PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria più potente?? E' fattibile?

dr_ics
11/12/2009, 13:42
Premetto che da dopo 6 mesi dall'acquisto della mia street ho cominciato a litigare con la batteria, che se la moto restava ferma per più di 6 giorni con la batteria attaccata andava a terra.
Cosi ho cominciato a staccarla quando non la usavo.
Poi la batteria si è esaurita completamente e 2 mesi fà ne ho comprata una identica (80 euro) e la moto partiva senza problemi anche se dovevo comunque staccarla quando non la usavo per molto.

Questa mattina dopo un mese e mezzo di inattività, ricollego la batteria, il motorino fa 5/6 giri ma la moto non ce la fa a partire e la batteria si atterra.

La moto non parte nemmeno a spinta, quindi in questo caso potrebbe essere leggermente ingolfata la moto, ma è normale che con così poco la batteria vada a terra?

Comincio a pensare che una soluzione per questi casi potrebbe essere montare una batteria con un amperaggio maggiore....voi cosa ne dite?

Grazie.

PS: stamattina ho attaccato la batteria (dopo che si era scaricata nel tentativo di accensione) al caricabatterie/manutentore che me la segna come carica quindi il voltaggio c'è ma forse manca di amperaggio?

MotoTopo69
11/12/2009, 14:31
Premetto che da dopo 6 mesi dall'acquisto della mia street ho cominciato a litigare con la batteria, che se la moto restava ferma per più di 6 giorni con la batteria attaccata andava a terra.
Cosi ho cominciato a staccarla quando non la usavo.
Poi la batteria si è esaurita completamente e 2 mesi fà ne ho comprata una identica (80 euro) e la moto partiva senza problemi anche se dovevo comunque staccarla quando non la usavo per molto.

Questa mattina dopo un mese e mezzo di inattività, ricollego la batteria, il motorino fa 5/6 giri ma la moto non ce la fa a partire e la batteria si atterra.

La moto non parte nemmeno a spinta, quindi in questo caso potrebbe essere leggermente ingolfata la moto, ma è normale che con così poco la batteria vada a terra?

Comincio a pensare che una soluzione per questi casi potrebbe essere montare una batteria con un amperaggio maggiore....voi cosa ne dite?

Grazie.

PS: stamattina ho attaccato la batteria (dopo che si era scaricata nel tentativo di accensione) al caricabatterie/manutentore che me la segna come carica quindi il voltaggio c'è ma forse manca di amperaggio?

Sinceramente mi sembra strano che la batteria ti si sia scaricata solamente con circa 6 giorni di fermo. La cambi... metti su una batteria nuova e di nuovo problemi. Posso capire il fermo di circa 1 mese e mezzo, ma se il mantenitore te la vede carica...!? Per amperaggio maggiore intendi la potenza di spunto all'avvio? In questo caso mi sentirei di dirti che va bene in quanto il motorino d'avviamento assorbirebbe meno potenza dalla batteria che, ovviamente, soffrirebbe di meno. Ma non cambiare amperaggio della batteria in se per se. Intendo che devi mantenere l'attuale amperaggio previsto da libretto quindi 12V 8A/h. Io però farei dare una controllatina ad un buon elettrauto, non per allarmarti, sicuramente è tutto a posto, ma un check di certo non gli farà male! :wink_:
Ciauzzz...

giacaj
11/12/2009, 15:01
di solito batteria + potente= + ingombrante

credo però che fa fatica ad avviarsi perchè c'è qualcosa che non va!
la batteria maggiorata è un pagliativo e non la soluzione.

triumphone
11/12/2009, 16:27
mi sa he il problema sta altroveprova a farla partire col ponte dall auto cosi sei sicuro che è la batt.Non è che hai sostituito una al gel con una ad acido con corrente di cc inferiore?

valterone
11/12/2009, 17:42
Oramai con determinate dimensioni si arriva fino ad un certo amperaggio, non di più. Credo che compatibilmente con lo spazio a disposizione, quella di serie sia già la più potente possibile. Probabilmente la tua è difettosa oppure c'è qualcosa che la scarica.
Inutile spingere o trainare la moto, se la tensione è troppo bassa la centralina che comanda accensione e iniezione non funziona.

katta
12/12/2009, 19:18
la mia non ha mai dato problemi nemmeno stando ferma dalle 2 alle 6 settimane.....sgrat sgrat....quello che vorresti far tu è quello che ho fatto io con la mia vecchia guzzi, la batteria non è più potente (il voltaggio è uguale) è più (passatemi il termine ignorante) "capiente".....ma a lungo andare il problema persisteva, ho risolto con un mantenitore di carica sempre attaccato...si sa le guzzi di 30 anni fa non hanno ottimi impianti elettrici...ma una street nuova capperi! GARANZIA!!!

marco.bus
12/12/2009, 19:21
la street ha già una buona batteria, mentre quella della daytona è sottodimensionata.
probabilmente hai qualche problema di dispersione.
se non vuoi aver più problemi e far durare di più la batteria regalati un mantenitore di carica con 40€

roberto70
13/12/2009, 15:06
comprati un mantenitore di carica, anche se io mi son rassegnatoa cambiarne una all'anno!
ste moto partono con le luci accese e questo secondo me alla lunga sfianca la batteria...

SIMOTRIUMPH
13/12/2009, 16:28
1 batteria non si può scaricare in cosi poco tempo anche lasciando la moto ferma 2 sett.
Il problema sicuramente non è da imputare alla sola batt. ma ci sarà qualche altro problema che la fa scaricare cosi.
Come ti a detto mototopo un controllo da un elettrauto o dal conce. non guasterebbe.

pacpeter
13/12/2009, 17:11
oppure, cosa non infrequente, la nuova batteria è difettosa anch'essa..................

capita più spesso di quanto si pensi, sopratutto se si comprano quelle più economiche

Simon
13/12/2009, 17:40
fai controllare l'impianto elettrico... per me c'e' una dispersione da qualche parte

dr_ics
15/12/2009, 13:42
Ragazzi, grazie a tutti, ho risolto, la moto si era ingolfata, bastava far girare di più il mototrino e dopo qualche tentativo fumata scura ed è partita, sicuramente la batteria teneva xchè ha retto per tutti i tentativi.

Grazie ancora.

Topax'82
16/12/2009, 12:41
Anche io ho avuto un problema analogo...per me l'impianto elettrico di queste moto non è il max. cmq ho risolto con un mantenitore di carica....se la lascio ferma per + di 2 settimane(solo in inverno) lo attacco altrimenti no.
Ciao

doubleG
16/12/2009, 12:57
ho avuto la street per un anno, e nel periodo invernale (Dicembre-Gennaio) ho staccato la batteria...mentre in Febbraio ricordo di averla usata si e no un paio di volte....mai avuto problemi....più che altro, e questo mi infastidiva, notavo che con il buoi avevo il cruscotto che tendeva a sfarfallare in quanto luminosità se la moto girava al minimo...mentre quando davo gas tutto era perfetto....
però, permettetemi un commento...ma come diavolo è che queste cose con le giapponesi capitano una volta ogni morte di papa (esperienza mia su Honda e Yamaha, non so Suzuki e Kawasaki), e con l'inglesina sembrano la norma?!...mi infastidisce perchè, oggettivamente, il fascino del marchio Inglese è, per quel che mi riguarda, a livello dell'italiana Ducati, anche se queste situazioni scoraggiano l'acquisto...va bene il volersi staccare dalla massa, ma le rifiniture che ho sulla R6 (nuova 2009) mi hanno stupito, proprio in virtù del target maggiore...e in più ci dormo più tranquillo....

Topax'82
16/12/2009, 19:14
Si sa che le moto Italiane tempo addietro(ora sono molto cresciute) e le motro inglesi sono per così dire + delicate delle jap che sono invece super-collaudate ma ahime spesso non hanno un'anima propria. La street a me emoziona molto e ora la cambierei solo con poche altre modo tutte europee, l'unica jap che mi viene in mente è la cb-1000r. Cmq per risolvere il problema della batteria basta un mantenitore di carica.
Ciao