PDA

Visualizza Versione Completa : Comparativa di Motociclismo: Street R vs Daitona

GIANFINITO
10/12/2009, 21:20
Forse se ne è gia parlato...
comunque se può interessare

Meglio manubri alti o bassi? La risposta dal confronto tra Triumph Daytona e Street Triple R (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Meglio-manubri-alti-o-bassi--La-risposta-dal-confronto-tra-Triumph-Daytona-e-Street-Triple-R-1-MANUBRI-A-CONFRONTO)

_lorenzo_
10/12/2009, 21:31
in pratica la conclusione è stata che per un uso stradale è eccezionalmente meglio la street!!!

katta
10/12/2009, 21:39
comparativa fatta solo in pista...vincitrice scontata

tiger1050cayenneturbo
10/12/2009, 21:41
daitona :risate:

allora: spid :risate: strit taigher dire fare baciare lettere e testamento chi vivrà verdà seno coseno ipotenusa ichnusa heineken

Il Franky
10/12/2009, 23:07
Daytonza.. devo ammettere che se fosse stata in pronta consegna un pensierino ce l'avrei fatto.. Ma poi avrei preso lo stesso la mia "strada" tripla..:biggrin3: Cmq comparativa di parte.. Monza e Adria o Franciacorta, non ricordo bene, 4 pagine di commenti... Strada, le ultime 4 righe dell'articolo.. :mad::mad: Dopo decenni di collezionismo di "motociclismo", passione e vizio ereditati dal mio bà, come la passione per i motori, credo che a fine anno smetterò di comprarlo, anche per questo motivo quà.. Han perso obiettività ed è diventato veramente troppo pregno di pubblicità.. Comunque hai fatto bene a segnalare l'articolo..

DJ D-Powa
11/12/2009, 00:26
Fatto sta che dice che in città è molto meglio la nostra street... :coool:
La Daytona le da solo in pista!

Io in pista non ci sono mai andato in 2 anni di moto...

Pisty3
11/12/2009, 07:19
Già dal titolo mi sembrava già scontato il risultato della prova...i giornalisti si divertono a girare in pista...e si che bel lavoro!!!

steo1983
11/12/2009, 09:08
Ma è una mia impressione o scrivono delle cazzate?
Per prima cosa i rapporti al cambio sono identici e li scrivono che è più corta...
in seconda dicono il motore meno evoluto(ma se è lo stesso cambiano i settaggi della centralina)
Va bhe a me motociclismo mi ha deluso molto tempo fa...
Meglio SUPERBIKE italia

giova66
11/12/2009, 09:18
Forse se ne è gia parlato...
comunque se può interessare

Meglio manubri alti o bassi? La risposta dal confronto tra Triumph Daytona e Street Triple R (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Meglio-manubri-alti-o-bassi--La-risposta-dal-confronto-tra-Triumph-Daytona-e-Street-Triple-R-1-MANUBRI-A-CONFRONTO)

ma è un articolo sul blog di motociclismo....o è un'anticipazione della rivista ?
Perchè in quest'ultino caso non me lo leggo e correrei subito in edicola a comprarmela...... in caso contrario, me lo leggo qui......
Attendo tuo gentile e sollecito riscontro.....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il Franky
11/12/2009, 09:27
ma è un articolo sul blog di motociclismo....o è un'anticipazione della rivista ?
Perchè in quest'ultino caso non me lo leggo e correrei subito in edicola a comprarmela...... in caso contrario, me lo leggo qui......
Attendo tuo gentile e sollecito riscontro.....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Giova è un articolo di qualche mese fà, ma puoi fare tranquillamente a meno di comprarti il numero.. C'è scritto esattamente quello che ti aspetti di trovarci scritto.. :biggrin3::biggrin3: Risparmia sti 6/8 € per il pirellone.. :D:D:D

giova66
11/12/2009, 09:28
Giova è un articolo di qualche mese fà, ma puoi fare tranquillamente a meno di comprarti il numero.. C'è scritto esattamente quello che ti aspetti di trovarci scritto.. :biggrin3::biggrin3: Risparmia sti 6/8 € per il pirellone.. :D:D:D

Perfetto, grazie....allora leggo da qui.....:biggrin3:

Il Franky
11/12/2009, 09:29
Perfetto, grazie....allora leggo da qui.....:biggrin3:

De nada.. :wink_:

jimmy27
11/12/2009, 09:30
Per prima cosa i rapporti al cambio sono identici e li scrivono che è più corta...
in seconda dicono il motore meno evoluto(ma se è lo stesso cambiano i settaggi della centralina)
Meglio SUPERBIKE italia

che scrivono cazzate è vero però devo puntualizzare che:

La Daytona modello 2009 è molto diversa da quella del 2006-2008
ha la prima marcia più lunga, utilizza infatti il cambio sviluppato per le gare supersport.

non cambiano solo i settaggi della centralina ma è stato rivisto il circuito di lubrificazione ( punto debole del vecchio motore quello utilizzato oggi per la street) e i materiali di bronzine etc, nonch'è di tutte le tolleranze di accopiamento interne questo per garantire maggiore affidabilità.

Il Franky
11/12/2009, 09:34

ha la prima marcia più lunga, utilizza infatti il cambio sviluppato per le gare supersport.

non cambiano solo i settaggi della centralina ma è stato rivisto il circuito di lubrificazione ( punto debole del vecchio motore quello utilizzato oggi per la street) e i materiali di bronzine etc, nonch'è di tutte le tolleranze di accopiamento interne questo per garantire maggiore affidabilità.

Mi pare di ricordare anche gli alberi a camme.. Anche perchè tutta la diff di potenza non può venire solo dalla centralina..

giova66
11/12/2009, 09:42

Aggiungeri che col modello 2009 hanno voluto tirar fuori qualche centianaia di giri in più.....per avere più allungo e potenza max....e visto che la velocità lineare del pistone ai massimi regimi era già prossimo al limite consigliabile per moto stradali, hanno dovuto attuare tutti gli interventi al motore da te descritti

Comunque ho letto.....tutto super scontato...... Io credo che, vista la connotazione della R, e visto che la maggior parte delle SS vengono usate al 90% per strada, il test lo potevano fare per strada....magari una bella strada tecnica.... e qui il confronto sarebbe stato molto più serrato.......

jimmy27
11/12/2009, 09:42
Mi pare di ricordare anche gli alberi a camme.. Anche perchè tutta la diff di potenza non può venire solo dalla centralina..

Si, ma quelli erano gia diversi tra street e daytona 2006-8

Tra l'altro se guardate bene la daytona del servizio ha le pedivelle nere che non sono quelle originali.

concordo con chi dice che i tester si divertono ad andare in pista a provare le moto e per gisificare e non pagare loro la pista s'inventano 'sti articoli del cavolo.

giova66
11/12/2009, 09:43

E' chiaro....alberi a camme con profili più spinti....diametro valvole e condotti maggiori, albero motore differente......e via dicendo.
Nella street hanno ovviamente voluto privilegiare il tiro ai medi regimi, più che la potenza max....

vagix
11/12/2009, 09:57
...però mi sà che cambia anche il rapporto della prima marcia tra i due modelli

steo1983
11/12/2009, 09:59

Che io sappia il motore è quello...non ci sono differenze vere e proprie a livello di motore perchè quello della street deriva direttamente da quello del daytona....
Poi togli la valvola allo scarico e quella in aspirazione con presa d'aria dinamica e ritara la centralina e vedrai che le differenze non sono poi molte...
Per il cambio chiedo venia non sapevo l'avessero cambiato...

giova66
11/12/2009, 10:04
Che io sappia il motore è quello...non ci sono differenze vere e proprie a livello di motore perchè quello della street deriva direttamente da quello del daytona....
Poi togli la valvola allo scarico e quella in aspirazione con presa d'aria dinamica e ritara la centralina e vedrai che le differenze non sono poi molte...
Per il cambio chiedo venia non sapevo l'avessero cambiato...

solo la prima......che poi anche nella R, mica ci starebbe male una prima più lunga......da usare nei tornanti.....la seconda a volte è troppo lunga, e con la prima c'è il pericolo hi-side

jimmy27
11/12/2009, 10:05
Che io sappia il motore è quello...

Direi proprio di no:

....
Sotto le carene, il motore (ora verniciato nero) riceve una testata tutta nuova e una nuova mappatura dell’iniezione, mentre a livello di cambio, la prima marcia è allungata. I numeri parlano chiaro: ci sono 3 CV in più (si passa da 125 a 128 CV), il motore allunga fino ai 13.900 giri (prima si fermava a 13.500)

Test: Triumph Daytona 675 2009 (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Test--Triumph-Daytona-675-2009-1-Daytona-675-2009--caratteristiche)

E comunque a anche la vecchia daytona aveva alberi a camme differenti rispetto alla street.

Ci tengo a sottolineare questo aspetto perchè c'è in giro molta gente dice che basta cambiare la marmitta e mettere una centralina aggiuntiva per avere i 125 cavalli e passa della daytona.
non penso proprio che sia possibile!

Il Franky
11/12/2009, 10:18
Aggiungeri che col modello 2009 hanno voluto tirar fuori qualche centianaia di giri in più.....per avere più allungo e potenza max....e visto che la velocità lineare del pistone ai massimi regimi era già prossimo al limite consigliabile per moto stradali, hanno dovuto attuare tutti gli interventi al motore da te descritti

Comunque ho letto.....tutto super scontato...... Io credo che, vista la connotazione della R, e visto che la maggior parte delle SS vengono usate al 90% per strada, il test lo potevano fare per strada....magari una bella strada tecnica.... e qui il confronto sarebbe stato molto più serrato.......

Si, ma quelli erano gia diversi tra street e daytona 2006-8

Tra l'altro se guardate bene la daytona del servizio ha le pedivelle nere che non sono quelle originali.

concordo con chi dice che i tester si divertono ad andare in pista a provare le moto e per gisificare e non pagare loro la pista s'inventano 'sti articoli del cavolo.

Quoto tutti..

steo1983
11/12/2009, 10:46
Direi proprio di no:

....
Sotto le carene, il motore (ora verniciato nero) riceve una testata tutta nuova e una nuova mappatura dell’iniezione, mentre a livello di cambio, la prima marcia è allungata. I numeri parlano chiaro: ci sono 3 CV in più (si passa da 125 a 128 CV), il motore allunga fino ai 13.900 giri (prima si fermava a 13.500)

Test: Triumph Daytona 675 2009 (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Test--Triumph-Daytona-675-2009-1-Daytona-675-2009--caratteristiche)

E comunque a anche la vecchia daytona aveva alberi a camme differenti rispetto alla street.

Ci tengo a sottolineare questo aspetto perchè c'è in giro molta gente dice che basta cambiare la marmitta e mettere una centralina aggiuntiva per avere i 125 cavalli e passa della daytona.
non penso proprio che sia possibile!
Non lo sapevo...cmq penso che anche il mezzo grado del canotto di sterzo cambi la guida tra le due moto...o sbaglio?
Fatto sta che a potere le comprerei tutte e due...

maurotrevi
11/12/2009, 11:23
il test interessante è quello di adria che è un pistino... e 3 secondi sono inpietosi considerando anche la differenza di velocità massima molto ridotte (10km/h).

giova66
11/12/2009, 12:04
il test interessante è quello di adria che è un pistino... e 3 secondi sono inpietosi considerando anche la differenza di velocità massima molto ridotte (10km/h).

sarà un pistino, ma è pur sempre una pista..... per strada la musica cambia.....voglio vedere nei rapidi cambi di piega su in futa, giogo, muraglione, o dove ti pare..... quanti secondi di differenza ci sono realmente.....a parità di "manico"...credo che il confronto non sarebbe affatto impietoso....e siccome l'uso della steet è concepito proprio per la strada....:rolleyes:
MA è chiaro che per cronometrare tale differenza non potevano far altro che andare in pista.....

PS: sono evidentemente di parte perchè non ho più l'età e il fisico per i "monchini"....altrimenti tiferei ovviamente per la daytona.....:biggrin3:

maurotrevi
11/12/2009, 12:15
scusa perchè adria non ha curve strette?
ovvio che a monza o altre piste toste non c'è confronto ma ad adria mi aspettavo non più di 2 secondi.

Teo Mito
11/12/2009, 12:25
Meglio SUPERBIKE italia

ovvio :coool:
Però anche li, nella prova di Jhon sulla Daytona SE '09 dicono che ha i rapporti finali 5-6 più lunghi della sorella Street

giova66
11/12/2009, 12:38
scusa perchè adria non ha curve strette?
ovvio che a monza o altre piste toste non c'è confronto ma ad adria mi aspettavo non più di 2 secondi.

certo che ce ha curve strette.....(ma prima di tutto io sono di parte, come ho già scritto :biggrin3:) ma quello che Adria non ha, sono le continue curve e controcurve da 2a e 3a (anche tirata), con continui cambi di piega .....in pratica curve e controcurve continue raccordate da brivissimi tratti in semicurva più veloce.....tipici delle nostre strade appenniniche.....dove anche una BMW GS ben guidata può tranquillamente dar la paga a una ben più sportiva 1198..... E siccome almeno il 50% delle supersportive in circolazione non hanno mai visto una pista.... il confronto andrebbe a mio parere fatto su strada....
E' ovvio che in pista una SS va di più..... ci mancherebbe altro....è il suo ambiente.... io non mi stupisco nemmeno dei 3" in un circuito del cavolo tipo adria .....pensa solo in staccata ed inserimento, col bilanciamento che ha una SS, quanto può fragare ad una naked

Comunque lo scopo del test di motociclismo era altro.... verificare la differenza di prestazioni tra una naked e la sua gemella (o quasi) SS......ovviamente in pista....

maurotrevi
11/12/2009, 13:08
la posizione della naked dovrebbe favorirla in staccata, essendo meno puntata all'anteriore.

giova66
11/12/2009, 13:17
la posizione della naked dovrebbe favorirla in staccata, essendo meno puntata all'anteriore.

Mauro, pensa al feeling che ti da l'anteriore della tua SS in inseriemento rispetto ad una naked..... sentire l'anteriore granitico e buttarla dentro in un attimo.....e aggiungerei anche il minor trasferimento di carico e conseguente minor affondamento delle forche in staccata, perchè la moto è già più caricata sull'anteriore, con minor trasferimento delle masse ..... io quando guido una sportiva (ormai raramente) sento una fiducia nell'anteriore pazzesca.....lo stesso dicasi a centro curva, con la naked non può essere così....eccetto le ducati ...forse, che son sempre impostate più sportive con manubrio più basso

maurotrevi
11/12/2009, 13:44
l'essere più puntata significa partire già con più peso sull'anteriore quindi alla fine non cambia tanto ma il culo basso aiuta.
comunque io le naked non riesco proprio a guidarle, non capisco niente di quello che succede all'anteriore.
la streetfighter è valida da questo punto di vista ma ha una forcella al limite dello scandalo che rovina tutto quanto c'è di buono.

giova66
11/12/2009, 14:15
l'essere più puntata significa partire già con più peso sull'anteriore quindi alla fine non cambia tanto ma il culo basso aiuta.
comunque io le naked non riesco proprio a guidarle, non capisco niente di quello che succede all'anteriore.
la streetfighter è valida da questo punto di vista ma ha una forcella al limite dello scandalo che rovina tutto quanto c'è di buono.

E' proprio quello che dicevo io..... vuoi mettere il feeling sull'anteriore che ti da una SS! Sicuramente osi di più......
Un po' come me quando vado in discesa.....vado più forte non perchè sono in discesa, ma perchè sento meglio l'anteriore ed ho più fiducia a buttarla dentro le curve.....in salita oso di meno, perchè faccio più fatica a sentire cosa mi comunica la ruota davanti..... e dire che la R è già un bel passo avanti rispetto alla N, sotto quest'aspetto.....ed anche rispetto ad alcune sue concorrenti

Invece, riguardo alla street fighter, putroppo non l'ho mai provata, mi ci sono solo seduto sopra.... a motore spento.....era la S con le Ohlins....Mentre la posizione di guida m'è piaciuta, forse un po' troppo allungata....ma bella caricata sul davanti, pompando sulle sospensioni, invece, m'è parso, soprattutto le forche, che fossero eccessivamente rigide e frenate per una naked.....era più rigida di una SS pur con la taratura standard.....mah! Visto e considerato che una naked.....è destinata prevalentemente all'uso stradale.... e visto come sono messe le nostre strade....credo che si rischi come minimo di perdere tutte le otturazioni nei denti.....:biggrin3:
Ho sentito dire che molti di quelli che l'hanno presa, l'abbiano poi rivenduta perchè troppo estrema ed impegnativa.....
Boh! :wacko:
Comunque sia, almeno come estetica, a me piace un sacco.....

maurotrevi
11/12/2009, 15:09
hai azzeccato in piena il problema della streetfighter S.
rigida oltre ogni logica, io per la pista sto MOLTO più morbido.
senti ogni sconnessione sui denti e se non tiri all'impossibile non lavora, molto meglio il mono che sebbene sia anchesso molto duro copia meglio e da una gran fiducia in apertura.

tornando al confronto in oggetto.

io non ho mai avuto una naked quindi ho poca familiarità con questo tipo di mezzo ma proprio non capisco perchè in strada dovrebbe dare dei vantaggi prestazionali rispetto alle sportive.
capisco moto molto più agili o comunque molto differenti ma una parente così stretta che vantaggi può avere?

giacaj
11/12/2009, 15:16
vince il fascino

giova66
11/12/2009, 15:52
hai azzeccato in piena il problema della streetfighter S.
rigida oltre ogni logica, io per la pista sto MOLTO più morbido.
senti ogni sconnessione sui denti e se non tiri all'impossibile non lavora, molto meglio il mono che sebbene sia anchesso molto duro copia meglio e da una gran fiducia in apertura.

tornando al confronto in oggetto.

io non ho mai avuto una naked quindi ho poca familiarità con questo tipo di mezzo ma proprio non capisco perchè in strada dovrebbe dare dei vantaggi prestazionali rispetto alle sportive.
capisco moto molto più agili o comunque molto differenti ma una parente così stretta che vantaggi può avere?

beh, ovviamente nei tornanti, e in discesa decisa, dove i semimanubri sono più d'impaccio.... ma è pure più rapida nei cambi di direzione veloci nel misto, probabilmente dovuta alla posizione di guida e al manubrio largo....al baricentro moto-pilota più alto.....alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo..... non saprei dirti con precisione il perchè, ma la sensazione guidandola è quella che sia più agile......e prova ne sia che le carenate spesso e volentieri noi con le street ce le mettiamo dietro.....:biggrin3: a dire il vero anche molte atre naked però.....:laugh2:

makaio
11/12/2009, 20:17
a binetto dove si mette solo una volta la 4 (rettilineo) il confronto sarebbe alla pari dato che la si fa solo di seconda e terza.. (al tornantino alcuni mettono persino la prima)

DJ D-Powa
12/12/2009, 16:09
Guardate questo video così capite che anche su pista la street da mooooolto filo da torcere anche alle supersportive.....
YouTube - Spa Francorschamps Street Triple vs ZX9 vs ZX9 (http://www.youtube.com/watch?v=-LgbiWc0aq0)

giova66
12/12/2009, 16:25
Guardate questo video così capite che anche su pista la street da mooooolto filo da torcere anche alle supersportive.....
YouTube - Spa Francorschamps Street Triple vs ZX9 vs ZX9 (http://www.youtube.com/watch?v=-LgbiWc0aq0)

Beh....sembra che non voglia tirare apposta per riprendere gli altri due.....
Ma che pista è SPA! :w00t:

Se vuo ivedere altri video della street in pista, ce n'è anche qui sul forum, ripresi a varano quest'anno.....

Gaetano
12/12/2009, 18:20
senza discutere le superiorità della Day, quest'ultima è anche avvantaggiata dal fatto che utilizzava il cambio rapido .....

ALE72
14/12/2009, 16:13
beh, ovviamente nei tornanti, e in discesa decisa, dove i semimanubri sono più d'impaccio.... ma è pure più rapida nei cambi di direzione veloci nel misto, probabilmente dovuta alla posizione di guida e al manubrio largo....al baricentro moto-pilota più alto.....alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo..... non saprei dirti con precisione il perchè, ma la sensazione guidandola è quella che sia più agile......e prova ne sia che le carenate spesso e volentieri noi con le street ce le mettiamo dietro.....:biggrin3: a dire il vero anche molte atre naked però.....:laugh2:

Quoto.Pero' sono d'accordo con Mauro per i 3 secondi ad Adria:troppi.

maurotrevi
14/12/2009, 16:19
senza discutere le superiorità della Day, quest'ultima è anche avvantaggiata dal fatto che utilizzava il cambio rapido .....

cosa sarebbe il cambio rapido? :blink:

giova66
14/12/2009, 16:27
Quoto.Pero' sono d'accordo con Mauro per i 3 secondi ad Adria:troppi.

potrebbe essere che la R l'abbiano fatta guidare ai giornalisti e la daytona ai piloti? ......:biggrin3:

cosa sarebbe il cambio rapido? :blink:

Sarebbe la cambio rapido elettroassistito.....ma non è di serie, è un accessorio

maurotrevi
14/12/2009, 16:39

ma questa è una guerra tra poveri... non fa onore alla street :rolleyes:

ALE72
14/12/2009, 17:03
potrebbe essere che la R l'abbiano fatta guidare ai giornalisti e la daytona ai piloti? ......:biggrin3:

Sarebbe la cambio rapido elettroassistito.....ma non è di serie, è un accessorio

Potrebbe essere, anche se mi sembra assurdo.Le comparative vanno fatte a parita' di pilota e di gomme(queste ultime potrebbero giustificare-in parte- il divario di 3 sec. tra la Day e la Street).Il cambio elettronico in una pista come Adria potrebbe dare un vantaggio di circa 3-4 decimi di secondo,e i conti cominciano a tornare....

giova66
14/12/2009, 18:04
Potrebbe essere, anche se mi sembra assurdo.Le comparative vanno fatte a parita' di pilota e di gomme(queste ultime potrebbero giustificare-in parte- il divario di 3 sec. tra la Day e la Street).Il cambio elettronico in una pista come Adria potrebbe dare un vantaggio di circa 3-4 decimi di secondo,e i conti cominciano a tornare....

no non tornano....le gomme c'è scritto che erano le stesse.....:cry:

forse le steet erano in rodaggio e non potevao superare i 5000 gri.....:laugh2::laugh2::laugh2:

maurotrevi
14/12/2009, 23:53
anche il cambio elettronico SE in funzione non credo possa dare 3-4 decimi in meno di 3 km, veramente ottimistico (o il cambio in origine è uno schifo ;) )