PDA

Visualizza Versione Completa : per gli esperti di multe...



CHRISTIANTILT
14/12/2009, 10:56
premessa.. sono un pirla...
a settembre mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità,rilevata con velox su s.s inserita nel decreto prefettizio,quindi non contestata immediatamente mi è arrivata a casa..
71 km/h tenuto conto dello scarto in un punto dove il limite era 50km/h..
bestemmie varie,incazzature ecc. pago la multa di 170 euro e mi ritirano 5 punti dalla patente.

pensavo fosse finita e invece....
stamattina arriva il postino con una bella cartolina verde che contiene una sorpresina.. 270,90 euro da pagare per aver omesso chi guidava la moto durante l'infrazione..
ora mi chiedo,pagare la multa non equivale ad ammettere la colpa?
sono andato di persona alla polizia municipale quel giorno (in moto) per avere la foto del velox e per pagare la multa.. il vigile mi disse che se avevo i soldi contati potevo pagarla lì,altrimenti in un qualsiasi ufficio postale.. bene sono andato alle poste e ho pagato e ora questa amara sorpresa...
devo pagarla per forza? non è che se vado dalla municipale con la ricevuta del pagamento e dico che ero io a guidare (e mi pare ovvio) mi tolgono i 5 punti e basta?
ecchecaxxo 300 euro per aver omesso un particolare che a me sembrava ovvio....
comunque resta il fatto che sono un pirla..:tongue:

Sam il Cinghio
14/12/2009, 10:58
Salvo smentite da chi e' piu' informato di me, devi ESPLICITAMENTE dichiarare (non so come) chi era alla guida, altrimenti sono appunto i 250 e rotti euro da pagare in piu'.

urasch
14/12/2009, 10:58
se non dikiaravi che guidavi tu i punti non venivano tolti queta è un altra soluzione proprio per non decurtare i punti dalla patente...ci sara uno sbaglio...

leo
14/12/2009, 11:04
premessa.. sono un pirla...
a settembre mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità,rilevata con velox su s.s inserita nel decreto prefettizio,quindi non contestata immediatamente mi è arrivata a casa..
71 km/h tenuto conto dello scarto in un punto dove il limite era 50km/h..
bestemmie varie,incazzature ecc. pago la multa di 170 euro e mi ritirano 5 punti dalla patente.
pensavo fosse finita e invece....
stamattina arriva il postino con una bella cartolina verde che contiene una sorpresina.. 270,90 euro da pagare per aver omesso chi guidava la moto durante l'infrazione..
ora mi chiedo,pagare la multa non equivale ad ammettere la colpa?
sono andato di persona alla polizia municipale quel giorno (in moto) per avere la foto del velox e per pagare la multa.. il vigile mi disse che se avevo i soldi contati potevo pagarla lì,altrimenti in un qualsiasi ufficio postale.. bene sono andato alle poste e ho pagato e ora questa amara sorpresa...
devo pagarla per forza? non è che se vado dalla municipale con la ricevuta del pagamento e dico che ero io a guidare (e mi pare ovvio) mi tolgono i 5 punti e basta?
ecchecaxxo 300 euro per aver omesso un particolare che a me sembrava ovvio....
comunque resta il fatto che sono un pirla..:tongue:

Non ho capito:hai pagato ed hai anche comunicato gli estremi della patente ,o hai dato solo i soldi?
I punti non li tolgono all'intestatario del mezzo (che potrebbe anche non averla la patente),ma a chi lo guidava;oltre pagare devi inviare gli estremi di una patente,altrimenti c'è una sanzione accessoria,ma niente decurtamento di pinti.
Per farti un esempio,ne ho presa una come la tua da 170.... e 5 punti;pagata ed inviato la mia patente= -5 punti.....Poi me ne è arrivata una dover avevo superato di 41km/h il limite= 360+ sospensione patente e -10 punti.....
Non posso rimanere senza patente,percui ho pagato i 360,ma non ho mandato gli estremi di alcun documento e sono in attesa della sanzione accessoria! Ora credo che per te sia scaduto il tempo per presentate i dati del conducente (cioè tu),perciò paghi doppio...cmq informati dai vigili!

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 11:05
a dire il vero non credo di averlo diciarato,anzi ne sono sicuro..
non ho compilato nessun modulo nè firmato nulla..
spero solo non sia da pagare ma accettino l'ammissione di colpa anche se sono scaduti i termini di 60gg.

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 11:25
Quando ti è stata inviata la multa sicuramente c'era un foglio allegato sul quale dovevi indicare il nome di chi guidava al quale sarebbero stati decurtati 5 punti. Su questo foglio è c'è la spiegazione che nel caso si fosse omesso il nome avresti ricevuto una sanzione accessoria di 250 euro.
Cosa che è avvenuta.

Prova a sentire il comando e chiedere se puoi indicarlo ora il nome di chi era alla guida

in effetti insieme alla multa non c'era nessun foglio accessorio,ma rileggendo la multa,in fondo,c'è proprio scritto :cry:
proverò ad andare al comando spiegare la situazione..

595Abarth
14/12/2009, 11:31
ma se non hai dichiarato chi guidava a chi li hanno tolti i punti??
mi sa che ti tocca... cavolo!...
ovviamente il viggilo non ti ha detto niente no?

Mr. Noisy
14/12/2009, 11:32
ma invece ero convinto che non dichiarando nulla i punti venivano tolti automaticamente al proprietario del mezzo

595Abarth
14/12/2009, 11:33
ma invece ero convinto che non dichiarando nulla i punti venivano tolti automaticamente al proprietario del mezzo

bohh...
Scusa Christian, chiama al numero (che non ricordo qual'è) e controlla, perchè se te li hanno tolti, c'è il cavillo... :wink_:

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 11:36
ovviamente il viggilo non ti ha detto niente no?
ovviamente no:mad:

ma invece ero convinto che non dichiarando nulla i punti venivano tolti automaticamente al proprietario del mezzo

pure io ma mi sa che ha ragione luca..:cry:

Mr. Noisy
14/12/2009, 11:40
allora facciamo un'ipotesi:


ho 2 punti e poi perdo la patente
prendo un velox, pago la multa senza comunicare nulla

pago la multa accessoria e mi tengo la patente come se nulla fosse?

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 11:41
bohh...
Scusa Christian, chiama al numero (che non ricordo qual'è) e controlla, perchè se te li hanno tolti, c'è il cavillo... :wink_:

ho chiamato ora il numero,il saldo è 26 punti quindi non me li hanno tolti..
mi sa che tocca pagare..:wacko:

595Abarth
14/12/2009, 11:42
allora facciamo un'ipotesi:


ho 2 punti e poi perdo la patente
prendo un velox, pago la multa senza comunicare nulla

pago la multa accessoria e mi tengo la patente come se nulla fosse?

credo che sia proprio così....

Mr. Noisy
14/12/2009, 11:43
ahhhhh....bel sistema del cazzo

leo
14/12/2009, 11:45
allora facciamo un'ipotesi:


ho 2 punti e poi perdo la patente
prendo un velox, pago la multa senza comunicare nulla

pago la multa accessoria e mi tengo la patente come se nulla fosse?

yes

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 11:45
Occhio che non vuol dire nulla, dipende dai comandi, a volte nemmeno li aggiornano, se ti danno una multa e poi non comunicano al database centrale l'avvenuta decurtazione il saldo dice una cosa ma la realtà è diversa.

altro sistema del cazzo...

leo
14/12/2009, 11:46
Non ho capito:hai pagato ed hai anche comunicato gli estremi della patente ,o hai dato solo i soldi?
I punti non li tolgono all'intestatario del mezzo (che potrebbe anche non averla la patente),ma a chi lo guidava;oltre pagare devi inviare gli estremi di una patente,altrimenti c'è una sanzione accessoria,ma niente decurtamento di pinti.
Per farti un esempio,ne ho presa una come la tua da 170.... e 5 punti;pagata ed inviato la mia patente= -5 punti.....Poi me ne è arrivata una dover avevo superato di 41km/h il limite= 360+ sospensione patente e -10 punti.....
Non posso rimanere senza patente,percui ho pagato i 360,ma non ho mandato gli estremi di alcun documento e sono in attesa della sanzione accessoria! Ora credo che per te sia scaduto il tempo per presentate i dati del conducente (cioè tu),perciò paghi doppio...cmq informati dai vigili!

Questo è il mio caso....

Uelanino
14/12/2009, 11:56
Come gia ti hanno detto, se hai pagato e ti hanno i tolto i punti della patente c'è un errore, se invece hai solo pagato la multa e non ti hanno levato i punti è giusto cosi paghi di più e mantieni tutti i punti, nel caso ci sia l'errore non pagare e fai presente e chi ti ha elevato la contravvenzine che è stato fatto un errore

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 12:01
Come gia ti hanno detto, se hai pagato e ti hanno i tolto i punti della patente c'è un errore, se invece hai solo pagato la multa e non ti hanno levato i punti è giusto cosi paghi di più e mantieni tutti i punti, nel caso ci sia l'errore non pagare e fai presente e chi ti ha elevato la contravvenzine che è stato fatto un errore

io ho solo pagato e non ho comunicato nulla..
spero solo che accettino i dati della patente anche se in ritardo e mi tolgano i punti,non voglio pagare 270 euro:mad:

Scheggia
14/12/2009, 12:11
ahhhhh....bel sistema del cazzo

Tieni presente un altro punto di vista: fanno una multa col velox alla tua moto (o macchina) senza fermarti contestualmente (e quindi "identificarti" come il trasgressore) ma non sei tu a guidare, bensì un amico - parente - conoscente. Sarebbe giusto togliere A TE i punti dalla patente, non avendo gli agenti determinato chi fosse alla guida (e quindi chi infrangesse il limite)? Non lo sarebbe..
E per evitare che l'utente della strada faccia diventare una prassi il non dichiarare il guidatore, per evitare di vedersi sottratti i punti, scatta La Multona deterrente!

595Abarth
14/12/2009, 12:49
io ho solo pagato e non ho comunicato nulla..
spero solo che accettino i dati della patente anche se in ritardo e mi tolgano i punti,non voglio pagare 270 euro:mad:

eh... è un bel pò cavolo...mi spiace! prova a sentire... ma "la legge non ammette ignoranza" (non lo dico io eh... è un principio... :cry:)

simone160
14/12/2009, 13:08
ahhhhh....bel sistema del cazzo



Ma ancora ti meravigli???
cmq e' cosi', se non ti fermano e nella foto non si vede chi e' per non pagare si mettono i nomi dei nonni o di chi ne ha molti, altrimenti paghi e ti tieni tutti i punti.
Si basano sul fatto che e' una dichiarazione e che se poi ti beccano hai pure le conseguenze per dichiarazione mendacea, ma secondo me la municipale preferisce far cassa e non si mette nemmeno a guardare se nella foto c'e' un bimbo!!!

Mr. Noisy
14/12/2009, 13:10
Ma ancora ti meravigli???
cmq e' cosi', se non ti fermano e nella foto non si vede chi e' per non pagare si mettono i nomi dei nonni o di chi ne ha molti, altrimenti paghi e ti tieni tutti i punti.
Si basano sul fatto che e' una dichiarazione e che se poi ti beccano hai pure le conseguenze per dichiarazione mendacea, ma secondo me la municipale preferisce far cassa e non si mette nemmeno a guardare se nella foto c'e' un bimbo!!!

possiamo concludere dicendo:

"come al solito, se hai soldi non ti importa una sega della patente a punti...paghi e basta, non perderai mai la patente neanche se vai a 300 km/h nel cortile dell'asilo"

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 14:58
aggiornamento:
sono appena tornato da comando della municipale..
purtroppo come immaginavo loro non possono più fare nulla una volta scaduto il termine..
però il vigile,piuttosto cordialmente,mi ha suggerito di presentare ricorso al giudice di pace spiegando l'accaduto e facendo leva sulla mia buona fede,nel senso che essendo la prima volta che incorro in una sanzione del genere non sapevo che si dovesse comunicare gli estremi della patente una volta pagata la multa e che davo per scontato essendomi presentato di persona per farlo,che i punti mi fossero già stati decurtati..
lui dice che è già successo che qualche giudice di pace clemente abbia accolto questi tipi di ricorsi..
speriamo bene..

Bikerneofita
14/12/2009, 15:08
aggiornamento:
sono appena tornato da comando della municipale..
purtroppo come immaginavo loro non possono più fare nulla una volta scaduto il termine..
però il vigile,piuttosto cordialmente,mi ha suggerito di presentare ricorso al giudice di pace spiegando l'accaduto e facendo leva sulla mia buona fede,nel senso che essendo la prima volta che incorro in una sanzione del genere non sapevo che si dovesse comunicare gli estremi della patente una volta pagata la multa e che davo per scontato essendomi presentato di persona per farlo,che i punti mi fossero già stati decurtati..
lui dice che è già successo che qualche giudice di pace clemente abbia accolto questi tipi di ricorsi..
speriamo bene..

Se poi il giudice di pace non è clemente però ti devi pagare la multa più le more.....e arrivi a più di € 1.000....vedi tu se il gioco vale la candela!!......

capisco l'inc....tura.....l'ho vissuta anche io -5 punti e €165 di multa azz.....però....poi ti devi calmare un attimo e ragionare su cosa conviene fare!!:rolleyes:

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 15:13
Se poi il giudice di pace non è clemente però ti devi pagare la multa più le more.....e arrivi a più di € 1.000....vedi tu se il gioco vale la candela!!......

capisco l'inc....tura.....l'ho vissuta anche io -5 punti e €165 di multa azz.....però....poi ti devi calmare un attimo e ragionare su cosa conviene fare!!:rolleyes:

il vigile però mi ha detto che se il ricorso non viene accolto la cifra resta invariata,non si deve pagare altro..
chi sbaglia?:wacko:

mic56
14/12/2009, 15:15
Mi spiace moltissimo, ma un pò di tempo per pagare ce l'hai e quindi ci si può informare se è come dice bikerneofita.

Grunf
14/12/2009, 15:16
premessa.. sono un pirla...
a settembre mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità,rilevata con velox su s.s inserita nel decreto prefettizio,quindi non contestata immediatamente mi è arrivata a casa..
71 km/h tenuto conto dello scarto in un punto dove il limite era 50km/h..
bestemmie varie,incazzature ecc. pago la multa di 170 euro e mi ritirano 5 punti dalla patente.

pensavo fosse finita e invece....
stamattina arriva il postino con una bella cartolina verde che contiene una sorpresina.. 270,90 euro da pagare per aver omesso chi guidava la moto durante l'infrazione..
ora mi chiedo,pagare la multa non equivale ad ammettere la colpa?
sono andato di persona alla polizia municipale quel giorno (in moto) per avere la foto del velox e per pagare la multa.. il vigile mi disse che se avevo i soldi contati potevo pagarla lì,altrimenti in un qualsiasi ufficio postale.. bene sono andato alle poste e ho pagato e ora questa amara sorpresa...
devo pagarla per forza? non è che se vado dalla municipale con la ricevuta del pagamento e dico che ero io a guidare (e mi pare ovvio) mi tolgono i 5 punti e basta?
ecchecaxxo 300 euro per aver omesso un particolare che a me sembrava ovvio....
comunque resta il fatto che sono un pirla..:tongue:

c'è qualcosa che non quadra, se dici che ti hanno decurtato 5 punti dalla patente e se tu sei l'intestatario del motoveicolo, non possono redigere il secondo verbale. peò bisogna verificare per bene quello che hannbno scritto sul primo e sul secondo atto

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 15:20
c'è qualcosa che non quadra, se dici che ti hanno decurtato 5 punti dalla patente e se tu sei l'intestatario del motoveicolo, non possono redigere il secondo verbale. peò bisogna verificare per bene quello che hannbno scritto sul primo e sul secondo atto

forse non hai letto tutto il post,qualche messaggio dopo ho scritto che ho chiamato il numero per sapere del saldo punti..non me li hanno ancora tolti,probabilmente perchè non è stato comunicato nulla


Mi spiace moltissimo, ma un pò di tempo per pagare ce l'hai e quindi ci si può informare se è come dice bikerneofita.

sì mic 60 gg dalla data della notifica,cioè oggi..
domattina vado all'ufficio della cancelleria del palazzo di giustiziae mi informo,soprattutto in caso di respinta del ricorso,se non ho la matematica certezza che la cifra resta quella non lo presento nemmeno..:cry:

Bikerneofita
14/12/2009, 15:40
il vigile però mi ha detto che se il ricorso non viene accolto la cifra resta invariata,non si deve pagare altro..
chi sbaglia?:wacko:

Io ti assicuro che la multa in sè resta invariata ma poi ti devi pagare le more........quando mi hanno fatto la multa per eccesso di velocità....ero nera ..nerissima......e mi sono confrontata con il papà di un mio amico che fa l'avvocato e mi ha spiegato bene bene come funziona........inoltre dato che quando hai ricevuto la mula...hai ricevuto anche un avviso in cui ti si spiegavano le modalità da seguire per ottemperare ai tuoi "doveri" non hai excusatio e "lex ignorantiam non excusat"........son certa di quanto dico...ma naturalmente è tuo diritto informarti personalmente ovvio......:wink_:

mic56
14/12/2009, 15:46
Ma come è possibile che da una multa di 270 euro le more la facciano arrivare a 1000?
Mi pare impossibile!

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 15:47
beh dai,tentar non nuoce..
domattina corro ad informarmi e se mi confermano quanto detto da luca presento il ricorso sperando che rispondano entro i 60 gg altrimenti il 59° giorno pago e pazienza..
col culo che ho il 61° dopo aver pagato mi arriverà l'accoglimento del gdp:cry:

Bikerneofita
14/12/2009, 16:05
Ma come è possibile che da una multa di 270 euro le more la facciano arrivare a 1000?
Mi pare impossibile!

Mic......le more comprendono anche l'aver perso il ricorso.....solo quello pesa per il doppio dell'ammontare della milta!

Cesare-Skabry
14/12/2009, 18:14
in effetti insieme alla multa non c'era nessun foglio accessorio,ma rileggendo la multa,in fondo,c'è proprio scritto :cry:
proverò ad andare al comando spiegare la situazione..[/COLOR]

Ovviamente non Ti tolgono i punti.

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 19:26
Ovviamente non Ti tolgono i punti.

preferirei mi togliessero i punti, anche 10 ma non pagare i 270 euro.. :cry:

Cesare-Skabry
14/12/2009, 19:30
preferirei mi togliessero i punti, anche 10 ma non pagare i 270 euro.. :cry:

Ma penso che a questo punto potresTi fare ricorso.Documentati.

franz triple
14/12/2009, 19:43
premessa.. sono un pirla...
a settembre mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità,rilevata con velox su s.s inserita nel decreto prefettizio,quindi non contestata immediatamente mi è arrivata a casa..
71 km/h tenuto conto dello scarto in un punto dove il limite era 50km/h..
bestemmie varie,incazzature ecc. pago la multa di 170 euro e mi ritirano 5 punti dalla patente.

pensavo fosse finita e invece....
stamattina arriva il postino con una bella cartolina verde che contiene una sorpresina.. 270,90 euro da pagare per aver omesso chi guidava la moto durante l'infrazione..
ora mi chiedo,pagare la multa non equivale ad ammettere la colpa?
sono andato di persona alla polizia municipale quel giorno (in moto) per avere la foto del velox e per pagare la multa.. il vigile mi disse che se avevo i soldi contati potevo pagarla lì,altrimenti in un qualsiasi ufficio postale.. bene sono andato alle poste e ho pagato e ora questa amara sorpresa...
devo pagarla per forza? non è che se vado dalla municipale con la ricevuta del pagamento e dico che ero io a guidare (e mi pare ovvio) mi tolgono i 5 punti e basta?
ecchecaxxo 300 euro per aver omesso un particolare che a me sembrava ovvio....
comunque resta il fatto che sono un pirla..:tongue:

ti posso rispondere per certo perché ci sono passato senza però cadere nell'insidioso errore di non comunicare che era alla guida del mezzo.
funziona così, paghi la multa per eccesso di velocità e sei tenuto a comunicare entro una certa scadenza che non ricordo esattamente i dati del trasgressore. avrai infatti notato che al verbale era allegato un modulo da compilare e spedire.....il trucco stava lì.
perché esistono questi espedienti....
prova a pensare ad un rappresentante che vive in macchina, ovvero una persona che mangia e beve grazie alla propria patente!!! lui sicuramente preferirebbe pagare una multa supplementare piuttosto che vedersi decurtare il punteggio e, nella peggiore delle ipotesi, vedersi stracciare sul faccione la patente....
p a g a!!!:sick:

MR-T
14/12/2009, 19:46
devi mandare una lettera .. lo so bene io... :( .. ne ho mandate due ultimamente....:(

FRANKIE79
14/12/2009, 20:00
a me le multe mi stanno proprio sul CAZZO!!!!

MR-T
14/12/2009, 20:05
a me le multe mi stanno proprio sul CAZZO!!!!

:blink: ahecco ahecco... invece a me piacciono :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

























































:tongue::tongue::tongue:
:laugh2:

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 20:17
ti posso rispondere per certo perché ci sono passato senza però cadere nell'insidioso errore di non comunicare che era alla guida del mezzo.
funziona così, paghi la multa per eccesso di velocità e sei tenuto a comunicare entro una certa scadenza che non ricordo esattamente i dati del trasgressore. avrai infatti notato che al verbale era allegato un modulo da compilare e spedire.....il trucco stava lì.
perché esistono questi espedienti....
prova a pensare ad un rappresentante che vive in macchina, ovvero una persona che mangia e beve grazie alla propria patente!!! lui sicuramente preferirebbe pagare una multa supplementare piuttosto che vedersi decurtare il punteggio e, nella peggiore delle ipotesi, vedersi stracciare sul faccione la patente....
p a g a!!!:sick:

In allegato al verbale non c'era nessun modulo, ne sono sicuro, ne tantomeno il vigile si è preoccupato di darmelo quando sono andato a pagare la multa.. Il modulo devono metterlo per forza? Perché se nessuno me l'ha dato lo dovevo richiedere io? Posso attaccarmi al fatto del modulo o mi tocca attaccarmi al........?:cry:

franz triple
14/12/2009, 20:31
In allegato al verbale non c'era nessun modulo, ne sono sicuro, ne tantomeno il vigile si è preoccupato di darmelo quando sono andato a pagare la multa.. Il modulo devono metterlo per forza? Perché se nessuno me l'ha dato lo dovevo richiedere io? Posso attaccarmi al fatto del modulo o mi tocca attaccarmi al........?:cry:

anche nel mio caso non c'è stata l'immediato riscontro da parte delle forze dell'ordine. il verbale è arrivato per raccomandata ed erano più fogli contenenti più dichiarazioni mediante le quali, in breve sostanza, potevi incolpare della mancanza te stesso o un agnello sacrificale a scelta (di solito mamma, nonno, zietta ecc...).
io nei confronti di quell'elefante che è la giustizia italiana assumo atteggiamento passivo. mi informo bene, faccio quello che mi viene detto e conservo tutto per secoli sicuro del fatto che un burocrate dell'ultimo ufficio a sinistra un giorno decide di perdersi i miei incartamenti e richiedermi sti cazzo di soldi.
è un pò quello che diceva bikerneofita....in certi casi si parte perdente almeno di non essere certi. della serie buoni ma non fessi!!!:cry:

CHRISTIANTILT
14/12/2009, 21:14
nel mio caso è arrivata solamente una cartella verde contenente il verbale ed il bollettino del pagamento..
in fondo al verbale c'era scritto di fornire entro 60gg i dati della patente del conducente,ma di fogli allegati manco l'ombra...
mi informerò per bene..

hotdog
14/12/2009, 21:26
carissimi
sono anche io reduce dallo scontro con il maledetto a.velox e conseguente chiarimento con l'ufficio contravvenzioni.
ci sono 3 punti fermi da tenere presente:
1°la data del rilievo dell'infrazione e la data in cui l'ufficio contravvenzioni ha spedito alla posta il verbale (tale data si trova in fondo alla seconda pagina del verbale) se tra la prima data e la seconda ci sono piu' di 150 giorni,quindi da 151 in poi, conviene fare ricorso perchè c'è la prescrizione.
2°la data di ricevimento della letterina verde che poi viene rimarcata dalla seconda lettera delle poste, è la data da cui decorrono i 60 gg. per il pagamento in forma abbreviata.
3° la cifra della multa in forma abbreviata è la metà della multa vera cioè quella dettata dalla legge, quindi il pagamento in via breve è un atto di favore
nei confronti del reo.
n.b. la faccenda dei 273 euro con la sottolineatura da 273 a 1000 e rotti euro in caso di mancata decurtazione dei punti fa riferimento all'ammontare della multa dalla forma abbreviata (il minimo ) alla cartella esattoriale in caso di mancato pagamento(il massimo)
quindi pagare entro 60 gg dal ricevimento e fare i propri conti con i propri punti per la seconda mazzata ciao a tutti