PDA

Visualizza Versione Completa : Corona +2 per Daytona 675

Duca77
17/10/2006, 15:54
Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio, dopo essere andato in pista, mi sono accorto che forse necessito di più coppia ad un numero di giri lievemente più basso, percui pensavo di mettere una corona con 2 denti in più, qualcuno di voi l'ha già fatto sulla 675?? :rolleyes:
quali sarebbero i pro ed i contro??
grazie

Madball
17/10/2006, 16:30
Non ho mai avuto la 675 ma 2 denti di corona in più hanno esattamente l'effetto che vorresti tu ed in qualsiasi moto, delle due sono pochi 2 in più....
Di contro potresti perdere lievemente in allungo , cosa che ti meterebbe in difficoltà nei rettilinei dei circuiti lunghi, ma tanto li i 1000 comunque ti fulminano,
per quel che costa e visto il risultato che cerchi io proverei.

Black Death
17/10/2006, 16:44
attento che si impenna in folle,ti ribalti è ingestibile devi partire in terza occhio

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

a parte gli scherzi quoto Madball

;)

Rix
13/07/2007, 13:53
vorrei riaprire questo post................datemi informazioni......mi piacerebbe che si impennasse ad ogni accellerata di prima e magari pure di seconda,poi io peso poco,mi piacerebbe tipo e dico tipo supermotard...che dopo una settimana ho le forcelle da buttare.......è meglio pignone o corona??????????per daytona 675 ovvviamente..............
pro e contro?!?!?!?!
costi?!!?!?!

up...................:ph34r:

VonRichthofen
13/07/2007, 17:11
vorrei riaprire questo post................datemi informazioni......mi piacerebbe che si impennasse ad ogni accellerata di prima e magari pure di seconda,poi io peso poco,mi piacerebbe tipo e dico tipo supermotard...che dopo una settimana ho le forcelle da buttare.......è meglio pignone o corona??????????per daytona 675 ovvviamente..............
pro e contro?!?!?!?!
costi?!!?!?!

up...................:ph34r:

beh con la corona hai più possibilità di regolazione,di pignoni non credo ne facciano più di 1 oltre l'originale.
Tieni presente che il rapporto pignone\corona è di circa 1\3....cioè 1 dente in meno sul pignone equivale a 3 denti in più sulla corona....
Sulla mia Rsv avevo montato il pignone da 16 in sostituzione del 18 originale che forniva aprilia con il kit Akra race....praticamente un missile,prendeva giri in qualsiasi marcia in una maniera mostruosa.In questo caso col pignone più piccolo avevo guadagnato anche in vel max dato che in 6a prendeva tutti i giri mentre con l'originale si fermava a 9200rpm....

dj crush
13/07/2007, 17:45
secondo me è una cavolata cambiare la corona su una moto con tanta coppia come al 675...
lasciatelo fare ai jappi!!

VonRichthofen
13/07/2007, 17:54
non è una cavolata....dipende da cosa cerchi.....

Rix
13/07/2007, 18:24
secondo me è una cavolata cambiare la corona su una moto con tanta coppia come al 675...
lasciatelo fare ai jappi!!

guarda,ha coppia..però quando la provi...ti piacerebbe avere una moto da aperta e impennta............gli manca giusto quel qualcosa che la fa impennare andando piano....cmq è un di piu.......

dj crush
13/07/2007, 19:17
infatti
se poi vuoi avere la coppia di un 1000 compra quello...magari bicilindrico di noale e vedi che ci esce fuori!!
io nn penso che la cambierò anche perchè nn la vorrei avere scorbutica in uscita di curva...gestire il galleggiamento dell'anteriore può essere noioso!

daytonio
14/07/2007, 08:12
io avevo una tuono con pignone da 16 e l'avantreno perennemente "allegro" dando semplicemente gas :)
ma quella moto e' un mostro...

con la 675 la sensazione di avere mezzo motore sotto c'e', nonostante il cilindro in piu' :p ma d'altra parte il propulsore e' piu' piccolo, difficile pretendere di piu'. Piu' che altro scordati di avere una 675 da penne, perche' non e' stata fatta per quello. Prima di coppia o seconda con frizione, di piu' mi pare difficile. Puoi sentire la moto piu' piena ai bassi con una corona piu' grande, bisogna considerare due cose pero':

1) per montare una corona piu' grande probabilmente dovrai anche cambiare catena se quest'ultima non arriva a chiudere

2) un pignone piu' piccolo lo paghi 12 euro, una corona circa 40 euro.

La rapportatura originale non e' malaccio, se proprio vuoi provare per 12 euro farei prima la prova con il pignone.

Rix
14/07/2007, 09:12
infatti,volevo provare con il pignone,vista la differenza di prezzo...........e cmq a me la daytona ve benissimo cosi,sia chiaro,ma a volte mi prendono i 5 minuti di matto in cui vorrei avere una moto che si impennasse con tranquillità.........

Rickystyle
14/07/2007, 15:29
ma lascia perde!!
la daytona impenna già senza problemi...secondo me variare il rapporto finale è controproducente...

poi nn dimentichiamo che la daytona ha già una corona da 47denti...non son già tantini??

Rix
14/07/2007, 15:45
ma lascia perde!!
la daytona impenna già senza problemi...secondo me variare il rapporto finale è controproducente...

poi nn dimentichiamo che la daytona ha già una corona da 47denti...non son già tantini??

tranquillo ricky,era solo una idea.........un pò da teppista.........:ph34r:.........cmq si,la lascierò cosi............

Rickystyle
15/07/2007, 15:14
:laugh2:
ho visto la foto di uno stuntman americano che usa la daytona come moto per i suoi numeri...
ha una corona che è grossa quasi come il cerchione!!!

rix potresti pensarci se hai velleità stunt-esibizioniste:laugh2::laugh2:

crisgas
16/07/2007, 09:40
la daytona 675 ha gia i rapporti corti rispetto alle sue concorrenti e ha anche + coppia quindi i rapporti della day non li toccherei!
sabato ho fatto 2 turni a monza con l'r6 e 2 con la mia 675 e con la day ero sempre con una marcia + alta dappertutto e nel rettilineo arrivavo in 6 a limitatore!

Rix
16/07/2007, 09:53
raga avete ragione.......tranquilli.....in effettioggi sono andato a vedere per le frecce.....e...............prima......accellero.........10000 giri.e....................monoruota per lui........................:biggrin3::biggrin3::biggrin3:..............vabbè,ero uno dei miei momenti da teppista....................:ph34r::ph34r::ph34r:

glad
24/02/2008, 21:57
per come uso la day io, praticamente solo passi appenninici, proverò un pignone meno 1.
prima però devo testare la quantità di giri che esiste in sesta marcia....farò ben poca autostrada, ma prendere il limitatore in sesta mi da fastidio

dj crush
25/02/2008, 11:25
a sircausa mettevo la sesta quasi a limitatore in fondo al rettilineo quindi così ci siamo

a raca arrivavo in fondo al rettilineo in quinta morta...mi sa che per questo circuito proverò con i 2 denti in più quando monterò la 520!

VonRichthofen
25/02/2008, 13:37
io invece penso proprio di mettere una corona -1......per i miei gusti ha le marce troppo corte,specie la 6a.....

pesdra
25/02/2008, 13:47
io invece a breve metterò una corona con un solo dente in più...
ma solo perchè quando esco dai tornantini in salita di seconda devo leggermente sfrizionare...

:)

galletto
26/02/2008, 13:06
Se cerchi una moto da impennate meglio la street se non addirittura la speed..sono teppiste dentro quelle moto, mentre la daytona è + "educata" per essere + adatta ad un uso sportivo.

Asura Slash
26/02/2008, 13:22
volevo scrivere che avrei qualcosa che nessuno ha scritto fin'ora ma è impossibile le avete dette tutte! :)
se proprio direi un dente in +..(che infatti non cambia quasi niente) tutto i lresto lo trovo fuori luogo a meno che nn si abbiano necessità particolari.

Dennis
28/02/2008, 19:01
Mah, sono gusti personali più che altro, se hai voglia di provare fallo tranquillamente. Ma giustamente hai chiesto pareri da qualcuno che eventualmente l'ha già fatto e non una motivazione in più per far l'operazione.

Secondo me la rapportatura finale va benissimo, in sintonia col cambio riesco bene a tenere il motore al regime giusto per uscire di curva con brio, né troppo alto né troppo basso. Questo su strada, magari in pista può essere un po' diverso, ma mi sono reso ben conto che la Daytona, per farle far strada veramente all'uscita di curva, è meglio non tenerla troppo attaccata al limitatore, ma alzare un po' di più la velocità di percorrenza in curva e non usare rapporti eccessivamente corti: non come una bicilindrica, ma nemmeno come una 4 cilindri. Una via di mezzo insomma, e con la rapportatura di serie, sia finale ma soprattutto quella - fantastica - del cambio, ci si riesce bene nell'intento.
E' un mio parere, ovvio.

dj crush
28/02/2008, 19:21
per esempio sulla daytona non serve nemmeno tirare fino al rosso...
molto meglio salire di rapporto e sfruttare il tiro del 3 cil!!

galletto
23/03/2010, 09:35
usandola in piste con rettilinei corti ho sentito anche io il bisogno di un po' di spinta in + in uscita...vero è che se la si tiene fluida in percorrenza il motore ha già una bella spinta

volevo chiedere...cambiando pignone, montandone uno con 1 dente in meno, la catena non va cambiata?cioè basta intervenire sui registri?
in questo modo si può "agevolmente" intervenire sul rapporto finale a seconda che si vada per pistine o PISTE

altra domanda
quanti denti ha il pignone?mi pare che sotto una certa dimensione non è possibile andare

ultima domanda
magari chi usa la daytona in pista può intervenire dicendo che scelte ha fatto per la sua

ovviamente parlo dell'uso che ne faccio io...

ALE72
23/03/2010, 10:50
usandola in piste con rettilinei corti ho sentito anche io il bisogno di un po' di spinta in + in uscita...vero è che se la si tiene fluida in percorrenza il motore ha già una bella spinta

volevo chiedere...cambiando pignone, montandone uno con 1 dente in meno, la catena non va cambiata?cioè basta intervenire sui registri?
in questo modo si può "agevolmente" intervenire sul rapporto finale a seconda che si vada per pistine o PISTE

altra domanda
quanti denti ha il pignone?mi pare che sotto una certa dimensione non è possibile andare

ultima domanda
magari chi usa la daytona in pista può intervenire dicendo che scelte ha fatto per la sua

ovviamente parlo dell'uso che ne faccio io...

Il rapporto finale della Day e' un 16-47;si puo' tranquillamente montare un pignone con un dente in meno,ma dipende che cosa cerchi...se vuoi andare forte non ti serve,nemmeno su piste corte,visto il tiro in basso della Day e la rapportatura finale non troppo lunga.Se invece vuoi divertirti,ed avere maggiore spinta a parita' di rapporto,puoi tranquillamente provare,per quello che costa...

galletto
23/03/2010, 13:04
Il rapporto finale della Day e' un 16-47;si puo' tranquillamente montare un pignone con un dente in meno,ma dipende che cosa cerchi...se vuoi andare forte non ti serve,nemmeno su piste corte,visto il tiro in basso della Day e la rapportatura finale non troppo lunga.Se invece vuoi divertirti,ed avere maggiore spinta a parita' di rapporto,puoi tranquillamente provare,per quello che costa...

tanx:wink_:

dati i presupposti penso che proverò

sicuramente migliorando la guida saprò sfruttare meglio il tiro della daytona, per ora a volte mi pare un po' pigra se non riesci ad entrare proprio bene e a percorre la curva col motore all'adeguato regime

fino a che non proverò cercherò di migliorare io:wink_:

diggio
23/03/2010, 15:33
per ora a volte mi pare un po' pigra se non riesci ad entrare proprio bene

dovresti provare l'r6 :laugh2:

galletto
24/03/2010, 07:59
dovresti provare l'r6 :laugh2:

???:blink:
pigra?

per spiegarmi meglio...quando entri bene e percorri la curva a velocità giusta in uscita la daytona tiene dietro anche i bicilindrici 1000cc:biggrin3:
ma capita a volte (poichè non sono un manico tanto esperto) che non riesca sempre ad entrare e percorrere la curva alla perfezione...in quei casi , in piste dove non si sfruttano tutte le marce, la trasmissione un pelo + corta aiuta sec me:rolleyes:

ALE72
24/03/2010, 16:56
???:blink:
pigra?

per spiegarmi meglio...quando entri bene e percorri la curva a velocità giusta in uscita la daytona tiene dietro anche i bicilindrici 1000cc:biggrin3:
ma capita a volte (poichè non sono un manico tanto esperto) che non riesca sempre ad entrare e percorrere la curva alla perfezione...in quei casi , in piste dove non si sfruttano tutte le marce, la trasmissione un pelo + corta aiuta sec me:rolleyes:

Io credo sia il contrario, perlomeno con una Day...col tiro ai medi che si ritrova,conviene sfruttarlo ed evitare continue cambiate con conseguente perdita di tempo.

Lorient
26/03/2010, 11:39

Ho cambiato come da normale prassi la trinità catena-corona-pignone e per puro caso (leggasi ordine errato dell'officina) è arrivato il kit con il pignone a 15 denti... :blink:

Per non perdere un'altra settimana di giretti ho montato il pignone -1 e devo dire che per il mio uso, prevalentemente su strade abbastanza strette e tortuose, mi sto trovando davvero bene! :w00t: