Visualizza Versione Completa : ORRORE non parte
wailingmongi
15/11/2009, 21:57
non mi si accende piu la moto:cry:!
cosa puo essere?
il motorino gira m il motore non ne vuole sapere..
classico alternatore bruciato?
Carletto
15/11/2009, 22:43
Quando accendi il quadro la pompa del circuito di iniezione funziona?
wailingmongi
15/11/2009, 23:05
si la lancetta gira fa tutte le sue storie l'iniezione e dopo :(
infatti non me ne ero accorto subito...
non è che hai il pulsante di stop inserito??
oppure marcia ingranata..... ???'
michele0105
16/11/2009, 07:36
Se il motorino gira escluderei problemi elettronici...
simone pd
16/11/2009, 08:19
se il motore gira normalmente ma non si accende, prova a togliere le candele e a pulirle o cambiarle
michele0105
16/11/2009, 08:26
Si anch'io partirei controllando le candele...
sagyttar
16/11/2009, 08:29
Hai messo la benzina?
wailingmongi
16/11/2009, 08:44
la benzina ce,il motore era sul cavalletto post.quindi la marcia nn ce,il pulsante era on...sara la storia che se acceso per poco tempo fa la condensa nelle candele?
siccome io lo uso anche per andare al cesso...
ma e un casino adesso arrivare fino alle candele e pulirle :(
anche a me è successo la stessa cosa e il meccanico mi ha detto che le candele erano bruciate e me le ha sostituite, purtroppo non so se bastava pulirle... almeno avrei risparmiato la spesa per le candele nuove. se ci riesci fai la prova a pulirle perchè se vai dal meccanico sicuramente te le mettera nuove
wailingmongi
16/11/2009, 09:09
beh allora posso direche adoro la garanzia e il soccorso stradale ^^!
e se se ne escono che vogiono farmi pagare skizzo pure !
ritorno alle origini ora
fa piu rumori di un trattore ma dovro andare lavorare in una maniera o nell altra:biggrin3:
michele0105
16/11/2009, 10:00
Le candele le cambi da solo in un oretta massimo...basta avere la chiave da 16 per candele...
Dai mongi che è facile, anche michele è riuscito a cambiare le candele... :biggrin3:
un problema del genere è successo sulla Street di unregistred...era la pompa della benza bloccata :rolleyes:
prova a dare dei colpi con un pugno alla base del serbatoio vicino alla sella...la sua così si è sbloccata! :wink_:
wailingmongi
16/11/2009, 11:21
l'ultima volta che ho dato dei "colpetti" per smpntare qualcosa era con la mazzetta per fare entrare una chiave di una misura piu piccola in un dado della piastra in un 50ino..che poi e rimasta incastrata nella chiave lol!
da quel giorno i colpetti li evito anche se in sto caso non e come l'ultima volta..macmq ho dei dubbi che sia quella perche l'iniezione avviene correttamente senza rumori diversi dal solito..
per smontare le candele bisogna smontare airbox e robe varie?
michele0105
16/11/2009, 11:21
Dai mongi che è facile, anche michele è riuscito a cambiare le candele... :biggrin3:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vero!!!
l'ultima volta che ho dato dei "colpetti" per smpntare qualcosa era con la mazzetta per fare entrare una chiave di una misura piu piccola in un dado della piastra in un 50ino..che poi e rimasta incastrata nella chiave lol!
da quel giorno i colpetti li evito anche se in sto caso non e come l'ultima volta..macmq ho dei dubbi che sia quella perche l'iniezione avviene correttamente senza rumori diversi dal solito..
per smontare le candele bisogna smontare airbox e robe varie?
Si serbatoio ed airbox....più difficile a dirsi che a farsi.
firemaker
16/11/2009, 11:30
mah....cosi a occhio le candele mi sembra un pò strano ma controllerei...sai che ci sia 1 che nn va ok...ma tutte e 3....potrebbe essere la pompa benzina anche...che come è stato suggerito potrebbe essersi incantata controlla :)
wailingmongi
16/11/2009, 11:36
mah....cosi a occhio le candele mi sembra un pò strano ma controllerei...sai che ci sia 1 che nn va ok...ma tutte e 3....potrebbe essere la pompa benzina anche...che come è stato suggerito potrebbe essersi incantata controlla :)
adess ci do un occhiata..qualche colpetto alla base del serbatoio giusto?
per smontarel'airbox comme se fa?
cmq ho cercato di metterla in moto a spinta nella disperazione non nuoce a niente vero?
michele0105
16/11/2009, 11:39
adess ci do un occhiata..qualche colpetto alla base del serbatoio giusto?
per smontarel'airbox comme se fa?
cmq ho cercato di metterla in moto a spinta nella disperazione non nuoce a niente vero?
Quando lo apri lo vedi da te....:wink_:
Con la spinta non rompi niente ma non insistere dato che non è proprio il massimo...
wailingmongi
16/11/2009, 11:46
Quando lo apri lo vedi da te....:wink_:
Con la spinta non rompi niente ma non insistere dato che non è proprio il massimo...
sinceramentel'ho gia aperta ma non so come racapezzarmi..non vorrei fare danni dato che mi sembra ben saldo...
pero smonto solo l'airbox non il filtro giusto?
michele0105
16/11/2009, 12:50
NO ilfiltrolo lasci dov'è....
Ora non ricordo con precisione come è fissato...di sicuro devi sganciare le fascette metalliche che stringono i condotti....
Poi sviti i cornetti di aspirazione (hanno solo 2 brugole ciscuno) e dovrebbe essere libero....
Sotto l'airbox troverai le 3 bobine che sono infilate a pressione, quindi basta tirare per estarle (prima stacchi lo spinotto)...
Dopo di che sei alle candele....
...ricordati ce ci vuole una chiave adatta altrimenti non entri nella cavità (ti serve una chiave da 16 lunga e con lo snodo, quelle apposite x candele hanno anche gli inserti in goma per agganciare la candela senza fatica, io ce l'ho della usag ed è ottima)...
firemaker
16/11/2009, 13:04
bhe smonti il serba...2 brugole vicino al canotto e una vite lunga sotto la sella alla quale va sfilato anche una bussola che c'è dentro...poi sollevi il serba e ci sn 2 spinotti uno marrone uno nero, 2 tubetti di sfiato in gomma e il condotto benza principale push and pull... via il serba via le viti della parte sopra air box
via i cornetti di asp con 2 brugole ciascuno(brugola del 4),..alzi scolleghi il sensore map e i tubi sotto del sai e vapori olio...ora vedi le 3 bobine....stacchi gli spinotti e tiri fuori...traaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaak
wailingmongi
16/11/2009, 13:10
aggiornamento guys!
iggy e partito da solo! ho provato l'ultima volta con l'avviamento classico insistendo girando e rigirando l gas ed e andata!
all'inizio si spegneva poi ho tenuto i giri sui 2mila per un po,gran fumarone bianco, finoa 3tacche di temperatura.di i il fumo ha continuato poi progressivamente ho iniziato ad aumentarei giri e pochi minuti dopo aver raggiunto le 5tacche temperatura il fumo ha smesso.
girettino,le marce tirano tutte,non ha scombussolamenti strani,insomma va come prima!
dite che si era solo ingolfata?
ce caso che un po d'acqua sia entrata nell airbox perche negli ultimi tempi ho preso tutta l'acqua che buttava giu poi ieri magari con l'idrogetto ne e entrata un po mentre pulivo il parafango...
Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:12
con l'idrogetto
Sinceramente, ho imparato ad evitare qualsiasi sistema che spari acqua a pressione... per lavare la moto.
Spugna e canna dell'acqua: cuscinetti, contatti elettrici e quant'altro ti ringrazieranno :wink_:
la mia invece ultimamente, da qualche settimana, si accende al 3o o 4o colpo. è sempre partita perfettamente al primo, adesso invece per le prime volte che cerco di accenderla il motorino gira ma quando arriva il momento di accendersi, invece fa un rumore strano e si stacca il motorino d'avviamento. poi rifà tutto il check del cruscotto dopodichè riprovo. alla 3a o 4a volta si accende sempre, ma boh...
michele0105
16/11/2009, 14:39
la mia invece ultimamente, da qualche settimana, si accende al 3o o 4o colpo. è sempre partita perfettamente al primo, adesso invece per le prime volte che cerco di accenderla il motorino gira ma quando arriva il momento di accendersi, invece fa un rumore strano e si stacca il motorino d'avviamento. poi rifà tutto il check del cruscotto dopodichè riprovo. alla 3a o 4a volta si accende sempre, ma boh...
In genere succede questo quando la batteria è scarica...
dite che si era solo ingolfata?
ce caso che un po d'acqua sia entrata nell airbox perche negli ultimi tempi ho preso tutta l'acqua che buttava giu poi ieri magari con l'idrogetto ne e entrata un po mentre pulivo il parafango...
si puo essere che si era ingolfata un po
mai pulire con idrogetto!:rolleyes: o stare molto attenti a dove si direzione no verso airbox circuiti eletrici e testa motore
In genere succede questo quando la batteria è scarica...
confermo:biggrin3:
c'avevo pensato anche io, infatti l'ho caricata un paio di settimane fa, non l'ha fatto per 2-3 giorni e poi ha ricominciato... erano stati gli unici 2-3 giorni di sole e l'avevo messo in collegamento col tempo, ma forse è la batteria che è da cambiare e anche ricaricandola si scarica subito...
la cosa che mi fa strano è che il motorino e il quadro si accendono perfettamente, senza cali di tensione, il motorino gira a velocità normale, ma quando dovrebbe accendersi si stacca... pensavo che a batteria scarica non girasse nemmeno il motorino, oppure si sentisse bene a orecchio che era fiacco a girare...
wailingmongi
16/11/2009, 19:59
sinceramente faceva come a te..poi sono andato a lavoro, si e raffreddata e quando sono uscito buona la prima!
l'idrogetto l'ho usato solo perche sembrava un motore da cross se no anche io vado di olio di gomito ;)
solo che volevo arrivare anche sul radiatore ma cmq non l'ho puntato contro la bocca dell'airbox ci mancherebbe altro,solo sotto nella zona parafango..
cmq tt e bene quel che finisce bene!
grazie per il tempestivo aiuto a tutti:wub:
a me una volta non partiva solo insistendo un po è andata, passato in concessionaria mi hanno detto che poteva essere le centralina che s'era impallata e leggeva i valori di quando ho spento la sera prima (era già capitato su altre moto) dopo un tot di tentativi (sempre che non si ingolfi) si riazzera da se e parte...
wailingmongi
17/11/2009, 01:03
ma niente di grave alla fine...?
ma niente di grave alla fine...?
assolutamente no....sono gli intoppi che a volte (per fortuna raramente) ci sono con l'elettronica..... :dry:
Sì, una buona norma è spegnere la moto sempre con il gas chiuso e il motore al minimo, evitando le solite accelerate da zarri prima di girare la chiave: questo perché la centralina posiziona l'attuatore di regolazione del minimo dopo lo spegnimento (quando si sentono i suoni da fax-modem è il motorino passo-passo che viene azionato), dopo aver fatto tutta la sua scansione dei dati che gli servono e registrando quelli relativi all'adattamento.
La mia esperienza in proposito è stata ad esempio dovuta a quel pirla del meccanico della concessionaria che dopo aver lasciato la moto al minimo venti minuti per fare l'adattamento, prima di spegnere la moto ha dato una bella sgasata... :biggrin3: che genio, il minimo registrato all'avviamento mi era sceso a 800 giri/min, e d'inverno spesso dovevo accendere il motore aprendo un po' il gas manualmente, altrimenti si spegneva prima che la centralina accelerasse il motore da solo per il riscaldamento. Poi con il tempo si è adattata ed è tutto tornato normale.
Probabile wailing che la tua moto si era appunto solo ingolfata.. per l'acqua non preoccuparti, a meno di non volerlo fare apposta non arriva direttamente a bagnare il filtro, e quella poca che potrebbe oltrepassare il telaio, viene scaricata da un forellino posto sotto l'airbox, prima del filtro aria ovviamente.
stamattina la batteria era proprio a zero... perchè non riusciva neanche a girare il motorino d'avviamento. l'ha fatto girare la prima volta che ovviamente non ha acceso, poi più niente. fortuna che abito sui colli e buttandola giù da una discesa l'ho accesa a spinta... poi 5 ore dopo uscito da ingegneria si è accesa al primo colpo di motorino, si vede che nei 3km per arrivare all'università si era ricaricata abbastanza. comunque ormai sono convintissimo che il mio problema sia solo la batteria, me ne sapete consigliare una ottima?
stamattina la batteria era proprio a zero... perchè non riusciva neanche a girare il motorino d'avviamento. l'ha fatto girare la prima volta che ovviamente non ha acceso, poi più niente. fortuna che abito sui colli e buttandola giù da una discesa l'ho accesa a spinta... poi 5 ore dopo uscito da ingegneria si è accesa al primo colpo di motorino, si vede che nei 3km per arrivare all'università si era ricaricata abbastanza. comunque ormai sono convintissimo che il mio problema sia solo la batteria, me ne sapete consigliare una ottima?
Yuasa?
:wink_:
stamattina la batteria era proprio a zero... perchè non riusciva neanche a girare il motorino d'avviamento. l'ha fatto girare la prima volta che ovviamente non ha acceso, poi più niente. fortuna che abito sui colli e buttandola giù da una discesa l'ho accesa a spinta... poi 5 ore dopo uscito da ingegneria si è accesa al primo colpo di motorino, si vede che nei 3km per arrivare all'università si era ricaricata abbastanza. comunque ormai sono convintissimo che il mio problema sia solo la batteria, me ne sapete consigliare una ottima?
ciao, è successo anche a me la stessa identicha cosa....
fino a che un bel giorno, non si è più accesa del tutto, allora ho messo la batteria sotto carica e non mi ha più dato problemi fin'ora....
le migliori sono le yuasa che sono affidabili (non so se si scrive cosi)....:wink_:
però mi sembra strano che dopo che hai messo a caricare la batteria l'ha rifatto dopo solo 3 giorni....non vorrei che fosse l'alternatore che non carica e quindi la batteria si consuma subito, perchè io da quando l'ho caricata è sempre andata bene poi.....
l'alternatore carica perchè come dicevo, in 3km si è caricata abbastanza da avviarsi al primo colpo 5 ore dopo.
yuasa che modello? ho cercato sul sito yuasa ufficiale ma mi manda al sito triumph invece che dirmi il modello...
Yuasa è la batteria originale, basta che compri il modello identico.
Comunque, dato che ci vuole poco, ti consiglio di controllare bene l'impianto di ricarica, prima di comprare la batteria nuova.
batterie migliori dell'originale? spesso i pezzi originali sono i più costosi e nemmeno i migliori...
comunque per controllare l'impianto di ricarica come faccio? per fare un test col voltmetro di quanta energia entra nella batteria basta attaccarlo ai 2 poli della batteria con la moto accesa?
Sì, a moto accesa, acceleri lievemente poco sopra i 2000 giri e misuri la tensione tra positivo e negativo della batteria: il valore di riferimento è 14,5 V, se superiore a 15 V il regolatore è da buttare, se inferiore a 14 V l'impianto non carica bene.
In questo secondo caso, spegni la moto, scolleghi il connettore che porta le tre fasi dell'alternatore al regolatore di tensione, poi riaccendi la moto: devi controllare, a turno, la tensione in alternata tra due fasi, fino a controllarle tutte.
Al minimo, dovrebbe essere superiore a 10 V, accelerando fino a 5000 giri dovrebbe superare i 30 V. Se non supera i 30 V l'alternatore ha qualche problema, se supera i 30 V ma ai morsetti della batteria la tensione è sempre inferiore ai 14 V con motore acceso a 2-3000 giri, il problema è nel regolatore.
perfetto grazie, domani proverò.
wailingmongi
17/11/2009, 19:05
assolutamente no....sono gli intoppi che a volte (per fortuna raramente) ci sono con l'elettronica..... :dry:
ok..sempre poco simpatica mi e stata :biggrin3:!
Sì, una buona norma è spegnere la moto sempre con il gas chiuso e il motore al minimo, evitando le solite accelerate da zarri prima di girare la chiave: questo perché la centralina posiziona l'attuatore di regolazione del minimo dopo lo spegnimento (quando si sentono i suoni da fax-modem è il motorino passo-passo che viene azionato), dopo aver fatto tutta la sua scansione dei dati che gli servono e registrando quelli relativi all'adattamento.
La mia esperienza in proposito è stata ad esempio dovuta a quel pirla del meccanico della concessionaria che dopo aver lasciato la moto al minimo venti minuti per fare l'adattamento, prima di spegnere la moto ha dato una bella sgasata... :biggrin3: che genio, il minimo registrato all'avviamento mi era sceso a 800 giri/min, e d'inverno spesso dovevo accendere il motore aprendo un po' il gas manualmente, altrimenti si spegneva prima che la centralina accelerasse il motore da solo per il riscaldamento. Poi con il tempo si è adattata ed è tutto tornato normale.
Probabile wailing che la tua moto si era appunto solo ingolfata.. per l'acqua non preoccuparti, a meno di non volerlo fare apposta non arriva direttamente a bagnare il filtro, e quella poca che potrebbe oltrepassare il telaio, viene scaricata da un forellino posto sotto l'airbox, prima del filtro aria ovviamente.
mmm..di slito non la do mai la sgassata prim di spegnerla..strano!
Sì, a moto accesa, acceleri lievemente poco sopra i 2000 giri e misuri la tensione tra positivo e negativo della batteria: il valore di riferimento è 14,5 V, se superiore a 15 V il regolatore è da buttare, se inferiore a 14 V l'impianto non carica bene.
In questo secondo caso, spegni la moto, scolleghi il connettore che porta le tre fasi dell'alternatore al regolatore di tensione, poi riaccendi la moto: devi controllare, a turno, la tensione in alternata tra due fasi, fino a controllarle tutte.
Al minimo, dovrebbe essere superiore a 10 V, accelerando fino a 5000 giri dovrebbe superare i 30 V. Se non supera i 30 V l'alternatore ha qualche problema, se supera i 30 V ma ai morsetti della batteria la tensione è sempre inferiore ai 14 V con motore acceso a 2-3000 giri, il problema è nel regolatore.
allora ho bisogno dei charimenti....
è successa la stessa cosa anche a me come fra...e provando con il tester i 2 poli della batteria con moto accesa mi dava sempre e costantemente a qualunque regime +o- 12,5v....
credendo che la moto non caricasse bene, sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto come te che la batteria avrebbe dovuto segnare circa 14v e che quindi qualcosa non andava...(ad esempio il regolatore)
poi sono tornato a casa e mio padre mi ha detto che è normale che segnava 12,5v in quanto il regolatore serve appunto per non avere picchi di tensione...
allora poi ho provato la stessa cosa sulla sua bandit....e sorpresa...anche la sua dava una uscita cosatante di circa 12,5v....quindi penso sia questo il giusto valore...anche perchè da quando ho caricato la batteria la moto è sempre andata da dio...e quindi escludo che non carichi bene....
e poi guardando il libretto della moto, mi para che ho visto che la moto deve carivare a 12v a 4000giri....:wink_:
ora illuminatemi!!!! non ci capisco + nulla!!!!!
http://img17.imageshack.us/img17/908/immaginezc.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/immaginezc.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/908/immaginezc.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/immaginezc.jpg/)
grazie!!:w00t:
molto utile e chiaro....:wink_:
solo che non ho capito allora perchè sia la mia moto che la bandit di mio papà, provanto la tensione della batteria a moto accesa segna 12,5v.....
cioè...fosse stata solo la mia moto, potevo pensare che c'era qualcosa che non andava, ma dato che lo fa anche quella di mio papà dubito un pò....
anche perchè ora la moto va benone....
qualche ipotesi?!:blink:
firemaker
18/11/2009, 22:46
se i dati sn quelli o hai sbagliato a misurare o il regolatore carica male...anche xkè la batteria carica da 13v circa....
se i dati sn quelli o hai sbagliato a misurare o il regolatore carica male...anche xkè la batteria carica da 13v circa....
infatti!!!
però dico...è possibile che anche quella di mio padre carica male!?
proverò a vedere con un altro tester...magari è quello che segna male...:wink_:
jointfull
19/11/2009, 15:18
domanda da spippolatore mascherato:
è possibile mettere la batteria della day09 che se non sbaglio è da 8A al posto della nostra da 6,5A??
ci sono controindicazioni o semplicemente ci metterà di più a caricarsi e di conseguenza di più a scaricarsi???!!!
domanda da spippolatore mascherato:
è possibile mettere la batteria della day09 che se non sbaglio è da 8A al posto della nostra da 6,5A??
ci sono controindicazioni o semplicemente ci metterà di più a caricarsi e di conseguenza di più a scaricarsi???!!!
Quoto... sarei interessato anchio....:wink_:
La batteria andrebbe bene, il problema è che non entra nel sottosella delle "vecchie"...
firemaker
23/11/2009, 09:02
infatti ..se è + alta non ci sta ;)
Teo Mito
23/11/2009, 09:04
infatti ..se è + alta non ci sta ;)
Due martellate e magari entra :rolleyes:
firemaker
23/11/2009, 11:44
Due martellate e magari entra :rolleyes:
come la vite m6 nel foro m5?:w00t:
la Day non ha una gran batteria e può succedere che se la carica non è ottimale, il motorino gira ma la moto non parte, può succedere sulle moto che non hanno carburatori. Questo può succedere se la moto rimane ferma per un mese o più oppure se la batteria non è più "freschissima". Magari il problema non è questo ma tenetelo in considerazione perchè a me è successo su due moto diverse.
wailingmongi
23/11/2009, 22:01
come la vite m6 nel foro m5?:w00t:
o come il dado da 28 nella chiave del 27
:rolleyes::biggrin3:
wailingmongi
03/12/2009, 00:04
guys aggiornamento :(
quando sono andato per accendere la moto stamattina,la prima volta dopo la nottata,non andava.
cioe faceva il check e tutte le storie la pompa e i soliti rumori che fa quando giri la chiave,ma quando sono andato a premere il pulsante per l'avviamento..niente! non faceva niente!
allora ho lasciato la frizione,ho dato un occhiata qua e la,ho ripreso la friz ed e andata.
ho pensato "boh va'capire.."
oggi ore 17.45 escodal lavoro
vado li di nuovo giro la chiave e non andava. lascio e riprendo la friz ma niente..tiro il freno e poi si appiccia..d nuovo penso boh va'capire..
vado a fare un giro dall amico e quando mi avviavo a tornare giu e andata subito..stasera per uscire mi ha rotto le palle veramente!
ormai sembrava giocassi alla play per come lopremevo quello schifoso pulsante!
pero dopo un po ha dato un mezzo segnodi vita..poi dopo un po un altro piu lungo..e poi e andata!
prima esco da casa di un amico e anche e era completamente fredda e andara subito..
ora,ce da dire che la moto una volta accesa va perfettamente come prima..ma resta il fatto che non ho voglia di stare a strippare e cerchero di risolvere al piu presto maaaa...voi cosa pensate possa essere?
chiedo cosi..giusto per avere un idea in piu... :)
michele0105
03/12/2009, 09:00
Forse il sensore sulla frizione??
non so se e` il consiglio giusto ma io farei cosi:prendi una bomboletta di spray per contatti e spruzzane su tutte le parti elettriche dei blocchetti al manubrio magari e` solo una piccola ossidazione dovuta all'umidita
Mastroragno
03/12/2009, 15:32
guys aggiornamento :(
quando sono andato per accendere la moto stamattina,la prima volta dopo la nottata,non andava.
cioe faceva il check e tutte le storie la pompa e i soliti rumori che fa quando giri la chiave,ma quando sono andato a premere il pulsante per l'avviamento..niente! non faceva niente!
allora ho lasciato la frizione,ho dato un occhiata qua e la,ho ripreso la friz ed e andata.
ho pensato "boh va'capire.."
oggi ore 17.45 escodal lavoro
vado li di nuovo giro la chiave e non andava. lascio e riprendo la friz ma niente..tiro il freno e poi si appiccia..d nuovo penso boh va'capire..
vado a fare un giro dall amico e quando mi avviavo a tornare giu e andata subito..stasera per uscire mi ha rotto le palle veramente!
ormai sembrava giocassi alla play per come lopremevo quello schifoso pulsante!
pero dopo un po ha dato un mezzo segnodi vita..poi dopo un po un altro piu lungo..e poi e andata!
prima esco da casa di un amico e anche e era completamente fredda e andara subito..
ora,ce da dire che la moto una volta accesa va perfettamente come prima..ma resta il fatto che non ho voglia di stare a strippare e cerchero di risolvere al piu presto maaaa...voi cosa pensate possa essere?
chiedo cosi..giusto per avere un idea in piu... :)
Per caso sentivi anche un "tac" sotto la sella?
wailingmongi
03/12/2009, 17:51
sensore sulla frizione..potrebbe essere! allora la batteria dite che non è?
posso provare a fare anche come dici tu cris...
il tac sotto la sella ognitanto lo sento ma 2me e dovuto al perche lascio a moto sul cavalletto la notte e magari l'ammortizzatore si rilassa e poi al giorno dopo forse torna a posto quando fa tlac..sicuramente ho detto un stronzata ma solo perche questa e la risposta che do a me stesso per non imparanoiarmi troppo :)
adesso pero voglio anche sentire l'opinione di warst ^^
firemaker
03/12/2009, 18:16
ma prova a vedere se il sensore frizione nn ti fa qualche scherzo tipo si blocca e nn ti fa fare l'avviamento.spruzza dello sbloccante dove c'è il sensore(tiri la frizione ifili il beccuccio e spuzzi).il tac si itendeva il rumore del relè che attacca ;) heheheh
Mastroragno
03/12/2009, 22:00
il tac sotto la sella ognitanto lo sento ma 2me e dovuto al perche lascio a moto sul cavalletto la notte e magari l'ammortizzatore si rilassa e poi al giorno dopo forse torna a posto quando fa tlac..sicuramente ho detto un stronzata ma solo perche questa e la risposta che do a me stesso per non imparanoiarmi troppo :)
adesso pero voglio anche sentire l'opinione di warst ^^
il tac che sentivo anch'io era dovuto al cattivo contatto causato dal cavo negativo (quello che va poi alla batteria) nel punto di attacco col solenoide di avviamento. Non sapendo che era questo (semplice) problema, anche a me mi fece sclerare parecchio, perchè ogni tanto partiva ma il più delle volte no.
Magari fai una prova alzando la sella e muovi un po' i cavi che vanno alla batteria. Ripeto, era una stupidata che mi ha fatto inca@@are come una bestia, ma si trattava solo di quello. Mi auguro che sia lo stesso anche per te.
wailingmongi
04/12/2009, 02:13
che porcata e io ce andavo in paranoia quando lo sentivo ahahah! effettivamente non lo fa sempre quel tlac...firemaker il sensore che dici tu e quel coso attaccato in pratica sulla leva delle frizione,nero all'incirca tondo...?
firemaker
04/12/2009, 12:17
il sensore si è quel coso li...hehehe-- :) linguaggio super tecnico
wailingmongi
04/12/2009, 18:42
ehehehe alla fine e un coso ahaha! no e perche non l'avevo mai visto prima..chi l'ha mai vista tutta sta elettronica:biggrin3:!!
infatti l'rs andava da dio dato chenon ce l'aveva:dry:..
cmq mi sa che e proprio quello che sta facendo i capricci perche non penso siaroba di batteria a terra..prche per essere ogni tanto va bene ognitanto devo tenerlo premuto un po piu a lungo..e ho notato che non misi attiva neanche il cronometro pero!ameno..basta solo premere il pulsante di avviamente a moto gia accesa giusto?perche se e cosi non va...
cmq come si fa a smontare il sensore?percheio ci ho rovato ma non viene via..e nel caso,che prodotto mi consigli di spruzzarci?
firemaker
04/12/2009, 20:13
calma...il sensore ha una molletta che lo ferma se nn ricordo male...o qualcosa di simile...guarda bene prima di tirare ;) cmq basta del wd 40 o sbloccante elettrico o qualsiasi sbloccante... ;)
wailingmongi
04/12/2009, 22:42
a quella fascetta nera keggermente piu lucida rispetto a lui che ha intorno a se giusto?ma come si smonta quella:tongue:?
firemaker
05/12/2009, 11:12
;) la tiri è aperta da una parte...ma nn ricordo + io l'ho tolto un pò di tempo fa ;) su un pò di ingegno
wailingmongi
05/12/2009, 14:55
ci guardero.
grazie mille come sempre molto dispondibile!!
wailingmongi
06/12/2009, 19:51
comunque confermo che secondo me e il pulsante d'avviamento a voler'dare fastidio perche non va neanche il cronometro e se fosse veramente il sensore sulla frizione dovrebbe andare tranquillamente..o sbaglio?
Da come parli sembra un problema del sensore frizione come ti hanno detto. Il cronometro funziona solo a motore acceso, ma non parte automaticamente premendo il pulsante d'avviamento, bisogna prima avviarlo dalla strumentazione.
Smonta il blocchetto destro e controlla, comunque.
wailingmongi
07/12/2009, 17:18
posso provare a fare anche quello..poi che faccio :) ?
ieri mi ha fatto davvero incazzare non mi si accendeva piu ma per fortuna che ero in montagna e c'era la discesa..va la che a strappo ti accendi bestia ^^!
Beh ascolta, se mi dici che la moto fa tutti i check iniziali normalmente, che una volta avviata funziona correttamente e che il problema è che non risponde al pulsante di avviamento come se questo fosse scollegato (cioè, non c'è alcuna reazione della moto, nemmeno uno scatto dei relé), allora devi controllare il funzionamento del pulsante in questione, dell'interruttore sulla frizione e anche quello sul cavalletto laterale.
Però... controlla anche se il relé del motorino di avviamento scatta o no quando premi il pulsante, così come il solenoide di avviamento posizionato davanti alla batteria. Questo inoltre, ha un suo personale fusibile che si può raggiungere smontando il serbatoio - controllalo!!
wailingmongi
08/12/2009, 12:20
che casino!!
ci posso pure provare ma ho una paura di fare dei danni che non ne ho una idea..sinceramente speravo che tenesse ancora tipo fino a gennaio che dopo e ora di tagliandare cosi se la vede il meccanico che almeno dovrebb sapere meglio dove mettere le mani...
marco.bus
10/12/2009, 19:50
Domanda....
Batteria lasciata sotto carica per un pomeriggio...
la moto si accende al primo colpo...
la lascio accesa al minimo per circa 20 minuti, la spengo e nel riaccenderla non parte! il quadro si accende, fa il ceck, appena schiaccio lo start dà come un impulso ma poi riparte il ceck.
la batteria non è originale è una roba cinese, l'amperaggio sembrerebbe buono, rimane costante a 14A anche tenendola su di giri...
cosa può essere?
michele0105
11/12/2009, 08:48
Alternatore??
marco.bus
11/12/2009, 11:59
Alternatore??
la parola che non avrei voluto leggere...
come lo si può controllare senza andare dal conce?
comunque verificando con il tester la batteria a moto accesa non sembra ci siano anomalie...
Teo Mito
11/12/2009, 12:12
Regolatore di tensione andato??
Hai provato a toccarlo? se è partito di solito è moooolto caldo
marco.bus
11/12/2009, 14:22
Regolatore di tensione andato??
Hai provato a toccarlo? se è partito di solito è moooolto caldo
è mooolto caldo anche quello della street che non ha problemi!! quindi non credo sia un sintomo sicuro.
A moto accesa il tester indicava i valori esatti indicati nella tabella precedente (pag. 5)! 14.5 V costanti!! dopo 15 minuti che la moto girava al minimo l'ho spenta e appena l'ho provata a riaccendere non dava nessun impulso (già al primo tentativo quando la batteria era carica la moto ha fatto fatica).
allora ho provato quella batteria sulla street e nemmeno lei dava alcun segnale di vita, facendo ripartire il ceck. mentre la batteria della street (che è molto più BATTERIA rispetto a quella della day) ha fatto accendere più volte la daytona.
Conclusioni? può essere che la batteria scarica con il tester mi dia ancora valori "nella norma"? può avere qualche elettrodo ko?
firemaker
11/12/2009, 18:39
ma penso sia la batteria che nn ha spunto sufficiente
dalle informazione che più persone mi hanno sempre dato,una volta che la batteria si è scaricata è da buttare...xkè non dovrebbe + tenere la carica.....:dry::wacko::dry:
vi chiedo consiglio visto che siamo in tema....:cry:
ho lasciato ferma la moto 1-2 mesi....e mi si è scaricata la batteria...
ho collegato la moto con i cavi e lei ha fatto il chek e poi è partita...
:sick::sick:...slotanto che è rimasta accesa la spia del mal funzionamento motore...:sick::sick:....(tralasciando che appena accesa sembrava una pentola di fagioli...scaduti)
vi è mai capitato??????
quando la moto sta ferma tutto qel tempo il rischio che non parta c'è ' la prossima volta stacca almeno i cavi dalla batteria ci metti 1 minuto
per l'errore puo essere che con i cavi la centralina ha sentito qualcosa di anomalo in termini di corrente se non è niente dopo un po di accensioni dovrebbe andare via
michele0105
07/01/2010, 14:31
dalle informazione che più persone mi hanno sempre dato,una volta che la batteria si è scaricata è da buttare...xkè non dovrebbe + tenere la carica.....:dry::wacko::dry:
vi chiedo consiglio visto che siamo in tema....:cry:
ho lasciato ferma la moto 1-2 mesi....e mi si è scaricata la batteria...
ho collegato la moto con i cavi e lei ha fatto il chek e poi è partita...
:sick::sick:...slotanto che è rimasta accesa la spia del mal funzionamento motore...:sick::sick:....(tralasciando che appena accesa sembrava una pentola di fagioli...scaduti)
vi è mai capitato??????
Se la batteria non è "partita" basta che la carichi e funzionerà di nuovo.
X la spia passa in concessionaria che guardano di cosa si tratta col tester e la azzerano...
grazie.....un bruttissimo pensiero in meno....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fischi....dura davvero poco la batteria.....cmq lo so,lo so che devo scollegare i morsetti...aspettavo il momento giusto x portala a casa, visto che è dalla morosa, poi non mi ricordo mai come reimpostare l'ora!!!!!!!:tongue:
Sì, a moto accesa, acceleri lievemente poco sopra i 2000 giri e misuri la tensione tra positivo e negativo della batteria: il valore di riferimento è 14,5 V, se superiore a 15 V il regolatore è da buttare, se inferiore a 14 V l'impianto non carica bene.
In questo secondo caso, spegni la moto, scolleghi il connettore che porta le tre fasi dell'alternatore al regolatore di tensione, poi riaccendi la moto: devi controllare, a turno, la tensione in alternata tra due fasi, fino a controllarle tutte.
Al minimo, dovrebbe essere superiore a 10 V, accelerando fino a 5000 giri dovrebbe superare i 30 V. Se non supera i 30 V l'alternatore ha qualche problema, se supera i 30 V ma ai morsetti della batteria la tensione è sempre inferiore ai 14 V con motore acceso a 2-3000 giri, il problema è nel regolatore.
al minimo mi dà 13.86V, a 2000 giri non cambia niente, a 6000 si abbassa circa attorno ai 13.5
devo fare la prova delle alternate che arrivano al regolatore giusto?
come ci arrivo ai cavi, devo smontare il serbatoio?
Sì, il connettore che collega l'alternatore al regolatore si raggiunge facilmente alzando il serbatoio, è riconoscibilissimo, dei due connettori che fanno capo al regolatore è quello con i tre cavi collegati.
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