Visualizza Versione Completa : Regolazione faro ant. Bonnie
Ciao,
esiste uno scatto o qualcosa per regolare bene la direzione della luce del fanale anteriore di Bonnie T100 ?
Inoltre si muove molto tra destra e sinistra in senso laterale sui due snodi non fermi ( lo so che è fatto apposta così !!! ) ma non si puo' migliorare ?
Qualcuno consiglia quale faro mettere al posto dell' originale e che faccia un buon fascio di luce ?
Ciao.
fitzcarraldo
28/11/2009, 20:54
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Fitz ricordati queste due semplici parole: SELF CONTROL.
Per andrea: so che esiste il faro lucas che è bellissimo ed efficientissimo e comunque i più esperti sicuramente ti daranno indicazioni su come migliorare l'efficienza della tua splendida bonnie.
Anzi ora che mi viene in mente c'è anche la possibilità, armeggiando un pochino, di montare delle lampade allo xenon, con quelle se ti metti in riva al mare dalle tue parti, illumini la costa iugoslava.
Ciao,
esiste uno scatto o qualcosa per regolare bene la direzione della luce del fanale anteriore di Bonnie T100 ?
Inoltre si muove molto tra destra e sinistra in senso laterale sui due snodi non fermi ( lo so che è fatto apposta così !!! ) ma non si puo' migliorare ?
Qualcuno consiglia quale faro mettere al posto dell' originale e che faccia un buon fascio di luce ?
Ciao.
Andrea, il faro non deve muoversi, ne a destra o sinistra, ne in su o giù. Se il tuo lo fa, è probabile che ci sia qualche vite allentata.
Il faro di serie, inoltre, è già abbastanza efficiente. Il Lucas, problemi di montaggio a parte, non lo è altrettanto.
Ti consiglio una visita in concessionaria, chiedigli di controllarlo.
Ah io pensavo che il lucas fosse più efficiente!
Allora sarà un problema di regolazione e di viti allentate.
jollyroger
28/11/2009, 22:13
......
Anzi ora che mi viene in mente c'è anche la possibilità, armeggiando un pochino, di montare delle lampade allo xenon, con quelle se ti metti in riva al mare dalle tue parti, illumini la costa iugoslava.
purtroppo, caro Mic, i fari allo xeno sulle moto pongono qualche problemino di omologazione....e poi non è sufficiente sostituire solo la lampadina, serve anche una centralina apposita visto che la lampada abbisogna di un voltaggio molto elevato...il che comporta anche un certo surriscaldamento dei cavi e sappiamo bene quanto spazio ci sia dentro il faro...
ma l'ostacolo sarebbe il livello automatico antiabbagliamento del faro
(difficilotto da mettere su una Bonnie) :biggrin3:
senza il quale lo xeno è vietato, pena il solito ritiro del libretto:rolleyes: :biggrin3:
purtroppo, caro Mic, i fari allo xeno sulle moto pongono qualche problemino di omologazione....e poi non è sufficiente sostituire solo la lampadina, serve anche una centralina apposita visto che la lampada abbisogna di un voltaggio molto elevato...il che comporta anche un certo surriscaldamento dei cavi e sappiamo bene quanto spazio ci sia dentro il faro...
ma l'ostacolo sarebbe il livello automatico antiabbagliamento del faro
(difficilotto da mettere su una Bonnie) :biggrin3:
senza il quale lo xeno è vietato, pena il solito ritiro del libretto:rolleyes: :biggrin3:
Urca, questa non la sapevo, giuro. Non che mi sia mai venuto in mente di mettere lampade allo xeno, ma questa davvero non la sapevo.:w00t:
jollyroger
28/11/2009, 22:19
Urca, questa non la sapevo, giuro. Non che mi sia mai venuto in mente di mettere lampade allo xeno, ma questa davvero non la sapevo.:w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:piccolo OT:
aricomplimenti...ho dovuto riguardarla....è bellissima la tua Bonnie...gran lavoro.
lo so Jolli, ma io parlando di lampade allo xeno mi riferivo anche alla centralina, per questo ho detto che bisognava armeggiare un pò.
Per quanto riguarda il livellamento automatico del faro e l'illegalità, beh...quello è un altro discorso, d'altra parte con tutti gli spippolamenti fuori norma di cui si legge....
Un cenno a parte poi merita il vedere una bonnie con i fari azzurrini, sarebbe un a piccola mostruosità, ma poichè il nostro amico lamenta una scarsa luminosità ho creduto di aiutarlo propronendogli una terapia radicale.
Già fatto per il controllo.
Comunque il gioco è dato dai due supporti a forma semicircolare che si appogiano solo sulle forcelle e pare non si sia alcuna vite di regolazione.
Ci sono solo due viti che regolano il faro come inclinazione !
Ma se lo muovi ti si sposta tutto in quà e in là per qualche mezzo centimetro .....
no, non è per scarsa visibilità ! credo che se si mette a posto l'originale va più che bene !!!
Be ma allora è ok, se si sposta solo di mezzo centimetro!! considera che è montato con dei supporti di gomma, per ovviare alle vibrazioni. E' normale che abbia un pò di libertà di movimento. I supporti faro originali sono vincolati agli steli della forcella, vai tranquillo che non ti perdi il faro!!
Ma in tutte le moto non carenate il faro è regolato in senso verticale dalle due viti attorno al quale ruota!
Per il gioco orizzontale, non ho capito bene, mi pare di capire che sono le due staffe che ruotano attorno alla forcella.
Si MIC è come dici tu.
Ruotano questi due mezzi steli intorno alla forcella.
E poichè non c'ereo abituato ad avere un qualcosa che si muove liberamente ho chiesto qui.
So che non si perde , ma non è il massimo se lo tocchi, e poi sullo sconnesso la lampada per chi ti precede non so se si muove !!!
jollyroger
28/11/2009, 22:27
lo so Jolli, ma io parlando di lampade allo xeno mi riferivo anche alla centralina, per questo ho detto che bisognava armeggiare un pò.
Per quanto riguarda il livellamento automatico del faro e l'illegalità, beh...quello è un altro discorso, d'altra parte con tutti gli spippolamenti fuori norma di cui si legge....
Un cenno a parte poi merita il vedere una bonnie con i fari azzurrini, sarebbe un a piccola mostruosità, ma poichè il nostro amico lamenta una scarsa luminosità ho creduto di aiutarlo propronendogli una terapia radicale.
il fatto è che una moto ha cambiamenti di assetto (beccheggio) in accelerazione molto superiori ad un'auto e lo xeno è molto luminoso
quindi il rischio di abbagliare chi ti arriva in senso opposto è reale...
se poi chi arriva è una macchina della stradale:biggrin3:...(è successo)...
il ritiro del libretto è garantito.:biggrin3:
per quanto riguarda la luce blu-bianca:sick: su una classica...
ti straquoto:biggrin3::biggrin3:
Per il gioco orizzontale, non ho capito bene, mi pare di capire che sono le due staffe che ruotano attorno alla forcella.
Esatto, ha un minimo di gioco anche orizzontalmente, i supporti non sono vincolati in alcun modo, ma solo tenuti in posizione tra le due piastre forcella.
Si MIC è come dici tu.
Ruotano questi due mezzi steli intorno alla forcella.
E poichè non c'ereo abituato ad avere un qualcosa che si muove liberamente ho chiesto qui.
So che non si perde , ma non è il massimo se lo tocchi, e poi sullo sconnesso la lampada per chi ti precede non so se si muove !!!
Mah... io però non lo ricordo cosi' ballerino il faro originale... bisogna vedere cosa intendi tu a questo punto...
E crea così tanti problemi?
jollyroger
28/11/2009, 22:32
il faro ha un montaggio per così dire elastico antivibrazioni, ma se serrato nel modo giusto e con le guarnizioni montate nel modo corretto ritorna nella sua posizione, dalla quale non si discosta troppo....
poi non vorrei sbagliarmi ma mi sembra ci sia una vitina posta all'uopo sulla cornice...(regolazione orizzontale del fascio luminoso):biggrin3:
No non crea problemi, solo se lo tocchi per pulire lo noti ... ( almeno credo )
bravo , ho già notato la vitina a croce
Quella in genere serve per orientare il fascio a seconda se la guida è a destra o a sinistra, ma il gioco di cui si parla credo che sia insito nel meccanismo di fissaggio del faro alle piastre.
si è quel strano meccanismo di fissaggio trai due steli. se hanno fatto cosi un motivo ci sarà pure ....
L' importante è non perderselo e che non vibri in marcia.
Grazie CMQ
E' la scuola anglosassone.
posso chiedere se a Voi piace la fascia di protezione in pelle sul serbatoio per evitare i graffi dei jeans o giubbetto ????
Non c'è nessun meccanismo, i supporti faro sono composti da un cilindro e dal braccetto. Nel cilindro si infila lo stelo della forcella, sopra e sotto ci sono due anelli di gomma. Avvitando il faro ai supporti si blocca il tutto.
E' la scuola anglosassone.
:rolleyes:
il serbatoio nero lucido è delicato , solo per questo mi piacerebbe metterla ...
altrimenti è già bella di per sè l' inglesina !!!
esatto , credo che uno smonta una vite di serraggio del faro i due steli poi si girano completamente verso la sella !!!!! sbaglio ???
fitzcarraldo
28/11/2009, 22:40
all'interno del cilindro c'è un meccanismo... o un coniglio????:w00t::w00t:adesso vado a controllare!!!:coool::coool::coool::coool:
Si però andrea dovresti aprire un apposito post, in questo si parla del faro mobile.
Ok . scusa . ma non lo apro , poi son troppi dai .
all'interno del cilindro c'è un meccanismo... o un coniglio????:w00t::w00t:adesso vado a controllare!!!:coool::coool::coool::coool:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E come fai Fitz? tu hai i supporti avvitati direttamente al coniglio... ehm... al cilindro...:rolleyes:
jollyroger
28/11/2009, 22:43
Quella in genere serve per orientare il fascio a seconda se la guida è a destra o a sinistra, ma il gioco di cui si parla credo che sia insito nel meccanismo di fissaggio del faro alle piastre.
la vite sulla cornice serve per la regolazione orizzontale del fascio (come si può leggere a pag 103 del manuale uso e manutenzione):wink_: la guida a destra o sinistra è una caratteristitica della parabola e soggetta all'omologa del Paese in cui deve circolare NON soggetta a regolazioni. :biggrin3:
Ma no che non son troppi! Perchè magari uno ha il problema della protezione sul serbatoio, vede che qui parliamo del faro mobile e non interviene e così tutta la dialettica ne risente impoverendosi!
la vite sulla cornice serve per la regolazione orizzontale del fascio (come si può leggere a pag 103 del manuale uso e manutenzione):wink_: la guida a destra o sinistra è una caratteristitica della parabola e soggetta all'omologa del Paese in cui deve circolare NON soggetta a regolazioni. :biggrin3:
Chiedo venia, mi pareva di ricordare servisse a quello, almeno sul libretto della mia bmw mi pareva di ricordare qualcosa di simile, ma evidentemente mi sbaglio!
Mi attendo da un momento all'altro un intervento dell'utente Samuel Beckett. Mi pare che anche lui avesse avuto un problema simile, di cilindro. O di coniglio.
jollyroger
28/11/2009, 22:47
qualcuno faccia un tutorial per favore:sick:
Mi attendo da un momento all'altro un intervento dell'utente Samuel Beckett. Mi pare che anche lui avesse avuto un problema simile, di cilindro. O di coniglio.io ho un problema di frizione:w00t::rolleyes::fisch::fisch::fisch::fisch:
Ma non aspettava Godot?
Boh, l'avrà fermato la polizia, avrà seguito il tuo consiglio del faro allo xeno.
Yollyroger questo manuale esiste da scaricare anche da internet ? ( volevo tenerlo nel Pc )
qualcuno faccia un tutorial per favore:sick:
Tutorial subito.:biggrin3:
jollyroger
28/11/2009, 22:51
Boh, l'avrà fermato la polizia, avrà seguito il tuo consiglio del faro allo xeno.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In effetti l'idea non è malvagia. Secondo me si dovrebbe trovare.
Io ho il manuale delle Giovani Marmotte in *.pdf. Se serve...
jollyroger
28/11/2009, 22:55
Yollyroger questo manuale esiste da scaricare anche da internet ? ( volevo tenerlo nel Pc )
sì, è quello della IE, ma non ricordo più da dove l'ho scaricato cmq sono 2,55 mb compresso in RAR se mi mandi la tua e-mail via mp te lo invio
Guarda che il manuale delle giovane marmotte non è da disprezzare, a me una volta ha insegnato come costruirmi uno stuzzicadenti e mi ha salvato la vita, avevo un dolore atroce al dente.
E chi lo di disprezza? Anzi, per quello lo tengo "dentro" il pc. Capitasse mai che serve...
Ad esempio sta cosa del faro, magari con manuale GM risolvi...
.... buona notte per stasera io passo . vado a letto
jollyroger
28/11/2009, 23:04
.... buona notte per stasera io passo . vado a letto
Spedito....arrivato?:ph34r:
Prova un pò a vedere se c'è qualcosa in proposito..
jollyroger
28/11/2009, 23:05
Prova un pò a vedere se c'è qualcosa in proposito..
ancora nulla ..... tranquillo , c'è tempo , non è cosi urgente ....
jollyroger
28/11/2009, 23:18
ancora nulla ..... tranquillo , c'è tempo , non è cosi urgente ....
Ah....:w00t:
pensavo volessi farti un giro in notturna:biggrin3:
Beh a proposito di notturni vado a dormire! Buona notte a tutti!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
pizzopapero
29/11/2009, 14:59
Avendo smontato il faro per motivi di spippolamento adesso non sò che inclinazione dargli.Si , vabbè posso mettermi in strada con la chiave e regolarlo a occhio ma qualcuno sà come deve essere quella misura tipo a tot metri da un muro il fascio deve avere una tot altezza?:blink:
Questa è un info che dovrebbe essere sul libretto di manutenzione?
Boh qualcuno ne sà?:dry:
Io ho sempre fatto ad occhio.
Io ho sempre fatto ad occhio.
Pure io!:biggrin3:
Pure io!:biggrin3:
Siamo mediterranei, c'è niente da fare.
Siamo mediterranei, c'è niente da fare.
:senzaundente:
fitzcarraldo
29/11/2009, 20:12
Io ho sempre fatto ad occhio.occhio destro od occhio sinistro????
terzo occhio, quello che sta in mezzo alla fronte.
io sapevo della terza gamba:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quella sta da un'altra parte.
karmacoma
30/11/2009, 13:54
La procedura esatta per la regolazione manuale altezza fari e' questa:
Posizionare la moto col muso contro il muro.
Segnare sul muro il punto in corrispondenza del centro del faro.
Arretrare la moto (su terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza del faro in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del segno sul muro.
Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
Grosso modo se fate la prova a 5 m di distanza dal muro dovrebbe essere sufficiente trovare uno scarto di 5 cm rispetto al segno fatto in precedenza.
L'ho rubata...altrimenti fratellò fai a 3° occhio
:linguaccia2:
La procedura esatta per la regolazione manuale altezza fari e' questa:
Posizionare la moto col muso contro il muro.
Segnare sul muro il punto in corrispondenza del centro del faro.
Arretrare la moto (su terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza del faro in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del segno sul muro.
Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
Grosso modo se fate la prova a 5 m di distanza dal muro dovrebbe essere sufficiente trovare uno scarto di 5 cm rispetto al segno fatto in precedenza.
L'ho rubata...altrimenti fratellò fai a 3° occhio
:linguaccia2:
Bravo, cominci bene!:wink_:
karmacoma
30/11/2009, 15:25
Dal conce sottocasa c'è una Thruxy nera sola sola...in attesa di amante...
:cuore::cuore::cuore::cuore::cuore::cuore:
karmacoma
01/12/2009, 13:26
Non c'ho i sghey!!!