PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa motore



ghisirds
20/11/2009, 21:59
Salve,
ho un problema alla mia buona (ma vecchia) Volvo V40 del 96 che si fa fatica a risolvere. La macchina in questione è dotata di impianto a GPL con cui va benissimo e non da alcun tipo di problema. I problemi invece ci sono a benzina in quanto, specialmente a freddo e con temperature basse, il motore sbaglia e fa fatica a prendere i giri soprattutto verso i 1500 giri e dai 4000 in su: si avvia sempre al primo colpo ma quando faccio per dare gas il motore tira indietro, come per un problema elettrico o di benzina, tanto che a volte faccio fatica a passarla a GPL in quanto commuta quando si superano i 2000 giri (ci arrivo solo dando gas molto dolcemente). Il meccanico di fiducia pensava che fossero gli iniettori tanto che mi ha fatto prima miscelare il liquido pulitore nella benzina, e dopo aver verificato che non cambiava nulla mi ha smontato e pulito gli iniettori, ma niente da fare neanche così. Si pensava poi fosse un problema di centralina, ma sono andato in concessionaria e dopo aver attaccato il computer al connettore sotto lo sterzo, hanno verificato che non vi è nessuna anomalia.
A cosa può essere dovuto secondo voi, considerando che a GPL la macchina va benissimo?
A dirla tutta, la pompa della benzina è un po’ che fa uno strano fischio, ma il mio meccanico esclude che il problema sia quello in quanto i sintomi sarebbero diversi (secondo lui).
Voi cosa ne pensate?
Grazie


__________________
regalo di natale (http://www.idee-regalo.biz/regali-natale.html) mai visto! (xmas gift ideas (http://www.giftideashop.net/christmas-gift.html) in inglese o cadeaux noel (http://www.ideescadeauxoriginaux.com/cadeaux-noel.html) in francese), مدرسه (http://scuo.la/fa/)

valterone
21/11/2009, 13:54
E' un problema di sensori, secondo me.....
Già il fatto che parta al primo colpo esclude problemi elettrici o di iniettori. Sarà quello della temperatura del liquido oppure il misuratore di massa aria aspirata, volgarmente chiamato debimetro.....:rolleyes:

ghisirds
21/11/2009, 16:20
E' un problema di sensori, secondo me.....
Già il fatto che parta al primo colpo esclude problemi elettrici o di iniettori. Sarà quello della temperatura del liquido oppure il misuratore di massa aria aspirata, volgarmente chiamato debimetro.....:rolleyes:

eh, ma dal concessionario la centralina ha rivelato che non vi è nessun errore... boh!?

speedcane
21/11/2009, 16:34
è indubbiamente un problema di linea carburante!
il problema sta o nella pompa benzina(30%)
o gli iniettori (un bel 70%)
se la macchina ha fatto tanti km a gpl gli iniettori si ossidano,perchè rimangono esposti a combustione(tra l'altro molto secca)senza pero' funzionare!
quando li vai a utilizzare,se quest'ossido ha irrimediabilmente danneggiato i fori dell'iniettore, lo stesso non nebulizzera' + ma bensi' piscera benzina,e la macchina fatica a carburare!
smontandoli non è visibile ad occhio nudo,ci vorrebe un prova pressione!
fidati che sono loro!
ciao:biggrin3:

valterone
21/11/2009, 16:34
E' abbastanza strano......comunque fisicamente è possibile (anche se poco frequente..) che i sensori forniscano dati errati, non abbastanza errati da essere schedati nella memoria guasti della centralina ma abbastanza per far malfunzionare la vettura.
Auguri. :biggrin3:

speedcane
21/11/2009, 16:40
i sensori sono un collegameto di una rete di messagi che vengono forniti alla centralina.
se uno di questi nn dovesse fornire messaggi anke x una frazione di secondo,la catena si interrompe e in automatico si genera un codice guasto!
è da escludere che sia un sensore!
se poi il difetto lo fa solo a benza è palese che il guasto è da ricercare sull'impianto d'iniezione

valterone
21/11/2009, 17:46
Non è proprio così......non su una vettura del 96, almeno...anche se su Volvo non c'è tutta questa casistica, vista anche la scarsa diffusione del modello. Ci sono centraline che hanno bisogno di sentire il guasto più volte di seguito (a seconda anche della sua gravità..), prima di memorizzarlo. Solo per fare un esempio, su una Punto di quel periodo, la centralina deve sentire il battito in testa per un tot di tempo, prima di comandare un ritardo dell'anticipo dell'accensione...
Due singoli battiti in testa potrebbero essere causati anche da imperizia nell'uso della frizione in manovra, quindi un taglio all'anticipo sarebbe inutile se non addirittura dannoso, visto che toglie vivacità e prestazioni al motore.
Il mio discorso si riferiva comunque a valori ancora plausibili, ma ai limiti dell'accettabilità. Per trasportare l'esempio nella meccanica, si potrebbe parlare di un accoppiamento tra foro -0,02/+0,02 e perno -0,03/+0,01. Non tutte le possibili combinazioni di queste tolleranze portano allo stesso tipo di accoppiamento e qualcuna è anche impossibile o irreversibile o distruttiva.