PDA

Visualizza Versione Completa : erogazione perfetta!

tiger one
21/11/2009, 14:58
stamattina ho tirato su la tigre per farla sgranchire un po',ho fatto un giretto di un centinaio di chilometri su per le colline dell'oltrepo' pavese e poi via fino sul penice.c'erano circa 10 gradi e con questa temperatura la bestia si è trasformata:saghettamento completamente sparito, minimo regolare e on of azzerato quasi del tutto.la mia domanda è:chi ha montato la memjet,atemperature normali,ha ottenuto questi risultati,visto che va ad agire sul sensore della temperatura?

wasteels
21/11/2009, 16:15
mi ha fatto sparire solo l on-off ....
seghettamento sempre presente , anche se meno invadente......
montata da circa 4 mesi....
tarata definitivamente su 8 (scarico originale e filtro bmc).

ho notato che il seghettamento a volte è piu invadente a volte non si sente quasi( a diverse temperature di utilizzo), ma non è merito di nessun sotterfugio, semplicemente sembra che la centralina(originale) a volte funzioni, a volte no..... mah....
ho provato anche a rimappare con ultima mappa ufficiale, ma nessun miglioramento.
un consiglio, non diventarci pazzo come ho fatto io, goditela ....

Adri66
21/11/2009, 16:18
MI pare molto strano dato che ingrassa la miscela aria-benzina...

tiger one
21/11/2009, 16:34
non voglio diventarci pazzo, ma quel seghettamento,anche a me piu' o meno marcato mi fa veramente inca@@re.quindi mi consigli di non comprarla?ero tentato di metterla con lo scarico sc visto che la vendono anche loro.oggi andare a 70 80 all' ora liscio come l'olio era un vero godimento

Adri66
21/11/2009, 16:45
Guarda la questione è aperta e ampiamente dibattuta.
Una centralina aggiuntiva (Power Commander, Rapid Bike ecc) ti consente una mappatura molto accurata ma costa un botto e va messa a punto da un meccanico con banco prova e esperienza (circa 500 euro)
La Memjet costa te la monti da solo e giri la manopolina tu per trovare il setting giusto (circa 150 euro), ma scordati che agisca su cavalli o curva di coppia.
La terza via è il TUNEBOY (rimappatore SW della centralina originale) che è a mio parere la migliore soluzione sia come costo (circa 300 euro) che come funzinalità visto che ti consente anche la diagnostica della moto (se cerchi sul forum trovi tante info su qs argomento).
A te la scelta quindi

giacaj
21/11/2009, 16:45
ma tu hai la memjet?

sicuramente la moto oggi ti filava liscia x via dell'aria e della sua temperatura

wasteels
21/11/2009, 17:00
non voglio diventarci pazzo, ma quel seghettamento,anche a me piu' o meno marcato mi fa veramente inca@@re.quindi mi consigli di non comprarla?ero tentato di metterla con lo scarico sc visto che la vendono anche loro.oggi andare a 70 80 all' ora liscio come l'olio era un vero godimento

no, devo dire che avendomi tolto l on-off è già diventata una moto moooolto piu godibile, io la ricomprerei, ma volevo farti presente che difficilmente ti risolverà il problema seghettamento, tutto li, a te la scelta.
effettivamente se fai una ricerca sul forum troverai anche il mio post a riguardo, dagli un occhiata .....

tiger one
21/11/2009, 19:47
i post li leggo sempre tutti,ma sulla memjet mi sembrava ci fossero pareri un po' discordanti e poi e poi era montata sull' st che ha un altra configurazione.a questo punto si potrebbe chiedere a un rimapparore di auto che fa anche le moto tipo ferraris dove ho rimappato la mia bravozza mjet, quando ho tempo chiedero'

n0x
22/11/2009, 08:51
i post li leggo sempre tutti,ma sulla memjet mi sembrava ci fossero pareri un po' discordanti e poi e poi era montata sull' st che ha un altra configurazione.a questo punto si potrebbe chiedere a un rimapparore di auto che fa anche le moto tipo ferraris dove ho rimappato la mia bravozza mjet, quando ho tempo chiedero'

Non c'era alcuna discordanza, memjet (ma anche FRK) tolgono l'on-off ma non il seghettamento

pigbull
23/11/2009, 11:35
La mia all'ultimo tagliano e con l'ultima mappa carica va da dio.........già il seghttamento prima non lo avvertivo praticamente, l'unica cosa che sentivo parecchio era l'on-off (ma dovuto più che altro al cambio scarico senza relativa mappatura.....).

Ora invece direi che è una libidine, molto molto più liscia come erogazione e pare addirrittura salire di giri molto più rapidamente......:w00t:

tiger one
23/11/2009, 18:52
a me un paio di tigeristi hanno detto che dopo aver caricato l'ultima mappa disponibile,la moto era piu' fluida ma a parer loro andava meno

pigbull
23/11/2009, 19:12
a me un paio di tigeristi hanno detto che dopo aver caricato l'ultima mappa disponibile,la moto era piu' fluida ma a parer loro andava meno

A me invece ha dato la sensazione opposta.......:ph34r:

tiger one
23/11/2009, 20:13
misteri della tecnologia.io non provo perchè se poi va meno non posso tornare indietro:cry:

pigbull
24/11/2009, 10:07
misteri della tecnologia.io non provo perchè se poi va meno non posso tornare indietro:cry:

Mahh.....a parte che si dovrebbe anche poter tornare indietro visto he son software caricati a pc......cmq io fortunatamente ho a che fare con un concessionario preparato, attento e che finora mi ha sempre consigliato al meglio, quindi se mi dice proviamo sta cosache la moto và meglio oramai lo seguo a occhi chiusi.....:coool:

tiger one
24/11/2009, 17:16
è quello a pc vicino allo stadio?volevo prenderla li pero' non mi ritirava la mia.dove l' ho presa mi hanno detto che se caricavo un aggiornamento non potevo piu' ricaricare la vecchia mappatura,forse mi hanno preso per il c@@lo:mad:

angeloyzf
24/11/2009, 18:30
Io visto che tutto sommato va bene, indicatore carburante ok, on-off non lo sento granche',seghettamento lo fa piu' pronunciato in estate con temperature alte ... preferisco non alerare parametri sulla centralina o modificare il SW proprio perche' poi magari mi pento del cambiamento.

Poi ognuno e' libero di sperimentare ove gli pare ci mancherebbe :w00t:
Io sperimento su elettronica e accessori, su motore e affini lascio il campo ad altri, ma il forum e' qui apposta per scambiare esperienze :tongue:

-mauro-
29/11/2009, 12:28
io sulla mia 12500 km in un anno lo smontata e pulito per bene i corpi farfallici ca..o che differenza

snipe
29/11/2009, 14:14
Io visto che tutto sommato va bene, indicatore carburante ok, on-off non lo sento granche',seghettamento lo fa piu' pronunciato in estate con temperature alte ... preferisco non alerare parametri sulla centralina o modificare il SW proprio perche' poi magari mi pento del cambiamento.

Poi ognuno e' libero di sperimentare ove gli pare ci mancherebbe :w00t:

Q8

pigbull
29/11/2009, 15:28
è quello a pc vicino allo stadio?volevo prenderla li pero' non mi ritirava la mia.dove l' ho presa mi hanno detto che se caricavo un aggiornamento non potevo piu' ricaricare la vecchia mappatura,forse mi hanno preso per il c@@lo:mad:

Guarda diciamo che è abbastanza in zona stadio.......cmq a pc c'è solo lui ufficiale Triumph.

Io mi ci trovo veramente da dio, anche se ha un pò un carattere particolare e quando gli porti la moto devi mettere in preventivo un pò di tempo di attesa, però i lavori lì fa veram bene e poi è un appassionato che ti segue molto.........

La sicurezza assoluta non te la sò dare, però se quel che si carica è un sowtware non vedo come non sia possibile caricare il vecchio se non piace il nuovo........

Cmq se passi x pc fammi un fischio che te la faccio provare e valuti tu........;)

tiger one
29/11/2009, 20:03
che è un tipo particolare è fuori dubbio,quando sono andato col mio zx9r è stato forse l'unico che l'ha controllata realmente e mi ha fatto i complimenti per come era tenuta,mi ha fatto una discreta valutazione di massima dicendomi :adesso fatti un bel giro col tiger,basta che torni prima che chiudo,erano le16:00!poi ne parliamo meglio.ho fatto il mio bel giro e sono tornato convinto di firmare il contratto,ma sceso dalla moto mi ha liquidato dicendomi:mi dispiace,la moto è molto bella ma non te la ritiro,ci sono rimasto di mer@@a!quindi non penso che tornero' da lui,quando passo da quelle parti ti faccio un fischio,ciao

iteuronet
30/11/2009, 12:02
dal momento che appare certo che con le temperature basse sto seghettamento scompare (la mia da un mese a questa parte tiene i 2000giri nelle marce lunghe,mai un rifiuto)fra i luminari del forum non c´é nessuno che sappia come imbrogliare il sensore temperatura-aria ?

n0x
30/11/2009, 12:18
dal momento che appare certo che con le temperature basse sto seghettamento scompare (la mia da un mese a questa parte tiene i 2000giri nelle marce lunghe,mai un rifiuto)fra i luminari del forum non c´é nessuno che sappia come imbrogliare il sensore temperatura-aria ?

Memejet

joski
30/11/2009, 16:13
Io avevo sù la rapid per potenza ok ma per l on-off niente, allora l ho
venduta e montato la gpr powerjet extreme l equivalente della memjet,
sabato provato la motoe devo dire migliorata parecchio anche se devo
trovare ancora la giusta regolazione adeeso sull 8 ma calcolando che non
ho più il catalizz.devo aumentare ancora,in una scala fino a 20:biggrin3:

tiger one
30/11/2009, 16:44
il problema è che adesso è il periodo sbagliato per provare memjet e simili perchè con queste temperature va bene gia' in configurazione originale,piu' che una tigre è uno jeti

tiger one
06/12/2009, 12:25
oggi ho trovato la temperatura perfetta di funzionamento della nostra"jeti 1050 rr" 2 gradi!stamattina mi sono fatto un del giro per far ripigliare la batteria,c'erano 2 gradi,masono arrivato anche a-1,con questa temperatura la moto è veramente perfetta,puoi andare in sesta anche a60 kmh in modo perfetto.questa volta pero' ho notato che la moto va molto di piu':in accellerazione e in ripresa è nettamente piu' cattiva tanto che oggi si alzava di gas in seconda,mai successo! l'on of è andato via via a peggiorare causa surgelamento mani e relativa insensibilita' al comando...è il primo inverno che faccio con le pilot power 2ct,anche col freddo sono di un altro pianeta,vai via tranquillo senza la paura che anche in terza partano,forse è per questo che l' anno scorso non mi ero accorto do queste differenze:ero troppo preso a stare in piedi:biggrin3:

tigregialla
06/12/2009, 13:31
stamattina ho tirato su la tigre per farla sgranchire un po',ho fatto un giretto di un centinaio di chilometri su per le colline dell'oltrepo' pavese e poi via fino sul penice.c'erano circa 10 gradi e con questa temperatura la bestia si è trasformata:saghettamento completamente sparito, minimo regolare e on of azzerato quasi del tutto.la mia domanda è:chi ha montato la memjet,atemperature normali,ha ottenuto questi risultati,visto che va ad agire sul sensore della temperatura?

Tanto per essere chiari: la Memjet è un "ingannatore" del sensore temperatura aria aspirata.
Montandola si fa credere alla centralina che l'aria aspirata sia più fredda di quanto è in realtà, rendendo, di fatto, leggermente più ricca la carburazione ad ogni regime.
Lavora semplicemente inserendo una resistenza regolabile in serie al sensore aria.
Il sensore aria varia la sua resistenza da un minimo valore (aria molto calda) ad un valore massimo (aria molto fredda).
Mettendogli in serie una resistenza di valore adeguato non riuscirà mai a raggiungere il valore minimo di resistenza e la centralina "crederà" di aspirare aria più fredda, tenendo più grassa la carburazione.
E' un sistema semplice ed adatto a modificare leggermente la moto di serie o quasi.
Preparazioni motore più spinte, tipo scarichi molto aperti, non consentono alla Memjet di compensare: in quei casi occorre una centralina aggiuntiva che faccia nuova mappa o una rimappatura di quella originale.
Va molto bene per attenuare fortemente l' "ON-OFF" e mitica ben poco il seghettamento.
In una moto di serie, o con scarico omologato lievemente +libero, una accurata equilibratura dei corpi farfallati, accompagnata dalla Memjet, migliora decisamente l'erogazione della moto, come testato da alcuni sul forum.
NB: a qualcuno potrebbe venire in mente di togliere il sensore aria...
NO: la centralina darebbe un errore e setterebbe il sensore mancante in configurazione media, con risultati quasi mai soddisfacenti.

Lamps

tiger one
06/12/2009, 14:13
ma a questo punto,visto che questa benedetta moto quando vuole sa andate molto bene,avendo la fortuna di poter rimappare la centralina,non c'è un preparatore tipo ferraris piuttosto che digitaltuning,castelli ecc.che ci puo' sistemare questa mappa in modo definitivo?sulle macchine odierne fanno miracoli,non ci potrebbero sistemare la nostra motina in modo definitivo?la memjet,a quanto pare, mitiga ma non risolve in maniera definitiva il problema.una domanda, su una prova della street con la memjet avevano montato un ingannatore di sonda lambda e questo aveva dato notevoli risultati,so che cos'è ,ma dove si compra? e che effetti negativi portebbe avere a lungo termine?

renzotiger
06/12/2009, 18:24

:wink_:70-80 all'ora? in 6 marcia io smetto di avvertirlo prima e diciamo che ho lo scarico Mivv basso,il db,il filtro bmc e la mappatura del 2009 e sopratutto la mano santa del mio mecc!!!!!!!!!!!!1:w00t:

leo
06/12/2009, 19:37
:wink_:70-80 all'ora? in 6 marcia io smetto di avvertirlo prima e diciamo che ho lo scarico Mivv basso,il db,il filtro bmc e la mappatura del 2009 e sopratutto la mano santa del mio mecc!!!!!!!!!!!!1:w00t:

Forse al tempo dei carburatori,i meccanici potevano fare la differenza sull'erogazioni;in triunz oggi ci sono le mappe già fatte e basta fare un po' di prove.

n0x
07/12/2009, 09:16
ma a questo punto,visto che questa benedetta moto quando vuole sa andate molto bene,avendo la fortuna di poter rimappare la centralina,non c'è un preparatore tipo ferraris piuttosto che digitaltuning,castelli ecc.che ci puo' sistemare questa mappa in modo definitivo?sulle macchine odierne fanno miracoli,non ci potrebbero sistemare la nostra motina in modo definitivo?la memjet,a quanto pare, mitiga ma non risolve in maniera definitiva il problema.una domanda, su una prova della street con la memjet avevano montato un ingannatore di sonda lambda e questo aveva dato notevoli risultati,so che cos'è ,ma dove si compra? e che effetti negativi portebbe avere a lungo termine?

Probabilmente il Tuneboy potrebbe essere in grado di risolvere tutti i problemi di erogazione in maniera definitiva. Sul forum americano l'hanno montato in tanti e non mi stupirei che ci fossero delle mappe già pronte solo da uplodare.

tiger one
07/12/2009, 10:53
mappatura 2009 per scarico aperto?con la moto originale c' è ben poco da fare,in triumph possono scaricarti l' ultimo aggiornamento,nientaltro e communque cambia ben poco,secondo voi quei caproni inglesi si preoccupano se la nostra moto va male?non sono neanche stati in grado di allungare un paracatena in plastica!tornando alla memjet ho sempre piu' dubbi, ieri ho visto che tutti i forum di moto,anche jap,parlano di questa memjet e il parere quasi unanime è che serve a ben poco,su quelli dell'elica se parli di quell'argomento ti vengono a prendere a casa e ti gonfiano:mad:il parere piu' comune sembra essere che con questa euro 3 dobbiamo adeguarci ad avere moto che vano peggio di quelle di vent'anni fa:cry:

TIGRE SIBERIANA
07/12/2009, 11:15
io ho montato scarico "sc" in carbonio e filtro aria K&n.....a breve rimapperò così vedrò se rimappando la centralina migliora l'erogazione e il rendimento della moto,speriamo bene:biggrin3:

iteuronet
07/12/2009, 11:23
mappatura 2009 per scarico aperto?con la moto originale c' è ben poco da fare,in triumph possono scaricarti l' ultimo aggiornamento,nientaltro e communque cambia ben poco,secondo voi quei caproni inglesi si preoccupano se la nostra moto va male?non sono neanche stati in grado di allungare un paracatena in plastica!tornando alla memjet ho sempre piu' dubbi, ieri ho visto che tutti i forum di moto,anche jap,parlano di questa memjet e il parere quasi unanime è che serve a ben poco,su quelli dell'elica se parli di quell'argomento ti vengono a prendere a casa e ti gonfiano:mad:il parere piu' comune sembra essere che con questa euro 3 dobbiamo adeguarci ad avere moto che vano peggio di quelle di vent'anni fa:cry:
Se qualcuno pensava di avere i 10CV in piu come da fraudolente dichiarazioni pubblicitarie é chiaro che é rimasto deluso.Io ancora non la ho.Mi piacerebbe provarla per vedere se migliora un poco l´erogazione ma non sono cosí fesso da aspettarmi incrementi prestazionali,che tra l áltro non mi interessano.Non capisco cmq come non si possa arrivare ad una soluzione del problema come mi é giá accaduto con altre moto semplicemente con moduli aggiuntivi di basso costo.

tiger one
07/12/2009, 18:42
uno che spera in 10cv di aumento solo con quell'accrocchio non merita commenti:laugh2:a ma basterebbe togliere sto ca@@o di seghettamento visto che a mio parere è l'unico vero problema della mia moto,si lo so sono fortunato rispetto ad altri del forum:w00t:

Dennis
07/12/2009, 18:55
Leggo spesso di questo problema di erogazione della Tiger, ed ora dici che con il freddo la moto andava da Dio... come risolvere il problema allora? Semplice:

- pulire il filtro aria e la cassa filtro
- pulire accuratamente i corpi farfallati
- far fare l'autoadattamento alla centralina

Scommetti che se si eseguono queste operazioni con cadenza regolare, il motore gira benissimo, sia con il freddo che con il caldo?

n0x
07/12/2009, 19:29
Leggo spesso di questo problema di erogazione della Tiger, ed ora dici che con il freddo la moto andava da Dio... come risolvere il problema allora? Semplice:

- pulire il filtro aria e la cassa filtro
- pulire accuratamente i corpi farfallati
- far fare l'autoadattamento alla centralina

Scommetti che se si eseguono queste operazioni con cadenza regolare, il motore gira benissimo, sia con il freddo che con il caldo?

No. il seghettamento comincia quando la lambda manda in loop la centralina che smagrisce il più possibile la carburazione. La perfetta efficenza del motore oviamente aiuta ma non risolve affatto.

iteuronet
08/12/2009, 10:20
No. il seghettamento comincia quando la lambda manda in loop la centralina che smagrisce il più possibile la carburazione. La perfetta efficenza del motore oviamente aiuta ma non risolve affatto.

Straquoto anche perché i corpi farfallati ed il filtro li faccio personalmente ogni 5000km.L áutoadattamento ad ogni cambio significativo di temperatura.

tiger one
08/12/2009, 10:35
su alcuni forum parlano dell'ingannatore di sonda lambda per far lavorare bene la memjet, nessuno l'ha mai montato?a questo punto sarebbe consono che ci rispondessedo i ragazzi di sc project,visto che la vendono anche loro,sarei disposto ad andare da loro e se hanno un banco, montare terminale, memjet e ingannatore e provare il tutto e se da' i risultati sperati sicuramente qui si farebbero molti nuovi clienti:biggrin3:

n0x
08/12/2009, 10:54
su alcuni forum parlano dell'ingannatore di sonda lambda per far lavorare bene la memjet, nessuno l'ha mai montato?a questo punto sarebbe consono che ci rispondessedo i ragazzi di sc project,visto che la vendono anche loro,sarei disposto ad andare da loro e se hanno un banco, montare terminale, memjet e ingannatore e provare il tutto e se da' i risultati sperati sicuramente qui si farebbero molti nuovi clienti:biggrin3:

Io non so come funzionano sti ingannatori, ma se sono dei dispositivi che impediscono alla centralina di sapere che la lambda è stata rimossa, ti ritrovi che, si la moto non seghetta più, ma che ti consuma anche come una petroliera. Bisogna approfondire.

onzio
09/12/2009, 18:49
Sono tornato or ora da Modena con la moto tagliandata di fresco (km 28.000 - in anticipo sui 30.000 ,ma devo partire e volevo la moto controllata..); 45 km con a bordo un passeggero di 100 kg circa, peso lordo, che mi aveva accompagnato e ha lasciato a sua volta il suo adventure 990 al tagliando (il conce e' KTM e Triumph).

Fra le varie voci (oltre alla pulizia del BMC e dei corpi farfallati) e' indicato in ricevuta: "aggiornata mappatura" e mi e' stato spiegato che e' stato fatto anche l'autoadattamento della centralina.

Infatti la moto sembrava andare molto bene, fluida, ottima ripresa nonostante la zavorra, regolare nel traffico a velocita' costante.
"Vuoi vedere che la nuova mappatura va da Dio??" ho pensato durante il rientro..

Ma una volta scaricato il quintale che mi portavo a spasso, l'erogazione che conoscevo bene e' ritornata, con un discreto on-off e seghettamento a velocita' costanti, solo un po' meglio che prima del tagliando.

Faro' qualche prova piu' approfondita, ma a questo punto devo pensare che l'inerzia del peso aggiuntivo mi faceva andare la moto piu' regolare?? Boh!!

tiger one
09/12/2009, 19:22
semplicemente,col peso supplementare, tenevi l'accelleratore un filo piu' aperto.anch'io con moglie e bagagli al seguito avevo notato un leggero miglioramento.mettiamoci il cuore in pace,la triumph,con le sue mappe originali non risolvera' mai nulla perchè è costretta a stare dentro certi parametri di inquinamento:mad: