Visualizza Versione Completa : Scarichi street 675
androweb
02/12/2009, 17:10
Ciao ragazzi...vorrei cambiare gli scarichi alla street ma non ci capisco tanto..qualcuno mi saprebbe indicare qualche modello o qualche caratteristica che dovrebbero avere??grazie..
lorisss83
02/12/2009, 17:33
dipende se cerchi anche qualche cavallo dovresti optare x un 3in1.....possibilmente l'arrow ke è quello fatto apposta x la street e "ufficiale". però nn è omologato,nn sò dalle tue parti come sei a messo a livello controlli.... e in più costicchia oltre i 1000euro.
altra cosa è se cerchi estetica e sound...qui ti bastano solo i terminali,e ce nè sono un'infinità...in base ai tuoi gusti puoi scegliere quello ke più ti piace.
i prezzi variano dai 350euro 400 dei leovince ai 900 degli arrow.....
;)
S1m0ne75
02/12/2009, 20:30
guarda qua se puo esserti utile Tutti gli scarichi per la Street Triple (http://www.triumphchepassione.com/scarichi-street-triple-675-marmitta.htm)
se sei disposto a spendere €900 ti consiglio i silenziatori arrow originali triumph, hanno un bel sound anche con dbk, sono omologati e non si scaldano quasi per niente visto che sono in titanio. io li ho da un mese e sono spettacolari, prima quando sbattevo sugli originali erano dolori ora invece è piacevole poggiarci la mano e non ustionarsi :biggrin3:
se vuoi spendere meno credo che i terminali con miglior rapporto qualità/prezzo siano i leovince inoltre hanno un sound bestiale. se non ricordo male poco tempo fa li ho visti a poco meno di €300 su un negozio del forum
Topax'82
05/12/2009, 17:43
Se vi interessano gli arrow tirate il prezzo dai concessionari, fate presente che in internet con circa 600€ si prendono e vedrete che con 700€ li avrete montati e con mappatura adeguata, cmq sono ancora indeciso con gli scproj. gp evo mi piacciono un botto!
Ciao
S1m0ne75
05/12/2009, 17:46
Se vi interessano gli arrow tirate il prezzo dai concessionari, fate presente che in internet con circa 600€ si prendono e vedrete che con 700€ li avrete montati e con mappatura adeguata, cmq sono ancora indeciso con gli scproj. gp evo mi piacciono un botto!
Ciao
gli arrow dal conce ,scontatissimi 880 euro!:wacko:
Leovince.....gran sound e prezzo contenuto!:wink_:
S1m0ne75
05/12/2009, 18:09
Leovince.....gran sound e prezzo contenuto!:wink_:
quoto, se no anche gli sc project gp evo, sono molto belli! :coool:
quoto, se no anche gli sc project gp evo, sono molto belli! :coool:
Si,molto belli anche gli SC!:wink_:
gli arrow dal conce ,scontatissimi 880 euro!:wacko:
Il mio conce non fà sconti!
Anzi, mi ha già detto che se non li prendo dà lui mi fà scadere la garanzia.:rolleyes:
Uelanino
05/12/2009, 18:53
simpatico il tuo conce...
Anzi, mi ha già detto che se non li prendo dà lui mi fà scadere la garanzia.:rolleyes:
:ph34r:
sarebbe da pestare
S1m0ne75
05/12/2009, 19:38
simpatico il tuo conce...
sarebbe da pestare
quoto tutto :cry:
Marco Manila
05/12/2009, 19:56
guarda qua se puo esserti utile Tutti gli scarichi per la Street Triple (http://www.triumphchepassione.com/scarichi-street-triple-675-marmitta.htm)
Pagian non aggiornata da tempo.
Meglio guardare qui:
TCPShop: tutti gli accessori, l' abbigliamento e i prodotti per le Triumph - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/)
:oook:
sarebbe da pestare
Togli il condizionale! Spero l'abbia detto ironicamente.....se incontra la persona sbagliata gli passa la voglia di fare il fenomeno.
Tu digli che fai scadere la garanzia delle tue scarpe, direttamente contro le sue chiappe! :biggrin3:
Cambia conce! :wink_:
_lorenzo_
05/12/2009, 20:56
Pagian non aggiornata da tempo.
Meglio guardare qui:
TCPShop: tutti gli accessori, l' abbigliamento e i prodotti per le Triumph - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/)
la convenzione per gli arrow tra quando arriva?
Tu digli che fai scadere la garanzia delle tue scarpe, direttamente contro le sue chiappe! :biggrin3:
Cambia conce! :wink_:
Ci ho già pensato, però in zona ho due conce uno a 60km e l'altro che è questo a 35km. Cmq nessuno dei due sono molto simpa.:mad:
Blade Trinity
06/12/2009, 13:24
ragazzi io ho i miei scarichi sc project gp evo in vendita.. se qualcuno è interessato.
Mi mandi foto e prezzo in privato per cortesia????
winter1969
06/12/2009, 13:43
Mandalo a fare in culo
Mandalo a fare in culo
Q8
Topax'82
06/12/2009, 16:38
La garanzia non scade per lo scarico xchè se hai un problema grave lo togli e rimetti l'originale...tanto + con arrow che è un accessorio omologato da triumph stessa per la ns. moto...cmq se non fanno sconti andate altrove.
Togli il condizionale! Spero l'abbia detto ironicamente.....se incontra la persona sbagliata gli passa la voglia di fare il fenomeno.
ovvio che non dicevo sul serio :biggrin3: quando capitano queste cose basta cambiare conc se c'è la possibilità altrimenti basta aspettare che finisca la garanzia e si va in un'officina generica
ho visto gli ixil sono molto accattivanti me li consigliate?il sound appaga? e come prezzo per la coppia?
Motomatto
06/12/2009, 22:38
domanda :
se si mette un tre in uno almeno il terminale dovrebbe essere omologato vero?
Ci ho già pensato, però in zona ho due conce uno a 60km e l'altro che è questo a 35km. Cmq nessuno dei due sono molto simpa.:mad:
Non so dove tira di preciso Saluzzo, il tuo paese, ma se non sei troppo distante dal Magnoni, conce di gallarate, vacci di corsa!
E' una persona eccezzionale, affidabile, e non dice boiate! :wink_:
Consigliatisssssssssssssssssssssssssssssssssssimo! :biggrin3:
domanda :
Dipende dallo scarico che monti!
Esempio l'Arrow 3in1, non è omologato!
Lo Zard 3in1, c'è omologato e non omologato! etc etc etc! :biggrin3:
domanda :
il terminale è omologato ma cmq non andrebbe bene lo stesso perchè hai modificato l'impianto originale che è un 3>1>2 quindi se ti fermano potrebbero farti il culo lo stesso. poi dipende da come sono le fod dalle tue parti
everts76™
07/12/2009, 12:16
Ciao ragazzi...vorrei cambiare gli scarichi alla street ma non ci capisco tanto..qualcuno mi saprebbe indicare qualche modello o qualche caratteristica che dovrebbero avere??grazie..
penso che questi ixil siano stupendi..e nn costano molto pur essendo validi...:wink_:
http://www.ixil.com/HTML/images/GALLERY/4244.jpg
penso che questi ixil siano stupendi..e nn costano molto pur essendo validi...:wink_:
http://www.ixil.com/HTML/images/GALLERY/4244.jpg
bellissimi!!!Ma sono in commercio?
everts76™
07/12/2009, 13:54
bellissimi!!!Ma sono in commercio?
certamente! :wink_:
li vendo io :rolleyes::wink_:
da meta' gennaio disponibili :rolleyes:
fearless
07/12/2009, 14:00
certamente! :wink_:
li vendo io :rolleyes::wink_:
da meta' gennaio disponibili :rolleyes:
perche' apri un negozio???
on line????
everts76™
07/12/2009, 14:01
perche' apri un negozio???
on line????
:fisch::fisch::smoke_::unionjackpride::papa::oook::angelo::moneyyy::festaaa:
gia'...:biggrin3:
fearless
07/12/2009, 19:19
in bocca al lupo allora!!
tienici informati mi raccomando :oook:
superzip12
07/12/2009, 22:08
Io ero sul punto di comprare i Leo alti. Il prezzo migliore, dopo aver telefonato a vari ricambisti, resta quello sul TCPShop (430, occhio a guardare gli scarichi per la street, non per la speed). Però sto aspettando che questi della HPCorse (http://www.hpcorse.com/IT/prodotti/4/hydroform) mettano online le foto (e il prezzo) dello scarico "all'acqua" per la street :wink_:
[QUOTE=willy75;2768242]Non so dove tira di preciso Saluzzo, il tuo paese, ma se non sei troppo distante dal Magnoni, conce di gallarate, vacci di corsa!
Mi trovo a 30Km da Cuneo e 60 da Torino.
Cmq grazie per il consiglio.
everts76™
07/12/2009, 22:51
in bocca al lupo allora!!
tienici informati mi raccomando :oook:
nn manchero'....
[QUOTE=willy75;2768242]Non so dove tira di preciso Saluzzo, il tuo paese, ma se non sei troppo distante dal Magnoni, conce di gallarate, vacci di corsa!
Mi trovo a 30Km da Cuneo e 60 da Torino.
Cmq grazie per il consiglio.
Ah cavolo, seun pò fuori mano! :wacko:
Peccato!
Ciao a tutti, è il primo messaggio che inserisco dopo essermi presentato.
Vorrei sapere quali sono gli scarichi bassi omologati (intendo anche a livello di emissioni inquinanti).
Lo scarico Sc-project oppure il Leovince (bassi intendo), sono omologati?
Nessuno dei due: il Leovince basso per Street non esiste, l'Sc-Project non è catalizzato.
Ciao peppe, benvenuto.
fearless
09/12/2009, 19:08
Nessuno dei due: il Leovince basso per Street non esiste, l'Sc-Project non è catalizzato.
Ciao peppe, benvenuto.
il leovince basso ESISTE :oook:
LeoVince (http://www.leovince.com/it/catalogo-triumph/impianto_completo_gppro_omologato_evolution_ii_passaggio_standard_street_triple_r_675_i_e_2009/11193)
S1m0ne75
09/12/2009, 19:21
Nessuno dei due: il Leovince basso per Street non esiste
questo non esiste?:biggrin3:
http://i50.tinypic.com/10px4xi.jpg
chi mi da delle dritte sulla scelta degli scarichi oltre alle marche zard,ixil,sc project,remus,leovince,mass?
per l'estetica terrei solo gli ixil e gli sc project...
LeoVince (http://www.leovince.com/it/catalogo-triumph/impianto_completo_gppro_omologato_evolution_ii_passaggio_standard_street_triple_r_675_i_e_2009/11193)
questo non esiste?:biggrin3:
http://i50.tinypic.com/10px4xi.jpg
ooops... :ph34r:
sorry avete ragione, me l'ero dimenticato e pensavo ancora al conico singolo che aveva adattato un utente :rolleyes:
S1m0ne75
09/12/2009, 19:54
chi mi da delle dritte sulla scelta degli scarichi oltre alle marche zard,ixil,sc project,remus,leovince,mass?
se non prendevo gli arrow ,andavo di sc gp evo in carbonio!:coool:
se non prendevo gli arrow ,andavo di sc gp evo in carbonio!:coool:
per il rapporto estetica-prezzo mi sembrano i migliori
S1m0ne75
09/12/2009, 20:22
:wink_:
:oook: :fisch: :biggrin3:
everts76™
09/12/2009, 23:07
ti consiglio di aspettare che escano gli hydroform della HP CORSE :wink_:
Quindi, a parte quelli alti sotto sella, nessuno scarico è omologato per le emissioni inquinanti? Ma che senso ha?
Quindi potrebbero essere usati solo in pista? Se mi fermano mi ritirano il mezzo!
Sicuramente lo Zard completo con il barilotto catalitico e i Fresco che mantengono il cat originale lo sono :oook:
everts76™
10/12/2009, 09:01
Quindi, a parte quelli alti sotto sella, nessuno scarico è omologato per le emissioni inquinanti? Ma che senso ha?
Quindi potrebbero essere usati solo in pista? Se mi fermano mi ritirano il mezzo!
nooooooooooo ce ne sono alcuni anche singoli che sono omologati :wink_:
io sono abbastanza orientato sui gp evo della sc .... con la street nera secondo me dovrebbero stare da dio :wub:
sapete per caso dirmi se oltre all'estetica e al sound cambiano anche le prestazioni???
everts76™
10/12/2009, 13:01
poco...a volte in peggio..a volte in meglio....
vai con la funzione "cerca" e troverai migliaia di post che parlano di questi scarichi sulla street...
volendo essere pignoli il mezzo con QUALSIASI 3 in uno ti ritirerebbero il mezzo:wink_:
sono omologazioni fittizie, che riguardano solo le emissioni rumorose del SOLO silenziatore, ma che non rispettano le fiche di omologazione del mezzo poichè esce con due silenziatori
everts76™
10/12/2009, 13:52
nn sono convinto....diciamo che di solito nn ti fanno la multa x quello....ma solo se fanno gli stronzi e t vogliono punire x forza...
Motomatto
10/12/2009, 17:17
@ PEPPE80 guarda qui e vedi che il leo vince dice che è omologato :wink_:
Sicuramente lo Zard completo con il barilotto catalitico e i Fresco che mantengono il cat originale lo sono :oook:
Quindi quello Fresco basso è omologato? Io ne ho visto due versioni; sono entrambe omologate?
Il Franky
10/12/2009, 17:42
Ciao a tutti, è il primo messaggio che inserisco dopo essermi presentato.
Vorrei sapere quali sono gli scarichi bassi omologati (intendo anche a livello di emissioni inquinanti).
Lo scarico Sc-project oppure il Leovince (bassi intendo), sono omologati?
Scusa il ritardo.. So che la sc per fine gennaio esce con un nuovo scarico basso con doppia omologazione (suono ed emissioni) che costerà ca. 120,00 € in più dell'attuale.. Li ho interpellati un mesetto fà più o meno.. :wink_::wink_:
Io però invece mi sono appena preso (e per appena intendo 2 minuti fà..:biggrin3::biggrin3:) il 3>1 sempre sc :w00t::w00t::w00t::wub::wub::wub:
nn sono convinto....diciamo che di solito nn ti fanno la multa x quello....ma solo se fanno gli stronzi e t vogliono punire x forza...
su cosa?
sul fatto che ti fermino o che un 3 > 1 è perfettemente omologato per la street?
una volta per tutte bisogna capire che se le FDO vogliono rompere il c......zo non c'é scarico che tenga se non l'originale!
per originale s'intende lo scarico con cui la moto esce dalla fabbrica e che il libretto riporta!!!!!!!!!per il resto ognuno é libero di credere quello che vuole!!!
ciao.
una volta per tutte bisogna capire che se le FDO vogliono rompere il c......zo non c'é scarico che tenga se non l'originale!
per originale s'intende lo scarico con cui la moto esce dalla fabbrica e che il libretto riporta!!!!!!!!!per il resto ognuno é libero di credere quello che vuole!!!
ciao.
è una tua opnione :wink_:
riguardo alla sostituzione del solo silenziatore ci fu anche una circolare della motorizzazione a riguardo che autorizzava l'intervento.
alla tua auto puoi cambiare marmitta senza incorrere in sanzioni?
la risposta è si
Secondo me il top estetica resa sono i terminali ARROW magari aspetta un po' e poi daje de frecce :wink_:
http://farm4.static.flickr.com/3062/2669751944_5e0da97b95_o.jpg
everts76™
11/12/2009, 08:13
su cosa?
sul fatto che ti fermino o che un 3 > 1 è perfettemente omologato per la street?
sul fatto che alcuni 3 in 1 sono omologati x la street...e per la strada...
riguardo alla sostituzione del solo silenziatore ci fu anche una circolare della motorizzazione a riguardo che autorizzava l'intervento.
la risposta è si
esatto....
Mandalo a fare in culo
STRAQUOTOooooooo!
_lorenzo_
11/12/2009, 13:37
Secondo me il top estetica resa sono i terminali ARROW magari aspetta un po' e poi daje de frecce :wink_:
http://farm4.static.flickr.com/3062/2669751944_5e0da97b95_o.jpg
anche secondo me i migliori per quanto riguarda l'estetica sono decisamente gli arrow...:w00t::w00t::w00t::w00t:
Ma gli Akrapovic esagonali alti li avete visti?:wub:
Sono in offerta sul TCP shop :wink_:
Costano un botto, è vero, ma sono una libidine:rolleyes:
http://www.echappementmoto.com/IMAGES/echappementmoto/TRIUMPH/675%20STREET%20TRIPLE/echappement%20moto%20TRIUMPH%20675%20STREET%20TRIPLE%20akrapovic.jpg
si in effetti sono belli.....Molto ma per i miei gusti grandicelli
http://www.echappementmoto.com/IMAGES/echappementmoto/TRIUMPH/675%20STREET%20TRIPLE/echappement%20moto%20TRIUMPH%20675%20STREET%20TRIPLE%20akrapovic%202.jpg
qui si capiscono meglio le proporzioni..........cmq prodotto OTTIMO
everts76™
11/12/2009, 15:49
Ma gli Akrapovic esagonali alti li avete visti?:wub:
Sono in offerta sul TCP shop :wink_:
Costano un botto, è vero, ma sono una libidine:rolleyes:
:ph34r::ph34r:
sono osceni...scusami ma sono osceni...
ottimi x fattura, ma esteticamente credo siano stati votati come i piu' brutti proprio qui sul forum :biggrin3:
ragazzi, dopo aver visto la Street con il Low Boy, e soprattutto dopo aver sentito la sua voce per me non esistono alternative....
... e poi, se proprio devi rischiare .... :wub:
http://motopassione.blogosfere.it/images/triumph/Street%20Triple_Arrow%203%20into%201%20Race%20Exhaust%20System%20(1)%20(1).jpg
la risposta è si
é l'opinione del CDS....se cambi lo scarico o silenziatori,quello che sia,se non vuoi incorrere in sanzioni devi andare al centro revisioni far fare un bell'esame di tutti valori e a quel punto se ti rilasciano il libretto............
sei APPOSTO!!!!!:biggrin3::biggrin3:
naturalmente nessuno lo fà e non tutti lo sanno........
credo che gli unici silenziatori con cui non dovrebbero fare storie son gli arrow slip-on perché sviluppati in collaborazione con triumph che a loro volta ti rilasciano un certificato....
ciao ciao
é l'opinione del CDS....se cambi lo scarico o silenziatori,quello che sia,se non vuoi incorrere in sanzioni devi andare al centro revisioni far fare un bell'esame di tutti valori e a quel punto se ti rilasciano il libretto............
sei APPOSTO!!!!!:biggrin3::biggrin3:
naturalmente nessuno lo fà e non tutti lo sanno........
credo che gli unici silenziatori con cui non dovrebbero fare storie son gli arrow slip-on perché sviluppati in collaborazione con triumph che a loro volta ti rilasciano un certificato....
ciao ciao
vabbè dai se dobbiamo discutere di aria fritta ci becchiamo a bere una birra almeno ridiamo assieme per un motivo :biggrin3:
si vede che non sei mai andato in motorizzazione a far modificare un libretto :wink_:
punto 1) per poter modificare un libretto ci vuole TASSATIVAMENTE il NULLAOSTA della casa madre per ciò che il codice prevede e non E' IL CASO DEI SOLI SILENZIATORI IN QUANTO ti cito esattamente le parole trascritte nella circolare n° 4883/4119/(0) del 24 novembre 197 che la stess arrow allega ai suoi prodotti: "come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. l dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice /si rammenta che il silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppurecon un silenzatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo..
come tutti sappiamo in motorzzazione ci mandano contestandoci l'art.78 del cds...
punto 2) la stessa circolare min recita di seguito: "si fa presente che il citato art. 78, si configura evientementequale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della M.C.T.C."
credo che con l'ultima frase tu abbia fugato i tuoi dubbi e al tempo stesso è la giustificazione al fatto perchè Arrow essendo accessorio ufficiale non ha omologato il silenziatore del 3 > 1 semplicemente perchè la legge non lo consente.
a livello di marketing Triumph poeva gestirla meglio, ossia scarico 3 > 1 optional con nullaosta per aggiornamento libretto :wink_:
everts76™
12/12/2009, 08:01
gli uffici della M.C.T.C."[/B]
credo che con l'ultima frase tu abbia fugato i tuoi dubbi e al tempo stesso è la giustificazione al fatto perchè Arrow essendo accessorio ufficiale non ha omologato il silenziatore del 3 > 1 semplicemente perchè la legge non lo consente.
a livello di marketing Triumph poeva gestirla meglio, ossia scarico 3 > 1 optional con nullaosta per aggiornamento libretto :wink_:
beh...veramente lo scarico arrow di triumph nn e' omologato semplicemente xke' e' uno scarico completo e senza db killer...:rolleyes:
il discorso e' diverso....
Motomatto
12/12/2009, 08:05
beh...veramente lo scarico arrow di triumph nn e' omologato semplicemente xke' e' uno scarico completo e senza db killer...:rolleyes:
credo che volesse dire che se l'avessero fatto con il db killer estraibile e "pronto" per essere omologato in motorizzazione sarebbe stato meglio :dry:
everts76™
12/12/2009, 08:14
credo che volesse dire che se l'avessero fatto con il db killer estraibile e "pronto" per essere omologato in motorizzazione sarebbe stato meglio :dry:
si si ho capito...:wink_: era x dire appunto che uno scarico tre in 1 puo' essere omologato! :rolleyes:
non esattamente. :wink_:
lo scarico non è omologato perchè è completo :wink_:
il db altro non è che uno stratagemma per rientrare nei valori, con la tolleranza del 5% rispetto al valore dichiarato a libretto, ma se un produttore after progettasse un silenziatori con l'unico scopo di poter essere sostituito all'originale senza poter permettere nessuna modifica successiva non ce ne sarebbe bisogno e si sarebbe a posto con il cds.
è il costruttore che decide di progettarlo e omologarlo in quella maniera.
ti faccio un esempio...a Misano, i gsxr750 k6/k7 non li fanno girare con lo scarico originale perchè se non ricordo male a libretto sono omologati a 108 db :w00t: e con uno scarico after con il db originale, ad esempio arrow che è molto invasivo, rientrava nei limiti fonometrici della pista :wink_:
il db è solo un tappo che viene messo al silenziatore per rientrare nelle emissioni sonore a prescindere senza tener conto del valore omologato a libretto della singola moto, per poter essere rimoso in caso di uscite in pista, strade chiuse al pubblico e bla bla bla
come tutti sappiamo in motorzzazione ci mandano contestandoci l'art.78 del cds...
punto 2) la stessa circolare min recita di seguito: "si fa presente che il citato art. 78, si configura evientementequale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della M.C.T.C."
si si ho capito...:wink_: era x dire appunto che uno scarico tre in 1 puo' essere omologato! :rolleyes:
none:blink:
guarda che ho riportato un documento della MCTC
con uno scarico completo ti applicano l'art.78 (ma in questo forum siete fortunati....non hanno mai ritirato a nessuno il libretto? :biggrin3:)
è una modifica costruttiva
cavoli se dicutiamo di questo, abbandono e vi lascio proseguire in pace :biggrin3:
everts76™
12/12/2009, 09:00
non esattamente. :wink_:
lo scarico non è omologato perchè è completo :wink_:
il db altro non è che uno stratagemma per rientrare nei valori, con la tolleranza del 5% rispetto al valore dichiarato a libretto, ma se un produttore after progettasse un silenziatori con l'unico scopo di poter essere sostituito all'originale senza poter permettere nessuna modifica successiva non ce ne sarebbe bisogno e si sarebbe a posto con il cds.
è il costruttore che decide di progettarlo e omologarlo in quella maniera.
ti faccio un esempio...a Misano, i gsxr750 k6/k7 non li fanno girare con lo scarico originale perchè se non ricordo male a libretto sono omologati a 108 db :w00t: e con uno scarico after con il db originale, ad esempio arrow che è molto invasivo, rientrava nei limiti fonometrici della pista :wink_:
il db è solo un tappo che viene messo al silenziatore per rientrare nelle emissioni sonore a prescindere senza tener conto del valore omologato a libretto della singola moto, per poter essere rimoso in caso di uscite in pista, strade chiuse al pubblico e bla bla bla
none:blink:
guarda che ho riportato un documento della MCTC
con uno scarico completo ti applicano l'art.78 (ma in questo forum siete fortunati....non hanno mai ritirato a nessuno il libretto? :biggrin3:)
è una modifica costruttiva
cavoli se dicutiamo di questo, abbandono e vi lascio proseguire in pace :biggrin3:
:laugh2::laugh2: ma tranquillo.....siamo serenissimi :wink_: si fa x crescere e confrontarsi...
e ora sono cresciuto...:biggrin3:
ma la differenza e' che tu parli del tre in uno solo come scarico completo, mentre in realta' (e io parlavo di quelli) ci sono dei singoli bassi (la maggior parte) che sono solo terminali...e in quanto omologati e nn modificanti della struttura della moto, possono essere regolari...anche x la mtc...:wink_:
almeno io ho sempre saputo questo anche chiedendo alle forze dell'ordine, che infatti nn mi hanno mai multato x questo motivo...:rolleyes:
saro' fortunato :laugh2::tongue:
:laugh2::laugh2: ma tranquillo.....siamo serenissimi :wink_: si fa x crescere e confrontarsi...
e ora sono cresciuto...:biggrin3:
ma la differenza e' che tu parli del tre in uno solo come scarico completo, mentre in realta' (e io parlavo di quelli) ci sono dei singoli bassi (la maggior parte) che sono solo terminali...e in quanto omologati e nn modificanti della struttura della moto
:wink_::tongue:
scusa nè.... rifletti sulla tua frase in neretto.... uno scarico singolo anche solo terminale modifica eccome le caratteristiche dell'intero impianto di scarico no?
la circolare è chiara, mi tocca riportartela nuovamente :tongue: :"il silenziatore può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine..."
:wink_::wink_::wink_::wink_:
secondo me e una casa che non si può fare
everts76™
12/12/2009, 12:10
:wink_::tongue:
scusa nè.... rifletti sulla tua frase in neretto.... uno scarico singolo anche solo terminale modifica eccome le caratteristiche dell'intero impianto di scarico no?
la circolare è chiara, mi tocca riportartela nuovamente :tongue: :"il silenziatore può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine..."
:wink_::wink_::wink_::wink_:
converrai con me che queste frasi sono largamente interpretabili....:rolleyes::wink_:
come spesso capita in legislatura....
[QUOTE=otta74;2784707]vabbè dai se dobbiamo discutere di aria fritta ci becchiamo a bere una birra almeno ridiamo assieme per un motivo :biggrin3:
scusa sapientino...:iamsorry:
spera sempre di non incontrare un agente str....o per strada!!!
lo dico sfortunatamente per esperienze passate da amici....
se decidono di farti il cu... te lo tieni e basta!
ciao.
superzip12
12/12/2009, 13:42
converrai con me che queste frasi sono largamente interpretabili....:rolleyes::wink_:
come spesso capita in legislatura....
Ho seguito i vostri post perché il tema mi interessa. Anche io mi sono documentato un po'. Purtroppo (per noi streettisti) credo che dica correttamente otta74. Per farla breve. Ok al cambio del silenziatore (terminale) di scarico: cioè la "marmitta / e". Modificare i tubi (perché montando lo scarico basso alteri l'impianto di scarico eliminando i tubi posteriori ascendenti) non è ok: sei fuorilegge comunque
ragazzi sia chiaro nè...sarò il primo che metterà il 3 in 1 :wink_:
scusate ma solo per curiosità...chi ha un 3 in 1 omologato non può postare la scansione del foglio di omologazione?
sono curioso da bbestia :biggrin3:
[QUOTE=otta74;2784707]vabbè dai se dobbiamo discutere di aria fritta ci becchiamo a bere una birra almeno ridiamo assieme per un motivo :biggrin3:
scusa sapientino...:iamsorry:
spera sempre di non incontrare un agente str....o per strada!!!
lo dico sfortunatamente per esperienze passate da amici....
se decidono di farti il cu... te lo tieni e basta!
ciao.
mauro purtroppo se la violazione rientra nell'art 78 son caxxi amari in caso di incidente, se ed usiamo il SE, se ne dovesse accorgere l'assicurazione o dovrebbe comparire nel verbale tale violazione, in caso di incidente la stessa potrebbe rivalersi su di te.
certo poi si potrebbe contestare il fatto che la modifica allo scarico non va ad influenzare il comportamento dinamico del mezzo e che quindi nulla sarebbe riconducibile all'incidente, ma si andrebbe nela burocrazia piu' totale
everts76™
12/12/2009, 15:18
Ho seguito i vostri post perché il tema mi interessa. Anche io mi sono documentato un po'. Purtroppo (per noi streettisti) credo che dica correttamente otta74. Per farla breve. Ok al cambio del silenziatore (terminale) di scarico: cioè la "marmitta / e". Modificare i tubi (perché montando lo scarico basso alteri l'impianto di scarico eliminando i tubi posteriori ascendenti) non è ok: sei fuorilegge comunque
siamo sempre tutti e cmq fuorilegge :wink_: x cui...me ne fotto!! e lo monto!! :biggrin3:
MACOSA NE PENSATE DEI FRESCO !!
SONO UN NOVIZIO
VORREI AVERE INFORMAZIONI
Motomatto
13/12/2009, 20:41
MACOSA NE PENSATE DEI FRESCO !!
SONO UN NOVIZIO
VORREI AVERE INFORMAZIONI
beh adesso come adesso ci farebbe comodo un pò di CALDO
scusate ma mi è venuta proprio spontaneissima:cry::biggrin3:
Ciao Eraldo, benvenuto!
Ti indico un paio di topic in cui si è parlato in lungo e in largo dei Fresco, e dove puoi trovare tutte le info possibili ed immaginabili; buona lettura!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/84140-3-1-fresco-ultimo-atto.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/99611-3-1-fresco-continua.html
P.s. passa qui a presentarti: Presentazioni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)! :oook:
superzip12
13/12/2009, 22:21
siamo sempre tutti e cmq fuorilegge :wink_: x cui...me ne fotto!! e lo monto!! :biggrin3:
Su questo piano sono con te fratello :wink_: Si parla di legalità in linea di principio. In linea di libidine c'è altro :biggrin3: Se metto un portatarga un pochino diverso dall'originale, quattro freccine, una marmitta ecc... non è che faccio del male a qualcuno... però faccio del bene alla mia libidine motociclistica :wink_::wink_::wink_:
everts76™
14/12/2009, 10:43
Su questo piano sono con te fratello :wink_: Si parla di legalità in linea di principio. In linea di libidine c'è altro :biggrin3: Se metto un portatarga un pochino diverso dall'originale, quattro freccine, una marmitta ecc... non è che faccio del male a qualcuno... però faccio del bene alla mia libidine motociclistica :wink_::wink_::wink_:
gia'....:wink_:
meno seghe mentali e come vada vada... :tongue::oook:
StreetDoctor
14/12/2009, 11:28
Per la scelta dipende da quello che si vuole io ho visto sentito e provato gli scarichi Arrow alti, perfetti per estetica (serigrafati logo triumph :w00t: )Bellissimi , ma Gli Akrapovic (beccato street su Roma-Napoli) non so se con dbk perchè fermato altro casello e io in macchina ,ma ragazzi che sound !!! estetica non và :dry: , troppo lunghi !!! -- se dovessi fare scelta la farei su di loro due sia per qualità che funzionalità .
per l'omologazione ho trovato questo decreto ministeriale spero vi faccia comodo!!
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
androweb
15/12/2009, 08:37
Sapete se gli Akrapovic sono omologati?
everts76™
15/12/2009, 08:50
Sapete se gli Akrapovic sono omologati?
credo di si...ma con dbkiller estraibile...che li fa diventare fuorilegge :tongue:
androweb
15/12/2009, 12:12
Ammetto l'ignoranza...cosa è il dbkiller??
E' un cilindro da infilare nel terminale di scarico, col quale (teoricamente) rendere a norma di legge le emissioni sonore di uno scarico che altrimenti non lo sarebbero.
http://www.echappementmoto.com/distribution/MIVV/DBKillParticolare.jpg
everts76™
15/12/2009, 14:47
ha gia' risposto molto esaustivamente irish :-))
androweb
15/12/2009, 15:59
+ che esaustivo..grazie mille ;)
Qualcuno ha montato gli scarichi alti Zard?
Ho visto che sono in inox-alluminio nero; ma si risolve il problema del calore per il passeggero oppure bruciano come gli originali?
Io monto gli zard da aprile e sinceramente non ho sofferto molto il calore che fanno. Fai conto però che non ho mai provato con gli scarichi originali perchè l'ho ordinata già con gli zard. Ciao
everts76™
16/12/2009, 20:43
Qualcuno ha montato gli scarichi alti Zard?
Ho visto che sono in inox-alluminio nero; ma si risolve il problema del calore per il passeggero oppure bruciano come gli originali?
scaldano esattamente come gli originali...con l'inconveniente che nn hanno nemmeno il paracalore...:rolleyes:
solo che raramente ci si bruciano le chiappe...basta starci attenti...
Ho trovato un buon contatto e buoni prezzi per gli scarichi alti Zard in inox-alluminio nero. Più siamo e maggiore è lo sconto.
C'è qualcuno che eventualmente è interessato?
Potrei essere interessato io. anche se preferirei in carbonio.
Quanto chiede?
Motomatto
17/12/2009, 11:49
sapendo il prezzo ci si può pensare su :wink_:
Penso sia meglio dare i prezzi privatamente.
Motomatto
17/12/2009, 18:02
e perchè ? io credo che le cose fatte alla luce del sole son sempre le migliori :wink_:
everts76™
17/12/2009, 20:54
quantomeno x rispetto di chi fa insersioni a pagamento qui....
Si, infatti ho prima chiesto al boss se era possibile proporre un GDA e mi è stato detto di no. Quindi non mi sembra giusto dare prezzi liberamente.
Quindi a questo punto ritiro quello che ho detto e prendo i terminali da solo.
Le regole sono regole. :wink_:
everts76™
18/12/2009, 15:20
Si, infatti ho prima chiesto al boss se era possibile proporre un GDA e mi è stato detto di no. Quindi non mi sembra giusto dare prezzi liberamente.
Quindi a questo punto ritiro quello che ho detto e prendo i terminali da solo.
Le regole sono regole. :wink_:
Quindi, se ho capito bene, gli arrow alti di mamma triumph sono omologati e non richiedono revisione in motorizzazzione in quanto non alterano le caratteristiche meccaniche della moto, giusto?
Quindi anche qualsiasi scarico alto omologato in europa si può mettere senza incorrere in problemi, no?
se sei disposto a spendere €900 ti consiglio i silenziatori arrow originali triumph, hanno un bel sound anche con dbk, sono omologati e non si scaldano quasi per niente visto che sono in titanio. io li ho da un mese e sono spettacolari, prima quando sbattevo sugli originali erano dolori ora invece è piacevole poggiarci la mano e non ustionarsi :biggrin3:
se vuoi spendere meno credo che i terminali con miglior rapporto qualità/prezzo siano i leovince inoltre hanno un sound bestiale. se non ricordo male poco tempo fa li ho visti a poco meno di €300 su un negozio del forum
I i Leo li ho pagati 380 euro superiper scontati
onlystreet
02/01/2010, 12:04
http://img197.imageshack.us/img197/4562/st02o.jpg
SC-Project GP.
530 spediti.
d.tamagna
02/01/2010, 12:26
zard penta carbonio...:D:D
Ma si risparmia in termini di peso rispetto agli standard??? Dicono che ad esempio col 3in1 cambia parecchio in positivo.
E le prestazioni con gli arrow alti come sono rispetto all'originale?
SpongeBob
06/01/2010, 18:16
Sc-Project Gp-Evo Carbon, guarda un po che spettacolo :wub::wub::wub:
http://img686.imageshack.us/img686/7331/1003643.jpg
Hanno un sound magnifico anche col db-killer inserito, non bisogna per forza rimappare la centralina e non si scaldano come gli originali, un ottimo acquisto :wink_:
Ma si risparmia in termini di peso rispetto agli standard??? Dicono che ad esempio col 3in1 cambia parecchio in positivo.
E le prestazioni con gli arrow alti come sono rispetto all'originale?
Cambiare solo i terminali a prescindere dal modello non cambia quasi nulla a livello di prestazioni, risparmi qualche kg e magari la moto è un pochino più agile, ma non tantissimo, alla fine.
Il discorso del 3 in 1 credo sia diverso, cambia tutto l'impianto di scarico, cambiando anche filtro aria e rimappando qualche cv in più dovrebbe esserci, perchè il motore respira meglio (se poi elimini anche il catalizzatore tanto meglio...:ph34r:) inoltre cambia in meglio la distribuzione dei pesi.
Però il doppio terminale sparato verso l'alto è così bello...:w00t::w00t::w00t:
ho montato gli sc-project ovali in carbonio. qualcuno mi sa dire se è necessario il filtro e la mappatura arrow alti oppure per scarichi originali aperti o se non è necessario rimappare?
ho notato che scoppietta un bel pò (soprattutto senza db):biggrin3:
e credo bruci anche un pelino di benza.:tongue:
SpongeBob
18/04/2010, 16:09
Con i Gp-Evo non ho rimappato, se non levi i db-killer non credo sia necessario.