PDA

Visualizza Versione Completa : cambio olio freni..come fare??

il grande salto
01/12/2009, 14:04
vorrei cambiare l'olio nell'impianto frenante ant e post..
in qlk modo ho capito cm fare,.ma vorrei capire meglio come nn far creare bolle d'aria all'interno..qualcuno di voi lo ha mai fatto.??grazie:biggrin3:

giuino
01/12/2009, 17:43
in qlk modo ho capito cm fare,.ma vorrei capire meglio come nn far creare bolle d'aria all'interno..qualcuno di voi lo ha mai fatto.??grazie:biggrin3:

- per togliere l'olio basta stappare il serbatoietto sulla pompa, e successivamente svitare un pò il 'gingillo' sulla pinza :tongue:
possibilmente svitalo e metti un tubicino che scarichi dentro un recipiente

- per allentare lo spurgo usa esclusivamente una chiave da 8mm a stella

- poi chiudi lo spurgo e riempi la vaschetta
- apri lo spurgo (sempre col tubetto attaccato), premi il freno delicatamente fino in fondo, richiudi lo spurgo e rilascia la leva.

ripetilo per un pò di volte, ad un certo punto comincerà ad uscire olio dal tubetto e dovrai cambiare strategia...

premi 3-4 volte la leva (con lo spurgo chiuso) e lasciala premuta, apri lo spurgo (uscirà aria e olio) richiudi lo spurgo, rilascia la leva.
ripeti migliaia di volte... no, ripeti finche la leva non diventa dura :blink: e non smette di uscire aria dallo spurgo...

in tutto questo tieni SEMPRE d'occhio il livello olio nella vaschetta!!! se finisce l'olio comincerà a tirare aria, e sarai punto e a capo...

gianz
01/12/2009, 17:45
mizzica giuino sei proprio preciso:biggrin3:

giuino
01/12/2009, 18:17
mizzica giuino sei proprio preciso:biggrin3:

ho imparato a spurgare... grazie a powerdarko... :biggrin3:

dovete sapere che questo essere mitologico tricilindrista non ha pace con gli impianti frenanti... quindi su 50 volte che è venuto in garage da me posso tranquillamente affermare che ha voluto spurgare i freni almeno 20 volte :blink:

con amici così o impari o impari :tongue::tongue:

senza contare gli spurghi ai miei freni, frizioni, auto...:sick:

fitzcarraldo
01/12/2009, 19:16
okkio che non voglia spurgare pure te!!!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3::biggrin3:

franco62
01/12/2009, 19:22
La cosa più soddisfacente di quando si spurgano i freni è sentire quando comincia a diventare duro!

Mr. Noisy
01/12/2009, 19:30
La cosa più soddisfacente di quando si spurgano i freni è sentire quando comincia a diventare duro!

eh son soddisfazioni anche queste :rolleyes:

fitzcarraldo
01/12/2009, 19:34
La cosa più soddisfacente di quando si spurgano i freni è sentire quando comincia a diventare duro!:noooo::noooo::noooo:...ecco di cosa ho bisogno.... dello SPURGO!!!!

giuino
01/12/2009, 19:42
:noooo::noooo::noooo:...ecco di cosa ho bisogno.... dello SPURGO!!!!

se a metà dell'atto cominci a vedere fenomeni di fading e progressivo ammosciamento della leva urge sicuramente uno spurgo... :tongue::wink_:

Marcos
01/12/2009, 21:55

:ph34r::ph34r::ph34r:

ferragigi
02/12/2009, 11:11

se l'hai già fatto non è più un problema. altrimenti la domanda è: ti piace farti del male? :sick: