PDA

Visualizza Versione Completa : NOETICA - Appello ai filosofi...Lorient scappa fuori! :-)



black panther
04/12/2009, 08:33
La "noetica" esiste veramente come disciplina filosofica
o il termine è solo frutto della mente romanzesca di Dan Brown?

massimio
04/12/2009, 08:36
la seconda che hai detto:wink_:

giorgiorox
04/12/2009, 08:38
mai sentita...

per sicurezza chiediamo a Lorient

XantiaX
04/12/2009, 08:40
la noeticosa?

yatta
04/12/2009, 08:44
La "noetica" esiste veramente come disciplina filosofica
o il termine è solo frutto della mente romanzesca di Dan Brown?

:smoke_: mah...io l'ho avuta da piccino...ma ando' via con una semplice aspirina

giorgiorox
04/12/2009, 08:47
se si collegasse suaeccellenzaforbitaecoltamarco61, forse avremmo la risposta definitiva

massimio
04/12/2009, 08:47
:smoke_: mah...io l'ho avuta da piccino...ma ando' via con una semplice aspirina

:risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

black panther
04/12/2009, 08:48
mai sentita...

per sicurezza chiediamo a Lorient

Ho fatto il nome di Lorient perchè laureato in filosofia
ma chi sa parli e sarei pure curiosa di sapere cosa ne
pensate..menti aperte però perchè anche la scienza
ultimamente ne sta scoprendo delle belle..cose che
qualche secolo fa facevano ancora parte del mondo
immerso nelle tenebre..

giorgiorox
04/12/2009, 08:51
usa la funzione "cerca"...

alessandro2804
04/12/2009, 08:51
credo sia una cazzata ....mi avvalgo della facoltà di aspettare qualche filosofo

Muttley
04/12/2009, 08:53
c'e' un'unico fenomeno fisico che riesco a pilotare con la mente ...... lo chiamo con il pensiero e lui risponde ...come dire si mette sull'attenti :biggrin3:

fitzcarraldo
04/12/2009, 08:53
La "noetica" esiste veramente come disciplina filosofica
o il termine è solo frutto della mente romanzesca di Dan Brown?esiste esiste..... "Cibernetica e noetica,dal controllo delle macchine al governo dei sistemi umani" Scuricini/Greco 1985 Sansoni.
Se vuoi te lo presto.....:wink_:

giorgiorox
04/12/2009, 08:54
c'e' un'unico fenomeno fisico che riesco a pilotare con la mente ...... lo chiamo con il pensiero e lui risponde ...come dire si mette sull'attenti :biggrin3:

ecco... un altro post andato a puttane....:dry::dry::dry::dry:

alessandro2804
04/12/2009, 08:55
esiste esiste..... "Cibernetica e noetica,dal controllo delle macchine al governo dei sistemi umani" Scuricini/Greco 1985 Sansoni.
Se vuoi te lo presto.....:wink_:

cibernetica e noetica ...qual è l' anal ogia ?

Lo scrofo
04/12/2009, 08:55
ecco... un altro post andato a puttane....:dry::dry::dry::dry:

:risate:

Bikerneofita
04/12/2009, 08:56
Ciao......è stata citata da Brown...ma esiste:

"è una scienza che indaga la capacità della mente umana di influire direttamente sul mondo fisico. Una delle tesi principali, desunte anche dallo studio del Misticismo di ogni epoca e cultura, è che molte menti messe in relazione da un unico intento sarebbero capaci di influire sul mondo fisico e sulla percezione che gli esseri viventi ne hanno. Per questo uno dei fondamenti metodologici della Noetica è di utilizzare le scienze e le tecnologie metasemantiche per interpretare il flusso di pensiero e la comunicazione che gli umani conducono costantemente.Se così fosse l'uomo con il controllo della propria mente potrebbe controllare o addirittura creare dei fenomeni di tipo fisico"


comunque i primi fondamenti della noetica risalgono all'era gloriosa del popolo Egizio!

fitzcarraldo
04/12/2009, 08:58
cibernetica e noetica ...qual è l' anal ogia ?quello è il titolo... per le anal ogie....le ho spiegate ieri sera a tua sorella....:biggrin3::biggrin3:

alessandro2804
04/12/2009, 08:59
Ciao......è stata citata da Brown...ma esiste:

"è una scienza che indaga la capacità della mente umana di influire direttamente sul mondo fisico. Una delle tesi principali, desunte anche dallo studio del Misticismo di ogni epoca e cultura, è che molte menti messe in relazione da un unico intento sarebbero capaci di influire sul mondo fisico e sulla percezione che gli esseri viventi ne hanno. Per questo uno dei fondamenti metodologici della Noetica è di utilizzare le scienze e le tecnologie metasemantiche per interpretare il flusso di pensiero e la comunicazione che gli umani conducono costantemente.Se così fosse l'uomo con il controllo della propria mente potrebbe controllare o addirittura creare dei fenomeni di tipo fisico"


comunque i primi fondamenti della noetica risalgono all'era gloriosa del popolo Egizio!

Un Pensiero unico ...quello che sta facendo B:biggrin3:
cosa volete di più

Lo scrofo
04/12/2009, 09:00
La "noetica" esiste veramente come disciplina filosofica
o il termine è solo frutto della mente romanzesca di Dan Brown?

comunque tornando IT, ritengo sia una trovata letteraria di Brown ... anche se di correnti filosofiche ce ne sono a bizzeffe.

Muttley
04/12/2009, 09:00
quello è il titolo... per le anal ogie....le ho spiegate ieri sera a tua sorella....:biggrin3::biggrin3:

ha capito o posso passare io a rispiegarle ?? :biggrin3:

alessandro2804
04/12/2009, 09:00
quello è il titolo... per le anal ogie....le ho spiegate ieri sera a tua sorella....:biggrin3::biggrin3:

avrai sbagliato persona , io non ho sorelle

Vedder
04/12/2009, 09:01
Un Pensiero unico ...quello che sta facendo B:biggrin3:
cosa volete di più

Però potrebbero sfruttarlo per farlo fuori.
Si mettono tante persone insieme ed esprimo il loro unico (a quanto pare chiodo fisso) pensiero, magari c'è la fanno

black panther
04/12/2009, 09:01
c'e' un'unico fenomeno fisico che riesco a pilotare con la mente ...... lo chiamo con il pensiero e lui risponde ...come dire si mette sull'attenti :biggrin3:

ecco... un altro post andato a puttane....:dry::dry::dry::dry:
Gigginobbello può scrivere tutto ciò che vuole!!!!:w00t::w00t:

esiste esiste..... "Cibernetica e noetica,dal controllo delle macchine al governo dei sistemi umani" Scuricini/Greco 1985 Sansoni.
Se vuoi te lo presto.....:wink_:
:blink: Very interesting!

simone160
04/12/2009, 09:01
E si dai e' come quando pensate "fica fica fica" e all'improvviso ne trovate tante tutte in fila sulla strada!!!!!
ahahahaahah

massimio
04/12/2009, 09:03
se mi ricordo bene il Mago Oronzo applicava la Noetica....con la semplice imposizione delle mani posso macchiarvi la giacca e la camicia:biggrin3::biggrin3:
http://drudo.files.wordpress.com/2007/11/magooronzo.jpg

giorgiorox
04/12/2009, 09:04
Audax_BiobibliografiaPage (http://www.audaxeditrice.com/index/Audax_BiobibliografiaPage.html)

Anacleto68
04/12/2009, 09:06
Noetica significa consapevole, contrapposto ad anoetica che vuol dire priva di conoscenza. La memoria procedurale è detta memoria anoetica, perché automatica; mentre quella episodica è detta memoria noetica perché consapevole. Esiste anche la memoria autonoetica che è quella semantica, rivolta alla consapevolezza di noi stessi, di come siamo e di come ci descriviamo a livello narrativo.


Sara meglio essere noetici o ANOetici? :wacko:

Muttley
04/12/2009, 09:07
Gigginobbello può scrivere tutto ciò che vuole!!!!:w00t::w00t:


Che donna ! :w00t:

alessandro2804
04/12/2009, 09:07
cmq ritornando in topic

il mondo fisico può essere certamente modificato , con li sordi che a sua volta si hanno con il sudore, che a sua volta nasce da un'idea, che a sua volta ..sò cose private

Anacleto68
04/12/2009, 09:07
se mi ricordo bene il Mago Oronzo applicava la Noetica....con la semplice imposizione delle mani posso macchiarvi la giacca e la camicia:biggrin3::biggrin3:
http://drudo.files.wordpress.com/2007/11/magooronzo.jpg

Ricirdi male, lui preferiva l'anoetica .......... chissà se aspirava a governare il lazio :blink:

Vedder
04/12/2009, 09:08
Noetica significa consapevole, contrapposto ad anoetica che vuol dire priva di conoscenza. La memoria procedurale è detta memoria anoetica, perché automatica; mentre quella episodica è detta memoria noetica perché consapevole. Esiste anche la memoria autonoetica che è quella semantica, rivolta alla consapevolezza di noi stessi, di come siamo e di come ci descriviamo a livello narrativo.


Sara meglio essere noetici o ANOetici? :wacko:

Interessante, che studi hai fatto?
Sicuramente meglio noetici, però a camminare per strada direi che è pieno di anoetici.

Muttley
04/12/2009, 09:08
se mi ricordo bene il Mago Oronzo applicava la Noetica....con la semplice imposizione delle mani posso macchiarvi la giacca e la camicia:biggrin3::biggrin3:
http://drudo.files.wordpress.com/2007/11/magooronzo.jpg

:laugh2::laugh2::laugh2:

massimio
04/12/2009, 09:09
Interessante, che studi hai fatto?
Sicuramente meglio noetici, però a camminare per strada direi che è pieno di anoetici.

ha studiato wikipediologia:biggrin3:

Anacleto68
04/12/2009, 09:10
Interessante, che studi hai fatto?
.


Meccanica, si discuteva giornalmente di anoetica, crearono anche un laboratorio ad hoc

black panther
04/12/2009, 09:12
Audax_BiobibliografiaPage (http://www.audaxeditrice.com/index/Audax_BiobibliografiaPage.html)

Beh Wiki ovviamente l'ho "sfogliata" anche io
ma cercavo qualcosa di più...
ora mi guardo questo link...

giorgiorox
04/12/2009, 09:13
Beh Wiki ovviamente l'ho "sfogliata" anche io
ma cercavo qualcosa di più...
ora mi guardo questo link...

usa la funzione "cerca" del forum

black panther
04/12/2009, 09:16
usa la funzione "cerca" del forum

Fatto e scopro che qualcuno in un post over già parlò di Noetica:w00t::w00t::w00t:
ma non mi posso mica sparare 50 pagine per sapere dove!:cry:

Vedder
04/12/2009, 09:16
Meccanica, si discuteva giornalmente di anoetica, crearono anche un laboratorio ad hoc

ma quello che hai riportato sembra più filosofia, o sbaglio?

Anacleto68
04/12/2009, 09:24
ma quello che hai riportato sembra più filosofia, o sbaglio?


Katzo ne so io :biggrin3: su internet si trova di tutto, basta fare ricerca su Google

giorgiorox
04/12/2009, 09:26
Fatto e scopro che qualcuno in un post over già parlò di Noetica:w00t::w00t::w00t:
ma non mi posso mica sparare 50 pagine per sapere dove!:cry:

era una battuta, Anto...:cry::cry::cry:

Vedder
04/12/2009, 09:30
su internet si trova di tutto, basta fare ricerca su Google

Mi fai riflettere su una cosa, il fatto che si possa accedere alle informazioni in modo così semplice e veloce non ci sta rendendo ancora più ignoranti?
Prima se volevi sapere una cosa andavi a prendere l'enciclopedia (per chi era fortunato e la possedeva) o il dizionario, dovevi fare lo sbattimento prenderla fisicamente, cercare ciò che ti interessava sfogliando fisicamente un libro. E quando lo leggevi lo leggevi con attenzione per memorizzarlo per evitare di dover rifare la procedura.

Ora in un attimo trovi di tutto, non c'è bisogno di impararlo tanto se vuoi puoi riaccedere ad internet ed è più semplice che memorizzare un concetto, implica meno impegno.

Roy Batty
04/12/2009, 10:02
in 3 anni di filosofia non l'avevo mai sentita :rolleyes:
comunque deve essere cosa relativamente recente, da quello che ho trovato si baserebbe sulla teoria quantistica di einstein.
"la noetica afferma che l’intelletto influenza direttamente la materia - ciò sposta l’asse degli studi scientifici dalla realtà osservata al soggetto osservante"
il che significa che ribalta un po' il concetto occidentale scientifico di newton ma soprattutto di cartesio che vedeva mente e materia separate (res cogitans e res extensa)

black panther
04/12/2009, 10:04
in 3 anni di filosofia non l'avevo mai sentita :rolleyes:
comunque deve essere cosa relativamente recente, da quello che ho trovato si baserebbe sulla teoria quantistica di einstein.
"la noetica afferma che l’intelletto influenza direttamente la materia - ciò sposta l’asse degli studi scientifici dalla realtà osservata al soggetto osservante"
il che significa che ribalta un po' il concetto occidentale scientifico di newton ma soprattutto di cartesio che vedeva mente e materia separate (res cogitans e res extensa)

OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHH!!
James perchè ti adoro?:w00t::w00t:


Mi fai riflettere su una cosa, il fatto che si possa accedere alle informazioni in modo così semplice e veloce non ci sta rendendo ancora più ignoranti?

Luca, più che "ignoranti" io direi "pilotati"...:wink_:

Roy Batty
04/12/2009, 10:10
Mi fai riflettere su una cosa, il fatto che si possa accedere alle informazioni in modo così semplice e veloce non ci sta rendendo ancora più ignoranti?
Prima se volevi sapere una cosa andavi a prendere l'enciclopedia (per chi era fortunato e la possedeva) o il dizionario, dovevi fare lo sbattimento prenderla fisicamente, cercare ciò che ti interessava sfogliando fisicamente un libro. E quando lo leggevi lo leggevi con attenzione per memorizzarlo per evitare di dover rifare la procedura.

Ora in un attimo trovi di tutto, non c'è bisogno di impararlo tanto se vuoi puoi riaccedere ad internet ed è più semplice che memorizzare un concetto, implica meno impegno.

sicuramente l'aspetto "romantico" della ricerca l'abbiamo perduto. e questo credo influenzerà molto il nostro cervello nel futuro probabilmente anche come dici tu a livello mnemonico.
un po' come quando a scuola ci dicevano di fare i calcoli su carta anziché con la calcolatrice.
è anche vero che a livello di informazioni reperibili siamo di fronte a una vastità che ci permette di "crescere". almeno spero :biggrin3:

guarda questo video per farti un'idea dei numeri dei cambiamenti rispetto al passato
lUMf7FWGdCw

black panther
04/12/2009, 10:13
sicuramente l'aspetto "romantico" della ricerca l'abbiamo perduto. e questo credo influenzerà molto il nostro cervello nel futuro probabilmente anche come dici tu a livello mnemonico.
un po' come quando a scuola ci dicevano di fare i calcoli su carta anziché con la calcolatrice.
è anche vero che a livello di informazioni reperibili siamo di fronte a una vastità che ci permette di "crescere". almeno spero :biggrin3:

guarda questo video per farti un'idea dei numeri dei cambiamenti rispetto al passato
lUMf7FWGdCw

Ma siete d'accordo sul fatto che le informazioni fornite
sulla rete possano renderci grandemente più pilotabili?

ABCDEF
04/12/2009, 10:15
no-etica e' uno stile di vita che ha sempre avuto parecchi seguaci nel vecchio continente e in particolare nel belpaese, ma che, negli ultimi tempi, sdoganato dal ghetto della riprovazione popolare, si e' diffuso a dismisura in maniera trasversale pervadendo tutte le classi sociali , travolgendo anche i piu' rigorosi credo politici, a tutte le latitudini, e assurgendo a vero e proprio modello dominante.
questa e' la mia versione ..........:rolleyes::biggrin3::tongue:

massimio
04/12/2009, 10:16
Ma siete d'accordo sul fatto che le informazioni fornite
sulla rete possano renderci grandemente più pilotabili?

:cipenso:

























































no!:wink_:

Roy Batty
04/12/2009, 10:17
OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHH!!
James perchè ti adoro?:w00t::w00t:


Luca, più che "ignoranti" io direi "pilotati"...:wink_:

perché sono adorabile? :w00t::tongue:

sì e bisogna saper filtrare molto bene le informazioni. anche e soprattutto dai blog (non quello del TCP :w00t:) che hanno causato la cosiddetta blogorrea :biggrin3:


Ma siete d'accordo sul fatto che le informazioni fornite
sulla rete possano renderci grandemente più pilotabili?

purtroppo, mediamente, sì. il web contribuisce enormemente a veicolare se non proprio a pilotare concetti e idee che trovano terreno fertile.

con un po' di intelligenza e buon senso si può scindere ciò che è bullshit da ciò che è attendibile.

black panther
04/12/2009, 10:22
perché sono adorabile? :w00t::tongue:

sì e bisogna saper filtrare molto bene le informazioni. anche e soprattutto dai blog (non quello del TCP :w00t:) che hanno causato la cosiddetta blogorrea :biggrin3:

Blogorrea? Una nuova forma di dissenteria?:tongue:
I do not visit blogs very often, fortunately!
Comunque il video è davvero sconcertante...

Vedder
04/12/2009, 10:26
Ma siete d'accordo sul fatto che le informazioni fornite
sulla rete possano renderci grandemente più pilotabili?

Pilotabile, io (parlo per me) qualsiasi cosa legga lo faccio con spirito critico, sapendo che chi scrive per quanto bravo e per quanto abbia studiato, sempre uomo è e quindi sicuramente fallibile, quindi come dire prendo sempre con le pinze qualsiasi cosa legga, dal giornale al settimanale al libro.
A maggior ragione le cose che leggo su internet.

Non penso che possa "pilotarti" internet in quanto è uno strumento con il quale sei tu a decidere di interagire e non puoi subirlo passivamente.

Invece per quanto riguarda l'ignoranza ne sono abbastanza convinto, ad esempio i ragazzi che vanno a scuola, che fanno? Prendono informazioni (hanno un oceano dal quale poter attingere) e fanno copia incolla per fare i loro compiti.
Questo non li renderà ignoranti secondo te?

Roy Batty
04/12/2009, 10:28
Blogorrea? Una nuova forma di dissenteria?:tongue:
I do not visit blogs very often, fortunately!
Comunque il video è davvero sconcertante...

alcuni blog sono davvero ben fatti e scritti da gente affidabile. spesso citati sulla stampa e invitati come relatori qua e là. il più è capire quali. poi ovviamente resta il tuo filtro personale perché ci sono dei bloggher molto bravi che comunque (tanto per tirare in ballo la noetica) modellano i fatti in quanto soggetti osservanti :wacko:


Pilotabile, io (parlo per me) qualsiasi cosa legga lo faccio con spirito critico, sapendo che chi scrive per quanto bravo e per quanto abbia studiato, sempre uomo è e quindi sicuramente fallibile, quindi come dire prendo sempre con le pinze qualsiasi cosa legga, dal giornale al settimanale al libro.
A maggior ragione le cose che leggo su internet.

Non penso che possa "pilotarti" internet in quanto è uno strumento con il quale sei tu a decidere di interagire e non puoi subirlo passivamente.

Invece per quanto riguarda l'ignoranza ne sono abbastanza convinto, ad esempio i ragazzi che vanno a scuola, che fanno? Prendono informazioni (hanno un oceano dal quale poter attingere) e fanno copia incolla per fare i loro compiti.
Questo non li renderà ignoranti secondo te?

il fatto che sia tu a decidere se fruire o meno non fa di te una persona inattaccabile, secondo me. anche il quotidiano decidi tu se comperarlo o meno, o vedere il tg. o, slegandosi dai media, se parlare con certe persone al bar o meno. eppure si può essere influenzati eccome.

Anacleto68
04/12/2009, 11:30
Mi fai riflettere su una cosa, il fatto che si possa accedere alle informazioni in modo così semplice e veloce non ci sta rendendo ancora più ignoranti?
Prima se volevi sapere una cosa andavi a prendere l'enciclopedia (per chi era fortunato e la possedeva) o il dizionario, dovevi fare lo sbattimento prenderla fisicamente, cercare ciò che ti interessava sfogliando fisicamente un libro. E quando lo leggevi lo leggevi con attenzione per memorizzarlo per evitare di dover rifare la procedura.

Ora in un attimo trovi di tutto, non c'è bisogno di impararlo tanto se vuoi puoi riaccedere ad internet ed è più semplice che memorizzare un concetto, implica meno impegno.

Scusa, io l'avevo improntata sul katzeggio, beh, oggi si fa tutto di corsa, mai come oggi vale il rapporto tempo denaro, io credo che internet sia una grandissima risorsa, tutto sta nell'uso che ognuno di noi ne fa........ un esempio con le invenzioni del passato, chi ha inventato il coltello ha messo a disposizone della società uno strumento favoloso, ha aiutato la massaia, il macellaio etc.... ma c'é anche chi l'ha usato per ammazzare + facilmente mogli, amanti , suocere etc... per cui ognicosa ha il suo risvolto positivo e negativo, sta a noi decidere che uso farne, é per questo che noi abbiamo un cervello e gli strumenti o attrezzi no...

Grigio
04/12/2009, 11:32
“L'universo si comporta come un essere vivo. Ci troviamo di fronte ad un nuovo modello cosmologico ed una nuova comprensione scientifica basato sull'idea che il cosmo sia conoscibile e fondato sul principio che l'energia è l'origine creativa della materia” (Edgar Mitchell)

La questione centrale della mente sta nell’individualità: ogni individuo ha una propria storia unica e irrepetibile. Gli animali imparano, la natura è un organismo che impara e noi siamo parte della natura e siamo esseri che si sono evoluti con l’universo, quindi l’universo stesso è un organismo che apprende e che evolve. Ciò che si trova alla base dell'esperienza è l'informazione.