Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore dietro
pippopoppi
17/10/2006, 16:19
Bhooo...sarò pippa io ma oggi ho fatto un mazzo grande quanto nà casa per cercare di irrigidire il mollone posteriore. Non sono riuscito a trovare nessun attrezzo che mi mettese in condizioni di lavorare. Alla fine ho optato per martello e scalpellino dalla punta arrotondata. Lo sò..ma non è colpa mia. Ho chiamato la Triumph ( Numero 3 ) per avere un'assistenza un pò urgente dato che domenica ho un'uscita con amici ma mi hanno messo in lista perdi attesa per una settimana. Tra una settimana? Ma che caxxo devono far fare un giro o poco più alla ghiera e serve una richiesta scritta da Napolitano per avere assistenza urgente?
Qualcuno sà dove vendono l'attrezzo per regolare il mollone?
io credevo che fosse quell'aggeggio strano negli attrezzi in dotazione...
ma sono piu' pippa di te pippo.
ciao.
ferramenta-utensileria....nn ricordo il nome della chiave nello specifico...cmq è quella che serve a regolare la tensione della catena anche della speed...quella per ruotare l'eccentrico..ma ti puoi arrangiare ocn martello e punteruolo a punta piatta....
Ferramenta o utensileria.. Si chiama chiave a settore.. Oppure se non sanno cos'è (e capita), più semplicemente chiave per le ghiere..
Prima però devi misurare il diametro della ghiera del precarico del mono perchè di chiavi a settore ce ne sono di diversa misura..
Ferramenta o utensileria.. Si chiama chiave a settore.. Oppure se non sanno cos'è (e capita), più semplicemente chiave per le ghiere..
Prima però devi misurare il diametro della ghiera del precarico del mono perchè di chiavi a settore ce ne sono di diversa misura..
Giustissimo, unica cosa per mollare la ghiera di bloccaggio usa il metodo martello e punzone arrotondato perchè altrimenti a mano rischi di farti male.
pippopoppi
18/10/2006, 09:15
Grazie ragazzi per le risposte.
Ieri pomeriggio ci ho provato. La prima ghiera l'ho allentata con martello e punteruolo piatto. La seconda ghiera, quella che agisce sul mollone, ho provato a far fare un utensile qui da me in salderia ma nisba, il dentino si sgancia sempre anche perchè è bello tosto. Allora ho fatto come prima...preso martello e punteruolo. L'unico inconveniente è che essendo un mille righe bidsogna fargli fare un bel pò di giri per avvertire la differenza. Con questo metodo sono riuscito a fargli fare si e no un giro. Ma continuando si rischiava di rovinare la ghiera. Materiale molto più tenero del punteruolo.
Quindi mi sono accontentato del giro in più e in giornata passarò dal ferramenta a vedere se hanno qualcosa a riguardo. Ne dubito cmq.
l'attrezzo strano che vedi tra quelli in dotazione invece server per tendere la catena...
agendo sulla molla non la rendi più dura
Se vuoi irrigidere devi agire sulle viti di regolazione in compressione e poi in estensione (tra l'altro qui basta un cacciavite).
La compressione è sul serbatoio e l'estensione sul piede del mono.
Ma se non hai fatto nessuna rettifica al mono vedrai che questo sarà poco sensibile alle regolazioni quindi vacci giù pesante tipo chiudi tutto e apri un giro:coool:
Puoi valutare tu stesso le diferenze se qualcuno ti tiene la moto dritta senza cavalletto tu premi con forza sulla sella per comprimere e valuti le differenze di affondo e ritorno.
pippopoppi
18/10/2006, 09:30
io credevo che fosse quell'aggeggio strano negli attrezzi in dotazione...
ma sono piu' pippa di te pippo.
ciao.
Ma lo sai che pure io ho creduto inizialmente che quell'attrezzo fosse per la ghiera in questione.Mamma mia negazione completa proprio ....in materia.
Vabbè caro Dù...facciamoci coraggio...sicuramente ricompensiamo in altre cose.
:biggrin3: :tongue:
pippopoppi
18/10/2006, 09:35
Appero Giore....pensavo bastasse il mollone. Io l'ho lasciata cosi come è uscita dalla fabbrica. Allora agirò su entrambi le viti. Ma il discordo chiudi tutto e apri di un giro è inteso per tutte e due le viti vero?
Ovvero quella per l'estensione e quella per la compressione?
quello è quello che feci io sulla mia in attesa della revisione poi vedi se va bene anche a te.
il punto è che di solito pre revisione sono poco sensibili quindi non aspettarti che il mezzo giretto faccia effetto.
se la vuoi più dura vai giù pesante come ho detto io per la compressione altrimenti non noterai alcuna differenza.
per l'estensione prova con lo stesso giro dal chiuso e controlla con le mani che non ci metta troppo a tornare
Comunque prima di cominciare a girare le viti conta a quanto stanno adesso così per valutare meglio il tuo intervento e per rimettere tutto com'era se pensi di avere fatto casini:wink_:
pippopoppi
18/10/2006, 11:45
Grazie mille. Ottimo aiuto.
E pensare che la mia certezza, per migliorarla, era solo ed esclusivamente sulla ghiera del mollone. :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.