PDA

Visualizza Versione Completa : dilemma pignone? mi aiutate

gio83
19/11/2009, 10:01
Ciao, vi scrivo perche' ho intenzione di mettere su un pignone da 17, la vorrei un po' piu' lunga, e volevo sapere se quacuno del forum aveva gia' effettuato questa modifica. Andrei ad operare solo ed esclusivamente sul pignone senza toccare la corona!
Mi consigliate perfavore?:wink_:

grazie

crisgas
19/11/2009, 10:04
se la vuoi un po piu lunga di rapporti non c'è problema conta che un dente in piu di pignone corrisponde a quasi 3 denti in meno di corona....il pignone è passo 525 con 20 euro te la cavi ....come mai vuoi allungare?

gio83
19/11/2009, 10:13
ciao Cris,

la voglio allungare per sentire la differenza rispetto all' originale, poi a gennaio insieme ad alcuni amici andiamo in spagna a girare in pista e francamente vorrei arrivarci con una moto messa a punto! Ho sentito una persona che avendo messo il pignone da 17 faceva molta fatica a tirare la 6a marcia..quasi come se il motore non ce la facesse....:wacko: ecco perche' mi sto documentando...non vorrei sorprese...

grazie

crisgas
19/11/2009, 10:57
puo essere che con il pignone piu un dente faccia fatica a tirare la sesta....
comunque secondo me non esiste un circuito dove la daytona ha bisogno piu di un dente in meno di corona.... non allungherei di piu....vedi monza o mugello

ALE72
19/11/2009, 11:34
Secondo me con un dente di pignone in piu' non si arriva a toccare la velocita' massima, credo che sia troppo lunga.Io solo al Mugello(non ho ancora girato a Monza) ho avuto bisogno di un rapporto un pelo piu' lungo, ma solo di un dente di corona.Ma dove vai a girare in Spagna? Barcellona? Perche' credo che in tutte le altre piste spagnole sia inutile allungare...

gio83
19/11/2009, 11:45
Si andiamo a Barcellona! Grazie delle info e per i consigli.

NICRIS
19/11/2009, 12:29
dipende molto dal peso del pilota, io ed un mio amico al mugello abbiamo girato entrambi con la mia moto e con un dente in meno di corona, e con la differenza di peso di 10kg, a me la Day arrivava a limitatore sotto il traguardo, rovinandomi la staccata, mentre a lui arrivava giusta.
Ci tengo a precisare che il chiodo dei due sono io, e che lui esce sicuramente meglio dall'ultima curva che da sul rettilineo.

ALE72
19/11/2009, 16:28
dipende molto dal peso del pilota, io ed un mio amico al mugello abbiamo girato entrambi con la mia moto e con un dente in meno di corona, e con la differenza di peso di 10kg, a me la Day arrivava a limitatore sotto il traguardo, rovinandomi la staccata, mentre a lui arrivava giusta.
Ci tengo a precisare che il chiodo dei due sono io, e che lui esce sicuramente meglio dall'ultima curva che da sul rettilineo.

Dal traguardo al cartello dei 200 metri(punto di riferimento per la staccata) ci saranno 400 metri...in ogni caso e' impossibile che arrivi di sesta a limitatore sotto il traguardo, per di piu' con un dente in meno di corona.Altra cosa che non quadra:se il tuo amico esce meglio dalla bucine,dovrebbe arrivare a limitatore prima lui...Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione:biggrin3:

NICRIS
19/11/2009, 20:19
Ti posso garantire che non c'è nessun errore, e lo strano è proprio il fatto che lui va molto più forte di me.
PS non è successo solo in un giro ma in tutti i giri, era la prima volta che ci giravo e ho girato in 1:10 quindi escluderei di aver messo solo la 5a. Fidati ci ho fatto mezza giornata quel giorno e la cosa mi infastidiva parecchio.

nme
20/11/2009, 17:06
Ti posso garantire che non c'è nessun errore, e lo strano è proprio il fatto che lui va molto più forte di me.
PS non è successo solo in un giro ma in tutti i giri, era la prima volta che ci giravo e ho girato in 1:10 quindi escluderei di aver messo solo la 5a. Fidati ci ho fatto mezza giornata quel giorno e la cosa mi infastidiva parecchio.

Mettici un altro minutino va.. :ph34r:

NICRIS
21/11/2009, 07:17
ha ha ha che pirla tutte le volte mi confondo, solo che giro sempre in circuiti corti, sto 2 non mi rimane in testa.......

Oste
23/11/2009, 17:23
Per Barcellona non metteri proprio il pignone da 17. Userei 16 46 o al massimo 16 45

gio83
24/11/2009, 12:22
...grazie mille per le risposte e voleo sapere..sapete consigliarmi una buona marca ed un buon sito per comprare una ottima corona? magari completa anche di catena alleggerita...:biggrin3:

grazie