PDA

Visualizza Versione Completa : TBS - impianto elettrico....help!!!!

TTbike
22/11/2009, 18:44
Recentemente ho fatto sostituire la batteria dal mio mecca ed oggi, dovendola ricaricare causa stop prolungato, ho notato un filo elettrico unipolare di colore giallo staccato in prossimità del polo negativo della batteria.

Guardando il manuale Haynes mi sembra che questo filo riguardi il bulbo che fà partire la ventola di raffreddamento; chi ha il TBS me lo può confermare? Debbo collegarlo al polo negativo della batteria? Avete anche voi questo filo giallo?

Allego foto e grazie per il supporto.:wink_:

mic56
22/11/2009, 18:55
Certo che è strano, perchè di solito dal polo negativo della batteria parte un solo filo, di grossa sezione che va a mssa, cioè in un punto de telaio.
Dalla tua foto invece si vede che ne partono due, uno azzurro e l'altro nero, e non so se questa sia la norma sulle moto inglesi.
Per quanto riguarda il filo giallo esso appare tranciato, come se si fosse sfilato dall'occhiello che è collegato al polo.
Nel dubbio aspetterei, ma torno a ripetere che di fili collegati al polo negativo di solito ce n'è solo uno e grosso.

TTbike
22/11/2009, 19:43
osservazione perfetta, infatti quello azzurro l'ho aggiunto io e si riferisce alla presa del caricabatteria che ho installato.

anche secondo me il giallo sembra uscito da un occhiello, ma non ne vedo nessuno....spero che qualche biker volenteroso faccia un controllo sulla sua moto per saperne di più

grazie

mic56
22/11/2009, 22:08
Comunque escluderei di doverlo collegare al polo negativo.

davideN3
23/11/2009, 06:33
sembra tanto un cavo posticcio, cioè non inserito in nessuna guaina, prova a seguirlo, potrebbe essere stata aggiunta un massa alle spie del cruscotto....

TTbike
23/11/2009, 16:42
sembra tanto un cavo posticcio, cioè non inserito in nessuna guaina, prova a seguirlo, potrebbe essere stata aggiunta un massa alle spie del cruscotto....

grazie Davide, ho pensato al bulbo della ventola radiatore perchè a prima vista sembra proprio arrivare da lì e se si và a vedere l'estremità del cavo collegato al bulbo risulta essere dello stesso colore e dimensione (tra l'altro proprio come riportato sullo schema elettrico della Haynes).

Se così fosse, il cavo del bulbo non dovrebbe andare sulla ventola per comandare il suo azionamento? Che ci fà vicino alla batteria?

Comunque, detto tra noi, i cablaggi del TBS sono fatti proprio con i piedi!

Herbie 53
23/11/2009, 22:30
up

davideN3
24/11/2009, 06:31
potrebbe essere una riparazione fatta in seguito, i due fili della ventola sono inseriti in un cappuccio nero all'altezza delle bobine... secondo me visto che era un difetto conclamato che quando stava per accendersi la ventola si accendesse la spia rossa dell'acqua sul cruscotto qualcuno ha pensato di metterci una massa aggiuntiva alla ventola invece che mettere le spie a massa...