PDA

Visualizza Versione Completa : PROTEZIONE BATTERIA!!!

motard1
06/12/2009, 11:26
..Lo sò!!...la cosa più sensata, sarebbe un bel "mantenitore di carica". Purtroppo non ho il garage privato. Tengo la moto in un garage pubblico(non posso fare i miei comodi!!) e x giunta non sotto casa, quindi sarebbe un bel rompimento x me smontarla ogni volta e portarmela dietro, visto che almeno nel fine settimana un giretto lo faccio
Girando in altro forum, al quale sono iscritto, ho trovato il report di un utente che affrontando un viaggio all'elefantreffen, ha protetto la sua batteria in questo modo:
foderata con neoprene alluminato per farle sopportare le escursioni termiche delle gelide notti - questo è un elemento fondamentale, perchè su una moto ad iniezione elettronica se si scende al di sotto di un certo voltaggio la centralina non funziona e la moto non parte a spinta
http://img257.imageshack.us/img257/417/protbatteria.jpg

Penso che la cosa possa essere utile anche a chi gira spesso d'inverno ed a temperature basse

Ma dove si trova il"neoprene alluminato"???:blink:

snipe
06/12/2009, 14:11
se non trovi il noprene puoi usare anche questa è un tipo di borsa termica + spessa delle solite...
se non riesci a mettere un mantenitore puoi sempre staccare il filo del positivo + della batt ci vuole 30 sec a svitarlo e altrettanto ad avvitarlo

http://www.bollabio.com/images/products/19011.jpg

motard1
06/12/2009, 14:21
..azzz!!..non c'avevo pensato!...pensa che quel tipo di busta termica ce l'ho anche in casa.
A staccare il filo invece c'avevo pensato, ma la batteria mi prende freddo comunque!! era proprio una protezione passiva che avevo in mente..comunque grazie dei consigli, che son sempre ben accetti!:wink_:

renzotiger
06/12/2009, 18:19
:w00t:ma quanto fa freddo a Pisa!!!!!!!!!!!!:wacko:
d'accordo che si tratta du in garage pubblico,ma cgedo che la tigre vada in moto sempre ,ancor più che il fine settimana la prendi sempre!!:wink_:
comunque quel tipo di protezione non può che far bene e comunque metti uno stacca batteria ,meglio se nascosto............:wink_:come disse qualcuno:
prevenire è meglio che curare!:biggrin3:

motard1
06/12/2009, 18:57
Beh, negli ultimi inverni il freddo s'è fatto sentire anche qui. La mia vuol essere più che altro una precauzione, visto che ho letto in vari topic che ogni tanto la batteria della tigre c'abbandona.

Stacca batteria!?...si ne avevo sentito parlare, sono quelli che si usano spesso sulle barche vero?..

renzotiger
06/12/2009, 20:31
Beh, negli ultimi inverni il freddo s'è fatto sentire anche qui. La mia vuol essere più che altro una precauzione, visto che ho letto in vari topic che ogni tanto la batteria della tigre c'abbandona.

Stacca batteria!?...si ne avevo sentito parlare, sono quelli che si usano spesso sulle barche vero?..

:rolleyes:piu o meno intendo quello.....ma ce ne sono di più piccoli :wink_:

cybercipolla
06/12/2009, 22:23
La busta come altro materiale isolante non servono a una cippa nelle tue condizioni, mi spiego:
Tutti gli isolanti servono per mantenere una temperatura diversa dalla temperatura ambiente, cioè mantengono calda una cosa calda o fredda una cosa fredda in quanto la isolano appunto, ma se tu tieni la moto a zero gradi di temp ambiente anche la batteria sarà a zero gradi e la busta non servirà a un bel niente.
Prova a mettere un frigo portatile senza le piastre ghiacciate al sole e vedrai che dopo un paio d'ore le vivande al suo interno saranno belle calde!!!
Al limite la busta può proteggere da uno sbalzo di temperatura (infatti il tipo del forum lo fa per le escursioni termiche), cioè portare più gradualmente a una temperatura più alta o più bassa ma prima o poi anche la busta avrà una temperatura pari alla temperatura ambiente e li finisce l'effetto isolante.
Se tu parcheggi la moto all'aperto puoi temere solo le gelate mattutine che portano a forti escursioni termiche, ma il freddo della notte non lo puoi combattere.
Quindi a meno che tu non metta la batteria a bagnomaria e poi la infili nella busta isolante, puoi evitare di sbatterti a fare un lavoro inutile.

motard1
06/12/2009, 22:36
OK OK!!...mi sembra che tu sia stato molto chiaro. Mi risparmierò del lavoro inutile:wink_:

...ma quante cosucce s'impara su 'sto forum:biggrin3:

cybercipolla
06/12/2009, 23:02
Piacere di esserti stato utile!!! :-)

tdm47
06/12/2009, 23:21
io in inverno mantengo in carica la batteria facendo un giro di una 50 di km a settimana

e considera che a febbraio la TIGRE compira' tre anni ............

P.s.

finora il carica batterie mi e' servito solo quella volta che ho fatto il cog...ne lasciando ferma la moto 5 giorni con le luci accese ...............(era talmente scarica che la moto non partiva nemmeno collegando i cavi alla batteria della della macchina)

che dire ........sgrat... sgrat... sgrat...

motard1
07/12/2009, 20:21
:biggrin3:Mi sei di conforto. Grazie!!..Addirittura 5 giorni??:w00t:Il conce, quando l'ho ritireta mi ha detto: Mi raccomando, non lasciare la chiave in posizione parcking che in 10 minuti ti si fotte la batteria!!...:blink:

CIAUZ!!:biker: