Visualizza Versione Completa : MORIRE DI FAME
Oggi, 16 ottobre, come ogni anno, la FAO (http://www.fao.org/wfd/2006/index.asp?lang=it) (organizzazione dell'ONU che si occupa delle probblematiche dell'alimentazione nel mondo) celebra la "Giornata Mondiale dell'alimentazione", che, tradotto, in una parola significa "fame". In questo momento, un essere umano sta per spegnersi per totale mancanza di cibo o per gravissima malnutrizione. Slogan o non slogan: adesso, proprio ora, quell'essere è già morto. La sua vita, probabilmente, valeva poco meno di un pacchetto di sigarette.
Una riflessione fugace, prima di tornare alla mia, alla nostra quotidiana esistenza, fatta, più o meno, comunque, di benessere.
Hai perfettamente ragione..........................avete visto ieri notte Report su rai 3 parlava del problema dell'acqua potabile una cosa assurda
Hai perfettamente ragione..........................avete visto ieri notte Report su rai 3 parlava del problema dell'acqua potabile una cosa assurda
Grazie Nico..sei il primo che partecipa al post. Si, ho visto....ma seguo queste cose anche in altri momenti...cerco di capire...e a volte, di fronte, a immagini e considerazioni, statisctiche che leggo..rimango.........................................(non so descrivere)
Cavaspeed
16/10/2006, 08:22
riflettiamo e se possiamo diamo il ns contributo.
Penso che prendere coscienza, o, ancora maggiore coscienza, di un problema (uso un eufemismo) come questo, approfondendo, documentandosi, eccetera, sia già una buona cosa.
il rapporto FAO ha evidenziato un aumento della popolazione mondiale di gente che soffre la fame. Il numero fa impressione: 852 milioni di persone. Nel 1996 i dirigenti della FAO di concerto con i capi di Stato e Governo di buona parte dei paesi industrializzati lanciarono una sorta di sfida: dimezzare gli affamati del pianeta entro il 2015. Obiettivo arduo atteso che il trend rispetto al 1996 è addirittura in aumento. Qualche numero forse ci aiuta a riflettere: solo negli ultimi anni, tra il 2000 ed il 2002, altri 18 milioni di abitanti del pianeta sono stati esclusi e relegati tra gli affamati. Milioni di bambini muoiono di fame, uno ogni cinque secondi, 5 milioni in un solo anno, 20 milioni di neonati nascono sottopeso.
purtroppo è così....
mentre noi consumiamo l impossibile , e quel che è peggio a volte scartiamo e buttiamo di tutto (dall energia,all acuqa agli avanzi), c'è gente che per quegli scarti farebbe di tutto.
cose come questi post o come certi speciali che si vedono alla televisione mi aiutano a sensibilizzarmi sempre un pochiono di più sul problema.
chiaramente non vivo di rinunce, ma ogni volta qualcosina cambia... un accorgimento sulle porzioni quando si cucina, la lucetta del comodino anzi che la luce della stana per leggere, l acqua chisa quando mi lavo i denti... ecc ecc .
grazie per il post AVP, molto utile anche e sopratutto per queste piccole cose.
purtroppo è così....
mentre noi consumiamo l impossibile , e quel che è peggio a volte scartiamo e buttiamo di tutto (dall energia,all acuqa agli avanzi), c'è gente che per quegli scarti farebbe di tutto.
cose come questi post o come certi speciali che si vedono alla televisione mi aiutano a sensibilizzarmi sempre un pochiono di più sul problema.
chiaramente non vivo di rinunce, ma ogni volta qualcosina cambia... un accorgimento sulle porzioni quando si cucina, la lucetta del comodino anzi che la luce della stana per leggere, l acqua chisa quando mi lavo i denti... ecc ecc .
grazie per il post AVP, molto utile anche e sopratutto per queste piccole cose.
Giova, come sempre, hai colto il senso del post...piccole cose, piccoli accorgimenti...non certo per sentirci la coscienza meno appesantita, ma realmente per renderci conto cosa vale un tozzo di pane in avanzo che stiamo (io per primo) gettando nella pattumiera....
Saraceno
16/10/2006, 08:40
Sforziamoci tutti a dare un piccolo contributo, qualche euro in meno in tasca non credo che faccia la differenza!!!
Sforziamoci tutti a dare un piccolo contributo, qualche euro in meno in tasca non credo che faccia la differenza!!!
:wink_:
Potreste organizzare un raduno e i soldi che ricavate tolte le spese di organizzazione e tutto devolverle in beneficienza se lo scopo e nobile la gente lo sente di piu e aiuta piu volentieri
Nel mio paese si organizzava TANTE MANI X LA VITA 3 giorni di musica negozietti organizzati in piazza e 1 volta anche un motoraduno e i soldi andavano ad un'associazione contro la sclerosi multipla.............poi siccome l'invidia e l'ignoranza sono sempre 2 brutte bestie alcune persone hanno ben pensato di buttare merda su chi organizzava(del tipo i soldi se li intascano)e queste persone hanno deciso di lasciar stare almeno x quest'anno va beh meglio lasciar perdere che perderci la faccia x un paio di cogl****
Potreste organizzare un raduno e i soldi che ricavate tolte le spese di organizzazione e tutto devolverle in beneficienza se lo scopo e nobile la gente lo sente di piu e aiuta piu volentieri
Nel mio paese si organizzava TANTE MANI X LA VITA 3 giorni di musica negozietti organizzati in piazza e 1 volta anche un motoraduno e i soldi andavano ad un'associazione contro la sclerosi multipla.............poi siccome l'invidia e l'ignoranza sono sempre 2 brutte bestie alcune persone hanno ben pensato di buttare merda su chi organizzava(del tipo i soldi se li intascano)e queste persone hanno deciso di lasciar stare almeno x quest'anno va beh meglio lasciar perdere che perderci la faccia x un paio di cogl****
Sul forum era partita una iniziativa,ma non ha avuto per il momento seguito...per l'indifferenza di molti. Sì, lo dico: per l'indifferenza di molti. Così cpome, al contrario, alcuni hanno dato immediatamente disponibilità e disponibilità a collaborare. Ho ancora i loro nomi nel cassetto e ancora li ringrazio, come ho già fatto privatamente. Forse conviene che ciascuno segua una propria strada, che forse è più produttiva. Ferma restando la sensibilizzazione di cui non ci si può syancare. Grazie cmq Nico.
Darius4475
16/10/2006, 10:06
Giusto prendere coscienza e riflettere su questo! nella speranza che tutti i cittadini del mondo con un piccolo sforzo possano fare Qualcosa, visto che le grandi potenze e i grandi uomini di potere pensano a tutto ma non certo a questo !!!
Giusto prendere coscienza e riflettere su questo! nella speranza che tutti i cittadini del mondo con un piccolo sforzo possano fare Qualcosa, visto che le grandi potenze e i grandi uomini di potere pensano a tutto ma non certo a questo !!!
:wink_:
Mitsuhashi
16/10/2006, 12:05
L'unico modo per ottenere qualcosa è con l'impegno piccolo o grande dei cittadini...
Sarà qualunquismo, ma le grandi potenze servono solo i grandi poteri che le sorreggono e a cui fa comodo avere persone e ambienti da spremere e sfruttare...
Infinito dispiacere x tutto questo:
questi sono i veri problemi della vita.
MA A VOLTE CI SFUGGONO!!!
Infinito dispiacere x tutto questo:
questi sono i veri problemi della vita.
MA A VOLTE CI SFUGGONO!!!
Dici bene........io, per primo, dimentico, sottovaluto, generalizzo, banalizzo, mi lamento, sono cieco.....e getto alle ortiche ciò che di buono ho e abbiamo.. TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!!
A volte se penso che mi arrabbio per.....CAVOLATE..davero mi vergogno..quando la realtà mi mette davanti la "fotografia" della miseria VERA in cui versano altri miei simili..
ecco perché dico a me stesso e alle persone care che ho (anche su questo forum):
RENDIAMOCI CONTO OGNI GIORNO DELLE FORTUNE CHE ABBIAMO E DELLE RISORSE CHE ABBIAMO, NON SOLO MATERIALI (il che è essenziale), MA ANCHE MORALI, SPIRITUALI, SENTIMENTALI...SI PUò "MORIRE" ANCHE PERCHE' SPRECHIAMO GLI AFFETTI..NEL DARE E NELL'AVERE..
scusate,,piccola auto-divagazione (ma neanche tanto distante dal tema....in un modo o nell'altro) sulle "carenze" e le "mancanze"....
Dici bene........io, per primo, dimentico, sottovaluto, generalizzo, banalizzo, mi lamento, sono cieco.....e getto alle ortiche ciò che di buono ho e abbiamo.. TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!!
A volte se penso che mi arrabbio per.....CAVOLATE..davero mi vergogno..quando la realtà mi mette davanti la "fotografia" della miseria VERA in cui versano altri miei simili..
ecco perché dico a me stesso e alle persone care che ho (anche su questo forum):
RENDIAMOCI CONTO OGNI GIORNO DELLE FORTUNE CHE ABBIAMO E DELLE RISORSE CHE ABBIAMO, NON SOLO MATERIALI (il che è essenziale), MA ANCHE MORALI, SPIRITUALI, SENTIMENTALI...SI PUò "MORIRE" ANCHE PERCHE' SPRECHIAMO GLI AFFETTI..NEL DARE E NELL'AVERE..
scusate,,piccola auto-divagazione (ma neanche tanto distante dal tema....in un modo o nell'altro) sulle "carenze" e le "mancanze"....
6 sempre il migliore!
Quando parli te, davvero silenzio!
GRAZIE!:wub:
pippopoppi
16/10/2006, 13:36
:icon_allah:
Semplicemente perfetto.
thunderd
16/10/2006, 13:37
gente purtroppo molti di noi avranno fatto centinaia di volte queste riflessioni (ed è un buon punto di partenza) ma il problema serio è la continuità bisognerebbe mettere una foto sul comodino che ci ricordi ogni giorno che le risorse che non sciupiamo potrebbero salvare una vita. l'ambiente l'energia sono beni di tutti e sono beni deperibili e soprattutto inquinabili tutti noi dovremmo farci carico di rispettare e di far rispettare il bene comune.
non è ammissibile che molti non si rendano conto che le risorse non sono nostre ma ci è dato solo il permesso di utilizzarle e quindi rispetto per il comune rispetto per la vita di altre persone che con i nostri non sprechi potrebbero vivere un giorno + ( bisognerebbe semplicemente non sprecare)
Mitsuhashi
16/10/2006, 13:48
gente purtroppo molti di noi avranno fatto centinaia di volte queste riflessioni (ed è un buon punto di partenza) ma il problema serio è la continuità bisognerebbe mettere una foto sul comodino che ci ricordi ogni giorno che le risorse che non sciupiamo potrebbero salvare una vita. l'ambiente l'energia sono beni di tutti e sono beni deperibili e soprattutto inquinabili tutti noi dovremmo farci carico di rispettare e di far rispettare il bene comune.
non è ammissibile che molti non si rendano conto che le risorse non sono nostre ma ci è dato solo il permesso di utilizzarle e quindi rispetto per il comune rispetto per la vita di altre persone che con i nostri non sprechi potrebbero vivere un giorno + ( bisognerebbe semplicemente non sprecare)
Ottimissima riflessione, la condivido in pieno, ma purtroppo per ognuno che presta attenzione per coscienza ce ne sono due che se ne sbattono la uallera perchè non gliene frega niente e altri due che fanno lo stesso perchè il guadagno è superiore alla punizione...
è proprio vero che ormai diamo tutto x scontato. quando ti manca qualcosa allora ti accorgi di quanto era importante
Il senso e il tenore di questo post, nelle intenzioni, ma anche nelle asserzioni, è proprio la ricerca, senda drammi o clamori, di una riflessione continua. Piccola, ma continua.
è proprio vero che ormai diamo tutto x scontato. quando ti manca qualcosa allora ti accorgi di quanto era importante
la verità delle verità (per me)