PDA

Visualizza Versione Completa : aria fredda sulla fronte

vecchialenza
28/11/2009, 09:07
ho questo problema
casco airoh RS modulare ma usato come integrale in questo periodo .
sottocasco invernale (non ricordo la marca è un tessuto elasticizzato e calza benone lascia fuori solo gli occhi praticamente e ripara bene anche il collo ) .
l'aria entra dalle prese anteriori del casco e giustamente "scorre" lungo la visiera per evitarne l'appannamento , però poi mi finisce sulla fronte causandomi problemi di successivi mal di testa , le prime 2-3 volte avevo pensato a casualità , ma ormai la cosa è regolare e stamattina ho voluto apposta provare diversamente (casco jet senza visiera , sottocasco, ed occhialoni da sci ) ..............niente mal di testa . Hai risolto! mi direte .
Purtroppo :
a) quel casco non è omologato e , soprattutto , in caso di caduta (SGRAT!) non dà protezione come un integrale
b) porto gli occhiali e con gli occhialoni da sci ,diciamo la vita è ben poco comoda !
Qualcuno ha mai avute problematiche simili?
grazie

F@bio
28/11/2009, 09:14
a visto se la visiera chiuda bene in alto?
magari è da regolare

vecchialenza
28/11/2009, 09:30
è stata la prima cosa che ho controllato , inoltre il casco è taglia M e quello di mia moglie è identico ma taglia S ed è nuovo , ho provato anche con il suo (però mi dà fastidio è troppo stretto per me ) medesimo risultato
bye

Triple power
28/11/2009, 10:35
A questo punto mi sà che ti conviene comprarne un altro!

oldbonnie
28/11/2009, 11:35
Parole sante.

Deste
28/11/2009, 11:53
A questo punto mi sà che ti conviene comprarne un altro!

o andare in macchina!!

Mr Frowning
28/11/2009, 17:28
o andare in macchina!!

:risate2:

moto84
28/11/2009, 17:38
a me succedeva così quando usavo un sttocasco con la cucitura troppo grossa e col casco mi premeva sulla testa e mi veniva male....prova a cambiarlo magari risolvi:biggrin3:

thundergreen67
30/11/2009, 12:28
Sicuro che l' aria non entra da sotto il casco?

Comunque tutti i caschi usano questo sistema come antiappannante.
L' alternativa e' tenere chiuse quelle prese, tieni aperte quelle di estrazione se ci sono e compra una visiera antiappannante da applicare sulla visiera che hai.

Sam il Cinghio
30/11/2009, 12:31
Marco, prova a chiudere le prese d'aria.
Se non si appanna troppo (magari la visiera e' antifog) dovresti risolvere ;)

doccerri
30/11/2009, 12:58
Marco, prova a chiudere le prese d'aria.
Se non si appanna troppo (magari la visiera e' antifog) dovresti risolvere ;)

esatto. Se si appanna potresti provare a:
1. quando ti fermi apri la visiera e quando riparti non dovresti avere problemi
2. metti una mascherina che devii l'aria del respiro, facendola uscire da sotto il casco.

Sam il Cinghio
30/11/2009, 13:01
esatto. Se si appanna potresti provare a:
1. quando ti fermi apri la visiera e quando riparti non dovresti avere problemi
2. metti una mascherina che devii l'aria del respiro, facendola uscire da sotto il casco.

3. RESPIRA COL CULO

vecchialenza
30/11/2009, 13:24
3. RESPIRA COL CULO

:risatona:
'stardone d'un Sam :biggrin3:
comunque il problema è mal di testa ................. non emorroidi :tongue:

grazie per le risposte provo a "rilanciare"
a) non ci sono problemi di appannamento e non può esser legato alla respirazione il mal di testa ( e nelle mattine dopo sbornia o dopo mangiate di aglio e cipolla uso il casco in modalità aperta :tongue:)
b) l'aria non entra da sotto il casco , il sottocasco che uso arriva fino al petto e "chiude bene" in zona mento
c) provato sabato sera a chiudere in parte le prese d'aria , l'aria fredda non entra più (ovvio al semaforo è d'obbligo aprire la visiera altrimenti s'appanna tutto) ed il mal di testa non s'è presentato , ma è anche vero che eravamo costantemente a più di 7 gradi sabato e non c'era particolare umidità
bye

MotoTopo69
30/11/2009, 13:27
Io comunque cambierei il casco... (sarà perchè non mi piace Airoh...)
Ma poi... il problema non potrebbe essere legato al nome del marchio?
:risate2::risate2::risate2:
Vabbeh dai... la cazzata la dovevo dire!
Ciauzzz...

giacaj
30/11/2009, 14:06
ma soffri di sinusite?

Sam il Cinghio
30/11/2009, 14:10
Io comunque cambierei il casco... (sarà perchè non mi piace Airoh...)
Ma poi... il problema non potrebbe essere legato al nome del marchio?
:risate2::risate2::risate2:
Vabbeh dai... la cazzata la dovevo dire!
Ciauzzz...

Diciamo che nella cazzata c'era una piccola verita', pur se opinabile: la qualita' delle rifiniture (imbottiture, efficacia prese d'aria, accoppiamenti, guarnizioni, ecc...) si sente maggiormente d'inverno, nelle condizioni climatiche piu' fredde/umide.

Da questo punto di vista un BUON casco fa la differenza: Airoh si posiziona al massimo nella fascia MEDIA, al pari o forse un filo piu' in basso di Nolan... ma per quanto riguarda gli apribili garantisco che un buon Shoei sara' anche piu' caro ma fa la reale differenza :rolleyes:

fabietto978
30/11/2009, 14:16
Diciamo che nella cazzata c'era una piccola verita', pur se opinabile: la qualita' delle rifiniture (imbottiture, efficacia prese d'aria, accoppiamenti, guarnizioni, ecc...) si sente maggiormente d'inverno, nelle condizioni climatiche piu' fredde/umide.

Da questo punto di vista un BUON casco fa la differenza: Airoh si posiziona al massimo nella fascia MEDIA, al pari o forse un filo piu' in basso di Nolan... ma per quanto riguarda gli apribili garantisco che un buon Shoei sara' anche piu' caro ma fa la reale differenza :rolleyes:

e qui quotto..

valuta l'ipotesi di comprarne un altro :wink_::wink_:

MotoTopo69
30/11/2009, 14:40

Quoto! Non volevo essere troppo diretto e ho sdrammatizzato un pò. Ma avendo visto l'airho di un mio amico... mi sono detto con quale criterio lo aveva acquistato (vabbeh... il prezzo!) era un integrale di qualità pessima. Ci scambiammo i caschi per qualche chilometro (volevo fargli notare la differenza di un VERO casco!!!). Anche questo intergrale dell'airoh prendeva aria da tutte le parti, le guarnizioni intorno alla visiera non tenevano per niente. Non vedevo l'ora di rimettere il mio Shoei XR1000! Oltretutto quell'airoh non lo avrei messo nemmeno su un cinquantino...
Ciauzzz...

Sam il Cinghio
30/11/2009, 14:45
Quoto! Non volevo essere troppo diretto e ho sdrammatizzato un pò. Ma avendo visto l'airho di un mio amico... mi sono detto con quale criterio lo aveva acquistato (vabbeh... il prezzo!) era un integrale di qualità pessima. Ci scambiammo i caschi per qualche chilometro (volevo fargli notare la differenza di un VERO casco!!!). Anche questo intergrale dell'airoh prendeva aria da tutte le parti, le guarnizioni intorno alla visiera non tenevano per niente. Non vedevo l'ora di rimettere il mio Shoei XR1000! Oltretutto quell'airoh non lo avrei messo nemmeno su un cinquantino...
Ciauzzz...

Se vedi nell'avatar indosso un Airoh: uno dei pochi caschi "con la becca" (tipo cross enduro per intenderci) e la visiera.
E' pessimo... finiture orrende, meccanismo visiera duro e scomodo...
Pero' mi e' costato 170 euro (con doppia visiera) contro i 450 (mi pare) dell'equivalente Arai... ed e' bellissimo, tutto nero con la visiera nera, cattivissimo :wub::wub::wub:

Lo uso solo d'estate, e va benissimo cosi' :wink_:

Se vedi nell'avatar

Cazzo ma quanto sono figo in quest'avatar??
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue::rolleyes:

vecchialenza
30/11/2009, 15:18
ok
grazie delle delucidazioni , il casco che uso non è il massimo sul mercato lo sò , inoltre con l'abbassamento delle temperature esistono anche degli scricchiolii senz'altro dovuti a tolleranze/guarnizioni/sistemi di chiusura non senza pecche ;
c'è però anche da dire che il mio stile di guida è praticamente da passeggiata ed escluso il problema attuale del freddo il suo sporco lavoro per 8.000 km in 6 mesi l'ha fatto , quindi non mi lamento troppo dai . Ora vedrò se vale la pena di investire a gennaio in un buon casco o se pazientare fino a primavera ed al limite provare a mettermi una "bandana" sulla fronte le volte che uscirò con temperature basse .
bye

crisgas
01/12/2009, 10:22
prova con una piccola guarnizione in gomma adesiva aplicandola dove senti lo spiffero d'aria