PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare il regolatore di tensione.

Marcos
09/12/2009, 20:41
Volevo controllare il regolatore di tensione, ma cercando qui dentro e nei manuali non sono riuscito a capire come devo fare, chi sà indicarmi la procedura?:rolleyes:

fitzcarraldo
09/12/2009, 20:44
Ti metti di fronte alla moto
Guardi sotto al faro
C'è una scatola rettangolare con delle alette??

Se la risposta è SI........ bene!!!! c'è il regolatore
NO........ male!!!!ti hanno ciulato il regolatore
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
09/12/2009, 20:47
:w00t::w00t::w00t:

Controllare il regolatore di tensione? Intendi metterlo sotto controllo? Farlo spiare? Temi che ti tradisca?

motomike78
09/12/2009, 20:49
akkiapa te vedi se capisci
Regolatori di tensione fissa, positiva e negativa: 78xx e 79xx. (http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_regolatori_tensione_fissa.html)

fitzcarraldo
09/12/2009, 20:52
postato da Wasteiner in altro Thread:

Imageshack - immagine064msj.jpg (http://img17.imageshack.us/i/immaginezc.jpg/)

Marcos
09/12/2009, 20:53
Belin, l'unico che m'ha capito è stato Motomike, eppure non mi pare d'aver scritto in napoletano.
Grazie Michè, ma mi devi spiegare dove devo infilare il positivo e negativo del tester per vedere se funziona il regolatore.......altrimanti non ci capisco una fava.:biggrin3:

Ipcress
09/12/2009, 20:56

Salvato. Interessante ed utile. Grazie Fitz.

motomike78
09/12/2009, 20:56
Belin, l'unico che m'ha capito è stato Motomike, eppure non mi pare d'aver scritto in napoletano.
Grazie Michè, ma mi devi spiegare dove devo infilare il positivo e negativo del tester per vedere se funziona il regolatore.......altrimanti non ci capisco una fava.:biggrin3:

ormai savona napoli e' un uniko asse:biggrin3:
domani ti faccio sape con precisione quali pin devi toccare:laugh2:

Marcos
09/12/2009, 20:57

Interessante, ma dove infilo gli aghi del tester?:rolleyes:

motomike78
09/12/2009, 20:58

http://i48.tinypic.com/5os8rd.jpg
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

Marcos
09/12/2009, 20:58

Perfetto!:yess:

motomike78
09/12/2009, 20:59
Interessante, ma dove infilo gli aghi del tester?:rolleyes:

se nom ti secca vai per tentativi se non sbaglio so solo 4 fili

Marcos
09/12/2009, 21:02
se nom ti secca vai per tentativi se non sbaglio so solo 4 fili

:risatona:

:bravissimo_:

Speriamo di non fondere tutto!:biggrin3:

mic56
09/12/2009, 21:02
Non conosco la piedinatura del regolatore di tensione della bonneville, ma il meccanismo di funzionamento del regolatore è piuttosto semplice: in pratica assicura che la tensione di uscita sia sempre uguale anche se la tensione di entrata aumenta.
Pertanto dovresti identificare il piedino da cui esce la corrente e usando un tester regolato sui volts verificare che accelerando la tensione rimanga costante.

Marcos
09/12/2009, 21:06
Non conosco la piedinatura del regolatore di tensione della bonneville, ma il meccanismo di funzionamento del regolatore è piuttosto semplice: in pratica assicura che la tensione di uscita sia sempre uguale anche se la tensione di entrata aumenta.
Pertanto dovresti identificare il piedino da cui esce la corrente e usando un tester regolato sui volts verificare che accelerando la tensione rimanga costante.

Ok, ma in poche parole smonto il connettore e faccio ponte con il tester?
dovrebbe segnare circa 12V anche a moto spenta, giusto?
se non becco i piedini giusti non si muove nulla, vero?:wacko:

motomike78
09/12/2009, 21:07

minkia detto cosi sembra na bevuta di assenzio:biggrin3:
si fa d'un fiato:w00t:

yessssss o almeno si alza di poco

Marcos
09/12/2009, 21:10
Domani se riesco provo!:wink_:

Ipcress
09/12/2009, 21:12

Il regolatore di tensione è un componente passivo, sul connettore passa sia la corrente in arrivo dall'alternatore che la corrente restituita dal regolatore. Dun que dovresti staccare il connettore, individuare quali sono i fili in arrivo all'alternatore e collegarli al regolatore. Individuare quali sono quelli in uscita dal regolatore e controllare la tensione su quelli. Se guardi sul manuale delle giovani marmotte si dovrebbe capire bene quali sono i fili giusti. Il tutto a motore acceso, altrimenti l'alternatore non alterna ed il regolatore non regola:biggrin3:

mic56
09/12/2009, 21:12
Allora il tragitto dei fili è il seguente: Alternatore- raddrizzatore\regolatore-batteria.
Accendi la moto e metti i due puntali del tester, regolato su volt,corrente continua, sui poli della batteria, ovviamente rispettando la polarità. Se accelerando sui 2-2500 giri la tensione registrata dal tester rimane costante o quasi attorno ai 14 volts il regolatore è a posto. Comincia a fare questa semplice prova. Se non è così si andrà avanti con le prove. Ma questo lo si vede dopo.

Marcos
09/12/2009, 21:18
Si, ma ragazzi, i fili sono tutti nello stesso connettore, quindi come devo fare per fare toccare quelli che arrivano dall'alternatore mentre gli altri no?:wacko:

mic56
09/12/2009, 21:21
A te interessa sapere se il regolatore è a posto?
Ecco è a posto se la tensione che arriva alla batteria, accelerando non supera o di poco i 14 volts, come ho scritto prima.

Marcos
09/12/2009, 21:24
A te interessa sapere se il regolatore è a posto?
Ecco è a posto se la tensione che arriva alla batteria, accelerando non supera o di poco i 14 volts, come ho scritto prima.

Si, ho capito, ma siccome sono una frana di roba elettrica non sò dove mettere i tastatori del tester, forse con una foto del connettore potrei capire meglio, proverò a farne una!

Ipcress
09/12/2009, 21:26
Si, ma ragazzi, i fili sono tutti nello stesso connettore, quindi come devo fare per fare toccare quelli che arrivano dall'alternatore mentre gli altri no?:wacko:

Infatti, il problema è quello. Per questo Mic ti suggerisce di controllare la tensione alla batteria. In alternativa fai come dico io, ma devi sbatterti a fare dei ponticelli. Però occhio a collegare i fili corretti, altrimenti ti fotti il regolatore... e non costa proprio una lira.

Ma perchè lo vuoi controllare? Hai qualche dubbio? Ti si bruciano le lampadine?

mic56
09/12/2009, 21:29
Ti riscrivo il post che forse ti è sfuggito: Non devi levare nessun connettore, ma solo accedere alla batteria!

Allora il tragitto dei fili è il seguente: Alternatore- raddrizzatore\regolatore-batteria.
Accendi la moto e metti i due puntali del tester, regolato su volt,corrente continua, sui poli della batteria, ovviamente rispettando la polarità. Se accelerando sui 2-2500 giri la tensione registrata dal tester rimane costante o quasi attorno ai 14 volts il regolatore è a posto. Comincia a fare questa semplice prova. Se non è così si andrà avanti con le prove. Ma questo lo si vede dopo.

fitzcarraldo
09/12/2009, 21:29
dal web:

L'alternatore trasforma in corrente l'energia meccanica della rotazione che gli arriva dal motore; al variare del numero di giri del motore varia il numero di giri dell'alternatore che di conseguenza produce più o meno energia. Il regolatore di tensione fa in modo che la tensione che arriva ai circuiti della moto sia sempre la stessa: circa 14 volt, indipendentemente dal numero di giri del motore. La corrente che non viene utilizzata subito dai circuiti attivi va alla batteria che assorbe la corrente in eccesso che altrimenti surriscalderebbe tutto l'impianto.

La prova più semplice è attaccare un tester (voltmetro) ai due terminali della batteria a moto spenta e a moto accesa:
- a moto spenta ci devono essere circa 12/13 volt (la batteria...)
- a moto accesa un po' di più, 13/14 volt (l'alternatore che da corrente...)

Se a moto spenta hai 10/11 volt vuol dire che un elemento della batteria è andato (sostituire batteria).
Se non c'è differenza tra le due misure vuol dire che l'alternatore non carica; se invece l'alternatore carica allora è la batteria che non tiene più la tensione...

Se a moto accesa hai 16/17 volt stai rischiando di bruciare tutto.....

Un'altro motivo di surriscaldamento del regolatore (oltre alla sovratensione dall'alternatore) sono "banalmente" i contatti ossidati: staccare il regolatore e pulire i contatti e staccare anche la batteria e pulire i contatti (è la prima cosa che farei, che certo non fa male...!!).

Controllare anche che ci sia l'acqua nella batteria.....!

Guarda che non sia fusa la plastica intorno ai fili dei contatti del regolatore: se scalda troppo vuol dire che il contatto non è buono.

Può anche essere normale la temperatura del regolatore, a meno che tu non sia certo che "prima" scaldava meno; un amico, dopo aver bruciato un regolatore aveva attaccato un ventola da computer sul dissipatore nuovo per tenerlo "fresco"; penso che sia un po' eccessivo, però.....

Se hai i fusibili di tipo "vecchio", quelli da Fiat 127 (...), anche i contatti della scatola fusibili possono dare problemi: pulire e spruzzare con antiossidante (tipo WD40 o altro per contatti elettrici, non grasso isolante...); in caso puoi anche valutare la sostituzione di fusibili e portafusibili con modello nuovo.

Il regolatore di tensione rotto credo che non ti darebbe l'effetto "batteria scarica", di solito quando non va lascia passare più corrente e c'è n'è sarebbe troppa per tutti, con l'effetto iniziale che bruci tutte le lampadine; in termini di probabilità, la batteria, i contatti ossidati, o l'alternatore, che vedi col tester...

Se non sanno che fare ti mettono "comunque" tutto nuovo........ "l'alternatore non funzionava bene e abbiamo dovuto cambiare anche la batteria ed il regolatore..... ed è stato anche fortunato....."; poi ci sono anche quelli bravi e onesti, ma sono meno diffusi.
..se serve il tester...

Marcos
09/12/2009, 21:30
Infatti, il problema è quello. Per questo Mic ti suggerisce di controllare la tensione alla batteria. In alternativa fai come dico io, ma devi sbatterti a fare dei ponticelli. Però occhio a collegare i fili corretti, altrimenti ti fotti il regolatore... e non costa proprio una lira.

Ma perchè lo vuoi controllare? Hai qualche dubbio? Ti si bruciano le lampadine?

Si, di colpo mi è impazzito il contagiri, e l'altro ieri mi si sono bruciate contemporaneamente le 2 frecce anteriori.:wacko:

motomike78
09/12/2009, 21:30
Ti riscrivo il post che forse ti è sfuggito: Non devi levare nessun connettore, ma solo accedere alla batteria!

:supremo:
azz..........sei un mostro non ci avevo pensato:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Bebo.4
09/12/2009, 21:32
qui si dispensa saggezza, grazie per la foto e per le info,
tornano sempre utili! :wink_:

fa piacere sapere che mike si gasa in modo particolare per gli assi :ph34r:

Marcos
09/12/2009, 21:34

Ok, capito!:oook:

dal web:

L'alternatore trasforma in corrente l'energia meccanica della rotazione che gli arriva dal motore; al variare del numero di giri del motore varia il numero di giri dell'alternatore che di conseguenza produce più o meno energia. Il regolatore di tensione fa in modo che la tensione che arriva ai circuiti della moto sia sempre la stessa: circa 14 volt, indipendentemente dal numero di giri del motore. La corrente che non viene utilizzata subito dai circuiti attivi va alla batteria che assorbe la corrente in eccesso che altrimenti surriscalderebbe tutto l'impianto.

La prova più semplice è attaccare un tester (voltmetro) ai due terminali della batteria a moto spenta e a moto accesa:
- a moto spenta ci devono essere circa 12/13 volt (la batteria...)
- a moto accesa un po' di più, 13/14 volt (l'alternatore che da corrente...)

Se a moto spenta hai 10/11 volt vuol dire che un elemento della batteria è andato (sostituire batteria).
Se non c'è differenza tra le due misure vuol dire che l'alternatore non carica; se invece l'alternatore carica allora è la batteria che non tiene più la tensione...

Se a moto accesa hai 16/17 volt stai rischiando di bruciare tutto.....

Un'altro motivo di surriscaldamento del regolatore (oltre alla sovratensione dall'alternatore) sono "banalmente" i contatti ossidati: staccare il regolatore e pulire i contatti e staccare anche la batteria e pulire i contatti (è la prima cosa che farei, che certo non fa male...!!).

Controllare anche che ci sia l'acqua nella batteria.....!

Guarda che non sia fusa la plastica intorno ai fili dei contatti del regolatore: se scalda troppo vuol dire che il contatto non è buono.

Può anche essere normale la temperatura del regolatore, a meno che tu non sia certo che "prima" scaldava meno; un amico, dopo aver bruciato un regolatore aveva attaccato un ventola da computer sul dissipatore nuovo per tenerlo "fresco"; penso che sia un po' eccessivo, però.....

Se hai i fusibili di tipo "vecchio", quelli da Fiat 127 (...), anche i contatti della scatola fusibili possono dare problemi: pulire e spruzzare con antiossidante (tipo WD40 o altro per contatti elettrici, non grasso isolante...); in caso puoi anche valutare la sostituzione di fusibili e portafusibili con modello nuovo.

Il regolatore di tensione rotto credo che non ti darebbe l'effetto "batteria scarica", di solito quando non va lascia passare più corrente e c'è n'è sarebbe troppa per tutti, con l'effetto iniziale che bruci tutte le lampadine; in termini di probabilità, la batteria, i contatti ossidati, o l'alternatore, che vedi col tester...

Se non sanno che fare ti mettono "comunque" tutto nuovo........ "l'alternatore non funzionava bene e abbiamo dovuto cambiare anche la batteria ed il regolatore..... ed è stato anche fortunato....."; poi ci sono anche quelli bravi e onesti, ma sono meno diffusi.
..se serve il tester...

Tu invece di scrivere, muovi il culo e vieni ad aiutarmi!:tongue:

fitzcarraldo
09/12/2009, 21:38
Tu invece di scrivere, muovi il culo e vieni ad aiutarmi!:tongue:ma non hai cambiato le frecce???? ed allora non è il regolatore!!!!vai a sapere che cazzo hai combinato!!!:laugh2::laugh2::laugh2: controlla i cablaggi e cambia sto fusibile!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

Ipcress
09/12/2009, 21:38
Si, di colpo mi è impazzito il contagiri, e l'altro ieri mi si sono bruciate contemporaneamente le 2 frecce anteriori.:wacko:

Interessante... anche il mio contagiri si comporta in modo strano... oltre i 6000 l'ago schizza in alto come se avessi il turbo... è che il motore gira sempre come al solito...:dry: vuoi dire che anche il mio regolatore ha qualche problema???? non ci avevo pensato...:dry: sarà meglio che riveda per bene tutti i collegamenti... magari c'è qualcosina di ossidato... potrebbe essere anche il tuo caso...

mic56
09/12/2009, 21:39
azz..........sei un mostro non ci avevo pensato:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Grazie, me lo dice spesso anche mia moglie. Purtroppo.

motomike78
09/12/2009, 21:42
Interessante... anche il mio contagiri si comporta in modo strano... oltre i 6000 l'ago schizza in alto come se avessi il turbo... è che il motore gira sempre come al solito...:dry: vuoi dire che anche il mio regolatore ha qualche problema???? non ci avevo pensato...:dry: sarà meglio che riveda per bene tutti i collegamenti... magari c'è qualcosina di ossidato... potrebbe essere anche il tuo caso...

controlla il positivo ed il negativo della batteria se so stretti bene
e dopo dai una controllata all'origine dei fili:wink_:

Ipcress
09/12/2009, 21:45
controlla il positivo ed il negativo della batteria se so stretti bene
e dopo dai una controllata all'origine dei fili:wink_:

I morsetti batteria confesso che sono un pò ossidati... quel coglione di carroattrezzi francese che ha recuperato la moto l'ha tenuta per un mese all'aperto e si è ossidato tutto l'ossidabile... :mad: che intendi per origine dei fili? ho spostato il regolatore al posto del clacson ed ho messo fuori dal faro il connettore.

motomike78
09/12/2009, 21:49
I morsetti batteria confesso che sono un pò ossidati... quel coglione di carroattrezzi francese che ha recuperato la moto l'ha tenuta per un mese all'aperto e si è ossidato tutto l'ossidabile... :mad: che intendi per origine dei fili? ho spostato il regolatore al posto del clacson ed ho messo fuori dal faro il connettore.

l'origine del negativo e del postivo della batteria non vorrei che fosse uscita l'anima del filo da fuori l'occhiello non mi riferisco all'occhielo che va sulla batteria ma la sua estremita'
per il resto fai la prova di mic che e' ottima:laugh2:

Mr. Noisy
09/12/2009, 21:56
quoto la spiegazione di Mic...;)

Marcos
10/12/2009, 10:03
ma non hai cambiato le frecce???? ed allora non è il regolatore!!!!vai a sapere che cazzo hai combinato!!!:laugh2::laugh2::laugh2: controlla i cablaggi e cambia sto fusibile!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

Mi aspettavo questa risposta,ma 'Nfronte nun tengo scritto: Giucondo....:biggrin3:
le lampadine mi si sono fulminate 2 giorni prima che montassi le frecce nuove.:wink_:

Rubin
10/12/2009, 10:13

Ciao Enrico, non sarebbe buona norma posizionare il regolatore di tensione nel posto più refrigerato possibile? Se lo piazzi al posto del clacson lo avvicini al motore.

Ipcress
10/12/2009, 11:29
Ciao Enrico, non sarebbe buona norma posizionare il regolatore di tensione nel posto più refrigerato possibile? Se lo piazzi al posto del clacson lo avvicini al motore.

Vero, però mi sono concesso un piccolo vezzo estetico. Ho visto già diverse moto che lo montano al posto del clacson, credo (e spero) non sia un problema. Di sicuro non lo è con le temperature di questi giorni. Però sarà meglio che controlli le tensioni della batteria con un tester, ho notato pure io un comportamento anomalo del contagiri.

wolve
10/12/2009, 12:22
Per quanto riguarda il contagiri che "sbarella" fra i 5000 e i 6000 è un difetto che tende a fare su parecchie moto. A me non lo faceva e poi ha cominciato a farlo. E ho letto che, se non ricordo male sulla thruxton in particolare, capita con una discreta frequenza. Il regime dove "sbarella" è sempre attorno ai 5000-6000. :dry:

Ipcress
10/12/2009, 13:40
Per quanto riguarda il contagiri che "sbarella" fra i 5000 e i 6000 è un difetto che tende a fare su parecchie moto. A me non lo faceva e poi ha cominciato a farlo. E ho letto che, se non ricordo male sulla thruxton in particolare, capita con una discreta frequenza. Il regime dove "sbarella" è sempre attorno ai 5000-6000. :dry:

Esatto, attorno ai 5500/6000 l'ago schizza via verso la zona rossa... l'effetto è coreografico... ma non molto realistico.:rolleyes: Se dici che è un difetto comune, mi metto tranquillo, non è il regolatore di tensione allora...:dry:

Marcos
10/12/2009, 20:49
Allora, oggi ho controllato i morsetti della batteria con il tester, se non leggo male, a moto spenta segna circa 12V, a moto accesa e accelerando passa da 12V a 14V, però non è costante oscilla su è giù, è normale?:rolleyes:

fitzcarraldo
10/12/2009, 20:58
di quanto oscilla?

motomike78
10/12/2009, 21:01
Allora, oggi ho controllato i morsetti della batteria con il tester, se non leggo male, a moto spenta segna circa 12V, a moto accesa e accelerando passa da 12V a 14V, però non è costante oscilla su è giù, è normale?:rolleyes:

se si mantiene nel tra 12 14 si:tongue:

Marcos
10/12/2009, 21:17
di quanto oscilla?

Tra 12 e 14 :ph34r:

se si mantiene nel tra 12 14 si:tongue:

Allora forse è ok!:rolleyes:

fitzcarraldo
10/12/2009, 21:19
è o non è corrente ALTERNATA!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Marcos
10/12/2009, 21:23
è o non è corrente ALTERNATA!!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Io conosco solo gli AC/DC australiani, per il resto non ci capisco una fava:wacko:

motomike78
10/12/2009, 21:25
Io conosco solo gli AC/DC australiani, per il resto non ci capisco una fava:wacko:

ke fai studi l'alfabeto:tongue:

Marcos
10/12/2009, 21:27
ke fai studi l'alfabeto:tongue:

Vuoi dirmi che non conosci gli AC/DC di "Back in black"?:blink:

ACDC.com (http://www.acdc.com/)

motomike78
10/12/2009, 21:30
Vuoi dirmi che non conosci gli AC/DC di "Back in black"?:blink:

ACDC.com (http://www.acdc.com/)

veramente io ascolto solo i kiss:tongue:
http://i50.tinypic.com/skvs5c.jpg

Marcos
10/12/2009, 21:34
veramente io ascolto solo i kiss:tongue:
http://i50.tinypic.com/skvs5c.jpg

Ah beh!:biggrin3:

szotho
10/12/2009, 21:38
Inoltro un link che potrebbe essere utile alla discussione sul regolatore di tensione, trovato in un forum nord americano.

Charging System Diagnostics - Rectifier/Regulator Upgrade - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/speed-triple-forum/104504-charging-system-diagnostics-rectifier-regulator-upgrade.html)

Szotho

Marcos
10/12/2009, 21:40
Inoltro un link che potrebbe essere utile alla discussione sul regolatore di tensione, trovato in un forum nord americano.

Charging System Diagnostics - Rectifier/Regulator Upgrade - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/speed-triple-forum/104504-charging-system-diagnostics-rectifier-regulator-upgrade.html)

Szotho

Grazie, me lo leggo con calma!:wink_:

motomike78
10/12/2009, 21:42
Grazie, me lo leggo con calma!:wink_:

lo traduci con calma:rolleyes:

Marcos
10/12/2009, 21:43
lo traduci con calma:rolleyes:

Leggo e traduco al momento, perchè?:blink:

motomike78
10/12/2009, 21:46
Leggo e traduco al momento, perchè?:blink:

io nun ce capisco na mazza:cry:

Marcos
10/12/2009, 21:48
io nun ce capisco na mazza:cry:

Usa i traduttori on line!:biggrin3:

motomike78
10/12/2009, 21:52
Usa i traduttori on line!:biggrin3:

gia lo faccio per l'italiano:laugh2:

Marcos
10/12/2009, 21:54

Usi questo?:rolleyes:

http://www.napoletano.info/giggino.asp

:risate2::risate2::risate2::risate2:

motomike78
10/12/2009, 21:57
Usi questo?:rolleyes:

:: Giggino - HOME (http://www.napoletano.info/giggino.asp)

:risate2::risate2::risate2::risate2:

:dry::dry::dry:
no io uso qst a londra mi capivano tutti:blink:
UacbFTXGLLY

Marcos
10/12/2009, 21:58
:dry::dry::dry:
no io uso qst a londra mi capivano tutti:blink:
UacbFTXGLLY

:risatona::risatona::risatona:

fitzcarraldo
10/12/2009, 22:00
gia lo faccio per l'italiano:laugh2:stasera Mike è in splendida forma!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Bebo.4
10/12/2009, 22:01

:biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:

motomike78
10/12/2009, 22:04
:risatona::risatona::risatona:

per l'italiano vado a scuola da fischietti
N7bvrmAIfjc

GiovaV8
12/12/2009, 08:33
Per controllare il mio regolatore mi son fatto prestare un tester da un amico, ma non son riuscito a leggerne i dati, forse era cinese o forse non ne capisco una fava io:ph34r::tongue:. Quindi ora sto aspettando che la moto salti in aria per rendermi conto che effettivamente c'era qualcosa di irregolare ne suo funzionamento:dry::wacko:

mic56
12/12/2009, 11:38
Ma l'hai acceso? E hai messo il commutatore su volts c/c?

Marcos
12/12/2009, 12:38
Ho notato che a motore spento, se inserico la freccia dx o sx, la lancetta del contagiri pulsa!:wacko:

mic56
12/12/2009, 12:42
Può dipendere dal fatto che il contagiri è elettronico e il suo funzionamento consiste nel trasformare l'intensità dell'impulso elettrico in giri sulla scala analogica.
A motore spento, la freccia assorbe un certo quantitativo di corrente che non viene rimpiazzata dalla carica dell'alternatore, essndo fermo, e questo assorbimento viene percepito dal contagiri la cui lancetta oscilla lievemente.

Apple
12/12/2009, 12:48
Può dipendere dal fatto che il contagiri è elettronico e il suo funzionamento consiste nel trasformare l'intensità dell'impulso elettrico in giri sulla scala analogica.
A motore spento, la freccia assorbe un certo quantitativo di corrente che non viene rimpiazzata dalla carica dell'alternatore, essndo fermo, e questo assorbimento viene percepito dal contagiri la cui lancetta oscilla lievemente.
quoto Mic,nulla di preoccupante...

Marcos
12/12/2009, 12:57
Sì, però prima non l'ho mai notato!:wacko:
Ad ogni modo per ora ho il contagiri che è impazzito, e mi si sono fulminate contemporaneamente le 2 frecce anteriori, ma non sò se è stato un caso.
Proverò a fare delle ulteriori verifiche, e controllerò i fili se sono ben collegati.:wink_:

Apple
12/12/2009, 12:58
Sì, però prima non l'ho mai notato!:wacko:
Ad ogni modo per ora ho il contagiri che è impazzito, e mi si sono fulminate contemporaneamente le 2 frecce anteriori, ma non sò se è stato un caso.
Proverò a fare delle ulteriori verifiche, e controllerò i fili se sono ben collegati.:wink_:
occhio soprattutto alle varie masse,che facciano un contatto sicuro:wink_:

Marcos
12/12/2009, 13:00
occhio soprattutto alle varie masse,che facciano un contatto sicuro:wink_:

Ok!:wink_:

GiovaV8
12/12/2009, 14:26
Ma l'hai acceso? E hai messo il commutatore su volts c/c?

No, non c'era tra le varie opzioni:dry::wacko:

mic56
12/12/2009, 14:27
Non mi pare possibile, sinceramente.

caligola71
15/09/2019, 20:13
Salve ragazzi ho un paio di domande da fare possiedo una speed 955 ...oggi mi si è accesa la spia avaria e ci ho percorso 150 km fino a quando mi sono accorto che la batteria fumava e si è bruciata...controllando la tensione facendola partire a spinta mi sono accorto che era 15 v al minimo e 16 a 2500giri..
Ho fermato il tutto ma la mia paura è quella di aver fatto altri danni oltre il regolatore è la batteria.Poi dovendo cambiare il regoalore di tensione chiedo consiglio se acquistarlo originale ...o commerciale su ebay. Spero che qualcuno possa darmi dei consigli!!

_sabba_
15/09/2019, 20:52
In teoria non dovrebbe essere successo nulla.
Fino a 16-17 volt le centraline non dovrebbero “bruciarsi”, anche perché contengono dei componenti elettronici che (entro certi limiti) proteggono dalle sovratensioni.
Per sicurezza sostituisci sia il regolatore che la batteria, e come regolatore puoi optare per due scelte “migliorative”, la prima scegliendo un regolatore a Mosfet, la seconda un regolatore Serial.
Nel primo caso puoi acquistare anche un prodotto aftermarket di buona qualità (marca), nel secondo caso devi spendere di più perché devi comprare obbligatoriamente un Shindengen originale.

:oook: