Visualizza Versione Completa : Black out avviamento
Supersprint
07/12/2009, 08:16
Sabato tornando a casa dal lavoro mi fermo all'edicola a comperare motociclismo d'epoca(c'e' un bell'articolo sulla Triumph Hurrcane X 75 di Craig Vetter) ed uscendo la Bonnie non parte, premo il tasto start e sento solo un GNNNNNNN, il motorino d'avviamento non gira neanche.
Prova 2- 3 volte , spegni e riaccendi , Nulla; ho dovuto spingerla per 4 km fino a casa, poi l'ho messa in carica 1 giorno intero, provo a riavviarla et voila' , miracolo , parte come nulla fosse al terzo tentativo .
Secondo voi cosa puo' essere, motorino d'avviamento con ingranaggi sgranati?
folletto nascosto nella centralina?
Attendo consulenze
Saluti
Supersprint
Il folletto che danneggia gli organi meccanici è un problema noto da tempo per la meccanica inglese. Già nella 2a G.M. gli equipaggi dei bombardieri AVRO Lancaster lamentavano avarie improvvise ai dodici cilindri Rolls Royce a causa dei folletti. Questa mi sembra l'ipotesi più probabile.
L'ipotesi meno probabile, se la tua moto è una iniezione, è un problema da tempo noto, che si manifesta soprattutto sulle moto utilizzate in città o comunque su percorsi brevi, in pratica si scarica facilmente la batteria e la centralina, se la tensione della batteria non è corretta, impedisce l'avviamento. Mi pare (e ripeto mi pare) che Triumph abbia rilasciato di recente una mappatura per ovviare all'inconveniente.
vecchiostile
07/12/2009, 10:05
Più che nuove mappature hanno aggiornato le esistenti :wink_:
motomike78
07/12/2009, 11:38
Più che nuove mappature hanno aggiornato le esistenti :wink_:
se sicuro:w00t:
allora oggi passo in conce:biggrin3:
aggiorna aggiorna aggiorna
se sicuro:w00t:
allora oggi passo in conce:biggrin3:
Se ne ra parlato tempo, un paio di utenti riportavano la notizia che Triumph ha fatto uscire una mappa che bypassa il check voltaggio batteria da parte della centralina.
Attenzione però: bisogna vedere se esiste questo tipo di mappa anche per le carburazioni non standard, ovvero quelle TOR, Arrow 2 in 2 e 2 in 1. Non so se sono stato spiegato....:biggrin3:
pizzopapero
07/12/2009, 15:04
Da quando effettuano questa mappatura nuova.A me (truxxi di nov 2009)non è successo ma mi sembra che non dia preavviso.
oldbonnie
07/12/2009, 15:08
Queste nuove Bonneville ad iniezione...:rolleyes:
Supersprint
07/12/2009, 15:09
No iniezione, e' una carbs 2005 .........:wink_:
Saluti
Supersprint
Da quando effettuano questa mappatura nuova.A me (truxxi di nov 2009)non è successo ma mi sembra che non dia preavviso.
Io ho una iniezione del 2008, mappatura "vecchia" e non ho mai avuto problemi. E' stata anche ferma 3 mesi per riparazione ed è ripartita benissimo. Sarà culo...
oldbonnie
07/12/2009, 15:10
No iniezione, e' una carbs 2005 .........:wink_:
Saluti
Supersprint
Ciao. :cry:
Urca...
Allora il problema è molto semplice... 4 anni e batteria kaputt... provala, se ora ti mantiene la carica ok, altrimenti è da sostituire.:biggrin3:
Supersprint
07/12/2009, 16:42
Ri-no, batteria con 1 mese di vita, appena cambiata, 90 euri di Yuasa.
Per aiutarti ti dico che anche la luce del tachimetro , se giro lo sterzo a dx, si spegne , se rigiro a sx si accende......
Saluti
Supersprint
E allora bisogna controllare i cavi e le connessioni perchè è probabile che ci sia qualche filo o strozzato o interrotto che fa dei contatti casuali. Armati di pazienza e verifica con un ohmetro la continuità dei cavi girando a destra o a sinistra il manubrio.
Ri-no, batteria con 1 mese di vita, appena cambiata, 90 euri di Yuasa.
Per aiutarti ti dico che anche la luce del tachimetro , se giro lo sterzo a dx, si spegne , se rigiro a sx si accende......
Saluti
Supersprint
Si però dirla subito tutta no eh?:rolleyes:
Segui il consiglio di Mic, potrebbe esserci qualche contatto ed una dispersione di corrente da qualche parte.
Le verità sgradevoli è meglio fornirle a piccole dosi.
saluti.
Le verità sgradevoli è meglio fornirle a piccole dosi.
saluti.
Vero. Soprattutto quando si parla con la propria moglie. Sai cara, da qualche tempo c'è una nuova collega in ufficio... è simpatica...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Supersprint
08/12/2009, 20:29
In settimana la porto dal mecca visto che le devo fare altri spippoli (pedane LSL, parafango ant truzzon, etc), poi vi faccio sapere, grazie per i pareri!!
Saluti
Supersprint