PDA

Visualizza Versione Completa : Simulatori di volo



japkiller
01/12/2009, 21:56
Gran cosa i simulatori di volo, al modico prezzo di 15 milioni di euro si può avere una rappresenrtazione fedelissima della realtà.
Sto appunto facendo alcune sessioni di volo presso la oxford flight academy di Arlanda (Svezia), dove possiamo provare con il simulatore del nostro elicottero (AB212) tutte le emergenze più gravi che possono accadere cercando (con successo) di tirarne fuori le penne. Una cosa è parlarne, come si fa nella normale vita professionale, un' altro paio di maniche è provarle davvero.
Il simulatore full motion è un elicottero vero, stesse reazioni ai comandi, stesse sensazioni.... una preziosissima esperienza che mi insegna ad intervenire in modo appropriato in caso di grave emergenza a bordo.
Riporto qui un atterragio in autorotazione dopo la perdita totale del rotore di coda....
0wTe5tiRe9w

urasch
01/12/2009, 21:56
spettacolo......

MR-T
01/12/2009, 22:02
molto molto intersssante. sperando che siano solo simulazioni e che non serva mai nella realtà

Herbie 53
01/12/2009, 22:07
minkia jap....l'atterraggio!!!!

cazzo sembra vero....!!!!!!!!!!!!!è banale dirlo ma è così...impressionante

D74
01/12/2009, 22:07
che figata! spero che restino solo simulazioni in ogni caso.

Anche quelle di F1 sono impressionanti

Herbie 53
01/12/2009, 22:10
ho idea che questo simulatore sia parecchio più complesso

japkiller
01/12/2009, 22:11
minkia jap....l'atterraggio!!!!

cazzo sembra vero....!!!!!!!!!!!!!è banale dirlo ma è così...impressionante

dovresti provare a starci seduo dentro, dopo un pò ti dimentichi di essere dentro ad una stanza, giuro, sembra di essere davvero in volo e le emergenze le risolvi come se dovessi schiantarti se sbagli.... una cosa impressionante.....

guarda questo, rottura albero trasmissione principale, dopo la rottura l'elicottero devi portsrlo a terra senza motori e senza spinta al rotore principale... tempi di reazione pari a zero....
5GHnj4dR3bM

Herbie 53
01/12/2009, 22:15
è davvero incredibile...hai tutta la mia ammirazione...pure per startro atterraggio!!!!!;)

japkiller
01/12/2009, 22:18
è davvero incredibile...hai tutta la mia ammirazione...pure per startro atterraggio!!!!!;)

ora puoi volare con me in tutta tranquillità..... :wink_:

(toccatina di palle non guasta mai comunque)

Herbie 53
01/12/2009, 22:18
ora puoi volare con me in tutta tranquillità..... :wink_:

(toccatina di palle non guasta mai comunque)

quoto

Notturno
02/12/2009, 00:07
... e vafangù non si fermaaa ? :blink:

I don't understand.... :biggrin3::laugh2::biggrin3:

TizioCustom58
02/12/2009, 04:50
Veramente interessante:wink_:
In tutti gli aeromobili ci sono degli accessori di vitale importanza ad esempio i servocomandi rotore principale e rotore coda che sono composti da steli non molto lunghi che fanno variare l'inclinazione dei rotori.
Il cuore di questi accessori e' un gruppo camicia pistone composto da 3 pezzi con accoppiamento tra di loro millesimale, 3 pezzi perche' in caso di grippaggio tra' camicia e pistone interviene il pistone d'emergenza il quale permette con un minimo spostamento di atterrare:wink_::wink_:

D74
02/12/2009, 05:29
dovresti provare a starci seduo dentro, dopo un pò ti dimentichi di essere dentro ad una stanza, giuro, sembra di essere davvero in volo e le emergenze le risolvi come se dovessi schiantarti se sbagli.... una cosa impressionante.....

guarda questo, rottura albero trasmissione principale, dopo la rottura l'elicottero devi portsrlo a terra senza motori e senza spinta al rotore principale... tempi di reazione pari a zero....
5GHnj4dR3bM

orca miseria......ma riuscite a mantenere questa flemma????

:blink::blink::blink:

complimenti!

japkiller
02/12/2009, 07:05
Veramente interessante:wink_:
In tutti gli aeromobili ci sono degli accessori di vitale importanza ad esempio i servocomandi rotore principale e rotore coda che sono composti da steli non molto lunghi che fanno variare l'inclinazione dei rotori.
Il cuore di questi accessori e' un gruppo camicia pistone composto da 3 pezzi con accoppiamento tra di loro millesimale, 3 pezzi perche' in caso di grippaggio tra' camicia e pistone interviene il pistone d'emergenza il quale permette con un minimo spostamento di atterrare:wink_::wink_:

non è esattamente quello che stavamo simulando, nel primo filmato viene simulata la perdita totale del rotore di coda a velocità di crociera, quindi la perdita totale del comando pedaliera con forte imbardata a destra, in alcuni casi se non si interviene rapidamente l'elicottero fa un tonneaux involontario), nel secondo filmato c'è il cedimento improvviso dell' albero della trasmissione principale, ovvero quello che trasmette il moto dai motori al rotore.
Si simulano le stesse cose anche in decollo (alta potenza applicata quindi grande coppia rotore e poca quote velocità), a bassa quota in atterraggio e in hovering a bassa e alta quota, oltre alle avarie di un solo motore, di entrambi i motori, del controllo automatico del carburante, della gear box e della trasmissione principale, di entrambi gli imipianti idraulici (e l'elicottero per pilotarlo ci serve hulk insieme a Superman).
Oggi tutto questo lo proveremo di notte e sul mare..... MINCHIA!!!!

P.S. per Beppe.... non capisci perchè quella è fraseologia standard NATO!:biggrin3:

Space85
02/12/2009, 07:21
che spettacolo O_O

Ipcress
02/12/2009, 07:40
Tanto di cappello Jap... :w00t::w00t::w00t:

robygun
02/12/2009, 07:41
... e vafangù non si fermaaa ? :blink:

I don't understand.... :biggrin3::laugh2::biggrin3:

Infatti... mi pareva di sentire comunicazioni in codice... :tongue:

japkiller
02/12/2009, 07:46
Infatti... mi pareva di sentire comunicazioni in codice... :tongue:

si, l'altra utilizzata è CAZZOCAZZOCAZZO!!!!!!!
Per non parlare di veneti, toscanii e affini, loro hanno un codice tutto loro durante le emergenze...
un Napoletano ad esempio

Q2z2Q3vtzxM

D74
02/12/2009, 07:59
hahahahahaah

ceryx
02/12/2009, 08:16
Chuck Norris e' in grado di farlo volare con albero motore rotto, senza benzina e con le pale rotte:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque impressionante veramente!!! So' che guidare un elicottero e' cosa veramente difficile, ma vista cosi mi rendo conto che lo e' anche di piu!:coool:

japkiller
02/12/2009, 08:20
Chuck Norris e' in grado di farlo volare con albero motore rotto, senza benzina e con le pale rotte:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque impressionante veramente!!! So' che guidare un elicottero e' cosa veramente difficile, ma vista cosi mi rendo conto che lo e' anche di piu!:coool:

Chuck Norris se si rompono le pale le acchiappa al volo e le fa girare lui a forza di braccia..... :biggrin3:

obrady
02/12/2009, 08:24
Grande Jap posta posta video che mi interessa :D :D. Che spettacolo azz
Oh a propostio ma la Giornata Azzurra la fanno nel 2010 :D?

black panther
02/12/2009, 08:46
Ti ammiro Jap! Dovessi avere un'altra vita di sicuro volerò,
è stata la mia fissa sin da piccola, una delle cose che mi
emozionano di più nella vita...sarà forse per quel brivido
"o la va o è morte sicura"?:tongue:
Tanto di cappello a a te e a tutti i piloti...:wub:

Uzz
02/12/2009, 08:56
dovresti provare a starci seduo dentro, dopo un pò ti dimentichi di essere dentro ad una stanza, giuro, sembra di essere davvero in volo e le emergenze le risolvi come se dovessi schiantarti se sbagli.... una cosa impressionante.....

guarda questo, rottura albero trasmissione principale, dopo la rottura l'elicottero devi portsrlo a terra senza motori e senza spinta al rotore principale... tempi di reazione pari a zero....
5GHnj4dR3bM

oh porc'....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

CHE FIGATA porca eva!!!! :w00t::w00t:

Voglio farlo anch'io!!!! si può??? :D :blink:

Tipo 15 euro a giro come al luna park :D :D :D

D74
02/12/2009, 09:09
jap esistono sicuramente anche per aerei militari....posta posta...che sbavo!

japkiller
02/12/2009, 09:32
oh porc'....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

CHE FIGATA porca eva!!!! :w00t::w00t:

Voglio farlo anch'io!!!! si può??? :D :blink:

Tipo 15 euro a giro come al luna park :D :D :D

Costa SOLO 1500 euro l'ora.... se pò fà.....

D74
02/12/2009, 09:33
Costa SOLO 1500 euro l'ora.... se pò fà.....

devo rompere qualche salvadanaio... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

japkiller
02/12/2009, 09:34
jap esistono sicuramente anche per aerei militari....posta posta...che sbavo!

di aereo non ho film sul simulatore, però ho questo girato da me... già postato in passato ma se piace....

-9en8Wa7Y-Q

D74
02/12/2009, 09:45
ahhhh godo......

grazie jap

Uzz
02/12/2009, 09:57
Costa SOLO 1500 euro l'ora.... se pò fà.....

Arrivo là e dico che offri te :D

robygun
02/12/2009, 10:05
si, l'altra utilizzata è CAZZOCAZZOCAZZO!!!!!!!
Per non parlare di veneti, toscanii e affini, loro hanno un codice tutto loro durante le emergenze...
un Napoletano ad esempio

Q2z2Q3vtzxM

Qui siamo a livello dei Parlatori Navajo nel Pacifico della 2°WW !!! non servon neanche le radio criptate...:biggrin3::biggrin3::tongue:

Comunque.... Rispetto Jap... ti ammiro ( e invidio :D ) tantissiomo!! Volare è sempre stati il mio sogno...

Notturno
02/12/2009, 10:08
P.S. per Beppe.... non capisci perchè quella è fraseologia standard NATO!:biggrin3:




Of course ! :laugh2:

CRASH
02/12/2009, 10:21
japkiller quando vieni in puglia che così mi faccio un pò di fast rope :P...complimenti diventare pilota è stato sempre il mio sogno......ma tale è rimasto

ceryx
02/12/2009, 11:33
Veramente belle immagini... Complimenti...:yess:

menegosar
02/12/2009, 12:37
japkiller quando vieni in puglia che così mi faccio un pò di fast rope :P...complimenti diventare pilota è stato sempre il mio sogno......ma tale è rimasto


...My Friend basta che vai all'84° a Brindisi....:wink_:


...Ciao Jap io mi sono fracassato di nuovo....

CRASH
02/12/2009, 12:52
da noi ormai fanno venire gli elicotteri di grazzanise x fare attività

menegosar
02/12/2009, 13:00
da noi ormai fanno venire gli elicotteri di grazzanise x fare attività

...Ah ma te sei un Jolly???!!! Mi saluti il Fachiro e Giampaolo??!!:biggrin3:

papitosky
02/12/2009, 16:49
realismo impressionante