PDA

Visualizza Versione Completa : Freeconomy: vivere 365 giorni senza soldi



edlin
12/12/2009, 17:04
Vivere al verde: 365 giorni a costo zero per Mark Boyle.

Non la vita di un homeless che a questa condizione, purtroppo, è costretto, ma quella di Mark Boyle, che per 365 giorni ha abbracciato una vita radicalmente eco-compatibile e senza consumi. Già noto alle cronache (nel 2008 si mise in viaggio per raggiungere l’India senza un soldo, ma dovette arrendersi), oggi, il trentenne ex business expert dice: “Non ho speso un soldo e sono ancora vivo“. Una scelta drastica, ma necessaria, dice Boyle, che si è auto-esialiato dalla società consumistica.

Seguendo i dettami dell’associazione “Giorno senza acquisti”, il nostro eroe verde ha dunque moltiplicato per 365 la voglia di farcela anche senza partecipare al circolo vizioso della società magnacciona. Ha vissuto su un caravan sul territorio dell’azienda agricola (biologica, ça va sans dire) per cui a tutt’oggi lavora senza contratti per le forniture. Si è lavato i denti con uno spazzolino rudimentale ricavato da un ossio di seppia. Ha mangiato e bevuto, dicendo grazie solo all’olio di gomito e senza spendere un soldo.

E continuerà a farlo: “Può sembrare una cosa drastica, ma non lo è. Mi sono preparato, ho fatto dei sacrifici, ma non sento di aver perso nulla, anzi“, sostiene Boyle, che resta comunque un bel ragazzone che non sembra aver patito la fame.

Spinge tutti a una scelta come la sua, radical-bio. Al Ministero dell’economia non ne saranno felici di veder bloccata la ruota dei consumi in questo modo, ma la Terra ci ringrazierà, oh, se ci ringrazierà.

Che ne pensate?

MR-T
12/12/2009, 17:09
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..cittadinanza Zeneixe honoris causaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :supremo::supremo::supremo:

D74
12/12/2009, 17:16
che senza fare una scelta così drastica ognuno può fare molto.

usare la luce solo quando serve, staccare gli elettrodomestici quando non si usano (lo standby consuma...poco ma lo fa) usare elettrodomestici "verdi" e lampadine a basso consumo.
Non sprecare l'acqua quando non serve.

non buttare via il cibo, è inutile farne una sportellata se poi lo si butta via.

riciclare, usare frutta e verdure di stagione.
Quando si può andare a piedi....invece di prendere la macchina per fare 100m

simone160
12/12/2009, 17:18
tipo gli yddish???non sono molto informato sul loro effettivo stile di vita ma per sentito dire non mi sembrano molto lontani...

ZioVic
12/12/2009, 17:23
Degno di tutta la mia ammirazione.
In quest'epoca dove il consuismo dilaga (alla faccia della crisi economica),quanti sarebbero in grado di superare soltanto una settimana vivendo come ha vissuto lui per un anno intero?:rolleyes:

edlin
12/12/2009, 17:36
Ma chi è Mark Boyle? Ex businessman convertito alla “freeconomy”, per prima cosa decise di creare un web (justfortheloveofit.org) per fare scambi, i membri di questa community elencano tutto quello che hanno (attrezzi, terra, proprietà, ma anche capacità e conoscenze) con l’animo di scambiarlo con qualcosa di più utile (il tuo tosaerba per un’ora di spagnolo, tu mi tagli i capelli e io ti do pomodori del mio orto…e così via). Il sito fu un successo. Al momento ci sono più di 4000 membri residenti in 85 paesi....

papitosky
12/12/2009, 17:36
un tizio suonato

giorgiorox
12/12/2009, 17:37
mah..

edlin
12/12/2009, 17:37
un tizio suonato

ihihih non è facile fare quello che ha fatto lui..siamo troppo abituati alle nostre comodità...

595Abarth
12/12/2009, 17:40
che senza fare una scelta così drastica ognuno può fare molto.

usare la luce solo quando serve, staccare gli elettrodomestici quando non si usano (lo standby consuma...poco ma lo fa) usare elettrodomestici "verdi" e lampadine a basso consumo.
Non sprecare l'acqua quando non serve.

non buttare via il cibo, è inutile farne una sportellata se poi lo si butta via, mandatelo tutto a me...vi scrivo in MP l'indirizzo.

riciclare, usare frutta e verdure di stagione...
Quando si può andare a piedi....invece di prendere la macchina per fare 100m


Senti Caro, adesso basta....e ora che ti metti a dietaaaaaa :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ho ancora l'immagine di te che mangi 4/5 portate di lasagne alla bolognese e dici che hai ancora fame cazzzzzz.... con un tuo pranzo sfami il congo... :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

giorgiorox
12/12/2009, 17:41
ihihih non è facile fare quello che ha fatto lui..siamo troppo abituati alle nostre comodità...

facessero tutti come lui... saremmo ancora al tempo delle caverne

D74
12/12/2009, 17:59
Senti Caro, adesso basta....e ora che ti metti a dietaaaaaa :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ho ancora l'immagine di te che mangi 4/5 portate di lasagne alla bolognese e dici che hai ancora fame cazzzzzz.... con un tuo pranzo sfami il congo... :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

heheeh ma tu non mi vedrai mai prendere del cibo e buttarlo via....se lo prendo lo finisco.....

inoltre sono veramente a dieta sigh! ho perso 5kg ehehehe :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rockerocket
12/12/2009, 18:04
Onestamente non provo ammirazione per quest'uomo si tratta di un'estremizzazione che non porta a nulla, la si potrebbe comprender come provocazione o trovata per suscitar interesse sull'odierno consumismo ma se si mette a dir "fate come me"...bhe io i denti me li lavo con lo spazzolino vero....mangio quel che ho voglia di mangiare e mi faccio fuori i risparmi in moto e benzina:biggrin3:

e secondo me..faccio pure bene:wink_:

Filomao
12/12/2009, 20:03
Non c'e' bisogno iarrivare cosi all'estremo, basta limitare le pretese e tutto viene in maniera naturale.

ABCDEF
12/12/2009, 20:15
Ma chi è Mark Boyle? Ex businessman convertito alla “freeconomy”, per prima cosa decise di creare un web (justfortheloveofit.org) per fare scambi, i membri di questa community elencano tutto quello che hanno (attrezzi, terra, proprietà, ma anche capacità e conoscenze) con l’animo di scambiarlo con qualcosa di più utile (il tuo tosaerba per un’ora di spagnolo, tu mi tagli i capelli e io ti do pomodori del mio orto…e così via). Il sito fu un successo. Al momento ci sono più di 4000 membri residenti in 85 paesi....

bella cosa ha inventato................bisognera' dargli un nome..............

avrei pensato a "baratto", vi piace?

winter1969
12/12/2009, 20:18
Che vita è senza proprio un'euro ???

MR-T
12/12/2009, 21:35
Che vita è senza proprio un'euro ???

:rolleyes: sterline? :rolleyes: yen? :rolleyes: o dollari? :blink:

ABCDEF
12/12/2009, 21:38
:rolleyes: sterline? :rolleyes: yen? :rolleyes: o dollari? :blink:

torniamo alla pizza di fango del cameroun :w00t:

simone160
12/12/2009, 21:39
Che vita è senza proprio un'euro ???



secondo me e' tutto li il senso, riuscire ad avere soddisfazioni senza dover dipendere dalla "macchinosa" societa'...io non ci riuscirei ma e' sicuramente invidiabile la sua pace interiore senza bisogno di soddisfazioni materiali.....

winter1969
12/12/2009, 21:42
secondo me e' tutto li il senso, riuscire ad avere soddisfazioni senza dover dipendere dalla "macchinosa" societa'...io non ci riuscirei ma e' sicuramente invidiabile la sua pace interiore senza bisogno di soddisfazioni materiali.....

Questo più che altro mi sembra un "professionista" di imprese strane,credo centri poco la sua pace interiore.

ABCDEF
12/12/2009, 21:44
Questo più che altro mi sembra un "professionista" di imprese strane,credo centri poco la sua pace interiore.

q8
vedrai che scrivera' un libro :rolleyes:


poi, quando avra' bisogno, per esempio, di cure mediche, cosa fara'?

barattera' qualcosa con il servizio sanitario nazionale ?
madaiiiiiiiiiiiii

MR-T
12/12/2009, 21:47
torniamo alla pizza di fango del cameroun :w00t:

:w00t:

oldbonnie
12/12/2009, 21:59
Il baratto, peraltro diffusissimo, è soltanto complementare alla moneta. L'ho usato per acquistare la mia Bonnie....(permuta). :rolleyes:

simone160
12/12/2009, 22:53
Questo più che altro mi sembra un "professionista" di imprese strane,credo centri poco la sua pace interiore.


t'immagini viene fuori che sponsorizzato dalla Rolex!!!!!!!!!!
ahahahahhaha

edlin
12/12/2009, 22:59
bella cosa ha inventato................bisognera' dargli un nome..............

avrei pensato a "baratto", vi piace?

ihihih non lo avevo mai sentito..un nome originalissimo direi ihihih:biggrin3::biggrin3:

urasch
13/12/2009, 00:07
e come si fa?