PDA

Visualizza Versione Completa : Bende collettori scrambler

Fabri/scrambler
01/12/2009, 10:57
Secondo voi quanti metri di bende devo ordinare per nastrare per intero i collettori della scrambler. I due collettori insieme saranno lunghi 3 metri circa.

Grazie

Mi rispondo da solo.
In effetti con il tasto cerca si fanno miracoli:
1 metro per 30 centimetri di collettori quindi con 10 metri dovrei fare tutto.:ph34r:

Charles Darwin
19/02/2016, 14:59
Riesumo il post per sapere se 10 metri vanno bene per rivestire completamente i collettori, fino ai terminali o se ne servono di più.

Grazie! :biggrin3:

ilmaximo
19/02/2016, 15:19
Riesumo il post per sapere se 10 metri vanno bene per rivestire completamente i collettori, fino ai terminali o se ne servono di più.

Grazie! :biggrin3:

fai prima a bendarti la gamba :madoo:

Charles Darwin
19/02/2016, 15:22
Perché, ti sembra eccessivo bendarli tutti?

mic56
19/02/2016, 15:28
Perché, ti sembra eccessivo bendarli tutti?

Prova prima senza.
Se le metti e poi le togli rischi di trovare le marmitte un po' rovinate.

Fabrizio
19/02/2016, 15:35
Prova prima senza.
Se le metti e poi le togli rischi di trovare le marmitte un po' rovinate.

Secondo me con dieci metri sei tanto tirato.
Quoto Mic detto da uno che li ha bendati.

mic56
19/02/2016, 15:42
Secondo me con dieci metri sei tanto tirato.
Quoto Mic detto da uno che li ha bendati.

In effetti è quello che dico a chi mi chiede conto dello stato penoso delle mie marmitte.
Mi vergogno a dire che si sono ridotte così per la mia pigrizia nel pulirle e do la colpa alle bende che non solo non ho mai avuto, ma che mi ricordano le poco attraenti gambe di mia zia Assuntina, che soffre di vene varicose.

Gianmix
19/02/2016, 18:08
Ho letto da qualche parte che si spruzzano col W40 prima di bendarle poi se togli le bende restano ok.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Charles Darwin
21/02/2016, 08:39
Ho letto in giro che oltre al rischio di rovinare i collettori si rischia anche di danneggiare il motore; è vero o hanno scritto una c****ta???
Se ci fosse questo pericolo cambierebbe tutto.

joesedici
21/02/2016, 15:30
leggi qui, :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274265-bende-ai-collettori-lavoro-da-sartina.html

Charles Darwin
21/02/2016, 16:50
leggi qui, :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274265-bende-ai-collettori-lavoro-da-sartina.html

Grazie, l'ho appena letto :biggrin3:
Tuttavia non dice se si corre il rischio di rovinare il motore.

joesedici
21/02/2016, 16:55
ma no, l'hanno fatto in tanti e nessuno ha riscontrato problemi

Charles Darwin
21/02/2016, 16:58
Ma c'è una riduzione importante del calore o si fa per un discorso principalmente estetico?

joesedici
21/02/2016, 17:24
mi autoquoto...avendo trovato un altro topic dove si parla del tuo dubbio e dove ricordavo di aver partecipato...:oook:

...chi monta le bende sulle classic non lo fa di certo per guadagnare 0,5cv... è ovviamente solo questione di estetica

devo comunque sia aggiungere che molti elaboratori montano le bende termiche poichè più la temperatura aumenta, maggiore è il volume di gas di scarico che fuoriesce (conseguentemente si facilità l'aspirazione di aria fresca da bruciare)
il fattore surriscaldamento non esiste. anzi...paradossalmente è il contrario: ipotizziamo che uno scrambler resti acceso in folle per 5 minuti. i collettori non bendati trasmetteranno più calore al motore e quindi la temperatura aumenterà leggermente rispetto ad un motore con collettori bendati. le bende isolano (di poco) il calore trasmesso alla superficie circostante.
diciamo che sulla bonnie potresti dire che fa mooolto cafè racer:smoke_:
sulla scrambler puoi dire che isolano la gamba dal calore:cool:

ecco il topic
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274374-paracalore-per-collettori-bonneville-mcj.html