Visualizza Versione Completa : Parabrezza Summer su Legend: turbolenze
enzorock
03/12/2009, 15:27
Parabrezza Summer su Legend: turbolenze.....:wacko:Vi risulta?
Da quando l'ho montato mi succede che in autostrada, dopo i 110-120 sembra arrivarmi un vento addosso fortissimo. Guardo intorno e alberi e foglie non si muovono...:wacko:e io non bevo alcool....:biggrin3:
In curva veloce soprattutto la moto è difficile da guidare. Premetto che ho cambiato pneumatici e paraoli forcella con nuovo olio denso. Infatti su stradine statali la moto è perfetta. Dite che è colpa del SUMMER SCREEN?:blink: A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Io penso proprio di si, perchè il parabrezza o è fatto bene o è meglio non averlo.
In pratica, com acutamente fatto notare da qualcuno in un altro post riguardo i parabrezza, il problema nasce dal fatto che questi della triumph sono troppo dritti e quindi toppo lontani dal busto e dalla testa del pilota, per cui dietro il parabrezza si creano dei vortici che sono micidiali. C'è una prova empirica a tal riguardo: Attaccarsi sul giubbotto delle striscioline di carta solo per una estremità e vedere quando si và la direzine che prendono.
Se il parabrezza è efficace le striscioline devono andare tutte in un senso, altrimenti prendono le più varie direzioni. In pratica è quello che si faceva nelle gallerie del vento, quando si testava l'aerodinamicità di una vettura.
Io mi rendo conto che andare in giro con le stelle filanti attaccate sia un pò ridicolo, però può servire a capire il problema.
Comunque quello dell'eficienza del parabrezza è un grosso problema e sinora quelli più efficaci da me provati sono quelli della bmw, specifici per quel dato modello.
ilfiorentino
03/12/2009, 15:43
Non ho mai montato cupolini e/o parabrezza ma credo proprio che qualunque cosa del genere, a meno di "unghie" che a malapena avvolgono il faro, crei turbolenze
enzorock
03/12/2009, 15:56
Mic, ammazza che consiglio!:biggrin3:
Però è l'unica...ci proverò...
Fiorentino..mi sa che infatti venderò il Summer e prenderò un'unghia Givi o roba del genere...:rolleyes:
giancarlo
03/12/2009, 15:59
....In pratica, com acutamente fatto notare da qualcuno in un altro post .......
...............quel qualcuno ero io, montato sulla Bonnie,tolto dopo neanche 30 Km.
A parte l'aria insopportabile sul casco il rumore del motore si era amplificato da rendere insopportabile andare in moto.
Smontato subilto, tutto è rientrato nella normalità, pensavo però che fosse un problema dovuto alla mia stazza
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
enzorock
03/12/2009, 16:01
....In pratica, com acutamente fatto notare da qualcuno in un altro post .......
...............quel qualcuno ero io, montato sulla Bonnie,tolto dopo neanche 30 Km.
A parte l'aria insopportabile sul casco il rumore del motore si era amplificato da rendere insopportabile andare in moto.
Smontato subilto, tutto è rientrato nella normalità, pensavo però che fosse un problema dovuto alla mia stazza
AZZ!!!
Addirittura?:blink:
Aho me sa che lo tolgo subito allora...
Giancà, scusa non mi ricordavo... d'altronde ho detto che eri acuto, nell'altro post ti ho elogiato la verde panna, credo che per oggi ho fatto abbastanza!
doccerri
03/12/2009, 16:14
e ci guadagni pure in estetica...
enzorock
03/12/2009, 16:29
e ci guadagni pure in estetica...
Questo è poco ma sicuro! Oggi tra parabrezza e borse me sembro un postino!:biggrin3:
giancarlo
03/12/2009, 17:36
Giancà, scusa non mi ricordavo... d'altronde ho detto che eri acuto, nell'altro post ti ho elogiato la verde panna, credo che per oggi ho fatto abbastanza!
grazie grazie grazie grazie
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io ho messo il cupolino quello trasprente, e devo dire che mi trov meglio, nel senso che non ho piu tutta quel'aria di prima e le braccia devono fare meno resistenza alle forti velocita! ahahahasi insomma alle velocita' che la mia DiDi mi consente
doccerri
03/12/2009, 17:58
Questo è poco ma sicuro! Oggi tra parabrezza e borse me sembro un postino!:biggrin3:
:risate2::risate2::risate2:
enzorock
03/12/2009, 19:40
:risate2::risate2::risate2:
ah ah ah! sul serio! Che schifo che faccio...adesso tolgo tutto cacchio!:biggrin3:
Io ho messo il cupolino quello trasprente, e devo dire che mi trov meglio, nel senso che non ho piu tutta quel'aria di prima e le braccia devono fare meno resistenza alle forti velocita! ahahahasi insomma alle velocita' che la mia DiDi mi consente
quoto
è ovvio che per elevate velocità su una moto nuda serve quantomeno una postura adeguata.
Se provate ad accuattarvi il più possibile dietro il prabrezza noterete delle differenze abissali. Ma siccome la postura con maubrio originale è troppo perpendicolare alla sella, non si poò pretendere miracoli dalla ciclistica, perchè la massa del pilota unita al parabrezza dritto vanno a creare turbolenze non omogenee attorno alla moto.
Io mi ci trovo bene per andare a lavoro durante i primi mesi primaverili e in autunno: con velocità di 70/80 all'ora nel misto delle colline attorno al lago dove vivo lo trovo molto utile.
Quando ho viaggiato in autostrada per lunghe tratte ho fatto parecchia fatica, però non posso dire come mi sarei trovato a fare gli stessi km senza parabrezza...
Il parabrezza è un affare serio, molto serio. E' davvero difficile trovare un vero parabrezza alto che non dia problemi di turbolenza.
L'unica esperienza veramente positiva è stata con l'originale montato sulla BMW R 100 R: alla velocità massima, 180 circa, era come essere in auto.
Questo qui sotto mi sembra ben fatto:
F-15 Windshield Triumph Thunderbird Sport Legend TT :eBay Motors (item 110455439985 end time Dec-08-09 15:55:51 PST) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F-15-Windshield-Triumph-Thunderbird-Sport-Legend-TT_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem19b7a84271QQitemZ110455439985QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
enzorock
03/12/2009, 21:50
Il parabrezza è un affare serio, molto serio. E' davvero difficile trovare un vero parabrezza alto che non dia problemi di turbolenza.
L'unica esperienza veramente positiva è stata con l'originale montato sulla BMW R 100 R: alla velocità massima, 180 circa, era come essere in auto.
Questo qui sotto mi sembra ben fatto:
F-15 Windshield Triumph Thunderbird Sport Legend TT :eBay Motors (item 110455439985 end time Dec-08-09 15:55:51 PST) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/F-15-Windshield-Triumph-Thunderbird-Sport-Legend-TT_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem19b7a84271QQitemZ110455439985QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)
Troppo grande. Se tolgo il Summer compro un'unghia, giusto per un minimo di riparo. :wink_:
quoto
Quando ho viaggiato in autostrada per lunghe tratte ho fatto parecchia fatica, però non posso dire come mi sarei trovato a fare gli stessi km senza parabrezza...
Guarda...per quanto mi riguarda guidavo molto meglio senza il parabrezza. Ricordo che le turbolenze erano inesistenti. Magari ricordo male, boh? Però vi posso garantire che l'altro giorno in autostrada i curvoni veloci erano davvero un'impresa:blink: