PDA

Visualizza Versione Completa : provenza la strada dei vini



Bikerneofita
27/11/2009, 11:14
Ciao ragazzuoli,


pensavo a 2/3 giorni in solitaria in provenza.....strada dei vini.....ho desiderio...bisogno......di stare un po' per cavoli miei.....pensavo alla strada dei vini...qualcuno ciè stato?? Consigli?? Grazie!:biggrin3:

Filomao
27/11/2009, 11:21
Ma in che periodo? Ora non mi sembra quello migliore...

ett69
27/11/2009, 11:23
ciao

ottima cosa mia cara anche se io considero i vini italiani decisamente superiori a quelli francesi come superiori sono le nostre strade del vino che ci sono ad esempio nelle Langhe, Roero o Monferrato

comunque in solitaria no, devi farti accompagnare da qualche valoroso cavaliere, non ti mancheranno sicuramente i pretendenti

ettore

tonidaytona
27/11/2009, 11:30
Ciao ragazzuoli,


pensavo a 2/3 giorni in solitaria in provenza.....strada dei vini.....ho desiderio...bisogno......di stare un po' per cavoli miei.....pensavo alla strada dei vini...qualcuno ciè stato?? Consigli?? Grazie!:biggrin3:

ciao.
fatta in moto e in camper...

in questa stagione non e' piu' il massimo.
le strade sono comunque belle e i paesaggi non mancano.

quoto il nostro Ettore circa la precisazione:laugh2:

ciao.

Antriple
27/11/2009, 11:32
io odio i francesi!

fiore955
27/11/2009, 11:55
La Provenza è bellissima,in certi punti ricorda molto le nostre valli del Po',ma ci sono alcune località che vanno OBBLIGATORIAMENTE visitate,come St.Marie dove ogni anno fanno un immenso e colorito raduno con tutte le etnie gitane d'Europa,o come Aix,incantevole paesino nel quale ti consiglio di andare a mangiare da "l'assiette de Marie",localino stratipico nel quale il tempo sembra essersi fermato,oltre alla casa natale di Paul Cezanne.In ultimo,ma non in questa stagione comunque,ti consiglio all'andata o al ritorno di fare un salto alle Gorge du Verdon,il canyon più grande d'europa che non ha nulla da invidiare al più famoso fratello americano,con strade da brivido da fare in moto ammirando giganteschi avvoltoi grifoni roteare nei suoi cieli e coraggiosi free-climbers inerpicarsi lungo i suoi strapiombi.La stagione in assoluto migliore è la tarda primavera quando tutto si tinge del colore viola e lilla della lavanda in fiore:wub:.

losvizzero
27/11/2009, 12:24
La Provenza è bellissima,in certi punti ricorda molto le nostre valli del Po',ma ci sono alcune località che vanno OBBLIGATORIAMENTE visitate,come St.Marie dove ogni anno fanno un immenso e colorito raduno con tutte le etnie gitane d'Europa,o come Aix,incantevole paesino nel quale ti consiglio di andare a mangiare da "l'assiette de Marie",localino stratipico nel quale il tempo sembra essersi fermato,oltre alla casa natale di Paul Cezanne.In ultimo,ma non in questa stagione comunque,ti consiglio all'andata o al ritorno di fare un salto alle Gorge du Verdon,il canyon più grande d'europa che non ha nulla da invidiare al più famoso fratello americano,con strade da brivido da fare in moto ammirando giganteschi avvoltoi grifoni roteare nei suoi cieli e coraggiosi free-climbers inerpicarsi lungo i suoi strapiombi.La stagione in assoluto migliore è la tarda primavera quando tutto si tinge del colore viola e lilla della lavanda in fiore:wub:.

parli di St.Marie de la mer in Camargue immagino,paese davvero caratteristico,sembra più spagnolo che francese...anche Aigues Mortes và visitato:wink_:
comunque ti quoto:wink_:.....inoltre andando un più a ovest,Arles,Avignon ed Orange sono mete da non perdere assolutamente:wink_:

Bikerneofita
27/11/2009, 12:39
ciao

ottima cosa mia cara anche se io considero i vini italiani decisamente superiori a quelli francesi come superiori sono le nostre strade del vino che ci sono ad esempio nelle Langhe, Roero o Monferrato

comunque in solitaria no, devi farti accompagnare da qualche valoroso cavaliere, non ti mancheranno sicuramente i pretendenti

ettore

Ciao Ettore,
anche io in assoluto prediligo i vini italiani, ma sono una curiosona e adoro il vino....mi piace sperimentare un po' tutto.:tongue:

Lo scrofo
27/11/2009, 12:42
la Provenza e' magnifica, ma non per i vini...

Ma se ti vuoi rilassare allora e' un'ottima scelta ...

Bikerneofita
27/11/2009, 12:43
ciao.
fatta in moto e in camper...

in questa stagione non e' piu' il massimo.
le strade sono comunque belle e i paesaggi non mancano.

quoto il nostro Ettore circa la precisazione:laugh2:

ciao.

Desidero andarci per Sant'Ambrogio Immacolata...quei giorni...so che non è il massimo in questo periodo perchè la provenza è famosa anche per la lavanda i profuni ed i colori che trovi in primavera.....
ma generalemente i luoghi che in primavera sfavillano in autunno ed in inverno si ricoprono di una leggera coltre a metà tra la malinconia e la dolcezza, il mistero ed il profumo di antiche tradizioni......questo cerco....la provenza secondo voi ce l'ha?



Io desidero andarci da sola.....ho scoperto 2 estati fa il piacere di viaggiare sola....a volte non sempre) è piacevole...molto piacevole......a volte serve.....a me ora serve.....e sento che mi va!:biggrin3:

Lo scrofo
27/11/2009, 12:44
fai un giro a Nimes, e' favolosa...

Bikerneofita
27/11/2009, 12:47
Ok...

sto segnando:
Nimes
Aigues Mortes
Ais
St Marie
Avignone
Orange
devo capire come sono disposte e cosa visitare ...devo scegliere una zona!

vecchialenza
27/11/2009, 12:49
Provenza in questo periodo ? Se trovi brutto tempo devi esser ottimista di natura per non deprimerTi ; inoltre la strada dei vini , paesaggi a parte , fatta da soli ha poco senso dato l'attrattiva principale sono le visite alle Caves a Vin ( a titolo d'esempio questa è una con sito che parla anche dei dintorni Cave du Verger des Papes (http://www.caveduverger.com/) ) , allunga un poco e vai in Camargue , lì anche soli si stà bene anzi benone

Bikerneofita
27/11/2009, 12:53
Provenza in questo periodo ? Se trovi brutto tempo devi esser ottimista di natura per non deprimerTi ; inoltre la strada dei vini , paesaggi a parte , fatta da soli ha poco senso dato l'attrattiva principale sono le visite alle Caves a Vin ( a titolo d'esempio questa è una con sito che parla anche dei dintorni Cave du Verger des Papes (http://www.caveduverger.com/) ) , allunga un poco e vai in Camargue , lì anche soli si stà bene anzi benone

Da sola le Cave a Vin non le posso visitare??....dici Camargue? perchè dici che Camargue è meglio da soli?

gildo
27/11/2009, 12:59
ciao

ottima cosa mia cara anche se io considero i vini italiani decisamente superiori a quelli francesi come superiori sono le nostre strade del vino che ci sono ad esempio nelle Langhe, Roero o Monferrato

comunque in solitaria no, devi farti accompagnare da qualche valoroso cavaliere, non ti mancheranno sicuramente i pretendenti

ettore
prima il piemonte , poi la Francia

Bikerneofita
27/11/2009, 13:05
prima il piemonte , poi la Francia

comunque il Piemonte già lo conosco.....conosco le Langhe.....fantastiche!!!:biggrin3:.........prima o poi mollo tutto e apro un'enoteca lì....bellissimo!:biggrin3::rolleyes:

losvizzero
27/11/2009, 13:06
Provenza in questo periodo ? Se trovi brutto tempo devi esser ottimista di natura per non deprimerTi ; inoltre la strada dei vini , paesaggi a parte , fatta da soli ha poco senso dato l'attrattiva principale sono le visite alle Caves a Vin ( a titolo d'esempio questa è una con sito che parla anche dei dintorni Cave du Verger des Papes (http://www.caveduverger.com/) ) , allunga un poco e vai in Camargue , lì anche soli si stà bene anzi benone

guarda che St.Marie,Aigues Mortes e Nimes sono in Camargue,che rimane sotto alla Provenza.
Ed è Aix en Provence non Ais,altrimenti mica la trovi sulle mappe:wink_:

italointer
27/11/2009, 13:11
comunque il Piemonte già lo conosco.....conosco le Langhe.....fantastiche!!!:biggrin3:.........prima o poi mollo tutto e apro un'enoteca lì....bellissimo!:biggrin3::rolleyes:

Se apri l'enoteca....dovunque...batti un colpo...al vino non si dice mai di no!

vecchialenza
27/11/2009, 13:12
Da sola le Cave a Vin non le posso visitare??....dici Camargue? perchè dici che Camargue è meglio da soli?

Oddio , visitare una cantina da soli si può certamente , ma per me il vino è convivialità .
Riguardo la Camargue , se ho ben capito lo scopo della Tua tre giorni è girare in relax e stare un pò con Te stessa no? La Camargue mi sembra mooooooooolto più godibile e comunque poi è ovviamente questione di gusti , essendo nell'era di internet hai la possibilità di visitare virtualmente luoghi dove non siamo mai stati , prova ad andare a vederTi anche la Camargue poi deciderai cosa preferisci

Bikerneofita
27/11/2009, 13:13
Se apri l'enoteca....dovunque...batti un colpo...al vino non si dice mai di no!

Ok....se apro un'enoteca ve batto...ehm..no.... ve meno..ehm...no..........insomma ve lo dico:biggrin3::biggrin3::tongue:

vecchialenza
27/11/2009, 13:14
guarda che St.Marie,Aigues Mortes e Nimes sono in Camargue,che rimane sotto alla Provenza.
Ed è Aix en Provence non Ais,altrimenti mica la trovi sulle mappe:wink_:


???
credo Tu abbia frainteso o Ti sia confuso nel quote

italointer
27/11/2009, 13:14
Ok....se apro un'enoteca ve batto...ehm..no.... ve meno..ehm...no..........insomma ve lo dico:biggrin3::biggrin3::tongue:

Si ma sbrigati.....invece di perder tempo in giro per la provenza!:tongue:

Bikerneofita
27/11/2009, 13:14
Oddio , visitare una cantina da soli si può certamente , ma per me il vino è convivialità .
Riguardo la Camargue , se ho ben capito lo scopo della Tua tre giorni è girare in relax e stare un pò con Te stessa no? La Camargue mi sembra mooooooooolto più godibile e comunque poi è ovviamente questione di gusti , essendo nell'era di internet hai la possibilità di visitare virtualmente luoghi dove non siamo mai stati , prova ad andare a vederTi anche la Camargue poi deciderai cosa preferisci

Si vero il vino è convivialità...ma ....vado sola...non è detto che quando vado a bere poi rimango sola :biggrin3:...non ho difficoltà a fare amicizia con le persone...per fortuna!:tongue:

Si desidero stare con me stessa.....questo è lo scopo.....sto guardando in internet...mi sto documentando :biggrin3:


Si ma sbrigati.....invece di perder tempo in giro per la provenza!:tongue:

ahahahhaha...

losvizzero
27/11/2009, 13:19
mi ripeto .....la Camargue é in Provenza,la perte meridionale della Provenza per la precisione:wink_:


???
credo Tu abbia frainteso o Ti sia confuso nel quote

no nessuna confusione:wink_:....tu le hai consigliato la Camargue,ed ho sottolineato il fatto che i tre paesi appena consigliati da me e Fiore sono appunto in Camargue,che è una parte di Provenza appunto:wink_:

vecchialenza
27/11/2009, 13:22
mi ripeto .....la Camargue é in Provenza,la perte meridionale della Provenza per la precisione:wink_:

concordo , ma rispetto alla strada dei vini è un poco più a Sud , per questo avevo scritto "allunga un poco (la strada) e vai in Camargue .
Comunque gran belle zone entrambe , manca solo il tempo per andarci e girarle un pò

Bikerneofita
27/11/2009, 13:25
Allora sto guardando la cartina.......bene bene....secondo i suggerimenti che mi avete dato...vedo che potrei fare:

Aix en provence
Avignon
Nimes
...........non trovo Aigues Mortes...ndo sta??....è sulla strada??

da Milano non è nemmeno lontano!

...........trovato Aigues Mortes......25km da Nimes.....vicinissimo!

losvizzero
27/11/2009, 13:31
concordo , ma rispetto alla strada dei vini è un poco più a Sud , per questo avevo scritto "allunga un poco (la strada) e vai in Camargue .
Comunque gran belle zone entrambe , manca solo il tempo per andarci e girarle un pò

:wink_:

Gabriel
27/11/2009, 14:01
A luglio ho fatto questo giro, però nella zona più montuosa della Provenza:
Giro in Provenza (GoogleMap) (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=claviere&daddr=D902+to:04120+Castellane+to:D952+to:D23+to:D23%2FGrateloup+to:D952+to:D952+to:D71+to:D71+to:D6085+to:Avenue+Gaston+de+Fontmichel%2FD6085+to:D37+to:D4%2FRue+des+Combattants+en+Afrique+du+N+to:DN7+to:Avenue+de+la+C%C3%B4te+d%27Azur%2FD6098+to:Avenue+de+Provence%2FD1098+to:D4%2FRousseau+to:D563+to:Strada+sconosciuta+to:04120+Castellane&geocode=FS22rQIdfwBnAClH2Fpxv-eJRzFQiTxHfeYFBA%3BFfCrqwIdosdmAA%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BFcgHnAId0vlgAA%3BFcqamwIdDiJhAA%3BFU7ImwIdZGhgAA%3BFd4FnAIdFL1gAA%3BFUrDnAIdTvxeAA%3BFQ10mwIdMKxgAA%3BFY73mgId9EhjAA%3BFUzymwIdKGNlAA%3BFdy4mgIdVptoAA%3BFdbnmAIdKOFnAA%3BFaDplgIdDKFmAA%3BFRzvlwId6jloAA%3BFR6olwId7fhpAA%3BFdyolgIdNsxmAA%3BFTRymAIdCF9mAA%3BFSDQmQIdzkhmAA%3BFRaBmwIdaLdmAA%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA&hl=it&mra=ls&via=1,17&sll=44.174325,6.586304&sspn=2.718464,4.938354&ie=UTF8&ll=43.674825,6.461334&spn=0.68535,1.234589&z=10)

Secondo me la provenza non è adatta per giri fuori stagione (vedi mistral). La toscana, ad esempio, offre un clima più temperato anche in questo periodo.

Sul viaggio in solitaria concordo, se si è dello stato d'animo adatto è il miglior modo di viaggiare.

everts76™
27/11/2009, 14:03
Ciao ragazzuoli,


pensavo a 2/3 giorni in solitaria in provenza.....strada dei vini.....ho desiderio...bisogno......di stare un po' per cavoli miei.....pensavo alla strada dei vini...qualcuno ciè stato?? Consigli?? Grazie!:biggrin3:

da farla in moto e' dura e pericolosa...
troppa polizia :wink_: e poi spesso nn si riesce a far bene le curve...

nn era meglio la strada delle acque??

losvizzero
27/11/2009, 14:15
A luglio ho fatto questo giro, però nella zona più montuosa della Provenza:
Giro in Provenza (GoogleMap) (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=claviere&daddr=D902+to:04120+Castellane+to:D952+to:D23+to:D23%2FGrateloup+to:D952+to:D952+to:D71+to:D71+to:D6085+to:Avenue+Gaston+de+Fontmichel%2FD6085+to:D37+to:D4%2FRue+des+Combattants+en+Afrique+du+N+to:DN7+to:Avenue+de+la+C%C3%B4te+d%27Azur%2FD6098+to:Avenue+de+Provence%2FD1098+to:D4%2FRousseau+to:D563+to:Strada+sconosciuta+to:04120+Castellane&geocode=FS22rQIdfwBnAClH2Fpxv-eJRzFQiTxHfeYFBA%3BFfCrqwIdosdmAA%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA%3BFcgHnAId0vlgAA%3BFcqamwIdDiJhAA%3BFU7ImwIdZGhgAA%3BFd4FnAIdFL1gAA%3BFUrDnAIdTvxeAA%3BFQ10mwIdMKxgAA%3BFY73mgId9EhjAA%3BFUzymwIdKGNlAA%3BFdy4mgIdVptoAA%3BFdbnmAIdKOFnAA%3BFaDplgIdDKFmAA%3BFRzvlwId6jloAA%3BFR6olwId7fhpAA%3BFdyolgIdNsxmAA%3BFTRymAIdCF9mAA%3BFSDQmQIdzkhmAA%3BFRaBmwIdaLdmAA%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQtZf9pRkIBA&hl=it&mra=ls&via=1,17&sll=44.174325,6.586304&sspn=2.718464,4.938354&ie=UTF8&ll=43.674825,6.461334&spn=0.68535,1.234589&z=10)

Secondo me la provenza non è adatta per giri fuori stagione (vedi mistral). La toscana, ad esempio, offre un clima più temperato anche in questo periodo.

Sul viaggio in solitaria concordo, se si è dello stato d'animo adatto è il miglior modo di viaggiare.

bei posti dove sei stato:wink_:...ma son le alpi marittime,non è proprio provenza:wink_:
riguardo al clima non sono d'accordo,come longitudine,la provenza è a sud quanto Firenze e la zona del chianti all'incirca,il clima non è certo peggiore.

GIGI75
27/11/2009, 14:15
Ciao ragazzuoli,


pensavo a 2/3 giorni in solitaria in provenza.....strada dei vini.....ho desiderio...bisogno......di stare un po' per cavoli miei.....pensavo alla strada dei vini...qualcuno ciè stato?? Consigli?? Grazie!:biggrin3:



Io desidero andarci da sola.....ho scoperto 2 estati fa il piacere di viaggiare sola....a volte non sempre) è piacevole...molto piacevole......a volte serve.....a me ora serve.....e sento che mi va!:biggrin3:

complimenti, ti ammiro.:wink_: Anche io in questo periodo ho lo stesso desiderio e la stessa necessità ma per carattere non ci riuscirei mai a farlo.:cry:
Buona avventura, ovunque deciderai di andare!:wink_:

Bikerneofita
27/11/2009, 14:16
da farla in moto e' dura e pericolosa...
troppa polizia :wink_: e poi spesso nn si riesce a far bene le curve...

nn era meglio la strada delle acque??

Vabbè lo scrivo ma che NESSUNO RIDA!!!:mad::mad:chiaro??:mad::mad:

...vado in auto!:ph34r:

everts76™
27/11/2009, 14:18
Vabbè lo scrivo ma che NESSUNO RIDA!!!:mad::mad:chiaro??:mad::mad:

...vado in auto!:ph34r:

:risatona::risatona::risatona::risate2::buuu:
vabbe'..anche li' ti possono fare la prova del palloncino...:biggrin3:
e' la strada con piu' controlli...:biggrin3:

losvizzero
27/11/2009, 14:22
Vabbè lo scrivo ma che NESSUNO RIDA!!!:mad::mad:chiaro??:mad::mad:

...vado in auto!:ph34r:

:laugh2::laugh2::laugh2:


:rolleyes:almeno sei certa di non prender freddo,e puoi far un sacco di compere:wink_:
buon viaggio comunque:wink_:

Bikerneofita
27/11/2009, 14:33
Purtroppo non ho potuto rinnovare l'assicurazione per l'inverno.....la spesa non valeva la resa.....pochi giorni dopo natale mi opereranno e dovrò stare ferma parecchio tempo per cui non valeva la pena .... da Marzo dovrei ritornare a posto!


:risatona::risatona::risatona::risate2::buuu:
vabbe'..anche li' ti possono fare la prova del palloncino...:biggrin3:
e' la strada con piu' controlli...:biggrin3:

Avevo detto di non ridere!:dry:

everts76™
27/11/2009, 14:36
Purtroppo non ho potuto rinnovare l'assicurazione per l'inverno.....la spesa non valeva la resa.....pochi giorni dopo natale mi opereranno e dovrò stare ferma parecchio tempo per cui non valeva la pena .... da Marzo dovrei ritornare a posto!



Avevo detto di non ridere!:dry:

in bocca al lupo x l'operazione :wink_:

p.s. io rido spesso...nn farci caso :biggrin3:

vecchialenza
27/11/2009, 14:52
pochi giorni dopo natale mi opereranno :


in bocca al lupo per l'operazione

se vai in auto , lascia stare le cantine rischi il ritiro della patente 50 m. dopo aver lasciato il parcheggio della cantina :tongue:
bye

Gabriel
27/11/2009, 15:05
bei posti dove sei stato:wink_:...ma son le alpi marittime,non è proprio provenza:wink_:

Le Alpi marittime le ho appena sfiorate, direi che il grosso è nel Var e nelle Alpi dell'Alta Provenza. A questo punto non capisco, ma Provenza è solo zona Rodano? :wacko:




riguardo al clima non sono d'accordo,come longitudine,la provenza è a sud quanto Firenze e la zona del chianti all'incirca,il clima non è certo peggiore.

La provenza è storicamente più esposta al maestrale, lo si può leggere in qualsiasi guida :biggrin3:

Comunque il weekend scorso ho fatto 1200km in Toscana, S. Gimignano > Volterra > Massa Marittima > Siena. Temperatura sui 20° :w00t: