PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per chi guida con il cambio automatico..

fedro
01/12/2009, 12:55
E' consuetudine usare il piede sx per frenare?
O al limite x frenare solo nelle manovre di parcheggio?

Vezza
01/12/2009, 12:57
io non ho il cambio automatico, ma ti assicuro che ci freni una volta sola col piede sinistro...

la seconda volta che ti viene in mente, ti ricorderai la precedente grugnata che hai dato sul volante...

lorisss83
01/12/2009, 13:00
il piede sinistro stà bene fermo sul poggiapiede.....;)

urasch
01/12/2009, 13:01
io non mi trovo proprio

Uelanino
01/12/2009, 13:02
credo sia solo questione di abitudine

ABCDEF
01/12/2009, 13:08
tutto si puo' fare, e' questione di abitudine, ma tenere il piede sul poggiapiede da maggiore equilibrio e permette di dosare meglio la frenata..............

certo, se c'e' neve per terra e hai voglia di fare un po' il caxxone ..........:rolleyes::biggrin3:

Jando Goloso
01/12/2009, 13:09
il piede sx lo uso spesso, da evitare chi non ha pratica in questa cosa... :D:D:D:D:D:D

solo perchè sono un malato della guida sportiva e da quando mi sono patentato ho sempre fatto prove, oggi mi viene naturale ma.... c'è veramente da stare attenti anche se ti permette dei pendoli in velocità da panico :D

menegosar
01/12/2009, 13:17
il piede sinistro stà bene fermo sul poggiapiede.....;)

...aggiungo che ha sensibilità zero rispetto al destro...quindi io te le sconsiglio...se non per testare le cinture di sicurezza...:rolleyes::rolleyes:

Vezza
01/12/2009, 13:23
il piede sx lo uso spesso, da evitare chi non ha pratica in questa cosa... :D:D:D:D:D:D

solo perchè sono un malato della guida sportiva e da quando mi sono patentato ho sempre fatto prove, oggi mi viene naturale ma.... c'è veramente da stare attenti anche se ti permette dei pendoli in velocità da panico :D

ma col cambio automatico? o usi il sinistro su un cambio normale?

bond972
01/12/2009, 13:25
io ho col cambio automatico il piede sx lo uso....per finta.
di solito solo il dx, poi essendo molti anni che ho l'auto col cambio automatico spesso uso anche il sx per frenare, ma ci vuole tempo per abituarsi alla differenza di peso frizione/freni.

comunque la prima frenata quando ho preso l'auto...col piede sx...mi sono cappottato sul sedile :biggrin3:

fedro
01/12/2009, 13:28
in effetti il piede sx ha poca sensibilità... però dopo alcuni giorni ho notato che la sensibilità è nettamente migliorata anche se resta sempre poco spontaneo il movimento...
Più che altro vorrei allenarmi ad usare il piede sx per frenare nelle manovre di parcheggio... perchè è proprio qui che sento la mancanza della frizione...

bastamoto
01/12/2009, 13:32
in effetti il piede sx ha poca sensibilità... però dopo alcuni giorni ho notato che la sensibilità è nettamente migliorata anche se resta sempre poco spontaneo il movimento...
Più che altro vorrei allenarmi ad usare il piede sx per frenare nelle manovre di parcheggio... perchè è proprio qui che sento la mancanza della frizione...

senti la mancanza della frizione con il cambio automatico ?

Ma hai preso una Trabant ?

redcell
01/12/2009, 13:32
io non ho il cambio automatico, ma ti assicuro che ci freni una volta sola col piede sinistro...

la seconda volta che ti viene in mente, ti ricorderai la precedente grugnata che hai dato sul volante...

sacrosanto.. :biggrin3:

MikeTheBike88
01/12/2009, 14:04
Io guido 2 auto cn il cambio automatico (Fiat/Mercedes) e t'assicuro ke il piede sx nn lo devi usare anke xkè se freni nn stai accellerando........o no? Cmq nn capisco quale sarebbe il problema cn i parcheggi

S8®
01/12/2009, 14:28
con l'automatico il piede sx te lo devi proprio scordare, a meno che tu non abbia una tale sensibilità da usarlo x frenare, ma finora ho conosciuto solo 1 persona in grado di farlo senza inchiodarsi come un fisher... :D

Io guido 2 auto cn il cambio automatico (Fiat/Mercedes) e t'assicuro ke il piede sx nn lo devi usare anke xkè se freni nn stai accellerando........o no? Cmq nn capisco quale sarebbe il problema cn i parcheggi

:rolleyes: chissà come mai quell'avatar mi pare di conoscerlo...:biggrin3:

keisersoze
01/12/2009, 14:37
io nn freno

wailingmongi
01/12/2009, 14:41
mah..io sinceramente con la smart sono entratto in sintonia subito...

simone160
01/12/2009, 15:06

La sensibilita' e' la stessa e' solo una questione di abitudine, i piloti usano il sinistro per frenare dentro le curve, tengono su i giri per l'uscita e intanto rallentano col sinistro..... per i parcheggi non ho capito a cosa ti possa servire, comunque e' solo una questione di abitudine, in una settimana ci prendi la mano...:wink_::wink_:

calm-power
01/12/2009, 15:24
basta farci l'abitudine e la sensibilità e l'abilità la si acquisisce!

certo non si arriverà mai a questi livelli.....

YouTube - Audi Quattro Group B Rally footage. (http://www.youtube.com/watch?v=Pi5GCJxMkD0)

:wink_:

son anni che uso il sx anche con le macchine con cambio tradizionale...nessun problema!
ora poi con la bmw che è posteriore secco è ancora meglio...

Jando Goloso
01/12/2009, 15:33
ma col cambio automatico? o usi il sinistro su un cambio normale?

in entrambi i casi indistintamente anche se ora guido una yaris con cambio robotizzato, chi ha usato il kart da piccolo o più avanti è decisamente avvantaggiato :wink_:

billy64
01/12/2009, 15:56

Q8 dimentica il piede sinistro

Grigio
01/12/2009, 16:19

Sono anni che guido auto statunitensi, con il cambio automatico.
Una pigrizia nell' andarquotidiano.
Se ti abitui ad usare il piede Sx, dopo poco avrai la giusta sensibilità.
Non subito però. :biggrin3:

Acme
01/12/2009, 16:49

quoto, mia madre ha la macchina con cambio automatico e quando la prendo dopo mesi mi servono le cinture per non rompermi il naso sul volante se provo ad usare il piede Sx...

cardinero76
01/12/2009, 16:58
taglialo!!! ....il sinistro naturalmente......

daytona675_bg
01/12/2009, 17:48
Uso il piede sinistro per frenare sia con il cambio manuale, che con l'automatico.
Nella guida sportiva o in pista e per fare qualche scherzetto:rolleyes:.
Ma ci vuole allenamento e dipende molto dalla persona e dalla confidenza che ha con i mezzi a motore, ho iniziato a 18 anni con una fiat 130 ora ne ho più di anta.
L'allenamento potrebbe non bastare se una cosa che non ti garba e non ti entra in testa.
Il vantaggio nella guida sportiva è da tempo nota a tutti, ancor di più sulle 4wd.
nella normalità non serve proprio.

ferro78
01/12/2009, 17:50
Se vuoi fare le corse,usalo pure.
Se vuoi guidare normalmente,dimenticatelo.
Per i parcheggi puoi provare,ma impari prima a dosare l'acceleratore che il freno col piede sx...

Grigio
01/12/2009, 17:51
Uso il piede sinistro per frenare sia con il cambio manuale, che con l'automatico.
Nella guida sportiva o in pista e per fare qualche scherzetto:rolleyes:.
Ma ci vuole allenamento e dipende molto dalla persona e dalla confidenza che ha con i mezzi a motore, ho iniziato a 18 anni con una fiat 130 ora ne ho più di anta.
L'allenamento potrebbe non bastare se una cosa che non ti garba e non ti entra in testa.
Il vantaggio nella guida sportiva è da tempo nota a tutti, ancor di più sulle 4wd.
nella normalità non serve proprio.

Q8

Anacleto68
01/12/2009, 17:51
Io guido un automatica ed il piede sinistro lo uso solo per il freno a mano, visto che la mercedes ce l'ha al piede, mai usato per il freno tradizionale, non avresti la capacità di modulare la frenata, inchiodi direttamente col sinistro

daytona675_bg
01/12/2009, 18:05
Io guido un automatica ed il piede sinistro lo uso solo per il freno a mano, visto che la mercedes ce l'ha al piede, mai usato per il freno tradizionale, non avresti la capacità di modulare la frenata, inchiodi direttamente col sinistro

perchè generalizzi sempre col tuo metro e le tue incapacità?.

In pista è da una vita che si frena col sx.

I kart per esempio.

Nei rally fu usato massicciamente dal compianto Toivonen (lo schumacher dei rally per intenderci) adatto alle allora emergenti e potentissime 4wd.

Negli ultimi dieci anni in F1 con i vari cambi intelligenti e bilanceri al volante.

Quello che fa il piede DX lo fa normalmente anche il piede Sx (cioè la capacità di modulare) tutto sta' allenare e abituare il cervello.

Poi c'è chi ci riesce e ha le capacità e chi no.

Ma questo può essere esteso al mouse, alla forchetta, alla penna , al gioco del pallone etc...

Anaclè:wink_:

ALE72
01/12/2009, 18:13

I kart per esempio.

Nei rally fu usato massicciamente dal compianto Toivonen (lo schumacher dei rally per intenderci) adatto alle allora emergenti e potentissime 4wd.

Negli ultimi dieci anni in F1 con i vari cambi intelligenti e bilanceri al volante.

Quello che fa il piede DX lo fa normalmente anche il piede Sx (cioè la capacità di modulare) tutto sta' allenare e abituare il cervello.

Ma questo può essere esteso al mouse, alla forchetta, alla penna , al gioco del pallone etc...

Q8.Comunque con l'automatico il "punta-tacco" dimenticatevelo.Almeno con l'Audi DSG,quando si frena viene tolto carburante al motore.

daytona675_bg
01/12/2009, 18:27
il punta tacco nelle automatiche è semplicemente inutile.
Anche se non viene tagliata benzina.

Il punta tacco ormai è un residuo storico, se sai perchè tecnicamente si faceva, capisci perchè su un'automatica non esiste proprio.
A meno di voler sentir rumore di motore che varia e rugge, ma effetto pratico tecnico meccanico, niente.
Scusate sembro brusco, ma scrivo di corsa.

Anacleto68
01/12/2009, 18:55

I kart per esempio.

In primis....Rispetta per cortesia la memoria di un campione con la C maiuscola, evita di paragonarlo ad un pagliaccio capace di vincere solo a tavolino....

Secondo si parla di guida giornaliera, la strada non é una pista a che katzo serva usare il piede sinistro su un automatico é davvero un mistero,
Capisco, purtroppo , perché ogni tanto si trovano dei platani monchi e tanti fiori intorno.

Lordsinclair
01/12/2009, 18:58
e' la terza mercedes che ho con il cambio automatico e dopo svariate prove.. e' meglio usare il destro per frenare.:w00t::wink_:

daytona675_bg
01/12/2009, 19:07
In primis....Rispetta per cortesia la memoria di un campione con la C maiuscola, evita di paragonarlo ad un pagliaccio capace di vincere solo a tavolino....

Secondo si parla di guida giornaliera, la strada non é una pista a che katzo serva usare il piede sinistro su un automatico é davvero un mistero,
Capisco, purtroppo , perché ogni tanto si trovano dei platani monchi e tanti fiori intorno.

Magari serve ad inserire meglio una vettura sottosterzante, in una curva presa un po troppo allegramente?
Cmq l'ho scritto sopra "normalmente".

A te non la consiglio questa manovra.

Dici di capire e invece non capisci.

Ma questo è il modo di argomentare per aver ragione?

Da quale squadra corse arrivi?

Qual'è il tuo palmares a riguardo?

Ma ti rendi conto con quale livello di preparazione tecnico e agonistico parli di CAMPIONI del volante (con tutte le lettere maiuscole) e ti parli di automobilismo?

Te lo dico io, lascia perdere...

Se vengo a Ascoli vorrei proprio conoscere e vedere chi giudica (da quale scranno)una PIPPA SCHUMACHER ma anche l'ultimo del Circus eh, mica mi difendo Schumacher.
Ci sono degli idioti a cui danno un monte di soldi a te non hanno dato niente forse è questo?

Dai sii serio..(ironicamente s'intende)

maxsamurai
01/12/2009, 19:10

straquoto:cry:

Anacleto68
01/12/2009, 19:49
Magari serve ad inserire meglio una vettura sottosterzante, in una curva presa un po troppo allegramente?
Cmq l'ho scritto sopra "normalmente".

A te non la consiglio questa manovra.

Dici di capire e invece non capisci.

Ma questo è il modo di argomentare per aver ragione?

Da quale squadra corse arrivi?

Qual'è il tuo palmares a riguardo?

Ma ti rendi conto con quale livello di preparazione tecnico e agonistico parli di CAMPIONI del volante (con tutte le lettere maiuscole) e ti parli di automobilismo?

Te lo dico io, lascia perdere...

Se vengo a Ascoli vorrei proprio conoscere e vedere chi giudica (da quale scranno)una PIPPA SCHUMACHER ma anche l'ultimo del Circus eh, mica mi difendo Schumacher.
Ci sono degli idioti a cui danno un monte di soldi a te non hanno dato niente forse è questo?

Dai sii serio..(ironicamente s'intende)

Senti , a parte che abito in Lussemburgo, quanti anni hai ragazzino? Secondo me non + di 15 va......... sai com'é una macchina col cambio automatico? L'hai mai vista?
Per favore, parla con gli amanti dei fumetti.... topolino .... non credo che tu possa permetterti di+

Vezza
01/12/2009, 19:50
comunque, con il contropedale, mi son levato diversi problemi, uno dei quali, scrivere in sto post...:ph34r:

sam88
01/12/2009, 20:01
A quanto ho sentito da chi guida auto col cambio automatico, il piede sinistro non devi nemmeno muoverlo come in tanti hanno detto...

Mi togliete un dubbio, ma questi cambi automatici messi in modalità sequenziale scalano comunque autonomamente se i giri del motore scendono troppo o il rapporto resta innestato? (scusate la domanda del piffero ma me lo son chiesto piu volte e nessuno mi ha mai saputo rispondere...è solo per capire se resta un qualche controllo elettronico sulla cambiata o meno...) :ph34r:

Vezza
01/12/2009, 20:05
A quanto ho sentito da chi guida auto col cambio automatico, il piede sinistro non devi nemmeno muoverlo come in tanti hanno detto...

Mi togliete un dubbio, ma questi cambi automatici messi in modalità sequenziale scalano comunque autonomamente se i giri del motore scendono troppo o il rapporto resta innestato? (scusate la domanda del piffero ma me lo son chiesto piu volte e nessuno mi ha mai saputo rispondere...è solo per capire se resta un qualche controllo elettronico sulla cambiata o meno...) :ph34r:

dei chiamare il centro assistenza triumph per aver una risposta a questa domanda:ph34r::ph34r::ph34r:

ABCDEF
01/12/2009, 20:40

il cambio automatico in uso sequenziale generalmente limita solo la marcia superiore, non quella inferiore.
mi spiego: se ti fermi allo stop in 3a, senza toccare niente, la macchina fa 1a, 2a e 3a automaticamente, e poi si ferma.(mio riferimento volvo, mercedes, audi (non tiptronic))
salvo che non sia un cambio tradizionale elettroattuato o elettronico, che e' cosa diversa.

poi elettronica e centraline variie possono fare miracoli.

Anacleto68
01/12/2009, 21:16

La domanda non é molto chiara, eppoi ce ne sono tantissimi tpi di cambia automatici oggi sul mercato che é difficile risponderti

papitosky
01/12/2009, 21:23
se non vuoi avere problemi quando torni a guidare auto normali usa il piede destro

paolino73
01/12/2009, 21:41

compare rallysta??? :biggrin3::yess: io lo uso solo quando vado forte, ma col cambio tradizionale e su auto che non "tagliano" il carburante alla pressione del freno.... etc etc...

sabbia
01/12/2009, 21:53
esatto,come la mano dx è libera di fare tutto...

un automatico/sequenziale in funzione auto dalla 6 marcia quando stacchi il piede dx dal gas grazie alla centralina che controlla diversi parametri scala automaticamente fino all'arresto del veicolo e si fa trovare pronto in 1 marcia,nel frattempo ti resta solo di modulare la frenata e la centralina se è una cpu in gamba ti segue docile..riparti di gas dolce o sparato e la cpu
ti sgrana i rapporti seguendo la velocità o forza che il tuo piedino o
piedone imprime alla tavoletta...:biggrin3:
se stai in sequenziale ti tocca usare la mano dx per inserire il rapporto superiore o inferiore usando l'orecchio per sentire i giri motore,alcuni cambi hanno delle spie sul display che ti avvisano quando cambiare..per i sordi è utile:laugh2::laugh2:
e poi è una faticaccia usare la dx per cambiare....

fedro
02/12/2009, 07:07

nei park il movimento non è fluido come con la frizione... xkè c'è solo stop/go senza possibilità di modulare

Disagiato
02/12/2009, 07:10

i c'è l'ho e me lo godo... :tongue:... cmq no, il sinistro te lo dimenticherai...

;)

nei park il movimento non è fluido come con la frizione... xkè c'è solo stop/go senza possibilità di modulare

si ma ti devi comprare un 5000 a benzina o ti basta un 2000 circa?!?!:rolleyes:

fedro
02/12/2009, 07:20
da sabato ho una vettura sostitutiva con un cambio normale ma senza la frizione :w00t: forse è per questo che nei parcheggi il movimento è poco fluido xkè appena inserita la 1a o la retromarcia l'auto avanza e non di poco...

Invece tra 3 mesi mi arriverà un'auto con il cambio DSG con i paddle al volante, penso che sarà una cosa diversa

japkiller
02/12/2009, 08:50
AUTOMATICO sempre.... Piede sinistro MAI

Jando Goloso
03/12/2009, 08:43
compare rallysta??? :biggrin3::yess: io lo uso solo quando vado forte, ma col cambio tradizionale e su auto che non "tagliano" il carburante alla pressione del freno.... etc etc...

eh, magari.... anche se sono più appassionato di cronoscalate, un amico di mio padre, più volte campione italiano negli anni 80 mi ha insegnato parecchie cose... :wink_: purtroppo per correre in auto CE VOJONO N'SAAAAAACCO DE SOOOOOOORDI :cry:
poi la guida sportiva mi affascina da quando son piccolo e cerco di migliorare sempre, in ogni cosa che faccio, anche se... qualche tornante spazzolato non me lo son fatto mancare...:rolleyes::rolleyes: con degli amici che facevano rally sono andato spesso a fare ricognizioni e a prendere le note....
io, diciamo che tutto quello che fa rumore e si muove mi fa perdere la testa:wink_:

Andre3
03/12/2009, 09:17

Visto fare dal vivo:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. White
03/12/2009, 10:35
Con il cambio automatico il piede sinistro é mentalmente imbullonato al poggiapiede a sinistra, o passaruota.
Con i cambi sequenziali (non sono la stessa cosa!) più o meno lo stesso.
A meno che in pista non ti serva frenare ed avere subito gas... ma allora hai cinture a 6 punti d'aggancio, sedile sportivo... insomma sei incollato al sedile.

In un'auto normale, se togli il piede sinistro dal passaruota sei in balia dell'auto.

Così mi hanno insegnato...

fedro
03/12/2009, 12:51
Con il cambio automatico il piede sinistro é mentalmente imbullonato al poggiapiede a sinistra, o passaruota.
Con i cambi sequenziali (non sono la stessa cosa!) più o meno lo stesso.
A meno che in pista non ti serva frenare ed avere subito gas... ma allora hai cinture a 6 punti d'aggancio, sedile sportivo... insomma sei incollato al sedile.

In un'auto normale, se togli il piede sinistro dal passaruota sei in balia dell'auto.

Così mi hanno insegnato...

beh insomma, sei in balia dell'auto se corri in pista... ma nell'uso stradale, con le cinture allacciate, puoi anche fare a meno dell'appoggio del piede sx ... almeno secondo me...

sabbia
03/12/2009, 20:34
beh insomma, sei in balia dell'auto se corri in pista... ma nell'uso stradale, con le cinture allacciate, puoi anche fare a meno dell'appoggio del piede sx ... almeno secondo me...

vero,puoi metterlo dove vuoi..
anche se all'inizio per evitare di dare craniate o panic-stop è buona cosa
tenere "legato" il piede sinistro al sedile..limiti l'abitudine di usarlo