PDA

Visualizza Versione Completa : "conta benzina"

SDH
01/12/2009, 10:08
Nella mia SM non c'è il misuratore di livello della benzina. Questo comporta che ogni volta che faccio il pieno azzero il contatore dei Km e so che ho circa 240 Km di percorrenza prima di entrare in riserva. A volte però non faccio il pieno (ad esempio al self service metto 5 o 10 €) e quindi sono costretto a sommare 17/18 Km per litro di benzina introdotta al totale dei chilometri preventivati. Questo numero lo devo tenere a mente, ma visto che gli anni passano e la mia memoria è sempre più fallace, mi domando se esiste qualcosa dove "registrare" il conteggio che tengo a mente.
Voi avete risolto in qualche modo?

sura
01/12/2009, 10:16
certo, si accende la spia e si va dal benzinaio

mic56
01/12/2009, 10:19
Io ti consiglio di azzerare il km non appena entra in riserva, dopo ovviamente aer verificato quanti km fai con la riserva!

ranocchio
01/12/2009, 10:29
Quindi...

Se se in riserva e metti 10€ , litri circa 8 , percorrenza media 18km/l , ti fai 140km prima di rientrare di nuovo in riserva.

s4_seblog
01/12/2009, 10:33
ho risolto facendo sempre il pieno, e se sono al self e avanza benzina la "offro" a qualche amico biker nei dintorni ... ;)

ranocchio
01/12/2009, 10:37
Spetta che rivo.....so in riserva anca mi !

giancarlo
01/12/2009, 11:00
com'è complicato usare la moto, adesso ci vuole il pallottoliere.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

keir
01/12/2009, 11:03
Il problema di sdh è anche mio ed è - credo - questione comune per chi ha i carburatori, dato che non c'è la spia della benzina ma il rubinetto.
Questa cosa è importante non tanto per non restare a secco, quanto per non farsi male.
Difatti quando si entra a riserva la moto si affoga e di lì a qualche secondo si spegne.
Ora può diventare molto pericoloso se questa cosa succede magari in autostrada in fase di sorpasso di un tir con un'auto che ti tallona da dietro.
Fare un calcolo dei km è - con tutta la memoria e l'attenzione del mondo - comunque un'indicazione aleatoria, perchè la percorrenza a litro dipende da una moltitudine di fattori non preventivabili.
Per questo io, più che una spia, auspicherei proprio un indicatore (magari a lancetta come sul serbatoio delle HD grosse, se non sbaglio) del livello del carburante.

Onda calabra
01/12/2009, 11:19
eretici!

io non ho mai avuto una moto con l'indicatore del livello di benzina, sarebbe come un orologio che indica quanto ti resta da vivere! devi avere una giusta sensibilità per queste cose!.... :D

seriamente, se si presta un briciolo di attenzione e si "ascolta" il motore si nota che quando la benzina sta per finire e a momenti si entra in riserva; il suono cambia, e cambia in maniera evidente, è più roco, c'è più aria, quasi gorgoglia...

quello è il momentoi per eseguire il "gesto nostalgico", la "manualità arcaica" di girare il rubinetto!

la moto ti avvisa prima di spegnersi, sta a noi saperla ascoltare!, provateci, vi garantisco che è molto fattibilie e aumenta il feeling col mezzo, e poi, una spia può guastarsi, l'orecchio del padrone.... difficilmente!

ranocchio
01/12/2009, 11:23
A cari vecchi ciao/vespe/fifti/caballero/peripoli/senza la spia della riserva ma solo con un misero rubinetto della benzina......

Si ma la mia , prima di affogare e spegnersi se non giro il rubinetto , mi avverte come se salisse di giri e accelerando non risponde bene .

Poi se si e' distratti alla guida , puoi non vedere sia le spie che le lancetta .
conosco persone che sono rimaste a secco anche con l'auto , con spia e lancetta sul cruscotto ,una accesa e l'altra a fondo .

SDH
01/12/2009, 11:24
Il mio problema non è il momento in cui si entra in riserva.
Faccio un esempio: so che ho 30 km prima di entrare in riserva. Mi fermo al distributore e metto 4 litri. Considerando 17/18 km a litro aggiungocirca 70 Km ai 30 iniziali e quindi ho 100 km prima di entrare in riserva. Se prendo la moto dopo 2 settimane io non mi ricordo più quanti km mi erano rimasti e quindi pensavo che esistesse qualcosa per "segnarseli" sulla moto

ranocchio
01/12/2009, 11:38
Ti fai un appunto sul blocnotes ;)

O al limite il primo distributore rifai il pieno , o corri fino a entrare in riserva , girare l'apposito rubinetto e poi ricordarsi di rifornire :)

SDH
01/12/2009, 11:42
Ti fai un appunto sul blocnotes ;)

O al limite il primo distributore rifai il pieno , o corri fino a entrare in riserva , girare l'apposito rubinetto e poi ricordarsi di rifornire :)

esatto. volevo sapere se c'è qualcosa che possa sostituire la nota che mi segno sul cellulare

Onda calabra
01/12/2009, 11:46
esatto. volevo sapere se c'è qualcosa che possa sostituire la nota che mi segno sul cellulare

si certo!!

carta e pennna!!!!! :tongue:

keir
01/12/2009, 11:47
non riuscirò mai a sentire il cambio di rombo del motore :(
il mio cervello collega quel rumore al tono della mia ragazza quando diventa isterico.
e scollega le orecchie.
deve farlo, capite...altrimenti brucerei una millata di neuroni ogni mezzo secondo di conversazione. :(

SDH
01/12/2009, 12:01
In pratica cerco una specie di conta chilometri che vada a scalare i Km percorsi

Onda calabra
01/12/2009, 12:01
no keir tu puoi farcela!!!

se c'è un utente del forum che può farcela quello sei tu

io credo in te

se stato progettato per riuscirci

segui l'istinto

senti l'aria di tempesta... c'è ROCKFORD....!!

SDH... ma tu cerchi uno strumento sessuale da BMW!!! sulla tua ci sarebbe il rigetto istantaneo!!!!!

keir
01/12/2009, 12:08
mi hai caricato, ce la posso fare.
alle brutte quando la mia ragazza assume quel tono le giro il rubinetto sulla riserva :oook:

Nighteagle
01/12/2009, 12:14

Puo montare un roadbook tipo questo...:w00t:

http://img200.imageshack.us/img200/3735/roadbookzd.jpg

SDH
01/12/2009, 13:28
SDH... ma tu cerchi uno strumento sessuale da BMW!!! sulla tua ci sarebbe il rigetto istantaneo!!!!!

:laugh2::laugh2::laugh2:
Io cercavo solo una cosa per segnare, poi seguendo la conversazione ho pensato ad uno strumento

Gaetan3
01/12/2009, 13:47
il dubbio non si pone...se sai che devi percorrere molti km, basta che passi dal benzinaio e fai un pieno :D

spantax
01/12/2009, 14:19
Cmq è vero, si sente da abbastanza tempo prima che la benza sta finendo, qualche lieve "koff", qualche sputacchietto leggero, e pian piano è ora di girare il bellissimo rubinetto, che mi mancava da anni. Cmq il contachilometri azzerato non mente, io lo azzero ogni volta che faccio benza, 5€, 10€ o il pieno.

ilfiorentino
01/12/2009, 16:04
il roadbook è troppo moderno, il taccuino non affidabile (magari perdi il foglietto): FAI DELLE TACCHE SUL SERBATOIO CON LA CHIAVE DI ACCENSIONE, vedrai che non lo dimentichi più...

marx
01/12/2009, 16:24
la sensibilità fa tanto in moto...
io vi dico anche annche una cosa strana....
a me sembra che quando c'è tanta benzina la mia bonnie vada meglio...
come dire semplicemente è piu felice