PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema operativo Free?



F@bio
12/12/2009, 22:18
Ciao cari smanettoni del pc :biggrin3:
il mio quesito è.....
esiste un sistema operativo free il quale dopo aver formattato il pc posso istallare e avere tutte le funzionalità senza windows? :rolleyes:
linux è indipendente dagli altri? :rolleyes:

il mio pc oltre all'alimentatore si deve essere fottuta anche la motherboard, ho recuperato un pc con pentium 4 da 2,5 ghz, ho recuperato la mia ram (1 Ghz) e l'hard disk originale con il disco con software di istallazione (xp per Packard bell), in più gli butto su il mio vecchio hard disk ma sul quel pc non funzionante per l'avvio causa xp legato al vecchio pc...quindi recupero quello che mi serve e poi lo formatto :rolleyes:

volendo posso buttagli dentro il cd della Packard e ripartire da capo, ma ero tentato a formattare tutti e due i dischi se trovavo un sistema operativo free funzionante...tipo linux credo.....si può fare?
poi riesco a fargli funzionare tutto....stampante scanner router??

simone160
12/12/2009, 22:28
Windows EMULE 2.0:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MotoTopo69
12/12/2009, 23:26
Prova Ubuntu! Io lo usavo fino a quando non sono passato a Mac. Ciauzzz...

D74
13/12/2009, 09:18
sicuramente linux in una delle sue innumerevoli distribuzioni.

Per semplicità e supporto ti consiglio ubuntu come già hanno fatto.

http://www.ubuntu-it.org/

edlin
13/12/2009, 09:38
sicuramente linux in una delle sue innumerevoli distribuzioni.

Per semplicità e supporto ti consiglio ubuntu come già hanno fatto.

http://www.ubuntu-it.org/

Non si vede nulla se clikki sul link:dry:

D74
13/12/2009, 09:46
stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

ABCDEF
13/12/2009, 09:50
stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

il tuo sistema operativo ci vede doppio :rolleyes:

D74
13/12/2009, 09:53
clicco troppo veloce.....

Sim0ne
13/12/2009, 10:01
non c'è una versione a 64bit di ubuntu in modo che mi riconosca 4GB di ram?

ABCDEF
13/12/2009, 10:11
clicco troppo veloce.....

:biggrin3:

Notturno
13/12/2009, 10:12
Sicuramente Ubuntu ! :coool:

D74
13/12/2009, 10:14
Sicuramente Ubuntu ! :coool:

diglielo sennò li banni tutti ehehe :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

papitosky
13/12/2009, 10:19
ubuntu,ma creando due partizioni mantenendo windows nell'altra; alcuni software non girano sotto ubuntu

MotoTopo69
13/12/2009, 10:21
non c'è una versione a 64bit di ubuntu in modo che mi riconosca 4GB di ram?

Eccola qua: Download Ubuntu | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/getubuntu/download) Una volta sulla pagina clicca su: alternative download :wink_:
Ciauzzz...

Misha84
13/12/2009, 10:21
a proposito di sistemi free..
di android si da qualcosa??

D74
13/12/2009, 10:24
Eccola qua: Download Ubuntu | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/getubuntu/download) Una volta sulla pagina clicca su: alternative download :wink_:
Ciauzzz...

ci sono anche gli add on per far estendere la ram sopra i 4gb anche alle versioni 32 bit :wink_:

MotoTopo69
13/12/2009, 10:25
ci sono anche gli add on per far estendere la ram sopra i 4gb anche alle versioni 32 bit :wink_:

Giusto! :tongue:

D74
13/12/2009, 10:26
più precisamente

Install PAE enabled kernel

Open terminal and type the following command:
$ sudo apt-get update
$ sudo sudo apt-get install linux-headers-server linux-image-server linux-server

Once kernel images installed, just reboot your workstation, type:
$ sudo reboot
After reboot, login into your system and type the following command to verify memory usage:
$ free -m
Sample output:

total used free shared buffers cached
Mem: 8105 1292 6812 0 38 483
-/+ buffers/cache: 770 7334
Swap: 1906 0 1906

Sim0ne
13/12/2009, 10:41
Eccola qua: Download Ubuntu | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/getubuntu/download) Una volta sulla pagina clicca su: alternative download :wink_:
Ciauzzz...
grazie non l'avevo notato :tongue:

ci sono anche gli add on per far estendere la ram sopra i 4gb anche alle versioni 32 bit :wink_:

buono a sapersi però dato che ho anche la cpu con architettura x64 preferisco la versione a 64 bit

Folle
13/12/2009, 10:56
eh beh certo mi sembra proprio la cosa più giusta da fare......
ma stiamo scherzando?? FABIO non sa nemmeno da dove si comincia a installare un programma e voi gli consigliate.... UBUNTU!?


....robe da pazzi!


ci sono anche gli add on per far estendere la ram sopra i 4gb anche alle versioni 32 bit :wink_:

ma la finiamo di dire stronzate???



compito per casa:

prendete la calcolatrice e calcolate 2 elevato 32 e guardate il risultato.
......oooooohhhhh sbalorditivo! abbiamo imparato cos'è uno spazio di indirizzi...

Bebo.4
13/12/2009, 13:18
piallare un HD e installare da zero Xp o Ubuntu non ha grosse differenze da quel poco che ricordo, ammetto che su Ubuntu avrà un attimo di "panico" quando dovrà scegliere punto di mount , eventuale partizione swap ma basta documentarsi bene prima e non credo trovi molti problemi.

sempre in base a quel che ricordo perchè è passato del tempo dall'ultima volta che ho installato ubuntu, se mi sbaglio smentitemi pure!

Misha84
13/12/2009, 14:10
a proposito di sistemi free..
di android si sa qualcosa??

mi autoquoto..

Antriple
13/12/2009, 14:13
sicuramente linux in una delle sue innumerevoli distribuzioni.

Per semplicità e supporto ti consiglio ubuntu come già hanno fatto.

http://www.ubuntu-it.org/

:wink_:

MotoTopo69
13/12/2009, 14:30
mi autoquoto..


a proposito di sistemi free..
di android si da qualcosa??

Questo è il link dove si può scaricare il live cd: live-android - Project Hosting on Google Code (http://code.google.com/p/live-android/)
Ciauzzz...

Misha84
13/12/2009, 15:07
grazie caro!
provato finalmente!
ma è solo per cellulare?
io pensavo fosse un applicativo desktop!

MotoTopo69
13/12/2009, 15:12
grazie caro!
provato finalmente!
ma è solo per cellulare?
io pensavo fosse un applicativo desktop!

Non mi sembra che sia solo per cellulare. Se ci fai caso parla del fatto che gira su architetture x86 quindi su computer.

edlin
13/12/2009, 15:17
stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

stanno aggiornando il sito italiano...

Ubuntu Home Page | Ubuntu (http://www.ubuntu.com/) chiappatevi quello internazionale eheh

grazie:biggrin3:

Misha84
13/12/2009, 15:22
Non mi sembra che sia solo per cellulare. Se ci fai caso parla del fatto che gira su architetture x86 quindi su computer.
si infatti, l'ho provato virtualizzato e fa quello che fa un cellulare alla fine!

D74
13/12/2009, 15:23
ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)

ora funziona alla grande :)

edlin
13/12/2009, 15:23
ubuntu,ma creando due partizioni mantenendo windows nell'altra; alcuni software non girano sotto ubuntu

ma si possono istallare due sistemi operativi su due diverse partizioni? Non entrano in conflitto? cosa accade all'avvio del PC?

D74
13/12/2009, 15:25
ma si possono istallare due sistemi operativi su due diverse partizioni? Non entrano in conflitto? cosa accade all'avvio del PC?

allora se sul pc c'è già windows

basta fare le partizioni necessarie a ubuntu (una ext4 con punto di mount / e una swap pari al doppio della ram presente sul pc) che poi il boot lo gestisce direttamente in automatico

ossia all'avvio ti permette se partire con linux oppure windows.... :wink_:

edlin
13/12/2009, 15:27
allora se sul pc c'è già windows

basta fare le partizioni necessarie a ubuntu (una ext4 con punto di mount / e una swap pari al doppio della ram presente sul pc) che poi il boot lo gestisce direttamente in automatico

ossia all'avvio ti permette se partire con linux oppure windows.... :wink_:

:biggrin3:Grazie!!

D74
13/12/2009, 15:29
comunque con linux e ubuntu in questo caso basta guardare sulle guide presenti sul forum e usare adeguatamente google....

per risolvere eventuali problemi, dubbi ect....

Notturno
13/12/2009, 15:40
eh beh certo mi sembra proprio la cosa più giusta da fare......
ma stiamo scherzando?? FABIO non sa nemmeno da dove si comincia a installare un programma e voi gli consigliate.... UBUNTU!?

....robe da pazzi!

ma la finiamo di dire stronzate???


Francamente non capisco il motivo di tanta aggressività. :dry:

E' stato lui a chiedere quale fosse un buon sistema operativo free da installare su pc, e Ubuntu si dà il caso che sia considerato dalla maggior parte degli utenti il migliore con queste caratteristiche; ovviamente, se deciderà di cimentarsi da solo in una installazione, sarà bene che si documenti bene, ma, per quanto mi riguarda, su alcuni pc che ho posseduto è stato più facile installare Ubuntu che non Xp, quindi il livello di difficoltà è relativo, e sempre da comparare alle alternative.

Dove stà scritto che Fabio non possa imparare ? :blink:

Del resto non è detto che lui voglia fare tutto da solo; per ora ha chiesto un consiglio per sceglierne uno, mi pare d'aver capito. :rolleyes:

Quindi, prima di usare termini come quelli che hai usato tu, credo sarebbe meglio riflettere su cosa si stà parlando... :wink_:

MADM@T
13/12/2009, 15:41
Se avete pc vecchi da resuscitare, provate Puppy Linux: leggerissimo... parte anche da cdrom...

Puppy Linux Italia Home - La tua veloce, leggera e gratuita distribuzione Linux! (http://digilander.libero.it/puppylinuxitalia/)

D74
13/12/2009, 15:47
Francamente non capisco il motivo di tanta aggressività. :dry:

E' stato lui a chiedere quale fosse un buon sistema operativo free da installare su pc, e Ubuntu si dà il caso che sia considerato dalla maggior parte degli utenti il migliore con queste caratteristiche; ovviamente, se deciderà di cimentarsi da solo in una installazione, sarà bene che si documenti bene, ma, per quanto mi riguarda, su alcuni pc che ho posseduto è stato più facile installare Ubuntu che non Xp, quindi il livello di difficoltà è relativo, e sempre da comparare alle alternative.

Dove stà scritto che Fabio non possa imparare ? :blink:

Del resto non è detto che lui voglia fare tutto da solo; per ora ha chiesto un consiglio per sceglierne uno, mi pare d'aver capito. :rolleyes:

Quindi, prima di usare termini come quelli che hai usato tu, credo sarebbe meglio riflettere su cosa si stà parlando... :wink_:

Q8

se persino mia madre riesce a usare un pc con ubuntu....può imparare chiunque...anche un sasso..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

F@bio
13/12/2009, 15:48
Dove stà scritto che Fabio non possa imparare ? :blink:



quando ho preso il mio primo pc c'era ancora il 3.1...sai quante volte ho sputtanato l'autoexex.bat e il config.sys? :rolleyes:
formattavo il pc ogni settimana :laugh2:
poi ho smesso.....



...di smanettarci :biggrin3:

cmq il fatto è che se non arriva il cd di ripristino fornito con il pc devo trovare un un sistema operativo aggratis...
...quello che usavo per "attingere risorse dal web" era quello.....con questo evito :wink_:

Notturno
13/12/2009, 15:58
quando ho preso il mio primo pc c'era ancora il 3.1...sai quante volte ho sputtanato l'autoexex.bat e il config.sys? :rolleyes:
formattavo il pc ogni settimana :laugh2:
poi ho smesso.....

...di smanettarci :biggrin3:




Penso che ci siamo passati in molti !

E le righe di comando da eliminare per recuperare qualche
prezioso kilobyte nella memoria "alta" ?


:risate2:

Folle
13/12/2009, 17:07
Francamente non capisco il motivo di tanta aggressività. :dry:
...................
Quindi, prima di usare termini come quelli che hai usato tu, credo sarebbe meglio riflettere su cosa si stà parlando... :wink_:

mi devo auto quotare perchè non si è capito a cosa mi riferivo con la parola stronzate


eh beh certo mi sembra proprio la cosa più giusta da fare......
ma stiamo scherzando?? FABIO non sa nemmeno da dove si comincia a installare un programma e voi gli consigliate.... UBUNTU!?


....robe da pazzi!


ci sono anche gli add on per far estendere la ram sopra i 4gb anche alle versioni 32 bit :wink_:


ma la finiamo di dire stronzate???



compito per casa:

prendete la calcolatrice e calcolate 2 elevato 32 e guardate il risultato.
......oooooohhhhh sbalorditivo! abbiamo imparato cos'è uno spazio di indirizzi...

alepeo
13/12/2009, 17:52
Prova Ubuntu! Io lo usavo fino a quando non sono passato a Mac. Ciauzzz...

F@abio è questo il passo che devi fare :wink_:

D74
13/12/2009, 18:06
il passaggio a mac non è affatto obbligato

Notturno
13/12/2009, 21:20
eh beh certo mi sembra proprio la cosa più giusta da fare......
ma stiamo scherzando?? FABIO non sa nemmeno da dove si comincia a installare un programma e voi gli consigliate.... UBUNTU!?


....robe da pazzi!



ma la finiamo di dire stronzate???



compito per casa:

prendete la calcolatrice e calcolate 2 elevato 32 e guardate il risultato.
......oooooohhhhh sbalorditivo! abbiamo imparato cos'è uno spazio di indirizzi...


Francamente non capisco il motivo di tanta aggressività. :dry:

E' stato lui a chiedere quale fosse un buon sistema operativo free da installare su pc, e Ubuntu si dà il caso che sia considerato dalla maggior parte degli utenti il migliore con queste caratteristiche; ovviamente, se deciderà di cimentarsi da solo in una installazione, sarà bene che si documenti bene, ma, per quanto mi riguarda, su alcuni pc che ho posseduto è stato più facile installare Ubuntu che non Xp, quindi il livello di difficoltà è relativo, e sempre da comparare alle alternative.

Dove stà scritto che Fabio non possa imparare ? :blink:

Del resto non è detto che lui voglia fare tutto da solo; per ora ha chiesto un consiglio per sceglierne uno, mi pare d'aver capito. :rolleyes:

Quindi, prima di usare termini come quelli che hai usato tu, credo sarebbe meglio riflettere su cosa si stà parlando... :wink_:


mi devo auto quotare perchè non si è capito a cosa mi riferivo con la parola stronzate



A dire il vero mi riferivo alle valutazioni sui consigli per Ubuntu,
e di Ubuntu - e solo di quello - ho parlato nel mio intervento.

Ho ripassato in rosso il testo riguardante il sistema operativo;
ora si è capito il senso della mia replica ?

Poi, se non ti piace Ubuntu, pazienza; ma se chiede
consiglio su un sistema operativo, non possiamo consigliargli
una pizza margherita solo perchè è più semplice.

:tongue:

freerider3957
14/12/2009, 05:10
Se comunque gli rimangono dei dubbi, ci siamo dimenticati di dirgli che volendo, per qualsiasi versione di linux, ha la possibilità di provare il S.O. senza doverlo installare, con l'opzione Live.

F@bio
23/12/2009, 17:20
ok mi to scaricando Ubuntu 9.10 desktop :rolleyes:

il pc ha 2 hard disk....lo installo su quello dove non c'è XP e lo provo...in teoria all'avvio dovrebbe chiedermi con quale sistema avviarsi giusto? :rolleyes:

se mi trovo bene disinstallo xp :laugh2:

Bebo.4
23/12/2009, 18:15
ok mi to scaricando Ubuntu 9.10 desktop :rolleyes:

il pc ha 2 hard disk....lo installo su quello dove non c'è XP e lo provo...in teoria all'avvio dovrebbe chiedermi con quale sistema avviarsi giusto? :rolleyes:

se mi trovo bene disinstallo xp :laugh2:

non occorre installarlo, appena inserisci il cd puoi provare il sistema direttamente in versione live senza installazione :wink_:

Notturno
23/12/2009, 18:24
non occorre installarlo, appena inserisci il cd puoi provare il sistema direttamente in versione live senza installazione :wink_:





Oooh yes ! :oook:

D74
23/12/2009, 18:29
Oooh yes ! :oook:

q8

F@bio
23/12/2009, 18:30
a si? :rolleyes:

allora lo provo su questo...ho appena finito di masterizzare :tongue:

D74
23/12/2009, 18:39
a si? :rolleyes:

allora lo provo su questo...ho appena finito di masterizzare :tongue:

mi raccomando masterizzalo come ISO!!! :wink_:

TripleCla
23/12/2009, 18:48
mi raccomando masterizzalo come ISO!!! :wink_:

:tongue: simpa

....download in corso....
...domanda per la community posso usare il DAEMON Tool per montarlo ed evito di masterizzarlo per provarlo???:wacko:

THKS

F@bio
23/12/2009, 18:51
ok provato e non male :wink_:

se mi dite che la versione in ITA si scarica facilmente una volta installato ed è più leggero di xp vedo subito ad installarlo :tongue:

triplecla se stai scaricando la versione che ho scritto io ci vuole un dvd...su cd non ci stà...

Notturno
23/12/2009, 18:55
Facile da scaricare e sicuramente più leggero,
anche se D74 può darti indicazioni più tecniche. :biggrin3:

D74
23/12/2009, 19:01
ok provato e non male :wink_:

se mi dite che la versione in ITA si scarica facilmente una volta installato ed è più leggero di xp vedo subito ad installarlo :tongue:

triplecla se stai scaricando la versione che ho scritto io ci vuole un dvd...su cd non ci stà...

lo trovi in italiano si contiene di base tutte le lingue..... una volta installato attivi i supporto completo delle lingue che ti interessano...e sei in carrozza :wink_:

F@bio
23/12/2009, 19:05
vado...




mi fido solo perchè hai un carlino in avatar ehh :biggrin3:

ok ora è funzionante :tongue:
ho il problema qui nel forum però...mi sborda fuori dallo schermo alcune volte...e i caratteri non sono come con xp :dry:
suggerimenti? :rolleyes:

ok ora è funzionante :tongue:
ho il problema qui nel forum però...mi sborda fuori dallo schermo alcune volte...e i caratteri non sono come con xp :dry:
suggerimenti? :rolleyes: