PDA

Visualizza Versione Completa : Uno si rilassa un mese...

emiliopablo
30/11/2009, 13:06
... o meglio, ho preso il famoso Optimate ma non l'ho ancora attaccato, un pò per pigrizia e un pò per "vabbè, vuoi che domani non prendo la moto, con sto clima mite?"
Insomma, ieri mia moglie tira fuori giubbini e caschi e propone lei (cosa più unica che rara...) di andare a fare un giro in moto a vedere i colori dell'autunno :wub:). Scendiamo in garage, fichissiimi che quelli di Matrix ci avrebbero fatto un baffo, tiro l'aria, giro la chiave, contatto!... un par de palle! Ci riprovo ...:ipno: e riprovo ... :whip_: e riprovo ancora ...:papa:.
La signora mi guarda incredula...
:cipenso: L'ultimo giro in moto è stato solo un mese fa ...
Provo a spinta ma la rampa del garage è proibitiva ... :icon_climb2:
Vabbè, fa lei, sarà per un'altra volta...

Ma quanto sono pirla?
:triumphpride:

ilfiorentino
30/11/2009, 13:14
in questi casi la "medicina" si chiama "mantenitore di carica" per la batteria: vai e colpisci che fai ancora in tempo a vedere i colori dell'autunno!

Onda calabra
30/11/2009, 13:19
appunto toscano amico, lui il mantieniminchia lo ha!! solo non lo ha attaccato!!!!!!!!!!!

mic56
30/11/2009, 13:22
E adesso la batteria sarà completamente scarica e bisognerà ricaricarla. E poi mantenerla carica col mantieniminchia.

tommasogavioli
30/11/2009, 13:37
come ti capisco...
ho passato anni a comprare batterie nuove per la mia BMW: la pigrizia mi faceva spendere 70/80 euro tutte le primavere invece che 60 una volta per tutte per un mantenitore...

l'altro giorno ho preso il "coraggio" a piene mani, mi sono impossessato di brugola e cacciavite a stella, ho portato la moto in un garage, ho staccato la batteria in un secondo e me la sono portata a casa. dova, appunto, l'ho attaccata al mantenitore.

tempo complessivo: 3/4 minuti.
risparmio: centinaia di euro
soddisfazione per lo sbattimento conquistato con le unghie e con i denti: non ha prezzo!

se si è scaricata da poco, comunque, il mantenitore te la rimette in forma, basta attaccarcela però ;)

s4_seblog
30/11/2009, 14:00
dai che se è scarica da poco non si è ancora rovinata del tutto...

però cacchio, anche te, hai il manutentore e non spendi due secondi per attaccarlo...???
usa il connettore a sgancio rapido e ci metti 10 secondi, neanche 30...

uomo avvisato... ;)

081
30/11/2009, 14:13
non so quanto proibitiva possa essere stata la rampa garage, ma la buona voglia della consorte l'avrei misurata dalla spinta che ti avrebbe dato tirandola fuori ;)
..... vedrai che non manchera' occasione per andarti a vedere i colori dell'autunno con la tua benamata moto.

Marcos
30/11/2009, 14:52
Siam sempre lì, non esiste che si scarichi dopo un mese!:dry:

emiliopablo
30/11/2009, 14:54
Ho attaccato l'Optimate e già stamattina i led erano tutti verdi...
peccato che è lunedi ed è già iniziata la stagione dei monsoni ... :sad:

Però, adesso, alla prima schiarita, si parte (almeno spero!) ...

Ecco, non volevo infierire.
In passato mi è capitato di lasciare in garage una Fazer 600 e una Hornet 900 per tutto l'inverno (3 - 4 mesi) e sono ripartite a prima botta...
Forse, invecchiando, sono più in linea con questo genere di moto, sento anch'io di aver bisogno di più coccole e preliminari ...:tongue::biggrin3:

Ipcress
30/11/2009, 15:30

La mia è stata ferma per 3 mesi ed è ripartita senza problemi. Avevo però staccato la batteria. Comincio a credere al discorso della centralina che assorbe energia anche a moto spenta.:rolleyes:

babbez
30/11/2009, 15:45
... o meglio, ho preso il famoso Optimate ma non l'ho ancora attaccato, un pò per pigrizia e un pò per "vabbè, vuoi che domani non prendo la moto, con sto clima mite?"
Insomma, ieri mia moglie tira fuori giubbini e caschi e propone lei (cosa più unica che rara...) di andare a fare un giro in moto a vedere i colori dell'autunno :wub:). Scendiamo in garage, fichissiimi che quelli di Matrix ci avrebbero fatto un baffo, tiro l'aria, giro la chiave, contatto!... un par de palle! Ci riprovo ...:ipno: e riprovo ... :whip_: e riprovo ancora ...:papa:.
La signora mi guarda incredula...
:cipenso: L'ultimo giro in moto è stato solo un mese fa ...
Provo a spinta ma la rampa del garage è proibitiva ... :icon_climb2:
Vabbè, fa lei, sarà per un'altra volta...

Ma quanto sono pirla?
:triumphpride:
E' successo anche a me, tranne per il fatto che la mia pigrizia ha fatto si che rimandassi l'acquisto del Ctek.
Il risultato è stato identico, penso anche le parolacce......:biggrin3:

mic56
30/11/2009, 15:49
Infatti secondo me bisognerebbe mettere un interruttore che sopporti l'amperaggio necessario sul filo negativo, in modo che attivandolo tuti i circuiti siano spenti ed un altro che faccia in modo che le luci siano spente quando si avvia la moto, perchè mi pare di aver sentito che sulle triumph non è possibile spegnere i fari e se anche al momento dell'avviamento si spengono, con una batteria fiacca il tempo che passa dall'accensione del quadro a quello dell'avviamento può essere lungo abbastanza per minare le capacità della batteria stessa.

Vezza
30/11/2009, 15:49
speed 1050 3 settimane e 1/2 di vita
T301 4-5 giorni di vita

se non le utilizzo in quell'arco di tempo, vanno in coma...ma io ho le batterie andate:cry:

Sidecarural
30/11/2009, 17:15
Sabato scorso decido anch'io di usare la Bonnie per un giretto invernale.

Tiro l'aria, e cerco di mettere in moto: il motorino gira, il motore boffonchia, ma non parte. Fa qualceh sussulto, ma non parte. Insisto. Niente. Dopo 4 o 5 tentativi, la batteria comincia ad indebolirsi, e la moto non parte. Per evitare guai, rinuncio, e metto la batteria sotto carica.

Allora decido di provare con l'Ural. E' ferma da Ottobre (circa 2 mesi), al freddo del box (assieme alla Bonnie). Tiro l'aria, SFIORO il pulsante di accensione, ed il motore parte rotondo come una biglia. Tolgo subito lo starter, e lei tiene un minimo da trattore.
da subito.
da freddo.
Dopo due mesi di fermata.

E così sono andato in giro col sidecar sovietico, e la Bonnie è rimasta a casa!

Ciao
Luciano

Marcos
30/11/2009, 17:48
La mia è stata ferma per 3 mesi ed è ripartita senza problemi. Avevo però staccato la batteria. Comincio a credere al discorso della centralina che assorbe energia anche a moto spenta.:rolleyes:

Mah, non saprei:wacko:..... e comunque anche se ho i carburatori, la moto non rimane ferma più di qualche giorno, per quello la mia parte sempre!:biggrin3:

lusco
30/11/2009, 23:01
io l'ho tenuta ferma 5 mesi, moto di 5 anni, partita subito..
andrà a fortuna?

keir
01/12/2009, 07:57
Sabato scorso decido anch'io di usare la Bonnie per un giretto invernale.

Tiro l'aria, e cerco di mettere in moto: il motorino gira, il motore boffonchia, ma non parte. Fa qualceh sussulto, ma non parte. Insisto. Niente. Dopo 4 o 5 tentativi, la batteria comincia ad indebolirsi, e la moto non parte. Per evitare guai, rinuncio, e metto la batteria sotto carica.

Allora decido di provare con l'Ural. E' ferma da Ottobre (circa 2 mesi), al freddo del box (assieme alla Bonnie). Tiro l'aria, SFIORO il pulsante di accensione, ed il motore parte rotondo come una biglia. Tolgo subito lo starter, e lei tiene un minimo da trattore.
da subito.
da freddo.
Dopo due mesi di fermata.

E così sono andato in giro col sidecar sovietico, e la Bonnie è rimasta a casa!

Ciao
Luciano

Moto fatte per sopportare le temperature siberiane :oook:

mic56
01/12/2009, 09:17
Comunque di base il problema dipende da potenza dell'alternatore e capacità della batteria.
Per risolvero bisognerebbe intervenire su questi due componenti.