PDA

Visualizza Versione Completa : Problema hardware o software?



F@bio
22/11/2009, 10:05
Raga magari qualcuno di voi può aiutarmi senza andare a cercare un forum più specifico....
..ho il portatile con Vista, quando collego una periferica alle usb tipo chiavetta cell o fotocamera al momento di staccarla la disabilito, mi esce il riquadrino di rimozione sicura che mi dice che è possibile rimuovere la periferica ma NON me la disabilita...le chiavette rimangono accese e il cell pure, infatti quest'ultimo ogni volta mi dà l'avviso di possibile perdita di dati :dry:
credo che questo pc lo abbia sempre avuto stò problema...quello di prima con XP no...
avete idea di come posso risolvere? :rolleyes:

Geez
22/11/2009, 10:14
così su 2 piedi sembrerebbe un problema software

prova a cercare uno dei millemila programmini piccolissimi e gratuiti per la rimozione sicura dell'hardware, quello di vista spesso si rincoglionisce :laugh2:


vedi tipo su softpedia.com oppure su download.com, classici :coool:

F@bio
22/11/2009, 10:48
ho provato con Usb disk detector...stesso risultato, la vede mi di dice che è disabilitata ma la luce rimane accesa e mi dà il suono di avvertimento quando la stacco :dry:

Geez
22/11/2009, 11:06
ho provato con Usb disk detector...stesso risultato, la vede mi di dice che è disabilitata ma la luce rimane accesa e mi dà il suono di avvertimento quando la stacco :dry:

:ph34r:

detto così mi verrebbe da dire che non sia un problema del pc allora (visto che la porta usb comunque funziona e che più programmi ne confermano la rimozione), ma visto che ti capita con più accessori sinceramente non saprei più che suggerirti sorry :wacko:

ultima stupida idea, prova a cambiare porta usb e vedere se te lo fa con tutte, nella disperazione si provano tutti i metodi :laugh2:

F@bio
22/11/2009, 11:09
si ho già provato....lo fà con tutte :cry:

CHRISTIANTILT
22/11/2009, 11:09
mai disabilitato le periferiche prima di disconnetterle nè con xp nè con vista nè con seven (su pc)

D74
22/11/2009, 11:17
Fabio se puoi fai una prova con una distro live di linux e guarda se te la monta e smonta correttamente, così hai la certezza matematica se è software.

Acme
22/11/2009, 11:19
reinstalla i driver.

da service manager disistalla le USB e le radici HUB e falle reinstallare dal sistema... vedrai che va a posto anche la rimozione sicura.

D74
22/11/2009, 11:19
reintalla i driver.

da service manager disistalla le USB e le radici HUB e falle reinstallare dal sistema... vedrai che va a posto anche la rimozione sicura.

ottimo suggerimento e grande avatar..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

F@bio
22/11/2009, 11:44
ho provato con le radici usb ma stesso risultato...devo farlo con tutti i rami sotto controller usb? :rolleyes: :ph34r:

CHRISTIANTILT
22/11/2009, 11:48
ma è necessario disabilitare le periferiche sui portatili prima di staccarle?
se non si disabilitano e si staccano e basta che succede?

F@bio
22/11/2009, 11:51
rischi di perdere i dati al distacco :wink_:

Acme
22/11/2009, 11:51
ho provato con le radici usb ma stesso risultato...devo farlo con tutti i rami sotto controller usb? :rolleyes: :ph34r:

ti direi di si... l'operazione è velocissima...

D74
22/11/2009, 12:02
ma è necessario disabilitare le periferiche sui portatili prima di staccarle?
se non si disabilitano e si staccano e basta che succede?

come ha detto fabio rischi la perdita dei dati e nei casi peggiori che l'HW si fotta

:wink_:

t309_my96
22/11/2009, 12:07
a me lo fa con tutti i SO :dry:

secondo me è una questione legata a processi di background di gestione dei file... :wacko:

...di solito aspetto qualche minuto e poi riprovi con successo oppure in alcuni casi devi spegnere la macchina e riavviare (99% dei casi dopo ti consente la rimozione dell'HW)

CHRISTIANTILT
22/11/2009, 12:09
ma anche su pc bisogna usare questi accorgementi?
io in 9 anni di utilizzo di pc fisso non ho mai disabilitato nulla e non ho mai avuto problemi di perdita dati o scassinamenti vari,ripeto,sia utilizzando xp,che vista e ora seven..
ho solo avuto culo o non è necessario farlo sui pc?

t309_my96
22/11/2009, 12:11
ma anche su pc bisogna usare questi accorgementi?
io in 9 anni di utilizzo di pc fisso non ho mai disabilitato nulla e non ho mai avuto problemi di perdita dati o scassinamenti vari,ripeto,sia utilizzando xp,che vista e ora seven..
ho solo avuto culo o non è necessario farlo sui pc?

:ciapet:

ora che lo sai nn farlo più!!!
sicuro che ti capita!!!

la forza della consapevolezza :tongue:

F@bio
22/11/2009, 12:11
ti direi di si... l'operazione è velocissima...

esito negativo :cry:

sono quasi tentato di mandarlo in HP...

..oltre a questo problema ho il touchpad con una macchia nera in superfice...ma non ne compromette il funzionamento :rolleyes:
il più ho la tastiera con probabilmente qualche tasto che rimane inserito...all'avvio mi chiede sempre con quale sistema operativo avviare il pc :rolleyes:

CHRISTIANTILT
22/11/2009, 12:14
:ciapet:

ora che lo sai nn farlo più!!!
sicuro che ti capita!!!



grazie della Gufata..:tongue:

t309_my96
22/11/2009, 12:16
grazie della Gufata..:tongue:

:cry: nn volevo gufare !!!

voleva essere un avvertimento basato sull'esperienza :dry:

CHRISTIANTILT
22/11/2009, 12:30
:cry: nn volevo gufare !!!

voleva essere un avvertimento basato sull'esperienza :dry:

ma scherzavo...:w00t:
grazie del consiglio:wink_:

D74
22/11/2009, 12:30
a me lo fa con tutti i SO :dry:

secondo me è una questione legata a processi di background di gestione dei file... :wacko:

...di solito aspetto qualche minuto e poi riprovi con successo oppure in alcuni casi devi spegnere la macchina e riavviare (99% dei casi dopo ti consente la rimozione dell'HW)

no dipende da quanto ci mette a finire i processi di verifica e scrittura...

spegnere la macchina mi pare esagerato...

Acme
22/11/2009, 12:31
esito negativo :cry:

sono quasi tentato di mandarlo in HP...

..oltre a questo problema ho il touchpad con una macchia nera in superfice...ma non ne compromette il funzionamento :rolleyes:
il più ho la tastiera con probabilmente qualche tasto che rimane inserito...all'avvio mi chiede sempre con quale sistema operativo avviare il pc :rolleyes:

ma qualcosa che funziona c'è? :tongue:

ma hai cambiato SO rispetto a quello in dotazione nella vendita?

(quello della tastiera sembra un problema alle molle di ritorno del tasto... che ci fai col PC che hai i tasti appiccicati? :rolleyes:)

F@bio
22/11/2009, 12:44
no non gli ho cambiato nulla....
..per i tasti credo di averli soffiati con troppa forza :cry:

t309_my96
22/11/2009, 12:46
no dipende da quanto ci mette a finire i processi di verifica e scrittura...

spegnere la macchina mi pare esagerato...

no che? :wacko::wacko::wacko:

processi di verifica e scrittura ... sn gestione file !!!

spegnere la macchina mi pare esagerato...!!!! :dry:

beh nel momento in cui nn ti dà l'Ok cosa fai ?

un sollecito in carta bollata? :biggrin3:


a me capita nn dico spesso...però

umbert0
22/11/2009, 15:17
Occhio alla compatibilità tra device e Vista....io ho avuto un sacco di prob a riguardo. Ho dovuto aggiornare tutti i device a "Vista compatibile" per avere un sistema stabile. Se fosse il mio butterei un occhio ai log di sistema....guarda se ti da qualche warning oppure qualche info per cercare di restringere il problema.
Non mi stupirei se il sistema sconnettesse correttamente il device...ma ti inviasse ugualmente un warning (...magari propio perchè nn perfettamente compatibile).

D74
22/11/2009, 15:20
no che? :wacko::wacko::wacko:

processi di verifica e scrittura ... sn gestione file !!!

spegnere la macchina mi pare esagerato...!!!! :dry:

beh nel momento in cui nn ti dà l'Ok cosa fai ?

un sollecito in carta bollata? :biggrin3:


a me capita nn dico spesso...però

beh dai giusto hai windows non si può pretendere molto.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

umbert0
22/11/2009, 15:28
scusa ...dimenticavo....scollega il device e verifica se su risorse del computer il device è visibile...è la cosa più semplice.

t309_my96
22/11/2009, 15:39
beh dai giusto hai windows non si può pretendere molto.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:tongue:

F@bio
22/11/2009, 15:56
scusa ...dimenticavo....scollega il device e verifica se su risorse del computer il device è visibile...è la cosa più semplice.

no non è più visibile...però le pen drive rimangono accese...e il cell mi dà l'avviso di perdita di dati :cry:
stessa cosa la fotocamera...ma con quella risolvo spegnendola......

PhacocoeruS
22/11/2009, 16:47
Raga magari qualcuno di voi può aiutarmi senza andare a cercare un forum più specifico....
..ho il portatile con Vista, quando collego una periferica alle usb tipo chiavetta cell o fotocamera al momento di staccarla la disabilito, mi esce il riquadrino di rimozione sicura che mi dice che è possibile rimuovere la periferica ma NON me la disabilita...le chiavette rimangono accese e il cell pure, infatti quest'ultimo ogni volta mi dà l'avviso di possibile perdita di dati :dry:
credo che questo pc lo abbia sempre avuto stò problema...quello di prima con XP no...
avete idea di come posso risolvere? :rolleyes:
Lo fa anche su Win 2008. Secondo me con Vista sono cambiate delle logiche di controllo/power management delle periferiche, o forse ci sono dei settaggi di default da cambiare. Comunque una volta che il device non è più "visibile" anche le comunicazioni dati dovrebbero essere chiuse e sbufferizzate, quindi dubito che sia un problema.

F@bio
22/11/2009, 17:09
no pacho...con il cell per esempio quando lo scollego così mi dice oltre alla perdita di dati che ha rilevato il Garmin e se lo voglio avviare...uno dei navigatori che ho su :rolleyes:
quindi secondo le periferiche sono ancora attive :dry:

Lo scrofo
22/11/2009, 17:24
reinstalla i driver.

da service manager disistalla le USB e le radici HUB e falle reinstallare dal sistema... vedrai che va a posto anche la rimozione sicura.

quoto sto bel culo

umbert0
22/11/2009, 17:37
no non è più visibile...però le pen drive rimangono accese...e il cell mi dà l'avviso di perdita di dati :cry:
stessa cosa la fotocamera...ma con quella risolvo spegnendola......

fabio

la pen drive accesa non significa niente e per il cell e la fotocamera vale il discorso della non compatibilità al 100% tra Vista e i device.
La cosa importante è che se smonti una periferica questa non deve essere più visibile al sistema...ossia hai scritto i dati e hai aggiornato il file system. Inoltre Vista gestisce lo "scollegamento" a caldo, ma anch'io preferisco sempre prima sconnettere il device.

...chiaramente IMHO

FlashFX
22/11/2009, 18:06
no pacho...con il cell per esempio quando lo scollego così mi dice oltre alla perdita di dati che ha rilevato il Garmin e se lo voglio avviare...uno dei navigatori che ho su :rolleyes:
quindi secondo le periferiche sono ancora attive :dry:...è un symbian by nokia?!

quello che hai appena detto non fa' altro che dimostrare che il cell, nonostante i messaggi di errore, è correttamente disconnesso: tra le varie istruzioni (del cell) leggerai che se il dispositivo è connesso al computer la card interna non potrà essere letta dal cell stesso ma solo da computer, motivo per cui una volta disconnesso te la rileva nuovamente con tutti i programmi installati su di essa... garmin compreso! :wink_: