Visualizza Versione Completa : Omicidio Meredith Kercher
I giudici hanno deciso:25 anni per Raffaele e 26 per Amanda
I giudici della Corte d'assise di Perugia hanno condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito rispettivamente a 26 e 25 anni per l'omicidio di Meredith Kercher. I giudici erano entrati in camera di consiglio alle 10.40 di stamattina.
Amanda Knox è esplosa in lacrime dopo aver ascoltato il dispositivo di sentenza. "No, no...", ha mormorato abbracciata al suo avvocato Luciano Ghirga, mentre il presidente della corte Massei leggeva il lungo dispositivo. Poco distante da lei Raffaele Sollecito ha assistito alla lettura del verdetto restando accanto all'avvocato Giulia Bongiorno che sembrava rassicurarlo.
Omicidio Meredith, Amanda e Raffaele condannati a 26 anni e 25 anni di reclusione - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/meredith-processo-2/sentenza-meredith/sentenza-meredith.html)
Sentenza un po troppo dolce visto che ricorreranno in appello ed avranno altri benefici come al solito!!!!! :mad:
toghe rosse!!!!:biggrin3:
Richymbler
05/12/2009, 05:22
Sono innocentissimi!
Sentenza un po troppo dolce visto che ricorreranno in appello ed avranno altri benefici come al solito!!!!! :mad:
Se ci pensi passeranno gli anni più belli rinchiusi, anche se meritatamente, in un carcere. Penso che la pena sia adeguata, é il metodo della pena che non lo é. Preferirei dei carceri più a misura d'uomo, dove il recupero del carcerato sia una cosa seria, tanto seria da non lasciare uscire, a fine pena, persone che manifestano evidenti caratteristiche psichiche per cui potrebbero ripetere il reato per cui sono stati rinchiusi, e viceversa.
:smoke_: credo non c'era sentenza piu' giusta proporzionata al reato commesso...anche se come sempre non d' accordo su come scontare la pena...gli avrei obbligati a lavori socialmente utili...li dove esiste ancora una capacita' di intendere e di volere...
fearless
05/12/2009, 06:15
giusta sentenza.....basta che se li facciano tutti dentro :oook:
S1m0ne75
05/12/2009, 06:51
quoto
toghe rosse!!!!:biggrin3:
:biggrin3:
Richymbler
05/12/2009, 07:08
Cmq questo processo non mi convince del tutto. A Perugia le cose spesso prendono strane direzioni (vedi indagini sui mandanti del mostro di Firenze) e francamente io non avrei permesso che Rudy Hermann Guede, quello che appare colpevole visto le prove evidenti a suo carico venisse giudicato con rito abbreviato in processi separati. La verità andava ricercata nel corso di un unico procedimento che riguardasse i tre indiziati.
Un link che parla del pm Miglini di Perugia, lo stesso del caso Meredith...
http://www.umbrialeft.it/node/11072
giorgiorox
05/12/2009, 07:17
tra 10 anni sono fuori
tra 10 anni sono fuori
Fosse questo il problema! :rolleyes:
È che se saranno fuori lo saranno senza una seria perizia e valutazione del caso, ma solo per cavilli legali ... :sick:
giorgiorox
05/12/2009, 07:28
Fosse questo il problema! :rolleyes:
È che se saranno fuori lo saranno senza una seria perizia e valutazione del caso, ma solo per cavilli legali ... :sick:
spiegami natan, l'alternativa sarebbe il nosocomio psichiatrico?
lo sai che in ItaGlia purtroppo non esistono più? (per quanto ritengo siano spesso inutili.... la psiche umana è lungi dall'essere stata decriptata e capita...)..
nei casi più gravi ti impasticcano fino a portarti a livelli di percezione/consapevolezza di un primate... nei casi più blandi il "paziente" si rigira i medici come vuole e appena esce torna a far danni...
Anacleto68
05/12/2009, 07:57
Se sono colpevoli sono troppo pochi gli anni, e se son colpevoli ci vuole la pena capitale, si fa subito e costa nkatzo, piuttosto che spendere milioni di euro per rieducarli, magari farli studiare, sfamarli e vestirli per oltre 20 anni......
Oddio, 20 anni, fra qualche anno andranno a spasso ovviamente.... e non é colpa della magistratura, che applica le leggi, ma di chi le fa, cioé il legislatore...
Guitarman
05/12/2009, 08:06
Per me sono pochi!!!:mad:
NINETTO79
05/12/2009, 08:43
Non sono d'accordo,
se nn sono sono colpevoli devono stare liberi, se sono colpevoli non si deve dare 25 anni o 20 o 30 che siano, devono marcire in galera obbligati a fare lavori socialmente utili del tipo spaccar legna e asfaltare l'autostrada!!!
a 50 anni questi escono, probabilmente prima, anche 40... e anno altri 40 anni per godersi la vita, cosa che Meredith non potrà mai fare... non è giusto.
Non credo possano ricorrere in appello, non ci sono le credenialita' questa volta. Cmq la sentenza e' stata davvero strana, sopratutto per la differenza di anni che hanno avuto le trepersone che erano tutte sullo stesso luogo del crimine nello stess momento e con la stessa percentuale di partecipazione.
roberto70
05/12/2009, 09:35
Non credo possano ricorrere in appello, non ci sono le credenialita' questa volta. Cmq la sentenza e' stata davvero strana, sopratutto per la differenza di anni che hanno avuto le trepersone che erano tutte sullo stesso luogo del crimine nello stess momento e con la stessa percentuale di partecipazione.
in appello ci andranno di sicuro e anche in cassazione......è un processo indiziario quindi gli avvocati della difesa ci sguazzeranno!:wink_:
in appello ci andranno di sicuro e anche in cassazione......è un processo indiziario quindi gli avvocati della difesa ci sguazzeranno!:wink_:
Cosi non hanno detto stanotte....
menegosar
05/12/2009, 09:48
...bah...contando un mese di abbuono ogni anno per buona condotta,i due anni già scontati e lo sconto che avranno in appello io direi che fra 10 anni probabilmente usciranno...vi ricordo il caso Pietro Maso...
...sono d'accordo..più che discutere di quanto bisogna discutere di come far scontare la pena...
EIKONTRIPLE
05/12/2009, 09:58
apprendo ora il verdetto , di tutta questa vicenda mi rimane solamente una grande tristezza .
Herbie 53
05/12/2009, 10:01
Se ci pensi passeranno gli anni più belli rinchiusi, anche se meritatamente, in un carcere. Penso che la pena sia adeguata, é il metodo della pena che non lo é. Preferirei dei carceri più a misura d'uomo, dove il recupero del carcerato sia una cosa seria, tanto seria da non lasciare uscire, a fine pena, persone che manifestano evidenti caratteristiche psichiche per cui potrebbero ripetere il reato per cui sono stati rinchiusi, e viceversa.
:smoke_: credo non c'era sentenza piu' giusta proporzionata al reato commesso...anche se come sempre non d' accordo su come scontare la pena...gli avrei obbligati a lavori socialmente utili...li dove esiste ancora una capacita' di intendere e di volere...
d'accordo con entrambi..anche se c'è da aver paura a dare un lavoro socialmente utile ad alcuni individui...
Herbie 53
05/12/2009, 10:03
sono innocenti.
come la Franzoni
spiegami natan, l'alternativa sarebbe il nosocomio psichiatrico?
lo sai che in ItaGlia purtroppo non esistono più? (per quanto ritengo siano spesso inutili.... la psiche umana è lungi dall'essere stata decriptata e capita...)..
nei casi più gravi ti impasticcano fino a portarti a livelli di percezione/consapevolezza di un primate... nei casi più blandi il "paziente" si rigira i medici come vuole e appena esce torna a far danni...
credo che ci siano parecchi livelli su cui discutere un tema così delicato come quello del carcere e delle pene. A parte le solite sentenze che vorrebbero soluzioni drastiche, sia in un senso che nell'altro.
I livelli sono quelli della giustizia, la quale ha il compito di dare una pena in merito al reato, poi la palla passa alle strutture di detenzione, che siano carceri, ospedali specializzati o che altro. Lascerei perdere i vecchi modelli e anche i vecchi metodi. Penso che ci voglia una riforma che prenda dal passato solamente quel che é positivo e che reinventi il resto. Un controllo accurato, una professionalità attestata, un desiderio sincero che sia il più lontano possibile dal giustizialismo, dalla vendetta, ma anche dal protezionismo estremo. Carceri che diano stimoli e valide alternative a chi un giorno dovrà uscire e valutazioni appropriate e approfondite sull'eventualità che questi siano in grado di uscire senza creare ulteriori danni. Non si può liberare un individuo pericoloso solo perché i termini di un processo o i tecnicismi lo prevedono, così come non si può tenerne uno in carcere per una vita quando questo é evidente a tutti che non sarà un pericolo per nessuno.
d'accordo con entrambi..anche se c'è da aver paura a dare un lavoro socialmente utile ad alcuni individui...
e si, ci vogliono valutazioni serie e fondate ....
26 anni x 10 coltellate a una ragazza giovane e innocente sono pochi
Herbie 53
05/12/2009, 10:19
26 anni x 10 coltellate a una ragazza giovane e innocente sono pochi
l'unica condana adeguata a chi toglie la vita ad una persona...è la pena di morte....ma non credo che la vogliamo...
l'alternativa è l'ergastolo...
ma se crediamo nella possibilità del recupero di un individuo........
sono innocenti.
si, come le maestre dell'asilo di pistoia............
Non sono in grado di dire dove e come sia possibile recuperare,vorrei almeno sperare che sia possibile.Certo è che i carceri italiani non aiutano in questo e la legge bossi/fini ha riempito le carceri non di delinquenti ma di poveracci,lasciando i Delinquenti fuori.Credo che molte brutture si potrebbero evitare a priori se si Volesse fare qualcosa x elevare il livello morale (certo che la attuale classe politica e "cultural televisiva"non aiuta)
:mad:
Non sono in grado di dire dove e come sia possibile recuperare,vorrei almeno sperare che sia possibile.Certo è che i carceri italiani non aiutano in questo e la legge bossi/fini ha riempito le carceri non di delinquenti ma di poveracci,lasciando i Delinquenti fuori.Credo che molte brutture si potrebbero evitare a priori se si Volesse fare qualcosa x elevare il livello morale (certo che la attuale classe politica e "cultural televisiva"non aiuta)
:mad:
giusto.........e' colpa di berlusconi .....che qui non era ancora stato nominato :rolleyes:
faccio solo sommessamente notare che di delitti efferati come e peggio di questo e' piena la storia del crimine di questo e di altri paesi, anche prima della invenzione del tubo catodico.
winter1969
05/12/2009, 10:43
Pena giusta
fastsnail
05/12/2009, 10:52
Quanti anni di carcere sconteranno realmente.....! Di per se la pena inflitta non é di lieve entità per due persone così giovani......Non mi esprimo sulla loro colpevolezza o meno, non spetta a me dare giudizi in merito, per questo ci sono i giudici.
Lo scrofo
05/12/2009, 10:54
mi dispiace, ma io avrei dato l'ergastolo.
un proiettile calibro 38 a testa e si risolveva tutto in un attimo...
roberto70
05/12/2009, 12:15
un proiettile calibro 38 a testa e si risolveva tutto in un attimo...
gli spari tu??
mah....
giusto.........e' colpa di berlusconi .....che qui non era ancora stato nominato :rolleyes:
faccio solo sommessamente notare che di delitti efferati come e peggio di questo e' piena la storia del crimine di questo e di altri paesi, anche prima della invenzione del tubo catodico.
ascoltando il tuo citato è sempre colpa delle toghe rosse, i reati in itaglia non ci sono :rolleyes::rolleyes:
Anacleto68
05/12/2009, 12:28
gli spari tu??
mah....
Va bene anche una puntura letale, o del gas, non é che non si trova il sistema, a me piace tanto al ghigliottina ad esempio, se no hanno nessuno, io posso sempre andare, a me fanno pena gli animali abbandonati da merdacce di proprietari, non le bestie assassine con sembianze umane
roberto70
05/12/2009, 12:30
Va bene anche una puntura letale, o del gas, non é che non si trova il sistema, a me piace tanto al ghigliottina ad esempio, se no hanno nessuno, io posso sempre andare, a me fanno pena gli animali abbandonati da merdacce di proprietari, non le bestie assassine con sembianze umane
io sono assolutamente contrario alla pena di morte! credo basti la galera....ma ognuno ha i suoi punti di vista....
Anacleto68
05/12/2009, 12:32
io sono assolutamente contrario alla pena di morte! credo basti la galera....ma ognuno ha i suoi punti di vista....
Esatto, punti di vista differenti, se io devo risparmiare sulla sanità per la povera gente o sulla scuola, allora preferisco risparmiare sulle prigioni, invece di campare qualcuno 30 anni, lo mando direttamente sottoterra che mi costa meno....
Quoto!
roberto70
05/12/2009, 12:34
Esatto, punti di vista differenti, se io devo risparmiare sulla sanità per la povera gente o sulla scuola, allora preferisco risparmiare sulle prigioni, invece di campare qualcuno 30 anni, lo mando direttamente sottoterra che mi costa meno....
pensa se ti accusassero ingiustamente di omicidio e ti condannassero a morte! contribuiresti con la medesima decisione al risanamento delle finanze pubbliche????:wink_:
Anacleto68
05/12/2009, 12:37
pensa se ti accusassero ingiustamente di omicidio e ti condannassero a morte! contribuiresti con la medesima decisione al risanamento delle finanze pubbliche????:wink_:
Perché pensi che se mi dovessero tenere dentro per 15 anni per errore non sarei un uomo già morto? Basta ricordare Tortora....
superzip12
05/12/2009, 12:37
q8. Dentro come tutti quelli condannati per reati gravi. Altrimenti non si capisce più nulla
roberto70
05/12/2009, 12:39
Perché pensi che se mi dovessero tenere dentro per 15 anni per errore non sarei un uomo già morto? Basta ricordare Tortora....
io preferire 15 anni di galera ingiusta che giustiziato per un errore....ma son sempre punti di vista.....ovvio...
bastamoto
05/12/2009, 12:44
mah.... in tutti i sensi
papitosky
05/12/2009, 12:44
se sono colpevoli e se li scontassero tutti sarebbe equo
Guarda che io non l'ho nominato ,se ti piace tanto l'attuale classe dirigente sei a posto e dovresti essere contento,io non lo sono,ma siccome mi considero un libero pensatore provo a trovare vie migliori,non necessariamente opposizioni come quelle attuali .Spero solo mi resti uno spirito critico e non una "opposizione o approvazione di stampo tipo tifo calcistico
se sono colpevoli e se li scontassero tutti sarebbe equo
q8
infatti max e dico max 10anni e sono fuori tutti e due!adesso pongo una bella domanda:ma perchè amanda non va a scontare i suoi anni nel suo paese?così non dobbiamo pagargli noi il vitto e l'alloggio nelle nostre celle....
infatti max e dico max 10anni e sono fuori tutti e due!adesso pongo una bella domanda:ma perchè amanda non va a scontare i suoi anni nel suo paese?così non dobbiamo pagargli noi il vitto e l'alloggio nelle nostre celle....
ritenendo che siano colpevoli(chiaro)
superzip12
05/12/2009, 12:48
In Italia ci sono 3 gradi di giudizio apposta a garanzia di tutti. E se emergono fatti nuovi anche se uno è stato condannato, la possibilità di riaprire il processo esiste. Quindi se 1 viene condannato con sentenza definitiva per reati gravi secondo me è giusto che sconti la pena: tutta.
Quoto in pieno:wink_:
Lo scrofo
05/12/2009, 12:52
25 anni in isolamento DC.
Maledetti.
oldbonnie
05/12/2009, 13:03
Quoto e poi siamo sicuri, oltre ogni ragionevole dubbio, che non siano innocenti?
DocHollyday
05/12/2009, 13:26
Cmq questo processo non mi convince del tutto. A Perugia le cose spesso prendono strane direzioni (vedi indagini sui mandanti del mostro di Firenze) e francamente io non avrei permesso che Rudy Hermann Guede, quello che appare colpevole visto le prove evidenti a suo carico venisse giudicato con rito abbreviato in processi separati. La verità andava ricercata nel corso di un unico procedimento che riguardasse i tre indiziati.
Un link che parla del pm Miglini di Perugia, lo stesso del caso Meredith...
MOSTRO DI FIRENZE: AL VIA IL PROCESSO A GIUTTARI E MIGNINI | umbrialeft.it (http://www.umbrialeft.it/node/11072)
Il tribunale di Perugia non c'entra un piffero col fatto che Guede sia stato condannato con rito abbreviato. Il nostro codice penale permette, a chiunque, anche a fronte dell'evidenza delle prove, di scegliere il rito abbreviato. In quello sarebbe meglio il sistema americano in cui il patteggiamento è valido fino a prove acquisite. Poi si fa il processo senza sconti.
595Abarth
05/12/2009, 13:33
Quoto e poi siamo sicuri, oltre ogni ragionevole dubbio, che non siano innocenti?
eccerto,poverini... sono stato io... ho costretto i due a lasciare impronte digitali ovunque, anche sul coltello.
giusta sentenza, spero che la scontino fino all'ultimo. e che possano vivere in eterno con un rimorso che li corroda dal di dentro.
neon blu
05/12/2009, 13:37
forse era meglio confessare se ne beccavano la meta e dopo 5 anni erano gia a casa come sempre w l'italia
oldbonnie
05/12/2009, 13:42
forse era meglio confessare se ne beccavano la meta e dopo 5 anni erano gia a casa come sempre w l'italia
Forse non lo hanno fatto perchè, forse, non sono colpevoli:
Il più grande delitto è condannare un innocente:
Il benché minimo dubbio di innocenza deve far riflettere il Giudice molto più della quasi certezza di colpevolezza.
595Abarth
05/12/2009, 13:45
Il benché minimo dubbio di innocenza deve far riflettere il Giudice molto più della quasi certezza di colpevolezza.
va bene, allora le indagini fatte dai RIS e compagnia le buttiamo nel cesso perchè due drogati pazzi non hanno confessato...
boh... strano modo di vedere le cose... non credi?
Lo scrofo
05/12/2009, 13:46
vero, ma le prove li inchiodano.
forse i giudici non li hanno dichiarati innocenti perchè ci sono le prove, inconfutabili sul coltello e altrove
E ricordiamo che è stata uccisa con 10 pugnalate !!!
E l'assassina ha pure cercato di incolpare altri x sviare l'indagine :dry:
speriamo rimangano dentro per il tempo previsto dai giudici...
TonyManero
06/12/2009, 17:42
Io credevo che la prova schiacciante non ci fosse, ma leggendo mi pare di capire il contrario.
Certo, se non c'è la prova chiara e lampante che sono colpevoli, 26 anni sono tanto, considerato anche che hanno solo 20 anni... Quando manca la prova schiacciante ho sempre la paura che possa pagare un innocente...
Io credevo che la prova schiacciante non ci fosse, ma leggendo mi pare di capire il contrario.
Certo, se non c'è la prova chiara e lampante che sono colpevoli, 26 anni sono tanto, considerato anche che hanno solo 20 anni... Quando manca la prova schiacciante ho sempre la paura che possa pagare un innocente...
l' unica certezza può darla prova + confessione.
wailingmongi
06/12/2009, 19:25
secondo me sono colpevoli.
pero ricorreranno.
e forse la scamperanno
massimio
06/12/2009, 19:56
Ci sono prove schiaccianti, manca solo la confessione.Quello che mi schifa ulteriormente in questa orrida vicenda e' che l'opinione pubblica americana si stia mobilitando in favore di quella bestia, perfino la Clinton ha assicurato che fara' il possibile per aiutarla.Io mi auguro che scontino entrambi la pena fino in fondo
Ci sono prove schiaccianti, manca solo la confessione.Quello che mi schifa ulteriormente in questa orrida vicenda e' che l'opinione pubblica americana si stia mobilitando in favore di quella bestia, perfino la Clinton ha assicurato che fara' il possibile per aiutarla.Io mi auguro che scontino entrambi la pena fino in fondo
la clinton non ha detto che farà il possibile per aiutarla, ha detto che se qualcuno ha dei dubbi sul lavoro svolto nel caso dalla giustizia italiana si rivolga a lei.
la clinton non ha detto che farà il possibile per aiutarla, ha detto che se qualcuno ha dei dubbi sul lavoro svolto nel caso dalla giustizia italiana si rivolga a lei.
giusta precisazione!
Richymbler
07/12/2009, 22:57
Il tribunale di Perugia non c'entra un piffero col fatto che Guede sia stato condannato con rito abbreviato. Il nostro codice penale permette, a chiunque, anche a fronte dell'evidenza delle prove, di scegliere il rito abbreviato. In quello sarebbe meglio il sistema americano in cui il patteggiamento è valido fino a prove acquisite. Poi si fa il processo senza sconti.
Il Pm può sempre opporsi a una richiesta di rito abbreviato non è un automatismo su richiesta di un imputato. In questo modo invece si sono celebrati due processi per lo stesso delitto con riti differenti.
Il Pm può sempre opporsi a una richiesta di rito abbreviato non è un automatismo su richiesta di un imputato. In questo modo invece si sono celebrati due processi per lo stesso delitto con riti differenti.
no mi spiace, mi sento in dovere di dissentire e poichè mi sento preso in causa e voglio precisare.
la richiesta dell' imputato al giudizio abbreviato non è sindacabile da parte del giudice, pertanto ha l' obbligo di accogliere la richiesta di giudizio abbreviato salvo l' ipotesi al comma 5 dell' art.438.