Visualizza Versione Completa : Verniciatura a polvere
Fabri/scrambler
14/12/2009, 09:09
Ho finalmente trovato in zona un carrozziere onesto che fa verniciatura a polvere. Il problema è che non ha mai provato a verniciare a polvere delle parti cromate.
Volevo sapere (idem il carrozziere) se è possibile verniciare a polvere direttamente sulla parte cromata oppure la zona va trattata in qualche modo... (sabbiatura o cosa...)
Grazie .........!!:wink_:
vecchiostile
14/12/2009, 09:26
Penso sia un'altro tipo di verniciatura quella che fa il tuo
carrozziere :rolleyes:
Ha un forno che arriva a 200 gradi ?
Comunque in teoria bisogna sabbiare il problema non è
l'ancoraggio della vernice a polvere ma l'asciugamento
a 200 gradi che sbolla quello che c'è sotto
spero di essermi spiegato bene .
Il mio esempio è un manubrio cromato che ho
fatto fare nero a polvere ,non sabbiato
ma consapevoli che se la cromatura non avesse retto alla
temperatura si portava a far sabbiare
fortunatamente era una ottima cromatura e venuto
benissimo e ancorato molto bene .
Immagino che il tuo carrozziere abbia un contatto per verniciare a polvere, come dice vecchiostile ci vuole un impianto apposito di lavaggio, forno e verniciatura.
Comunque sia puoi verniciare direttamente sulla cromatura.
Se vuoi essere scrupoloso puoi carteggiare il pezzo con una carta abrasiva sottile tipo la 600. Io come altri ho fatto dei pezzi come la parabola del fanale senza far nulla e dopo oltre due anni non ha dato nessun problema.
Puoi mascherare da te le parti che non vuoi vengano spruzzate utilizzando ove possibile la carta argentata oppure del semplice nastro da carrozziere.
Considera che, utilizzando il nastr da carrozziere, dopo dovrai smenarti un po' per togliere la colla. I nastri per l'alta temperatura esistono ma sono difficili da trovare e molto costosi.
Mr. Noisy
14/12/2009, 09:49
Immagino che il tuo carrozziere abbia un contatto per verniciare a polvere, come dice vecchiostile ci vuole un impianto apposito di lavaggio, forno e verniciatura.
Comunque sia puoi verniciare direttamente sulla cromatura.
Se vuoi essere scrupoloso puoi carteggiare il pezzo con una carta abrasiva sottile tipo la 600. Io come altri ho fatto dei pezzi come la parabola del fanale senza far nulla e dopo oltre due anni non ha dato nessun problema.
Puoi mascherare da te le parti che non vuoi vengano spruzzate utilizzando ove possibile la carta argentata oppure del semplice nastro da carrozziere.
Considera che, utilizzando il nastr da carrozziere, dopo dovrai smenarti un po' per togliere la colla. I nastri per l'alta temperatura esistono ma sono difficili da trovare e molto costosi.
quindi il nastro per carrozziere tiene anche se messo in forno?
ottima notizia Dopax ;)
quindi il nastro per carrozziere tiene anche se messo in forno?
ottima notizia Dopax ;)
si tiene. Soltanto che poi e' un po' impiccioso togliere la colla residua.
Un trucchetto e' quello di abinarlo alla carta argentata in modo da far diventare la superfice adesiva minore quindi a posteriori meno colla da dover asportare... :laugh2:
Fabri/scrambler
14/12/2009, 11:08
Volevo riverniciare in nero tutto lo scarico scrambler togliendo inoltre dai silenziatori le gliglie paracalore. Bottiglie nude e crude (senza attacchi griglie ovvio).
La cromatura sotto quindi non ha problema con i 200 gradi perchè già resiste ai 300-400 gradi dei collettori.
Quindi basta verniciare. Ottima notizia!!!!
Lui mi proponeva al limite una leggerissima sabbiatura per non danneggiare la superficie anche se non la ritiene indispensabile.
Volevo appunto la vostra opinizione per non fare cazz....ate
Comunque ha tutti gli impianti necessari, solo non ha esperienza con le cromature.
Volevo riverniciare in nero tutto lo scarico scrambler togliendo inoltre dai silenziatori le gliglie paracalore. Bottiglie nude e crude (senza attacchi griglie ovvio).
La cromatura sotto quindi non ha problema con i 200 gradi perchè già resiste ai 300-400 gradi dei collettori.
Quindi basta verniciare. Ottima notizia!!!!
Lui mi proponeva al limite una leggerissima sabbiatura per non danneggiare la superficie anche se non la ritiene indispensabile.
Volevo appunto la vostra opinizione per non fare cazz....ate
Comunque ha tutti gli impianti necessari, solo non ha esperienza con le cromature.
Aspetta! Non parliamo piu' di pezzi cromati semplici. Se parli di terminali e di collettori il discorso cambia. Qui si tratta di pezzi sottoposti ad alte temperature, a pietrisco che potrebbe farti slatar via la vernice.
Credo sia il caso di far sabbiare tutto con sabbiatura fine che credo usi il bicarbonato di sodio.
Per i terminali puoi usare la semplice vernice a polvere mentre se devi farlo sui collettori allora dovrai utilizzare una vernice a polvere per le alte temperature.
motomike78
14/12/2009, 11:20
si tiene. Soltanto che poi e' un po' impiccioso togliere la colla residua.
Un trucchetto e' quello di abinarlo alla carta argentata in modo da far diventare la superfice adesiva minore quindi a posteriori meno colla da dover asportare... :laugh2:
sei il re dellospippolo:w00t::w00t::w00t:
vecchiostile
14/12/2009, 11:41
sei il re dellospippolo:w00t::w00t::w00t:
per forza è Dopato :rolleyes::tongue::wink_:
bene anche oggi ho imparato una cosa nuova:biggrin3:
Fabri/scrambler
14/12/2009, 12:15
Aspetta! Non parliamo piu' di pezzi cromati semplici. Se parli di terminali e di collettori il discorso cambia. Qui si tratta di pezzi sottoposti ad alte temperature, a pietrisco che potrebbe farti slatar via la vernice.
Credo sia il caso di far sabbiare tutto con sabbiatura fine che credo usi il bicarbonato di sodio.
Per i terminali puoi usare la semplice vernice a polvere mentre se devi farlo sui collettori allora dovrai utilizzare una vernice a polvere per le alte temperature.
Si infatti è verniciatura a polvere per alte temperature.
In effetti non vi ho dato tutti gli elementi.
Il carrozziere mi ha garantito la tenuta alla temperatura ma poteva solo garantirmi la tenuta sulla cromatura al 90%.
Ci siamo accordati così..... gli porto un vecchio fanale cromato da verniciare con la prima tinta che gli capita così fa le prove di tenuta.
Provo anche a farglielo sabbiare così vedo se la sabbiatura rovina il fine metallo.
per eliminare la cromatura puoi decapparlo, con la carta vetrata fine non la tiri via...non è morbida come la vernice
Fabri/scrambler
14/12/2009, 12:23
per eliminare la cromatura puoi decapparlo, con la carta vetrata fine non la tiri via...non è morbida come la vernice
In cosa consiste?
Comunque deve farlo uno specialista immagino.
In cosa consiste?
Comunque deve farlo uno specialista immagino.
O.T.
fabri....tu sei a fossano....io a torino e sto cercando un verniciatore a polvere.... c'è anche gianz che vorrebbe verniciare il faro.....
facessimo una cosa insieme magari risparmiamo !!!!
grande fabri!!!! sapevo che stavi trafficando!!!!
Si infatti è verniciatura a polvere per alte temperature.
In effetti non vi ho dato tutti gli elementi.
Il carrozziere mi ha garantito la tenuta alla temperatura ma poteva solo garantirmi la tenuta sulla cromatura al 90%.
Ci siamo accordati così..... gli porto un vecchio fanale cromato da verniciare con la prima tinta che gli capita così fa le prove di tenuta.
Provo anche a farglielo sabbiare così vedo se la sabbiatura rovina il fine metallo.
Sul vecchio fanale terra' al 100% per gli scarichi e' tutta un altra storia viste le temperature a cui sono sottoposti. Non ci penserei neanche e li farei sabbiare.
In cosa consiste?
Comunque deve farlo uno specialista immagino.
la decappatura consiste nel fare piu' o meno il contrario della cromatura, ovvero immergere il pezzo in un liquido specifico collegando il pezzo cromato ad un polo di una batteria della macchina ed un pezzo di ferro o rame all'altro polo.
Magicamente tutta la cromatura verra' attirata dal pezzo di ferro lasciando il pezzo cromato come era in origine.
Se la cromatura e' ben fatta tra il ferro e la cromatura ci sara' uno strato di rame che eventualmente sara' possibile asportare allo stesso modo.
Fabri/scrambler
14/12/2009, 13:42
Sul vecchio fanale terra' al 100% per gli scarichi e' tutta un altra storia viste le temperature a cui sono sottoposti. Non ci penserei neanche e li farei sabbiare.
la decappatura consiste nel fare piu' o meno il contrario della cromatura, ovvero immergere il pezzo in un liquido specifico collegando il pezzo cromato ad un polo di una batteria della macchina ed un pezzo di ferro o rame all'altro polo.
Magicamente tutta la cromatura verra' attirata dal pezzo di ferro lasciando il pezzo cromato come era in origine.
Se la cromatura e' ben fatta tra il ferro e la cromatura ci sara' uno strato di rame che eventualmente sara' possibile asportare allo stesso modo.
Grande DOPATO. Grazie per l'aiuto.
Ho appena visto i tuoi nuovi spippoli, sei un grande!!
Ho dato una occhiata anche ai tuoi collettori neri, e mi pare che con il tempo si siano un poco scoloriti oppure già erano così?
No, erano gia' cosi'. Il nero ad alta temperatura di quella marca di vernici a polvere non e' esattamente nero ma si avvicina piu' ad un grigio antracite.
Fabri/scrambler
14/12/2009, 13:51
O.T.
fabri....tu sei a fossano....io a torino e sto cercando un verniciatore a polvere.... c'è anche gianz che vorrebbe verniciare il faro.....
facessimo una cosa insieme magari risparmiamo !!!!
Mi ha chiesto un prezzo ridicolo: 80 euro per tutto lo scarico.
Questo perchè gli è rimasta poca vernice nera opaca per alte temperature.
Per il faro va bene la vernice a polvere normale quindi sono due vernici differenti.
Entro 15 gg mi decido sul cosa fare e poi ti contatto se non hai già risolto diversamente.
Emme.Gi. Srl Verniciature A Polvere
Tetto Deu, 1, 12011 Borgo San Dalmazzo Coni
0171 269455
giancarlo
14/12/2009, 16:23
meglio che l'enciclopedia
:biggrin3:
chiedo scusa per la mancata risposta, comunque dopato ha risposto perfettamente...
per le verniciature degli scarichi bisognerebbe farli con vernice ceramica che regge le alte temperature...
ora non so i vostri collettori ma quelli della speed raggiungono i 700°-800° la verniciatura ceramica copre gli 800 circa...
per verniciare il mio scarico completo mi han chiesto la bellezza di 350-380€:cry:
Herbie 53
17/12/2009, 19:19
sti grandissimi caxxi
Vezza io non ho verniciato con vernice ceramica ma vernice a polvere per alte temperature.
La resa è diversa, sicuramente a mio avviso, più bella quella ceramica liscia e lucida.
Quella che ho io, forse anche data la sabbiatura un pò poco fine è ruvida e tende un pò al grigio rispetto al nero di quella ceramica.
Ma d'altra parte gli alti costi. Per verniciare i collettori e gli scarichi con vernice a polvere per alte temperature ci vorranno al massimo 30/40 euro di vernice... :(
Vezza io non ho verniciato con vernice ceramica ma vernice a polvere per alte temperature.
La resa è diversa, sicuramente a mio avviso, più bella quella ceramica liscia e lucida.
Quella che ho io, forse anche data la sabbiatura un pò poco fine è ruvida e tende un pò al grigio rispetto al nero di quella ceramica.
Ma d'altra parte gli alti costi. Per verniciare i collettori e gli scarichi con vernice a polvere per alte temperature ci vorranno al massimo 30/40 euro di vernice... :(
concordo in tutto, infatti non conosco la vernice ceramica, o almeno sono andato solo su informazione...io tratto verniciature a polvere, ma purtroppo non reggono quelle temperature, almeno quelle che tratto io....
Fabri/scrambler
19/12/2009, 09:24
chiedo scusa per la mancata risposta, comunque dopato ha risposto perfettamente...
per le verniciature degli scarichi bisognerebbe farli con vernice ceramica che regge le alte temperature...
ora non so i vostri collettori ma quelli della speed raggiungono i 700°-800° la verniciatura ceramica copre gli 800 circa...
per verniciare il mio scarico completo mi han chiesto la bellezza di 350-380€:cry:
Dopo un giro e lasciando la moto 1-2 minuti ferma ho misurato la temp dei collettori ed è arrivata solo a 300 gradi circa. 700-800 mi sembrano un pò troppi....
Dopo un giro e lasciando la moto 1-2 minuti ferma ho misurato la temp dei collettori ed è arrivata solo a 300 gradi circa. 700-800 mi sembrano un pò troppi....
Azz, ho provato a misurare la temperatura dei collettori, ma non riesco mai, ho già provato con più termometri, dopo i 42 gradi esce il mercurio :cry::cry::cry::cry::laugh2::laugh2::laugh2:
Dopo un giro e lasciando la moto 1-2 minuti ferma ho misurato la temp dei collettori ed è arrivata solo a 300 gradi circa. 700-800 mi sembrano un pò troppi....
ti garantisco che i collettori della Speed Triple arrivano anche a 700 gradi...i collettori intendo eh...proprio all'attacco dei cilindri...
volete dirmi che la scrambler con i collettori incandescenti non ha superato i 300°???
Ragazzi,
voglio verniciare di nero polvere la piastra strumenti di una T100:
devo prima sabbiare per eliminare lo strato di smalto lucido che ha sopra oppure posso verniciare direttamente così come è?
Ragazzi,
voglio verniciare di nero polvere la piastra strumenti di una T100:
devo prima sabbiare per eliminare lo strato di smalto lucido che ha sopra oppure posso verniciare direttamente così come è?
per non rischiare dovresti sabbiare o più semplicemente carteggiare da te visto che è una piastra e non è un pezzo lavorato o difficile da carteggiare.
Un pezzo verniciato quando passa nel forno a circa 180 gradi formerà di sicuro le bolle...
Vezza io non ho verniciato con vernice ceramica ma vernice a polvere per alte temperature.
La resa è diversa, sicuramente a mio avviso, più bella quella ceramica liscia e lucida.
Quella che ho io, forse anche data la sabbiatura un pò poco fine è ruvida e tende un pò al grigio rispetto al nero di quella ceramica.
Ma d'altra parte gli alti costi. Per verniciare i collettori e gli scarichi con vernice a polvere per alte temperature ci vorranno al massimo 30/40 euro di vernice... :(
ciao,
scusa il disturbo, sono di Piacenza ed ho visto sul forum che sei piuttosto competente su come verniciare gli scarichi.
Io devo verniciare quello della mia moto, in origine nero opaco. E'un pezzo unico dai collettori di scarico al silenziatore. Ho sentito varie carrozzerie della mia zona ma i loro prodotti A POLVERE non garantiscono tenuta oltre 450 gradi, mentre io ho misurato 400 gradi ai collettori l'8 marzo, per cui ad Agosto potrei anche forse superare i 450 gradi della vernice...comunque meglio non rischiare con quel prodotto (siliconico)! Se non trovo altre soluzioni praticabili e con una certa garanzia di tenuta nel tempo, sarò costretto ad usare la "bomboletta" alta temperatura... Mi sai dare per caso qualche consiglio?
Grazie
Lorenzo
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