PDA

Visualizza Versione Completa : Grave danno benzina-gasolio

BrotherBear
17/11/2009, 07:48
Ciao a tutti, mi è capitato, accidenti a me e a quando mi sono allontanato dalla moto, che il benzinaio abbia messo gasolio e non benzina nella mia Triumph... ero praticamente a secco e mi hanno riempito il sebatoio con una decina di litri di gasolio... senza raccontare i particolari...

sono ripartito e dopo neanche 500 metri la moto si è fermata e ovviamente non va... l'accensione è ok ma ovviamente non parte... quindi carro attrezzi etc etc... una volta arrivato a casa mi sono accorto fosse gasolio...

ho letto che basterebbe svuotare il serbatoio, dare una pulita generale al tutto, cambiare la candela e fare un bel pienone di verde...

qualcuno puo' darmi qualche consiglio??

se dovessi portarla dal meccanico quanto potrebbero chiedermi?

fatemi sapere al piu' presto

cardinero76
17/11/2009, 07:57
Non preoccuparti!!! ...è capitato anche a me qualche mese fà ed aprii una discussione in merito.... dai uno sguardo se vuoi... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/92601-gasolio-nel-serbatoio.html!!!!! L'unica differenza è che io me ne sono accorto subito......tanto da non accendere nemmeno la moto. Ho svuotato subito il serbatoio con quelle pompette che aspirano liquidi ed ho messo sù un bel pieno di blusuper!!! Dopo averla accesa ha avuto un paio di minuti di borbottamenti e fumate bianche e poi niente più . . .
Vai tranquillo! L'unica cosa che mi sento di dirti è di portarla poi a fargli dare un'occhiatina da qualcuno che ci capisce per davvero! Tutto qua...

leo
17/11/2009, 08:09
Non preoccuparti!!! ...è capitato anche a me qualche mese fà ed aprii una discussione in merito.... dai uno sguardo se vuoi... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/92601-gasolio-nel-serbatoio.html!!!!! L'unica differenza è che io me ne sono accorto subito......tanto da non accendere nemmeno la moto. Ho svuotato subito il serbatoio con quelle pompette che aspirano liquidi ed ho messo sù un bel pieno di blusuper!!! Dopo averla accesa ha avuto un paio di minuti di borbottamenti e fumate bianche e poi niente più . . .
Vai tranquillo! L'unica cosa che mi sento di dirti è di portarla poi a fargli dare un'occhiatina da qualcuno che ci capisce per davvero! Tutto qua...

Quella è la grossa differenza....lui ha mandato in circolo il gasolio ,tu no.Nelle macchine era un macello se il gasolio andava nel motore,le valvole se ne andavano (successo con macchina di mio padre),al contrario la bbenzina nelle diesel non faceva nulla.
Buona fortuna ....

BrotherBear
17/11/2009, 08:13
Quella è la grossa differenza....lui ha mandato in circolo il gasolio ,tu no.Nelle macchine era un macello se il gasolio andava nel motore,le valvole se ne andavano (successo con macchina di mio padre),al contrario la bbenzina nelle diesel non faceva nulla.
Buona fortuna ....

quindi svuoto il serbatoio e poi una pulita dal meccanico!!

o mi devo aspettare di peggio!!

leo
17/11/2009, 08:30
quindi svuoto il serbatoio e poi una pulita dal meccanico!!

o mi devo aspettare di peggio!!

Io ho riportato l'esperienza su una bmw(macchina);io chiamerei il carr'attrezzi e la porterei in triunz;fai presente al benzinaio di allertare la sua assicurazione,perchè dovrà pagare....

tonino
17/11/2009, 08:39
Se fosse successo a me, avrei fatto il pieno di gasolio io al benzinaio... ovviamente avrete capito tutti dove avrei trovato il "buco" del serbatoio!!!

BrotherBear
17/11/2009, 09:16
al di là delle battute... quanto mi potrà chiedere un meccanico per pulire tutto quello che c'è da pulire!!

criomat
17/11/2009, 09:28
.... non mi è mai successo di scambiare il gasolio per la benzina :fisch:

comunque, una volta svuotato il serbatoio e lavatolo con un po' di benza nonché data una pulita al carburatore, riparti

il meccanico ti chiederà di compensargli il tempo che ci perde... quindi dipende dalla sua tariffa oraria e dalla velocità con cui lavora

2 ore di lavoro a 30 iùri/ora fa 60 iùri
se prende meno, viene meno
se dice che deve lavorarci di più, prende di più
... ecco

così... a titolo indicativo, dico

--------------------------------
ah... e se del caso
informa il benzinaio che lo chiami a rispondere in solido del danno causato dalla sua imperizia
della spesa del carrattrezzi
del tempo perso
etc.

hai lo scontrino di pagamento del famigerato rifornimento?... così da poter povare che in effetti è stata quella la causa

leo
17/11/2009, 09:36
.... non mi è mai successo di scambiare il gasolio per la benzina :fisch:

comunque, una volta svuotato il serbatoio e lavatolo con un po' di benza nonché data una pulita al carburatore, riparti

il meccanico ti chiederà di compensargli il tempo che ci perde... quindi dipende dalla sua tariffa oraria e dalla velocità con cui lavora

2 ore di lavoro a 30 iùri/ora fa 60 iùri
se prende meno, viene meno
se dice che deve lavorarci di più, prende di più
... ecco

così... a titolo indicativo, dico

--------------------------------
ah... e se del caso
informa il benzinaio che lo chiami a rispondere in solido del danno causato dalla sua imperizia
della spesa del carrattrezzi
del tempo perso
etc.

hai lo scontrino di pagamento del famigerato rifornimento?... così da poter povare che in effetti è stata quella la causa

Ehm,la tiger non ha + i carburatori da tempo;la cosa è un po' più complicata perchè è partito ,ha fatto 500m ed ha mandato il gasoliuo in circolo.Per un prev telefona al mecca e spiegalo.

criomat
17/11/2009, 09:38
Ehm,la tiger non ha + i carburatori da tempo;la cosa è un po' più complicata perchè è partito ,ha fatto 500m ed ha mandato il gasoliuo in circolo.Per un prev telefona al mecca e spiegalo.

ah... ecco

si... non ci ripensavo a questo
cioè... sono stato sfiorato dal dubbio, ma ho continuato dritto per la mia strada, diciamo :rolleyes:

beh... allora è un po' più una rottura di balls, in effetti
.... forZe il meccanico ci 'ole! :tongue:

BrotherBear
17/11/2009, 09:55
c'è solo un piccolo dettaglio.... non ho lo scontrino!!

diciamo che portandola da un meccanico 100 euro mi andranno via.. stando abbondanti!!

criomat
17/11/2009, 09:59
c'è solo un piccolo dettaglio.... non ho lo scontrino!!

diciamo che portandola da un meccanico 100 euro mi andranno via.. stando abbondanti!!

guarda
quando porti la moto da qualcuno
te stai sempre abbondante

... e sappi che per quanto tu abbia abbondato, il conto che ti presenteranno sarà sempre maggiore di quello che tu avevi pensato! :ph34r:

-------------------
per quanto riguarda lo scontrino, allora sta tutto alla coscienza del benzinaio ammettere o no il proprio errore

... di solito i benzinai (NON) sono brave persone :rolleyes:

F@bio
17/11/2009, 10:08
chiedi a Il leso...lo ha fatto nella Street...non se l'è cavata a buon mercato :ph34r:

valterone
17/11/2009, 12:00
:blink::blink: Per quel che ne so io, il gasolio in un motore a benzina non produce altri danni che l'impossibilità di funzionare bene. E' sempre un combustibile, solo che è meno ricco di ottani e un pò più "untuoso". Svuotando il serbatoio e riempiendolo di benzina, avendo cura di far girare magari la pompa elettrica senza accendere ( per esempio accendere il quadro 5-6 volte aspettando ogni volta che la pompa si fermi...oppure facendo un ponticello al relè della pompa..) credo che tutto torni come prima, salvo un breve periodo di funzionamento poco regolare o con fumosità anomala, come ti ha già suggerito qualcuno.
La benzina nei diesel è più deleteria...:ph34r:

leo
17/11/2009, 12:17
:blink::blink: Per quel che ne so io, il gasolio in un motore a benzina non produce altri danni che l'impossibilità di funzionare bene. E' sempre un combustibile, solo che è meno ricco di ottani e un pò più "untuoso". Svuotando il serbatoio e riempiendolo di benzina, avendo cura di far girare magari la pompa elettrica senza accendere ( per esempio accendere il quadro 5-6 volte aspettando ogni volta che la pompa si fermi...oppure facendo un ponticello al relè della pompa..) credo che tutto torni come prima, salvo un breve periodo di funzionamento poco regolare o con fumosità anomala, come ti ha già suggerito qualcuno.
La benzina nei diesel è più deleteria...:ph34r:
Nelle macchine è il contrario:la mia focus d con la super si è spenta dopo qualche km....sostituito filtro e svuotato serbgatoio tutto ok.Nel bmw 320 di mio padre con il diesel hanno sostiutito le vavole.....

chiedi a Il leso...lo ha fatto nella Street...non se l'è cavata a buon mercato :ph34r:

Appunto...

valterone
17/11/2009, 12:42
[/COLOR]
Nelle macchine è il contrario:la mia focus d con la super si è spenta dopo qualche km....sostituito filtro e svuotato serbgatoio tutto ok.Nel bmw 320 di mio padre con il diesel hanno sostiutito le vavole.....

Appunto...

Hai avuto culo, fidati.....:wink_: Nella BMW forse c'era altro che non era a posto. Il gasolio non si accende "volentieri" con la scintilla delle candele, avrebbe bisogno di temperatura o di pressione in più. Se alimenti a gasolio un motore a benzina, al massimo si spegne. Per i diesel, invece, è il contrario visto che la benzina si accenderebbe anche troppo "volentieri". Il primo scoppio di una iniezione di benzina in un motore diesel potrebbe essere troppo potente e troppo in anticipo....:ph34r:

wlecurve
17/11/2009, 12:58
A me e' capitato di fare pochi litri di gasolio pero' me ne sono accorto subito ed ho messo i restanti di benzina ....la moto ha borbottato un po' ma solo ai bassi girando in alto andava da Dio.Quando l'ho spenta e riavviata ancora mi ha dato qualche problema ma poi ho rifatto subito un altro pieno e pian piano i borbottii sono sciamati e adesso va come prima....pero' avevo messo pochi litri....

leo
17/11/2009, 12:59
Hai avuto culo, fidati.....:wink_: Nella BMW forse c'era altro che non era a posto. Il gasolio non si accende "volentieri" con la scintilla delle candele, avrebbe bisogno di temperatura o di pressione in più. Se alimenti a gasolio un motore a benzina, al massimo si spegne. Per i diesel, invece, è il contrario visto che la benzina si accenderebbe anche troppo "volentieri". Il primo scoppio di una iniezione di benzina in un motore diesel potrebbe essere troppo potente e troppo in anticipo....:ph34r:

Speriamo che anche Brother Bear abbia culo......
Cmq,fretello orso,manda un mp al leso e chiedi a lui,visto che ha un esperienza diretta !

BrotherBear
17/11/2009, 13:30
dunque mi sono informato mi hanno detto che con 50-60 euro dovrei cavarmela... diciamo max 100 euro se bisogna cambiare candela e farsi un po' di sbattimenti...

grazie a tutti per l'aiuto!!

rookie
17/11/2009, 17:01
dunque mi sono informato mi hanno detto che con 50-60 euro dovrei cavarmela... diciamo max 100 euro se bisogna cambiare candela e farsi un po' di sbattimenti...

grazie a tutti per l'aiuto!!

Hai tutto il diritto di farteli rimborsare dal benzinaio visto che ha sbagliato lui, anche perché sono assicurati per questo.

headless
17/11/2009, 18:33
mi sa che il buon brotherbear ha fatto da solo gasolio anche perchè altrimenti non l'avrebbe presa così alla leggera con il benzinaio.. :)
comunque spero si risolva con la spesa preventivata !
lamps ;)

paco1970
17/11/2009, 18:45
ti si saranno ingrasati un po gli iniettori dai.successo anche a me con la macchina diesel...
va beh.facci sapere perchè è un tema sempre di attualità

tiger1961
17/11/2009, 20:55
Buona fortuna ....

piu probabile il contrario:rolleyes:

leo
17/11/2009, 21:11
piu probabile il contrario:rolleyes:

Io con la focus ho fatto da Borgo s.Lorenzo al passo della calla dopo aver fatto il pieno di benza super (avevo 1/4 di serbatoio con il gasolio);si è fermata lì,sostituito filtro e svuotato tutto ,la macchina ha fatto altri 50-60000km senza problemi.La Bmw 320 benzina si è piantata dopo 50m dal benzinaio con un pieno diesel ed è ripartita dopo che le hanno smontato la testa e sostituito le valvole (pagato tutto dal benzinaio).
Sarà stato un caso,la bmw era difettosa,la ford indistruttibile ,non lo sò,ma non è successo il contrario.

falcon16
17/11/2009, 22:17
Mi sembra ci siano idee un poco confuse.
Io sono un benzinaio...e pure motociclista...e cominciamo col dire che uno che riempie una "MOTO" di gasolio tutto lo si può definire furchè benzinaio.
La cosa mi lascia quantomeno perplesso, capisco possa sbagliare pistola il cliente, ma che sbagli il benzinaio che la usa tutto il giorno... bhaaaa.
Comunque per intenderci il gasolio si innesca per calore ad una temperatura inferiore alla benzina e a un potere detonante inferiore ma sopratutto a differenza della benzina non lo inneschi con la scintilla.
Questo significa che in un motore a benzina se messo in alta percentuale si ottiene lo spegnimento del motore in breve tempo vista l'impossibilità ad innescarsi ma in compenso non provoca generalmente danni a meno di condizioni particolari o perchè si insiste nel proseguire a forza nel caso la miscela di gasolio e benzina permetta al mezzo di proseguire.
Quindi dopo aver svuotato serbatoio e circuito di alimentazione e se necessita il cambio di candele (ma quasi mai è necessario se si è percorsa poca strada) ed aver provveduto a riempire di benza il serbatoio il gioco è fatto, escludendo altre complicazioni.
Ricordiamoci che il più delle volte le complicazioni sono create ad arte per spillare più soldi.

pigbull
18/11/2009, 08:56
Mi sembra ci siano idee un poco confuse.
Io sono un benzinaio...e pure motociclista....

Seeeee.....ma se l'ultima volta che son passato volevi farmi il pieno di gpl alla tiger con la scusa che facevo più Km......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

falcon16
18/11/2009, 19:23
Seeeee.....ma se l'ultima volta che son passato volevi farmi il pieno di gpl alla tiger con la scusa che facevo più Km......

naaa non hai capito niente mettendola a GPL avresti avuto la prima TIGER euro 4 :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il problema è che poi col Tiger cosi ecologico ti crescevano le margherite sullo scarico :wink_:

BrotherBear
19/11/2009, 08:37
mi sa che il buon brotherbear ha fatto da solo gasolio anche perchè altrimenti non l'avrebbe presa così alla leggera con il benzinaio.. :)
comunque spero si risolva con la spesa preventivata !
lamps ;)

molto semplicemente... libero di crederci o no è stato così...

l'incazzautra se ci pensi bene ti resta.... ovviamente non avendo scontrino per motivare il mio guasto e poichè la moto mi si è fermata circa 500 metri dopo il benzinaio in tangenziale sarebbe la mia parola contro la sua....

quale prova ho per dimostrate che benzina me l'ha fatta il benzinaio??

aggiungo una cosa... il 95% delle volte mi sono sempre fatto benzina da solo, all'automatico... credo che continuerò a farlo!!

p.s. farò un tentativo dal benzinaio visto che qualcuno mi ha detto che sono assiurati per queste cose!!

costo € 120,00 compreso € 10,00 di benzina e cambio candele... ma quante sono le candele 3?? scusate l'ignoranza ma di meccanica non capisco molto!

tiger1961
19/11/2009, 20:41
molto semplicemente... libero di crederci o no è stato così...

l'incazzautra se ci pensi bene ti resta.... ovviamente non avendo scontrino per motivare il mio guasto e poichè la moto mi si è fermata circa 500 metri dopo il benzinaio in tangenziale sarebbe la mia parola contro la sua....

quale prova ho per dimostrate che benzina me l'ha fatta il benzinaio??

aggiungo una cosa... il 95% delle volte mi sono sempre fatto benzina da solo, all'automatico... credo che continuerò a farlo!!

p.s. farò un tentativo dal benzinaio visto che qualcuno mi ha detto che sono assiurati per queste cose!!

costo € 120,00 compreso € 10,00 di benzina e cambio candele... ma quante sono le candele 3?? scusate l'ignoranza ma di meccanica non capisco molto!

potremmo anche perdonare l'errore benzina/gasolio ma non lasciamo erto perdere il fatto che TU non sappia che la tigrona E? UN TRECILINDRI,anche perche' questa caratteristica oltre a fare della tiger la moto che conosciamo e' tipica della casa inglese e unica assieme a Benelli:cry:

vulcano
20/11/2009, 06:55
a me capito in germania 25 anni fa,...........avevo una golf gti 1600( na bomba) alle 3 di notte mi fermo il benzinaio mi fa gasolio ma data l ora non me ne sono accorto........metto in moto.........la macchina fa bum bum bum sgrat....e rumori vari ...beh non si spegneva piu ! tolta la chiave lei rimaneva in moto!!!!!!!!!!!!............ho dovuto mettere la prima x spegnerla.......svuotato serbatoio....non essendoci un tappo......il benzinaio me la voleva mettree su un fianco hahahhahaha insomma dopo lunghe peripezie messa benzian ala macchina non ha mai avuto problemi!

giacaj
20/11/2009, 08:59
x il riscontro al distributore ci dovrebbero essere le telecamere e se il gasolio te lo ha messo il benzinaio tu hai la prova

lbmoro
20/11/2009, 09:53
A me è successo con l'auto...ci ho fatto pure una trentina di chilometri prima che mi si fermasse, e da tordo completo ho dovuto portarla dal meccanico, me lo disse lui che c'era gasolio nel serbatoio io non me ne ero proprio accorto. Cmq in definitiva mi svuoto il serbatoio e mi diede un additivo da aggiungere alla benzina per un paio di pieni. Non ho avuto nessun problema poi.