PDA

Visualizza Versione Completa : Avon Cobra e Rocket 3 Touring

rompindugi
19/11/2009, 19:58
Oggi ho ritirato la motazza dal conce dopo il lavoretto del carter e sono felice come un bimbo per aver potuto rimettere le terga su questo gioiello :tongue:
In cosiderazione del fatto che le Metzler di equipaggiamento non mi convincevano molto ho fatto il passo e mi sono fatto montare le Avon Cobra...

:w00t::w00t:

Si capisce che la prima impressione è favorevole?

:w00t::w00t:

Non posso ancora dire sul grip in assoluto (anche se mi sembra buono), un pò perchè le strade sono quello che sono in questo periodo, un pò perchè non vado in giro tirando con questa moto, ma la guidabilità è migliorata in un modo incredibile!

Sparita quella sensazione di chiusura dello sterzo a bassa velocità, migliorata notevolmente la stabilità e la precisione in percorrenza sia a bassa che ad alta velocità. Veramente un profilo differente e ben riuscito, ad oggi mi sento di consigliarle vivamente (da testare la resa kilometrica e sondare con altre temperature il grip) :wink_:

Domenica e lunedì ci faccio un pò di km e poi vi dico :biggrin3:

MACIGNO
19/11/2009, 20:03
:coool: Sì ma te hai la gommina.... non è rappresentativa :ph34r::ph34r::ph34r:

Marcos
19/11/2009, 20:07

In che senso?:rolleyes:

rompindugi
19/11/2009, 21:19
:ph34r: beh allora fai tu il test con il gommone :mad:

eppoi io parlo ai miei amici con la touring :wub:

:laugh2::laugh2::laugh2:

Geez
19/11/2009, 21:26

son comunque curioso pure io di sentire le impressioni circa le Avon, anche se devo dire che con ste metz mi sto ricredendo:mi trovo decisamente bene (a differenza delle vomitevoli metz che avevo sulla speed :sick::sick::sick:)

Cugi
19/11/2009, 21:45
Io non avevo scelta,quando ho preso la moto dal concessionario,mi ha montato le metzeler nuove......però con le avon mi son trovato benissimo quando le avevo sul vs1400....le prossime sicuramente saranno avon pure per la touring :biggrin3:

MACIGNO
20/11/2009, 07:31
In che senso?:rolleyes:

:coool: La touring monta il 180 al posto del 240 della standard...:coool:

:ph34r: beh allora fai tu il test con il gommone :mad:

eppoi io parlo ai miei amici con la touring :wub:

:biggrin3:LO sapevo che quelli con il gommino sono permalosi.... cmq i nordici nel senso di nordeuropa parlano un gran bene delle avon cobra.... io onestamente una volta portate in temperatura (e ce ne vuole) mi trovo bene con le metz ma chissà che al prossimo cambio non faccia una prova anche se temo per la durata...:coool:

CICCIOSBILL
20/11/2009, 08:34

:biggrin3:LO sapevo che quelli con il gommino sono permalosi.... cmq i nordici nel senso di nordeuropa parlano un gran bene delle avon cobra.... io onestamente una volta portate in temperatura (e ce ne vuole) mi trovo bene con le metz ma chissà che al prossimo cambio non faccia una prova anche se temo per la durata...:coool:

Sissì...so' permalosi, c'hanno il gommino..!:biggrin3:
Comunque ci sono solo le Avon per chi c'ha il gommone?

giorgio porri
20/11/2009, 10:30
Sissì...so' permalosi, c'hanno il gommino..!:biggrin3:
Comunque ci sono solo le Avon per chi c'ha il gommone?

Si, nella stessa misura del metzeller,anche se io nelle supersportive non ho sentito parlare un gran bene è sempre stata una marca adoperata molto nel mondo custom anche perchè era una delle poche che aveva in listino gomme oltre una certa misura.

gianz
20/11/2009, 11:54
scusate l'ignoranza ma la moto non è sempra la stessa?:blink:

MACIGNO
20/11/2009, 11:57
:ph34r: ènnò la touring c'ha il gommino hahahaha:biggrin3:

gianz
20/11/2009, 11:58
e l'ultima che hanno fatto ha il gommone o il gommino?

MACIGNO
20/11/2009, 12:07
:ph34r: gommone...

Marcos
20/11/2009, 15:32

Alla faccia del gommino, certo che il 240 in confronto!:smoke_:

rompindugi
20/11/2009, 17:24
scusate l'ignoranza ma la moto non è sempra la stessa?:blink:

no gianz la moto non è affatto la stessa, è stato ridisegnato praticamente tutto partendo dal telaio :rolleyes:
anche il motore usa la stessa piattaforma ma è diverso nelle fasature e nelle mappature, ha più coppia e più in basso e meno cavalli, sempre per favorire la guida rilassata propria di una touring...

la touring ha la gomma da 180 dietro, per favorire la manegevolezza alle basse andature e dare più spazio alle borse e ti assicuro che và bene così :wink_:

davanti monta una 150 (oltre ad un bel parabrezza :rolleyes:) e trovo che la differenza vera la avon la fà proprio nel profilo del gommone anteriore; oggi ho usato la moto quì in giro e vi assicuro che è tutta un'altra storia per quanto riguarda la guidabilità generale del mezzo, la differenza è NOTEVOLISSIMA
Mi sono persino azzardato a fermare la moto con lo sterzo tutto girato usando il freno davanti (e chi guida moto xxl sà a cosa mi riferisco :cry:) senza precepire il ben che minimo tentativo di chiusura dello sterzo :w00t:
Veramente tutta un'altra storia!!!!
Credo che continuerò con Avon, e vi dico che anche se durano poco nonmenefreganulla, una gomma adatta fà la differenza in svariate occasioni e gli eventuali malaugurati danni costano mediamente ben di più di un migliaio di km di percorrenza di meno :coool:

Lunedì sono a Senegallia e anda e rianda mi sparo qualche curvazza, sarò poi più esaustivo sulle mie impressioni....poi ognuno fà ciò che vuole :wink_:

:ph34r:
p.s. Macigno stà a scassà, il post si riferisce ai possessori di motazze con il gommino :coool:
goomino piccolo pisellone grande
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MACIGNO
20/11/2009, 18:15
no gianz la moto non è affatto la stessa, è stato ridisegnato praticamente tutto partendo dal telaio :rolleyes:
anche il motore usa la stessa piattaforma ma è diverso nelle fasature e nelle mappature, ha più coppia e più in basso e meno cavalli, sempre per favorire la guida rilassata propria di una touring...

la touring ha la gomma da 180 dietro, per favorire la manegevolezza alle basse andature e dare più spazio alle borse e ti assicuro che và bene così :wink_:

davanti monta una 150 (oltre ad un bel parabrezza :rolleyes:) e trovo che la differenza vera la avon la fà proprio nel profilo del gommone anteriore; oggi ho usato la moto quì in giro e vi assicuro che è tutta un'altra storia per quanto riguarda la guidabilità generale del mezzo, la differenza è NOTEVOLISSIMA
Mi sono persino azzardato a fermare la moto con lo sterzo tutto girato usando il freno davanti (e chi guida moto xxl sà a cosa mi riferisco :cry:) senza precepire il ben che minimo tentativo di chiusura dello sterzo :w00t:
Veramente tutta un'altra storia!!!!
Credo che continuerò con Avon, e vi dico che anche se durano poco nonmenefreganulla, una gomma adatta fà la differenza in svariate occasioni e gli eventuali malaugurati danni costano mediamente ben di più di un migliaio di km di percorrenza di meno :coool:

Lunedì sono a Senegallia e anda e rianda mi sparo qualche curvazza, sarò poi più esaustivo sulle mie impressioni....poi ognuno fà ciò che vuole :wink_:

:ph34r:
p.s. Macigno stà a scassà, il post si riferisce ai possessori di motazze con il gommino :coool:
goomino piccolo pisellone grande
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:ph34r: aaaaahh chiedo venia.... non mi ero accorto che era dedicato ai minus dotati.... hihihihi

Geez
20/11/2009, 18:28
:ph34r: aaaaahh chiedo venia.... non mi ero accorto che era dedicato ai minus dotati.... hihihihi

shhh, basta dai, sai come son fatti "quelli li" :ph34r:

:wub::laugh2:

the kapos
20/11/2009, 21:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

yodavn800
21/11/2009, 00:23
Rompi, famojelo vedè noi, al primo radunetto famo er pranzo ar sacco...noi se portamo 5 litri de vino, 'na porchetta, du' filoni de pane e du' spojarelliste nelle borse...loro ar massimo un panino all'oio...e non vojo manco sapè 'ndo se lo infilano su quella moto striminzita !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ah no è vero, a loro nun je serve er pranzo...se magnano i moscerini mentre camminano !!! :biggrin3::linguaccia:

Ps: è in arrivo il baulone per la mia Enterprise (fatto su misura e a sgancio rapido!:w00t:), c'entrano 2 caschi modulari e tante altre cose...è la volta bona che su sta moto ce metto pure er condizionatore caldo/freddo !!! :biggrin3:

rompindugi
21/11/2009, 07:31
Rompi, famojelo vedè noi, al primo radunetto famo er pranzo ar sacco...noi se portamo 5 litri de vino, 'na porchetta, du' filoni de pane e du' spojarelliste nelle borse...loro ar massimo un panino all'oio...e non vojo manco sapè 'ndo se lo infilano su quella moto striminzita !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ah no è vero, a loro nun je serve er pranzo...se magnano i moscerini mentre camminano !!! :biggrin3::linguaccia:

:biggrin3:

:risate2::risate2::risate2:

Va beh, se volemo bene lo stesso :rolleyes:

:wub:

rompindugi
24/11/2009, 17:01
Allora eccomi quì con circa 700 km in un paio di giorni.
Mi sono sparato il Viamaggio domenica, tutto dentro un nebbione bellissimo che rendeva la strada veramente coinvolgente.
L'asfalto chiaramente era assai umidino\baganto :rolleyes: ma le gomme non mi hanno mai dato un accenno di perdita di aderenza con una guida certamente adeguata alle condizioni ed al mezzo :coool:
Poi lunedì sono sceso dal passo a Senigallia e sono rientrato per Jesi, Terni sotto un bel sole con asfalto decisamente molto più accettabile.
AVON PER TUTTA LA VITA SU QUESTA MOTO!!!!
Sono gomme che chiedono di essere un pò più "guidate" rispetto alle Metz, ma l'appoggio, la precisione in inserimento ed in percorrenza sono nettamente superiori, anzi direi che non si possono neppure paragonare! :wink_:
Chiaramente questo miglior feeling si conferma anche in velocità sui curvoni autostradali, dove a percorrenze da 140\150 la moto è immobile su di un binario.
Touringari ve le consiglio vivamente :tongue:

p.s. le ho tenute alla pressione indicata, che è altina ma c'è da considerare che le gomme hanno una spalla altissima e la moto pesa...

CICCIOSBILL
01/12/2009, 12:09
Allora eccomi quì con circa 700 km in un paio di giorni.
Mi sono sparato il Viamaggio domenica, tutto dentro un nebbione bellissimo che rendeva la strada veramente coinvolgente.
L'asfalto chiaramente era assai umidino\baganto :rolleyes: ma le gomme non mi hanno mai dato un accenno di perdita di aderenza con una guida certamente adeguata alle condizioni ed al mezzo :coool:
Poi lunedì sono sceso dal passo a Senigallia e sono rientrato per Jesi, Terni sotto un bel sole con asfalto decisamente molto più accettabile.
AVON PER TUTTA LA VITA SU QUESTA MOTO!!!!
Sono gomme che chiedono di essere un pò più "guidate" rispetto alle Metz, ma l'appoggio, la precisione in inserimento ed in percorrenza sono nettamente superiori, anzi direi che non si possono neppure paragonare! :wink_:
Chiaramente questo miglior feeling si conferma anche in velocità sui curvoni autostradali, dove a percorrenze da 140\150 la moto è immobile su di un binario.
Touringari ve le consiglio vivamente :tongue:

p.s. le ho tenute alla pressione indicata, che è altina ma c'è da considerare che le gomme hanno una spalla altissima e la moto pesa...

Allora ti sei fatto tutta la Val Marecchia!
Strada stupenda, l'ho fatta una decina d'anni fa e l'ho voluta rifare martedì 24/11, non me la ricordavo così bella..!
Comunque sulle AVON m'hai convinto, le prossime provo.

legend78
01/12/2009, 13:54
io le ho montate per una vita sulla legend, ora causa abs non mi posso più allontanare di troppo o metz o cont... pessimismo e fastidio

rompindugi
01/12/2009, 18:49
abs, che c'entra?:blink:

perdona li'gnoranza :rolleyes:

legend78
01/12/2009, 19:41
al momento il certificato di idoneita al funzionamento la triumph lo ha rilasciato solo per questi 2 marchi, il rischio è il mal funzionamento, specialmente per la misura totale della circonferenza

MACIGNO
01/12/2009, 20:52
al momento il certificato di idoneita al funzionamento la triumph lo ha rilasciato solo per questi 2 marchi, il rischio è il mal funzionamento, specialmente per la misura totale della circonferenza

:blink: una comodità.... dovrebbero farlo pagare ai suddetti marchi l'ABS visto che ne possono beneficiare solo loro.... :dry:

rompindugi
01/12/2009, 22:27

:wacko: osti mica lo sò se la touring "accetta" le avon :dry:

:rolleyes: però scusa vuoi far diventare la thunder una specie di barattolo e poi ti fai scupoli se le avon non sono sul libretto :coool:

:biggrin3:

legend78
02/12/2009, 07:13
e si che mi prendo degli scrupoli, alla sicurezza non si rinuncia, i miei interventi sono solo etetici

rompindugi
02/12/2009, 17:23
amico mio nun vojo arza polemica sia chiaro :wink_:

però un conto è quanto prescrive il libretto altro il margine di sicurezza offerto da uno pneumatico più performante....

io personalmente, dato che trovo che le gomme siano uno dei componenti più importanti in assoluto nella ciclistica della moto, su questo argomento me ne frego della legge!
se reputo uno pneumatico più sicuro per il mio mezzo lo monto e basta!

per eccesso: pensa a tirare su per un passo di montagna con una R1 bombardata con sotto le maledette Battlax di serie piuttosto con delle pirelli sc2 "not for higway use" :rolleyes:

poi a dirla tutta, il libretto omologa la dimensione e la tipologia dello pneumatico e non certo la marca che lo produce, di questo ne sono certo :wink_:

p.s. l'avon cobra ha MOLTO più grip della metz che montavo anche in frenata te lo garantisco

pps poi fa chiaramente quel che vuoi che ti voglio bene lo stesso :wub:

legend78
02/12/2009, 20:33
no aspetta sono stato frainteso, leggendo su svariate fonti, nel tempo sono state riscontrati malfunzionamenti dell' abs, siccome a parità di dimensioni il profilo della gomma varia e con esso anche di un certo margine la dimensione finale della gomma, si rischia di uscire da dei regimi di tollerenza che ha l'abs per lavorare al meglio.
se permetti finchè non avrò ben chiaro cosa posso fare meglio stare sul chi vive, anche perchè IO di base monterei solo avon; la durata e la tenuta sono al disopra di ogni altra soluzione fino ad oggi tentata, naturalmente per il mio modo di viaggiare

rompindugi
03/12/2009, 19:30
:wink_:

alinus65
06/12/2010, 15:15

Considerando che voglio verniciare i cerchi approfitto per cambiaee la posteriore.
Mi confermate che la Avon con l'ABS dà problemi?

legend78
07/12/2010, 14:03
non è che danno problemi, al momento che io sappia, non hanno la certificazione per l'abs.

paolofrancesco
07/12/2010, 16:18
Ciao a tutti
io ho una touring del 2008, quindi senza ABS...
Ho 15500 km e sono al secondo treno di ... gommine : ho sempre montato Metzeler perchè mi era stata consegnata così.
Non mi sono mai trovato male però prendo atto che le Avon sono ok e le proverò al prossimo cambio.
Nessuna notizia di quell'incontro che dovevamo fare noi rockettoni ?
Buona strada a tutti

razzo 62
08/12/2010, 13:57

A me sta storia della circonferenza non è chiara ...:wacko:

non centra solo la ruota fonica ?

Perchè anche se la centralina rileva variazioni di rotolamento tra pneum. ant e post pur cambiando marca (e quindi FORSE circonferenza ) girano uguali ...o no ?

Se no ci sarebbero problemi anche montando una gomma nuova per es. ant e una post con le tele in vista pur della stessa marca !

:blink: