PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore pinza ant per disco 320

Sam il Cinghio
19/11/2009, 14:06
Parliamo della pinza di serie delle nostre MC bicilindriche.
Parliamo di Bonnie e Scrambler, che montano disco fisso da 310mm

Avevo letto qui che esiste - accessorio originale Triumph - un adattatore per Bonnie e Scrambler che consente di spostare la pinza se si monta il disco 320mm del Thruxthon.

Ho chiamato Triumph Milano, i ricambi, e non ne sanno nulla. :blink:

Qualcuno ha qualche info piu' precisa in merito? :rolleyes:

mariorom63
19/11/2009, 14:21
Ciao Sam, se hai occasione di avere vicino qualcuno che ha la thruxton,
prova a comparare i gambali delle forcelle,misurando l'esatta posizione delle flange pinza sul gambale, se la posizione è la stessa credo basti montare il supporto pinza della thrux., in quanto la pinza credo sia la stessa della bonni e dello scranbler.

PS. se non hai fretta questa sera quandi torno dal lavoro ti faccio sapere le misure della mia.

Sam il Cinghio
19/11/2009, 14:25
Ciao Sam, se hai occasione di avere vicino qualcuno che ha la thruxton,
prova a comparare i gambali delle forcelle,misurando l'esatta posizione delle flange pinza sul gambale, se la posizione è la stessa credo basti montare il supporto pinza della thrux., in quanto la pinza credo sia la stessa della bonni e dello scranbler.

Il supporto pinza Thrux e' IDENTICO a quello Bonnie e Scrambler, lo so perche' recentemente ho soccorso un amico del Forum che partendo con bloccadisco ha rotto il supporto, e lo abbiamo sostituito con altro supporto che avevo in casa (provenienza Scrambler o Bonneville, non ricordo).

Pero', ora che mi viene in mente, se non ricordo male il supporto pinza ha dei fori non usati: potrebbe anche darsi che sia sufficiente spostare i perni!

Grazie per l'intuizione! :w00t:

mariorom63
19/11/2009, 14:57
Comunque se hai bisogno, ti mando le misure tra l'interasse perno ruota e quello dei fori pinza.

Sam il Cinghio
19/11/2009, 14:59
Comunque se hai bisogno, ti mando le misure tra l'interasse perno ruota e quello dei fori pinza.

Massi' dai, ti ringrazio... sicuramente servono per toglierci il dubbio :wink_:

Ipcress
19/11/2009, 15:03
Le pinze aftermarket, tipo Pretech e compagnia, mi sembra siano identiche sia per Bonnie che per Thrux. Questo farebbe pensare agli attacchi sul fodero in posizioni differenti.

mariorom63
19/11/2009, 16:11
Ciao Sam, ho appena preso le misure, sono le seguenti: da interasse ruota al primo attacco mm 115, interasse ruota al secondo attacco mm 190, iterasse
attacchi pinza mm 80.
Spero ti sia utile. :wink_:

Sam il Cinghio
19/11/2009, 16:18
Ciao Sam, ho appena preso le misure, sono le seguenti: da interasse ruota al primo attacco mm 115, interasse ruota al secondo attacco mm 190, iterasse
attacchi pinza mm 80.

Grazie Mario, tra due ore scarse sono a casa e verifico.
Buona serata :wink_:

Marcos
19/11/2009, 19:53
A me parevano differenti i gambali, verifica e facci sapere!:wink_:

Sam il Cinghio
19/11/2009, 20:36
attacchi pinza mm 80.

centro ruota-attacco pinza inferiore 110mm
centro ruota-attacco pinza superiore 185
interasse attacchi pinza 80

Cambia proprio il fodero :dry::dry::dry::dry:

Marcos
19/11/2009, 21:17

Ricordavo bene!:wink_:

mariorom63
20/11/2009, 07:00

azz.... alla triumph sono proprio degli spendaccioni.:blink:
come pensi di risolvere, cerchi un gambale thuxton o fai un adattatore ?

Sam il Cinghio
20/11/2009, 07:52
azz.... alla triumph sono proprio degli spendaccioni.:blink:
come pensi di risolvere, cerchi un gambale thuxton o fai un adattatore ?

I progetti in realta' sono due.

1) Montare foderi Thruxton per poter montare qualsiasi pinza (prevista per Thrux) su disco 320. Questo diciamo e' per un ipotetico futuro, quando mi saro' stancato o riterro' inadeguato l'impianto "sperimentale" Braking

2) Ottimizzare l'impianto Braking. L'adattatore pinza si e' dimostrato sottodimensionato, non resistendo alla torsione radiale (cit. KKK, che aveva ragione) a causa di un braccio di leva considerevole. Per procedere a questa ottimizzazione ci sono 3 strade:
a) rifacimento supporto meglio dimensionato, e magari in materiale piu' resistente (anche se qui si aprirebbe una disquisizione se sia meglio un supporto che non flette ma si spezza o che flette ma non si spezza... prestazionalmente sarebbe meglio il prima, dal punto di vista della sicurezza sarebbe meglio il secondo)
b) strada a) con l'aggiunta di un braccetto di irrigidimento dall'attacco inferiore pinza, per ridurre il momento torsionale
c) adozione di una forcella KTM che dovrebbe poter montare la pinza Braking su disco 320mm senza richiedere adattatori

Ipcress
20/11/2009, 08:07
2) Ottimizzare l'impianto Braking. L'adattatore pinza si e' dimostrato sottodimensionato, non resistendo alla torsione radiale (cit. KKK, che aveva ragione) a causa di un braccio di leva considerevole. Per procedere a questa ottimizzazione ci sono 3 strade:
a) rifacimento supporto meglio dimensionato, e magari in materiale piu' resistente (anche se qui si aprirebbe una disquisizione se sia meglio un supporto che non flette ma si spezza o che flette ma non si spezza... prestazionalmente sarebbe meglio il prima, dal punto di vista della sicurezza sarebbe meglio il secondo)
b) strada a) con l'aggiunta di un braccetto di irrigidimento dall'attacco inferiore pinza, per ridurre il momento torsionale
c) adozione di una forcella KTM che dovrebbe poter montare la pinza Braking su disco 320mm senza richiedere adattatori

Aggiungo: oltre ad aumentare la sezione del pezzo nel senso della larghezza, come ho scritto ieri, sarebbe opportuno cercare anche di avvicinare il massimo possibile i fori di attacco sul fodero con i fori di attacco per la pinza. Questo per ridurre al massimo il momento di forza. In pratica dovresti mettere la pinza un più in alto ed in obliquo.

Ma non c'è un cazzo di ingegnere meccanico nel forum?

Sam il Cinghio
20/11/2009, 08:11
sarebbe opportuno cercare anche di avvicinare il massimo possibile i fori di attacco sul fodero con i fori di attacco per la pinza. Questo per ridurre al massimo il momento di forza. In pratica dovresti mettere la pinza un più in alto ed in obliquo.

E' gia' al massimo, piu' vicina di cosi' non si riesce.

Ipcress
20/11/2009, 08:25
Questa è la piastra per montare la pinza Discacciati. Richiede anche un distanziale sotto il disco per aggiustarne l'offset. Non riesci a farti una cosa del genere?

Sam il Cinghio
20/11/2009, 08:28
Questa è la piastra per montare la pinza Discacciati. Richiede anche un distanziale sotto il disco per aggiustarne l'offset. Non riesci a farti una cosa del genere?

Il problema e' che l'interasse pinza Braking e' molto piu' lungo della Discacciati o Nissin di serie o Pretech o altro.

Cio' quindi porta a considerevoli bracci di leva.

Comunque ora ridisegneremo il supporto alla luce delle attuali esperienza, d'altronde prototipi, collaudi e cavie umane (io) servono a questo no?
Mi sento tanto come uno di quei manichini della VW :w00t:

Ah! Ho sottomano una forca WP Ro.Ma. :D

Ipcress
20/11/2009, 08:39
E ma sti cazzi, da dove l'hai presa questa fottuta Braking? Cmq, onore alla costanza, fossi stato io avrei già buttato tutto alle ortiche e preso una comoda pinza aftermarket dedicata.

Che è Ro.Ma? Il capoluogo del La.zio?

Sam il Cinghio
20/11/2009, 08:45
E ma sti cazzi, da dove l'hai presa questa fottuta Braking? Cmq, onore alla costanza, fossi stato io avrei già buttato tutto alle ortiche e preso una comoda pinza aftermarket dedicata.

La Braking l'ho presa su Ebay, ed e' specifica per KTM. Costava poco (150 euri completa di pastiglie, tutto nuovo mai montato) e mi son detto "o va o la rivendo"

Per quanto riguarda la "costanza", beh mi diverto... e laddove riuscissi la soddisfazione sarebeb enorme.

La WP Ro.Ma. e' un modello di forca (USD purtroppo) che ad esempio montava il mio ex Duke II (ed altre moto): quindi settaggio piu' stradale che off, idem l'escursione.
Ora mancano solo le piastre :biggrin3:

Ipcress
20/11/2009, 08:47
La Braking l'ho presa su Ebay, ed e' specifica per KTM. Costava poco (150 euri completa di pastiglie, tutto nuovo mai montato) e mi son detto "o va o la rivendo"

Per quanto riguarda la "costanza", beh mi diverto... e laddove riuscissi la soddisfazione sarebeb enorme.

La WP Ro.Ma. e' un modello di forca (USD purtroppo) che ad esempio montava il mio ex Duke II (ed altre moto): quindi settaggio piu' stradale che off, idem l'escursione.
Ora mancano solo le piastre :biggrin3:

:yess:

Agi
20/11/2009, 08:58
ragazzi, guardo con ammirazione e terrore questa discussione. Ammirazione, per quel che riuscite a pensare/mettere in pratica con il vostro cervello/mani.....terrore, perche' non e' che siete li a spippolare un fanalino, una colorazione o un getto del massimo, ma il freno...IL FRENO! forse sono vecchio....

Sam il Cinghio
20/11/2009, 09:00
Agi, non ammirare troppo: per il momento i risultati dimostrano solo che sono un pazzo pericoloso, e pure un po' minkione.

Spero di risollevare le mie quotazioni in un prossimo futuro :)

Ipcress
20/11/2009, 09:08
Io invece sono un minchione e basta. Trovo molto interessante il lavoro di Sam sulla pinza, tempo fa con un amico bravo con tornio e fresa avevamo fatto una cosa simile su una jap, trapiantando delle Brembo 4P, ma la il lavoro era più facile perchè il cerchio era in lega e lo spazio maggiore.

Personalmente però ho appena comprato una pinza dedicata aftermarket, proprio per minimizzare lo sbattimento.

fitzcarraldo
20/11/2009, 09:20
per il momento i risultati dimostrano solo che sono un pazzo pericoloso, e pure un po' minkione.

Spero di risollevare le mie quotazioni in un prossimo futuro :)non ti preoccupare... come minkione godi già di grande reputazione!!!!!!:risate2::risate2::tongue::tongue::tongue:

Sam il Cinghio
20/11/2009, 09:21
non ti preoccupare... come minkione godi già di grande reputazione!!!!!!:risate2::risate2::tongue::tongue::tongue:

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHA!!! Com'e' umano lei...............

giuino
20/11/2009, 10:07
sam, guarda tra le foto della mia moto, ad occhio il passo della pinza braking è lo stesso delle mie nissin 6 pompanti, io per montare la pinza più vicina alla forcella ho fresato il supportino, e la pinza (in un punto) ci si infila dentro!

aggiungo due dritte, i miei supporti NON sono in alluminio 'aereonautico' perchè troppo rigido, lo spessore della barra usata era di 20 mm, fresato per le sedi 9 mm per lato, dove possibile non lasciare spigoli, sono punti di stress e il pezzo si può rompere più facilmente!

mariorom63
21/11/2009, 17:58

Da quello che è riuscito a realizzare, ho capito che il ragazzo non è uno che molla:biggrin3:

Grande Sam, continua così :supremo::supremo::supremo:

Sam il Cinghio
21/11/2009, 18:47
sam, guarda tra le foto della mia moto, ad occhio il passo della pinza braking è lo stesso delle mie nissin 6 pompanti, io per montare la pinza più vicina alla forcella ho fresato il supportino, e la pinza (in un punto) ci si infila dentro!

aggiungo due dritte, i miei supporti NON sono in alluminio 'aereonautico' perchè troppo rigido, lo spessore della barra usata era di 20 mm, fresato per le sedi 9 mm per lato, dove possibile non lasciare spigoli, sono punti di stress e il pezzo si può rompere più facilmente!

Ciao Giuino, ho visto le foto e ad occhio la mia Braking ha interasse fori MOLTO maggiore delle tue pinze, ora sono in Piemonte ma lunedi appena rientro a casa misuro e ti dico, giusto per curiosita'.

Io ho scelto deliberatamente un materiale molto rigido perche' limitando al massimo qualsiasi flessione/torsione della pinza sul disco aumenti l'efficacia frenante ela modulabilita'.

Ora comunque potrebbe darsi (anzi mi sa che e' certo) che non abbia piu' bisogno di fare un nuovo supporto: sto organizzando uno step evolutivo dell'avantreno ;)

Ipcress
21/11/2009, 22:39
Ora comunque potrebbe darsi (anzi mi sa che e' certo) che non abbia piu' bisogno di fare un nuovo supporto: sto organizzando uno step evolutivo dell'avantreno ;)

:w00t::w00t::w00t:

WP usd???

e chi ti ferma più?

P.S. a questo punto, procurati un mozzo Speedmaster e sbattigli sopra il secondo disco, un bella coppia di pinze Braking 4P ed una radialozza da 19 mm...:ph34r:

giuino
22/11/2009, 03:12
a proposito di mozzi... il mozzo del tbird sport lo monta anche la kawasaki vulcan 600... la custom per intenderci

Sam il Cinghio
22/11/2009, 10:49
:w00t::w00t::w00t:

WP usd???

e chi ti ferma più?

P.S. a questo punto, procurati un mozzo Speedmaster e sbattigli sopra il secondo disco, un bella coppia di pinze Braking 4P ed una radialozza da 19 mm...:ph34r:

Si, WP usd Ro.Ma.... a memoria stelo 43mm,45 al massimo: sono quelle del KTM Duke, escursione solo 20mm piu' della Scrambler. Mi mancano le piastre pero, devo trovarle (o farmele fare).

I foderi sono gia' predisposti per montare DOPPIA pinza con interasse 65mm (Brembo 4p per intenderci) su disco 320mm...

Pero' l'idea del doppio disco non mi convince appieno: la moto non e' cosi' pesante e (soprattutto) veloce per averne bisogno, finirei solo per sbattermi molto ed avere piu' masse rotanti (e quindi inerzia direzionale) a fronte di vantaggi non apprezzabili.

a proposito di mozzi... il mozzo del tbird sport lo monta anche la kawasaki vulcan 600... la custom per intenderci

Ottima dritta :wink_:
Verificate che non sia lo stesso anche dei Tiger 885 e 955i a raggi, che montano il doppio disco. :wink_:

Ipcress
22/11/2009, 18:46
Pero' l'idea del doppio disco non mi convince appieno: la moto non e' cosi' pesante e (soprattutto) veloce per averne bisogno, finirei solo per sbattermi molto ed avere piu' masse rotanti (e quindi inerzia direzionale) a fronte di vantaggi non apprezzabili.

Mah... du disc es megl che uan... se metti la forca WP già che ci sei...

Herbie 53
22/11/2009, 18:48
ovviamente quoto Enrico

Sam il Cinghio
22/11/2009, 20:20
Beh... c'e' sempre tempo per metterne un secondo.
Le pinze brembo 4p te le tirano dietro (ahia), i dischi un po' meno ma vabbe'... la cosa difficile e' trovare il mozzo, e mandarlo in Alpina per il riassemblaggio del cerchio.

Ad ogni modo, ribadisco che secondo me gli svantaggi sono superiori ai vantaggi... ma visto che oramai 'sta Scrambler e' diventata la moto OPEN SOURCE di TCP, con tutte le opinioni suggerimenti ed altro che ho ricevuto, chissa'............ :D

Sam il Cinghio
25/11/2009, 19:48
Beh... nessuno sa nulla di questo adattatore?
Eppure se ne era parlato proprio qui, non me lo ero inventato! :cry:

Ipcress
25/11/2009, 20:30
Beh... nessuno sa nulla di questo adattatore?
Eppure se ne era parlato proprio qui, non me lo ero inventato! :cry:

Forse ti avevano cojonato.:rolleyes:

Sam il Cinghio
25/11/2009, 20:58
SGRUNT!

jollyroger
25/11/2009, 21:27
ciao Sam,
non l'ho ancora fatto ma appena ho un attimo di tempo vado a comparare l'altezza dei sostegni pinza sul fodero tra la forcella del Thruxton e quella della Bonneville...
di rpimo acchito son portato a pensareo siano diversi
ritengo invece che gli attacchi pinza siano identici....
ma potrei anche sbagliarmi clamorosamente ( al solito...):wink_:
per quanto riguarda il peso addizionale del secondo disco in rapporto ad una reale esigenze di frenata, son d'accordo con te.
Gli svantaggi (mia opinione personale)
supererebbero i vantaggi...
e infatti ho evitato (almeno per ora:biggrin3:)
di pensare al raddoppio.
Già è difficile così far funzionare a dovere la forcella, figuriamoci con un peso extra di almeno tre chili sulla massa non sospesa:wink_:per non parlare dell'inerzia volvente....e poi, sempre a mio personale parere, con la Bonnie per le sue caratteristiche di distribizione di pesi, geometrie e gommatura mi sembra più redditizia (su strada) una guida fluida piuttosto che una appesa ai freni.:biggrin3:
In pista è un'altro discorso:tongue:

Ipcress
25/11/2009, 21:33
Ma lo zio Sam ha una WP usd che attualmente utilizza come fermacarte e vorrebbe invece trovargli una collocazione sulla moto. Quale occasione migliore per montare un doppio disco? Certo, il peso aumenta. Ma i cerchi Alpina in alluminio compensano.

Certo che poi con quel po po di ciclistica devi anche andarmi a cercare qualche cavallino.

E' una ruota che gira.

jollyroger
25/11/2009, 21:35
....

E' una ruota che gira.
appunto:biggrin3: ma qui mi sembra si parli di fermarla.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/74717-alleggerire-la-bonnie-ovvero-la-filosofia-di-colin-chapman.html
PS: io come fermacarte uso un pinza a sei pistoncini...nuova....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
25/11/2009, 21:42
appunto:biggrin3: ma qui mi sembra si parli di fermarla.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PS: io come fermacarte uso un pinza a sei pistoncini...nuova....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Fermi le carte con la pinza 6P? Per ora anche io, è un oggetto bellissimo:wub:

jollyroger
25/11/2009, 21:44

Fermi le carte con la pinza 6P? Per ora anche io, è un oggetto bellissimo:wub:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Vezza
25/11/2009, 21:47
ragazzi, un po di tempo fa, quando rianimai il T301 (marzo'09) parlai con davide di una modifica (adattatore) per le vostre moto, voleva commissionarmi illavoro per questo, ora non so se state parlando della stessa cose, li giro la discussione e se ha modo di rispondere e intervenire...insomma vediamo

parlo di Davide3Parma (motocicli speciali cremona)

Ipcress
25/11/2009, 21:55
ragazzi, un po di tempo fa, quando rianimai il T301 (marzo'09) parlai con davide di una modifica (adattatore) per le vostre moto, voleva commissionarmi illavoro per questo, ora non so se state parlando della stessa cose, li giro la discussione e se ha modo di rispondere e intervenire...insomma vediamo

Questo post parte dall'esperimento di Sam nell'adattare una pinza 4P Braking al fodero Bonnie, utilizzando un disco flottante da 320 del Thruxton.
Diciamo che se tu volessi mettere in produzione una piastra per adattare le classiche Brembo oro al fodero Bonnie, come già hanno fatto gli amerregani, saresti il benvenuto...

jollyroger
25/11/2009, 21:57
Questo post parte dall'esperimento di Sam nell'adattare una pinza 4P Braking al fodero Bonnie, utilizzando un disco flottante da 320 del Thruxton.
Diciamo che se tu volessi mettere in produzione una piastra per adattare le classiche Brembo oro al fodero Bonnie, come già hanno fatto gli amerregani, saresti il benvenuto...
e cmq prima la facciamo collaudare allo zio Sam:w00t::biggrin3:

Vezza
25/11/2009, 21:58

No ma infatti parlo da HYPERIgnorante...ho letto adattatori nella sezione MC e mi è venuto in mente davide di cremona, ma magari è tutt'altro, seguiro con interesse le evolizioni di sam...se in un qualche modo posso rompervi i coglioni lo faccio con piacere...intanto ho scritto a davide...lo conoscerete bene voi...? quando avrà tempo e voglia forse interverrà...

senza dubbio, sembra abbia una buona pellaccia:biggrin3:

Sam il Cinghio
26/11/2009, 07:06
ciao Sam,
non l'ho ancora fatto ma appena ho un attimo di tempo vado a comparare l'altezza dei sostegni pinza sul fodero tra la forcella del Thruxton e quella della Bonneville...
di rpimo acchito son portato a pensareo siano diversi
ritengo invece che gli attacchi pinza siano identici....

Te lo confermo io: attacchi pinza identici, attacchi su fodero + alti di 5mm.
Appunto sul mercatino cerco una forca Thrux incidentata per riutilizzare il fodero con attacchi piu' alti :)

Ma lo zio Sam ha una WP usd che attualmente utilizza come fermacarte e vorrebbe invece trovargli una collocazione sulla moto. Quale occasione migliore per montare un doppio disco? Certo, il peso aumenta. Ma i cerchi Alpina in alluminio compensano.

Ho capito ma alla fine torno al peso VOLVENTE iniziale.
Io sono contento dell'agilita' guadagnata, e non sentivo la necessita' di una frenata piu' potente nemmeno prima
Io alla fine raramente cerco la staccata, ho una guida fluida... mi piace pennellare: un secondo disco+pinza escludo proprio che lo montero' mai

Certo che poi con quel po po di ciclistica devi anche andarmi a cercare qualche cavallino.

Questo assolutamente SI.
Ma giacche' la potenza e' nulla senza controllo, prima si fa in modo che la moto stia in strada e poi la si fa andare piu' veloce. :wink_:

Grazie Vezza :wink_:

Esatto, ma in attesa di rifare un adattatore per la Braking (cosa che faro' COMUNQUE) vorrei almeno poter utilizzare il disco 320 flottante... per questo cercavo l'adattatore :rolleyes:

STRAQUOTO Eh!

OK, ma almeno datemi il titolo di "collaudatore TCP", se ci devo mettere la pellaccia :biggrin3:

jollyroger
26/11/2009, 07:41
Te lo confermo io: attacchi pinza identici, attacchi su fodero + alti di 5mm.
Appunto sul mercatino cerco una forca Thrux incidentata per riutilizzare il fodero con attacchi piu' alti :)
come immaginavo:biggrin3:

Ho capito ma alla fine torno al peso VOLVENTE iniziale.
Io sono contento dell'agilita' guadagnata, e non sentivo la necessita' di una frenata piu' potente nemmeno prima
Io alla fine raramente cerco la staccata, ho una guida fluida... mi piace pennellare: un secondo disco+pinza escludo proprio che lo montero' mai
quotone
:oook:

........
Ma giacche' la potenza e' nulla senza controllo, prima si fa in modo che la moto stia in strada e poi la si fa andare piu' veloce. :wink_:
riquotone:oook:

OK, ma almeno datemi il titolo di "collaudatore TCP", se ci devo mettere la pellaccia :biggrin3:
:oook:

Ipcress
26/11/2009, 08:17
Mais alors, per la guida fluida e pennellata, è sufficiente la forcella originale opportunamente rivista e corretta, non serve una WP upside down. La WP io la vedo in un contesto di stravolgimento della ciclistica, dove ci sta anche il bidisco.:biggrin3:

jollyroger
26/11/2009, 08:36
Mais alors, per la guida fluida e pennellata, è sufficiente la forcella originale opportunamente rivista e corretta, non serve una WP upside down. La WP io la vedo in un contesto di stravolgimento della ciclistica, dove ci sta anche il bidisco.:biggrin3:
io preferisco questa upside down....:biggrin3:
T-shirt White P? e....:rolleyes:ehm....bidisco
http://img694.imageshack.us/img694/7104/k0093934.jpg (http://img694.imageshack.us/i/k0093934.jpg/)
più stravolta di così la ehm ciclistica....

Sam il Cinghio
26/11/2009, 11:31

La WP serve solo nell'ottica del tuning, e non porta svantaggi (almeno teoricamente)

Il doppio disco potrebbe essere anche questo visto nell'ottica del tuning, ma come gia' detto porta ANCHE svantaggi.

http://img694.imageshack.us/img694/7104/k0093934.jpg (http://img694.imageshack.us/i/k0093934.jpg/)

Questo bidisco mi piace assai..... :biggrin3:

Dimenticavo: guida "pennellata" non significa LENTA.
Anzi, trovo che in moltissime occasioni una guida fluida e veloce sia piu' efficace di una guida ancora piu' veloce ma spezzata da staccate al limite e repentine accelerazioni.

E ancora: anche nella guida pennellata, veloce o tranquilla che sia, le sospensioni sono comunque importantissime... se entro in curva bello piegato voglio che in caso di buche o irregolarita' dell'asfalto la moto stia ferma perche' le sospensioni hanno fatto il loro porco lavoro.
E meglio lavorano le sosp meno ho bisogno di frenare... ecco :D

Cinobonne
26/11/2009, 13:37
Dimenticavo: guida "pennellata" non significa LENTA.
Anzi, trovo che in moltissime occasioni una guida fluida e veloce sia piu' efficace di una guida ancora piu' veloce ma spezzata da staccate al limite e repentine accelerazioni.

E ancora: anche nella guida pennellata, veloce o tranquilla che sia, le sospensioni sono comunque importantissime... se entro in curva bello piegato voglio che in caso di buche o irregolarita' dell'asfalto la moto stia ferma perche' le sospensioni hanno fatto il loro porco lavoro.
E meglio lavorano le sosp meno ho bisogno di frenare... ecco :D

Ottima definizione di guida pennellata:biggrin3::wink_:

Bravo Sam spiegagnene!!!!:coool:

mic56
26/11/2009, 13:43
Quant'è bella la guida pennellata! Per questo adoro il misto largo tipico delle strade collinari e detesto il misto stretto dei passi di montagna.

Sam il Cinghio
26/11/2009, 14:49
Quant'è bella la guida pennellata! Per questo adoro il misto largo tipico delle strade collinari e detesto il misto stretto dei passi di montagna.

Io invece nello stretto mi diverto un mondo, perche' mi devo impegnare pur andando piano... le disparita' prestazionali (parlo di solo motore) vengono azzerate e vado via a - quasi (c'e' sempre qualcuno che guida meglio di te) - tutti :biggrin3:

mic56
26/11/2009, 15:33
Si ma il mio k 75 è poco maneggevole nei tornanti e nelle curve strette, forse con la bonnie sarebbe un'altra musica. Chissà com'è con quei transatlantici tipo goldwuin e simili!

davideN3
26/11/2009, 15:55
con il vezza avevamo parlato di un adattatore che serviva per le brembo a 4 pistoncini serie oro, lo faceva una volta la road racing....

Sam il Cinghio
26/11/2009, 16:45
Si ma il mio k 75 è poco maneggevole nei tornanti e nelle curve strette, forse con la bonnie sarebbe un'altra musica. Chissà com'è con quei transatlantici tipo goldwuin e simili!

Un carissimo amico con cui giro spesso ha proprio la GW, e tra peso in bassissimo e coppia della madonna sui tornanti ha il solo limite delle pedane che grattano facilmente, ma va come una lippa.

Va anche detto che e' uno dei tester di Superbike, andrebbe forte anche con un frullatore sotto al culo :tongue:

con il vezza avevamo parlato di un adattatore che serviva per le brembo a 4 pistoncini serie oro, lo faceva una volta la road racing....

Quindi nulla per la 2p Nissin di serie.
Grazie comunque Davide :wink_:

Vezza
26/11/2009, 17:20
Un carissimo amico con cui giro spesso ha proprio la GW, e tra peso in bassissimo e coppia della madonna sui tornanti ha il solo limite delle pedane che grattano facilmente, ma va come una lippa.

Va anche detto che e' uno dei tester di Superbike, andrebbe forte anche con un frullatore sotto al culo :tongue:

Quindi nulla per la 2p Nissin di serie.
Grazie comunque Davide :wink_:

quindi non centra nulla giusto?

Sam il Cinghio
26/11/2009, 18:05
quindi non centra nulla giusto?

Purtroppo no.
Quello che cerco io e' un adattatore per alzare di 5mm la pinza di serie, in modo da poter montare il disco 320 flottante della Thruxton in luogo del 310 fisso Bonneville/Scrambler :coool:

davideN3
27/11/2009, 06:34
Purtroppo no.
Quello che cerco io e' un adattatore per alzare di 5mm la pinza di serie, in modo da poter montare il disco 320 flottante della Thruxton in luogo del 310 fisso Bonneville/Scrambler :coool:

cmq la EBC produce un disco flottante molto bello e funzionale da 310 e costa anche meno dell'originale...

Sam il Cinghio
27/11/2009, 07:59
cmq la EBC produce un disco flottante molto bello e funzionale da 310 e costa anche meno dell'originale...

Il fatto e' che io ho gia' il flottante 320 del Thrux, nuovo nuovo :rolleyes: