Visualizza Versione Completa : DA DOVE VIENE IL NOME DAYTONA?
andrellino
25/11/2009, 18:17
Me lo chiedo da sempre.. E non ho mai trovato una risposta a questa mia domanda..... (Beh al conce non l'ho chiesto, avevo paura di fare brutta figura)
Qualcuno di voi sa perchè la Triumph ha deciso di chiamare "Daytona" alcuni modelli delle loro moto? (675 è la cilindrata e fin qua ci arrivo da solo ah ah ah)
Non dico ke non ci dormo la notte, ma quasi.... Mi piacerebbe sapere perchè la mia moto si chiama Daytona e saper rispondere correttamente se qualcuno me lo chiede.... (la morosa)
Grazie tante a chi mi può illuminare....
Ciao ciao :-)
Credo da una citta' che ha dato il suo nome ad un circuito americano...
Rickystyle
25/11/2009, 18:36
le prime triumph chiamate daytona sono le 900 superIII e 1000 4 cilindri dei del 1990.
il motivo,credo che sia,per via delle vittorie delle triumph da corsa degli anni '60 in vari circuiti internazionali,tra cui appunto,daytona!:oook:
(come la bonneville,deve il suo nome al lago salato dove negli anni '50 la triumph si aggiudicò alcuni record di velocità)
wailingmongi
25/11/2009, 20:16
giel'ho suggerito io:coool:...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:!!
scherzi apparte penso per i otivigia postati:wink_:
Per Triumph il nome Daytona evoca la vittoria di Don Burnett nella 200 miglia di Daytona del 62 con la T100SR
http://members.cox.net/desmodromic/Picture_001.jpg
e gli dedicarono anche la bicilindrica Triumph Daytona 500 monocarburatore
http://www.vintagebike.co.uk/Bike%20Directories/Triumph%20Bikes/images/Triumph%20Daytona.jpg
:wink_:
Rubin, chapeau!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma quante ne sai?:biggrin3:
andrellino
25/11/2009, 20:35
Grazie a tutti..... Immaginavo c'entrassero delle vittorie sportive a Daytona...
Grazie rubin x le date e le bellissime foto... ora ho un nome da cercare su google... :-)
Rubin, chapeau!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma quante ne sai?:biggrin3:
Azz..., noi due ci troviamo pure qui:w00t:
Ma siamo invasori!!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Azz..., noi due ci troviamo pure qui:w00t:
Ma siamo invasori!!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Eh... lo sai che la voglia di semimanubri non mi ha mai abbandonato...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
wailingmongi
26/11/2009, 01:25
[QUOTE=Rubin;2732530]Per Triumph il nome Daytona evoca la vittoria di Don Burnett nella 200 miglia di Daytona del 62 con la T100SR
http://members.cox.net/desmodromic/Picture_001.jpg
ragazzi questi sono piloti!!
noi ci lamentiamo,ah e ilmotore sbacchetta leggermenta quando faccio cosi,ah il motore non frena bene se arrivo cosi,ah il motore slitta se parto cosi...
ma questi con che cosa giravano!!!
rottami a 2 ruote,un casco che le moderne scodelle tengono meglio quasi e chi piu ne ha piu ne metta!!
io se dovessi correre con un affare del genere...belli miei ciao:biggrin3:!
E allora rincaro la dose.
1970 Daytona, Gene Romero su Slippery Sam, derivata questa volta da Trident tricilindrica. Pole - a 250km/h di media! -, e secondo posto assoluto.
http://www.fedrotriple.it/agg_ago2003/T_Race_6_50.jpg
blackhound
26/11/2009, 09:47
fermi tutti ,Slippery Sam non c'entra un beneamato; "Sam" era una production racer ( telaio ( quasi) di serie, qualcosa di simile ad una superbile di oggi, e vinse 5 TT nella sua categoria; la Trident di Daytona era una "formula", dotata di telaio Rob North, ovvero il primo telaio perimetrale della storia, nel 71 vinse con Gary Nixon, nello stesso hanno il grande Mike Hailwood dovette ritirarsi per aver forato un pistone della sua B.S.A.
Rickystyle
26/11/2009, 17:15
...c'è sempre qualcuno che ne sa di più!!!! :oook::oook::oook:
Stelio23
28/11/2009, 14:06
Definire quelle moto rottami a due ruote mi sembra alquanto azzardato....ti potrei fare un elenco abbastanza lungo di rottami attuali che non valgono neppure la metà di quelle del passato, quanto a innovazione, stile, design, ricerca del particolare, fascino, storia, eccc eccc eccc
Una moto "X" (senza fare nomi e cognomi, ma anche qui l'elenco è lungo) moderna che viene pagata 10.000 e più euro, piena di tecnologia, fatta in serie, controllata e certificata in ogni passaggio di produzione, ecc... che si ferma due volte all'anno per problemi come la chiameresti? Io la definirei CESSO, per essere cortese....
fermi tutti ,Slippery Sam non c'entra un beneamato; "Sam" era una production racer ( telaio ( quasi) di serie, qualcosa di simile ad una superbile di oggi, e vinse 5 TT nella sua categoria; la Trident di Daytona era una "formula", dotata di telaio Rob North, ovvero il primo telaio perimetrale della storia, nel 71 vinse con Gary Nixon, nello stesso hanno il grande Mike Hailwood dovette ritirarsi per aver forato un pistone della sua B.S.A.
che saggio!!!ma quante ne sai?appassionato di marca vero!!!:wink_:
...c'è sempre qualcuno che ne sa di più!!!! :oook::oook::oook:
Ed hai proprio ragione! :wink_:
I miei complimenti per la precisazione e la preparazione :oook:
Andando frettolosamnte solo a memoria ho infilato il nome della Slippery Sam dove non andava. :wacko:
blackhound
30/11/2009, 09:11
oltre ad essere appassionato della marca, ho avuto il privilegio di provare alcune rob north replica e di possedere un paio di production racer replica. Dal punto di vista della ciclistica erano moto eccezionali per l'epoca, per capirci sarebbero in grado di girare attorno ad una Truxton trofeo attuale, anche di motore...è chiaro che richiedevano una manutenzione pari a quella di una moto da corsa attuale.
per capire il livello, in pista bisognava stare attenti a non toccare con i carter motore, e questo con delle gomme che oggi non metterebbero su un ciao.
ma quanti anni hai? riesci a salire sulla Daytona senza lasciare qualche osso a terra? :biggrin3:
blackhound
02/12/2009, 15:45
ma quanti anni hai? riesci a salire sulla Daytona senza lasciare qualche osso a terra? :biggrin3:
anni?..non mi ricordo più, appena arriva la badante a cambiarmi il pannolone te lo dico!:blink:
Rickystyle
06/12/2009, 18:29
sticazzi blackhound! complimenti per la competenza!! :oook: