Visualizza Versione Completa : Prime impressioni: cambio rumoroso
Ciao ragazzi, sto facendo i miei primi Km che la Tigre ehhh che dire....beh da uno che è abituato a girare con la Transalp posso solo dire WWOOOWWWW :w00t: , me la sto spassando tantè che mi vanno benissimo anche gli ammortizzatori originali, persino il cupolino è ok e conferma anche mia moglie, quello originale è migliore di quello alto che usavo sulla transalp; sono veramente contento.
Una domandina veloce alla quale voi sicuramente potete rispondere, forse sarò io che sbaglio ma il cambio fa un rumore spaventoso ad ogni cambiata sento un TOC intenso; devo controllare/cambiare qualcosa? sono troppo violento io con il piede?
Grazie
Ciao
navigator
16/11/2009, 07:46
pian pianino gli passa...:coool:
quanti Km hai?
SI scusa hai ragione, ho 9600 Km (l'ho presa usata a 9400 Km) ormai sono prossimo al 2° tagliando che avrei intenzione di fare a febbraio, ma posso anticipare se me lo consigliate.
A.V.R.75
16/11/2009, 08:22
probabilmente l'olio ha fatto il suo tempo.....
direi che un tagliando ci sta bene....:wink_:
Frizione da regolare,olio "cotto",io la ferei vedere sperando sia ancora in garanzia.Magari è una min.....a comunque facci sapere.
Ciao Mauro
Frizione da regolare,olio "cotto",io la ferei vedere sperando sia ancora in garanzia.Magari è una min.....a comunque facci sapere.
Ciao Mauro
La frizione non sembra male anzi stacca bene e subito....
Avete presente il tipico rumore quando si innesta la prima? ecco il mio cambio la fa anche con le altre marce.
Ho la garanzia fino a marzo 2010 avrei intenzione di aspettare febbraio per fare il tagliando solo per una questione di soldi, ne ho spesi troppi in questo periodo.:biggrin3:
A.V.R.75
16/11/2009, 11:40
non è che il cambio triumph sia proprio impeccabile o sempre silenzioso, ma ad esempio sulla mia a parte quando si innesta la prima marcia (e la cosa è abbastanza normale) con il suo clock, e una leggera rumorosità nel passaggio tra la prima e la seconda marcia, poi il cambio è un orologio svizzero molto silenzioso e preciso...e la situazione migliora ulteriormente quando faccio il tagliando....:wub:
non è che il cambio triumph sia proprio impeccabile o sempre silenzioso, ma ad esempio sulla mia a parte quando si innesta la prima marcia (e la cosa è abbastanza normale) con il suo clock, e una leggera rumorosità nel passaggio tra la prima e la seconda marcia, poi il cambio è un orologio svizzero molto silenzioso e preciso...e la situazione migliora ulteriormente quando faccio il tagliando....:wub:
Quoto :wink_:
Per essere preciso anche il mio è preciso fa solo tanto rumore comunque tra poco arrivo ai 10000 e corro a fargli il tagliando ( tanto in questi mesi non faccio giri lunghi ) magari gli mancano proprio un paio di giorni al beauty center..:biggrin3:
Sidestick
16/11/2009, 13:26
Io per esperienza personale abituato al cambio del TDM 900 dove avevo il piedino pesante ho scoperto che sulla tigre basta appena appena un minimo di pressione per cambiare marcia e non si avverte più alcun rumore...
prova a guidare coi calzini :-)))))))
Side
Io per esperienza personale abituato al cambio del TDM 900 dove avevo il piedino pesante ho scoperto che sulla tigre basta appena appena un minimo di pressione per cambiare marcia e non si avverte più alcun rumore...
prova a guidare coi calzini :-)))))))
Side
ma lo sai che adesso che mi ci fai pensare c'è stata qualche occasione dove cambiavo più distrattamente (e forse con meno forza) pensando addirittura di non aver inserito bene la marcia invece era entrata senza alcun rumore?
e ti dirò un'altra cosa, il rumore l'ho avvertito di più l'ultima volta perchè indossavo gli stivali con le scarpe da ginnastica mi succedeva meno!
Grande ottima deduzione! La prossima volta presterò + attenzione.
Ciao ragazzi, sto facendo i miei primi Km che la Tigre ehhh che dire....beh da uno che è abituato a girare con la Transalp posso solo dire WWOOOWWWW :w00t: , me la sto spassando tantè che mi vanno benissimo anche gli ammortizzatori originali, persino il cupolino è ok e conferma anche mia moglie, quello originale è migliore di quello alto che usavo sulla transalp; sono veramente contento.
Una domandina veloce alla quale voi sicuramente potete rispondere, forse sarò io che sbaglio ma il cambio fa un rumore spaventoso ad ogni cambiata sento un TOC intenso; devo controllare/cambiare qualcosa? sono troppo violento io con il piede?
Grazie
Ciao
da quando ho messo l olio ( consigliato ne manuale officina)...........mobil 1 15-50 il cambio è un burro.............!
Hal_9000
16/11/2009, 15:13
Condivido....
Il cambio Triumph mi è sembrato molto meno "passivo" dei cambi giapponesi che ho sempre adoperato in precedenza. E' meno propenso ad accettare di buon grado cambiate effettuate in condizioni non proprio ottimali e te lo fa capire con i suoi clock, clack.... :wacko: Mi è sembrato un cambio anche abbastanza "meteoropatico", ma sto cercando di capire se è una mia fissa o un dato di fatto :dry:
Tuttavia, una volta imparato ad interagirci per bene, trovo che sia molto dolce, silenzioso e preciso :wink_:
renzotiger
16/11/2009, 17:00
:rolleyes:sono arrivato ai 20000 km e fra poc farò il tagliando e ti posso giurare che il cambio va sempre meglio,forse perchè ci fai l'abitudine,ma a me pare chesia molto più liscio e silenzioso che da nuova.del resto è verissimo che usandolo con garbo fa meno rumore.:rolleyes: ti posso dire che a salire io cambio al 90% senza frizione,anche quando la tigre punta il cielo rieco a passare in seconda senza frizione :tongue:
voglio dirti che io cambio olio e filtro ogni 5000 km,non m ne frega niente,finche posso alla mia tigrotta mancherà niente,le pasticche poi....le butto che sono metà,l'olio freni una volta l'anno adesso cambio pure pignone catena e corona.:biggrin3:
vi dico che faccio tutto da solo!il meccanico mette le mani su quelle parti per me impossibili come l'elettronica e i corpi farfallati,per il resto .....la piccola la tocco solo io!!!!!!!!!!!!!!:wub::wub::wub::wub::wub:
utopomonste
16/11/2009, 17:59
Per quel che mi riguarda, ho avuto 2 riscontri contrastanti, la mia ed una demo che ho avuto per alcuni giorni in prestito...
Nell'ordine, la mia ha un cambio mediamente rumoroso, ovvero nulla di preoccupante e con una buona manovrabilità... e questo da sempre, pure in rodaggio... ora la moto ha circa 6000 km...
La demo era sia più rumorosa che peggiore nella sua trattabilità... ma penso che sia proprio la sua destianzione d'uso e gli strapazzamenti che l'abbiano ridotta così.
Entrambe modello anno 2009
:wink_: