Visualizza Versione Completa : pinza anteriore sx
Buonasera a tutti;da qualche giorno ho messo la moto sul sollevatore e ho scoperto che la pinza anteriore sinistra fà sfregare le pastiglie leggermente al disco;l'altra no.
Devo dire che la ruota non è frenata,ma effettivamente le pastiglie su quella pinza sono leggermente più consumate...secondo voi rientra nella norma o devo smontare e controllare i pistoncini?
Grazie per i commenti.
madonna la stessa cosa che voglio sapere io...ma poi quando cammini si sente il cigolio?
MissionTriple955i
10/12/2009, 22:46
ma non dovrebbero sfregare apposta le pastiglie sul disco senza pinzare?
si ma lo fanno in modo pesante..alla tua lo senti quel...sssssss sul disco?
MissionTriple955i
10/12/2009, 22:59
se spenta e la spingo a 5km/h si...ma dopo no...
monto le pastiglie sinterizzate che a freddo, ogni frenata fanno un rumore pazzesco!!!
Tipico delle grazielle dei nonni....SSGGRRRRRRR SGGRRRRRRR
:D
che marca?io le sbs carbonn loarraine
MissionTriple955i
10/12/2009, 23:03
sinceramente non ricordo che marca, ho cambiato molte volte...brembo rosse, sbs, ma queste penso siano le braking.
cmq strana sta cosa delle pastiglie che una striscia l'altra no...vorrei sapere come avete fatto ad accorgervi..
mettendo la moto sui cavalletti e facendola giraare,vedrai che non gia liberamente ma rimane frenata..ho fato una ricerca e un po tutti hanno questo problema...si sara sicuramente accumulato dello sporco..
armageddon
10/12/2009, 23:11
se non rimane pinzata e quindi la ruota gira libera credo rientri nella norma,dopo la frenata la pressione dell'olio torna a zero ma le pastiglie non tornano indietro ,piu' semplicemente non vengono spinte sulla pista del disco che essendo flottante sicuramente si appoggia da un lato
madonna la stessa cosa che voglio sapere io...ma poi quando cammini si sente il cigolio?
Ciao!
..no,nessun cigolio;sicuramente sarà una stupidaggine,però la pinza destra e quella posteriore non fà nessun rumore..
Domani provo a dare una "leccatina" con la lima per togliere un pò di vernice dai lati delle pastiglie a contatto con la pinza..sicuramente è solo queelooo..
Ciao Arma!
cmq la maggior parte ha notato questo problema......
MissionTriple955i
10/12/2009, 23:26
ma penso sia normalissimo il fatto che la pastiglia sfreghi contro il disco...mica è frenata è semplicemente appoggiata...
prova a muovere con forza il disco, è flottante....poi senza pinzare fai girare la ruota ;)
scusa ma cosa significa flottante?perdona la mia ignoranza......
scusa ma cosa significa flottante?perdona la mia ignoranza......
Spero di risponderti correttamente;
possono essere flottanti i dischi e le pinze,ma uno esclude l'altra,mi spiego:
la pinza flottante in genere lavora su disco fisso alla ruota e viceversa la pinza fissa lavora sul disco flottante,appunto per permettere un certo gioco affinchè le pastiglie lavorino sempre bene a contatto con la superficie del disco e viceversa..
ad esempio la Rocket monta anteriormente dischi flottanti e posteriormente,pinza flottante e disco fisso.
MissionTriple955i
11/12/2009, 00:39
Spero di risponderti correttamente;
possono essere flottanti i dischi e le pinze,ma uno esclude l'altra,mi spiego:
la pinza flottante in genere lavora su disco fisso alla ruota e viceversa la pinza fissa lavora sul disco flottante,appunto per permettere un certo gioco affinchè le pastiglie lavorino sempre bene a contatto con la superficie del disco e viceversa..
ad esempio la Rocket monta anteriormente dischi flottanti e posteriormente,pinza flottante e disco fisso.
http://www.motoshopitalia.com/images/dischifreno/DiscoFrenoAtlanticMD996.jpg
non flottante...
http://www.sbkage.com/images/freni/BREMBO_DiscoFrenoFlottante.jpg
flottante..
che differenza noti?
è facile capire! ;)
guarda gli attacchi al cerchio...e la tipologia di dischi
Sam il Cinghio
11/12/2009, 09:23
Devo dire che la ruota non è frenata,ma effettivamente le pastiglie su quella pinza sono leggermente più consumate...secondo voi rientra nella norma o devo smontare e controllare i pistoncini?
Non conosco l'impianto freno RIII in dettaglio ma ipotizzo due cause
1) pistoncini effettivamente sporchi piu' che nell'altra pinza (IMHO meno probabile)
2) pinza che lavora piu' dell'altra a causa dell'impianto idraulico non equamente sdoppiato... in sostanza se dalla pompa parte UN tubo che va alla pinza 1, e da qui parte un tubo che va alla pinza 2, la pinza 1 lavorera' un poco di piu' della pinza 2.
armageddon
11/12/2009, 11:09
Non conosco l'impianto freno RIII in dettaglio ma ipotizzo due cause
1) pistoncini effettivamente sporchi piu' che nell'altra pinza (IMHO meno probabile)
2) pinza che lavora piu' dell'altra a causa dell'impianto idraulico non equamente sdoppiato... in sostanza se dalla pompa parte UN tubo che va alla pinza 1, e da qui parte un tubo che va alla pinza 2, la pinza 1 lavorera' un poco di piu' della pinza 2.
ho un dubbio sul punto 2,credo che la pressione dell'olio nei tubi si sempre la stessa indipendentemente dalla lunghezza degli stessi,opterei per il punto due,cioè una interferenza sullo scorrimento dei pistoncini
Sam il Cinghio
11/12/2009, 11:13
ho un dubbio sul punto 2,credo che la pressione dell'olio nei tubi si sempre la stessa indipendentemente dalla lunghezza degli stessi,opterei per il punto due,cioè una interferenza sullo scorrimento dei pistoncini
Non hai del tutto torto, ma nella pratica si e' visto che la pinza 1 lavora un istante prima (e quindi piu') della pinza 2.
Gli impianti sdoppiati alla pompa, tipici delle competizioni, sono la conseguenza di questo comportamento.
valterone
11/12/2009, 12:02
Non hai del tutto torto, ma nella pratica si e' visto che la pinza 1 lavora un istante prima (e quindi piu') della pinza 2.
Gli impianti sdoppiati alla pompa, tipici delle competizioni, sono la conseguenza di questo comportamento.
Quoto questa parte :wink_: e anche il fatto che lavori un pelino in più (visto che inizia prima..) quindi influenzando l'usura. Ma non dovrebbe centrare molto col fatto di mantenere le pastiglie troppo vicine al disco. Per quel singolo aspetto, anch'io propenderei per la sporcizia dei pistoncini. Non dimentichiamoci che l'unica cosa che li riporta indietro una volta cessata la frenata, è l'elasticità dei gommini (parapolvere e tenute..) in tempo breve, e i movimenti della pista frenante dei dischi nel tempo lungo.....
come si fa a pulire i pistoncini ci sono dei prodotti particolari?spiegate.....
Sam il Cinghio
11/12/2009, 13:29
come si fa a pulire i pistoncini ci sono dei prodotti particolari?spiegate.....
Io uso il banale (ed onnipresente) WD40, ed uno spazzolino :wink_:
MissionTriple955i
11/12/2009, 14:01
IDEMMMM :)
al massimo prima le sgrasso con lo chanteclaire ;)
quindi pensate siano un fattore di tubazione sdoppiata male? effettivamente ho pensato anche io a questo cambiando con un tbo solo l'intero impianto.
Ovvero...
un tubo che parte dalla pompa, una T che divide la destra e la sinistra e quindi, di conseguenza scendono pari ;)
spero mi sono espresso bene...
Sam il Cinghio
11/12/2009, 14:10
un tubo che parte dalla pompa, una T che divide la destra e la sinistra e quindi, di conseguenza scendono pari ;)
spero mi sono espresso bene...
E' chiarissimo: molti impianti sono cosi' di serie, altri sono sdoppiati alla pinza, altri (piu' raramente, di fabbrica) sdoppiati alla pompa.
Non entriamo poi nel merito dei Dual CBS & co che definirei "macchiavellici" :tongue:
MissionTriple955i
11/12/2009, 14:14
E' chiarissimo: molti impianti sono cosi' di serie, altri sono sdoppiati alla pinza, altri (piu' raramente, di fabbrica) sdoppiati alla pompa.
Non entriamo poi nel merito dei Dual CBS & co che definirei "macchiavellici" :tongue:
26139
ecco come dicevo io ;)
Praticamente si...è fatto male, forse se facevano come sopra indicato, oltre a dare maggior risultato frenante costava anche meno, c'è meno tubazione! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
capito,ma mi spiegate nei dettagli?voi smontate le pinze e spruzzate il wd 40 all'inerno di esse?vero?ovviamente tolte le pastiglie
non hai nulla di grave, 1 pinza freni non lavorerà mai sputata alla compagna quindi vai sereno, lo sfregolamento è nella norma
si è normale ma secondo me e troppo si sente proprio che gratta..
Sam il Cinghio
11/12/2009, 16:03
capito,ma mi spiegate nei dettagli?voi smontate le pinze e spruzzate il wd 40 all'inerno di esse?vero?ovviamente tolte le pastiglie
Smonto le pinze dagli steli, rimuovo le pastiglie, lascio le tubazioni attaccate.
Spruzzo wd40 e pulisco con spazziolino, rispruzzo, rispazzolino, infine straccio di cotone, rimonto.
Ecco fatto :wink_:
MissionTriple955i
11/12/2009, 22:40
Smonto le pinze dagli steli, rimuovo le pastiglie, lascio le tubazioni attaccate.
Spruzzo wd40 e pulisco con spazziolino, rispruzzo, rispazzolino, infine straccio di cotone, rimonto.
Ecco fatto :wink_:
ma che dici?! devi lasciare le pastiglie montate...:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...almeno facciamo le scivolate!:tongue: :laugh2::laugh2::laugh2:
si è normale ma secondo me e troppo si sente proprio che gratta..
ha ragione jacaj, o come si scrive, non ricordo...
quello strisciare è normale...ma tu lo senti molto anche a moto accesa?
quanti km ha la ta moto e che pastiglie usavi?
ma che dici?! devi lasciare le pastiglie montate...:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...almeno facciamo le scivolate!:tongue: :laugh2::laugh2::laugh2:
ha ragione jacaj, o come si scrive, non ricordo...
quello strisciare è normale...ma tu lo senti molto anche a moto accesa?
quanti km ha la ta moto e che pastiglie usavi?
a moto accesa solo dopo qualche staccatona..poi qaundo rilascio si sente un po i ciglio..le ultime pastiglie che ho messo sono lesbs carbonn loarraine...ma secondo me e una questione di pastiglie finite..
MissionTriple955i
11/12/2009, 23:13
a moto accesa solo dopo qualche staccatona..poi qaundo rilascio si sente un po i ciglio..le ultime pastiglie che ho messo sono lesbs carbonn loarraine...ma secondo me e una questione di pastiglie finite..
dopo una staccatona che volevi che le pastiglie ti dicessero grazie:tongue:? normale che senti un fruscio, normalissimo, le hai limate per bene, questo succede anche a me, ma stai tranquillissimo che non è nulla:wink_:. Adesso può essere questione di usura...:dry:
si sicuramente cmq provvedero a far pulire i pistoncini..e controllare l usura delle pastiglie..senti ma se voglio cambiare pompa che mi consiglieresti?
MissionTriple955i
13/12/2009, 05:38
si sicuramente cmq provvedero a far pulire i pistoncini..e controllare l usura delle pastiglie..senti ma se voglio cambiare pompa che mi consiglieresti?
Vedi un pò te...Brembo o Discacciati vai sul sicuro!:wink_:
che marca?io le sbs carbonn loarraine
O sbs o cabon lorraine........:wacko:
Son 2 marche diverse :rolleyes:......Forse intendevi le sbk5 della carbon lorraine?