PDA

Visualizza Versione Completa : COME FARE IL CAMBIO DELL'OLIO SULLA BONNIE?

lebly
24/11/2009, 17:35
Ciao a tutti,mi affido come sempre alla vostra esperienza.
Adesso che ho toccato quota 10000 km. con la mia bonnie,vorrei fare il cambio dell'olio con le mie mani,evitando cosi' di passare per le concessionarie o meccanici.Qualcuno sa dirmi quali sono i passaggi corretti da fare?
Grazie a tutti.

Gian
24/11/2009, 17:36
Ma è in garanzia?

lebly
24/11/2009, 18:13
Purtroppo no.Lho presa usata a luglio,ed e' del 2007.Ma anche se fosse in garanzia non credo cambierebbe qualcosa,nel tagliando dei 10000 e' compreso anche il cambio dell'olio,quindi in ogni caso bisogna sganciare i soldini,a meno che non si tratti di un guasto.

gianz
24/11/2009, 18:32
io ho appena fatto il tagliando dei 10000 km e mi hanno cambiato tutti i filtri candele ovviamente olio a 170 euro

oldbonnie
24/11/2009, 19:24
Bisogna entrare nell'ordine di idee che ogni volta che si fa un tagliando alle nostre moto bisogna prepararsi ad un piccolo ed inevitabile salasso...

mic56
24/11/2009, 21:56
1) Mettere la moto sul cavalletto, quello centrale è consigliabile.
2) posizionare sotto la coppa dell'olio un recipiente di opportune dimensioni.
3) Preferibile ma non indispensabile dotarsi di guarnizione o rondella da mettere nel bullone di scolo
4) Svitare il tappo di riempimento
5) Svitare il bullone di scolo cercando di non farlo cadere nel recipiente suddetto e in questo caso immergere le mani nell'olio scolato e recuperarlo.
6) fare scolare tutto l'olio dalla coppa
7) mettere nel bullone di scolo la rondella o la guarnizione e se non se ne è provvisti, utilizzare quella presente
8) Riavvitare il bullone di scolo, operazione delicata e se non si è dotati di "mano del meccanico" usare chiave dinamometrica regolata ad opportuna coppia di serraggio per evitare danni alla filettatura e conseguente perdita di olio
9) Introdurre l'olio nuovo dal foro superiore osservando di non superare il livello prescritto
10) riavvitare il tappo superiore.
11) rimuovere il recipiente pieno di olio e affidarlo a chi si occupa dello smaltimento di olii esausti.

Ipcress
24/11/2009, 22:26
Precisamente.

feanor
25/11/2009, 00:19
aggiungo che cambiare anche il filtro è preferibile,puoi oliarlo anche prima, la quantita' d'olio da immettere varia un po'

jollyroger
25/11/2009, 06:46
1) Mettere la moto sul cavalletto, quello centrale è consigliabile.
2) posizionare sotto la coppa dell'olio un recipiente di opportune dimensioni.
3) Preferibile ma non indispensabile dotarsi di guarnizione o rondella da mettere nel bullone di scolo
4) Svitare il tappo di riempimento
5) Svitare il bullone di scolo cercando di non farlo cadere nel recipiente suddetto e in questo caso immergere le mani nell'olio scolato e recuperarlo.
6) fare scolare tutto l'olio dalla coppa
7) mettere nel bullone di scolo la rondella o la guarnizione e se non se ne è provvisti, utilizzare quella presente
8) Riavvitare il bullone di scolo, operazione delicata e se non si è dotati di "mano del meccanico" usare chiave dinamometrica regolata ad opportuna coppia di serraggio per evitare danni alla filettatura e conseguente perdita di olio
9) Introdurre l'olio nuovo dal foro superiore osservando di non superare il livello prescritto
10) riavvitare il tappo superiore.
11) rimuovere il recipiente pieno di olio e affidarlo a chi si occupa dello smaltimento di olii esausti.

Ineccepibile....:biggrin3:

e visto che sono consigli dedicati ad un neofita...

non mancherei di suggerire,

diciamo come punto 0)

o prima del punto 1) ...

di scaldare a puntino la moto e anche l'olio.... :wink_:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Onda calabra
25/11/2009, 07:33
mi permetto di aggiungere due punticini all'ineccepibile lista di mic56

12) scaldare la moto qualche minuto, poi spegnerla e farla riposare quache altro minuto, quindi controllare dall'apposito oblò che la quantità di olio versata sia congrua e sia livellata a non più di 3/4 con motocicletta perfettamente in piano e dritta

13) godere del fatto che sei riuscito da solo a cambiarti l'olio e senirti un pò Fonzie quindi fare "HEEEYYY" davanti allo specchio e fischiare alla prima gnocca di passaggio

Marcos
25/11/2009, 09:06
Prima di inserire l'olio, cambierei il filtro con uno nuovo, oliandone la guarnizione e riempiendolo!:wink_:

lebly
25/11/2009, 10:53
Grazie ragazzi,le vostre risposte precise e dettagliate,mi saranno sicuramente d'aiuto(soprattutto quelle di mic 52.Non avresti potuto descrivermi il procedimento in maniera migliore),spero di non combinare troppi danni mettendomi all'opera.
Un ultima cosa(spero),quanti litri d'olio devo aggiungere?
Grazie ancora a tutti quanti.

Ipcress
25/11/2009, 10:55
E leggere il manuale di uso e manutenzione?:rolleyes:

Onda calabra
25/11/2009, 10:57
3,6 litri senza cambare la cartuccia del filtro

se cambi anche quella... un pò di più, non ricordo quanto ma puoi misurarlo

NON eccedere che trasuda o peggio saltano i paraoli!!!

criomat
25/11/2009, 10:59
posso aggiungere una domanda?

se ho una dinamometrica, qual'è la coppia di serraggio prescritta per il bullone di scolo?
.... io per solito vado a senso
ed una chiave dinamometrica seria mi costa quanto tre cambi dell'olio!

--------------

okei, grazie

ho trovato da solo

COPPIE DI SERRAGGIO DELLE CLASSIC (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/88523-coppie-di-serraggio-bonneville.html)

pubblicato da jollyroger

... siete dei signori

mic56
25/11/2009, 11:18
posso aggiungere una domanda?

se ho una dinamometrica, qual'è la coppia di serraggio prescritta per il bullone di scolo?
.... io per solito vado a senso
ed una chiave dinamometrica seria mi costa quanto tre cambi dell'olio!

Se vai a senso e ti fidi del tuo senso vuol dire che hai "la mano del meccanico" e almeno per il serraggio di bulloni non importanti per la sicurezza la dinamometrica non ti serve.

criomat
25/11/2009, 11:27
Se vai a senso e ti fidi del tuo senso vuol dire che hai "la mano del meccanico" e almeno per il serraggio di bulloni non importanti per la sicurezza la dinamometrica non ti serve.

si, in effetti...

ero tentato di prendere una chiave tarata per completare "l'officina" che ho ricevuto in eredità da mio padre
è uno dei pochi pezzi mancanti assieme forse ad un estrattore, un tornietto da banco ed un truschino serio

grazie comunque della risposta :)