Visualizza Versione Completa : regime di 4-5mila giri a singhiozzo
matty675cagliari
23/11/2009, 16:26
ieri mentre si faceva il giretto domenicale, la moto mi ha fatto innervosire parecchio, come arrivavo ai 4-5mila giri e stavo su quel regime a gas costante, la moto iniziava a singhiozzare.
Candele o filtro^?
la moto ha 8mila km e fatti 2 tagliandi....:mad:
solidsnakeit
23/11/2009, 21:08
Stesso identico problema. :dry:
L'ho portata DUE volte dal concessionario, hanno guardato centralina, controllato un pò di tutto (ero presente) e cambiato candele.
La prima volta nulla.
Poi mi è venuto in mente che avevo fatto una "benzinaccia" e qualcuno mi ha detto che potrebbe essere quello.
A dire il vero ora, con due pieni di 98 alle spalle, il problema sembra diminuito ma non del tutto sparito.
Ho in programma di smontare le carene a gennaio e provare a "soffiare" la sonda lambda perchè qualcuno mi ha detto che "guarda caso" si tratta dei giri dove entra in azione il controllo degli scarichi.
Non sono un tecnico quindi perdonami i miei modi "stupidi" di esporre il problema.
A me succede a 5.500 giri. Questo era il post che avevo aperto io : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/110076-5-500-giri-va-scatti.html
matty675cagliari
24/11/2009, 11:18
up fire e warsteiner dove sono! :cry:
scimmio84
24/11/2009, 11:21
Ciao SOLID,che vuol dire che avevi fatto una benzinaccia?!?!tipo centri commerciali o qualche marca particolare?!?!
solidsnakeit
24/11/2009, 12:30
Ciao SOLID,che vuol dire che avevi fatto una benzinaccia?!?!tipo centri commerciali o qualche marca particolare?!?!
Ero in giro per la svizzera e ho fato una 95 da distributore sconosciuto (costava meno di un euro al litro eh eh).
Non so se sia stato quello il problema...la mia day mangia sembre 98 ottani...
Ero in giro per la svizzera e ho fato una 95 da distributore sconosciuto (costava meno di un euro al litro eh eh).
Non so se sia stato quello il problema...la mia day mangia sembre 98 ottani...
la qualità della benzina a volte può dipendere anche se ci sono piccole infiltrazioni d'acqua nella cisterna oppure pulviscoli.....
Difficile dire cosa può essere, se non si conosce la "storia" precedente al problema.
Probabile comunque, da esperienze pregresse, che pulire i corpi farfallati e fare l'autoadattamento risolve il problema.
firemaker
24/11/2009, 17:01
bhe sinceramente quoto wast...prova a dare una pulita ai corpi e magari agli stessi iniettori... usa un prodotto di quelli detergenti x impianti a iniezione da mettere nella benzina x pulire internamente gli iniettori.... al minimo gira regolare?
matty675cagliari
24/11/2009, 22:23
bhe sinceramente quoto wast...prova a dare una pulita ai corpi e magari agli stessi iniettori... usa un prodotto di quelli detergenti x impianti a iniezione da mettere nella benzina x pulire internamente gli iniettori.... al minimo gira regolare?
al minimo è perfetta, ma è un additivo che si mette nella benzina?
Teo Mito
25/11/2009, 09:14
Credo di si,
si trovano dal supermercato al benzinaio, ma sulla qualità non so dirti nulla
come additivo se trovi il tunap dicono che sia molto valido
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/112659-additivo-x-iniezione.html
anche se mi sembra strano sia il sistema di iniezione ...ma prova male non fa
firemaker
25/11/2009, 12:17
io ti consiglierei l'additivo della sintoflon..che è un ottima marca e ti stende anche un veletto di teflon sulle valvole ecc...cmq...bhe se va a singhiozzo è un problema di alimentazione o combustione....ma se le candele sono pulite l'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione solo che strano solo a quel regime..
matty675cagliari
25/11/2009, 20:19
un ragazzo del forum che ha una speed mi ha detto che potrebbe essere anche il filtro....
però controllando l'olio ho trovato nell'astina delle bollicine....sarà condensa? che crea anche questo problema del singhiozzo?
firemaker
25/11/2009, 23:40
ma figurati se il singhiozzo e l'olio.... ;) ma dopo i 4500 gira regolare o nn li passa?
maurotrevi
25/11/2009, 23:56
Stesso identico problema. :dry:
L'ho portata DUE volte dal concessionario, hanno guardato centralina, controllato un pò di tutto (ero presente) e cambiato candele.
La prima volta nulla.
Poi mi è venuto in mente che avevo fatto una "benzinaccia" e qualcuno mi ha detto che potrebbe essere quello.
A dire il vero ora, con due pieni di 98 alle spalle, il problema sembra diminuito ma non del tutto sparito.
Ho in programma di smontare le carene a gennaio e provare a "soffiare" la sonda lambda perchè qualcuno mi ha detto che "guarda caso" si tratta dei giri dove entra in azione il controllo degli scarichi.
Non sono un tecnico quindi perdonami i miei modi "stupidi" di esporre il problema.
A me succede a 5.500 giri. Questo era il post che avevo aperto io : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/110076-5-500-giri-va-scatti.html
quando ho letto il titolo la prima cosa a cui ho pensato è cosa si attiva a quel regime e di conseguenza il sospetto della valvola di scarico mi è venuto. fai attenzione al rumore di scarico se cambia.
anche tutte le altre ipotesi mi sembrano valide ma se fosse la benzina o qualche cosa in essa si dovrebbe notare un po' di fumosità solitamente.
potrebbe anche essere una questione di mappa ma lo avrebbe fatto anche prima o un sensore che da i numeri e la diagnosi potrebbe svelare il mistero.
solidsnakeit
26/11/2009, 07:24
quando ho letto il titolo la prima cosa a cui ho pensato è cosa si attiva a quel regime e di conseguenza il sospetto della valvola di scarico mi è venuto. fai attenzione al rumore di scarico se cambia.
anche tutte le altre ipotesi mi sembrano valide ma se fosse la benzina o qualche cosa in essa si dovrebbe notare un po' di fumosità solitamente.
potrebbe anche essere una questione di mappa ma lo avrebbe fatto anche prima o un sensore che da i numeri e la diagnosi potrebbe svelare il mistero.
La mappa la escludo in quanto avevo cambiato lo scarico con il nuovo slip-on tempo fa e problemi non ne ha dati.
E' stata fatta anche una diagnosi ma la centralina non riporta errori e problemi.
Proverò a pulire la valvola e verificare se cambia qualcosa (a gennaio).
Vi terrò aggiornati.
matty675cagliari
27/11/2009, 11:26
in effetti rimane un pò più fumosa, ma l'ho notato a freddo, mentre a caldo era normale.
una volta ero caduto in pista, riacceso la moto faceva molto fumo, mi dissero che ear il filtro, me l'hanno fatta lasciare accesa e la fumosità è sparita....
@fire si la moto sopra e sotto quel regime è fluidissima..
maurotrevi
27/11/2009, 11:31
a freddo farà fumo di condensa vista la stagione.
matty675cagliari
27/11/2009, 11:45
a freddo farà fumo di condensa vista la stagione.
e non potrebbe essere anche questo il problema? magari condensa nelle candele?
maurotrevi
27/11/2009, 12:17
assolutamente no.
matty675cagliari
27/11/2009, 12:23
ma quando ci sono problemi sulla valvola solitamente so che si accende la spia avaria motore.... mentre per quanto riguarda la mappa, io ho lo scarico originale con mappa di serie, e a settembre ho fatto pure il tagliando facendo controllare anche la mappa, perchè non teneva il minimo....
maurotrevi
27/11/2009, 12:33
le cause potrebbero essere tantissime e per fare una diagnosi servirebbe la moto.
prova a controllare visivamente se la valvola si muove rapida e veloce o se va a scatti. probabilmente la diagnosi rileva solo il mancato funzionamento.
firemaker
27/11/2009, 17:01
bhe la diagnosi rileva 1 se c'è la valvola ..2 i fine corsa 3 se fa fatica ad aprirla...
la butterfly valve sui collettori di serie apre tutta a 7000 ..ma se la moto dopo funziona regolare ci deve essere qualcosa in quel range li....o uno scompenso nei corpi che per qualche ragione si amplifica a quel regime o la lamda legge malissimo e in quel range( range omologazione) la lamda corregge e manda in tilt il sistema...bho
maurotrevi
27/11/2009, 17:06
legge anche la tensione dei cavi?
firemaker
27/11/2009, 17:35
bhe legge se fa fatica a tirarli e se i fine corsa sono troppo vicini...se tiri troppo i registri da errore...se li lasci mollissimi(mai provato) penso pure dato ke vede i fine corsa troppo lontani
matty675cagliari
27/11/2009, 19:26
bhe legge se fa fatica a tirarli e se i fine corsa sono troppo vicini...se tiri troppo i registri da errore...se li lasci mollissimi(mai provato) penso pure dato ke vede i fine corsa troppo lontani
quindi dovrebbe accendersi la spietta come dicevo?
firemaker
28/11/2009, 10:20
quindi dovrebbe accendersi la spietta come dicevo?
si io escludo la valvola...e controllerei lambda sporca e corpi
Stelio23
28/11/2009, 13:55
le cause potrebbero essere tantissime e per fare una diagnosi servirebbe la moto.
prova a controllare visivamente se la valvola si muove rapida e veloce o se va a scatti. probabilmente la diagnosi rileva solo il mancato funzionamento.
anch'io la prima cosa che ho pensato è stata la valvola scarico...ad orecchio si sente se nn ha più il bel rumore di quando era nuova...cmq è sempre buona cosa darle una pulita, in modo che funzioni correttamente....
ma potrebbe essere anche altro come è stato detto, tipo corpi farfallati più che iniezione....
un mecca in gamba che ha anche la diagnosi ti risolverà senza problemi....senza fare tante ipotesi che cmq a te sono inutili per mettere a punto la moto
Teo Mito
28/11/2009, 15:42
anch'io la prima cosa che ho pensato è stata la valvola scarico...ad orecchio si sente se nn ha più il bel rumore di quando era nuova...cmq è sempre buona cosa darle una pulita, in modo che funzioni correttamente....
ma potrebbe essere anche altro come è stato detto, tipo corpi farfallati più che iniezione....
un mecca in gamba che ha anche la diagnosi ti risolverà senza problemi....senza fare tante ipotesi che cmq a te sono inutili per mettere a punto la moto
Pulire fisicamente la valvola di scarico dubito fortemente sia possibile
firemaker
28/11/2009, 16:46
bhe il mecca la vede noi leggiamo...la valvola escludo dato ke apre tutto a 7000 e la moto dovrebbe andare male sopra a valvola chiusa...i corpi farfallati sporchi avresti irregolarità al minimo nn a 4500... quindi è qualcosa che lavora a quel regime...io punterei sulla lamda ma non ho la moto sott'occhio
matty675cagliari
29/11/2009, 11:13
bhe il mecca la vede noi leggiamo...la valvola escludo dato ke apre tutto a 7000 e la moto dovrebbe andare male sopra a valvola chiusa...i corpi farfallati sporchi avresti irregolarità al minimo nn a 4500... quindi è qualcosa che lavora a quel regime...io punterei sulla lamda ma non ho la moto sott'occhio
ingegner busetto cosa mi consiglia per controllare la lamda?
firemaker
29/11/2009, 13:47
andrebbe controllato il voltaggio di uscita quando legge se nn è sballato... i dati devono essere intorno al 1v allo stechiometrico a scendere se è + ricca...nn vorrei che vedesse troppo grasso e ti smagrisce in quel regime...se hai un amico con la day vicino fatti prestare una volta la lamda e vedi subito se va giusto!!!
Io ho la Street.... e ho lo stesso probelma; ho fatto controllare più volte la moto dal conce e ho cambiato 3 scarichi (2 completi e adesso monto 2 terminali della Leovince + filtro Bmc + corona 2 denti in più) e provato tutte le mappe disponibili della centralina originale, la moto ha 8500 km ....... il concessionario ha affermato che è una cosa normale, perchè costante a minimo di gas è logico che si comporti cosi....... sono rimasto un po' titubante
mara davanti al lui accebdete un'altra street e se non lo fa voglio vedere cosa si inventa...
Teo Mito
01/12/2009, 10:10
mara davanti al lui accebdete un'altra street e se non lo fa voglio vedere cosa si inventa...
Esattamente....!!
propio vero che se le inventano di ogni :mad:
il fatto è che il singhiozzo avviene durante la marcia e non a moto ferma, e si risolve tranquillamente aprendo o chiudendo il gas, dato che è presente solo durante regime costante a 5000 giri (che in 6° con trasmissione corta si traduce su i 100 km/h, velocità di normale percorrenza extraurbana)
matty675cagliari
01/12/2009, 21:15
il fatto è che il singhiozzo avviene durante la marcia e non a moto ferma, e si risolve tranquillamente aprendo o chiudendo il gas, dato che è presente solo durante regime costante a 5000 giri (che in 6° con trasmissione corta si traduce su i 100 km/h, velocità di normale percorrenza extraurbana)
si esattamente, da fermo non si sente questo problema, in settimana provo a portarla in conce e vediamo che mi dicono....ma secondo voi dovrei pagare qualcosa?
firemaker
01/12/2009, 21:47
io ripeto secondo me è la lamda...se hai un amico cn la street o la daytona prendi la sua lamda in prestito e prova....cmq se sei in garanzia nn paghi altrimenti si ;) semplice...cmq se nn hai amici cn la day o street comincia a pulire la tua lamda e provare
matty675cagliari
01/12/2009, 21:53
io ripeto secondo me è la lamda...se hai un amico cn la street o la daytona prendi la sua lamda in prestito e prova....cmq se sei in garanzia nn paghi altrimenti si ;) semplice...cmq se nn hai amici cn la day o street comincia a pulire la tua lamda e provare
non so manco come si toglie quella cosa.... la proto in conce e lo faccio fare a loro....e che cazzo ce l'aveano anche ad agosto per controllare il minimo....
firemaker
01/12/2009, 22:37
bhe questo è un altro problema ;) si svita con la chiave inglese...molto difficile ;)
Sappiami dire cosa ti dice il conce......comunque la moto va benissimo, è una parantesi che si può anche lasciare
solidsnakeit
02/12/2009, 13:34
Sappiami dire cosa ti dice il conce......comunque la moto va benissimo, è una parantesi che si può anche lasciare
Mica tanto.
Cazzo a me succede ai 5.500 e sono proprio i giri quando sei a circa 50-60 km/h = vai piano e la moto singhiozza.
Se sei in pista o vai "allegro" il problema non si pone ma quando vai tranquillo rompe il c**o assai.
Appena levo le carene (gennaio/febbraio) provo a smontare e pulire la sonda poi vi saprò dire (sempre se nessuno ha risolto prima la situazione).
firemaker
02/12/2009, 18:07
...haha gennaio febbraio x levare 2 carene...hehe dai su tutto compreso sarà un lavoro di mezz'ora
solidsnakeit
02/12/2009, 21:43
...haha gennaio febbraio x levare 2 carene...hehe dai su tutto compreso sarà un lavoro di mezz'ora
ma è ovvio. Solo che sono in fase di preparazione delle carene in vtr e metterò mano alla moto in quel periodo...
adesso mi devo fare i regali di natale... in carbonio :tongue:
matty675cagliari
08/12/2009, 22:57
dopo il giro dell'ultima volta dove la moto ha iniziato a singhiozzare, a fine giornata ho fatto benzina....
oggi ho ripreso la moto e la moto non singhiozza più....mah
allora era colpa della benzima magari ti rifornivi in un posto daove hanno delle cisterne vecchie....
matty675cagliari
15/01/2010, 15:21
martedì ho portato la moto e oggi l'hanno sistemata, mi hanno appena chiamato per dirmi che la moto è pronta e c'era solamente da regolare la valvola dello scarico.
commenti?
singhiozza a 5k x la valvola di scarico?
anche la mia dopo il tagliando dei 20k borbotta un po a quei regimi....:cipenso: