmelo. Ma che pezzo hai saldato al telaio?? Eventualmente mi potresti fare una foto del tuo. Resto in attesa ciao

Linuc
16/11/2009, 10:15
un semplice pezzo di alluminio largo circa quanto l'originale
ho sagomato un po con la lima la rottura sul telaio e poi ho fatto fare tutto al buon uomo che mi ha fatto il lavoro

purtroppo ho solo questa foto

http://img44.imageshack.us/img44/5922/p1000473l.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/p1000473l.jpg/)

Oste
23/11/2009, 17:26
Anche a me si è rotto ma direi che non è una tragedia. A Vallelunga un commissario ha avuto da ridire ma poi alla fine mi ha punzonato la moto.

nme
24/11/2009, 14:03
Su quella ORO che mi hanno fottuto dal BOX mancava per una scivolata in pista. Nessuna controindicazione tranne quando fai inversione.... okkio che ti schiacci le mani sul serbatoio con i semimanubri.

galletto
24/11/2009, 16:45
azz' pensavo di essere l'unico e invece...anche a me è successo
il mio mecca me l'ha fatto "riempire" in pratica ha ricostruito il pezzetto rotto...non ricordo la spesa
ma per averla fatta non è stata esorbitante
ma levando le viti che fissano i semi manubri alla piastra si preserva il finecorsa anche senza cambiare i semimanubri, no?

obrady
24/11/2009, 16:48
a me e' successo anche con la speed :(

michele0105
26/11/2009, 13:25
azz' pensavo di essere l'unico e invece...anche a me è successo
il mio mecca me l'ha fatto "riempire" in pratica ha ricostruito il pezzetto rotto...non ricordo la spesa
ma per averla fatta non è stata esorbitante
ma levando le viti che fissano i semi manubri alla piastra si preserva il finecorsa anche senza cambiare i semimanubri, no?

si anche se poi il rischio è quello di bozzare il telaio.

giova66
26/11/2009, 13:26
Volevo sapere se a qualcuno è già capitato che il perno sul telaio (che blocca la corsa dello sterzo), in segiuito ad una caduta, si rompa.
Resto in attesa

Jacopo

no

sfreer
27/11/2009, 13:42
a me si è spaccato il semimanubrio

uranio114
01/12/2009, 20:11
Ragazzo vai tranquillo chiama e porta la moto da scardino io lo feci fare li causa una caduta in pista...gli portai la moto parzialmente montata, cmq aveva tutto l'anteriore e il radiatore...vai tranquillo e sereno, mi ha fatto un lavoro tanto perfetto che ti giuro neanche si vede, mi ha riverniciato il telaio nella zona saldata con lo stesso colore...giuro uno spettacolo!!!

Linuc
02/12/2009, 06:36
Ragazzo vai tranquillo chiama e porta la moto da scardino io lo feci fare li causa una caduta in pista...gli portai la moto parzialmente montata, cmq aveva tutto l'anteriore e il radiatore...vai tranquillo e sereno, mi ha fatto un lavoro tanto perfetto che ti giuro neanche si vede, mi ha riverniciato il telaio nella zona saldata con lo stesso colore...giuro uno spettacolo!!!

mi raccomando stacca la centralina!!!
basta togliere le carene anteriori, il convogliatore dell'airbox con il telaietto anteriore + strumentazione

io la portai cosi dal saldatore. in precedenza avevo limato la rottura con il dremel in modo da renderla un po piu uniforme e sverniciato il contorno dove avrebbe saldato

il saldatore mi fece un pezzettino di alluminio largo all'incirca come l'originale e saldò il tutto
mi chiese solo 10€ , ma gliene ho dati 20€ perchè mi sembrava veramente troppo poco:biggrin3: (e cmq è poco anche 20€ :biggrin3: )

per fare le cose fatte proprio per bene sarebbe stato meglio sfilare la piastra di sterzo inferiore, in modo da poter riempire anche sotto con la saldatura, ma abbiamo visto che cosi era già decisamente resistente e non ne valeva la pena/sbattimento :wink_:

NOT NORMAL
02/12/2009, 11:43
Sulle moto da s.s. e sbk montano apposite protezioni in teflon per limitare la corsa dello sterzo onde evitaer questo tipo di rotture,in inghilterra per la day ho trovato un produttore che ne fa' uno specifico......io lo sto facendo un po' diverso.....

galletto
04/12/2009, 08:51
si anche se poi il rischio è quello di bozzare il telaio.

il telaio??
volevi dire il serbatoio??

michele0105
04/12/2009, 11:30
il telaio??
volevi dire il serbatoio??

A dire il vero ora non saprei se il manubrio finirebbe contro il telaio o contro il serbatoio....cmq si uno dei 2....:wink_:

gianfry86
10/12/2009, 21:21
Sulle moto da s.s. e sbk montano apposite protezioni in teflon per limitare la corsa dello sterzo onde evitaer questo tipo di rotture,in inghilterra per la day ho trovato un produttore che ne fa' uno specifico......io lo sto facendo un po' diverso.....

not normal illustraci un po' il progetto della protezione che stai creando tu...poi non ho capito bene come funziona quella che vedo in foto...

NOT NORMAL
10/12/2009, 23:02
Allora,quella che sto facendo io sono semplicemente due tamponi in teflon da mettere con un piccolo supporto tra forche e telaio,quella in foto va imbullonata sui bulloncini che sorreggono la presa d'aria dell'airbox,prova a cercare t3 racing uk,li si vede bene come è montata.....

gianfry86
10/12/2009, 23:06
invece una foto del tuo??????eheheh sai com è...meglio collaborare

NOT NORMAL
10/12/2009, 23:58
Come ho un attimo faccio le foto e aggiorno il mio post modifiche pista cosi vi faccio vedere anche le pedane che sto realizando.......ok,appena ho tempo...:wink_:

michele0105
11/12/2009, 08:40
Come ho un attimo faccio le foto e aggiorno il mio post modifiche pista cosi vi faccio vedere anche le pedane che sto realizando.......ok,appena ho tempo...:wink_:

Tu sei troooppo ingegnoso....:w00t:
...bisogna che venga a trovarti!!! In che zona stai??

NOT NORMAL
11/12/2009, 11:45
Abito nella bassa vicino al po'.........sono di polesine.....quando vuoi passa pure a trovarmi che ti faccio vedere un po' di pezzi del day,mandami un mex che ci mettiamo d'accordo ok,buona giornata.:coool:

gianfry86
11/12/2009, 13:47

ok...appena fai le foto o aggiorni il post nella sez pista,magari metti anche il link quìììììì,così s fa prima....

NOT NORMAL
11/12/2009, 23:48
K.....come faccio le foto te le mando.....:coool:

Bellideapaolo
15/12/2009, 23:02
fortunatamente ho trovato qualcuno che me l'ha risaldato a moto montata :biggrin3: (senza carene/serbatoio)

occhio che a fare queste cose c'è il rischio di fottere impianto elettrico e centralina

Linuc
16/12/2009, 06:31
occhio che a fare queste cose c'è il rischio di fottere impianto elettrico e centralina

se lasci tutto collegato succede :biggrin3:

Il Franky
16/12/2009, 17:05
M'è saltato anche a me.. Purtroppo..:cry::cry: E per una scivolata del c@zzo..:mad:

gianfry86
16/12/2009, 17:12
ragazzi io l'ho sistemato a salerno...con 160€ totali mi sn state fatte 2 saldature...sia al perno fine corsa sia all'orekkietta radiatore...e verniciatura perfetta delle parti...tutto compreso