Accedi

Visualizza Versione Completa : PREPARAZIONE STAGIONE 2010

cload
19/11/2009, 09:18
Anch'io sono già al lavoro per preparare la mia belva al 2010, purtroppo avendo già sulle spalle 15.000 Km (13.000 di pista) e avendo avvertito un calo delle prestazioni, questo inverno ho deciso di rifare il motore, onde evitare danni piu' gravi durante la stagione. Quindi ho già smontato il tutto, il motore sarà dal mio meccanico (una sorta di guru della meccanica) venerdi' , per sostituire pistoni, fasce, bronzine e quant'altro....nel rimontarlo chiaramente non mi faro' mancare delle guarnizioni della testa piu' sottili e forse un albero un po' piu' spinto..... Vi terro' aggiornati con il proseguo dei lavori.:tongue:

Linuc
19/11/2009, 09:30
cavolo, 13000km di pista!
complimenti!

dai tienici aggiornati, sono molto curioso :biggrin3:
e fai miiille foto cosi vediamo l'operazione a cuore aperto:biggrin3:

wailingmongi
19/11/2009, 09:42
dopo soli 15.000km inizi a calare il motore del daytona:blink::wacko::blink:???

crisgas
19/11/2009, 09:46
come hai avvertito il calo di prestazioni? un mio amico ha la daytona pronto pista e ha su un motore con 30000 km e dice che va ancora bene....
comunque sei un ottimo test:biggrin3: una volta smontato il tutto dicci in che condizioni di usura si trovano i componenti :wink_:

cload
19/11/2009, 10:12
Bhè il calo delle prestazioni l'ho avvertito, perchè ad esempio nel rettilineo di "Franciacorta" dove l'anno scorso la strumentazione mi segnava 226 kM/h di velocità massima, nelle ultime uscite di quest'anno non sono andato oltre i 218 Km/h (stessi rapporti ovviamente). Poi sempre in rettilineo non riesco a tenere la scia di un mio amico con una R6 mentre a inizio stagione le moto andavano praticamente identiche. Oltre a questo diciamo che a "pelle" non spinge piu' come prima... Poi ripeto lo faccio soprattutto a scopo preventivo, perchè non vorrei trovarmi nel corso della stagione 2010 con la moto rotta e molto probabilmente un danno maggiore.
Per la cronoca, da fonti molto attendibili, mi hanno riferito che i motori 2006/2007 (la mia è un 2006), sono i piu' affidabili, mentre il 2008 saltano molto volentieri le bronzine, mentre nel 2009 gli scambiatori di calore, chiaramente sto' parlando per moto usate solo ed esclusivamente in pista con un buon grado di preparazione.

ALE72
19/11/2009, 11:38
come hai avvertito il calo di prestazioni? un mio amico ha la daytona pronto pista e ha su un motore con 30000 km e dice che va ancora bene....
comunque sei un ottimo test:biggrin3: una volta smontato il tutto dicci in che condizioni di usura si trovano i componenti :wink_:

30000 km fatti tutti in pista?! Non ci credo...:tongue:

diggio
19/11/2009, 12:10
grande Cload... tienici informati!

crisgas
19/11/2009, 13:07
30000 km fatti tutti in pista?! Non ci credo...:tongue:

magari tutti in pista no pero è 2 anni messa solo pista e ha 30000 km e qualcosa

Mr Frowning
19/11/2009, 13:37
Anch'io sono già al lavoro per preparare la mia belva al 2010, purtroppo avendo già sulle spalle 15.000 Km (13.000 di pista) e avendo avvertito un calo delle prestazioni, questo inverno ho deciso di rifare il motore, onde evitare danni piu' gravi durante la stagione. Quindi ho già smontato il tutto, il motore sarà dal mio meccanico (una sorta di guru della meccanica) venerdi' , per sostituire pistoni, fasce, bronzine e quant'altro....nel rimontarlo chiaramente non mi faro' mancare delle guarnizioni della testa piu' sottili e forse un albero un po' piu' spinto..... Vi terro' aggiornati con il proseguo dei lavori.:tongue:

complimenti :w00t:

michele0105
20/11/2009, 09:32
Sarebbe stato interessante fare una prova a banco prima e dopo....ma se hai già smontato il motore...

ROBY1774
20/11/2009, 09:48

se puoi , informati se puoi montare un pompa olio con portata maggiore, il problema del daytona eri li e saltavo le bronzine poi la serie 09 ha la nuova pompa lo hanno fatto per le ss , difatti non hanno più rotto mentre l annop scorsoera un continuo.....ti consiglierei poi di far riprofilare l albero a cammes, lucidare condotti e togliere sbaffature sulla testa e condotti questo fallo comunque......sost bronzine-spallamenti banco bielle tutte.
frizione e molle frizione possibilemte montale rinforzate.
non andrei troppo spinto sulla guarnizione testa, anzi rinforzata si , ma non più bassa è un intervento che và a stressare comunque l imbiellaggio e per un amatore l affidabilità è importante.....non la toccherei, il daytona è già tirato....ti viene un ottimo lavoro senza spendere follie.
io gli alberi a camme li mando a verona quelli di serie , lui poi li costruisce o li riprofila e poi li tempra per l usura....
abbiamo fatto una hornet 600 che non stà con la ruota attaccata terra fino a che non metti la quarta......e ha coppia anche ai medi..a 4000 vai via con un filo di gas....
se vuoi ti passoil numero....in mp...

jointfull
20/11/2009, 14:05
Anche io sto lavorando sulla mia daytonza per la stagione 2010, senza aprire il motore ma lavorando su tutto il resto, visto che quest'anno era praticamente tutta originale!!!

UPGRADE:

-scarico completo titanio LEOVINCE
-tuneboy con mappa x LEO con VIN2008 (prossima mappatura al banco)
-filtro aria bmc race
-monoammortizzatore Hyperpro (grazie a Speedy67)
-kit forcella con modifica Hyperpro (la porterò da Avia racing a Monza)
-verniciatura con grafica e adesivi homemade (visto che nel 2009 ho girato come un barbone con le carene bianche vtr)
-rimozione/esclusione SAI
-cambio liquido raffreddamento

cload
20/11/2009, 15:27
[QUOTE=ROBY1774;2714931]se puoi , informati se puoi montare un pompa olio con portata maggiore, il problema del daytona eri li e saltavo le bronzine poi....

Ti ringrazio ma "dovrei" già essere in buone mani... per la spesa preventivata dovremmo essere sui 1500 euro...:cry:

ROBY1774
20/11/2009, 15:42
[QUOTE=ROBY1774;2714931]se puoi , informati se puoi montare un pompa olio con portata maggiore, il problema del daytona eri li e saltavo le bronzine poi....

Ti ringrazio ma "dovrei" già essere in buone mani... per la spesa preventivata dovremmo essere sui 1500 euro...:cry:

per gli alberi mi pare 300.....fatti da loro.
no , capisco , ma non sono molti 1500 dai per quel lavoro ci stanno....:wink_:

ALE72
20/11/2009, 16:02
[QUOTE=cload;2716351]

per gli alberi mi pare 300.....fatti da loro.
no , capisco , ma non sono molti 1500 dai per quel lavoro ci stanno....:wink_:

Per gli alberi intendi gli alberi a camme? 300 euro tutti e 2?!

nme
20/11/2009, 17:01
Diavoletto Tentatore Mode ON:
Mentre ce l'hai aperto Valvole e Molle no ??? :tongue::tongue:

wailingmongi
20/11/2009, 23:45
Bhè il calo delle prestazioni l'ho avvertito, perchè ad esempio nel rettilineo di "Franciacorta" dove l'anno scorso la strumentazione mi segnava 226 kM/h di velocità massima, nelle ultime uscite di quest'anno non sono andato oltre i 218 Km/h (stessi rapporti ovviamente). Poi sempre in rettilineo non riesco a tenere la scia di un mio amico con una R6 mentre a inizio stagione le moto andavano praticamente identiche. Oltre a questo diciamo che a "pelle" non spinge piu' come prima... Poi ripeto lo faccio soprattutto a scopo preventivo, perchè non vorrei trovarmi nel corso della stagione 2010 con la moto rotta e molto probabilmente un danno maggiore.
Per la cronoca, da fonti molto attendibili, mi hanno riferito che i motori 2006/2007 (la mia è un 2006), sono i piu' affidabili, mentre il 2008 saltano molto volentieri le bronzine, mentre nel 2009 gli scambiatori di calore, chiaramente sto' parlando per moto usate solo ed esclusivamente in pista con un buon grado di preparazione.

beh la mia e un'07 spero di cuore che sia come dici tu anche contando che io la tengo originale..e che punto a fare almeno almeno 200.000km.

doubleG
23/11/2009, 16:02

praticamente ti sei risposto da solo: prendi l'R6 :papa:, amen!

:biggrin3:

dopo soli 15.000km inizi a calare il motore del daytona:blink::wacko::blink:???

dopo 15 mila km tirati in pista, ci credo eccome...anche perchè non è giapponese :rolleyes:
scherzi a parte, penso che un calo lo abbiano tutti i motori dopo un certo periodo di pista...tipicamente non te ne accorgi perchè ti abitui a come va la moto, ma se hai strumenti di analisi, a parità di condizioni, un calo lo vedi, non c'è storia...

ALE72
23/11/2009, 16:56
beh la mia e un'07 spero di cuore che sia come dici tu anche contando che io la tengo originale..e che punto a fare almeno almeno 200.000km.

You are a dreamer...:biggrin3:

leo
23/11/2009, 17:13

Si con la tua daytona,ma cambiando 2/3 motori !

firemaker
23/11/2009, 18:21
bhe i motori in pista che comincino a perdere potenza a 15000 mi sembra gia tanto....un amico cn r6 2005 7000km solo pista ha dovuto rimetterla a nuovo....era bella spompa....

non a caso la garanzia decade se si va inpista....

wailingmongi
23/11/2009, 19:15
You are a dreamer...:biggrin3:

dici:biggrin3:?

Si con la tua daytona,ma cambiando 2/3 motori !

scommettiamo una birra?

leo
24/11/2009, 06:37
dici:biggrin3:?

scommettiamo una birra?

Una birra è un po' poco......se riesci a documentare che il motore day ha fatto 200000km senza sostituzione di organi interni,te lo pago io il motore nuovo,altrimenti mi prendo la tua day :coool:!

cload
24/11/2009, 07:51
Ci sono molti motori diesel (che non arrivano a 6000 giri), che non raggiungono i 20000Km. Figuriamoci una daytona! Per me un utente diciamo non "smanettone", che non fa mai pista e con tagliandi regolari, arrivare a 60/70.000 sarebbe già un bel traguardo.

wailingmongi
24/11/2009, 09:48
dai io cerco di mettere a dura prova la garanzia e di finire gli interventi di manutenzione programmata ok :)

la daytona dopo che ho finito di usarla io..non so quanto ti conviene prenderla ahah!

nme
24/11/2009, 10:20
Dai 200.000 son troppissimi !!!
E te lo dice uno che ne ha fatti 105.ooo su un r6 e 98ooo su una Speed 02 !

Cmq se vuoi io raccolgo la sfida ! ihihii presa a maggio con 4000 km e ora ne ho su 18ooo ma la devo portare al + presto dal Petti !

firemaker
24/11/2009, 10:21
Ci sono molti motori diesel (che non arrivano a 6000 giri), che non raggiungono i 20000Km. Figuriamoci una daytona! Per me un utente diciamo non "smanettone", che non fa mai pista e con tagliandi regolari, arrivare a 60/70.000 sarebbe già un bel traguardo.

dipende quale componente cede....i motori diesel lavorano cn rdc altissimi...non penso sia un buon paragone... magari cn un buon motore a benzina da 6000 giri che se trattato bene i 200000 li vede tranquillo....direi che i 100 000 potrebbero essere fattibili....poi magari cede qualcosa prima...io spero di arrivarci a 100 000 heheh in un anno ne ho fatti 13 000 spero mi duri 7 annetti...hehe se no mi rifarò il motore da solo ;)

doubleG
24/11/2009, 14:09
Benzina o meno, per qualsiasi moto arrivare a 200000 mila è quasi un miracolo...senza fare interventi strutturali, ovviamanete....sopratutto se usata in pista....e comunque se ci arriva penso vada a miscela, non più a benzina, e forse va veloce come un Sym...

ALE72
24/11/2009, 14:36
Avevo letto su una rivista che aveva effettuato prove di durata di una Aprilia Tuono e una Ducati(!) Multistrada che avevano percorso oltre 100000 km senza sostituzione di alcun organo interno al motore(frizione a parte);a sentir loro le moto andavano come da nuove,addirittura consumavano meno(benzina,olio non so...:biggrin3:)avevano effettuato anche la prova al banco,e i valori di coppia e potenza erano allineati a quelli di motori nuovi...So anche di piu' di una VFR che hanno percorso qualcosa come piu' di 160000 km...C'e' pero' da considerare l'elevata cubatura delle moto in questione,i giri motore,rapporti di compressione e fasature di distribuzione relativamente tranquilli.

nme
24/11/2009, 16:46
La mia r6 dopo i 50k era diventata un Frantoio !!!

firemaker
24/11/2009, 16:51
Avevo letto su una rivista che aveva effettuato prove di durata di una Aprilia Tuono e una Ducati(!) Multistrada che avevano percorso oltre 100000 km senza sostituzione di alcun organo interno al motore(frizione a parte);a sentir loro le moto andavano come da nuove,addirittura consumavano meno(benzina,olio non so...:biggrin3:)avevano effettuato anche la prova al banco,e i valori di coppia e potenza erano allineati a quelli di motori nuovi...So anche di piu' di una VFR che hanno percorso qualcosa come piu' di 160000 km...C'e' pero' da considerare l'elevata cubatura delle moto in questione,i giri motore,rapporti di compressione e fasature di distribuzione relativamente tranquilli.

bhe veramente non male x i bicilindrici che hanno gia velocita medie pistone molto alte

Mrmc
25/11/2009, 00:10
beh cè un mio amico a cui stano regalando una speed 01 mi pare con 148.000km perfetta XD

wailingmongi
25/11/2009, 01:29
Dai 200.000 son troppissimi !!!
E te lo dice uno che ne ha fatti 105.ooo su un r6 e 98ooo su una Speed 02 !

Cmq se vuoi io raccolgo la sfida ! ihihii presa a maggio con 4000 km e ora ne ho su 18ooo ma la devo portare al + presto dal Petti !

solo:biggrin3:?

presa a fine settembre (toh se non proprio la fine dal 20 in poi..)e ho gia 6.000km...ed e stagione fredda ormai (che poi non lo è eh vabbe):rolleyes:.

cmq ok. allora invece di fare 200.000,mi impegno a mettere a dura prova pazienza e garanzia triunz e cerchero di finire almeno gli interventi di manutenzione programmata.se poi si spacca qualche cosa..ce eprela garanzia no:biggrin3:?

ah e non ci faro pistate.

ma se ci riesco voglio almeno una birra:tongue:!

Benzina o meno, per qualsiasi moto arrivare a 200000 mila è quasi un miracolo...senza fare interventi strutturali, ovviamanete....sopratutto se usata in pista....e comunque se ci arriva penso vada a miscela, non più a benzina, e forse va veloce come un Sym...

dai giusto da portarmi dal conce a comprare la prossima:biggrin3::biggrin3:!!

beh cè un mio amico a cui stano regalando una speed 01 mi pare con 148.000km perfetta XD

come nuova:wink_:

:biggrin3:!

resna
25/11/2009, 07:50
Complimenti, facendo una media di 150 km ogni mezza giornata di pista (che non è poco, 60 giri a Franciacorta in 1/2 giornata è da durello) fanno circa 90 uscite...me cojoni:biggrin3::biggrin3::biggrin3: e soprattutto beato te!!!

Ciao!

maurotrevi
25/11/2009, 12:53
un caro amico con gsxr 600 06 ha avvertito un calo di circa 10 km/h al mugello. (25000km di cui 7-8000 in pista tenuta con scarsa cura in certe fasi) il risultato è stato di 2 valvole lievemente storte che non andavano bene in chiusura e alberi a camme segnati.
io i pistoni non li cambierei, mi limiterei a fasce e bronzine con un accurato controllo delle tolleranze, smerigliatura valvole e gommini e una tirata ai condotti d'aspirazione che hanno "bave" scandalose.

1500 euro con sostituzione pistoni e albero mi sembrano pochissimi.

crisgas
25/11/2009, 13:43
parlando della cosa con stefano un meccanico della valtermoto di cui mi fido molto mi ha detto che i cali di prestazioni si hanno solo se qualche componente si danneggia appunto come ha detto maurotrevi se no la perdita di potenza anche dopo svariati km e` quasi irrilevante....poi i motori che fanno pista e bene ogni tanto aprirli e controllarli....

maurotrevi
25/11/2009, 13:52
il problema è che quando li fai aprire almeno 1000 euro partono! :(

cload
25/11/2009, 14:33
il mio meccanico (un amico)è un professionista della pista, in quanto è capomeccanico di un team che corre nel mondiale. Essendo in questo periodo non particolarmente preso (i test iniziano a dicembre) ed avendo a disposizione l'officina, riesco ad avere un ottimo prezzo sulla mano d'opera.....almeno spero...Vi faro' sapere a lavori ultimati...:cry:
Non è sicuro di sostituire i pistoni, bisognerà vedere in che condizioni si trovano, idem per albero motore, anche se mi ha già anticipato che bisognerà rifilarlo..

maurotrevi
25/11/2009, 14:42
quanto costa un albero? io il mio lo ho buttato perchè impossibile da sistemare ma non mi sono nemmeno posto il problema, ho dato per scontato che costasse una cifra assurda e ho comprato un motore intero.
i pistoni saranno almeno tra i 100 e 200 l'uno con fasce.
io solo di guarnizioni, biella, gommini valvola, bronzine ecc ero a oltre 600 euro di materiale.

firemaker
25/11/2009, 15:04
albero rifilarlo? cioè mandarlo in rettifica? ma poi usa bronzine apposite?

cload
25/11/2009, 15:32
Se non erro i pistoni sono intorno ai 120 euro cad., mentre per un albero nuovo dovremmo essere sui 2000 euro.

Piu' avanti vedremo cosa ha combinato e quanto mi sarà costato.

maurotrevi
25/11/2009, 16:31
sinceramente se non hai fuso non credo ci sia la necessità di retificare o addirittura sostituire, al massimo una lucidata.