Visualizza Versione Completa : sanzione per specchietto singolo
Mr. Noisy
07/12/2009, 15:04
qualcuno mi sa dire qual'è l'articolo del CDS che obbliga i motocicli a circolare con il doppio specchio retrovisore?
e qual'è la sanzione?
grazie :wink_:
Po vorrei sapere anche io
Notturno
07/12/2009, 15:44
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/33217-obbligo-specchi-retrovisori.html#post657488
Più specifico:
ART.72 CdS
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Tutti i ciclomotori e motocicli superiori ai 50 cc. vengono omologati con due specchietti.
La mancanza anche solo di uno dei due porta, normalmente, alla contestazione della violazione prevista dall'art.78, relativa all'alterazione delle caratteristiche di omologazione - che poi è la stessa che riguarda scarichi, frecce, ecc.
Non a caso in una corretta revisione del veicolo deve essere accertata la presenza di tutti gli specchietti previsti.
:coool:
Ritiro della carta di circolazione.
E però ci andiamo sempre di mezzo noi poveri motociclisti
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/33217-obbligo-specchi-retrovisori.html#post657488
Più specifico:
ART.72 CdS
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
Tutti i ciclomotori e motocicli superiori ai 50 cc. vengono omologati con due specchietti.
La mancanza anche solo di uno dei due porta, normalmente, alla contestazione della violazione prevista dall'art.78, relativa all'alterazione delle caratteristiche di omologazione - che poi è la stessa che riguarda scarichi, frecce, ecc.
Non a caso in una corretta revisione del veicolo deve essere accertata la presenza di tutti gli specchietti previsti.
:coool:
rockerocket
07/12/2009, 16:03
Alla faccia della sanzione!!:blink:
essezeta
07/12/2009, 20:12
scusate mi pare che ci sia ma non riesco proprio a trovare la norma che stabilisce l'obbligatorietà del doppio specchietto.
Un'altra cosa, mi risulta che i motocicli siano per loro natura superiori a 50 cc.
In ultimo, la mancanza di uno specchietto o anche di tutti e due dovrebbe essere sanzionata dallo stesso art.72 cds (comma 13) e non dall'art.78. Mi pare che la mancanza non possa essere considerata un'alterazione alle caratteristiche costruttive. Comunque questo è solo un mio parere
E' obbligatorio per tutti i motocicli (scooter compresi) che superano i 100 km/h. La sanzione e' il ritiro del libretto di circolazione e revisione in motorizzazione.
se c'è una cosa che non mi ha mai dato fastidio è lo specchietto.. e proprio oggi in officina ho visto venti speed con specchi aftermarket , uno più brutto dell'altro.. avolte le personalizzazioni sono proprio superflue!!!
Mr. Noisy
07/12/2009, 21:27
da quello che leggo la sanzione prevista dovrebbe essere quella prevista dall'art 72, quindi sanzione amministrativa da 78 a 311 euro, e non modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali come indicato dall'art.78.
quindi non dovrebbe esserci nessun sequestro e nessuna revisione
io ho interpretato così...e sicuramente nel caso in cui dovessero contestarmi la mancanza di uno specchio lo farò scrivere sul verbale
batman61
07/12/2009, 21:53
gianni scusa .................ma perchè non li metti entrambi?
essezeta
07/12/2009, 22:20
Ok è assodato che è obbligatorio ma nessuno ha ancora citato la norma di riferimento.
Scusate ma perché dovrebbero applicarmi il 78 e mandarmi a revisione straordinaria se il caso specifico rientra nella mancanza di un dispositivo di equipaggiamento e non nella modifica delle caratteristiche costruttive?
Notturno
07/12/2009, 22:26
Ok è assodato che è obbligatorio ma nessuno ha ancora citato la norma di riferimento.
Scusate ma perché dovrebbero applicarmi il 78 e mandarmi a revisione straordinaria se il caso specifico rientra nella mancanza di un dispositivo di equipaggiamento e non nella modifica delle caratteristiche costruttive?
Perchè c'è una notevole confusione interpretativa sull'argomento, ecco perchè. Qui non si discute di cosa è giusto, ma di cosa viene contestato, a torto o a ragione, nell'ipotesi posta... del resto anche diversi giudici di pace hanno dato interpretazioni contrastanti.
Forse bisognerebbe chiedersi che bisogno c'è di togliere uno specchietto; a me personalmente la sua presenza non turba così tanto, anche se l'utilità talvolta è relativa.
essezeta
07/12/2009, 22:30
Allora partiamo dal presupposto che io sono più che favorevole all'uso di due specchietti. Detto questo però, dubito che venga contestata una violazione per un'altra solo per mandare a revisione qualcuno.
Quanto ai giudici di pace, giova dire che non sempre sono laureati in legge e, in ogni caso, le loro sentenze non fanno giurisprudenza ma solo stato tra le parti.
Forse bisognerebbe chiedersi che bisogno c'è di togliere uno specchietto; a me personalmente la sua presenza non turba così tanto, anche se l'utilità talvolta è relativa.
quoto, tra l' altro sbilancia pure la moto con un solo specchietto!:laugh2:
Notturno
07/12/2009, 22:43
Allora partiamo dal presupposto che io sono più che favorevole all'uso di due specchietti. Detto questo però, dubito che venga contestata una violazione per un'altra solo per mandare a revisione qualcuno.
Non ho detto che ci sia uno scopo recondito, ho parlato di confusione; l'articolo 78 è stato contestato una miriade di volte anche quando non era quello specifico, credo che molti motociclisti lo potrebbero confermare: è una sorta di "insidia aggiunta" dovuta alla confusione in materia.
Quanto ai giudici di pace, giova dire che non sempre sono laureati in legge e, in ogni caso, le loro sentenze non fanno giurisprudenza ma solo stato tra le parti.
Non a caso ho parlato di confusione; del resto anche una laurea in giurisprudenza non è detto che "illumini" in caso di controversia nell'applicazione del cds...
essezeta
07/12/2009, 22:48
bene, ora concordo :-)
la bestia e la bella
07/12/2009, 22:49
sti c....i:ph34r: nn perdono mai occasione....
L'Ostile Inglese
07/12/2009, 23:32
ma con un solo specchietto non è che dopo una certa velocità la moto sterza da sola?
da quello che leggo la sanzione prevista dovrebbe essere quella prevista dall'art 72, quindi sanzione amministrativa da 78 a 311 euro, e non modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali come indicato dall'art.78.
quindi non dovrebbe esserci nessun sequestro e nessuna revisione
io ho interpretato così...e sicuramente nel caso in cui dovessero contestarmi la mancanza di uno specchio lo farò scrivere sul verbale
Mi spiace ,ma c'è il sequestro! Visto con i miei occhi.....
ma con un solo specchietto non è che dopo una certa velocità la moto sterza da sola?
+ o -:dry:
Direi proprio di no.
Notturno
08/12/2009, 22:40
Mi spiace ,ma c'è il sequestro! Visto con i miei occhi.....
Casomai il ritiro del libretto e l'invio a revisione... :blink:
Lo scrofo
09/12/2009, 00:05
? direi di no.
PS. che io sappia e' obbligatorio montarli entrambi... sarebbe assurdo per una motocicletta, dal momento che gia' le automobili ( da un bel po' ) ne montano 2.
roberto70
09/12/2009, 16:50
se la presenza di entrambi gli specchietti è necessaria perchè il mezzo sia considerato omologato per la circolazione su strada, la mancaza di uno dei due fa perdere l'omologazione, che non puà che ridarla la motorizzazione, pertanto mi pare logica la sanzione che dispone l'obbligo della revisione e ritiro del libretto!
non capisco chi per un mero gusto estetico rischia queste sanzioni pesantissime e soprattutto non tiene conto dell'importanza di vedere quel che ti succede alle spalle.....mah!e metteteli sti specchietti!
Casomai il ritiro del libretto e l'invio a revisione... :blink:
si ,quello intendevo.....
losvizzero
10/12/2009, 11:23
se la presenza di entrambi gli specchietti è necessaria perchè il mezzo sia considerato omologato per la circolazione su strada, la mancaza di uno dei due fa perdere l'omologazione, che non puà che ridarla la motorizzazione, pertanto mi pare logica la sanzione che dispone l'obbligo della revisione e ritiro del libretto!
non capisco chi per un mero gusto estetico rischia queste sanzioni pesantissime e soprattutto non tiene conto dell'importanza di vedere quel che ti succede alle spalle.....mah!e metteteli sti specchietti!
concordo in pieno!
Giravo con degli specchietti nn omologati ( i classici da manubrio in carboonlook). Mi hanno fermato e "fortunatamente" mi hanno fatto il verbale solo per specchietto dx mancate. circa sugli 80 euri. Non ricordo che articolo hanno indicato sul verbale.