PDA

Visualizza Versione Completa : credete nel determinismo o nello spirito creativo?

alessandro2804
27/11/2009, 15:37
Ricordiamo qualche determnista famoso, Marx, Laplace, Freud...

Spirito creativo , pionieri come Cristoforo Colombo, Edison, Archimede, Bill Gates,
Berlusconi...:tongue:

Lo scrofo
27/11/2009, 15:40
CHISSA' CHE NON ME INCAZZA, EH !
http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/0/04/Padre_Mosconi.jpg/200px-Padre_Mosconi.jpg

Medoro
27/11/2009, 15:44
http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/0/04/Padre_Mosconi.jpg/200px-Padre_Mosconi.jpgSE NON BESTEMMIO GUARDA
SENZA LE VIRGOLE SENZA I PUNTI:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alessandro2804
27/11/2009, 15:48
Medoro vota correttamente! tu sei un determinista

Medoro
27/11/2009, 15:49
Medoro vota correttamente! tu sei un determinista:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
e per quale motivo?????

poi non capisco perchè un determinista non possa essere uno spirito creativo????

alessandro2804
27/11/2009, 15:53
voilà ho scoperto già 3 creativi
vieni avanti creativo:D

Escludendo sempre Medoro

edotto
27/11/2009, 15:56
non ho capito.

yatta
27/11/2009, 15:57
non ho capito.

:smoke_: e' un buon inizio....

Lo scrofo
27/11/2009, 16:00
non ho capito.

:risate:

no gavevo dubbi

alessandro2804
27/11/2009, 16:02
la semantica della parola creativo non è tanto difficile :sick:

nemmeno la corrente del determinismo è difficile (wikipedia)

cmq secondo voi le scoperte o gli atti creativi derivano da una materialità predeterminata(se è predeterminata non si può più chiamare creatività) o da qualcosa di creativo , soggettivo e inspiegabile?

Intrip
27/11/2009, 16:07
io credo nel berlusconismo, vale ?

Medoro
27/11/2009, 16:08

cmq secondo voi le scoperte o gli atti creativi derivano da una materialità predeterminata(se è predeterminata non si può più chiamare creatività) o da qualcosa di creativo , soggettivo e inspiegabile?ecco avevo dubitato bene,non hai capito na mazza:tongue:
leggi bene su wiki su determinismo e magari cerca anche qualche altra fonte,non ha nulla a che vedere con la creatività:wink_:
uno può essere determinista ma essere uno spirito creativo
il determinismo è servito alla nascità della scienza moderna e se uno di per se non è un creativo o un curioso com'è possibile che si interroghi su certe cose e cerchi di venirne a capo?????

alessandro2804
27/11/2009, 16:17
non hai capiti tu una mazza, come al solito!

e l'idea creativa da dove nasce ?

criomat
27/11/2009, 16:20

e l'idea creativa da dove nasce ?

... è una faccenda da determinare! :ph34r:

Gabriel
27/11/2009, 16:22
cmq secondo voi le scoperte o gli atti creativi derivano da una materialità predeterminata(se è predeterminata non si può più chiamare creatività) o da qualcosa di creativo , soggettivo e inspiegabile?

La seconda che hai detto.

http://farm3.static.flickr.com/2328/1591467496_6e046770a3.jpg

alessandro2804
27/11/2009, 16:25
... è una faccenda da determinare! :ph34r:

è una faccenda complessa , inspiegabile

criomat
27/11/2009, 16:25
comunque mi ritengo un presocratico! -.-

ma tutti questi sono sofismi! :tongue:

Medoro
27/11/2009, 16:27

e l'idea creativa da dove nasce ?Adesso non è che sono un filosofo ne mi ricordo tutto
il determinismo faceva riferimento all'ordine delle cose in natura,la creatività è qualcosa dell'ambito umano che è diverso
secondo i deterministi una cosa accadeva in natura perchè c'erano delle circostanze delle cause che hanno fatto in modo che acadesse cosi e non cosa un'ordine in poche parole,tutto era riconducibile ad una causa scatenate

alessandro2804
27/11/2009, 16:30
Adesso non è che sono un filosofo ne mi ricordo tutto
il determinismo faceva riferimento all'ordine delle cose in natura,la creatività è qualcosa dell'ambito umano che è diverso
secondo i deterministi una cosa accadeva in natura perchè c'erano delle circostanze delle cause che hanno fatto in modo che acadesse cosi e non cosa un'ordine in poche parole,tutto era riconducibile ad una causa scatenate

appunto, il determinista riduce l'atto creativo a qualcosa di spiegabile con la scienza fisica, chimica o biologica , sottovaluta che l'atto creativo deriva da un processo inspiegabile della mente umana in quanto non osservabile

Medoro
27/11/2009, 16:34
appunto, il determinista riduce l'atto creativo a qualcosa di spiegabile con la scienza fisica, chimica o biologica , sottovaluta che l'atto creativo deriva da un processo inspiegabile della mente umana in quanto non osservabile
Boh mi ricorderò male io ma nella dottrina c'erano delle critiche e delle modifiche,appunto x spiegare certi fatti????
cmq se fosse la scelta corretta non sarebbe crollata dopo un po non trovi???
è una dottrina con delle falle,e che è applicabile solo al campo NATURALE,una volta che si entra nel campo umano non c'è dottrina che tenga

criomat
27/11/2009, 16:36

credo sia più corretto dire "non ancora osservato" o "classificato"
che si tratti di processi biologici è ormai appurato.... il termine "pensiero astratto" è comunque riferibile ad una serie di passaggi della logica umana che di fatto sono l'esito di un processo fisiologico, no?

in ogni caso, pur mutando le ipotesi e le condizioni al contorno, gli esiti non cambiano

.... lo si prende sempre lì!!! :ph34r:

mister51
27/11/2009, 16:38

Mi alleno tutti i giorni per farmi trovare pronto quando.........il mister mi convoca.:biggrin3::biggrin3:

Mr Frowning
27/11/2009, 16:43
come sono....mmmmmm :rolleyes: io sò io :biggrin3:
uFfMcn5ReZE

alessandro2804
27/11/2009, 17:01
credo sia più corretto dire "non ancora osservato" o "classificato"
che si tratti di processi biologici è ormai appurato.... il termine "pensiero astratto" è comunque riferibile ad una serie di passaggi della logica umana che di fatto sono l'esito di un processo fisiologico, no?

in ogni caso, pur mutando le ipotesi e le condizioni al contorno, gli esiti non cambiano

.... lo si prende sempre lì!!! :ph34r:

no, questo credo sia un errore, pensare che un giorno si potrà CLASSIFICARE un comportamento umano verificando una teoria , l'oggetto di studio nell'uomo non è omogeneo come avviene ad esempio nello studio di un uccello o una scimmia , l'uomo è diverso da tutti gli esseri viventi per il fatto che è l'unico essere umano che si pone degli obiettivi e cerca di raggiungerli.
Non è possibile sapere, nè credo a chi pensa a certe teorie che in futuro lo dimostreranno, che certi eventi esterni influenzino il pensiero , la volontà umana o la creatività

Herbie 53
27/11/2009, 18:45
in entrambe le cose....non posso votare quindi

fearless
27/11/2009, 18:56
http://images4.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/0/04/Padre_Mosconi.jpg/200px-Padre_Mosconi.jpg

germano :biggrin3:

giupeppex
27/11/2009, 20:37
secondo me il cosìdetto 'contesto della scoperta' èil momento creativo della mente (sogni, intuizioni, stati di incoscienza da droga e alcool ecc ecc) è ben diverso dal contesto della verifica o della realizzazione dove il determinismo è necessario!

edotto
27/11/2009, 20:44
io credo nel determinismo creativo di B.

MR-T
27/11/2009, 23:09
ci vuole il giusto mix

alessandro2804
28/11/2009, 08:12
ci vuole il giusto mix

shakerare ma non troppo

IACH
28/11/2009, 09:27
....................manca sempre l'opzione Muttley