Visualizza Versione Completa : FRENO POSTERIORE???????????????
volevo fare una domanda riguardo il freno post della nostra motina!!non vi sembra un pò scarsino???:blink:d'accordo che il freno post su questi tipi di moto vengono considerati solo d'appoggio per quello anteriore xrò mi sembra un pò sottotono!!!o sbaglio???altra cosa mi sembra un pò spugnoso nel senso che se vuoi sentire veramente la differenza sevi spingere la leva con forza!!:dry:
Allora mi sorge un dubbio cosa si potrebbe fare per migliorare la frenata post??
cambiando le pasticche migliorerebbe o no???c'é bisogno di cambiare anche il disco???qualcuno ha provato a fare delle modifiche in merito???
aspetto vostri consigli...:secchione::
ciao...........
:wtcp::wtcp:
io il freno posteriore non lo uso mai a meno che non sono in piega o inchiodare naturalmente con quello anche anteriore,cmq perquello anteriore io ho cambiato le pastiglie e montato una pompa radiale...
e la situazione è molto migliorata anche perchè avendo cambiato le cartucce anteriori la moto affonda di meno......
concordo sul fatto che sia sottotono...quando sarà il momento disco braking a margherita (vendono il kit completo ant + post) e pastiglie dedicate....
Secondo me gia' cambiando le pastiglie con altre un po' piu' aggressive, e tenendo pulito il disco(una passata con straccetto imbevuto di acquaragia o simili ogni 500-800 km) si migliora la situazione senza spendere soldi inutilmente.
io il freno posteriore non lo uso mai a meno che non sono in piega o inchiodare naturalmente con quello anche anteriore,cmq perquello anteriore io ho cambiato le pastiglie e montato una pompa radiale...
e la situazione è molto migliorata anche perchè avendo cambiato le cartucce anteriori la moto affonda di meno......
per quanto riguarda l'anteriore mi ci trovo abbastanza bene(ho la R)basta regolare un pò la forcella e sei apposto....molto diverso é il discorso per quello post:dry:....cmq credo che per prima cosa proverò a cambiare le pastiglie!!!
MotoTopo69
28/11/2009, 22:18
Il freno posteriore lo uso solo quando sono fermo in folle al semaforo! Non lo uso mai durante la guida!
Ciauzzz...
Se proprio ne senti la necessità cambia le pastiglie.
Io mi sono abituato ad usarlo poco e dosarlo per quel che basta
Il freno dietro di morma si usa davvero poco (è anche per quello che non mettono un impianto potente e disco più grosso), rischia di diventare pericoloso...va da un estremo all'altro: o frena poco (per tener ferma la moto ai semafori, stop ecc va benissimo)...o frena troppo e inchioda la ruota facendola scivolare (quindi frenata pari a 0).
Io personalmente non lo uso mai...a meno che sono fermo ad uno stop o magari in colonna a 20km/h (per consumare un po le pastiglie posteriori) o per fare gli scemi e far partire "di culo" la moto.
C'è chi lo usa in pista per correggere la traiettoria di curva o per inserirla di traverso (ma credo prorprio che siano pochi i piloti a farlo).
Io praticamente non lo uso ed è sicuramente meglio avere un ottimo impianto frenante per l'anteriore!!!
Se a te serve segui il consiglio di ALE72 che Q8 in pieno...
anche io non lo uso se non al semaforo.
per me è a posto così
A titolo informativo ....guarda nella sezione video del bar la prova al mugello della bmw.......forse a qualcuno serve!!!:wacko::wacko:
pippo.sk8
29/11/2009, 13:00
Io personalmente non lo uso mai...a meno che sono fermo ad uno stop o magari in colonna a 20km/h (per consumare un po le pastiglie posteriori) o per fare gli scemi e far partire "di culo" la moto.
C'è chi lo usa in pista per correggere la traiettoria di curva o per inserirla di traverso (ma credo prorprio che siano pochi i piloti a farlo).
Io praticamente non lo uso ed è sicuramente meglio avere un ottimo impianto frenante per l'anteriore!!!
Se a te serve segui il consiglio di ALE72 che Q8 in pieno...
Cosa si puo' aggiungere a quanto giustamente detto??
Solo un po' di statistica:
Da una rivista americana pinzata senza ABS:
REAR BRAKE ONLY: 289 FEET
FRONT BRAKE ONLY: 151 FEET
BOTH BRAKES: 146 FEET
aggiungere il freno posteriore migliora le cose...ma di poco!!
firemaker
29/11/2009, 14:08
ragazzi se leggente un pò di dinamica della moto il freno dietro aiuta molto nel tenere la traiettoria in frenata quando si è leggermente in curva ,e anche a diminuire lo spazio di arresto....specie nelle frenate su fondo non ottimale...
sulla daytona.street.direi che la pinza post fa schif....... ;)
superzip12
29/11/2009, 14:32
Io il freno dietro lo uso parecchio in città nel traffico a bassa velocità più che altro per non continuare a far andare su e giù l'anteriore. In effetti frena poco come tante altre moto che ho provato. Il mio non è spugnoso: il fatto è che non ha mordente e devi premere sul pedale. Molto probabilmente delle pastiglie più tenere sono più aggressive e pronte almeno perl'uso che serve a me. Al primo cambio vedrò di trovare delle pastiglie con più mordente. In velocità la scarsa potenza non mi sembra un difetto: lo uso poco e forse solo per stabilizzare un po'
pacpeter
01/12/2009, 08:58
a me sembra freni il giusto, per essere un freno posteriore. io lo uso abbastanza in curva per correggere le traiettorie. se avesse troppo mordente, potrebbe essere pericoloso per l'uso che ne faccio io . c'è moolto di peggio in giro.............
non mi pare scarso......considerando che, tranne in città, lo si usa solo per correggere in curva o per dare un aiutino a quelli anteriori nelle staccate impegnative, e perciò agisce prevalentemente quando la moto è già molto caricata sull'anteriore....e per questo, se frenasse di più, bloccherebbe più facilmente la ruota.
Anzi, io ho pure spostato la leva in basso per evitare d'essere tentato, nelle frenate in emergenza, di "pestare" troppo sulla leva e farlo bloccare.....
Io lo trovo bene e con il giusto mordente sul disco. Anche io lo uso in curva ma soprattutto in citta' in mezzo al traffico. Pero' io ho un problema, a basse velocita' mi fischia non poco... A qualcuno succede la stessa cosa?
polsaggio
02/12/2009, 21:38
per me è perfetto,,io lo uso sempre in contemporanea con l 'anteriore,,se frenasse di piu non andrebbe bene perche ci sarebbe il pericolo di bloccare la ruota .
per bloccarla bisogna pestarlo per bene ,quindi per me ottimo.
Antriple
02/12/2009, 22:09
è inutile oltre che pericoloso usarlo in modo sbagliato!