Visualizza Versione Completa : Comparativa kit forcelle street
Una volta acquistato il mono del Daytona (già fatto), dovrei mettere un kit per le forcelle davanti (molle pompanti olio), ma è molto difficile scegliere e paragonare i prodotti delle diverse case produttruci di sospensioni; fino adesso ho raccolto questi dati:
http://img6.imageshack.us/img6/6792/comparativaforche.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/comparativaforche.jpg/)
Allora elenco i contro:
- Fg non produce i tappi di regolazione;
- extremetech da quello che so neanche lei;
- mupo e matris costicchiano a causa del costo del montaggio elevato.
Consigliatemi e se conoscete altre ditte a buon mercato, ma efficienti ditemelo!
Vorrei fare una modifica decente ma senza spendere un botto!
Domanda: il kit matris da 198 non comprende i pompanti vero????
ROBY1774
26/11/2009, 17:29
si e no.....
nel senso che ci sono dei regolatori di flusso olio che simulano il funzionamneto di un pompante , ma all atto pratico non lo sono.
se posso permettermi , se fai un utilizzo stradale perchè non montare al esempio un progressiva con un olio più viscoso , tipo wilbers ad esempio con 130 euro fai tutto , poi ho visto che sul tcp shop c è l importatore rinolfi , o li puoi acquistare dala germania direttamente.
altrimenti un kit hyperpro ant e post costa 300 euro .
se la molla è quella giusta per la moto il precarico è in più...
scusa ma come avrai capito per l utilizzo stradale non mi piacciono le molle lineari.
però se permetti una critica...
volere spendere poco e pretendere troppo.....non mi puoi paragonare il kit mupo o fg con l altro della matris...
io davanti se non vuoi spendere troppo metterei una molla wilbers e via....è comunque più sostenuta dell originale , se hai soldi da spendere kit hyperpro- fg-mupo-
i tappi sono il problema minore..li prendi comemricambio in amtris e li hai , quelo che monti monti , devi fare la scelta in base a come usi la moto.
quoto...io ho il kit FG molle fatte su misura per me...
lucabi sulla speed ha il kit ohlins e tra le due preferisce la mia.....vedi tu...
ROBY1774
26/11/2009, 18:07
quoto...io ho il kit FG molle fatte su misura per me...
lucabi sulla speed ha il kit ohlins e tra le due preferisce la mia.....vedi tu...
un altro illuso....
hai le molle standard di tutti , o le 8.8 o le 9.3 ....più probabile le prime conoscendo fg....
ma veramente pensate che ci mettono le molle su misura???
sono cazzate che ci raccontano per invogliarci..per farci sentire pilotoni.
sul dietro le cambiano in pochi wilbers e l unica su cui metto la mano sul fuoco....il resto non mi pronuncio.....
maurotrevi
26/11/2009, 18:22
premetto che di molle potete prendere quelle che volete che tanto le lineari sono tutte uguali e va guardato solo il K e la lunghezza oari all'originale e che le progressive io le vedo bene solo sul materasso.
i costi di montaggio dovrebbero essere sempre gli stessi perchè si deve sempre aprire la cartuccia, solo fg dovrebbe essere lievemente più semplice ed economico perchè ha i pompanti preassemblati (comunque non gratis)
come già detto dal buon Roby i tappi si possono prendere come ricambio da un altra casa.
suggerimento se non sbaglio Dcorse (rivenditore fg) nei mesi di dicembre e gennaio fa buoni sconti sul listino e montaggio gratuito, è di Firenze.
ROBY1774
26/11/2009, 19:52
premetto che di molle potete prendere quelle che volete che tanto le lineari sono tutte uguali e va guardato solo il K e la lunghezza oari all'originale e che le progressive io le vedo bene solo sul materasso.
i costi di montaggio dovrebbero essere sempre gli stessi perchè si deve sempre aprire la cartuccia, solo fg dovrebbe essere lievemente più semplice ed economico perchè ha i pompanti preassemblati (comunque non gratis)
come già detto dal buon Roby i tappi si possono prendere come ricambio da un altra casa.
suggerimento se non sbaglio Dcorse (rivenditore fg) nei mesi di dicembre e gennaio fa buoni sconti sul listino e montaggio gratuito, è di Firenze.
sulle molle per uso stradale siamo agli opposti come al solito.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
respect.:laugh2:
maurotrevi
26/11/2009, 19:58
lo ho scritto proprio per te ;)
Infatti D corse mi ha fatto una buona offerta: è la più interessante secondo me, mi lasciava dubbioso solo il fatto della regolazione del precarico, ma se mi dite che si può montare dopo anche quello di un'altra marca in caso di necessità ben venga!
Comunque la moto io la uso per strada, però il prossimo anno vorrei provare ad andare un pò in pista a divertirmi un pò quindi volevo una sistemazione non da corsa, ma almeno decente che mi consentisse un buon feeling per strada per poi ritoccarla nelle giornate di pista!
Quindi che mi dite?? Il mono comunque ce l'ho già, mi è stato consigliato quello del daytona usato, in quanto a sentire il forum sembra un buon monoammortizzatore regolabile ed ha un buon rapporto qualità prezzo!
Con solo il mono sarà sbilanciata vero??? Lo devo ancora montare, se riesco lo faccio sabato!
Se avete altre marche o proposte le leggo volentieri...
ROBY1774
26/11/2009, 20:55
lo ho scritto proprio per te ;)
:laugh2::laugh2::laugh2:
sei forte Mauro!:laugh2:
Scusate la domanda magari banale o idiota,ma x avere una forca paraginabile a quella della R R.....cosa bisognerebbe monta'??.....(nn mi rispondete la forca della R è:dry::dry::biggrin3:)
ROBY1774
26/11/2009, 21:04
Infatti D corse mi ha fatto una buona offerta: è la più interessante secondo me, mi lasciava dubbioso solo il fatto della regolazione del precarico, ma se mi dite che si può montare dopo anche quello di un'altra marca in caso di necessità ben venga!
Comunque la moto io la uso per strada, però il prossimo anno vorrei provare ad andare un pò in pista a divertirmi un pò quindi volevo una sistemazione non da corsa, ma almeno decente che mi consentisse un buon feeling per strada per poi ritoccarla nelle giornate di pista!
Quindi che mi dite?? Il mono comunque ce l'ho già, mi è stato consigliato quello del daytona usato, in quanto a sentire il forum sembra un buon monoammortizzatore regolabile ed ha un buon rapporto qualità prezzo!
Con solo il mono sarà sbilanciata vero??? Lo devo ancora montare, se riesco lo faccio sabato!
Se avete altre marche o proposte le leggo volentieri...
D corsa nella persona di Simone è una garanzia , è un buon tecnico ma è un ragazzo che ti spiega tutto e ti aiuta.
io per uso stradale avendo provato sulla mai pelle sono contrario alle molle lineari , poi è probabile sia un problema mio almeno è contento Mauro :laugh2::laugh2::laugh2:
tu devi capire la differenza di 2 prodotti diversi , e poi decidere in base a quello che tu credi sia giusto e a come ti piace la moto....
ti dico questo perchè se compri una cosa , un altro ti dirà che era meglio un altro o un altro ancora.
i soldi più o meno sono quelli.
premesso che da una forcella senza regolazioni i miracoli non si fanno...in nessun caso.
per il mono quello del daytona è un ottimo prodotto....ed è già bilanciato sulla moto....
Scusate la domanda magari banale o idiota,ma x avere una forca paraginabile a quella della R R.....cosa bisognerebbe monta'??.....(nn mi rispondete la forca della R è:dry::dry::biggrin3:)
quella del daytona 675. :laugh2::laugh2:
se vuoi le regolazioni esterne c è solo le cartuccie....ma su una street n , non le spenderei....
tanto poi manca il mono, le pinze , la pompa radiale.....io avessi la la n monterei il mono daytona e un kit hyperpro ant post , se no hyper che è prodotto "particolere" molle olio wilbers ant e mono daytona , per me sei a posto.....con 400 euro fai tutto.
Sì, ma non ho la possibilità di provare molle lineari e progressive: spiegami un pò le differenze! La d corsa l'ho già contattata via mail e sono disponibilissimi e amichevoli!
Allora, mi sto documentando anche su wilbers:
http://img410.imageshack.us/img410/3284/wilbers.th.jpg (http://img410.imageshack.us/i/wilbers.jpg/)
Intendi quello da 126€?
Mai provato in pista una roba del genere (molle progressive)?
Delucida!
ROBY1774
26/11/2009, 21:37
lineari - hanno lo stesso coefficente elastico dal inizio alla fine , ora come ora sono le più usate soprattutto in pista le spire sono sempre uguali nella distanza e nel diametro del filo.esempio k8.5 nm--9.0 k fisso
progressive (tipo wilbers) in genere fai conto di vedere 2 tipi di molle una parte con spire più aperte e un altra più chiusa , vengono usate nelle moto di serie anche molto sportive (day 675 ecc ecc) , la prima parte dela molla morbida la seconda più dura , servono per copiare meglio le piccole asperità dove una lineare può essere troppo dura.
vengono chiamete progressive , ma in reltà sono bi-stadio , le molle progressive wilbers-wp rispetto alle originali sono meno progressive come spire , di norma su una mola di lunghezza di ca 240mm le prima 5 spire sono più morbile , di fatto per il sag.....essendo fatte cosi non senti lo scalino delle molle di serie del funzionamento proprio perchè già col sag rider sei nella parte lineare....insomma poco progressive ma più sostenute.
esempio la prima parte k8 la seconda k10
hyperpro le metto a se , nel senso che sono davvero progressive , e con mauro abbiamo fatto nottate a discuterne....in pratica la prima parte di escursione è uguale (a volte meno sostenuta) dell originale ma via via che si schiaccia diventano sempre più sostenute fino a diventare a volte anche più dure delle lineari dure.....ma solo in fondo alla corsa forcella dove si và a frenare forte.
hanno una costruzione particolare , un brevetto particolare e non sono paragonabili ha nessuna delle 2 sopra anche per costruzione fisica.....sono a sè.
esempio k8 all inizio k9 a metà corsa k 11 alla fine della corsa.
in teoria filtra più le asperità , hai comfort e sostegno quando tiri ...hai tutto.
chi le monta anche qui sul forum ne è entusiasta infatti incuriosito io stesso ho messo un post specifico ,e in teoria sono le molle perfette , ma bisogna credere in un prodotto che comunemente è usato da una nicchia e và controcorrente alle scuole lineari di fg ,wp, ohlins extremetech...c èanche chi le usa in pista con ottimi risultati.
vorrei ricordare però che 9 anni fà andavano le progressive....ora ha i la peste se la monti...moda?
ma non chiedermi quali montare.
molle progressive (bistadio)
http://img228.imageshack.us/img228/2232/666pxmolleprogressive.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/666pxmolleprogressive.jpg/)
molle lineari wilbers
http://img689.imageshack.us/img689/851/wilblineari.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/wilblineari.jpg/)
hyperpro
http://img689.imageshack.us/img689/3014/combikit1.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/combikit1.jpg/)
guardi il filo della molla e capisci le varie caratteristeche , non ci vuole un mago....
sono foto che ho trovato sul web per farti un esempio...tutte le case sia wilbers che hyper -wp fanno anche molle lineari , ma puntano più sulla progressive/prog bistadio.
maurotrevi
26/11/2009, 22:57
direi che roby è stato molto completo anche se di parte :tongue:
comunque al di la delle molle la cosa che distingue una buona sospensione da una scarsa è sempre l'idraulica quindi io investirei solo su quella e poi eventualmente andrei a lavorare sulle molle.
pensa che nelle supersportive solitamente montano molle da 9.5-10 e anche in gara le molle restano quelle :wink_: invece le idrauliche cambiano radicalmente.
anche una progressiva o una bistadio hanno bisogno di un idraulica raffinata ed efficente, forse anche più delle lineari.
D corsa nella persona di Simone è una garanzia , è un buon tecnico ma è un ragazzo che ti spiega tutto e ti aiuta.
io per uso stradale avendo provato sulla mai pelle sono contrario alle molle lineari , poi è probabile sia un problema mio almeno è contento Mauro :laugh2::laugh2::laugh2:
tu devi capire la differenza di 2 prodotti diversi , e poi decidere in base a quello che tu credi sia giusto e a come ti piace la moto....
ti dico questo perchè se compri una cosa , un altro ti dirà che era meglio un altro o un altro ancora.
i soldi più o meno sono quelli.
premesso che da una forcella senza regolazioni i miracoli non si fanno...in nessun caso.
per il mono quello del daytona è un ottimo prodotto....ed è già bilanciato sulla moto....
quella del daytona 675. :laugh2::laugh2:
se vuoi le regolazioni esterne c è solo le cartuccie....ma su una street n , non le spenderei....
tanto poi manca il mono, le pinze , la pompa radiale.....io avessi la la n monterei il mono daytona e un kit hyperpro ant post , se no hyper che è prodotto "particolere" molle olio wilbers ant e mono daytona , per me sei a posto.....con 400 euro fai tutto.
Un buon kit cartuccia quanto puo' costa'??....il mono della R ce l'ho gia':tongue::biggrin3:
maurotrevi
26/11/2009, 23:01
7-800 euro almeno.
7-800 euro almeno.
Come pensavo......boh nn so che fare,il mono R ce l'ho gia'(devo ancora montarlo),ma vorrei un avantrano paragonabile a quello R!Dici che con meno spesa nn si trova nulla?:rolleyes:
maurotrevi
26/11/2009, 23:06
consiglio spassionato: affidati alle cure di dcorsa che sono professionisti serissimi, disponibilissimi e che trattano un gran prodotto.
consiglio spassionato: affidati alle cure di dcorsa che sono professionisti serissimi, disponibilissimi e che trattano un gran prodotto.
Il mio dubbio è se mette un kit cartuccia alla fine è sprecato,nn vado in pista,magari un kit molle x strada potrebbe bastare,boh.....:wacko:
ROBY1774
26/11/2009, 23:24
direi che roby è stato molto completo anche se di parte :tongue:
comunque al di la delle molle la cosa che distingue una buona sospensione da una scarsa è sempre l'idraulica quindi io investirei solo su quella e poi eventualmente andrei a lavorare sulle molle.
pensa che nelle supersportive solitamente montano molle da 9.5-10 e anche in gara le molle restano quelle :wink_: invece le idrauliche cambiano radicalmente.
anche una progressiva o una bistadio hanno bisogno di un idraulica raffinata ed efficente, forse anche più delle lineari.
pare che le vendo .....
non essere drastico..:rolleyes:
maurotrevi
26/11/2009, 23:29
un kit pompanti da vantaggi in tutte le fasi, precisione, stabilità, sensibilità, affondamento ecc.
cambiare solo le molle su una sospensione che non permette regolazioni lo trovo un mezzo suicidio.
mi spiego meglio, il precarico si può variare anche senza i tappi regolabili perchè la molla è appoggiata a degli spessori e variando la lunghezza di questi si varia il precarico.
un sospensionista che sa il fatto suo sa già se necessita una variazione in tal senso per arrivare ai valori di sag idonei all'uso che si andrà a fare del mezzo.
questa variazione se ampia, comporta un alterazione delle forze in gioco pertanto un idraulica studiata per rallentare determinate spinte sarà starata e lo stesso concetto vale anche per molle differnti dalle originali.
se avessimo delle regolazioni idrauliche non ci sarebbero grossi problemi (sempre che queste siano reaqlmente efficaci) ma in mancanza di queste l'unica soluzione è affidarsi all'esperienza di chi SA il proprio mestiere e che fa un'idraulica proporzionata alle nuove esigenze.
ROBY1774
26/11/2009, 23:29
e considera uno stradale......non gara o pista e basta...le lineari in strada sono peggio.
un kit pompanti da vantaggi in tutte le fasi, precisione, stabilità, sensibilità, affondamento ecc.
cambiare solo le molle su una sospensione che non permette regolazioni lo trovo un mezzo suicidio.
mi spiego meglio, il precarico si può variare anche senza i tappi regolabili perchè la molla è appoggiata a degli spessori e variando la lunghezza di questi si varia il precarico.
un sospensionista che sa il fatto suo sa già se necessita una variazione in tal senso per arrivare ai valori di sag idonei all'uso che si andrà a fare del mezzo.
questa variazione se ampia, comporta un alterazione delle forze in gioco pertanto un idraulica studiata per rallentare determinate spinte sarà starata e lo stesso concetto vale anche per molle differnti dalle originali.
se avessimo delle regolazioni idrauliche non ci sarebbero grossi problemi (sempre che queste siano reaqlmente efficaci) ma in mancanza di queste l'unica soluzione è affidarsi all'esperienza di chi SA il proprio mestiere e che fa un'idraulica proporzionata alle nuove esigenze.
qui stiamo parlando di una forcella economica senza regolazioni , ma credi davvero che poi si mettono a perdere tempo a fare il sag 10 volte per uno spessore????
nemmeno se li vedo...
Quanto vorrei saperne come voi....caxxo nn avrei tutta sta confusione e dubbi!:cry:
maurotrevi
26/11/2009, 23:43
roby non serve fare 10 misurazioni, ne basta una e poi ci si aiuta con la matematica.
si può stabilire a tavolino quanto affonderà la moto con un determinato k e un determinato P basta sapere il peso, se si fa la misura prima e poi si verifica il K e il P si trova anche quanto pesa senza usare la bilancia.
a questo punto diventa semplicissimo calcolare il necessario per i valori cercati.
@roby mandami l'indirizzo email che ho una cosina per te ;)
Quanto vorrei saperne come voi....caxxo nn avrei tutta sta confusione e dubbi!:cry:
tanto per una cosa o per l'altra tutti abbiamo dei dubbi :biggrin3:
ROBY1774
26/11/2009, 23:49
i dubbi li hanno tutti..ognuno ha la sua ricetta magica per farti diventare la moto una moto gp....
mauro parla con cognizione di causa ma io ho provato con mano.....e portafoglio che le superidrauliche a volte sono peggio delle originali....e che sulle moto avute andavo meglio con la progressiva di serie che con le linear idei superkit...ohlins , fg stessa....
se monti una lineare ha ragione mauro , se monti una progressiva o hyper basta metter un olio più viscoso e ti avanza ...
fate vobis. io ciò la r....:tongue::tongue::tongue:
scusate ma mi stò scornando a spa francoshamps con la ps3....
maurotrevi
26/11/2009, 23:55
ora ti mando la email ma prima facciamo un giochino....
dimmi il k e il p della moto, dimmi il sag statico attuale e quello che vuoi raggiungere e io ti dico quanto modificare il precarico. (se la tua moto ha contromolle lunghe sono fregato :( )
vediamo se ho ragione :D
Vero,x una cosa x un'altra tutti abbiamo dei dubbi!:w00t:
Comunque ho tutto il tempo x valutare bene,faccio tutto ad anno nuovo,pero' vado a dare un'occhiata a Dcorsa!:wink_:
ROBY1774
27/11/2009, 00:02
ora ti mando la email ma prima facciamo un giochino....
dimmi il k e il p della moto, dimmi il sag statico attuale e quello che vuoi raggiungere e io ti dico quanto modificare il precarico. (se la tua moto ha contromolle lunghe sono fregato :( )
vediamo se ho ragione :D
della street r non ne ho la più pallida idea...:dry:
ancora non ho toccato nulla .
mi è arrivato mauro , grazie.
a quest ora non mi ci metto....:tongue:
vò a letto.
maurotrevi
27/11/2009, 00:11
va be dai gioco da solo....
molle 8.8 precarico 25mm sag 30mm peso moto all'anteriore 100,5kg :D
vogliamo arrivare a sag 27mm? precarichiamo a 28mm
se invece vogliamo sag 25mm? precarichiamo 30,3mm
Quindi riassumento se voglio un buon rendimento spendento poco monto le progressive wilbers o hiperpro+ olio, se invece monto le lineari devo montare anche i pompanti modificandone l'idraulica per avere un buon rendimento, giusto?
Quindi tra wilbers e hiperpro progressive cos'è meglio?
Ma Quanto ne sapete?????????????
maurotrevi
27/11/2009, 09:12
no per me l'idraulica buona serve anche per le progressive, forse anche di più.
ROBY1774
27/11/2009, 10:28
Quindi riassumento se voglio un buon rendimento spendento poco monto le progressive wilbers o hiperpro+ olio, se invece monto le lineari devo montare anche i pompanti modificandone l'idraulica per avere un buon rendimento, giusto?
Quindi tra wilbers e hiperpro progressive cos'è meglio?
Ma Quanto ne sapete?????????????
ne sappiamo un pò ma perchè è passione e ci perdiamo tempo... anche se abbiamo idee differenti , ripeto differenti , non meglio o peggio.
io per esempio l imprecisione con le progressive non la vedo mauro si ma è su un foglio di carta.., solo che io ho provato i kit miracolosi con le lineari e per me addirittura peggiorava esmpio, l idraulica...speed con kit andreani era una ciofeca totale compressione inesistente , fg se freni a 200 km/h ok , se dai un colpetto a 50 ti ribalti montato le molle di serie progressive tutto torna a posto sarà un caso?, insomma siccome è un bel pò che vado in moto e mi diverto a mie spese di provare.....io i migliori risultati li ho sempre avuti con le progressive io....ripeto io.
e proprio per l esperienza di 20 anni di moto dico che ci vogliono sempre far sembrare i materiale di serie merda un tempo si...ma ora .....e poi alla fine se prima avevi un problema ne trovi 3 a volte...e io mi sono rotto il cazzo di tecnici da moto gp che poi sono solo montatori e seguono solo la filosofia del loro prodotto col paraocchi....tanto vai a sentire prima di comprare e ti dicono che dopo copia tutte le asperità , che è morbida , però è dura e sostenuta quando serve , però solo la forcella non serve , ci vuole anche il mono perchè non lavora bene , poi l amortizzatore di sterzo......e io pagoooo
le promesse vanno mantenute , tanto poi ti dicono che il kit và bene cosi perchè loro ci fanno i trofei ecc ecc. è perchè vai la terza volta a chiedere un consiglio....
aprite i vostri occhi....non fatevi prendere in giro e prima di sciegliere informatevi su quello che più può servire....
maurotrevi
27/11/2009, 10:40
roby se non sbaglio con le progressive ti fanno mettere olio più viscoso e tu sai benissimo che questo è un pagliativo che da più vantaggi apparenti che reali (maggior freno ma minor scorrevolezza e scompenso tra alte e basse velocità che si traduce in minor grip reale e soprattutto minor filing con la ruota anteriore).
questo senza entrare nel merito della molla e senza considerare che da quanto ho capito le camere d'aria delle forche triumph arrivano ad essere inferiori a 80mm quindi fanno già il lavoro delle progressive.
ROBY1774
27/11/2009, 11:51
roby se non sbaglio con le progressive ti fanno mettere olio più viscoso e tu sai benissimo che questo è un pagliativo che da più vantaggi apparenti che reali (maggior freno ma minor scorrevolezza e scompenso tra alte e basse velocità che si traduce in minor grip reale e soprattutto minor filing con la ruota anteriore).
questo senza entrare nel merito della molla e senza considerare che da quanto ho capito le camere d'aria delle forche triumph arrivano ad essere inferiori a 80mm quindi fanno già il lavoro delle progressive.
sull hornet ci mettevi il 20.....avresti ragione in quel caso.
qui al max si parla da un 7.5 a un 10 di qualità....che è comunque fluido.
la viscosità poi è una carateristica chimica da additivazione , in questo caso il sae conta nulla , conta il vci.
non la mettiamo peggio di quello che è....come differenza è trascurabile.
camera d aria su speed è 120mm ricordo bene , su street non sò dovrei vedere il manuale....
maurotrevi
27/11/2009, 12:04
sentivo qui sul forum parlare di 78mm peggio del cbr....
ROBY1774
27/11/2009, 12:14
sentivo qui sul forum parlare di 78mm peggio del cbr....
famme studià , poi ti dico.:wink_:
72MM DAYTONA 675
107 MM STREET TRIPLE N
LA R NON Sò.
IL RIFERIMENTO è SU DAYTONA FINO A 09 , CORSA FORCELLA 110MM , LA STREET è 120MM
Mah, l'altro discorso comunque sia è dove far montare questi prodotti:
per FG non c'è problema perchè ho già trovato 2 posti, le wilbers non saprei proprio dove andare nella zona di bologna!
Mupo anche lì le andrei a far montare in fabbrica, matris a questo punto non so se lasciare perdere, mi interessano molto i tappi però della matris, dite che sono compatibili con il kit FG?
ROBY1774
28/11/2009, 12:55
Mah, l'altro discorso comunque sia è dove far montare questi prodotti:
per FG non c'è problema perchè ho già trovato 2 posti, le wilbers non saprei proprio dove andare nella zona di bologna!
Mupo anche lì le andrei a far montare in fabbrica, matris a questo punto non so se lasciare perdere, mi interessano molto i tappi però della matris, dite che sono compatibili con il kit FG?
i tappi vanno con tutti i kit , anche con le originali....., ma gurda che molle e olio te lo fà chiunque davvero....il problema è che se monti pomapnti ecc ecc meglio farli fare a un sopsensionista , molle e olio sulla base è una fesseria...
Qui parla di molle progressive Matris, però dalla foto mi sembrano lineari! Mah, non c'è chiarezza!
Kit Modifica Idraulica + Precarico Forcella Matris per Triumph Street Triple 675 (http://www.carpimoto.it/product/Lang_IT/Chan_1/Brand_0/Bike_0/Firm_0/Prod_33503.htm)
maurotrevi
29/11/2009, 12:19
dalla foto sembrano lneari ma porebbe essere una foto a scopo illusrativo e non riferito al prodotto specifico.
Mah, lo dice anche qui!
home_ita (http://www.matrisdampers.com/home_ita.htm)
http://img32.imageshack.us/img32/850/matris.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/matris.jpg/)
Aggiornamenti:
http://img4.imageshack.us/img4/7152/93664046.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/93664046.jpg/)
Allora: massacrando di mail FG, MUPO e MATRIS sono arrivato ad escludere le molle progressive in quanto secondo questi 3 produttori la progressività dell'indurimento della forcella lo deve fare una buona idraulica!
Fatto sta che: se una persona, nella propria moto vuole spendere il meno possibile sostituendo solo molle e olio sono più indicate le progressive perchè almeno soperirebbero ad un'idraulica scarsa con la loro caratteristica di progressività nell'affondo!
Quindi, detto questo è difficile paragonare i vari prodotti a molle lineari quali kit pompanti+molle+olio+reg. di flussi+distanziatori delle varie ditte suddette!
Io sarei orientato più su FG in quanto come prezzo è il migliore in base alle modifiche che vorrei fare, in più è un marchio abbastanza blasonato e vicino a casa, l'unico dubbio che mette confusione nella mia testa è la differenza di termini utilizzati dalla Dcorsa e dall'FG per chiamare lo stesso elemento dello stesso kit forcella ovvero i: POMPANTI o PISTONI o PORTAPISTONE o PACCO IDRAULICO.
Questa è una mail dell'FG in risposta alla mia domanda sul contenuto del KIT: "il kit comprende: Pacco idraulico in compressione portapistone+valvole+lamelle), le molle e l'olio.
Questa invece è una mail della DCORSA di Firenze convenzionata col forum che sullo stesso prodotto mi ha fatto un prezzo più basso di 114€:
" il kit comprende molle, pompanti compressione ed estensione, lamelle, olio"
Devo considerarli uguali i 2 KIT?
Poi c'è l'extremetech che ha i prezzi migliori, ma sto cercando ancora di capire se funziona bene o no dai vari pareri dicono che ha poco SAG, mah...
Sono tutti sinonimi, i kit comprendono gli stessi pezzi.
Per il resto, ovvio che MUPO, FG e MATRIS ti consigliano di non montare un prodotto che loro non costruiscono.
Sulla Street cambi l'olio, riduci un po' la camera d'aria e davanti va bene... scommetti?
Io la penso come Roby... non ho la sua esperienza, ma da quando ho iniziato a giocare con le moto, sono arrivato nel tempo alle stesse conclusioni, e non mi stupisco se chi monta un kit di molle pistoni e olio migliora una cosa per ritrovarsi altri cinque problemi diversi.
Aggiornamenti:
http://img4.imageshack.us/img4/7152/93664046.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/93664046.jpg/)
Allora: massacrando di mail FG, MUPO e MATRIS sono arrivato ad escludere le molle progressive in quanto secondo questi 3 produttori la progressività dell'indurimento della forcella lo deve fare una buona idraulica!
Fatto sta che: se una persona, nella propria moto vuole spendere il meno possibile sostituendo solo molle e olio sono più indicate le progressive perchè almeno soperirebbero ad un'idraulica scarsa con la loro caratteristica di progressività nell'affondo!
Quindi, detto questo è difficile paragonare i vari prodotti a molle lineari quali kit pompanti+molle+olio+reg. di flussi+distanziatori delle varie ditte suddette!
Io sarei orientato più su FG in quanto come prezzo è il migliore in base alle modifiche che vorrei fare, in più è un marchio abbastanza blasonato e vicino a casa, l'unico dubbio che mette confusione nella mia testa è la differenza di termini utilizzati dalla Dcorsa e dall'FG per chiamare lo stesso elemento dello stesso kit forcella ovvero i: POMPANTI o PISTONI o PORTAPISTONE o PACCO IDRAULICO.
Questa è una mail dell'FG in risposta alla mia domanda sul contenuto del KIT: "il kit comprende: Pacco idraulico in compressione portapistone+valvole+lamelle), le molle e l'olio.
Questa invece è una mail della DCORSA di Firenze convenzionata col forum che sullo stesso prodotto mi ha fatto un prezzo più basso di 114€:
" il kit comprende molle, pompanti compressione ed estensione, lamelle, olio"
Devo considerarli uguali i 2 KIT?
Poi c'è l'extremetech che ha i prezzi migliori, ma sto cercando ancora di capire se funziona bene o no dai vari pareri dicono che ha poco SAG, mah...
A parità di qualità dei prodotti, io fossi in te prenderei l'FG, perchè n'è concessionaria pure la nostra officina autorizzata, e ti farà comunque lo sconto cliente sull'acquisto, e non t'ammazzerà ricaricandoci troppo con il montaggio...... (m'ero già informato quando avevo la N) e poi, in caso di bisogno, che so.....necessità garanzia Triumph sulle forche o difetti ai freni, avendotele montate lui, potrà far finta di non sapere che c'è montato il kit, e/o smontartelo al volo se necessario, prima che lo veda l'ispettore, mentre qualsiasi conce s'appellerebbe al kit non originale per giustificare qualsiasi difetto alla moto...... che so, del tipo :vibrano i dischi? Ah beh! I freni non c'entrano...E' sicuramente colpa della modifica alle forcelle......:biggrin3:
Rido, ma m'è già capitata una roba del genere.......:ph34r:
maurotrevi
07/12/2009, 14:11
come già detto stavano parlando della stessa cosa.
se dcorse ti fa risparmiare vai da lui! mi pare che adesso faccia l'offerta del montaggio incluso oltre ad un bello sconto sul kit.
Per il resto, ovvio che MUPO, FG e MATRIS ti consigliano di non montare un prodotto che loro non costruiscono.
Sulla Street cambi l'olio, riduci un po' la camera d'aria e davanti va bene... scommetti?
Io la penso come Roby... non ho la sua esperienza, ma da quando ho iniziato a giocare con le moto, sono arrivato nel tempo alle stesse conclusioni, e non mi stupisco se chi monta un kit di molle pistoni e olio migliora una cosa per ritrovarsi altri cinque problemi diversi.
Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe la camera d'aria??? Quindi secondo te con solo molle progressive e olio migliorerei la risposta della forcella davanti?
Andrebbe bene anche per la pista? Io non ho ancora escluso niente, ma non essendo del settore faccio fatica a preferire un prodotto piuttosto che un'altro! Il fatto è che comunque le lamentele di chi ha montato i kit pompanti+olio+molle lineari, si sono sentite!
Grazie, mi hai tolto un grosso dubbio!!!:biggrin3:
maurotrevi
07/12/2009, 14:30
e fatalità chi si lamenta ha fatto montare il kit dall'amico o dal meccanicone o dal super concessionario.
fate fare il lavoro ai professionisti e vedrete che i kit forcella cambiano la moto del tutto e in meglio.
Rimane il fatto che con questi kit non si possano fare modifiche idrauliche alla compressione ed all'estensione quindi ci si dovrebbe trovare bene con la taratura decisa dal costruttore; nel caso io volessi le regolazioni mi dovrei spostare sulle cartucce complete... quanti €€€€€€€
maurotrevi
07/12/2009, 14:36
da 700 in su
maurotrevi
07/12/2009, 14:47
rispondendo alla domanda di prima sulla camera d'aria:
all'interno dello stelo forcella, c'è la cartuccia, la molla e l'olio, lo spazio d'aria non occupato ca questi elementi è chiamato camera d'aria.
la sua funzione è di aiutare la molla a sostenere il peso applicato su di essa.
la sua spinta è progressiva ovvero all'inizion della corsa non si farà sentire e più la forcella verrà compressa e più questa restituirà una spinta.
minore sarà la camera d'aria più questa offrirà una spinta.
la CA si regola aggiungendo o togliendo olio.
rispondendo alla domanda di prima sulla camera d'aria:
all'interno dello stelo forcella, c'è la cartuccia, la molla e l'olio, lo spazio d'aria non occupato ca questi elementi è chiamato camera d'aria.
la sua funzione è di aiutare la molla a sostenere il peso applicato su di essa.
la sua spinta è progressiva ovvero all'inizion della corsa non si farà sentire e più la forcella verrà compressa e più questa restituirà una spinta.
minore sarà la camera d'aria più questa offrirà una spinta.
la CA si regola aggiungendo o togliendo olio.
Quindi andrebbe aggiunto un pò d'olio!
avevo trovato questo su internet.....uno dei soliti trattati sulle sospensioni e sulle regolazioni....non l'ho nemmeno ancora letto per bene, magari dice pure delle ca@@te, ma se può essere utile.....
http://www.etpr.net/immagini/varie/sospensioni.doc
Il fatto è che le molle aftermarket sono ovviamente più rigide di quelle di serie, ma il risultato del loro montaggio è che se originariamente la moto "dondola" e la forcella va facilmente a pacco, dopo sarà il contrario, cioè la sospensione anteriore non assorbe più le asperità e la ruota salta letteralmente quando non è caricata, anche se si è mezzi contenti perché in frenata la forcella è più sostenuta. Chi ha montato il kit Matris di molle e tappi sulla Street Triple mi ha confermato questa cosa e non mi sono stupito, perché le molle di serie non saranno adatte per le staccate di Monza, ma su strada vanno più che bene, le carenze della forcella della Street Triple sono da imputare alla blanda frenatura idraulica ed è lì che bisogna lavorare, ad esempio cambiando l'olio con uno di qualità, di viscosità effettiva simile a quello originario, ed aumentando il suo livello per diminuire il volume d'aria, cosa che comporta un irrigidimento della risposta elastica della sospensione nell'ultimo tratto di affondamento.
Un litro e mezzo di olio per sospensioni di qualità non costa poi molto, la manodopera per cambiarlo e "fare il livello" neanche, occorre smontare la molla ma se il meccanico che esegue l'operazione ha gli strumenti e l'esperienza per farlo ci mette pochissimo tempo.
Le molle Hyperpro sono consigliate in questo caso perché essendo progressive permettono comunque che la forcella risponda sulle asperità senza far saltare la ruota anteriore (come accade quando si montano molle da 9,5 sulla forcella di una moto bassa e sbilanciata sul posteriore), ma offrono più sostegno delle molle di serie negli affondamenti più pronunciati. Funzionano sulla Street Triple? Forse sì, forse no, sicuramente di più delle molle da Supersport che si vedono proposte nella maggior parte dei kit commerciali, che vanno bene giusto per la Daytona.
Il fatto è che le molle aftermarket sono ovviamente più rigide di quelle di serie, ma il risultato del loro montaggio è che se originariamente la moto "dondola" e la forcella va facilmente a pacco, dopo sarà il contrario, cioè la sospensione anteriore non assorbe più le asperità e la ruota salta letteralmente quando non è caricata, anche se si è mezzi contenti perché in frenata la forcella è più sostenuta. Chi ha montato il kit Matris di molle e tappi sulla Street Triple mi ha confermato questa cosa e non mi sono stupito, perché le molle di serie non saranno adatte per le staccate di Monza, ma su strada vanno più che bene, le carenze della forcella della Street Triple sono da imputare alla blanda frenatura idraulica ed è lì che bisogna lavorare, ad esempio cambiando l'olio con uno di qualità, di viscosità effettiva simile a quello originario, ed aumentando il suo livello per diminuire il volume d'aria, cosa che comporta un irrigidimento della risposta elastica della sospensione nell'ultimo tratto di affondamento.
Un litro e mezzo di olio per sospensioni di qualità non costa poi molto, la manodopera per cambiarlo e "fare il livello" neanche, occorre smontare la molla ma se il meccanico che esegue l'operazione ha gli strumenti e l'esperienza per farlo ci mette pochissimo tempo.
Le molle Hyperpro sono consigliate in questo caso perché essendo progressive permettono comunque che la forcella risponda sulle asperità senza far saltare la ruota anteriore (come accade quando si montano molle da 9,5 sulla forcella di una moto bassa e sbilanciata sul posteriore), ma offrono più sostegno delle molle di serie negli affondamenti più pronunciati. Funzionano sulla Street Triple? Forse sì, forse no, sicuramente di più delle molle da Supersport che si vedono proposte nella maggior parte dei kit commerciali, che vanno bene giusto per la Daytona.
le forche della street (N) hanno secondo me un altro difetto....
sono sfrenate sia in compressione che in rilascio nella prima parte....e fanno si che sia in frenata che in accelerazione, si crei una sorta di "scatto" .....superato lo scatto, poi s'assestano e non sono poi così pessime...... secondo me è qui che bisognerebbe lavorare, su questo "scatto" che scompone la moto nell'apri-chiudi e nei cambi rapidi di piega.
Altro settore dove bisognerebbe lavorare sulla N, a mio parere, è nella distribuzione dei pesi, per ottenere un anteriore più solido, pù simile alla R, che è già molto meglio, perchè maggiormente caricata avanti; la R ti da la sensazione d'aver tra le mani uno sterzo più consistente (soprattutto irrigidendo 1-2 clik), che non da quella sensazione di "galleggiamento" come sulla N
La ricetta a mio parere è questa:
- mono più lungo e + decente (quello della R è circa 1 cm.)
- forche sfilate di diversi mm. (Quelle della R sono più corte di circa 1 cm.
ed infine
- pedane un po' rialzate ed arretrate (anche sulla R), che donano una postura più protesa in avanti, cha fa si che il peso del corpo carichi maggiormente l'anteriore.
Con queste modifiche, unite a un kit forche, si dovrebbero eliminare i noti limiti d'assetto della N.
Ma occhio, come diceva Warsteiner, i kit solitamente irrigidiscono troppo le forche, costringendo ad adeguare anche il mono, e su strada non è sempre il massimo avere un assetto troppo rigido....tipo Ducati Street fighter S per intenderci......(solo che lei ha le ohlins) in caso di improvvise sconnessioni, in piega, è facile che la moto si scomponga e saltelli, il che, può creare problemini seri, nei casi più estremi.....
Insomma, non è facile trovare l'equilibrio giusto con tutti questi kit, ma affidandosi a un'officina specializzata in assetti (a Bologna c'è ad esempio Dalfiume a San Lazzaro che è bravo), si può trovare il giusto compromesso.
Oppure, probabilmente, basta affidarsi a kit specifici prodotti di ditte di provata esperienza con una determinata marca di moto......non so....come Honda con Andreani ..... (e la Triumph? ......:rolleyes:)
le forche della street (N) hanno secondo me un altro difetto....
sono sfrenate sia in compressione che in rilascio nella prima parte....e fanno si che sia in frenata che in accelerazione, si crei una sorta di "scatto" .....superato lo scatto, poi s'assestano e non sono poi così pessime...... secondo me è qui che bisognerebbe lavorare, su questo "scatto" che scompone la moto nell'apri-chiudi e nei cambi rapidi di piega.
Altro settore dove bisognerebbe lavorare sulla N, a mio parere, è nella distribuzione dei pesi, per ottenere un anteriore più solido, pù simile alla R, che è già molto meglio, perchè maggiormente caricata avanti; la R ti da la sensazione d'aver tra le mani uno sterzo più consistente (soprattutto irrigidendo 1-2 clik), che non da quella sensazione di "galleggiamento" come sulla N
La ricetta a mio parere è questa:
- mono più lungo e + decente (quello della R è circa 1 cm.)
- forche sfilate di diversi mm. (Quelle della R sono più corte di circa 1 cm.
ed infine
- pedane un po' rialzate ed arretrate (anche sulla R), che donano una postura più protesa in avanti, cha fa si che il peso del corpo carichi maggiormente l'anteriore.
Con queste modifiche, unite a un kit forche, si dovrebbero eliminare i noti limiti d'assetto della N.
Ma occhio, come diceva Warsteiner, i kit solitamente irrigidiscono troppo le forche, costringendo ad adeguare anche il mono, e su strada non è sempre il massimo avere un assetto troppo rigido....tipo Ducati Street fighter S per intenderci......(solo che lei ha le ohlins) in caso di improvvise sconnessioni, in piega, è facile che la moto si scomponga e saltelli, il che, può creare problemini seri, nei casi più estremi.....
Insomma, non è facile trovare l'equilibrio giusto con tutti questi kit, ma affidandosi a un'officina specializzata in assetti (a Bologna c'è ad esempio Dalfiume a San Lazzaro che è bravo), si può trovare il giusto compromesso.
Oppure, probabilmente, basta affidarsi a kit specifici prodotti di ditte di provata esperienza con una determinata marca di moto......non so....come Honda con Andreani ..... (e la Triumph? ......:rolleyes:)
Allora: le pedane rialzate ed arretrate regolabili le ho già, il mono del daytona l'ho già e le forche quando ancora avevo il mono originale le avevo già fatte sfilare migliorando abbastanza la precisione di percorrenza in curva ed avendo un maggior controllo dell'anteriore! Quindi adesso se venisse un pò di sole vorrei provare la moto e capire quanto va in crisi la forcella che comunque non mi è apparsa mai così malvagia...
Allora: le pedane rialzate ed arretrate regolabili le ho già, il mono del daytona l'ho già e le forche quando ancora avevo il mono originale le avevo già fatte sfilare migliorando abbastanza la precisione di percorrenza in curva ed avendo un maggior controllo dell'anteriore! Quindi adesso se venisse un pò di sole vorrei provare la moto e capire quanto va in crisi la forcella che comunque non mi è apparsa mai così malvagia...
occhio che in tale configurazione le forche originali andranno ancora più in crisi.....anch'io la N l'avevo così....... kitta in fretta....:wink_:
Domanda,se comprassi un kit completo cartucce risolvo ogni problema all'anteriore giusto?
Grazie delle info...
Io comunque mi ero già prefissato di non cambiare solo le molle con quelle lineari e tappi in quanto senza modificare l'idraulica avevo già intuito che non mi avrebbero soddisfatto.
Per quanto riguarda le progressive + olio sto prendendo in considerazione questa ipotesi perchè da quello che mi avete fatto capire, per strada sono la modifica meno problematica.
Tirando un pò le conclusioni (le mie):
le soluzioni potrebbero essere 2:
1. economica e stradale ---> molle progressive+olio;
2. non economica ma che si adatta alle esigenze della strada e della pista ----> cartuccia completa con le regolazioni idrauliche.
la terza opzione sarebbe quella delle molle+olio+pompanti che però sulla forcella della street n priva di regolazioni ci si dovrebbe attenere alle regolazioni impostate dalla casa costruttrice (che come si è già discusso si potrebbero rivelare troppo dure o troppo tenere)
Ditemi se sbaglio....
Se venisse un pò di sole vi potrei almeno riportare le sensazioni con mono daytona + forge originali... :cry:
più o meno, ma non del tutto......
In realtà non è che avere o meno le regolazioni sia essenziale.....è chiaro che se uno vuol farsi una pistata si setta la moto più rigida....tanto in pista mica ci sono i "crateri" che ti può capitare di trovare per strada dietro alla curva..... ma se non fai l'uso alternato strada/pista....in teoria, se riesci a trovare la regolazione ottimale, mica la cambi più! Che fai, ti setti la moto per ogni tipo di strada? Non so, vai in raticosa fai l'assetto da misto stretto ed asfalto liscio.....poi quando vai alla corce ai mori irrigidisci per misto veloce, e poi vai alla sambuca, ed ammorbidisci perchè è pieno di buche? :biggrin3: non credo proprio.....è un po' come la regolazione elettrica dei sedili dell'auto..... se la macchina l'usi solo te, una volta che hai trovato la regolazione ottimale, se non ci vai a chiavar dentro e muovi tutto.....che te ne fai della regolazione elettrica con memoria? :tongue:
Quindi, se riesci a trovare un buon setting intermedio per strada.....sei apposto anche senza le regolazioni.
A tal pro vi sono alcuni kit forche che hanno le valvole per il flusso idraulico regolabile, agendo sull'apertura delle lamelle; il problema è che la taratura va fatta prima del montaggio.... previa comunicazione al produttore o al meccanico che te le monta, del proprio peso e stile di guida.... certo è che per modificare l'idraulica, poi ti toccherebbe smontarli......il che non è molto pratico...... ma piuttosto di niente......:biggrin3:
Domanda,se comprassi un kit completo cartucce risolvo ogni problema all'anteriore giusto?
Leggi quello che t'hanno scritto nei precedenti post.....
Io aggiungo, a parte il costo elevato, occhio alla possibilità di poter settare anche sul morbidino per l'uso stradale......
Io ho provato le matris di uno qua del forum di cui non faccio il nome.... molto bello, funziona benissimo e al contempo pare più scorrevole delle forche R, però sono molto rigide, troppo per i miei gusti (ok per la pista, ma eccessivo per strada).....e non so se il setting adottato fosse quello rigido o meno....dovrei verificare con il setting morbido...
più o meno, ma non del tutto......
In realtà non è che avere o meno le regolazioni sia essenziale.....è chiaro che se uno vuol farsi una pistata si setta la moto più rigida....tanto in pista mica ci sono i "crateri" che ti può capitare di trovare per strada dietro alla curva..... ma se non fai l'uso alternato strada/pista....in teoria, se riesci a trovare la regolazione ottimale, mica la cambi più! Che fai, ti setti la moto per ogni tipo di strada? Non so, vai in raticosa fai l'assetto da misto stretto ed asfalto liscio.....poi quando vai alla corce ai mori irrigidisci per misto veloce, e poi vai alla sambuca, ed ammorbidisci perchè è pieno di buche? :biggrin3: non credo proprio.....è un po' come la regolazione elettrica dei sedili dell'auto..... se la macchina l'usi solo te, una volta che hai trovato la regolazione ottimale, se non ci vai a chiavar dentro e muovi tutto.....che te ne fai della regolazione elettrica con memoria? :tongue:
Quindi, se riesci a trovare un buon setting intermedio per strada.....sei apposto anche senza le regolazioni.
A tal pro vi sono alcuni kit forche che hanno le valvole per il flusso idraulico regolabile, agendo sull'apertura delle lamelle; il problema è che la taratura va fatta prima del montaggio.... previa comunicazione al produttore o al meccanico che te le monta, del proprio peso e stile di guida.... certo è che per modificare l'idraulica, poi ti toccherebbe smontarli......il che non è molto pratico...... ma piuttosto di niente......:biggrin3:
Io aggiungo, a parte il costo elevato, occhio alla possibilità di poter settare anche sul morbidino per l'uso stradale......
Io ho provato le matris di uno qua del forum di cui non faccio il nome.... molto bello, funziona benissimo e al contempo pare più scorrevole delle forche R, però sono molto rigide, troppo per i miei gusti (ok per la pista, ma eccessivo per strada).....e non so se il setting adottato fosse quello rigido o meno....dovrei verificare con il setting morbido...
Ho letto tutto Giova,solo che mi ero un po' perso :wink_:
Mi scoccerebbe un pò montare il kit pompanti, provare la moto e sentirla troppo dura o troppo morbida e tornare dal sospensionista a smontare di nuovo il tutto per regolare le valvole!
An viv mea in ufizeina! :rolleyes:
Mi scoccerebbe un pò montare il kit pompanti, provare la moto e sentirla troppo dura o troppo morbida e tornare dal sospensionista a smontare di nuovo il tutto per regolare le valvole!
An viv mea in ufizeina! :rolleyes:
beh.... guarda qui che dice del kit da 300 sacchi
Ammortizzatori e sospensioni Triumph STREET TRIPLE 675 08> pedane, piastre e accessori - Shop Fg Special Parts (http://shop.fgspecialparts.it/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08.html?cid=668)
Sì, ormai l'ho studiata a memoria quella pagina web, comunque sia loro fanno 1 taratura che dovrebbe corrispondere alle esigenze che tu sottoponi quando sei in officina, ma considerato che la forcella di serie della street n non ha regolazioni e se hai esigenza di cambiare qualcosa nella taratura, loro mi hanno spiegato per mail che una volta montato è possibile fare soltanto le regolazioni che la forcella originale possiede, quindi nel caso mio ZERO! E' chiaro che se lavorano bene e non hai esigenze di pista il settaggio che ti danno loro dovrebbe essere OK, ma ne ingrasso 15 kg, carico una gnocca o vado in pista va tutto a putXXXX!
Ahhhhh Avere dei baiocchi ehhhh, non ci sarebbero questi problemi....
Sì, ormai l'ho studiata a memoria quella pagina web, comunque sia loro fanno 1 taratura che dovrebbe corrispondere alle esigenze che tu sottoponi quando sei in officina, ma considerato che la forcella di serie della street n non ha regolazioni e se hai esigenza di cambiare qualcosa nella taratura, loro mi hanno spiegato per mail che una volta montato è possibile fare soltanto le regolazioni che la forcella originale possiede, quindi nel caso mio ZERO! E' chiaro che se lavorano bene e non hai esigenze di pista il settaggio che ti danno loro dovrebbe essere OK, ma ne ingrasso 15 kg, carico una gnocca o vado in pista va tutto a putXXXX!
Ahhhhh Avere dei baiocchi ehhhh, non ci sarebbero questi problemi....
Già.....avremmo una moto per la pista, una per la gnocca, una per la futa, una per l'autostrada, una per andare al lavoro, una per andare al bar........:biggrin3:
Ma in mancanza di grana, potresti rinunciare a qualcuna di queste cose....che so....ad esempio alla gnocca.....tanto adesso va di moda il mondo SETC! :w00t:
maurotrevi
08/12/2009, 14:23
se è vero che un kit senza regolazioni... non si regola, lo stesso vale per delle molle progressive.
chi dice che le molle più dure poi non assorbono ecc per me ha ragione solo ed esclusivamente se non viene modificato il precarico.
se partiamo da una molla da 8.5 con 30mm di precarico e passiamo ad una 9.5 sempre con 30mm di precarico sicuramente saremo più duri sempre e può portare a problemi... anzi se prima andava bene in inserimento ora no, ma se passiamo alla molla da 9.5 riducendo il precarico a 25mm avremo più sostegno a fondo corsa ma non all'inizio e continueremo ad avere una moto agile, anzi sarà anche più precisa negli inserimenti decisi senza creare problemi nell'uso stradale.
il precarico si può regolare cambiando lo spessore che c'è tra molla e tappo.
(si possono anche fare con poco)
se è vero che un kit senza regolazioni... non si regola, lo stesso vale per delle molle progressive.
chi dice che le molle più dure poi non assorbono ecc per me ha ragione solo ed esclusivamente se non viene modificato il precarico.
se partiamo da una molla da 8.5 con 30mm di precarico e passiamo ad una 9.5 sempre con 30mm di precarico sicuramente saremo più duri sempre e può portare a problemi... anzi se prima andava bene in inserimento ora no, ma se passiamo alla molla da 9.5 riducendo il precarico a 25mm avremo più sostegno a fondo corsa ma non all'inizio e continueremo ad avere una moto agile, anzi sarà anche più precisa negli inserimenti decisi senza creare problemi nell'uso stradale.
il precarico si può regolare cambiando lo spessore che c'è tra molla e tappo.
(si possono anche fare con poco)
Nel kit FG il precarico non è previsto, nè producono i tappi per la regolazione.
Tu quindi stai dicendo che a forcella completamente montata, io potrei svitare i tappi originali e mettere una "rodella" tipo che funge da spessore???
maurotrevi
08/12/2009, 16:26
dico che se ti fai 3 cilindretti più corti di 2mm l'uno dell'altro hai ben 8mm di precarico da scegliere.
per sostituirli è come togliere le molle e rimontarle, si impara a farlo in pochi minuti e quando hai trovato la soluzione giusta non la tocchi più.
dico che se ti fai 3 cilindretti più corti di 2mm l'uno dell'altro hai ben 8mm di precarico da scegliere.
per sostituirli è come togliere le molle e rimontarle, si impara a farlo in pochi minuti e quando hai trovato la soluzione giusta non la tocchi più.
Te che mi sembri esperto di questo argomento....
aumentando il precarico la molla come tutti sappiamo si irrigidisce......però in linea teorica, la durezza di una molla è in funzione della costante elastica, e questa non muta precaricando o meno...... Boh! :wacko: Ho letto articoli su riviste che sostengono ciò, e dicono che il precarico serve solo a diminuire la corsa..... A me.... me pare una Ssstrunzaata! :laugh2:
Io non ricordo, anzi, forse non l'ho mai saputo, come si calcoli una molla....ma secondo me entra in ballo anche il discorso della distanza tra le varie spire.....
Seconda cosa: per quale motivo nel manuale U/M della R consigliano di non toccare il precarico per la regolazione, ed agire solo sull'idraulica? Altro mistero, addirittura per il mono c'è scritto che non è possibile la regolazione del precarico :blink:
Mah! :wacko: Chissa, forse perchè dietro la moto ha il sag statico nullo..... ma col passeggero il discorso cambia.....
maurotrevi
08/12/2009, 16:52
ti preparo due grafici che spiegano meglio di 1000 parole....
Io non ho mai smontato una forcella e non so neanche dove risiede l'olio, togliendo via i tappi viene su o non succede nulla, mi ci vorrebbe un disegno che spiega dove sta l'olio, dove stanno le molle, dove sta il pompante e dove stanno le valvole che regolano il flusso, dopo mi sarebbe tutto più chiaro! Comunque grazie infinte, se ci becchiamo a qualche raduno ti devo offrire da bere e da mangiare!
Per quanto riguarda i cilindretti non avrei problemi a farli (ho un amico attrezzista, ha 2 torni e viene in giro in moto con me):wink_:
maurotrevi
08/12/2009, 17:13
qui vedi la differenza tra 2 molle con k differente e stesso precarico
con 100kg applicati alla forcella la più morbida starà più bassa di circa 1cm, con 200kg applicati di circa 2cm
http://img257.imageshack.us/img257/8789/kdifferente.jpg
qui stesso k ma con precarico differente, con 100kg applicati la differenza di altezza sarà di 1cm e con 200kg sarà sempre 1cm
http://img31.imageshack.us/img31/9246/pdifferente.jpg
ora guarda che succede se mettiamo una molla più dura con meno precarico
http://img257.imageshack.us/img257/8883/63239072.jpg
Sì, chiaro! Giova studia!!! Ovviamente il K lo decide la casa costruttrice in base alle esigenze della persona che guida ed in base al peso giusto?
maurotrevi
08/12/2009, 17:34
il k all'anteriore dipende specialmente dallo stile di guida e da quanto lavora l'idraulica.
supponiamo che siamo in stoppie 200kg di moto e 80 di pilota giusto? la molla dovrebbe sostenere solo 280kg.... MA se noi appoggiamo una mano sulla nostra gamba o ci tiriamo un pugno la differenza si sente!! questo perchè entra in gioco l'inerzia.
se la forcella scende lenta basta una molla "morbida" se scende veloce la molla non basta.
maurotrevi
08/12/2009, 21:48
dai possibile che sia già tutto chiaro? il bello arriva adesso!
dai possibile che sia già tutto chiaro? il bello arriva adesso!
Chiaro? Io non c'ho capito una mazza! :biggrin3:
Scherzi a parte, dai grafici, quello che evinco, è che effettivamente, aumentando il precarico di una molla, la sua rigidità aumenta......quindi nel calcolo della deformazione di una molla entreranno evidentemente in gioco altri fattori, oltre la costante elastica ....altrimenti significherebbe che questa non è una costante..... Ma comunque sia il grafico evidenzia sempre degli andamenti a "retta", quindi l'equazione di calcolo è evidentemente di 1° grado......
Mi piacerebbe tuttavia capire un altro aspetto: se dovessimo introdurre pure la variabile "velocità di compressione", cambierebbe qualcosa nel grafico? Con tale variabile di calcolo aggiunta, che quasi sempre entra in gioco col suo quadrato, io credo dovrebbe mutare anche l'andamento del grafico, assumento una configurazione a parabola, tipici di quando l'equazione diviene di 2°grado, se ben ricordo..... Mica per niente nelle sospensioni più sportive vi è la possivilità di variare l'idraulica sulle basse velocità di movimento, che sulle alte velocità....... secondo me il discorso è molti più complesso.....:w00t:
Ma quello che non continuo a capire, è perchè in triumph, nel proprio manulale, di fatto ci consiglino o ci vietino di modificare il precarico delle molle..... Mah!
maurotrevi
09/12/2009, 09:27
no la fai più difficile di quanto non sia.
di fatto il precarico è uno schiacciamento della molla quindi noi andiamo di fatto a prendere una parte più alta della nostra retta.
la durezza della sospensione è data da quanto movimento fa a se sollecitata con un carico.
se noi aggiungiamo 50kg quella che affonda meno è quella più dura.
di fatto però la sensazione che si ha con più precarico è la stessa.
nella guida la cosa che influisce maggiormente è l'altezza e quindi il precarico influisce di più della costante elastica.
la velocità di compressione non influisce sulla forza che la molla da ma influisce molto su quella che riceve ovvero non possiamo considerare il massimo peso dell'insieme moto-pilota ma dobbiamo moltiplicarlo per il quadrato della velocità con cui si sposta.
è facile capire che più sarà veloce e più servirà una molla dura e/o precaricata per sostenerlo.
c'è da dire che la molla non sostiene da sola ma con l'aiuto della camera d'aria
non incasinarti con le alte/basse velocità della sospensione perchè è forviante, meriterebbe un discorso apposito inquanto entrano in gioco le frequenze.
eccoti un grafico in cui c'è una camera d'aria di 100mm e uno di 120
http://img138.imageshack.us/img138/5140/mollaca.jpg
Ti prendo in parola e passo la mano.....ormai mi fuma il cervello! Troppo lontane nel tempo e ormai dimenticate tutte le nozioni ricevute... di fisica, meccanica ed analisi matematica......:biggrin3:
M'accontento d'aver capito che all'aumentare del carico, si deforma proporzionalmento di meno una molla tenera ma precaricata, piuttosto di una più rigida ma non precaricata...... Alla prossima.....ciao :wink_:
Oh ragaz, qui ci vuole della pappa reale!
Non oso immaginare il grafico di una molla progressiva :wacko:
Mah, continuo a sperare che sabato ci sia il sole e asfalto asciutto per provare un pò sto mono daytona e capire come va con la forcella originale...
Poi farò le mie riflessioni, ma non è facile fare la scelta giusta dovendo tener conto anche il portafoglio!
Il cuore mi dice cartuccia intera con molle lineari extremetech (voglio premiarli per i prezzi che hanno), il portafoglio mi dice molle progressive+olio e i consigli/via di mezzo mi dicono molle lineari+pompanti FG senza tappi di regolazione :wacko: Vado dai 200€ agli 800€! :wacko:
Triple Peo
09/12/2009, 17:38
Appena la provi fammi sapere! Dite che è proprio una stronzata tenere il mono daytona o street erre come nel mio caso senza cambiare l'anteriore??:wacko:
Sì....lo è .....anch'io ero messo così sulla N.......la moto sembra che vada bene, però è sbilanciata, e può andare più facilmente in crisi l'anteriore e dare conseguenti dispiaceri .....io una volta sono rimasto in piedi per miracolo perchè m'è partito di botto l'anteriore in un cambio didirezione veloce.....:ph34r: Perciò, prima che ma rubassero, avevo già smontato il mono daytona (che poi ho successivamente rivenduto a F@bio) perchè volevo mettere il kit completo FG......
posso capire la regolazione dell'idraulica ma cosa ti serve il precarico? una volta che ti danno le regolazioni interne per il tuo peso poi la molla non ti serve più toccarla a meno che col tempo si snervi.....credimi...non ti serve la regolazione della molla. una volta fatto il sag statico non la si tocca più.un'altro discorso è l'idraulica. lo scorso anno in 8 gare ho regolato 20 volte l'idraulica ma mai la molla (eccezione fatta per la molla del mono sotto la pioggia ma non credo che ti metti a correre sotto l'acqua nella girata del week end). di corsa è un ottimo sospensionista e pure le cartucce extremetech sono ben fatte.....scegli in base al budget e vedrai che sarai soddisfatto:wink_:
maurotrevi
09/12/2009, 19:04
che differenza c'è di molle sia anteriore che posteriore tra la street N e R?
per me non è detto che l'anteriore più cedevole del mono sia un male...
che differenza c'è di molle sia anteriore che posteriore tra la street N e R?
per me non è detto che l'anteriore più cedevole del mono sia un male...
fidati, come dicevo prima, la precedente N l'avevo così configurata, prima che me la rubassero..... era squilibrata, col mono day per giunta irrigidito e l'anteriore originale, a volte la moto sbacchettava, e nei cambi rapidi aveva delle reazioni strane sull'anteriore.... E poi, più caricato sull'anteriore, in frenata andava ancor più in crisi....
Meglio non affidarsi ad assetti improvvisati e sbilanciati.
Ciò non di meno la moto andava complessivamente meglio che col mono di serie, soprattutto nei curvoni veloci, ma con l'avantreno un po' in crisi....
maurotrevi
09/12/2009, 19:25
sinceramente non ho mai trovato una moto che avesse problemi di anteriore in curva perchè troppo morbido.
diverso per uno sbilanciamento delle quote.
i due mono hanno lo stesso interasse?
p.s. probabilmente sarebbe sufficente togliere un po di precarico per riequilibrare.
Triple Peo
09/12/2009, 20:48
Ricapitolando anche da post precedenti se si ha una street enne con mono daytona o mono street erre bisogna assolutamente montare un kit forcella! Se si hanno un macello di soldi la prima scelta e' cartucvia completa se si e' un po pezzenti come me ci si puo accontentare di molle piu olio.. Le migliori sembrano essere le progressive tipo hyperpro se no come lineari si puo stare su fg! Ma di un kit matris con tappi chr ne dite? Se foste nei miei panni cosa fareste????
maurotrevi
09/12/2009, 20:57
se mi dite che con il mono della R l'anteriore diventa cedevole in curva quindi sbilanciata non potete dirmi che migliorate con le progressive!!!! è un controsenso!
le molle progressive oramai non si usano quasi più.....in effetti con una buona idraulica le lineari sono molto meglio. io le ho provate entrambe e sinceramente mi sono trovato meglio con le lineari anche se non posso parlare male delle altre. comunque non vedo perchè soffermarsi sulle molle quando è l'idraulica la parte fondamentale della sospensione.:blink:
inoltre quando ho fatto modificare le mie forcelle della street n il sospensionista )mupo) mi ha detto che avevo dentro un olio strano....e se il problema della street fosse solo la qualità dell'olio e non le molle?
Triple Peo
10/12/2009, 08:06
Va bene...quindi mi cerco un kit forche fg o rimango sulla mia idea matris iniziale...Thanks!
sinceramente non ho mai trovato una moto che avesse problemi di anteriore in curva perchè troppo morbido.
diverso per uno sbilanciamento delle quote.
i due mono hanno lo stesso interasse?
p.s. probabilmente sarebbe sufficente togliere un po di precarico per riequilibrare.
no, quella della daytona e della R è più lungo....aumenta l'altezza del posteriore di circa 1 cm. , e conseguentemente modifica le quote ciclistiche.
maurotrevi
10/12/2009, 12:49
le molle progressive oramai non si usano quasi più.....in effetti con una buona idraulica le lineari sono molto meglio. io le ho provate entrambe e sinceramente mi sono trovato meglio con le lineari anche se non posso parlare male delle altre. comunque non vedo perchè soffermarsi sulle molle quando è l'idraulica la parte fondamentale della sospensione.:blink:
inoltre quando ho fatto modificare le mie forcelle della street n il sospensionista )mupo) mi ha detto che avevo dentro un olio strano....e se il problema della street fosse solo la qualità dell'olio e non le molle?
le molle sono parte fondamentale delle sospensioni quanto l'idraulica, solo che hanno funzioni diverse, la scelta della molla e del precarico è la prima cosa da sistemare e l'idraulica lavora di conseguenza.
il fatto è che le molle a parità di k sono tutte uguali indipendentemente dalla marca.
detto questo la cosa che distingue una sospensione scarsa da una buona è l'idraulica!
@giova66 è più lungo o affonda meno?
ROBY1774
10/12/2009, 13:04
le molle sono parte fondamentale delle sospensioni quanto l'idraulica, solo che hanno funzioni diverse, la scelta della molla e del precarico è la prima cosa da sistemare e l'idraulica lavora di conseguenza.
il fatto è che le molle a parità di k sono tutte uguali indipendentemente dalla marca.
detto questo la cosa che distingue una sospensione scarsa da una buona è l'idraulica!
@giova66 è più lungo o affonda meno?
è più lungo di 5 mm di interasse .
maurotrevi
10/12/2009, 13:14
me coioni...
5mm.... in più mi pare che triumph usi leveraggi corti rispetto al forcellone quindi si alzerà di almeno 15mm...
e le forche della N e della R sono lunghe uguali?
me coioni...
5mm.... in più mi pare che triumph usi leveraggi corti rispetto al forcellone quindi si alzerà di almeno 15mm...
e le forche della N e della R sono lunghe uguali?
no, quelle della R sono una via di mezzo tra la N e la daytona....sono più corte di 1 cm. dicevano sulle riviste....a dire il vero sono montate anche un po' più sfilate sulle piastre
E' sucuramente più alta, perchè mi ricordo che con la N, quando cambiai il mono, per entrare in garage a spinta col cavalletto aperto, questo sfregava sul piccolo raccordo del salto di quota della soglia...e dovedo inclinare sensibilmente a lato la moto; cambiato il mono non toccava minimamente ; poi anche dalla seduta si sentiva che era più alta di almeno 1 cm.
maurotrevi
10/12/2009, 14:47
allora ricapitolando...
la R rispetto alla N è più bassa all'anteriore di 1cm e più alta al posteriore di 1,5...
se la N la alziamo di 1,5 dietro che problema ci sarebbe di sbilanciamento? sarebbe comunque meno carica della R.
allora ricapitolando...
la R rispetto alla N è più bassa all'anteriore di 1cm e più alta al posteriore di 1,5...
se la N la alziamo di 1,5 dietro che problema ci sarebbe di sbilanciamento? sarebbe comunque meno carica della R.
si ma le forche della R sono un "attimo" meglio..... e concepite per tale assetto, che ovviamente cambia anche l'angolo del canotto e l'avancorsa.
Le forche della N presentano un movimento strano in compressione e rilascio, quasi a scatto....come se la prima fase di movimento fosse sfrenata, proprio a scatto, poi si stabilizzano; in apertura o nei cambi veloci di piega fanno quello "scatto" in estensione ed immediata ri-compresione che , olte ad infondere poca sicurezza, può scomporre la moto. Col mono originale il problema non esiste, perchè anche lui è abbastanza morbido, e s'accompagna meglio....ma col mono daytona, che di base è già più rigido (più che rigido direi frenato), il difetto salta fuori.....bisognerebbe ammorbidirlo, ma non ne vale la pena, se non che lo metti a fare....la moto tornerebbe a pompare ed allargare in apertura allegra fuori curva
maurotrevi
10/12/2009, 15:08
non capisco questo scatto... monta molle bistadio?
non capisco questo scatto... monta molle bistadio?
? :blink:
che? non l'ho scritto io.... ma se l'ha fatto qualcun altro immagino intendesse progressive
....prima di tutto complimenti per il "frullato di cervelli" intervenuti...se prima mi sentivo ignorante....adesso voglio andare a comprare un triciclo e ripartire dalle basi :))))
a parte questo...leggermente OT...qualcuno conosce bravi sospensionisti nella provincia di BG????
grazie
maurotrevi
10/12/2009, 15:25
Le forrche della N presentano un movimento strano in compressione e rilascio, quasi a scatto....come se la prima fase di movimento fosse sfrenata, e a e proprio a scatto, poi si stabilizzano; in apertura o nei cambi veloci di piega fanno quello "scatto" in estensione ed immediata ri-compresione che annazi tutto infonde poca sicurezza, e può scomporre la moto.
ti chiedo se in origine monta molle progressive...
ti chiedo se in origine monta molle progressive...
non lo so.... ma non sembra un discoso di molle, sembra più d'idraulica
....prima di tutto complimenti per il "frullato di cervelli" intervenuti...se prima mi sentivo ignorante....adesso voglio andare a comprare un triciclo e ripartire dalle basi :))))
a parte questo...leggermente OT...qualcuno conosce bravi sospensionisti nella provincia di BG????
grazie
non saprei....bisognerebbe che sto topic lo seguisse anche qualcuno di quelle parti....
posso capire la regolazione dell'idraulica ma cosa ti serve il precarico? una volta che ti danno le regolazioni interne per il tuo peso poi la molla non ti serve più toccarla a meno che col tempo si snervi.....credimi...non ti serve la regolazione della molla. una volta fatto il sag statico non la si tocca più.un'altro discorso è l'idraulica. lo scorso anno in 8 gare ho regolato 20 volte l'idraulica ma mai la molla (eccezione fatta per la molla del mono sotto la pioggia ma non credo che ti metti a correre sotto l'acqua nella girata del week end). di corsa è un ottimo sospensionista e pure le cartucce extremetech sono ben fatte.....scegli in base al budget e vedrai che sarai soddisfatto:wink_:
La pippa è proprio che non si può regolare l'idraulica nella forcella originale, altrimenti molle e olio e si era già a posto! Il precarico, come diceva "maurotrevi" si può regolare anche facendo delle boccole aventi dimensioni diverse!
C'è qualcuno che ha una sezione di uno stelo di una forcella per capire com'è fatta dentro? Vorrei capire dove sta l'olio, dove stanno le molle, dove stanno i regolatori di flusso ecc...
Grazie amici tripli!
(longitudinale)
maurotrevi
10/12/2009, 17:33
http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/490/49033/80242/Forca_1000_k7-or.jpg?rdm=0.6270411863197918
il massimo che ho trovato è questo ma non si vede l'interno della cartuccia quindi i pompanti.
l'olio insieme a tutto il resto sta dentro lo stelo
il pezzo 3 è quello che in precedenza dicevo di fare per modificare il precarico
Io non sono riuscito a trovare niente di meglio
Forcella
Forcella: Monospring lo sviluppo al contrario di un Italiano controcorrente | .:mR blog:. (http://blog.motorandagio.it/accessori/forcella-monospring-lo-sviluppo-al-contrario-di-un-italiano-controcorrente/)
Mono
http://img705.imageshack.us/img705/809/mono.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/mono.jpg/)
http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/490/49033/80242/Forca_1000_k7-or.jpg?rdm=0.6270411863197918
il massimo che ho trovato è questo ma non si vede l'interno della cartuccia quindi i pompanti.
l'olio insieme a tutto il resto sta dentro lo stelo
il pezzo 3 è quello che in precedenza dicevo di fare per modificare il precarico
E l'olio dove sta?????
La camera d'aria?
maurotrevi
10/12/2009, 17:57
all'interno dello stelo (13) va mfissata la cartuccia e va versato l'olio (che entra anche nella cartuccia) il resto è aria.
la camera d'aria si misura con lo stelo completamente infilato nel fodero misurando la distanza tra bordo superiore del fodero e livello dell'olio.
Forcella: Monospring lo sviluppo al contrario di un Italiano controcorrente | .:mR blog:.
che puttanata!
io ho sostituito la cartuccia quindi ho l'interno della forcella originale a portata di mano....se mi dici che misure ti servono te le posso dare.....
maurotrevi
10/12/2009, 18:41
cosa vorresti misurare sulla cartuccia? invece se sai come aprirla potresti mettere le foto.
avete combinato un casino ma mi avete tolto un bel pò di confusione,grazie!:laugh2:
io ho sostituito la cartuccia quindi ho l'interno della forcella originale a portata di mano....se mi dici che misure ti servono te le posso dare.....
Fai una cosa: prendi un flessibile e la tagli longitudinalmente, poi fai la foto e la posti qui! :biggrin3:
Potrebbe essere una buona immagine per vedere la sezione!
Fai una cosa: prendi un flessibile e la tagli longitudinalmente, poi fai la foto e la posti qui! :biggrin3:
Potrebbe essere una buona immagine per vedere la sezione!
Volevo scriverla io sta cosa....poi ho detto.....dai... va là .....non mi conosce..... poi mi manda a spendere......
Noto con piacere che in quanto ad "ignoranza".....anche te non scherzi mica...sei già ai miei livelli......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:biggrin3:
nessun altro ha trovato qualche sezione di uno stelo di una forcella rovesciata????
Provata!!! Allora con i settaggi di base del mono daytona non mi sono trovato male, la moto è più precisa e aprendo un pò il gas nell'ultimo pezzo di curva non tende ad aprire e a scossare come faceva prima col mono originale, per quanto riguarda le forcelle non mi sembrano poi così in crisi (è chiaro: non è estate e non ho fatto staccate furibonde), ma non riesco ancora ad avere quell'effetto preciso sull'anteriore cioè mi piacerebbe che chiudesse un pò di più la curva la moto, invece me la apre ancora nonostante i cambiamenti fatti!
Devo provare a sfilare di più le forcelle?
Quando l'ho comprata (usata con 4000km) gli steli della forcella erano a filo superiore della piastra di sterzo, poi ho fatto sfilare la forcella di 3 mm e mi sono trovato meglio, ma non ho voluto esagerare perchè mi hanno detto che pur sfilando avrebbe comun que allargato la traiettoria a causa del mono tenero; ora che ho cambiato il mono è più precisa e non sbollonzola più nelle aperture del gas e nei cambi di direzione, però ha la tendenza ancora ad aprire la traiettoria in curva.
ROBY1774
12/12/2009, 17:21
il grafico di mauro è interessante , però a me i grafici piacciono fono a un certo punto....e la teoria a volte si scontra con la pratica.
a chi dice che le idrauliche di serie sono penose vorrer far notare come il più delle volte soprattutto per quel che riguarda la compressione viene resa più blanda che dell originale montando molle più dure lineari , perchè a parità di regolazione sarebbero troppo dure.....
il concetto non è che qui qualcuno ha torto o ragione .....
il concetto del precarico molla conm spessori ecc ecc , per me vuol dire mettere una pezza dove cè un problema....e non è detto che se togli 4mm di precarica poi non ti ritrovi co altri problemi...la teoria è bella...ma è teoria poi hai da rivedere l idraulica per forza..
io in strada voglio le progressive , e secondo la mia esperienza funzionano meglio dei kit lineari cahe se migliori da una parte peggiori le altre 2 .....anche perchè guarda caso tutti vanno a cercare la progressività di intervento della forcella con altri stratagemmi , l idraulica, la camera d aria....ecc ecc , e questo dovrebbe far porre molto più di un punto interrogativo...e allora perchè la molle già progresiva non deve funzionare????
l idraulica lavora anche in base alla molla dalla forza e velocità con cui si comprime o estende e sarebbe ancor più progressiva se vogliamo....
altra cosa è il casino che mettono in testa i costruttori .....dove per certo il materiale di serie ha sempre problemi...e li sono daccordo tutti......poi si fanno una guerra trà loro che è penoso , fatto stà che tutti promettono il miracolo.....
io ho perso tempo , denari , con vari kit trà cui andreani-fg che è diventato fantastico quando ho rimontato le molle d iserie in luogo delle lineari...montate di serie (provat ocon 8.8 prima e c era dei problemi...con 9.3 altri...) ecc , ma i migliori risultati come feeling (e tempi in pista) li ho avuti con le progressive e a volte senza kit idraulici udite udite....ma solo con un buon olio forcella ( kit olio putoline , e molle progressive wilbers )....perchè con le lineari purtroppo dovevo correggevi una cosa e ne peggioravi un altra.....e in molti ora si stanno accorgendo....
dovete considerare che quello che in pista è ok in strada è deleterio...
anni fà se non avevi le progressive eri un coglione, poi ora lo sei se le monti....già però i materiali sono migliorati , i telai idem .....ma di sconnessioni e buche forse ce nè più ora che prima....
io posso parlare perchè le ho provate , valuto i grafici , le ragioni e mi aspetto che un kit migliori la moto in tutto....non che poi debba cominciare a toccare spessori , livelli...
sennò accettate di essere presi per culo e manco vi accorgete....
O NON VI CHIEDONO IL PESO , COSA AVETE MANGIATO IL GIORNO PRIMA , CHE UTILIZZO FATE....
E POI Cè PURE DA LAVORACI SU???
PERCHè?
perchè ci imbrogliano facendoci sentire pilotini.....chiedendoci tutte le cose sopra , poi al primo probleminio diventiamo " il kit è una base per tutti dopo i test ecc ecc"
la molla è la standard ...ecc ecc
ops...FORSE IL MIO MODO DI PENSARE Dà NOIA A QUALCUNO....
ALLORA PREFERISCO MONTARE UNA MOLLA PROGRESSIVA PER TUTTI MA CHE FUNZIONA....CHE SEGUIRE LA MODA DEL MOMENTO...
IO MAI PIù KIT FORCELLE .
MOLLE PROGRESSIVE , UN BUON OLIO E GASSS..
per me il 70% della precisione di guida lo dà il mono.....li ci vuole buono , le forcelle sono molto meglio di quello che pensate.....ops, vi fanno pensare.
insomma io sono come il cinese sulla riva del fiume.....
stò aspettando il cadavere delle molle lineari che passa lungo il fiume....con tutti quelli che ora dicono che non vanno, non funzionano...
WAIT AND SEE.
Qui sicuramente ognuno ha le proprie idee e sensazioni, io sto nel mezzo nel senso che non avendo esperienza in questo campo dovrei provare per almeno 1000 km (con asfalto asciutto) sia le molle lineari che progressive, poi dovrei decidere, ma questa cosa non è possibile, quindi adesso aspetterò qualche giornata più calda, poi macinerò km con la forcella originale, dopodichè mi arriveranno delle sensazioni che mi porteranno a decidere cosa montare o lasciare tutto così!
Ma come si può soperire a quel leggero allargamento delle curve durante la percorrenza da metà in poi? Devo indurire il mono? Devo sfilare le forcelle?
il grafico di mauro è interessante , però a me i grafici piacciono fono a un certo punto....e la teoria a volte si scontra con la pratica.
a chi dice che le idrauliche di serie sono penose vorrer far notare come il più delle volte soprattutto per quel che riguarda la compressione viene resa più blanda che dell originale montando molle più dure lineari , perchè a parità di regolazione sarebbero troppo dure.....
il concetto non è che qui qualcuno ha torto o ragione .....
il concetto del precarico molla conm spessori ecc ecc , per me vuol dire mettere una pezza dove cè un problema....e non è detto che se togli 4mm di precarica poi non ti ritrovi co altri problemi...la teoria è bella...ma è teoria poi hai da rivedere l idraulica per forza..
io in strada voglio le progressive , e secondo la mia esperienza funzionano meglio dei kit lineari cahe se migliori da una parte peggiori le altre 2 .....anche perchè guarda caso tutti vanno a cercare la progressività di intervento della forcella con altri stratagemmi , l idraulica, la camera d aria....ecc ecc , e questo dovrebbe far porre molto più di un punto interrogativo...e allora perchè la molle già progresiva non deve funzionare????
l idraulica lavora anche in base alla molla dalla forza e velocità con cui si comprime o estende e sarebbe ancor più progressiva se vogliamo....
altra cosa è il casino che mettono in testa i costruttori .....dove per certo il materiale di serie ha sempre problemi...e li sono daccordo tutti......poi si fanno una guerra trà loro che è penoso , fatto stà che tutti promettono il miracolo.....
io ho perso tempo , denari , con vari kit trà cui andreani-fg che è diventato fantastico quando ho rimontato le molle d iserie in luogo delle lineari...montate di serie (provat ocon 8.8 prima e c era dei problemi...con 9.3 altri...) ecc , ma i migliori risultati come feeling (e tempi in pista) li ho avuti con le progressive e a volte senza kit idraulici udite udite....ma solo con un buon olio forcella ( kit olio putoline , e molle progressive wilbers )....perchè con le lineari purtroppo dovevo correggevi una cosa e ne peggioravi un altra.....e in molti ora si stanno accorgendo....
dovete considerare che quello che in pista è ok in strada è deleterio...
anni fà se non avevi le progressive eri un coglione, poi ora lo sei se le monti....già però i materiali sono migliorati , i telai idem .....ma di sconnessioni e buche forse ce nè più ora che prima....
io posso parlare perchè le ho provate , valuto i grafici , le ragioni e mi aspetto che un kit migliori la moto in tutto....non che poi debba cominciare a toccare spessori , livelli...
sennò accettate di essere presi per culo e manco vi accorgete....
O NON VI CHIEDONO IL PESO , COSA AVETE MANGIATO IL GIORNO PRIMA , CHE UTILIZZO FATE....
E POI Cè PURE DA LAVORACI SU???
PERCHè?
perchè ci imbrogliano facendoci sentire pilotini.....chiedendoci tutte le cose sopra , poi al primo probleminio diventiamo " il kit è una base per tutti dopo i test ecc ecc"
la molla è la standard ...ecc ecc
ops...FORSE IL MIO MODO DI PENSARE Dà NOIA A QUALCUNO....
ALLORA PREFERISCO MONTARE UNA MOLLA PROGRESSIVA PER TUTTI MA CHE FUNZIONA....CHE SEGUIRE LA MODA DEL MOMENTO...
IO MAI PIù KIT FORCELLE .
MOLLE PROGRESSIVE , UN BUON OLIO E GASSS..
per me il 70% della precisione di guida lo dà il mono.....li ci vuole buono , le forcelle sono molto meglio di quello che pensate.....ops, vi fanno pensare.
insomma io sono come il cinese sulla riva del fiume.....
stò aspettando il cadavere delle molle lineari che passa lungo il fiume....con tutti quelli che ora dicono che non vanno, non funzionano...
WAIT AND SEE.
perdonami ma non ho ben capito cosa vuoi dire.....anch'io ho sempre usato molle progressive e mi sono trovato benissimo. ora che faccio gare in strada ho però preferito usare le lineari e mi sono trovato meglio....quest'anno proverò ancora le progressive avendo montato le cartucce mupo. per quanto riguarda l'idraulica originale dipende da che street si ha....la n è decisamente troppo morbida e non sostiene la moto nelle frenate più brusche ma cambiare solo la molla mi sembra un pò poco...almeno i pompanti li cambierei.
poi sono pienamente daccordo che la teoria è differente dalla pratica e che ci trattano come dei pilotini solo per vendere.
per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni qui EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)
si trova un bel manualetto da scaricare per capire meglio la base del funzionamento delle sospensioni
ROBY1774
12/12/2009, 21:06
mupo monta lineari....voglio dire ciò che è scritto , ovvio che se vieni da una forcella scarsa anche montare delle molle lineari può sembrare di migliorare , è meglio una martellata su un dito che un nero che ti incula..è fuori dubbio.
il sostegno te lò dà la molla ma come di lineari c isono k8, 9, 10 anche di progressive ci sono più sostenute le wilbers per esempio sono solo nelle prime spire , le hyper invece partono più o meno come la moto originale e poi via via induriscono dando più sostegno.
se dovessi correre in pista opterei per le lineari forse....forse perchè cè più esperirenza , e in pista il comfort non conta , perchè non cè le condizioni di manto stradale...a noi le sospensioni devono filtrare...si filtrare , filtrare.
non solo scorrere, frenare, sostegno.
filtrare.
ovvero non far sentire sul manubrio le sconnessioni e mantenere le ruote attaccate al suolo senza colpi o minimi e meno si sentono più si da gas perchè ogni colpo è uno sbilanciamento dell assetto..
a questo servono le sospensioni , e una molla lineare reagirà sempre sempre in maniera troppo secca o troppo blanda , e anche se avrà una idraulica sopraffina sarà una molla contro 2 o più molle ....
se la molla lineare fà una cosa una bistadio ne fà 2 , una 3 stadio 3......che sono sempre meglio di una....
nel campionato tedesco il team wilbers corre con triumph 675 con le progressive.....e son piloti....
l ultima gara della world superstock la suzuki arrivata 4a era con hyperpro....
io sono per le progressive su un uso misto stradale , sportivo, pista ogni tanto.
insomma se la showa, kayaba , montano molle progressive sulle forcelle di serie perchè arrivano i fenomeni e ti fanno mettere le lineari quando fino a 4 anni fà facevano montare le progressive?
perchè vai a cercare la progressività con camere d aria , ecc ecc e non monti una molla veramente progressiva tipo hyper che in teoria fà lo stesso lavoro?
forse perchè fino ad ora c era un brevetto.....
io ancora non ho un test , un grafico , niente che mi dia la certezza che le progressive sono peggio dinamicamente , perchè nella realtà sono migliori.
e nessun tecnico mi spiega perchè non funzionano .
ognuno segue la sua scuola , stop , stà a noi ragionare con la ns. testa......
di manuali ho cose molto più complesse a casa....quello è una base di lavoro generalizzata servono si e no... .
Il discorso fila, se proprio le forche originali fanno cacca, potrei pensare di montare su progressive+olio (spenderò circa 200€) poi se non mi trovo bene le smonterò nuovamente per spostarmi su una cartuccia completa con le lineari in modo tale che mal che vada butterò via circa 100€ perchè le progressive le rivenderei! Forse sarebbe la cosa migliore, comunque anche il kit molle+pompanti della matris monta progressive a meno che non scrivano cazzate nei cataloghi ufficiali! Si vede che il mercato si divide ancora in 2!!! Per quanto riguarda wilbers e hyperpro a chi mi potrei rivolgere per il montaggio e vendita vicino a Bologna??? Questo è un altro problema!
Il discorso fila, se proprio le forche originali fanno cacca, potrei pensare di montare su progressive+olio (spenderò circa 200€) poi se non mi trovo bene le smonterò nuovamente per spostarmi su una cartuccia completa con le lineari in modo tale che mal che vada butterò via circa 100€ perchè le progressive le rivenderei! Forse sarebbe la cosa migliore, comunque anche il kit molle+pompanti della matris monta progressive a meno che non scrivano cazzate nei cataloghi ufficiali! Si vede che il mercato si divide ancora in 2!!! Per quanto riguarda wilbers e hyperpro a chi mi potrei rivolgere per il montaggio e vendita vicino a Bologna??? Questo è un altro problema!
Triple Peo
13/12/2009, 11:40
Dopo aver raccolti un po di pareri alla cena STV l'altra sera ho deciso di abbinare al mono street erre in arrivo un kit matris molle + pompanti! Qua da me lo montano in tanti e tutti si trovano bene..è un buon compromesso tra utilizzo stradale e pistaiolo... A quanto ho letto in questo interessantissimo post le molle progressive si dovrebbero adattare meglio al mio utilizzo prettamente stradale della moto..e il kiti matris monta appunto le progresive! Appena monto il tutto posterò il mio parere...anche se sotto il punto di vista sospensioni ne ho ancora da imparare a manetta!!!!
Complimenti a mauro e roby per la loro enorme cultura nel campo! Grazie per i preziosi consigli...
Dopo aver raccolti un po di pareri alla cena STV l'altra sera ho deciso di abbinare al mono street erre in arrivo un kit matris molle + pompanti! Qua da me lo montano in tanti e tutti si trovano bene..è un buon compromesso tra utilizzo stradale e pistaiolo... A quanto ho letto in questo interessantissimo post le molle progressive si dovrebbero adattare meglio al mio utilizzo prettamente stradale della moto..e il kiti matris monta appunto le progresive! Appena monto il tutto posterò il mio parere...anche se sotto il punto di vista sospensioni ne ho ancora da imparare a manetta!!!!
Complimenti a mauro e roby per la loro enorme cultura nel campo! Grazie per i preziosi consigli...
Per curiosità: che prezzo ti fanno per il kit montato??? A me 692 IVA e montaggio incluso, ma mi sembra un pò una ladrada! Il kit in questione è il: FT102RK. Matris in fine dei conti mi sembra anche a me il più neutro perchè concilia il miglioramneto dell'idraulica a molle progressive che proprabilmente per un uso stradale sono maggiormente godibili!
nano cattivo
13/12/2009, 11:55
Scusa Roby, tutto il tuo discorso comunque è valido con il mono daytona o intendi di mettere un kit completo davanti e dietro tipo:
HyperPro Progressive Combi kit ???
Triple Peo
13/12/2009, 11:58
Esatto! Anche a me sembra il piu neutro..esattamente cio di cui ho bisogno io.. Prima cmq ho sbagliato a scrivere.. Intendevo il kit molle piu tappi da 198 euro.. Non mi sono ancora informato per il costo del montaggio..
Informati sul tipo di molle che monta quel kit in quanto sul catalogo generale non è specificato!!! C'è solo scritto molle con trattahttp://img704.imageshack.us/img704/2253/matris198.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/matris198.jpg/)mento cataforesi
winter1969
13/12/2009, 12:25
Informati sul tipo di molle che monta quel kit in quanto sul catalogo generale non è specificato!!! C'è solo scritto molle con trattahttp://img704.imageshack.us/img704/2253/matris198.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/matris198.jpg/)mento cataforesi
Con questo kit diventa molto rigida per la strada,io non mi trovo bene.
roby 1774 mi hai convinto!
o meglio,mi hai covinto a provare le molle proggresive per la forcella!
attualmente ho il kit matris KE (molle più pre carico) sicuro meglio dell'originale ma a dirla tutta non è certo quello che voglio, si il sostegno è buono ma per me è troppo frenato in estensioe, insomma non ho il feeling che speravo.
Ho appena preso le forke del daytona e a febbraio farò il cambio e meterò in vendita il kit matris e poi prenderò le molle della hypepro :wink_: per la nuova forcella de daytona
Una curiosità: le BMW (per esempio il GS o il K1200R) che molle montano nella loro forcella? Progressive o lineari? Prendo come esempio la BMW perchè pur producendo dei barconi da 250 Kg riescono comunque ad essere efficenti sulle strade tortuose di montagna!
ROBY1774
13/12/2009, 14:05
Scusa Roby, tutto il tuo discorso comunque è valido con il mono daytona o intendi di mettere un kit completo davanti e dietro tipo:
HyperPro Progressive Combi kit ???
se avessi un mono daytona monterei le wilbers con olio se voglio risparmiare.
le hyper per me sono valide ma io almeno le monteri ant e post , da evitare solo la molla posteriore .
premetto che ho montato le wp e wilbers progressive , ma preferisco le wilbers....
il lavoro sulla street n è facile....volendo lo si fà da soli....
Una curiosità: le BMW (per esempio il GS o il K1200R) che molle montano nella loro forcella? Progressive o lineari? Prendo come esempio la BMW perchè pur producendo dei barconi da 250 Kg riescono comunque ad essere efficenti sulle strade tortuose di montagna!
bmw è un caso a se monta il mono anche davanti....il resto viene fatto dal paralever, cantilever non è cosa convenzionale.....
che ne dite di queste??
MOLLE FORCELLA + OLIO KIT OHLINS COMPLETO PER TRIUMPH su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380184689430&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
ROBY1774
13/12/2009, 15:22
che ne dite di queste??
MOLLE FORCELLA + OLIO KIT OHLINS COMPLETO PER TRIUMPH su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380184689430&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
che è una martellata nei coglioni.
montare molle lineari più dure su idrauliche di serie con olio ohlins generalmente più fine , vuol dire migliorare in frenata, peggiorare in inserimento perchè la moto torna molto veloce in estensione , forse prendere delle belle sbacchettate perchè la molla non è frenata nella parte finale della corsa in estensione , e potrebbe peggiorare anche i comfort....
se non volete toccare le idrauliche il miglior compromesso è la progressiva....
che con un buon olio e una molla più sostenuta pur progressiva risolve molto.
poi ognuno faccia quello che crede, io la penso cosi non per mia conoscenza che è teoria... , ma soprattutto per le prove fatte negli anni...che è pratica..ed è ben altra cosa per me .
una cosa vorrei precisarla, come tecnico/collaudatore auto (lo sono nella vita reale nel settore auto) non parto mai con questo è meglio o peggio di.....la mia è una posizione neutrale , ma propendo per una cosa avendola testata su di me.....non a chiacchera...e ho fatto scelte in passato cambiano da un kit a un altro solo per curiosità..per verificare se era vero quello che diceva il tecnico...poi però quando trovavo le magagne le parole cambiavano....
non pretendo di dare consigli certi , ma mi piace per lavoro far ragionare le persone e arrivare a quello che può essere meglio .....per loro.
non per me , io sò quello che voglio.....e quando lo sai , sai anche dove andare a parare....per questo scrivo , mai più kit forcelle ...ma molle prog e olio...
[QUOTE=ROBY1774;2788939]che è una martellata nei coglioni.
Minchia però...esaustivo!:biggrin3:
guarda,sto seguendo con attenzione e minuziosamente questa discussione perchè pure io come tanti che hanno la street n,vorrei migliorare le sospensioni e renderla un pò più rigida(ma non troppo)con tutti i benefici che se ne possono trarre in accelerazione,frenata,stabilità e inserimento in curva e chi più ne ha più ne metta.diciamo che ad un certo punto della discussione ho propeso più per le tue affermazioni e la tua teoria piuttosto che per l'altro utente,mauro mi sembra,che mi sembra un pò estremo,seppur giusto,e con un orientamento molto più pistaiolo.in conseguenza di tutto questo,ciò che dunque tu consigli è di montare molle progressive più sostenute ed un olio migliore cosi da agire sia sull' idraulica che su molle appunto,che sono a quanto deduco,gli elementi fondamentali delle sospensioni soprattutto se si vuole agire su di esse per migliorare,ammorbidire o irrigidire e via dicendo,giusto?tu quindi cosa mi consiglieresti nello specifico? kit hyperpro sia avanti che dietro?oppure andrebbe bene hyperpro davanti e mono della r o daytona dietro?
ROBY1774
13/12/2009, 16:17
[QUOTE=ROBY1774;2788939]che è una martellata nei coglioni.
Minchia però...esaustivo!:biggrin3:
guarda,sto seguendo con attenzione e minuziosamente questa discussione perchè pure io come tanti che hanno la street n,vorrei migliorare le sospensioni e renderla un pò più rigida(ma non troppo)con tutti i benefici che se ne possono trarre in accelerazione,frenata,stabilità e inserimento in curva e chi più ne ha più ne metta.diciamo che ad un certo punto della discussione ho propeso più per le tue affermazioni e la tua teoria piuttosto che per l'altro utente,mauro mi sembra,che mi sembra un pò estremo,seppur giusto,e con un orientamento molto più pistaiolo.in conseguenza di tutto questo,ciò che dunque tu consigli è di montare molle progressive più sostenute ed un olio migliore cosi da agire sia sull' idraulica che su molle appunto,che sono a quanto deduco,gli elementi fondamentali delle sospensioni soprattutto se si vuole agire su di esse per migliorare,ammorbidire o irrigidire e via dicendo,giusto?tu quindi cosa mi consiglieresti nello specifico? kit hyperpro sia avanti che dietro?oppure andrebbe bene hyperpro davanti e mono della r o daytona dietro?
dipende dal portafoglio....
un kit hyper con molle ant , olio e molla post costa 300 euro.
un kit molle anteriore con olio la metà più o meno , sia wilbers- o hyper.
io su hyper non mi posso sbilanciare, perchè in teoria sono le uniche veramenete progressive parto con un carico molla e finiscono con un altro via via.....
io vedo che chi le monta sulla n con il mono e la forcella si serie è felicissimo , non si trova uno scontento , e avevo messo a suo tempo una discussione specifica , le hyper per chi le vende sono il rimedio di molti male se non tutti.....ma ha da venderle anche lui....in teoria offrono più comfort nella prima parte e più stegno nella ultiam parte di escursione , e gattoteppista ci correva nel trofeo triumph 675....e lui è un gran manico.....anzi mi pare proprio che le consigliava per l utilizzo stradale anche sportivo.
le wilbers sono progressive bistadio fatte bene...con un kit olio che ha un indice di viscosità più alta che fà lavorare l idraulica senza aumentare di grafazione sae, tipo da un 10 a un 20.....che è deleterio , ma solo come indice vci che è quello che conta sulle sospensioni wilbers è lunica casa che sviluppa mono e molle sulla moto non alterando le quote originarie ma partendo da queste, difatti sono le migliori bistadio in commercio e non hanno scalini di funzionamento..
io parlo per me.....
la mia scelta un giorno sarà o il kit hyper ant -post , o il mono mupo /wilbers con molle wilbers e olio.
stop.
ma non uscirei di qui per una scelta progressiva
sul lineare hai l imbarazzo della scelta se ci credi.
io non ci credoi più ai santoni.
mauro ci chiappa e molto , scrive cose giuste e abbiamo anche molti scambi in mp...
ho il massimo rispetto per le sue opinioni e teorie, ma non tutte le condivido soprattutto perchè io ho toccato con mano e portafoglio i limiti e io non faccio solo pista come lui , le esigenze sono diverse....
in teoria ha ragione anche lui....ma non sò se ha fatto tutte le prove che ho fatto io sulla mia pelle.....
io esprimo la mia esperienza personale
p.s. per la messa a punto sono un dito in culo.....sia chiaro.
per hyper poso postarti questo su street n , non sò se è uno del forum o meno...
hyperpro su Triumph Street Triple - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=393910)
pacpeter
13/12/2009, 17:16
p.s. per la messa a punto sono un dito in culo.....sia chiaro.
cioè che è facile facile?:biggrin3::biggrin3:
riporto pari pari dal post di daidegas dove sono iscritto come zerozero magari puo' tornare utile anche qui, tutto sommato mi andava bene anche originale, ho messo le molle per "sfizio" e devo dire che cosi la moto é migliorata nel suo insieme con una spesa abbordabile.
dopo quasi due mesi dal montaggio del kit fatto da mr molla su street n (molla forca, piu' molla mono con spessore per alzare il post mi pare di 5mm) sono riuscito a fare un giro, strade sporche e giretto sul tt del lario
l'impressione é che la moto sia migliorata globalmente.
sulle buche copia sempre bene, cosa apprezzabile per me, e sopratutto al post dopo una prima fase soft si sente che si "indurisce" dando piu' confidenza in fase di apertura "brusca".
anche la forca è simile e quindi la moto sembra accordata e bilanciata bene, senza chiusure di sterzo o ondeggiamenti, e permette di frenare con piu' "convinzione" grazie credo a questo indurimento progressivo verso la fine della corsa.
ora la moto, gia' ultramaneggevole di suo é diventata una bicicletta, ottimo visto che é la caratteristica da me preferita in una moto, modifica consigliata per me!
grande mr molla
cioè che è facile facile?:biggrin3::biggrin3:
appunto..intendevi questo roby?
cmq devo dire che i post sono abbastanza illuminanti e per chi come me ha delle modeste pretese quasi quasi mi avete convinto con queste hyper...in caso dovessi decidere di comperarle dove le potrei trovare,e da chi le potrei far montare?
ROBY1774
13/12/2009, 21:40
appunto..intendevi questo roby?
cmq devo dire che i post sono abbastanza illuminanti e per chi come me ha delle modeste pretese quasi quasi mi avete convinto con queste hyper...in caso dovessi decidere di comperarle dove le potrei trovare,e da chi le potrei far montare?
no, vuol dire che sono molto esigente, sò quel che voglio sò indicare cosa si deve migliorare e cosa è ok....e ciò che vien promesso prima di vendere deve essere rispettato...perchè sò indicare con precisione cosa non và e io ho il mirinio puntato sul problema , se poi me ne crei 2 e ne risolvi uno.....
con le molle lineari io mi sono trovato male perchè devi prendere la mira verso un problema....e poi adattarti al resto e io odio adattarmi a un problema che prima non c era...se poi cambi 3 kit e vedi che sono tutti cosi più o meno....
faccio una prova con l idraulica kit e le molle progressive e la moto si riguida da Dio.....
vedo che le mie migliori sensazioni sono state con moto con molle progressive....ho i dati delle mie moto dal 2000 in poi...con le cose fatte...devo pure pensarci troppo?????
hyper le vende aviaracing.
wilbers rinolfi e cè sul forum....
no, vuol dire che sono molto esigente, sò quel che voglio sò indicare cosa si deve migliorare e cosa è ok....e ciò che vien promesso prima di vendere deve essere rispettato...perchè sò indicare con precisione cosa non và e io ho il mirinio puntato sul problema , se poi me ne crei 2 e ne risolvi uno.....
con le molle lineari io mi sono trovato male perchè devi prendere la mira verso un problema....e poi adattarti al resto e io odio adattarmi a un problema che prima non c era...se poi cambi 3 kit e vedi che sono tutti cosi più o meno....
faccio una prova con l idraulica kit e le molle progressive e la moto si riguida da Dio.....
vedo che le mie migliori sensazioni sono state con moto con molle progressive....ho i dati delle mie moto dal 2000 in poi...con le cose fatte...devo pure pensarci troppo?????
hyper le vende aviaracing.
wilbers rinolfi e cè sul forum....
ok.io voglio che tu mi dia la soluzione per te migliore,hyper ant/post o wilbers?
maurotrevi
14/12/2009, 00:30
il mio discorso e i miei grafici erano finalizzati solamente ad una spiegazione globale del funzionamento delle sospensioni, non era una critica alle progressive.
parlando di queste però non nascondo che non mi piacciono e che personalmente non le monterei nemmeno se mi pagassero specialmente al posteriore dove abbiamo dei leveraggi progressivi che tendenzialmente diventano più linari di anno in anno.
per le esperienze non le ho dirette ma conosco molta gente che ha testato, non per ultimo un amico che nel 2010 sarà sponsorizzato hyperpro e dopo il primo test ha sparato a zero sulle gomme michelin.... io mi sono fatto delle belle e sane risate.
magari domani con calma cerco di spiegare perchè la progressiva non può comportarsi diversamente dalla lineare+ aria e se lo fa non funziona.
solo una cosa per roby, tu parli di filtrare e io ti chiedo quando è più importante filtrare, quando stai in rettilineo o quando hai il ginocchio a terra? te lo chiedo perchè considerando il concetto di turezza ovvero il movimento che viene fatto dalla sospensione all'aggiunta di un carico improvviso, la progressiva è più dura nel momento critico.
la progressività che viene data alle linari è fatta per garantire determinate quote indispensabili per la guida e non per assorbire.
Roby,wilbers è un ottimo prodotto (io ho il mono),ma se confronti i prezzi di Rinolfi con Mupo o Fg ,ti rendi conto che i tedeschi si fanno strapagare:comparandoli con le promozioni extremtech poi si va sul ridicolo.Inoltre Rinolfi ti dà 2 anni di garanzia,mentre la casa ne offre 5;mi sembra un comportamento poco chiaro...Se volete Wilbers ,comprate dal sito tedesco (rispondono alle mail in inglese),si risparmia l'iva!
http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2537/MONO_AMMORTIZZATORI_REGOLABILI_PRODOTTI_SU_MISURA.html
Il 641 costa 848 euro, già scontato ,a cui devi aggiungere la reg interasse (altri 94 euro...); a quella cifra ti compri l'ab1 ( che l'interasse ce l'ha di serie) comprensivo di precarico idraulico!
ROBY1774
14/12/2009, 16:39
Roby,wilbers è un ottimo prodotto (io ho il mono),ma se confronti i prezzi di Rinolfi con Mupo o Fg ,ti rendi conto che i tedeschi si fanno strapagare:comparandoli con le promozioni extremtech poi si va sul ridicolo.Inoltre Rinolfi ti dà 2 anni di garanzia,mentre la casa ne offre 5;mi sembra un comportamento poco chiaro...Se volete Wilbers ,comprate dal sito tedesco (rispondono alle mail in inglese),si risparmia l'iva!
MONO AMMORTIZZATORI REGOLABILI, PRODOTTI SU MISURA nel negozio Rinolfi - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2537/MONO_AMMORTIZZATORI_REGOLABILI_PRODOTTI_SU_MISURA.html)
Il 641 costa 848 euro, già scontato ,a cui devi aggiungere la reg interasse (altri 94 euro...); a quella cifra ti compri l'ab1 ( che l'interasse ce l'ha di serie) comprensivo di precarico idraulico!
leo non mi paragonare wilbers con extremetech però....sulla politica commerciale non posso essere che daccordo.
leo non mi paragonare wilbers con extremetech però....sulla politica commerciale non posso essere che daccordo.
Era più una provocazione che altro,per ciò che riguarda extremtech,ma Mupo penso di poterlo paragonare e ,a parità di modelli,wilbers non sono più proponibili.
ROBY1774
14/12/2009, 17:57
Era più una provocazione che altro,per ciò che riguarda extremtech,ma Mupo penso di poterlo paragonare e ,a parità di modelli,wilbers non sono più proponibili.
concordo.
per mauro:
ti stimo molto e credo che ti sei accorto che è la verità , ma abbiamo esigenze opposte e anche modi di vedere le cose , io non voglio ragionare sulla teoria , perchè la pratica conta di più per me .
non capisco la fase critica , me la spieghi cosa intendi?
perchè non vorrei che dipendesse dal carico molla o il k e potrei dirti che a parità di k la lineare e la progressiva si comportano uguali , sol oche con la progressiva in uscita di curva a prità di regolazioni idrauliche sei più sull anteriore come guida.
per me l unica pecca di una progressiva (di serie non wilbers ad esempio ) è un leggero ondeggiamento sulle s o sul veloce , per me trascurabile , 2 molle (parlo di bi stadio )sono sempre meglio di una...riesce a fare 2 cose...
se non si paragona i k molla e quando e dove è progressiva non si capisce...o almeno io...
la teoria è sempre giusta , ma la pratica e su strada le cose cambiano , l esempio stupido è la formula 1 dove una cosa che al cad e in galleria dà vantaggi..ma poi in pista non vanno.
se vai da un tecnico ohlins o fg ti dirà che lineare è il top e anche io ci credevo...ma poi la realtà è altra
ma non ci credo più...non è vero per me,
me.
su strada và bene una cosa, in pista altra.
concordo.
per mauro:
ti stimo molto e credo che ti sei accorto che è la verità , ma abbiamo esigenze opposte e anche modi di vedere le cose , io non voglio ragionare sulla teoria , perchè la pratica conta di più per me .
non capisco la fase critica , me la spieghi cosa intendi?
perchè non vorrei che dipendesse dal carico molla o il k e potrei dirti che a parità di k la lineare e la progressiva si comportano uguali , sol oche con la progressiva in uscita di curva a prità di regolazioni idrauliche sei più sull anteriore come guida.
per me l unica pecca di una progressiva (di serie non wilbers ad esempio ) è un leggero ondeggiamento sulle s o sul veloce , per me trascurabile , 2 molle (parlo di bi stadio )sono sempre meglio di una...riesce a fare 2 cose...
se non si paragona i k molla e quando e dove è progressiva non si capisce...o almeno io...
la teoria è sempre giusta , ma la pratica e su strada le cose cambiano , l esempio stupido è la formula 1 dove una cosa che al cad e in galleria dà vantaggi..ma poi in pista non vanno.
se vai da un tecnico ohlins o fg ti dirà che lineare è il top e anche io ci credevo...ma poi la realtà è altra
ma non ci credo più...non è vero per me,
me.
su strada và bene una cosa, in pista altra.
ho capito,niente wilbers...andrò di hyperpro allora...:rolleyes:
ho capito,niente wilbers...andrò di hyperpro allora...:rolleyes:
Forse non hai capito ; wilbers e hyper son due modi diversi di raggiunger lo stesso risultato=progressive.Semmai l'alternativa son le lineari :tongue:!
maurotrevi
15/12/2009, 00:09
roby tu mi fai un esempio della F1 e io ti dico che la teoria permette di non perdere tempo a testare con le cose che non funzioneranno mai, altre vanno testate in pista per togliere i millesimi.
tra lineare e progressiva non parliamo di millesimi...
pertanto la teoria è essenziale, però mentre per la molla basta un foglio di excell per l'idraulica serve un banco per la prova delle sospensioni che non possiedo ( ancora :D ) però conosco chi potrebbe farci qualche test semplice se ci organizziamo bene... poi bisognerebbe vedere se saremmo in grado di leggerli.
al banco si vedono le velocità nelle varie condizioni simulate con dati molto affidabili, considera che alcune grandi case fanno fare dei test comparativi dei prodotti per sciegliere quale montare nelle loro moto, con la tua logica sarebbe sufficente un collaudatore.
io ti chiedo, serve filtrare quando vai a passeggio e la gomma ti offre un grip enorme rispetto alle esigenze o quando sei vicino al limite?
Forse non hai capito ; wilbers e hyper son due modi diversi di raggiunger lo stesso risultato=progressive.Semmai l'alternativa son le lineari :tongue:!
mettiamo i puntini sulle i e sulle u come i tedeschi.... le progressive sono l'alternativa alle lineari, non il contrario. :coool:
mettiamo i puntini sulle i e sulle u come i tedeschi.... le progressive sono l'alternativa alle lineari, non il contrario. :coool:[/QUOTE]
Augh :supremo:!
[QUOTE=maurotrevi;2794241]roby tu mi fai un esempio della F1 e io ti dico che la teoria permette di non perdere tempo a testare con le cose che non funzioneranno mai, altre vanno testate in pista per togliere i millesimi.
tra lineare e progressiva non parliamo di millesimi...
pertanto la teoria è essenziale, però mentre per la molla basta un foglio di excell per l'idraulica serve un banco per la prova delle sospensioni che non possiedo ( ancora :D ) però conosco chi potrebbe farci qualche test semplice se ci organizziamo bene... poi bisognerebbe vedere se saremmo in grado di leggerli.
al banco si vedono le velocità nelle varie condizioni simulate con dati molto affidabili, considera che alcune grandi case fanno fare dei test comparativi dei prodotti per sciegliere quale montare nelle loro moto, con la tua logica sarebbe sufficente un collaudatore.
io ti chiedo, serve filtrare quando vai a passeggio e la gomma ti offre un grip enorme rispetto alle esigenze o quando sei vicino al limite?
Scusate l'intromissione......ma credo che sia proprio questa la differenza fra le due "scuole di pensiero":da una parte le esigenze della guida in pista ed i limiti a cui ti avvicini solo tra i cordoli,dall'altra la strada e la necessità di associare una buona tenuta ad un confort che le nostre strade mettono a dura prova!
Ho vinto qualche cosa?? Ora mi massacrano....
......ma credo che sia proprio questa la differenza fra le due "scuole di pensiero":da una parte le esigenze della guida in pista ed i limiti a cui ti avvicini solo tra i cordoli,dall'altra la strada e la necessità di associare una buona tenuta ad un confort che le nostre strade mettono a dura prova!
Ho vinto qualche cosa?? Ora mi massacrano....
E perchè mai :biggrin3:??? Secondo me hai centrato il bersaglio .....ed è quello che sto cercando io sulla mia moto. Per il momento la pista non ha la priorità ma è sicuramente da mettere in preventivo che , prima o poi , ci andrò.Ed è per questo che voglio fare qualche modifica alle sospensioni della mia N ; e da quel che ho letto le progressive sembra facciano esattamente al caso mio. Perchè io con la moto vado anche al lavoro e le strade provinciali dalle mie parti, tra buche e pezze d'asfalto, mettono già adesso a dura prova le sopsensioni ( morbide fortunatamente) della mia N e ..... la mia schiena.
maurotrevi
15/12/2009, 10:18
se non vuoi sentire colpi sul culo quando viaggi è un discorso, se vuoi evitare che l'assetto si scomponga quando becchi una buca in curva con il ginocchio tra i denti è un altro.
ora vi faccio un bel grafico della forcella del mio gsxr originale e del cbr600 originale.
http://img687.imageshack.us/img687/4485/nuovo3.jpg
la blu è quella del cbr che nonostante abbia delle molle da 10 contro le 9.4 del gsxr ha una camera d'aria più ristretta e alla fine offre un sostegno di 40kg in più partendo dallo stesso sag.
questo si rende necessario per la scarsità dell'idraulica che fa scendere velocemente la forcella.
per capirsi in gara solitamente si cambia con molle da 9.4 e aumentando la camera d'aria di quasi 30mm
offrendo così minor carico ma senza andare a pacco.
questo perchè la progressività serve e serve maggiormente quando l'idraulica è scarsa.
se ne deduce che le progressive potrebbero migliorare magari di poco la situazione ma l'idraulica giusta migliora di tanto dendendo il tutto meno progressivo.
ecco il grafico di come si presenta una forcella preparata
http://img705.imageshack.us/img705/2889/cbrk.jpg
guardacaso è meno progressiva dell'originale....
ma la cosa da notare è che negli ultimi 5cm di corsa ovvero dove frenate e dove curvate è anche più morbida... quindi la progressiva dove può diventare più morbida?
Maurotrevi .... nessuno mette in dubbio le tue parole...ma basta guardarti nell'avatar per capire qual'è la tua necessità primaria.Una buca in curva con il ginocchio tra i denti? Oddio tutto è possibile ma preferisco di gran lunga che il mio culo resti sano .... quello che voglio dire è che nel mio caso non devo limare secondi al giro. Voglio solo la moto con una ciclistica un po' "più migliore" di quella che ha adesso senza vendere un rene. Se avessi potuto avrei comperato la R , ma due anni fa non c'era....e sono tutt'ora convinto che molta gente in questo forum avrebbe fatto meglio a comperare la Daytona.Mettiamo i puntini sulle i : la Street non è stata fatta per duellare tra i cordoli.L'impostazione in sella è comoda , quasi turistica per il massimo della fruibilità e che poi lo si possa fare è un'altro discorso e la versione R ne è la conferma. Ma stiamo sempre parlando di una naked , fatta per contrastare Hornet ,Z , Shiver etc.
I miei due cents ....
no,guarda:io ho capito perfettamente.anche nello stesso ambito c'è meglio o peggio e io ho semplicemente chiesto umilmente un consiglio dato che nn sono pratico,certo non idiota...:wink_:
no,guarda:io ho capito perfettamente.anche nello stesso ambito c'è meglio o peggio e io ho semplicemente chiesto umilmente un consiglio dato che nn sono pratico,certo non idiota...:wink_:
Hai frainteso il tono ( anche per colpa mia che uso poco gli emoticons:wacko:);ne so meno di te :tongue:. Sembrava,dalla tua risposta,che stessi scegliendo fra concetti diversi ( come lineari o progrssive) quando hai deciso fra wilbers ed hyper ! Ho fatto casino io :cry: ma, per stare dietro a roby e mauro, mi sto fondendo gli ultimi neuroni...... :wacko:
Ho telefonato alla avia racing che distribuisce le molle hyperpro.
ho parlato con lucio, Mr. Molla e mi è sembrato molto competente e disponibile.
a Marzo andrò da loro per montare le molle proggresive Hyperpro sulla forcella del daytona che ho appena preso :coool:
poi vi dirò!
Scusa ..... ma la forcella della Daytona non è già regolabile? E se ne trova giovamento ugualmente montare molle progressive ? Mi sembra quasi un controsenso .... mi sembra ......
ROBY1774
15/12/2009, 16:58
se non vuoi sentire colpi sul culo quando viaggi è un discorso, se vuoi evitare che l'assetto si scomponga quando becchi una buca in curva con il ginocchio tra i denti è un altro.
ora vi faccio un bel grafico della forcella del mio gsxr originale e del cbr600 originale.
http://img687.imageshack.us/img687/4485/nuovo3.jpg
la blu è quella del cbr che nonostante abbia delle molle da 10 contro le 9.4 del gsxr ha una camera d'aria più ristretta e alla fine offre un sostegno di 40kg in più partendo dallo stesso sag.
questo si rende necessario per la scarsità dell'idraulica che fa scendere velocemente la forcella.
per capirsi in gara solitamente si cambia con molle da 9.4 e aumentando la camera d'aria di quasi 30mm
offrendo così minor carico ma senza andare a pacco.
questo perchè la progressività serve e serve maggiormente quando l'idraulica è scarsa.
se ne deduce che le progressive potrebbero migliorare magari di poco la situazione ma l'idraulica giusta migliora di tanto dendendo il tutto meno progressivo.
ecco il grafico di come si presenta una forcella preparata
http://img705.imageshack.us/img705/2889/cbrk.jpg
guardacaso è meno progressiva dell'originale....
ma la cosa da notare è che negli ultimi 5cm di corsa ovvero dove frenate e dove curvate è anche più morbida... quindi la progressiva dove può diventare più morbida?
ma perche deve scomporsi ?
se si scompone vuol dire che si muove , ok possono essere le molle progressive , ma non è nella fascia di dove si muovono il primo terzo di escursione , a moto schiacciata con il ginocchio trà i denti sei a metà corsa più o meno....e li conta il bilanciamento e in parte i freni idraulici per stabilizzare i movimenti che hanno anche le lineari perchè la moto non stà ferma anche a centro curva ma sale e scende leggermente.
la parte perogressiva è nel primo terzo se lò è...a volte pure meno .
a me però interessa il confort mentre viaggio in rettilineo e vad oa passeggio , ma già quando tiro...come tutti delle buche non ci faccio caso...se non ho un asse da stiro o una moto dura , parlo di troppo dura.
il difetto delle progressive per me è solo un minimo ondeggiamento anteriore in accelerazione se molto chiuse di idraulica.....stop, dove a parita di sag è facile che una lineare col il k molla della parte inferiore della progressiva probabilmente sbacchetterebbe...
per me vi stanno intortando bene , ne riparliamo trà quanche anno...
io vedo la mia strada avendo provato la tua .....seguito pure da un bel tecnico...che tu conosci.:wink_:
prova tu la mia...:rolleyes:
PER MAURO: Sempre molto interessante questo dibattito anche se non mi sono chiarissimi i grafici: lo 0 della corsa della forcella corrisponde alla forcella a riposo o forcella pienamente compressa? Cioè vorrebbe dire che a fondo corsa una forcella preparata regge più sforzo di una non preparata, ma grazie all'idraulica la durezza fino a quel punto è pressochè uguale! Ok???
é possibile simulare un avvallamento ed una buca per vedere come si comportano le 2?? Magari inserendo anche la quantità dell'escursione ed il tempo di risposta?
PER ROBY: Fondamentalmente che differenze ci sono tra HYPER PRO e WILBERS? Hai parlato che le HYPER sono "veramente" progressive e le WILBERS? Cos'è il bistadio?
Cioè, le caratteristiche costruttive sono diverse?
Mi verrebbe da pensare ad una HYPER in cui le spire della molla si intensificano gradatamente, mentre a una WILBERS che abbia una parte a spire distanti e una a spire vicine!
E' così????
Sorry per le domande....
mi piace informarmi....
io non capisco come si sia arrivati a csì tante pagine di discussione tutto per decidere che sospensioni montare sulla street..............neanche fosse il mondiale sbk:wacko:
i casi sono 2:
o kit molle e pompanti o cartucce complete.....poi le molle lineari o progressive non starei li a farmi tanti complessi. una volta che l'idraulica è a posto basta.....ad ogni modo è solo una scelta economica
pochi soldi = kit molle e pompanti
tanti soldi = cartucce complete
:wink_:
io non capisco come si sia arrivati a csì tante pagine di discussione tutto per decidere che sospensioni montare sulla street..............neanche fosse il mondiale sbk:wacko:
i casi sono 2:
o kit molle e pompanti o cartucce complete.....poi le molle lineari o progressive non starei li a farmi tanti complessi. una volta che l'idraulica è a posto basta.....ad ogni modo è solo una scelta economica
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: in effetti....però dai ....sii buono e paziente ....una volta tanto che in questa sezione non si parla delle solite cazzate trite e ritrte, e che qualcuno si esibisce con eccezionali discorsi pregni di conoscenze terniche.....che fai, ti lamenti pure? :tongue:
maurotrevi
15/12/2009, 21:11
premesso che questa discussione può servire a tutti noi a capire qualche cosa di nuovo e ne io ne roby dobbiamo vendervi delle sospensioni (almeno per ora :D ).
il grafico:
in orizzontale abbiamo la corsa della sospensione in cui a 0 stiamo impennando e a 120 siamo a pacco.
in verticale abbiamo le forze applicate alla sospensione, che queste derivino da uno spostamento di carico o da una sconnessione.
ne consegue che la molla più dura è quella che ad un determinato carico corrisponde un minor spostamento (più va in salita più è dura)
la forcella preparata a fine corsa offre meno forza rispetto all'originale perchè la frenatura idraulica riduce la velocità e di conseguenza l'inerzia richiedendo meno lavoro alla molla.
vorrei precisare che le esigenze di assorbimento ci sono anche in pista, anzi forse anche di più, se in curva dove lavoro con l'ultimo terzo della corsa sono duro la sconnessione non sarà assorbita e di conseguenza mi si scompone la ciclistica o perdo aderenza.
in strada invece se spingiamo in curva useremo circa metà corsa, mentre in pista a quei ritmi stai passeggiando.
mi aspetto che nel momento in cui si decide di spendere soldi in sospensioni lo si faccia perchè in qualche modo ci limitano.
p.s. io ho sempre detto che per andare a passeggio le progressive vanno benissimo, ma a quel punto le sospensioni originali vanno comunque bene e con un idraulica migliore andrebbero anche meglio ;)
ROBY1774
15/12/2009, 22:11
premesso che questa discussione può servire a tutti noi a capire qualche cosa di nuovo e ne io ne roby dobbiamo vendervi delle sospensioni (almeno per ora :D ).
il grafico:
in orizzontale abbiamo la corsa della sospensione in cui a 0 stiamo impennando e a 120 siamo a pacco.
in verticale abbiamo le forze applicate alla sospensione, che queste derivino da uno spostamento di carico o da una sconnessione.
ne consegue che la molla più dura è quella che ad un determinato carico corrisponde un minor spostamento (più va in salita più è dura)
la forcella preparata a fine corsa offre meno forza rispetto all'originale perchè la frenatura idraulica riduce la velocità e di conseguenza l'inerzia richiedendo meno lavoro alla molla.
vorrei precisare che le esigenze di assorbimento ci sono anche in pista, anzi forse anche di più, se in curva dove lavoro con l'ultimo terzo della corsa sono duro la sconnessione non sarà assorbita e di conseguenza mi si scompone la ciclistica o perdo aderenza.
in strada invece se spingiamo in curva useremo circa metà corsa, mentre in pista a quei ritmi stai passeggiando.
mi aspetto che nel momento in cui si decide di spendere soldi in sospensioni lo si faccia perchè in qualche modo ci limitano.
p.s. io ho sempre detto che per andare a passeggio le progressive vanno benissimo, ma a quel punto le sospensioni originali vanno comunque bene e con un idraulica migliore andrebbero anche meglio ;)
io non le vendo sicuro......:tongue::tongue::tongue:
ma vedi mauro come è che i grafici non fanno mai vedere il lavoro reale.....
cioè e facile far vedere grafici in ci si pare da 0 a 120mm e far vedere le curve .
ma il problema e la differeze maggiori sono sulle sconessioni ,un grafico dove si vede la vita reale della sospensione che però nessuno ti fà vedere...li potremmo vedere davvero dove cambia , perchè il grafico come per quello di mr molla sulle hyper è bellino..ma non dice come lavora , con che velocità , con quale peressioni sul freno , se la frenata è a 50 o 100.....
ma non capisco perchè tu pensi che la progressiva sia quella che ti fà perdere aderenza nel ultimo terzo , finchè non mettiamo dei parametri è aria fritta...
un esempio cretino:
molla k10 lineare 240mm
molla progressiva bistadio 240mm i primi 50mm k 9 -altri 190 mm k 10
a parità di precarico tutte e 2 , nell ultimo terzo saranno nello stesso punto , ma avranno il vantaggio che nel primo terzo con la parte k9 filtreranno meglio.
se per esempio hai un sag statico di 18mm con la lineare , e 25? mm con la progressiva , ma la progressiva da altri 10mm di parte con k9 dove è la cosa che non funziona?
tu mi dirai che prende velocità , ok chiudo un pelo la compressione...ma avrò un migliore inserimento teorico migliore del tuo , sentirò meno le sconnessioni e nell ultimo terzo sono come te.....l unica cosa avrò un pelo di imprecisione o leggero ondegiamento sulle s dove però tu forse sbacchetti per il sag minire del mio per forza di cose...perchè ne devi avere meno per forza....
io ho 2 cose tu ne hai una.....e se fossero a 3 stadi sarebbero ancora meglio..dipende come sono fatte.
l esempio è su bistadio , non hyper perchè non avendole provate non le ho studiate col mio culo.
mauro una contatazione , la forcella in pista non mi arrivava a pacco manco con ruota diestro che si alzava, in strada a 50 con un colpo gli passavi davanti.....te lo ripeto ancora che sono esigenze diverse più di quello che credi ...se togli i fine corsa alle moto da strada la gente la fai ammazare vuol dire che non hanno i freni idraulici o si la chiamano anche scorrevolezza con ma ora scorre , no in realtà non è frenata...ma di idraulica, perchè se allarghi i fori dei pompanti poi l olio in più hai da frenarlo....e la molla k10 non basta....
PER MAURO: Sempre molto interessante questo dibattito anche se non mi sono chiarissimi i grafici: lo 0 della corsa della forcella corrisponde alla forcella a riposo o forcella pienamente compressa? Cioè vorrebbe dire che a fondo corsa una forcella preparata regge più sforzo di una non preparata, ma grazie all'idraulica la durezza fino a quel punto è pressochè uguale! Ok???
é possibile simulare un avvallamento ed una buca per vedere come si comportano le 2?? Magari inserendo anche la quantità dell'escursione ed il tempo di risposta?
PER ROBY: Fondamentalmente che differenze ci sono tra HYPER PRO e WILBERS? Hai parlato che le HYPER sono "veramente" progressive e le WILBERS? Cos'è il bistadio?
Cioè, le caratteristiche costruttive sono diverse?
Mi verrebbe da pensare ad una HYPER in cui le spire della molla si intensificano gradatamente, mentre a una WILBERS che abbia una parte a spire distanti e una a spire vicine!
E' così????
Sorry per le domande....
mi piace informarmi....
in teoria hyper è realmente progressiva parte con k e man mano che schiaccia il k aumenta .
la bistadio sono in maniera "elementare" 2 molle acoppiate insieme un primo terzo di un k molla esempio k8 votata la confort e la seconda i 2/3 finali magari k9 più sostenuta .
la seconda è tipo la wilbers o wp .
maurotrevi
15/12/2009, 22:45
io non le vendo sicuro......:tongue::tongue::tongue:
ma vedi mauro come è che i grafici non fanno mai vedere il lavoro reale.....
cioè e facile far vedere grafici in ci si pare da 0 a 120mm e far vedere le curve .
ma il problema e la differeze maggiori sono sulle sconessioni ,un grafico dove si vede la vita reale della sospensione che però nessuno ti fà vedere...li potremmo vedere davvero dove cambia , perchè il grafico come per quello di mr molla sulle hyper è bellino..ma non dice come lavora , con che velocità , con quale peressioni sul freno , se la frenata è a 50 o 100.....
semplice perchè per fare un grafico di questo tipo serve un banco prova e un ingegnere che lo studi per mesi e mesi, come potremmo stare qui a discuterne su un forum?
invece il grafico delle lineari spiegano bene il sostegno che la molla da perchè il lavoro della molla è semplice, è quello dell'idraulica che è difficile.
ma non capisco perchè tu pensi che la progressiva sia quella che ti fà perdere aderenza nel ultimo terzo , finchè non mettiamo dei parametri è aria fritta...perchè mi sono giocato la corsa prima e alla fine sono molto duro.
un esempio cretino:
molla k10 lineare 240mm
molla progressiva bistadio 240mm i primi 50mm k 9 -altri 190 mm k 10
a parità di precarico tutte e 2 , nell ultimo terzo saranno nello stesso punto , ma avranno il vantaggio che nel primo terzo con la parte k9 filtreranno meglio.
se per esempio hai un sag statico di 18mm con la lineare , e 25? mm con la progressiva , ma la progressiva da altri 10mm di parte con k9 dove è la cosa che non funziona?
non capisco cosa intendi con l'ultima riga.
comunque il concetto è che se parti con una k9 per avere lo stesso sag devi essere più precaricato.
se la molla non sostiene il carico l'idraulica ha difficoltà a limitare la velocità quindi sotto avrai bisogno di essere molto più duro.
tu mi dirai che prende velocità , ok chiudo un pelo la compressione
si ma devi avere una buona idraulica, se non ce la fa con le lineari con le progressive sarà peggio
...ma avrò un migliore inserimento teorico migliore del tuo , sentirò meno le sconnessioni e nell ultimo terzo sono come te.....l unica cosa avrò un pelo di imprecisione o leggero ondegiamento sulle s dove però tu forse sbacchetti per il sag minire del mio per forza di cose...perchè ne devi avere meno per forza....
avrai un miglior inserimento ma alla fine sarai più duro per recuperare quello che hai perso prima, sei anche più basso quindi avrai anche meno corsa a disposizione pertanto sentirai la necessità di essere ancora più duro!
e io non sbacchetto perchè lo sbacchettamento arriva dal pacco al mono o raramente da quello della forcella quindi il sag all'anteriore non fa sbacchettare.
io ho 2 cose tu ne hai una.....e se fossero a 3 stadi sarebbero ancora meglio..dipende come sono fatte.
tu non ne fai di più ne meglio, usi dei pagliativi e se la differenza tra i k è notevole senti inevitabilmente gli scalini
mauro una contatazione , la forcella in pista non mi arrivava a pacco manco con ruota diestro che si alzava, in strada a 50 con un colpo gli passavi davanti.....te lo ripeto ancora che sono esigenze diverse più di quello che credi ...se togli i fine corsa alle moto da strada la gente la fai ammazare vuol dire che non hanno i freni idraulici o si la chiamano anche scorrevolezza con ma ora scorre , no in realtà non è frenata...ma di idraulica, perchè se allarghi i fori dei pompanti poi l olio in più hai da frenarlo....e la molla k10 non basta....
a parte che se non arrivi a pacco o l'idraulica non mura di brutto difficilmente la ruota posteriore si alza fastidiosamente.
la scorrevolezza è un altra cosa, si ottiene con trattamenti superificiali, tolleranze degli scorrimenti e con passaggi ristudiati.
non vengono solo allargati i fori ma vengono anche ristudiati i pacchi lamellari affinche le portate dei fluidi siano corrette.
Scusa ..... ma la forcella della Daytona non è già regolabile? E se ne trova giovamento ugualmente montare molle progressive ? Mi sembra quasi un controsenso .... mi sembra ......
La molla della daytona è troppo dura per me, io peso poco e anche con il precarico al minimo mi sembra troppo sostenuta.
e poi ora mi è venuta la scimmia delle proggressive :coool:
21th century schizoid man :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ah ah ah ah !!!!! Vai tranquillo....... però , bella tutta sta discussione sulle sospensioni tra maurotrevi e ROBY1774 .....tra l'altro sono due tizi che di molle,sospensioni ed amennicoli vari sembra sappiano il fatto loro ...... bello,bello ......
Ah ah ah ah !!!!! Vai tranquillo....... però , bella tutta sta discussione sulle sospensioni tra maurotrevi e ROBY1774 .....tra l'altro sono due tizi che di molle,sospensioni ed amennicoli vari sembra sappiano il fatto loro ...... bello,bello ......
Sei andato a leggere su daiedegas cosa scrive Mr. Molla?
devi leggere!!! :wink_:
maurotrevi
16/12/2009, 09:20
Sei andato a leggere su daiedegas cosa scrive Mr. Molla?
devi leggere!!! :wink_:
la differenza è che qua io e roby non dobbiamo vendere niente a differenza di mr molla....
in più noi non ci offendiamo :tongue: e non fatemi dire altro :rolleyes:
la differenza è che qua io e roby non dobbiamo vendere niente a differenza di mr molla....
io ho letto un po' qua e un po' la e mi sono fatto le mie idee,
per la pista e la strada le esigenze sono differenti e usando io la moto in strada vorrei avere un setting polivalente, adatto sia ad assorbire le buche che per una guida sportiveggiante.
Per non spendere troppi soldi con cartucce super specializzate sono intenzionato a provare le molle proggressive della hyperpro.
Sono curioso e ho voglia di sperimentare.
ora monto il kit matris all'anteriore, sicuro meglio dell'originale ma non ne sono totalmente soddisfatto.
Triple Peo
16/12/2009, 10:20
io ho letto un po' qua e un po' la e mi sono fatto le mie idee,
per la pista e la strada le esigenze sono differenti e usando io la moto in strada vorrei avere un setting polivalente, adatto sia ad assorbire le buche che per una guida sportiveggiante.
Per non spendere troppi soldi con cartucce super specializzate sono intenzionato a provare le molle proggressive della hyperpro.
Sono curioso e ho voglia di sperimentare.
ora monto il kit matris all'anteriore, sicuro meglio dell'originale ma non ne sono totalmente soddisfatto.
Visto che vorrei montare kit matris all'anteriore mi puoi spiegare meglio cosa non ti soddisfa? Premetto che la mia esigenza è quella di avere una ciclista un pò più solida ma con un uso prevalentemente stradale! tutti quelli che ho sentito mi han detto che il kit matris funziona molto bene su strada...
Many thanks!
Triple Peo
è un bel po' che mi sto documentando sull'argomento sospensioni ..... i kit forcella Matris , ExtremTech etc. mi sa che sono tarati belli rigidi.Non ricordo chi l'ha scritto ( mi sembra Giova 66 più o meno ) ma ho letto che questi kit sono più rigidi delle forche della R regolate durette. Il che, sempre da quel che ho letto e ricordo, sono ottimi per la guida sportiva ma se devi fare del cazzeggio non sono il massimo della vita in quanto a comodità. Personalmente,dopo queste succulente elucubrazioni su molle ed affini, credo monterò il set molle progressive della Hyperpro. Il prezzo non mi sembra proibitivo e possono fare al caso mio che dalla moto chiedo anche una certa comodità ..... altrimenti avrei preso la Daytona ......
i casi sono 2:
Se caghi soldi meglio per te, io voglio spendere per l'acquisto ed il montaggio solo una volta senza buttare via i miei soldi in un qualcosa di poco soddisfacente: non è sempre detto che quello che costa di più sia il meglio per tutte le situazioni...
Poi in questo forum ci sono discussioni molto più inutili di questa!!!
Triple Peo
16/12/2009, 10:59
Triple Peo
è un bel po' che mi sto documentando sull'argomento sospensioni ..... i kit forcella Matris , ExtremTech etc. mi sa che sono tarati belli rigidi.Non ricordo chi l'ha scritto ( mi sembra Giova 66 più o meno ) ma ho letto che questi kit sono più rigidi delle forche della R regolate durette. Il che, sempre da quel che ho letto e ricordo, sono ottimi per la guida sportiva ma se devi fare del cazzeggio non sono il massimo della vita in quanto a comodità. Personalmente,dopo queste succulente elucubrazioni su molle ed affini, credo monterò il set molle progressive della Hyperpro. Il prezzo non mi sembra proibitivo e possono fare al caso mio che dalla moto chiedo anche una certa comodità ..... altrimenti avrei preso la Daytona ......
Io non so più cosa pensare...parlando con gli altri soci triumphisti dell'STV che montano Matris mi hanno detto che non è troppo rigido per l'uso stradale..anzi!Leggendo questo post invece sembra che questi kit forcella siano tarati molto sul duro...Non voglio che la mia street diventi una panca!!
Ma se facciamo richiesta di un bel GDA alla hyperpro per le sue molle?? MI sembra che siamo in parecchi interessati all'acquisto!
Visto che vorrei montare kit matris all'anteriore mi puoi spiegare meglio cosa non ti soddisfa? Premetto che la mia esigenza è quella di avere una ciclista un pò più solida ma con un uso prevalentemente stradale! tutti quelli che ho sentito mi han detto che il kit matris funziona molto bene su strada...
Many thanks!
io peso 70 kg e l'ho anche comunicato in fase di acquisto ( penso però che per il kit forcelle della matris non vada ad influire ma abbiano preso il mio peso solo per la scelta della molla giusta del mono ch'è da 85 N/mm).
Quando sono andato a ritirare la moto dopo aver fatto montare il kit focelle il precarico era completamente svitato, cioè al minimo e a me sono sembrate di marmo tanto erano dure, però ho pensato: "devo abbituarmi", ma anche dopo un paio di mesi non mi ero ancora abbituato.
Ho provato a dare un giro di precarico in più ma è risultato subito troppo duro. Ho quidi riportato il precarico a 0 ma ho sempre la sensazione di una forcella un po' "piantata" troppo frenata, per me è anche colpa dell'olio che frena troppo in compressione.
Queste sono le mie impressioni, se leggi gli altri che l'hanno montato si trovano benissimo e hanno tutti dato qualche giro di precarico, io non sono uno che va fortissimo e forse per me è meglio una taratura più morbida della forcela.
Il mono (sempre matris) invece trovo che lavora molto bene :coool:
in ogni caso rispetto alle originali il kit matris va benissimo, mi da molto più feeling con l'ateriore, però sono convinto che si può fare di meglio.
ora ho preso delle forcelle del daytona già sapendo che sono dure anche queste (ho già verificato), così a primavera andrò dalla avia racing a farmi montare 'ste molle hyperpro :w00t::w00t:
A proposito, nessuno sa li K delle molle del kit matris?
Mi servirebbe per fare dei confronti.
io l'ho cercato ovunque ma non l'ho trovato :cry:
ROBY1774
16/12/2009, 12:55
concordo...:wink_:
se si vuol consigliare si deve essere neutri .
poi io e mauro ci confrontiamo senza dare di stupidi ad altri o altre cose..
il confronto è sempre corretto...anche se la pensiamo diversamente , ed è molto bello secondo me.
non è sempre cosi....per altri
Ed è proprio per questo motivo che vi ho seguito per filo e per segno in tutto il post .......
Hai frainteso il tono ( anche per colpa mia che uso poco gli emoticons:wacko:);ne so meno di te :tongue:. Sembrava,dalla tua risposta,che stessi scegliendo fra concetti diversi ( come lineari o progrssive) quando hai deciso fra wilbers ed hyper ! Ho fatto casino io :cry: ma, per stare dietro a roby e mauro, mi sto fondendo gli ultimi neuroni...... :wacko:
no,no..non ho frainteso infatti ti ho messo l'emoticon che strizza l'occhio apposta anche per non far fraintendere te.:biggrin3:
maurotrevi
16/12/2009, 13:32
certo che c'è gente che dice l'esatto opposto di altri per lo stesso prodotto.... questo fa pensare.
magari se a qualcuno dicessero esattamente cosa troveranno i pareri sarebbero più uniformi :D
una domanda per chi fino a poco fa non ci capiva niente di come funziona una sospensione:
ORA INIZIATE A CAPIRE QUALCHE COSA? VI STIAMO AIUTANDO?
una domanda per chi fino a poco fa non ci capiva niente di come funziona una sospensione:
ORA INIZIATE A CAPIRE QUALCHE COSA? VI STIAMO AIUTANDO?
sni, nel senso che se anche so come funziona in teoria poi la pratica è tutt'altro e non è detto che ciò che si ritiene migliore sia sempre il più adatto :wacko: :wacko: :wacko:
maurotrevi
16/12/2009, 13:53
guarda non ho la presunzione di conoscere cosa va meglio e cosa va peggio, anche perchè probabilmente non esiste un prodotto universalmente migliore, ovviamente ho delle mie idee.
diciamo che le regolazioni aiutano ad adattare il prodotto a più esigenze e/o stili di guida.
tuttavia spero di riuscire a far capire a chi interessato come funziona una sospensione, indipendentemente dalla marca.
inoltre sono convinto che conoscere questi concetti sia l'unico modo per capire come intervenire per regolare una sospensione.
certo è che se non c'è interesse o non riesco a farmi capire evito di spendere tempo.
certo è che se non c'è interesse o non riesco a farmi capire evito di spendere tempo.
L'interesse c'è eccome!
mi spiace solo di aver letto questa discussione solo adesso, mi sarebbe servita un anno fa quando presi il kit matris solo perchè qui l'avevano preso quasi tutti...
Ora ho più cognizione e sto per fare un nuovo esperimento frutto di mie idee, magari non andrà a buon fine ma almeno sarà una scelta mia :wink_:
ROBY1774
16/12/2009, 14:34
guarda non ho la presunzione di conoscere cosa va meglio e cosa va peggio, anche perchè probabilmente non esiste un prodotto universalmente migliore, ovviamente ho delle mie idee.
diciamo che le regolazioni aiutano ad adattare il prodotto a più esigenze e/o stili di guida.
tuttavia spero di riuscire a far capire a chi interessato come funziona una sospensione, indipendentemente dalla marca.
inoltre sono convinto che conoscere questi concetti sia l'unico modo per capire come intervenire per regolare una sospensione.
anche perchè non dimentichiamo mai che il meglio o peggio è soggettivo da persona a persona....
concordo con te in tutto per il resto.
Maurotrevi ...... più o meno ho capito il funzionamento della sospensione...più o meno ...... ma quello che più mi ha "attirato" in questa discussione è stato il confronto tra te e Roby 1774. Ognuno con le proprie idee e convinzioni e soprattutto il proprio stile di guida ; ed è questo che fa la differenza,.Ognuno di voi due ha detto cosa è meglio e cosa è peggio in base alle esperienze acquisite ed al proprio modo di "sentire" la moto.E' questa la figata.Fino a ieri ero straconvinto di metter da parte i soldi e raccattare due forche Daytona .Fino all'altro ieri il kit Matris era il non plus ultra e la scorsa settimana l'ExtremeTech era l'unica soluzione possibile.Sono felice di non aver avuto fretta nello spendere i soldi per trovarmi poi con un kit "ingestibile"al mio manico ed al mio stile di guida...da parte mia posso solo ringraziarvi per questo post .....
maurotrevi
16/12/2009, 15:06
dai non chiamiamolo scontro, solamente piccola divergenza di idee.
sarebbe bello che far diventare la comprensione su un PIU' PIU' e meno meno :D
Triple Peo
16/12/2009, 15:28
Mauro e Roby siete due grandi! Massimo rispetto per la vostra esperienza e bellissimo questo scontro di opinioni! Grazie ad entrambi!
Traggo le mie conclusioni da ignorante:
Per chi come me fa un uso prettamente stradale e "quotidiano" della street sono consigliabili delle progressive, mentre per chi fa un uso più pistaiolo si può optare per un qualsiasi kit forcella. In tutti i casi è una questione di gusti e preferenze personali o sbaglio?
io peso 70 kg e l'ho anche comunicato in fase di acquisto ( penso però che per il kit forcelle della matris non vada ad influire ma abbiano preso il mio peso solo per la scelta della molla giusta del mono ch'è da 85 N/mm).
Quando sono andato a ritirare la moto dopo aver fatto montare il kit focelle il precarico era completamente svitato, cioè al minimo e a me sono sembrate di marmo tanto erano dure, però ho pensato: "devo abbituarmi", ma anche dopo un paio di mesi non mi ero ancora abbituato.
Ho provato a dare un giro di precarico in più ma è risultato subito troppo duro. Ho quidi riportato il precarico a 0 ma ho sempre la sensazione di una forcella un po' "piantata" troppo frenata, per me è anche colpa dell'olio che frena troppo in compressione.
Queste sono le mie impressioni, se leggi gli altri che l'hanno montato si trovano benissimo e hanno tutti dato qualche giro di precarico, io non sono uno che va fortissimo e forse per me è meglio una taratura più morbida della forcela.
Il mono (sempre matris) invece trovo che lavora molto bene :coool:
in ogni caso rispetto alle originali il kit matris va benissimo, mi da molto più feeling con l'ateriore, però sono convinto che si può fare di meglio.
ora ho preso delle forcelle del daytona già sapendo che sono dure anche queste (ho già verificato), così a primavera andrò dalla avia racing a farmi montare 'ste molle hyperpro :w00t::w00t:
A proposito, nessuno sa li K delle molle del kit matris?
Mi servirebbe per fare dei confronti.
io l'ho cercato ovunque ma non l'ho trovato :cry:
Grazie Jimmy per avermi fornito le tue impressioni...ora però non so più a chi credere...Il capitano joker e silvio mi han detto che il kit matris va benissimo per un uso stradale..tu invece dici che è un pò troppo duro...
Alla fine penso che sia molto dovuto a gusti e stili di guida personali...In tutti i casi a sentire Roby sembra anche a me che queste progressive possano essere la scelta più giusta per come guido io la street!:wink_:
maurotrevi
16/12/2009, 15:47
l'olio lo fornisce matris con i kit?
l'olio lo fornisce matris con i kit?
Si, e nel kit c'è anche un foglio d'istruzioni con il livello consigliato
ROBY1774
16/12/2009, 16:25
dai non chiamiamolo scontro, solamente piccola divergenza di idee.
sarebbe bello che far diventare la comprensione su un PIU' PIU' e meno meno :D
comprensione o compressione?:tongue::tongue:
maurotrevi
16/12/2009, 16:44
Maurotrevi ...... più o meno ho capito il funzionamento della sospensione...più o meno ......
comprensione riferito a quanto sopra
Un paio di cose non mi sono molto chiare ......
1) Cos'è il SAG ???
2) Mr.Molla dice che cambiando la molla sul mono originale è migliore di quello della Daytona .... bah....o il mono della Daytona fa proprio pena o la molla fa miracoli ...
maurotrevi
16/12/2009, 17:03
il sag è l'altezza della moto in riferimento, alla corsa della sospensione anteriore, o del posteriore della moto nel raggio dato dal braccio del forcellone.
per consuetudine al posteriore si misura prendendo come riferimenti il perno ruota e un riferimento sulla sua perpendicolare.
solitamente si parla di sag statico ovvero quanto affonda la sospensione sotto il peso della sola moto.
sag rider l'affondamento con il peso della moto e del pilota.
durante le discussioni si parla di sag in determinate condizioni per indicare l'affondamento della sospensione stessa.
X jimmy27
Quindi hai già ordinato le molle Hyper :w00t:
X tutti:
Sono curiosissimo!!! Comunque io proporrei una colletta per far provare le Hyper a Roby e a Mauro che poi fanno i loro confronti: uno con le Wilbers, l'altro con le lineari, poi ci dicono i pareri! :tongue:
Sarei molto curioso soprattutto di paragonare le Hyper alle wilbers!
Comunque per quanto riguarda l'idraulica ci sono veramente tanti, troppi fattori da far quadrare perchè la sospensone lavori bene!
- camera d'aria;
- viscosità/densità olio;
- valvole che regolano il flusso;
poi non entro nel merito dei pompanti perchè sarebbe veramente buio!!!
Domanda: perchè quanda ho sfilato un pò la forcella originale, mi sono trovato subito meglio??? Modifica da 0€ ma tanto tanto vantaggio, visto che la moto tende ancora ad aprire la curva dal centro verso l'uscita nonostante l'installazione del mono daytona, pensate che dovrei sfilarle ancora???
Forse dovrei chiudere un pò anche la compressione giusto??? :biggrin3:
Sto iniziando a capire qualcosa????
Premetto che a breve voglio fare tutte le prove dei SAG!!! (ma non le ho ancora fatte)
Grazie comunque Mauro e Roby.
:laugh2:
X jimmy27
X tutti:
Sono curiosissimo!!! Comunque io proporrei una colletta per far provare le Hyper a Roby e a Mauro che poi fanno i loro confronti: uno con le Wilbers, l'altro con le lineari, poi ci dicono i pareri! :tongue:
Comunque per quanto riguarda l'idraulica ci sono veramente tanti, troppi fattori da far quadrare perchè la sospensone lavori bene!
- camera d'aria;
Domanda: perchè quanda ho sfilato un pò la forcella originale, mi sono trovato subito meglio??? Modifica da 0€ ma tanto tanto vantaggio, visto che la moto tende ancora ad aprire la curva dal centro verso l'uscita nonostante l'installazione del mono daytona, pensate che dovrei sfilarle ancora???
Premetto che a breve voglio fare tutte le prove dei SAG!!! (ma non le ho ancora fatte)
Basta kittare le sospensioni!!!!!! Va benissimo così la tua street.....
Che se la kitti troppo, poi andrà a finire che andrai troppo veloce in futa....e sarò costretto a sudare 7 camicie per starti dietro.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A tal pro coniglierei eventualmente il kit forche del Ciao :laugh2::laugh2::laugh2:
ROBY1774
16/12/2009, 20:27
X jimmy27
X tutti:
- camera d'aria;
si partirei dalla compressione se il sag è ok in uscita conta questo ma non solo .
non sò come sulla street fai a sfilare...io a volte vado in crisi per come punta la curva...mi piacebbe più lenta pensa te...:laugh2: ovvio che sono abitiato a moto più pese...e devo abituarmi.
Un paio di cose non mi sono molto chiare ......
1) Cos'è il SAG ???
2) Mr.Molla dice che cambiando la molla sul mono originale è migliore di quello della Daytona .... bah....o il mono della Daytona fa proprio pena o la molla fa miracoli ...
il mono daytona è un buon mono stop.
le hyper non sono miracolose.
ma funzionano a sentire chi le monta e bene e sono le uniche sul mercato che sono realmente progressive.
ma non sono la panacea di tutti mali come si vuol far credere , funzionano ma non fanno miracoli fanno il proprio lavoro.
per me se veramente fanno quello che in teoria dovrebbero fare sono un gran bel prodotto ma finchè non provo è solo aria fritta....devo affidarmi a chi le monta anche qui sul forum ed è molto contento , onestamente scontenti non ne trovi....anzi il più delel volte è su kit cartuccie , pompanti che ci sono dicussioni negative.
in teoria sono il rapporto migliore spesa-resa perchè vai a ribilanciare la moto ant e post con 300 euro , il costo di un kit forcella....per capirsi.
valutate sempre che comunque uno ha da vendere.....percui "ogni scarrafone è bello a mamma sua"......e il resto è merda......e non è vero.
dipende che si cerca.
questo pare strano anche a me, il mono originale mancava proprio di freno idraulico, non capisco come la molla hyper possa porne rimedio :wacko:
tra l'altro Mr. Molla al telefono mi ha detto di voler cambire anche la mia molla del mono matris :wacko: che per me va bene così, qui mi sa che ha esagerato un po'
valutate sempre che comunque uno ha da vendere.....percui "ogni scarrafone è bello a mamma sua"......e il resto è merda......e non è vero.
dipende che si cerca.
quoto
ROBY1774
16/12/2009, 20:40
p.s. non fate collette per me....ancora ho da trovarne nella r...non ho fatto molti km....con il piede di merda....ed è un intervento che pensavo di fare il prox inverno...casomai.
la r è messa bene......molto bene.
maurotrevi
16/12/2009, 20:45
Comunque io proporrei una colletta per far provare le Hyper a Roby e a Mauro che poi fanno i loro confronti: uno con le Wilbers, l'altro con le lineari, poi ci dicono i pareri! :tongue:
MI PIACE QUESTO RAGAZZO, PROMOSSO A COCCO DELLA MAESTRA :tongue:
concettualmente hyper ma sarebbe curioso
intanto è strana la tua impostazione, hai sfilato l'anteriore e alzato il posteriore con il mono day.
generalmente direi che hai fatto una cosa pericolosa per il rischio in strada (poco grip)di avere l'anteriore che chiude perchè troppo caricato, in pista (tanto grip) di perdere il posteriore perchè troppo scarico.
tuttavia solitamente le nude sono abbastanza caricate al posteriore, un po' pr impostazione e un po' per la posizione del conducente.
a questo punto se ti trovi va bene così, basta non esagere!
per la tendenza ad allargare è fndamentale stabilire in che momento lo fa, se a centro curva (con gas chiuso o parzializzato) o in accelerazione.
viste le quote direi che il problema è di molla o di precarico ma potrebbe essere anche di freno in compressione del mono.
ROBY1774
16/12/2009, 20:50
questo pare strano anche a me, il mono originale mancava proprio di freno idraulico, non capisco come la molla hyper possa porne rimedio :wacko:
tra l'altro Mr. Molla al telefono mi ha detto di voler cambire anche la mia molla del mono matris :wacko: che per me va bene così, qui mi sa che ha esagerato un po'
quoto
io dico che le hyper secondo me vanno accoppiate per rendere al meglio e lo crede anche lui ..e io lo consiglierei se volete hyper , per il discorso dell idraulica del mono originale una volta per tutte.
chi lo dice?
perchè per me la differenza trà la r e la n è anche la molla più morbida e non poco.......se monti una hyper dovrebbe in teoria sostenerla di più in fascia bassa in compressione e quindi sostenerti ma il ritorno non dovrebbe sparare sù proprio perchè le prime spire sono più morbide e la forza di spinta in estensione della molla proprio perchè progressiva dovrebbe diminuire rendendo più ferma e stabile la moto.
diciamo che in teoria mettono una pezza sulle idrauliche per questo , in teoria .
che è una cosa che ci stà in teoria ma in pratica non sò se poi si comportano cosi davvero....
intanto è strana la tua impostazione, hai sfilato l'anteriore e alzato il posteriore con il mono day.
generalmente direi che hai fatto una cosa pericolosa per il rischio in strada (poco grip)di avere l'anteriore che chiude perchè troppo caricato, in pista (tanto grip) di perdere il posteriore perchè troppo scarico.
tuttavia solitamente le nude sono abbastanza caricate al posteriore, un po' pr impostazione e un po' per la posizione del conducente.
per la tendenza ad allargare è fndamentale stabilire in che momento lo fa, se a centro curva (con gas chiuso o parzializzato) o in accelerazione.
viste le quote direi che il problema è di molla o di precarico ma potrebbe essere anche di freno in compressione del mono.
è la prima volta....
precarico molla -compressione mono.
siamo daccordo!!!!!!
Mauro segnamola nel calendario và!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
maurotrevi
16/12/2009, 21:01
le hyper non sono miracolose.
ma non sono la panacea di tutti mali come si vuol far credere
vedi questa è la seconda volta che siamo d'accordo!!! quelle in rosso sono parole mie! dai che tra un po' ti porto nella retta via! :laugh2:
ROBY1774
16/12/2009, 21:10
lò fatto apposta....mi ricordavo dell espressione che avevi usato.
maurotrevi
16/12/2009, 21:12
ci sta tutta! rende benissimo l'idea.
però potresti parlare tu di alcuni consigli bizzarri che girano in rete, io sembrerei di parte! :D
ROBY1774
16/12/2009, 21:20
ci sta tutta! rende benissimo l'idea.
però potresti parlare tu di alcuni consigli bizzarri che girano in rete, io sembrerei di parte! :D
no, mi piace essere corretto non mi piace mettere in cattiva luce le persone-fornitori in pubblico , sono comunque persone che fanno il proprio lavoro al meglio e con passione , magari si con teorie a volte bizzarre e eeemmm "controcorrente" tanto ... che non condivido perchè sbagliate, credo di aver capito a che ti riferivi tipo revisione mono o press gomme....
io dico che le hyper secondo me vanno accoppiate per rendere al meglio e lo crede anche lui ..e io lo consiglierei se volete hyper...
Mr. Molla mi ha proposto di provare la molla hyper sul mono e lo farò, ma sinceramene sono scettico, ok per laforcella ma dietro c'è già il leveragio a rendere proggesiva la sospensione.
maurotrevi
16/12/2009, 21:27
certamente!
solo che io ad un amico dico se lo stanno prendendo per il culo.... e poi a chi spara pupu gratuitamente su tutta la concorrenza non mi farei grossi problemi
Mr. Molla mi ha proposto di provare la molla hyper sul mono e lo farò, ma sinceramene sono scettico, ok per laforcella ma dietro c'è già il leveragio a rendere proggesiva la sospensione.e dopo ti farà puntare la moto in avanti come un chiodo :rolleyes:
ROBY1774
16/12/2009, 21:43
certamente!
solo che io ad un amico dico se lo stanno prendendo per il culo.... e poi a chi spara pupu gratuitamente su tutta la concorrenza non mi farei grossi problemi
e dopo ti farà puntare la moto in avanti come un chiodo :rolleyes:
lo fà lui.
io no, non mi permetto un pò di british style ci vuole ....qui poi....:laugh2::laugh2:,
non monterei mai la hyper solo dietro ,davanti ok ma dietro e basta.....resto dell idea che per tipologia lavorino bene in kit.
il posteriore a volte e meno progressivo di quel che dicono...
:wacko:
fuso?
e parliamo di molle......pensa se parlassimo d iidrauliche , velocità di compressione.....:tongue::laugh2::laugh2::laugh2:
però un acosa ve la dico , per natale compratevi un bel libro di tecnica applicata alla moto....vedrete che il capitolo delle sospensioni è il più lungo e il più complesso....
ma anche quello che fà appassionare di più.
good night ragazzi! è sempre un piacere.:wink_:
maurotrevi
16/12/2009, 21:52
io invece cerco di trovare dei grafici fatti in banco di qualche forcella magari di quelle veramente serie!
però ci vorrà un bel po' di tempo per recuperare tutto....
ciao raga. perdonate l'OT ma ho bisogno di sapere una cosa...secondo voi apportando una delle modifiche discusse si potrebbe risolvere il problema della risonanza all'anteriore già discusso in altri 3D?qualche utente sostiene di averlo risolto sfilando un pò le forche...e se cambiassi molle e olio più denso?
che ne pensate?
maurotrevi
17/12/2009, 14:49
che problema di risonanze?
:laugh2:
Basta kittare le sospensioni!!!!!! Va benissimo così la tua street.....
Che se la kitti troppo, poi andrà a finire che andrai troppo veloce in futa....e sarò costretto a sudare 7 camicie per starti dietro.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A tal pro coniglierei eventualmente il kit forche del Ciao :laugh2::laugh2::laugh2:
Tu, non ti preoccupare... ho già migliorato il livello... comunque ho imparato a guidare la street grazie anche a te, franco e Marco!!!! Comunque al giro allo spino, non ti ho lasciato 1 metro (però ero impiccato)!! :biggrin3:
Succede da centro curva verso l'uscita! In inserimento mi va bene! però faccio fatica a farla star giù in percorrenza ed in uscita di curva, mi confronto con altri che però hanno R6 06' e zx6 r 06'
si partirei dalla compressione se il sag è ok in uscita conta questo ma non solo .
non sò come sulla street fai a sfilare...io a volte vado in crisi per come punta la curva...mi piacebbe più lenta pensa te...:laugh2: ovvio che sono abitiato a moto più pese...e devo abituarmi.
Tieni presente che non ho la R, la mia non tende per niente a chiudere! Ho letto che la Speed lo fa!
Tu, non ti preoccupare... ho già migliorato il livello... comunque ho imparato a guidare la street grazie anche a te, franco e Marco!!!! Comunque al giro allo spino, non ti ho lasciato 1 metro (però ero impiccato)!! :biggrin3:
E perciò che suggerivo il "kit Deganello" per il Ciao :biggrin3:
maurotrevi
18/12/2009, 14:50
lire il tuo problema deriva quasi sicuramente dal mono, prova a misurare il sag al posteriore, se è già corretto e non ti scivola alle riaperture apri un po' l'estensione.
lo fà lui.
io no, non mi permetto un pò di british style ci vuole ....qui poi....:laugh2::laugh2:,
non monterei mai la hyper solo dietro ,davanti ok ma dietro e basta.....resto dell idea che per tipologia lavorino bene in kit.
il posteriore a volte e meno progressivo di quel che dicono...
fuso?
e parliamo di molle......pensa se parlassimo d iidrauliche , velocità di compressione.....:tongue::laugh2::laugh2::laugh2:
però un acosa ve la dico , per natale compratevi un bel libro di tecnica applicata alla moto....vedrete che il capitolo delle sospensioni è il più lungo e il più complesso....
ma anche quello che fà appassionare di più.
good night ragazzi! è sempre un piacere.:wink_:
La proposta che hai fatto sembra interessante....
Per caso conosci qualche nome che possa ritenersi degno di acquisto?:coool:
Puoi mettere bene in pratica le cose solo se conosci la teoria...:wink_::biggrin3:
lire il tuo problema deriva quasi sicuramente dal mono, prova a misurare il sag al posteriore, se è già corretto e non ti scivola alle riaperture apri un po' l'estensione.
Mauro, te che ci sei dentro..... avevo già proposto questo quesito anche nella sezione daytona ma nessuno ha mai risposto....
Quale può essere secondo te la ragione per cui nel libretto U/M si dice che il precarico del mono non deve essere toccato? Anche nelle regolazioni delle forche, nelle tarature suggerite, non prendono mai in considerazione il precarico, ma solo l'idraulica
Dici che sia un modo per pararsi il culo nel caso qualcuno settando a cavolo di cane, cada, e dia la colpa alla casa madre? Boh!
Cosa dicono nei libretti U/M delle moto sportive di altra marca?
maurotrevi
18/12/2009, 18:05
ho già letto più volte la domanda ma non ho mai risposto perchè non esiste una spiegazione logica :D
il precarico è la prima cosa da regolare.
posso solo dire che alla fine gli assetti dati dalle case sono sicuramente bilanciati e questo gli rende validi un po' per tutti, se ci si limita a dare qualche ritocchino alle idrauliche non si stravolte l'insieme.
in pratica penso che sia stato fatto solo per evitare che la gente ci smanetti senza aver idea di quello che fa, mentre se uno sa cosa deve fare non ha bisogno di leggere il libretto.
ho già letto più volte la domanda ma non ho mai risposto perchè non esiste una spiegazione logica :D
il precarico è la prima cosa da regolare.
posso solo dire che alla fine gli assetti dati dalle case sono sicuramente bilanciati e questo gli rende validi un po' per tutti, se ci si limita a dare qualche ritocchino alle idrauliche non si stravolte l'insieme.
in pratica penso che sia stato fatto solo per evitare che la gente ci smanetti senza aver idea di quello che fa, mentre se uno sa cosa deve fare non ha bisogno di leggere il libretto.
E' quello che ho pensato anch'io....
maurotrevi
19/12/2009, 18:14
lo facciamo morire così?
guardate qui cosa vi ho trovato :biggrin3:
qui si parla di sospensioni regolabili, più precisamente sei profili degli spilli e della loro efficacia nelle regolazioni
Questo spillo è OK
http://img23.imageshack.us/img23/871/diagrammaidraulicook.jpg
Questo spillo e KO
http://img10.imageshack.us/img10/3055/diagrammaidraulicoko.jpg
roby ti piace :rolleyes:
:dry: :( voi non mi date soddisfazione :( :dry:
maurotrevi
20/12/2009, 13:06
eeeeehhhhh
:rolleyes:
cosa ti lascia perplesso? :tongue: