PDA

Visualizza Versione Completa : pignone da 17 su 865

gssg
04/12/2009, 08:21
ciao cari
insieme alla mia bonnie black, ho ricevuto in dono un pignone da 17 mai montato. Ravanando nella sezione, ho letto un po' di 3d sul pignone da 19 per distendere i rapporti, piuttosto che corone da 41 invece che da 43.

mi chiedo quindi se e come usare quel pignone da 17, considerato il fatto che con la rapportatura originale, son sempre lì a cercare la 6°.. (probabilemnte questione di abitudine..)

qualcuno ha esperienza diretta? dovrei forse togliere anche qualche dente di corona, fare un 41 17, invece di 43 18, ma a che pro?

Ipcress
04/12/2009, 08:39
Premesso che io ho i rapporti originali, anche a me la rapportatura finale sembra un pò corta. Io però non metterei 1 dente di pignone, mi sembra troppo drastico, piuttosto toglierei 1 o 2 denti di corona.

Mr. Noisy
04/12/2009, 08:44
Premesso che io ho i rapporti originali, anche a me la rapportatura finale sembra un pò corta. Io però non metterei 1 dente di pignone, mi sembra troppo drastico, piuttosto toglierei 1 o 2 denti di corona.

ma lui vuole mettere un dente in meno....già la rapportatura è corta, figuriamoci con un dente in meno, roba da cross :rolleyes:

gssg
04/12/2009, 08:54
in realtà non voglio montarlo.. per evitare proprio un "effetto cross" :biggrin3:

però visto che l'ho trovato tra le cose che mi ha lasciato di "stecca" il precedente proprietario, mi sono incuriosito e cercavo di capire se e come si può usare in modo efficace..

in altre parole:
corona 43 pignone 18 il rapporto è circa 2.39; corona 41 pignone 17 il rapporto è circa 2.41, quindi in entrambi i casi si è intorno al 2.4.. ma magari cambia il modo in cui si sviluppano i rapporti, il modo in cui il motore prende i giri ecc ecc...

chiaro che usato da solo, il pignone da 17 con la corona da 43 non ha senso, almeno per me

nellos
04/12/2009, 10:50
qualche giorno fa avevo aperto un post specifico proprio per questo ..... visto ke ho comprato una bonnie con il pignone da 17.....
ho letto un po in giro e ho capito ke la differenza sta un po sul come prende i giri .... per esempio aiuta in uscita di curva qnd apri il gas e stai basso di giri......
pero prendendo i giri piu velocemente e facile ke tiri un po di piu le marce (visto che si accorciano i rapporti ) e qnd rischi di consumare di piu.....
un dente di pignone in meno dovrebbe corrispondere piu o meno a 2,7 denti di corona qnd una bella modifica ..... infatti si consiglia di cambiare 2 denti di corona al max ( non ho capito pero il perche di questa affermazione ) unico problemino costa piu del doppio del pignone :D
alla domanda se posso rovinare qualcosa o danneggiare il motore andando troppo su di giri nn mi hanno saputo rispondere
come senzazione personale di guida non ti so dire quanto cambia visto che non so come sia la bonnie con pignone da 18 :S
sikuramente ti posso dire ke qnd voglio tirare un po devo essere velocissimo a cambiare perke sale subito :D:D

aaaaaaaaaaaaaaaaaaa skusami non avevo capito che cercavi consigli su come allungare i rapposti ... sorry :D

ilius
04/12/2009, 12:04
la black 865 ha il pignone da 18 di serie se lo metti da 17 fai l'effetto opposto di allungare i rapporti, cioè li accorci quindi più spunto in ripresa ma anche una 5' con un motore che suona come una 4' marcia e allora si che cerchi ancora di più la 6' di riposo

gssg
04/12/2009, 13:01
grazie dei vostri consigli.. anche se.. io non voglio nè allungare, nè accorciare i rapporti :biggrin3:

scherzi a parte, non sono stato molto chiaro. . non ho una reale necessità di cambiare i rapporti al momento, solo che avendo in dotaziona anche un pignone da 17, mi sto chiedendo come usarlo, nel caso mi venisse voglia, e come ricavarne il massimo..

a questo punto, se lo montassi dovrei in parte compensare il suo effetto con una corona da 41 o 42.. quindi me le tengo sullo scaffale al momento..

nellos
04/12/2009, 15:53
lo tieni sullo scaffale ok ......
ma creo danni se lo uso senza diminuire la corona secondo te ???
il motore viaggindo un po su di giri rischia ke si rovini facilmente???
pls help me sto comincinado a nn dormirci per paura di creare danni.....
:(

fitzcarraldo
04/12/2009, 16:03
chiaro che usato da solo, il pignone da 17 con la corona da 43 non ha senso, almeno per me:ph34r::ph34r: ma dico.... chi ha provato??????? no..perchè.... io penso che un giudizio lo si possa dare solo dopo aver provato.....:rolleyes::rolleyes:

gssg
04/12/2009, 16:25
:ph34r::ph34r: ma dico.... chi ha provato??????? no..perchè.... io penso che un giudizio lo si possa dare solo dopo aver provato.....:rolleyes::rolleyes:

e c'hai ragione.. magari lo provo, ma al momento non sono convinto di voler accorciare i rapporti così damblè..

tu l'hai provato con corona originale? impressioni?

chiedevo semplicemnte questo.. impressioni da chi magari abbia provato :rolleyes:

nellos
04/12/2009, 20:39
io praticamente l ho provata solo con pignone da 17 e corona originale......ma non so cm e la bonnie con i rapporti normali quindi non posso dare giudizi .....l unica cosa che noto è che sale subito di giri e praticamente quando tiri un pochino devi cambiare le marce come un razzo, appunto il danno che credo di poter creare (se lo crea ) e andare su di giri
secondo voi danneggio qual cosa ? che ne pensate

Mr. Noisy
04/12/2009, 20:47
io praticamente l ho provata solo con pignone da 17 e corona originale......ma non so cm e la bonnie con i rapporti normali quindi non posso dare giudizi .....l unica cosa che noto è che sale subito di giri e praticamente quando tiri un pochino devi cambiare le marce come un razzo, appunto il danno che credo di poter creare (se lo crea ) e andare su di giri

le bonnie hanno il limitatore di giri...vai tranquillo

Marcos
04/12/2009, 21:16

Che danni vuoi fare? stai tranquillo, come dice Noisy, hai il limitatore, anch'io stò per montarlo!:biggrin3:

Mr. Noisy
04/12/2009, 21:18
Che danni vuoi fare? stai tranquillo, come dice Noisy, hai il limitatore, anch'io stò per montarlo!:biggrin3:

ah si? a causa dei filtri? :rolleyes:

Marcos
04/12/2009, 21:32
ah si? a causa dei filtri? :rolleyes:

No, no, solo per cercare di riuscire a stare dietro a Fitz su per i monti!:biggrin3:

nellos
05/12/2009, 11:11
che bellooooooOooo .....adesso posso dormire tranquillo.....vado a fare qualche ricerca su questo limitatoree su come funziona e poi vi espongo i miei (possibili ) futuri dubbi visto che non so proprio cosa sia :P
sono contento che qualcun altro lo monti questo pignone da 17 cosi magari una volta che fai la modifica mi dici quanto cambia sull allungo /accelleraz/consumo :D:D
grz grz mille gentilissimi

mic56
05/12/2009, 11:17
L'accorciamento dei rapporti può ripercuotersi sull'imbiellaggio e sulle bronzine, almeno su certi motori con queste strutture non particolarmente robuste.
Il limitatore di giri interviene solo sulle marce basse, ma andando a velocità di crociera in quinta marcia e magari in strada con leggere discesa non interviene, è il motore che rischia di imballarsi.

Marcos
05/12/2009, 13:18
L'accorciamento dei rapporti può ripercuotersi sull'imbiellaggio e sulle bronzine, almeno su certi motori con queste strutture non particolarmente robuste.
Il limitatore di giri interviene solo sulle marce basse, ma andando a velocità di crociera in quinta marcia e magari in strada con leggere discesa non interviene, è il motore che rischia di imballarsi.

:blink:Mic non vorrei contraddirti, forse non ho capito bene:rolleyes:, ma il limitatore, in parole povere, impedisce al motore di girirare oltre un regime di giri stabilito, per una serie di motivi, è ovvio che se uno gira sempre al massimo il motore tende ad usurarsi prima, discorso diverso è il passaggio di una marcia superiore ad una inferiore, se per ipotesi, dalla 5° marcia si inserisse la 1°, non vi sarebbe nessun limitatore ad impedire l'aumento di giri , con conseguenze drastiche.
Se mi sono spiegato di merda, chiedo scusa!:biggrin3:

fitzcarraldo
05/12/2009, 13:31
che bellooooooOooo .....adesso posso dormire tranquillo.....vado a fare qualche ricerca su questo limitatoree su come funziona e poi vi espongo i miei (possibili ) futuri dubbi visto che non so proprio cosa sia :P
sono contento che qualcun altro lo monti questo pignone da 17 cosi magari una volta che fai la modifica mi dici quanto cambia sull allungo /accelleraz/consumo :D:D
grz grz mille gentilissimi
questa.....
è stata fatta con un pignone da 17"..... :wink_:

motomike78
05/12/2009, 13:38
questa.....
http://img682.imageshack.us/img682/5396/brumbrum.jpg

si va buo mo l'hai spara :dry:

fitzcarraldo
05/12/2009, 13:42
si va buo mo l'hai spara :dry::blink::blink:non sei tenuto a crederci.... però puoi chiedere a chi è venuto con me in autostrada...:wink_:

Marcos
05/12/2009, 13:43
questa.....

:ph34r::ph34r::ph34r:

:biggrin3:

mic56
05/12/2009, 13:52
:blink:Mic non vorrei contraddirti, forse non ho capito bene:rolleyes:, ma il limitatore, in parole povere, impedisce al motore di girirare oltre un regime di giri stabilito, per una serie di motivi, è ovvio che se uno gira sempre al massimo il motore tende ad usurarsi prima, discorso diverso è il passaggio di una marcia superiore ad una inferiore, se per ipotesi, dalla 5° marcia si inserisse la 1°, non vi sarebbe nessun limitatore ad impedire l'aumento di giri , con conseguenze drastiche.
Se mi sono spiegato di merda, chiedo scusa!:biggrin3:

Premesso che io sulla mia moto non ho mai fatto entrare in funzione il limitatore, io so che il limitatore entra in funzione, come dici tu, oltrepassato un certo numero di giri, e questo non si ottiene mai con il rapporto più alto anche andando al massimo.
Il superamento del numero di giri si ottiene se tu stiri all'inverosimile i rapporti più bassi, in genere il limitatore entra in funzione quando si parte e si comincia a stirare la seconda terza e la quarta.
Almeno questo è quello che mi hanno detto gli smanettoni di mia conoscenza.
Quello che invece volevo dire è che accorciare i rapporti e quindi a velocità massima o di crociera sentire la necessità di un altro rapporto, fà male alle bielle e alle bronzine, questo lo dico per esperienza personale perchè da giovanissimo cambiai la corona del mio corsarino superscrambler con una più grande e il risultato fu che sbiellai tre volte, sino a quando mio padre si incazzò e tirò fuori questa teoria, poi confermata dal meccanico.
PS: ora che ci penso può darsi che si siano accordati prima a mia insaputa.

motomike78
05/12/2009, 14:09
:blink::blink:non sei tenuto a crederci.... però puoi chiedere a chi è venuto con me in autostrada...:wink_:

sorry:wub: solo adesso rivedendo la foto mi so reso conto che era il contakm:w00t:
pendsavo fosse un conta giri:wacko:
ed un'altra battuta delle tue:laugh2:

Marcos
05/12/2009, 14:45
Premesso che io sulla mia moto non ho mai fatto entrare in funzione il limitatore, io so che il limitatore entra in funzione, come dici tu, oltrepassato un certo numero di giri, e questo non si ottiene mai con il rapporto più alto anche andando al massimo.
Il superamento del numero di giri si ottiene se tu stiri all'inverosimile i rapporti più bassi, in genere il limitatore entra in funzione quando si parte e si comincia a stirare la seconda terza e la quarta.
Quello che invece volevo dire è che accorciare i rapporti e quindi a velocità massima o di crociera sentire la necessità di un altro rapporto, fà male alle bielle e alle bronzine, questo lo dico per esperienza personale perchè da giovanissimo cambiai la corona del mio corsarino superscrambler con una più grande e il risultato fu che sbiellai tre volte, sino a quando mio padre si incazzò e tirò fuori questa teoria, poi confermata dal meccanico.

Quello che dici è vero, anche se nell'ultima parte credo a quello che dici, rimango perplesso!:blink:

Frankie100
05/12/2009, 18:45
questa.....

si, ok.... e oltre al pignone cosa c'hai per far girare il motore a 9000 e rotti giri senza che perda tiro e non spacchi tutto!?

;)

fitzcarraldo
05/12/2009, 18:48
si, ok.... e oltre al pignone cosa c'hai per far girare il motore a 9000 e rotti giri senza che perda tiro e non spacchi tutto!?

;)i giri sono 8460 per la precisione!!!!:wink_:

Herbie 53
05/12/2009, 18:55
i giri sono 8460 per la precisione!!!!:wink_:

bravo Jolly...diglielo:coool:

immo...bile
05/12/2009, 18:56
:miaddormento:

Herbie 53
05/12/2009, 18:58
gian rimuovi la foto

Gaetan3
06/12/2009, 22:59

Mi pare più che ovvio. Tu parli di un 50ino, 2 tempi, senza alcun limitatore per i fuorigiri.

Accorciare i rapporti su una bonnie potrebbe accorciare la vita del propulsore, ma niente di più, per il semplice fatto che ti trovi a viaggiare alle stesse velocità, solo con un numero di giri maggiore. Le componenti si possono quindi usurare più velocemente, ma non credo che la differenza sia percepibile nel breve-medio periodo.

Marcos
07/12/2009, 12:02
Mi pare più che ovvio. Tu parli di un 50ino, 2 tempi, senza alcun limitatore per i fuorigiri.

Accorciare i rapporti su una bonnie potrebbe accorciare la vita del propulsore, ma niente di più, per il semplice fatto che ti trovi a viaggiare alle stesse velocità, solo con un numero di giri maggiore. Le componenti si possono quindi usurare più velocemente, ma non credo che la differenza sia percepibile nel breve-medio periodo.

E' un pò come la penso io!:wink_:

Gaetan3
07/12/2009, 12:44
E' un pò come la penso io!:wink_:

Ed in ogni caso, bisogna vedere a velocità di crociera della moto (130-150 km/h) quanti giri hai in più con il pignone da 17

In ogni caso la tendenza a cercare la sesta, non è tanto dovuta ai rapporti, quanto piuttosto all'elasticità e alle caratteristiche del motore.
Essendo generoso ai bassi, molto coppioso ai medi regimi,e discreto agli alti, si arriva ai 4000-4500giri che ti sembra che la moto abbia già dato abbastanza e quindi, in una guida tranquilla-brillante, si cerca automaticamente la marcia superiore

mic56
07/12/2009, 12:52

Solo una precisazione: il corsarino super scrambler era un cinquantino ma quattro tempi.

Gaetan3
07/12/2009, 14:34
Solo una precisazione: il corsarino super scrambler era un cinquantino ma quattro tempi.

Vero. Scusami l'errore, ma mi ricordavo la termica di un 2tempi sul quel modello :rolleyes::mad:

mic56
07/12/2009, 14:38
Figurati! E' che ero così fiero allora di mettere la super, mentre i miei amici mettevano miscela che ho voluto fare questa inutile e pignola precisazione. D'altronde poi quando si trattava di confrontare le prestazioni la mia fierezza di colpo scemava.

marx
07/12/2009, 15:12
scusate l'ignoranza ma la mia T 100 del 95 è uguale , dal punto di vista meccanico, ad una black? cioè ha la corona da 18?
boh?

Mr. Noisy
07/12/2009, 15:15
scusate l'ignoranza ma la mia T 100 del 95 è uguale , dal punto di vista meccanico, ad una black? cioè ha la corona da 18?
boh?

minchia...la tua bonnie dev'essere un prototipo....:D

marx
07/12/2009, 15:16
ops pignone da 17... confusione

complimenti per la special mr.

lacuna
06/05/2010, 01:10
Up!:biggrin3:
Qualcuno che vive regolarmente con un dente in meno al pignone?
Quanto consuma di più e quanta velocità massima ha perso?

Son tentato a fine rodaggio di metter anche il pignone da 17 oltre al filtro, sperando non si debba rimappare.... :ph34r:

gssg
06/05/2010, 08:43
il mio pignone da 17 è ancora nel cassetto ..

la verità?

ancora non mi son deciso se montarlo o no, quando monterò il resto dei pezzi le prossime settimane..

:rolleyes:

mic56
06/05/2010, 09:03
Io vivo con un dente in più.

fitzcarraldo
06/05/2010, 10:05
Up!:biggrin3:
Qualcuno che vive regolarmente con un dente in meno al pignone?
Quanto consuma di più e quanta velocità massima ha perso?

Son tentato a fine rodaggio di metter anche il pignone da 17 oltre al filtro, sperando non si debba rimappare.... :ph34r:io